Week-end del 15, 16 e 17 marzo: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero

La fiera del disco per i collezionisti

La fiera del disco per i collezionisti

Milano, 15 marzo 2019 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel weekend del 15, 16 e 17 marzo.

Da non dimenticare la Festa di San Patrizio e qualche appuntamento per prepararsi alla Festa del Papà.

Le 10 sagre da non perdere a marzo

 

Pizzoccheri
Pizzoccheri

Valtellina in Piazza aspetta tutti da giovedì 14 a domenica 17 Marzo in Piazza Città di Lombardia di Milano, nel complesso del Palazzo di Regione Lombardia. Un lungo weekend di 4 giorni fra gusto e divertimento, con servizio ristorazione tradizionale valtellinese e specialità enogastronomiche per tutti i gusti, da accompagnare a birra selezionata e vini del territorio.

A partire dal 23 Febbraio, ogni sabato alle 10:30, ci sono i matinée a Cinema Bianchini. Il Gruppo MilanoCard rinnova così una delle più belle tradizioni cinematografiche, convinto che possa diventare una nuova abitudine per cittadini milanesi e non. Per rendere ancora più piacevoli gli appuntamenti, non poteva mancare prima del film, la colazione con caffè e brioche.. perché “Il mattino ha il cinema in bocca”. Quando: tutti i sabati, alle 10:30. Dove: via Francesco Sforza 32, Milano. Prezzo: 10€ (incluso di visita, proiezione del film e colazione).

Tiramisu
Tiramisu
Festa mediterranea
Festa mediterranea
Sapori e tradizioni venete
Sapori e tradizioni venete

Viridea organizza un ciclo di incontri creativi dedicati all’uso dei pennarelli “brush”. Questi pennarelli, dotati di una speciale punta a pennello, sono ideali per decorare con varie tecniche le proprie creazioni primaverili. Le dimostratrici illustreranno in particolare come utilizzare i brush pen nel campo della colorazione, acquerellando e sfumando i colori con differenti tecniche in base al risultato che si desidera ottenere. Gli incontri, della durata di tre ore e completamente gratuiti, si terranno sabato 16 marzo alle 10 presso il Viridea Garden Center di Cusago e alle 15 presso il Viridea Garden Center di Rho.

Fiori
Fiori
Bambini al Museo Bagatti Valsecchi
Bambini al Museo Bagatti Valsecchi
Tulipani in festa
Tulipani in festa

Aria di primavera a Il Centro di Arese: sta per fiorire l’edizione 2019 di Tulipani Italiani. Il primo e più grande U-Pick Garden italiano sta per trasferirsi proprio di fronte al Mall più iconico d’Italia, all’interno del Parco delle Groane, con un design tutto nuovo: 570.000 tulipani con 450 varietà di fiori piantati in 2 ettari di terreno. Ma in attesa che il campo fiorisca e che oltre mezzo milione di tulipani sboccino, presso Il Centro, dall’1 al 29 marzo c'è uno speciale Giardino Fiorito, il primo indoor garden del mall: un’anteprim per immergersi tra le numerose piante rigogliose e assaporare i gradevoli profumi di tantissimi fiori colorati. Non solo, sabato 16 e 23 marzo, arrivano i workshop di Fiori in Primo Piano organizzati in collaborazione con Iper la Grande i, dedicati a piccoli e grandi giardinieri per scoprire le meraviglie della natura. Fino a metà aprile, infine, la natura sboccia anche nelle splendide immagini dell’esposizione fotografica dedicata ai tulipani più belli e colorati. Una volta avviata la fioritura, il campo nell’area del Parco delle Groane raggiungibile da Il Centro grazie al grande ponte pedonale, sarà aperto dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 9 alle 19.30, mentre il sabato e la domenica dalle 8.30 fino alle 19.30. I buoni di ingresso, che comprendono la raccolta di 2 tulipani, saranno acquistabili on-line al sito https://www.tulipani-italiani.it/visita-il-campo. 

Runner
Runner

Dal 15 al 17 marzo la bellezza torna protagonista a Milano con l’iniziativa “Profumi & Balocchi” organizzata da Missione Sogni Onlus e con il sostegno dell’azienda SOCO Spa che, nell’anno in cui celebra i 50 anni di storia, scende in campo con i marchi Cielo Alto, Keramine H e, per la prima volta, con Salba. “Profumi & Balocchi” è un evento di shopping solidale con la partecipazione dei più prestigiosi marchi di alta profumeria e giocattoli, volto alla raccolta fondi utili per la realizzazione di attività educative e didattiche in sei Orti terapeutici realizzati presso le pediatrie di numerosi ospedali (tra cui l’Ospedale Luigi Sacco e l’Ospedale Fatebenefratelli) da Missione Sogni. SOCO Spa, sempre attenta ad iniziative di portata sociale importante, anche in questa occasione scende in campo offrendo i suoi prodotti di alta gamma per la bellezza, la cura dei capelli e del corpo, contribuendo alla realizzazione di un progetto pediatrico ed educativo importante. Negli spazi La Posteria di via Giuseppe Sacchi 5/7 in zona Brera a Milano verrà ricreata con musica, immagini e colori l’atmosfera libera del ’68. Circondato da decorazioni floreali e dal forte senso di femminilità e creatività che la manifestazione incarnerà, vi sarà un corner dedicato a Cielo Alto e Keramine H, storici marchi made in Italy da sempre sinonimo di bellezza e cura dei capelli. A questi si aggiunge il brand Salba, storico marchio specializzato nella cura del viso e del corpo, per la prima volta anch’esso presente all’iniziativa.

Gatto in una foto L.Gallitto
Gatto in una foto L.Gallitto

Torna nella biblioteca di Cascina Grande a Rozzano lo scrittore Andrea Vitali, autore molto seguito e amato dal pubblico, per presentare sabato 16 marzo alle 15 il suo ultimo libro “Certe fortune” che ha per protagonista il maresciallo Ernesto Maccadò.

Winx, cartone animato
Winx, cartone animato
Uno dei celebri ratti di Bansky (Artificial Gallery, Antwerp)
Uno dei celebri ratti di Bansky (Artificial Gallery, Antwerp)

Fino al 13 ottobre, il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano ospita la mostra Leonardo da Vinci Parade, la prima iniziativa realizzata nell’ambito del palinsesto di celebrazioni vinciane del 2019 Milano e Leonardo. La mostra temporanea Leonardo da Vinci Parade, curata e realizzata dal Museo in collaborazione con la Pinacoteca di Brera, mette in dialogo, in una visione d’insieme inedita, storicamente affascinante e di grande impatto visivo, i modelli storici e gli affresch idi pittori lombardi del XVI secolo, concessi in deposito nel 1952 da Fernanda Wittgens, allora direttrice della Pinacoteca, a Guido Ucelli, fondatore del Museo della Scienza e della Tecnologia Leoanrdo da Vinci.

Un corpo esposto a Real Bodies
Un corpo esposto a Real Bodies

Fino al 17 marzo le Gallerie d’Italia di piazza Scala e il Museo Poldi Pezzoli di Milano ospitano la mostra Romanticismo, a cura di Fernando Mazzocca. La mostra affronta per la prima volta in Italia il tema del Romanticismo, con oltre 200 opere di artisti sia italiani che stranieri, da Hayez a Corot, da Turner a Molteni, fra cui alcune esposte al pubblico per la prima volta. La mostra Romanticismo  è anche un invito a conoscere la Milano romantica, alla scoperta dei luoghi e dei protagonisti che ne fecero la capitale italiana del movimento.

 

Angelo Pintus
Angelo Pintus

Il 15, 16 e 17 marzo, alle 21, al Teatro Creberg di Bergamo, va in scena Angelo Pintus con 'Destinati all'estinzione'. C’è chi parla con il cane e lo fa mentre lo veste, c’è chi guida mentre manda messaggi con il cellulare e c’è chi vuole fare la rivoluzione ma la fa solo su Facebook, c’è chi parcheggia la macchina nel posto riservati ai disabili “tanto sono 5 solo minuti”. C’è chi festeggia il complemese, chi dice ciaone e chi fa l’ apericena. Ma soprattutto c’è chi crede che la terra sia piatta e probabilmente si è anche convinto che la colpa sia di Silvio. Sono questi i piccoli segnali che fanno presagire un ritorno... quello dei Dinosauri. Amici miei, che ci piaccia o no, siamo “Destinati all' estinzione”.

Da sabato 16 febbraio fino al 19 maggio, il Palazzo della Ragione, in Città Alta, ospiterà la mostra "Bergomum: un colle che divenne città", la prima grande mostra che racconta la storia millenaria di Bergamo. Il quadro frammentario restituito dai tanti ritrovamenti e dalla rete delle aree archeologiche riportati in luce da decenni di scavi, oggi viene integrato dagli studi, dalla tecnologia interattiva e dalla realtà aumentata, per far riaffiorare dal sottosuolo l’immagine e la vita di Bergamo antica città romana. Il visitatore si calerà nei panni di un antico romano che entra nel cuore di Bergomum. Un viaggio che è destinato a cambiare il modo di guardare la città.

Ami Vitale
Ami Vitale

Sul Sentierone, domenica 17 marzo, arriva “lo Sbarazzo”: il Comune di Bergamo, il Distretto Urbano del Commercio e l’Associazione BergamoInCentro propongono un’iniziativa totalmente nuova per la nostra città. Si tratta di una giornata dedicata alle super offerte di fine saldi dei negozi del Centro, nella location del Sentierone. I negozi allestiranno degli stand per presentare i propri articoli in offerta super scontata: un’occasione per tutti i gusti e tutte le tasche.

 

Street Food
Street Food

Piazza Campo Fiera a Gambara, ospiterà per tre giorni Gambara Street Food festival e Fiera di San Giuseppe, un’accoppiata vincente per festeggiare insieme la fine dell’inverno, la festa del papà e il S. Patrick Day! Tre giorni di cibo di strada, birra di qualità, musica e divertimento. I truck partecipanti proporranno menù gourmet e cucina espressa; tante le leccornie che si potranno gustare come il pesce fritto e grigliato dalla Romagna, hamburger di ogni tipo e specialità, dal Piemonte alla Calabria, arrosticini abruzzesi, gnocco fritto, piadine romagnole, olive ascolane, pita greca e mediorientale, dolci tentazioni e tanto altro. Presenti quest’anno anche un food truck che propone prodotti totalmente gluten free e due food truck che hanno partecipato a Street Food Battle, il famoso programma tv condotto da Simone Rugiati. A movimentare l’evento, l'intrattenimento musicale con i concerti live dei Bonebreakers il venerdì sera, musica Rockabilly con gli Shakerats il ‪sabato sera‬ e ‬rock con i BluePills la domenica sera.‬‬‬ Sarà allestita una kids area nelle giornate di sabato e domenica. Gambara Street food festival è anche “Evento baby friendly”: oltre all’area intrattenimento, a disposizione dei visitatori seggioloni, fasciatoio e scaldabiberon. ‪Venerdì dalle 18 alle 24, sabato dalle 11 all'1, ‪domenica dalle 11 alle 22.

Venerdì 15 marzo alle 21, al Teatro Pax di Provaglio d'Iseo suonano gli Italian Dire Straits, apprezzata cover band del celebre gruppo inglese Posto unico in poltrona non numerata: 20 euro. 

A Pozzolengo, sulle dolci colline moreniche dell'entroterra gardesano, un mondo di profumi e sapori fanno da cornice alla 117^ Fiera di San Giuseppe. Manifestazione nata dal mondo agricolo, è oggi elemento di attrattiva non solo per molti paesi limitrofi, ma anche per il turismo enogastronomico regionale. Fiore all'occhiello dell'evento, la Dispensa Morenica, percorso fra i prodotti tipici e l'eccellenza dei vini delle cantine locali.. Innumerevoli iniziative arricchiranno le giornate dal 14 al 19 marzo, molte delle quali realizzate grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio.

 

MOTORSHOW_12570175_195606
MOTORSHOW_12570175_195606

B Motor Show 2019, il grande evento dedicato al mondo dei motori, torna per la settima edizione il 16 e 17 marzo 2019 a Lariofiere di Erba.  Una kermesse che, anno dopo anno, regala grandi soddisfazioni agli espositori e permette agli organizzatori di raccogliere numerosi consensi dal pubblico presente. B Motor Show propone le principali novità del settore automotive con importanti anteprime, e pone nuovamente l’attenzione sui nuovi sistemi propulsivi e sulla tecnologia che unisce e semplifica il rapporto tra mezzo e guidatore. Una grande area viene dedicata al mondo degli accessori e della personalizzazione con dettagli imperdibili che rendono la fiera un punto di incontro tra i tanti operatori e appassionatima, per il grande pubblico, anche un’occasione di svago in un fine settimana all’insegna dello show.

Si intitola "Leonardo - L'Eternità del Genio" il progetto per celebrare i 500 anni dalla morte di Da Vinci che toccherà Como e Lomazzo dal 14 marzo al 14 aprile. In occasione di questa ricorrenza, celebrata in Italia e nel mondo da numerose iniziative, saranno proposti anche sul nostro territorio una serie di eventi, tutti a ingresso gratuito, che intendono evidenziare la figura di Leonardo nella sua duplice veste di artista e di inventore. A Como dal 14 al 28 marzo e successivamente a Lomazzo dal 1° a 14 aprile 2019 sarà ospitata la mostra “Le macchine di Leonardo”, con le riproduzioni delle invenzioni e dei progetti di Leonardo. La mostra è composta da circa 80 modelli in legno perfettamente funzionanti (in scala 1:72), accuratamente realizzati a mano dall’artigiano Paolo Candusso tramite lo studio dei disegni di Leonardo. I modelli riproducono dispositivi meccanici, macchine idrauliche, macchine relative allo studio del volo, macchine da guerra, ingegneria dei ponti, modelli artistico-ludici.

Le associazioni “Il Gambero”, Capiago 1972, Associazione Nazionale Alpini, Gruppo l’Ontano, comitato Parco Regionale Brughiera e comitato Settembre Capiaghese, invitano alla “Giornata del Verde Pulito”. Domenica 17 marzo contribuisci anche tu a pulire il paese! Il ritrovo dei volontari è previsto alle ore 8.30 presso la palestra di Capiago o Piazza Roma a Montorfano. Visita dei sentieri naturalistici da riscoprire e della Riserva, per bambini e non solo. La conclusione lavori, con rinfresco finale, è fissata alle ore 12. 

 

musica
musica

Nella Sala Manfredini del Museo Civico "Ala Ponzone" di Cremona, nell'ambito della rassgena Musica al Museo 2019, sabato 16 marzo alle 11 è in programma un Masterclass di chitarra a ingresso libero a cura dell’Accademia “A più corde”. 

Sabato 16 marzo, all'auditorium Giovanni Arvedi di Cremona, è in programma un concerto per pianfoforte in cui Pietro De Maria eseguirà brani di Chopin e Rachmaninoff.

Sabato 16 marzo, nell'ambito delal rassegna Teatro alle Mura, la Casamatta 26 della Cerchia Muraria di Pizzighettone ospita alle 21 lo spettacolo "Un Po di racconti e canti del Grande Fiume", con Giada Generali, Chiara Tambani e il gruppo vocale I giorni cantati. Ingresso posto unico 5 euro

Domenica 17 marzo, alle 16 e alle 20.30, il Teatro Ponchielli di Cremona, nella rassegna di Danza, ospiterà la seconda data dei Momix, gli straordinari artisti, danzatori e acrobati capitanati da Moses Pendleton. Con il nuovo lavoro ispirato ad Alice di Lewis Carrol, il coreografo più immaginativo del mondo della danza ha scelto di infilarsi nella tana del Coniglio per scoprire un mondo magico dove il corpo umano si trasforma, e niente è ciò che appare.

 

Una macchina fotografica
Una macchina fotografica

Giornata fotografica con Carlo Borlenghi: una bella opportunità a Bellano per tutti coloro che amano l'arte della fotografia. Il celebre fotografo sarà all'Orrido di Bellano sabato 16 marzo. Dalle 10 alle 19 i partecipanti avranno libero accesso all'Orrido. Borlenghi sarà a disposizione per consigli e suggerimenti per ottenere gli scatti migliori. Sarà lo stesso fotografo professionista a selezionare fra i partecipanti 12 foto che saranno utilizzate per il calendario 2020 dell'Orrido i cui proventi saranno donati a Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche. La partecipazione è limitata. Si può inviare mail a prolocobellano@gmail.com entro il 10 marzo, ricevendo conferma o diniego entro il 13 marzo. Gli organizzatori spiegano che farà fede la data di ricezione delle mail.

L'Amministrazione Comunale di Valmadrera in collaborazione con il C.I.F. e l'autrice Servedio Tatiana, organizza l'evento "Storie di donne coraggiose", sabato 16 marzo dalle 11 alle 18, presso la Sala Ex-Equo del Centro Culturale Fatebenefratelli. Filo conduttore dell'incontro sarà la figura della donna e le numerose realtà che la caratterizzano. Si tratta di un omaggio alla donna sotto molteplici punti di vista, con particolare attenzione all'aspetto artistico.

Ha destato grande interesse la mostra organizzata al Museo della Seta di Abbadia con i burattini ecologici realizzati da Ana Lia Zamorano. È possibile vedere i burattini di Ana Lia Zamorano su prenotazione, telefonando al museo 0341 700381, mercoledì-giovedì-venerdì dalle ore 14 alle 18, sabato dalle 10 alle 12. Tra le opere esposte anche alcuni personaggi storici della Cina come Huang-Di (mitico imperatore, leggendario padre della civiltà cinese del 2.700 a.c.) e della moglie Ci Ling-Shi.

 

Un violino
Un violino

Per la stagione di Musica 2018/2019 del Teatro alle Vigne a cura dell’Associazione Amici della Musica "A. Schmid", con la direzione artistica del M° Paolo Marcarini, il Comune di Lodi propone il concerto de I Solisti dell’Orchestra Cantelli, che si tiene il giorno domenica 17 marzo 2019 alle ore 21.00 presso l'Aula Magna del Liceo Verri, in via San Francesco 11.

La Biblioteca Laudense ospita dal 15 marzo la mostra fotografica di Oliviero Ferri titolata "Reperti d'altri tempi", una raccolta di scatti di luoghi "antichi" ancora presenti sul territorio lodigiano: mulini, filande, fornaci. La mostra rimarrà aperta sino al 5 aprile, negli orari di apertura della biblioteca: da martedì a sabato dalle ore 09.15 alle ore 18.15.

 

Audrey Hepburn
Audrey Hepburn

La collaborazione tra Mantova Outlet Village e ONO arte contemporanea si rinnova eprosegue anche quest’anno con la mostra “Coco, Audrey, Jackie: lo stile senza tempo. Fotografie di Mark Shaw, la prima personale italiana di Mark Shaw, uno dei più importanti fotografi di moda degli anni ’50 e ’60, che firmò oltre 25 copertine per la celebre rivista “LIFE” ed immortalò alcune tra le più indimenticabili icone femminili dell’epoca.  La mostra, composta da 40 scatti, è infatti occasione per riflettere sul concetto di Fashion mass icontermine in voga negli ultimi decenni negli studi sociologici e di moda, ma concetto che in realtà risale a molti anni addietro, quando fotografia e moda hanno intrecciato i loro destini. E’ proprio all’inizio del XX secolo che la moda inizia a costruire la sua identità come oggi la conosciamo: fenomeno di massa cioè «sistema che ha nella dimensione urbana il suo terreno di espressione e di riproduzione, di coesione sociale e di comunicazione del gusto, che è basato non solo sulla distinzione, ma anche sull’imitazione». In questa comunicazione dell’immaginario e della costruzione delle icone fashion la fotografia ha svolto un ruolo fondamentale in quanto mezzo che ha saputo cristallizzare il perpetuo divenire di stili e del mutare del gusto. Mark Shaw è stato uno dei più grandi e fedeli interpreti di questo immaginario, e per farlo si servì anche del colore, diventandone un pioniere. Dal 10 febbraio al 14 aprile, a Bagnolo San Vito, Mantova Outlet Village. 

La Galleria Arianna Sartori di Mantova, dal 9 marzo al 21 marzo presenta l’ultimo ciclo di opere realizzate dallo scultore faentino Carlo Zoli. La mostra “Come piuma leggera” sarà inaugurata sabato 9 marzo alle 17 alla presenza dell’artista, che ritorna per la nona volta ad esporre con una personale nella galleria mantovana. Orario: dal lunedì al sabato 10.00-12.30 e 15.30-19.30.

 

Opera di Warhol
Opera di Warhol

Dal 25 gennaio al 28 aprile 2019, alla Reggia di Monza si tiene la mostra 'Andy Warhol. L’alchimista degli anni Sessanta'. La rassegna presenta 140 opere del padre della Pop Art. (Tutte le informazioni)

Dal 2015 ogni 17 marzo si festeggia la Giornata Mondiale delle Torte, per l'occasione Villa Reale propone un gustoso laboratorio per bambini: dopo un primo momento di visita agli Appartamenti Reali, durante il quale si divertiranno a scoprire i gusti della regina Margherita e di re Umberto, lo chef de Le Nuove Cucine di Villa Reale insegnerà loro con semplicità le tecniche corrette per creare in cucina un goloso capolavoro. Inizio visita ore 15:30, conclusione alle 18.

Voli frenati gratis in mongolfiera. È quanto verrà proposto a Brugherio, in Brianza, in occasione de "I numeri uno", il weekend che, sabato 16 e domenica 17 marzo, evocherà il 235° anniversario del primo volo in mongolfiera italiano. L'appuntamento sarà in piazza Roma e nel parco di Villa Fiorita.

 

Paviart
Paviart

Il 16 e 17 marzo Palazzo Esposizioni di Pavia riprende le eleganti vesti della grande mostra collettiva PaviArt. Settimo appuntamento per la fiera diventata ormai punto di riferimento per il panorama artistico moderno e contemporaneo nazionale. PaviaArt è un'immersione totale nell'arte moderna e contemporanea: da quella già consacrata a quella emergente. Inoltre, domenica 17 marzo alle 17 si terrà l'evento collaterale "Note d'Autore" con la presentazione del libro "Canzoni d'Amore" di Luca Beatrice, edito da Mondadori, con la presenza dell'autore, famoso critico d'arte, e a seguire dj set con Andy Fluon, componente dello storico gruppo musicale Bluvertigo.

Domenica 17 marzo gli Amici dei Musei di Pavia propongono una visita guidata dedicata alla chiesa di San FrancescoL'appuntamento, condotto da Jessica Maffei, è alle16 sul sagrato della chiesa in corso Cairoli. Partecipazione gratuita.

 

Escursioni in montagna
Escursioni in montagna

Il Comune di Tirano organizza il 16 marzo a Tirano il Convegno  "Cammino Mariano delle Alpi" un progetto di valorizzazione dei Santuari Mariani in provincia di Sondrio. Si tratta di un percorso di fede,storia e cultura che valorizza il patrimonio dei Santuari della Provincia di Sondrio.

Il 17 marzo a Torre di Santa Maria Camminata in Rosa. Donne insieme per la bellezza e la valorizzazione del territorio. Quota di iscrizione 8€. Iscrizioni e consegna pettorali dalle 8.30 alle 9.30 presso piazzale scuole elementari. Partenza camminata ore 10. Indossate qualcosa di rosa. Per maggiori informazioni camminatainrosa@gmail.com.

 

Il divorzio
Il divorzio

Sabato 16 marzo alle 21 al Teatro Duse di Besozzo continua la Rassegna 2019 “Benvenuti a Teatro!”, organizzata e promossa dall’amministrazione comunale che ospiterà la compagnia Teatro in Mostra di Como, con la commedia brillante “Il divorzio”. Ingresso 12 €, ridotti a 8 € per gli studenti fino ai 25 anni.

Il 16 marzo, alle 21, Giacobazzi sul palco del Teatro di Vaerese con "Noi. Mille volti e una bugia". 25 anni fatti di avventure ed aneddoti, situazioni ed equivoci, gioie e malinconie, vissute dall'uomo e raccontato sotto la lente distorta del comico. Come in uno specchio, o meglio come in un ritratto (l'omaggio a Dorian Gray è più che voluto), dove questa volta ad invecchiare è l'uomo e non il ritratto. Giacobazzi ti invita ad uno spettacolo che con ironia e semplicità cerca di rispondere ad un domanda: "Dove finisce la maschera e dove inizia l'uomo?", che poi è il problema di tutti, perché tutti noi conviviamo quotidianamente con una maschera.

Sabato 16 marzo alle 16 Miriam Falischia racconta ai bambini “Il lupo che entrava nelle Fiabe”, dall’omonimo libro di Orianne Lallemand e Éléonore Thuillier edito da Gribaudo. Appuntamento alla biblioteca civica di Galliate Lombardo, ingresso libero. 

Il cast del Family Show porta in scela al Teatro Condominio di Gallarate, domenica 17 marzo alle 16, una versione musical di Heidi. 

Visita guidata al Birrificio Poretti (Newpress)
Visita guidata al Birrificio Poretti (Newpress)
La fiera del disco per i collezionisti
La fiera del disco per i collezionisti

Fino all’8 settembre 2019, alla Historian Gallery di via Tinella 3 a Oltrona di Gavirate,  saranno esposte le 64 tavole che compongono la mostra “Silenzio Metafisico”, del grande artista Giorgio De Chirico. Un percorso articolato nella vastità delle tematiche che contraddistinguono l’artista: cavalli, piazze d’Italia, miti greci, manichini, maschere, trovatori, interni metafisici, autoritratti, legami fraterni e amori tratti dall’Iliade, concludendo con l’Apocalisse, 20 tavole dove con un tratto leggero ed essenziale, De Chirico illustra il Libro della Rivelazione, senza mai porsi a giudizio del bene e del male, ergendosi sopra le parti, nel ruolo di creatore, osservatore e spettatore, avvolto in quell’aria bramosa di redenzione che fa del giudizio universale un punto cruciale per i credenti. Un’esposizione carica di significati, enigmi e rivelazioni, di soggetti colorati a mano dall’artista e dalle tirature speciali, un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte.