Week-end dell'8, 9 e 10 marzo: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero

Fa' la cosa giusta

Fa' la cosa giusta

Milano, 8 marzo 2019 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel weekend dell'8, 9 e 10 marzo.

Da non dimenticare le sfilate di Carnevale

Le 10 sagre da non perdere a marzo

 

Fa' la cosa giusta
Fa' la cosa giusta

Fa' la cosa giusta, la  fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili giunta alla 16esima edizione, torna a Fiera Milano City dall'8 al 10 marzo. 32mila i metri quatri di eposizione, undici le sezioni tematiche, 700 le realtà espositive presenti e 400 gli eventi per adulti e bambini del programma culturale. Questi i numeri di Fa' la cosa giusta 2018, la manifestazione, a cura di Terre di Mezzo, che ha l'obiettivo di divulgare le modalità di consumo e produzione per la tutela dell'ambiente, valorizzando le realtà imprenditoriali e associative che le osservano e promuovono.

Cartoomics 2019
Cartoomics 2019

Il Castello Visconteo di Abbiategrasso, ospiterà la Rassegna “Creazioni Artigiane Artiste …e Fiori". Creazioni ideate e realizzate da Donne Artiste Artigiane in cui verranno presentati i lavori delle donne artigiane artiste, il cui estro va fatto conoscere e sostenuto ed un interessante percorso tra fiori e piante. Oltre all'esposizione, ci saranno dimostrazioni dal vivo, laboratori didattici per bambini, intrattenimenti. Visitabie: venerdì 8 marzo alle 14  alle 19.30 – sabato e domenica dalle 10  alle 19.30 Ingresso Libero.

Support Cyclists On the Road
Support Cyclists On the Road

Viridea propone un laboratorio creativo per bambini in occasione del Carnevale, con la collaborazione di SabbiarelliGuidati dagli animatori, i bambini potranno realizzare una mascherina unica e personalizzata, decorata grazie all’uso di Sabbiarelli: il gioco che permette di creare facilmente capolavori di sabbia dai colori brillanti con l’aiuto di speciali disegni pretagliati e preincollati. Una volta terminata la propria creazione, i bambini saranno invitati ad indossare la maschera e cimentarsi in un’appassionante sfida dal fascino intramontabile: attaccare il naso rosso al pagliaccio, con gli occhi bendati. Così potranno guadagnarsi un goloso premio di dolcetti e caramelle. I laboratori, con ingresso gratuito e aperto a tutti i bambini, si terranno sabato 9 marzo, dalle 15 alle 18, presso i Viridea Garden Center di Rho, Cusago e Rodano.

Il centro parrocchiale “Don Vittorio Branca” di Cerro Maggiore ospita, domenica 10 marzo alle 21, il concerto “Spirito salottiero” con Emma Arizza al violino e Antonino Fiumara al pianoforte. Ingresso 2 euro. 

Torna a Morimondo, domenica 10 marzo dalle 9 alle 19, l’appuntamento con il MEC-Mercatino Enogastronomico della Certosa. Una trasferta golosa sulla Strada delle Abbazie, il meglio della produzione agricola dalle province di Pavia, Milano e Alessandria, eccellenze enogastronomiche a filiera corta in una suggestiva cornice ricca di storia e bellezza

Cenerentola Disney
Cenerentola Disney
Runner
Runner

Alla Oasi di Lacchiarella un grande evento alla sua terza edizione: i gatti piu' belli del mondo si sfideranno a "colpi di spazzola" presso il Palazzetto dello Sport (Strada Provinciale SP40) nei giorni di sabato 9 e domenica 10 Marzo, dalle 10 alle 19, dove si svolgerà l'Esposizione Internazionale Felina con la partecipazione di oltre 100 gatti di razza che, sotto l'egida dell'Associazione Felina Italiana, verranno giudicati da Giudici Internazionali del World Cats Federation WCF) nel Best in Show in programma al pomeriggio di entrambe le giornate.  I visitatori non solo potranno ammirare i tanti gatti presenti in mostra, ma potranno assistere nel pomeriggio del sabato e della domenica alla vera e propria gara, dove giudici Internazionali WCF decideranno, tramite vere e proprie sfide di bellezza quali saranno gli esemplari, che si contenderanno, durante il Best in Show, direttamente sul palco alla presenza di tutto il pubblico e della giuria riunita, l´ambito titolo del Best of Best che sarà assegnato al più bel gatto di tutta la manifestazione.  Collateralmente all'Expo Felina vi sarà anche una Mostra molto particolare con gli animali più misteriosi ed affascinati del Pianeta: "Reptilia Expo: l'affascinante mondo dei rettili".

Gatto in una foto L.Gallitto
Gatto in una foto L.Gallitto
Scena crimine evento
Scena crimine evento
Scambio figurine Panini
Scambio figurine Panini
Winx, cartone animato
Winx, cartone animato
Uno dei celebri ratti di Bansky (Artificial Gallery, Antwerp)
Uno dei celebri ratti di Bansky (Artificial Gallery, Antwerp)

Fino al 13 ottobre, il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano ospita la mostra Leonardo da Vinci Parade, la prima iniziativa realizzata nell’ambito del palinsesto di celebrazioni vinciane del 2019 Milano e Leonardo. La mostra temporanea Leonardo da Vinci Parade, curata e realizzata dal Museo in collaborazione con la Pinacoteca di Brera, mette in dialogo, in una visione d’insieme inedita, storicamente affascinante e di grande impatto visivo, i modelli storici e gli affresch idi pittori lombardi del XVI secolo, concessi in deposito nel 1952 da Fernanda Wittgens, allora direttrice della Pinacoteca, a Guido Ucelli, fondatore del Museo della Scienza e della Tecnologia Leoanrdo da Vinci.

Un corpo esposto a Real Bodies
Un corpo esposto a Real Bodies

Fino al 17 marzo le Gallerie d’Italia di piazza Scala e il Museo Poldi Pezzoli di Milano ospitano la mostra Romanticismo, a cura di Fernando Mazzocca. La mostra affronta per la prima volta in Italia il tema del Romanticismo, con oltre 200 opere di artisti sia italiani che stranieri, da Hayez a Corot, da Turner a Molteni, fra cui alcune esposte al pubblico per la prima volta. La mostra Romanticismo  è anche un invito a conoscere la Milano romantica, alla scoperta dei luoghi e dei protagonisti che ne fecero la capitale italiana del movimento.

 

Creattiva a Bergamo
Creattiva a Bergamo

Appuntamento imperdibile per tutte le appassionate di arti manuali, Creattiva torna alla Fiera di Bergamo dal 7 al 10 marzo. La kermesse organizzata da Ente Fiera Promoberg dedicata alle arti manuali, all’hobbistica e al bricolage, con l’edizione spring taglia in splendida forma il traguardo della 22a edizione a Bergamo,  con il consueto pienone di espositori e un ricco calendario di eventi collaterali (oltre un migliaio) che fanno la gioia delle decine di migliaia di appassionate pronte a raggiungere Bergamo con ogni mezzo da ogni zona dell’Italia e anche dall’estero. Sono 15mila i metri quadrati (tutti al coperto) del polo fieristico di Bergamo dedicati a Creattiva spring 2019. 258 le imprese, in rappresentanza di 16 regioni italiane e 8 paesi stranieri. La Lombardia si conferma la regione con più espositori: 103 imprese provenienti da 8 province, tra le quali si distingue quella di casa, la più numerosa in assoluto, con 35 imprese targate Bergamo.  Anche quest’anno tra gli stand le appassionate troveranno tutto quanto serve per realizzare anche i lavori più complicati. Dal ricamo al patchwork, dai lavori d’ago alla bigiotteria, dalla cucina creativa alle lavorazioni con il feltro, passando per un ventaglio di proposte da passarci giornate intere, quali trompe l’oeil, stencil, stamping, soft glass, pittura, decorazione ceramica, candele, arredo country, saponi, giochi, miniature, bambole, didattica per l’infanzia, composizioni floreali e…… tanto altro ancora.

Sabato 9 marzo è in programma un percorso turistico culturale a Clusone tra arte e gusto. Nella preziosa sede del Museo Arte Tempo si scopriranno le opere dei più importanti artisti clusonesi. La visita si concluderà in dolcezza al Panificio Balduzzi dove ci si metterà alla prova nella preparazione del loro tradizionale biscotto. Il ritrovo è alle o10.30 presso piazza Orologio. A seguire visita guidata e degustazione. Prenotazione obbligatoria al: 035.704063 / 342.3897672

Dopo la pausa invernale, torna Castelli Aperti, la manifestazione promossa da Pianura da Scoprire che permette di visitare le bellezze storiche dei borghi situati nella bassa pianura lombarda. A Cologno al Serio appuntamento con le visite per domenica 10 marzo (ore 10, 11, 14.30, 15.30 e 16.30) accompagnate in questa prima data da un tour automobilistico di 500 e auto storiche. La giornata avrà inizio alle 9 presso il municipio di con il ritrovo, le iscrizioni e l'esposizione delle automobili. Alle 10, avrà luogo la visita guidata alla Rocca e al Museo della Civiltà Contadina. A seguire, aperitivo al Chiosco Cafè. A partire dalle 12.15, si scalderanno i motori con un tour alla volta di Cologno al Serio, Basella, Padergnone e Zanica che terminerà alle 13 con un gustoso pranzo presso l'agriturismo La Campanina. Dalle 14.30, ci si trasferirà a Pagazzano per continuare l'esposizione di auto storiche e intraprendere la visita guidata al Castello Visconteo di Pagazzano.

Da sabato 16 febbraio fino al 19 maggio, il Palazzo della Ragione, in Città Alta, ospiterà la mostra "Bergomum: un colle che divenne città", la prima grande mostra che racconta la storia millenaria di Bergamo. Il quadro frammentario restituito dai tanti ritrovamenti e dalla rete delle aree archeologiche riportati in luce da decenni di scavi, oggi viene integrato dagli studi, dalla tecnologia interattiva e dalla realtà aumentata, per far riaffiorare dal sottosuolo l’immagine e la vita di Bergamo antica città romana. Il visitatore si calerà nei panni di un antico romano che entra nel cuore di Bergomum. Un viaggio che è destinato a cambiare il modo di guardare la città.

 

BRESCIA

Sarà una grande giornata di festa fra le vigne, aperta a tutti coloro che amano la natura e il “saper fare” in campagna, il 1° Festival italiano del Potatore, che si terrà il 9 marzo ad Erbusco, in Franciacorta.  Molti, ed inconsueti, gli eventi che faranno da contorno alla competizione fra i migliori potatori italiani e che permetteranno di trascorre, a grandi e piccoli, una piacevole giornata all’aperto. A ideare e organizzare per la prima volta in Italia questo evento sono Simonit&Sirch, che hanno messo a punto un metodo di potatura che rende le viti più forti e longeve, e lo hanno esportato con successo in tutto il mondo. La potatura delle viti è infatti uno dei compiti più difficili e delicati del vignaiolo: da essa può dipendere la salute, la robustezza e la durata delle piante e di conseguenza la produzione e la qualità dei vini. Ad ospitare la prima edizione del Festival sarà appunto la Franciacorta, fra le più pregiate zone vitivinicole italiane, dove alcune aziende come Bellavista hanno sposato il metodo rivoluzionario di potatura Simonit&Sirch. Il Contest è aperto a tutti coloro che vorranno mostrare le proprie abilità in una competizione che premierà accuratezza dei tagli e velocità. Vi prenderanno parte 120 potatori, che disputeranno gare individuali e a squadre. La giuria, costituita da tecnici Simonit&Sirch e da altri esperti internazionali di potatura, decreterà i migliori classificati nelle varie categorie. Il campo gara sarà il vigneto Le Brede di Erbusco ai piedi di Villa Lechi, una delle più scenografiche ville della Franciacorta. Il Pruning Contest sarà il cuore di una giornata dedicata al “saper fare in vigna” aperta - con ingresso gratuito – a tuttipotatori, famiglie, amici e appassionati.  A fare da contorno al Pruning Contest, musica, bancarelle a tema e una serie di attività collaterali legate al mondo agricolo. Sotto i portici di Villa Lechi saranno allestite postazioni dove degustare Franciacorta e food, mentre ai più piccini sarà riservato un angolo del vigneto con le teste dei filari contrassegnati da gigantesche matite colorate, dove verranno organizzati giochi e attività, come il Battesimo della sella in groppa agli asinelli e la decorazione di casette per gli uccellini in collaborazione con la Lipu di Brescia. Per loro, in programma il “Wannabe a pruninguy”: ciascun bambino sceglierà una barbatella di vite e la pianterà, contrassegnandola con il suo nome e la data, dando vita a un vigneto simbolico, di buon auspicio per il futuro.

Sabato 9 e domenica 10 marzo, al Centro Fiera di Montichiari, ritorna l’appuntamento con la Fiera dell’Elettronica, la mostra mercato dedicata agli appassionati di informatica, hi-tech, computer, video, HI-FI e radio d’epoca, componentistica ed attrezzature per il radiantismo. Giunta alla 52a edizione, la fiera offrirà una panoramica completa del settore, con le migliori offerte per il pubblico dei consumatori. Al contempo, come da tradizione, la manifestazione sarà arricchita da un programma di eventi speciali destinati ai radioamatori, ai collezionisti di radio d’epoca e agli esperti del radiantismo.

L'atelier Mongolfierart della cooperativa onlus la Mongolfiera di Brescia inaugura dal 7 Marzo presso il MO.CA  la nuova stagione espositiva con un evento d’Arte dedicato alla trasformazione artistica della carta. Oltre venti opere esposte attivano la creatività del fruitore trasformando l’oggetto d’arte in un luogo di dialogo, confronto, relazione. Le opere invitano il pubblico ad essere azionate, toccate, trasformate diventando parte di un progetto sociale collettivo sempre più ampio. L'evento è aperto a tutti, saranno presenti dei laboratori previo iscrizione al num 3391556333. maggiori info si trovano al sito www.mongolfierart.com

 

COMO

Teresa, Mabilia e Giovanni in un nuovo spettacolo da non perdere per festeggiare 70 anni di tradizione e risate al Teatro Sociale di Como dal 6 al 9 marzo. Settanta come gli “anni” della compagnia de I Legnanesi che nel 2019 celebrano un anniversario importante, e lo faranno naturalmente a teatro, per ridere insieme al loro pubblico nel nuovo attesissimo spettacolo in scena nella stagione 2018/2019.

Carlo G. Gabardini presenta il suo ultimo libro "Churchill. Il vizio della democrazia". Dialoga con l'autore Paola Minussi, fondatrice e presidente della "Women in White Society". L'appuntamento è per sabato 9 marzo alla libreria Ubik di piazza San Fedele a Como alle 18.

Un mercatino dell'artigianato
Un mercatino dell'artigianato

Gran Carnevale cremasco
Gran Carnevale cremasco

Domenica 10 marzo a Crema è in programma la nuova edizione del Gran Carnevale Cremasco. 

Angelo Pintus in 'Destinati all'estinzione' al Teatro Ponchielli di Cremona il 9 e 10 marzo, alle 20.45.

 

 

LECCO 

AP
AP

Nuovo appuntamento con 'Letture ad alta voce' in biblioteca a Lecco, sabato 9 marzo alle 10.30. Il titolo di questa domenica è "Finalmente è carnevale". Per partecipare alle letture è necessario prenotarsi in Sala Ragazzi, chiamando il numero 0341-481125 o mandando una mail a ragazzi.biblioteca@comune.lecco.it.

Domenica 10 marzo a Lecco ritorna Randolario, l'appuntamento ciclistico per tutti gli appassionati dei "Randonée", 200 km da percorrere intorno al Lario. Per i “meno allenati” la soluzione mini 100 km, mentre sono 70 i km per gli amanti della MTB. Tutti i percorsi si snodano in spettacolari scenari tra lago, monti e caratteristiche cittadine. Ritrovo dalle 6.30 all'oratorio di Maggianico, partenza da piazza Garibaldi dalle 8 alle 9. Per i più piccoli, nel pomeriggio all'oratorio di Maggianico dalle 14 ritorna la CicloGimkana e tanti altri momenti di divertimento e la possibilità di vincere una mtb durante l'estrazione dei premi.

 

musica
musica

Per la Stagione Internazionale di Chitarra Classica 2019 - 14esima edizione, promossa dall'Atelier Chitarristico Laudense con il patrocinio del Comune di Lodi, si esibisce Rafael Aguirre il giorno domenica 10 marzo alle 17 presso l'Aula Magna del Liceo Verri.

Per la stagione Famiglie a Teatro 2018/2019 del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone Cattivini, cabaret-concerto per bambini monelli, che si tiene domenica 10 marzo alle 17 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.

Il castello Bolognini di Sant'Angelo Lodigiano apre le porte ai visitatori domenica 10 marzo in occasione dell'iniziativa. “A corte con le dame viscontee”. In progamma sfilate, balli di corte e uno spettacolo teatrale. (Tutte le informazioni). 

 

MANTOVA

La collaborazione tra Mantova Outlet Village e ONO arte contemporanea si rinnova eprosegue anche quest’anno con la mostra “Coco, Audrey, Jackie: lo stile senza tempo. Fotografie di Mark Shaw, la prima personale italiana di Mark Shaw, uno dei più importanti fotografi di moda degli anni ’50 e ’60, che firmò oltre 25 copertine per la celebre rivista “LIFE” ed immortalò alcune tra le più indimenticabili icone femminili dell’epoca.  La mostra, composta da 40 scatti, è infatti occasione per riflettere sul concetto di Fashion mass icontermine in voga negli ultimi decenni negli studi sociologici e di moda, ma concetto che in realtà risale a molti anni addietro, quando fotografia e moda hanno intrecciato i loro destini. E’ proprio all’inizio del XX secolo che la moda inizia a costruire la sua identità come oggi la conosciamo: fenomeno di massa cioè «sistema che ha nella dimensione urbana il suo terreno di espressione e di riproduzione, di coesione sociale e di comunicazione del gusto, che è basato non solo sulla distinzione, ma anche sull’imitazione». In questa comunicazione dell’immaginario e della costruzione delle icone fashion la fotografia ha svolto un ruolo fondamentale in quanto mezzo che ha saputo cristallizzare il perpetuo divenire di stili e del mutare del gusto. Mark Shaw è stato uno dei più grandi e fedeli interpreti di questo immaginario, e per farlo si servì anche del colore, diventandone un pioniere. Dal 10 febbraio al 14 aprile, a Bagnolo San Vito, Mantova Outlet Village. 

Opera Carlo Zoli
Opera Carlo Zoli

 

Opera di Warhol
Opera di Warhol

Dal 25 gennaio al 28 aprile 2019, alla Reggia di Monza si tiene la mostra 'Andy Warhol. L’alchimista degli anni Sessanta'. La rassegna presenta 140 opere del padre della Pop Art. (Tutte le informazioni)

 

 

Cina
Cina

La Cina di ZENG YI è la mostra fotografica in programma al Castello Visconteo di Pavia dal 23 febbraio al 7 aprile 2019. Tra i protagonisti della fotografia cinese dei decenni a cavallo tra XX e XXI secolo, Zeng Yi (nato nel 1949) ha documentato una Cina che oggi ci sembra contrastare con l'immagine tecnologica e iper-industrializzata di grandi megalopoli come Shangai, Pechino, Hong Kong. Quello che egli testimonia è, infatti, un paese di piccoli villaggi rurali, luoghi quasi del tutto abbandonati dagli adulti, partiti in cerca di fortuna per i grandi centri urbani, e abitati da vecchi e bambini che vivono in condizioni essenziali, ai margini di una società che, agli occhi del mondo, pare, invece, svilupparsi a ritmi di crescita esorbitanti. Inaugurazione della mostra sabato 23 febbraio ore 17.30. Orari: da martedi a venerdi: 14.30 – 18.00; sabato e domenica 11.00 – 19.00. 

Il misterioso fumettista Sudario Brando, al secolo Francesco Siena, giunge al Bar Sottovento di Pavia. Venerdì 8 marzo dalle 21 live-painting e personalizzazione delle cover di Fgius!, la rivista monografica scritta, disegnata e colorata da Sudario.

La Lipu organizza un'escursione nell'Oasi Bosco Negri di Pavia per ascoltare il canto delle rane rosse, venerdì 8 marzo dalle 21 alle 22. Si raccomanda di venire muniti di torcia elettrica, i bambini devono essere accompagnati da un adulto. iscrizione obbligatorioa a oasi.bosconegri@lipu.it oppure allo 0382/569402.

Sabato 9 marzo il Museo per la Storia dell'Università di Pavia sarà aperto dalle 15.30 alle 18.30 con visita guidata gratuita della mostra "Il Morbo di Violetta: Carlo Forlanini e la prima vittoria sulla tubercolosi" (ore 16, non è necessaria la prenotazione). Nella sala per le mostre temporanee del museo i visitatori verranno guidati attraverso la storia della tubercolosi e dei metodi di cura utilizzati nel corso dei secoli. mNell'esposizione sarà inoltre possibile osservare strumenti originali ideati da Carlo Forlanini tra cui l'apparecchio per indurre il pneumotorace artificiale, manoscritti autografi e volumi attestanti il profondo segno lasciato dalla tubercolosi nella letteratura e nell'arte.

Anche nel mese di marzo, tornano immancabili i pomeriggi dei Piccoli Argini di in Scena Veritas. Domenica 10 marzo alle 16,30 al Teatro Mastroianni di San Martino Siccomario andrà in scena 'Enrica, spettacolo di formica', una produzione del Teatrodipietra, tratta dal libro per ragazzi di Annalisa Strada ed Elena Giorgio e dedicata alle diversità e al loro valore. Ingresso: 6 euro

Domenica 10 marzo, il centro cittadino di Brema ospiterà la 42esima Mostra dell'artigianato, commercio e agricoltura, alla presenza di espositori da tutta Italia per una domenica all'insegna dell'artigianato.

 

In montagna è necessario indossare l'abbigliamento giusto (Archivio)
In montagna è necessario indossare l'abbigliamento giusto (Archivio)

Torna un altro appuntamento tra sport ed enogastronomia: Ciaspolando tra baite e calecc a Gerola Alta il 10 marzo. Si tratta dell'evento sportivo, carnevalesco e travel food con tappe enogastronomiche tipiche organizzato dall'Ecomuseo Valgerola.Per maggiori informazioni 334 915 2272 - didattica@ecomuseovalgerola.it

Sabato 9 marzo dalle 21 presso il Teatro Sociale di Sondrio andrà in scena lo spettacolo 'Il giovane criminale' Salvatore Striano nel suo monologo ispirato al “Giovane criminale” di Jean Genet si rivolge agli spettatori, li provoca e li sollecita al fine di aprir loro gli occhi su scomode realtà troppo spesso rimosse, tenute a distanza o semplicemente ignorate che ruotano attorno alla figura del giovane criminale. Sasà attinge alla sua vita passata, trascorsa fuori e dentro la galera così com’è narrata nel suo libro teste matte scritto insieme a guido lombardi.  Le sue parole vanno a minare le certezze di un pubblico che può diventare ora ascoltatore compassionevole ora giudice severo. Sarà lui stesso ad indicare la via d’uscita che ha trovato grazie alla capacità salvifica dell’arte, della poesia, della letteratura, delle parole e del teatro.

In occasione delle celebrazioni del 150esimo dalla nascita del poeta Giovanni Bertacchi, l’Associazione Progetto Alfa ha realizzato un documentario dal titolo "Giovanni Bertacchi, il cantore delle Alpi". Il film, realizzato con la regia di Massimiliano Greco, l’organizzazione di Antonio Muraca, gli attori Sofia Gianoli e Edoardo Giuriani ed il montaggio di Ubaldo Libera, verrà proiettato in prima visione sabato 9 marzo 2019 alle ore 17.00 presso la sala della banca popolare di Sondrio di Chiavenna. Parteciperà all’evento Vincenzo Costantino Cinasky, che ha dato voce a Giovanni Bertacchi nella lettura di alcune delle sue più celebri poesie nel cortometraggio. Il filmato è stato realizzato con il contributo del Comune di Chiavenna e della Comunità Montana della Valchiavenna e l’apporto del prof.Guido Scaramellini, presidente del Centro Studi Valchiavennaschi. L’ingresso è aperto a tutti.

 

Le Scemette (Foto Facebook)
Le Scemette (Foto Facebook)

Venerdì 8 marzo, il palco del Giuditta Pasta di Saronno si tinge di rosa con il nuovo spettacolo del gruppo “Le Scemette”. In “Sketch in the city” le Scemette (Rossana Carretto, Alessandra Ierse, Laura Magni, Cinzia Marseglia, Viviana Porro, Nadia Puma, Alessandra Sarno) propongono sketch, autoconclusivi, della migliore tradizione teatrale che rappresentano in modo satirico e irriverente la vita quotidiana delle donne, facendo leva su stereotitpi e clichè sempre attuali. Ritmo, battute, gag, colpi di scena caratterizzano le mini storie che queste versatili comiche portano in scena per parlare, in modo satirico, irriverente e, a volte, politicamente scorretto, dei vizi e difetti delle donne della società contemporanea. Donne che, forse, ci assomigliano, donne che sembrano di famiglia, donne che ognuno di noi può incontrare tutti i giorni per strada, in metropolitana o in fila alle poste. Amiche, nemiche, complici, a volte perfino amanti. Le Scemette non mancheranno di sorprendere affrontando anche temi delicati ed importanti, perchè sann fare ridere, certo, ma è vero anche che, in realtà, Le Scemette sono comiche serissime

Sabato 9 marzo, al Giuditta Pasta di Saronno, I Big One riportano in scena, quarant’anni dopo, nella prima parte del loro spettacolo, il concerto realizzato dai Pink Floyd nel 1977 e denominato “In The Flesh Tour” (il cosiddetto “Animals Tour” ). Nella seconda parte del concerto i proporranno altre hits della mitica rock band ingleseOltre due ore e mezzo di musica, con luci ed effetti speciali, per uno spettacolo unico ed irripetibile nel suo genere, che vi farà rivivere l’emozione di un vero ed autentico concerto dei Pink Floyd, come solo la più famosa e rappresentativa Tribute band per la musica floydiana in Italia ed in Europa, poteva fare… I Big One! Lo spettacolo dei BIG ONE è frutto di una ricerca maniacale di strumenti originali, partiture e soprattutto dello studio fatto sui concerti live della band negli anni. La produzione della Band ha come obiettivo la riproduzione più fedele possibile delle sonorità e degli arrangiamenti dei Pink Floyd, utilizzando una strumentazione vintage e, come nei veri concerti dei Pink Floyd, i video dell’epoca proiettati su schermo circolare.

Sabato 9 marzo alle 21 al teatro San Pio di Uboldo andrà in scena il musical “Una bionda alla riscossa”, a cura della compagnia teatrale Dididì per la regia di Fabio Barcaroli.

L'associazione culturale Le Officine organizza la Silent Disco di Carnevale, sabato 9 marzo a partire dalle 21.30 al Museo del Tessile di Busto Arsizio. 

Il gatto con gli stivali
Il gatto con gli stivali

Domenica 10 marzo, dalle 8 alle 19, in via Torino e piazza Mercato a Gallarate ci saranno “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi".

Domenica 10 marzo, si conclude la rassegna “Operetta” con la grande Elena d’Angelo sul palco del Giuditta Pasta di Saronno, con “Al Cavallino Bianco” Nel Paese di San Wolfango, nel Salzkammergut, la bella ostessa Gioseffa, proprietaria dell’hotel “Al Cavallino bianco”accoglie come tutte le estati i suoi ospiti. Equivoci, scompigli lavorativi e amorosi caratterizzeranno la stagione estiva del Cavallino Bianco finchè l’arrivo dell’arciduca, durante la stagione della caccia, farà tornare la calma e la serenità.

Fino all’8 settembre 2019, alla Historian Gallery di via Tinella 3 a Oltrona di Gavirate,  saranno esposte le 64 tavole che compongono la mostra “Silenzio Metafisico”, del grande artista Giorgio De Chirico. Un percorso articolato nella vastità delle tematiche che contraddistinguono l’artista: cavalli, piazze d’Italia, miti greci, manichini, maschere, trovatori, interni metafisici, autoritratti, legami fraterni e amori tratti dall’Iliade, concludendo con l’Apocalisse, 20 tavole dove con un tratto leggero ed essenziale, De Chirico illustra il Libro della Rivelazione, senza mai porsi a giudizio del bene e del male, ergendosi sopra le parti, nel ruolo di creatore, osservatore e spettatore, avvolto in quell’aria bramosa di redenzione che fa del giudizio universale un punto cruciale per i credenti. Un’esposizione carica di significati, enigmi e rivelazioni, di soggetti colorati a mano dall’artista e dalle tirature speciali, un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte.