Ferragosto 2019: eventi, concerti, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Divertimento, musica, sapori, arte e luoghi dove prendere il sole: tanti gli eventi in programma mercoledì 14 e giovedì 15 agosto

Tante idee per il pic nic del 1 maggio

Tante idee per il pic nic del 1 maggio

Milano, 13 agosto 2019 - Siete rimasti in città o vi trovate in qualche località lombarda a trascorerre le ferie? Ecco qualche idea per come trascorrere la giornata e serata di Ferragosto. Ce n'è per tutti i gusti: sagre, concerti e visite guidate.

Da non perdere i FUOCHI D'ARTIFICIO.

E le mostre ed i musei aperti a Milano.

 

Il Castello Sforzesco
Il Castello Sforzesco

Ferragosto al Castello Sforzesco a Milano. Una notte magica ed incantata in uno degli edifici simbolo della nostra città. Nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, giovedì 15 agosto 2019, si terrà una grande festa. In concerto l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, con un programma musica classica accompagnata da uno spettacolo di fuochi d'artificio in videoproiezione in tempo reale. L'ensemble, diretto da Ruben Jais, si cimente nell'esecuzione di Stravinskij (Fuochi d’artificio op. 4 e L'uccello di fuoco, Suite), Händel (Musica per i Reali fuochi d'artificio) e Čajkovskij (Ouverture Solennelle 1812 op.49). Si comincia con Fuochi d’artificio che Igor Stravinskij compose per il matrimonio della figlia di Rimskij-Korsakov, piacevolissimo gioco pirotecnico-musicale. A seguire la Musica per i reali fuochi d’artificio composta da Georg Friedrich Händel in onore di Giorgio II per celebrare la pace di Aquisgrana e festeggiare la vittoria dell'Inghilterra. Gran finale con la celeberrima Ouverture 1812 di Čajkovskij tra le più popolari e largamente eseguite del compositore russo, commissionatagli dall'Esposizione Pan-Russa delle Arti e dei Mestieri di Mosca e che celebra la ritirata dell’armata di Napoleone dalla Russia I tre brani sono accompagnati da spettacolari videoproiezioni in tempo reale a cura di Studio antimateria. Uno spettacolo di suoni e luci nel quale la musica e i bagliori pirotecnici, con il loro costante dialogo, creeranno una magia davvero unica per il pubblico presente.I ngresso gratuito (la capienza del cortile delle armi è di 500 posti seduti e 1.000 in piedi).

Migration
Villa Arconati
Villa Arconati

A Ferragosto la Pinacoteca di Brera compie 210 anni e per festeggiare questo compleanno importante organizza una giornata a ingresso gratuito: il 15 agosto, quindi, dalle 8.30 alle 22.15 sarà possibile visitare gli spazi gratuitamente. Dalle 18, oltre ad ammirare l'intera collezione, sarà possibile anche ascoltare gli allieva della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado che si collocheranno in diverse sale all'interno della Pinacoteca. La scelta del programma musicale scaturisce dalle emozioni suggerite dai dipinti e, inoltre, i musicisti saranno a disposizione del pubblico per rispondere alle loro curiosità. L'anniversario della Pinacoteca coincide anche con il giorno della nascita di Napoleone Bonaparte, figura fondamentale per la nascita e la storia del celebre museo, che venne ufficialmente istituito nel 1809.

coco
coco

Anche quest'anno Milano Arte Musica 2019 propone il suo concertone di Ferragosto 2019. Giovedì 15 agosto alle 18.30 la Basilica di Santa Maria della Passione propone un concerto dell'Orchestra Theresia, un ensemble internazionale composta da musicisti under 30 provenienti dalle più importanti scuole europee di musica. L'orchestra, diretta da Claudio Astronio, esegue musiche di Kraus e Haydn.

Museo scienza di Milano
Museo scienza di Milano
Uabos
Uabos

Giovedì 15 agosto le piscina comunali di Legnano e di Parabiago propongono una giornata speciale con un ricco programma dalle 10 alle 19. Ore 11 Gioco di Benvenuto, 11:15 Baby Dance & Balli di Gruppo, 12:30 Gioco Aperitivo, 15:30 Animazione per bambini, 16 Gioco Gelato e 17 Aquafitness party. Non mancheranno ovviamente una grande grigliata con bombette alla brace, panzerotti, hot dog e tante sorprese.

 

 

musica
musica

Arriva la nuova edizione della Sagra di San Rocco a San Rocco di Piario. Oltre alle celebrazioni religiose all'interno della pittoresca chiesetta di San Rocco, presso la tensostruttura nel prato sono in programma pranzi e cene con specialità gastronomiche locali e animazione musicale tutte le sere. Il 15 agosto imperdibile spettacolo pirotecnico da gustare comodamente sdraiati sul prato. Il giorno dopo, 16 agosto, è previsto il rito Liturgico con processione a seguire tombolata, giochi e musica.

Il 15 agosto, un suggestivo percorso serale a Clusone permetterà di conoscere storia, arte, cultura e dialetto locale: un itinerario classico alla riscoperta dei luoghi simbolo della cittadina baradella, come l'Orologio Planetario Fanzago, la Danza Macabra e il Museo MAT, tutto raccontato in dialetto bergamasco. Un modo fresco e alternativo di trascorrere la serrata di Ferragosto, tra costumi e racconti popolari, ormai quasi perduti. 

Dal 12 al 15 agosto 2019 la Pro Loco di Castro presenta la 55^ edizione del Ferragosto in Piazza. Cinque giorni di festa a Castro nel cuore dell'estate sul lago d'Iseo in attesa del giorno più atteso della bella stagione: il 15 agosto. Il Ferragosto in Piazza è preceduto dalla Sagra di san Lorenzo che ogni anno propone ottimi piatti e spettacoli.

Come ogni anno, da oltre 40 anni, Fraine ripropone la Festa dei Brigancc con il tradizionale programma che prevede: stand gastronomico, musica, balli, spettacolo pirotecnico, palo della cuccagna e molto altro. Appuntamento da venerdì 9 a venerdì 16 agosto a Fraine- Pisogne.

Dall’8 al 18 agosto all’oratorio di Brembo di Dalmine è in programma “Sport in festa”. L’iniziativa è organizzata dall’U.S. Città di Dalmine Asd. Tutte le sere birreria, pizzeria, griglieria e ristorante self service. Non mancheranno tombola, ruote e gonfiabili per bambini (a 2 euro), musica e ballo. Inoltre ogni sera si potranno gustare i pizzoccheri di Teglio. Giovedì 15 pranzo di Ferragosto self-service aperto a mezzogiorno con gonfiabili gratuiti nel pomeriggio. Il programma musicale prevede: giovedì 8 Delio ed Esther; venerdì 9 Jennifer Group; sabato 10 Boston; domenica 11 Marilena Band; lunedì 12 Orchestra Sonia Amigoni Alta quota; martedì 13 Franco e Lorena; mercoledì 14 Orchestra Mirte ed Edo; giovedì 15 Amleto e Cinzia; venerdì 16 Orchestra Giusy Danieli; sabato 17 Carmen Milano; domenica 18 Ivan e Maria Rosa.

pisogne
pisogne

Dall’8 al 18 agosto al campo sportivo di Rosciate (Scanzorosciate) si tiente la “Sagra di Ferragosto”. Tutte le sere e i festivi anche a pranzo è attivo il servizio ristoro e bar. Non mancheranno musica e intrattenimenti.

Dal 9 al 18 ad Ardesio torna “10 e lode”: dieci giorni di eventi day and night nel centro storico.

 

Vino
Vino

Dal 10 al 15 agosto, la 44esima Festa del Vino a Desenzano sul Garda. Organizzata dal Gruppo Sportivo San Martino della Battaglia. Per promuovere i vino locali del Basso Garda e in particolare il Lugana, vino bianco secco, oltre alle pietanze tipiche e tradizionali. Apertura Stand alle 19.

Anche quest'anno, per la ventottesima edizione, Radio Onda d'Urto porta nella città di Brescia 18 serate fatte di dibattiti, incontri, autoproduzioni, enogastronomia e soprattutto tanta musica dal vivo. Torna, da mercoledì 7 a sabato 24 agosto 2019 in via Serenissima. Radio Onda d’Urto è un'emittente antagonista nata il 18 dicembre 1985. Ogni anno propone nella città di Brescia il suo festival musicale di autofinanziamento nel quale, oltre a un main stage ricco di ospiti e concerti, sono presenti stand e tendoni con animazioni per bambini, dj-set e laboratori. Giovedì 15 agosto Treves Blues Band + Superdownhome + Matteo Pizzoli's True Grit.

 

Fuochi d'artificio
Fuochi d'artificio

Il 15 agosto a Lenno i fuochi artificiali, stand enogastronomico, eventi. 

Il 15 agosto a Dervio la Festa delle sponde, traversata del lago a nuoto da Cremia a Dervio lungolago degli Ulivi; alle sera processione barche illuminate con S. Rocco Dervio-Cremia-Corenno; serata danzante parco Boldona; fuochi d'artificio lungolago. 

Giovedì 15 agosto 2019, in occasione di Ferragosto, Villa Olmo sarà aperta al pubblico con orario continuato dalle 10 alle 18.

Il Baradello
Il Baradello

Giovedì 15 agosto, visite storico botaniche del Parco del Grumello. In italiano e inglese. A cura dello staff Associazione Villa del Grumello.

 

7 - Tortelli & Tortelli a Crema
7 - Tortelli & Tortelli a Crema

Dal 14 agosto al 18 agosto a Crema 'Tortelli e Tortelli', degustazione del tipico prodotto cremasco tutti i giorni della manifestazione sia a pranzo che a cena, spettacoli musicali in piazza Aldo Moro.

Per il mese di agosto, il tradizionale mercatino antiquariato organizzato dall'associazione Castelleone Antiquaria aspetta tutti il giorno di Ferragosto  nell'incantato centro storico di Castelleone dalle 8:30 alle 17:30. Oltre 200 gli espositori tra antiquariato, modernariato, vintage e artigianato artistico. L’ Associazione Pro loco Soncino presenta “Soncino ’50 Rock Beer Party”, un tuffo negli anni ’50 a ritmo di Swing e Rock’n’ Roll.  Festa in musica, birra, moda e Rock’n’ Roll: gli effervescenti anni Cinquanta rivivono a Soncino nella serata di Ferragosto presso l’Area Castelgiardino, ai piedi della Rocca Sforzesca.  Dalle 18 aprirà il Punto Ristoro con birra, hamburger e hot dog, alla sera tutti in pista con il concerto dei Rockin' Cats.  A conclusione della serata ci sarà l’elezione di Miss Pin Up, la ragazza che più di tutte incarnerà lo spirito e lo stile degli anni ’50.  Sono graditi abbigliamento o accessori a tema.

 

Sagra delle Sagre di Barzio
Sagra delle Sagre di Barzio

Il meglio della produzione locale della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera fa bella mostra di sé durante la “Sagra delle Sagre”, l’evento clou dell’estate di Barzio (al confine con il comune di Pasturo, in provincia di Lecco). Oltre 110 gli espositori che danno vita a questa kermesse di grande tradizione, nata nel 1966, che permette ai visitatori di scoprire (e acquistare) prodotti artigianali come i coltelli o le forbici di Premana, i formaggi della Valsassina, accessori in pietra ollare o in rame. La Sagra, che è arrivata alla 54° edizione, continua concretamente a svolgere una funzione di volano nel settore turistico, richiamando in Valle decine di migliaia di visitatori che, oltre a visitarne gli stand, hanno poi avuto anche l’opportunità di conoscere il resto del territorio. La locandina della manifestazione prevede anche numerose attività collaterali, fra cui ricordiamo i laboratori manuali per i bambini, i concerti serali e il grande spettacolo pirotecnico di chiusura della sagra. 

 

LODI

Giovedì 15 agosto, l'amministrazione comunale di Codogno organizza "Liscio in Piazza" con l'Orchestra Mario Ginelli. Apuntamento alle 21 in piazza Cairoli, zona mercato coperto.

Fiera delle Grazie di Curtatone
Fiera delle Grazie di Curtatone

Dal 14 al 18 agosto torna l'appuntamento con l'Antichissima Fiera delle Grazie, a Curtatone, uno dei Borghi più belli d'Italia. La Fiera, con il suo mix unico di arte, cultura e gastronomia, avrà il suo momento clou, come da tradizione, nella notte fra il 14 e il 15 agosto e nel giorno stesso di Ferragosto, quando il piazzale del Santuario sarà invaso dai colori delle opere di oltre 200 Madonnari provenienti dall'Italia e dall'estero. Il 47esimo Incontro Nazionale dei Madonnari avrà - come consuetudine - una giuria composta da personaggi di spicco, i cui nomi verranno rivelati a ridosso della data di inizio della manifestazione. Non mancheranno gli ingredienti che da sempre rendono unica la Fiera: appuntamenti musicali e spettacoli, approfondimenti culturali, show cooking e iniziative della tradizione gastronomica (il cotechino!), il mercato con espositori di diverse categorie merceologiche, il luna park e lo spettacolo piromusicale di chiusura. (Tutte le informazioni).

Fiera di San Lorenzodal 9 al 15 agosto Pegognaga. Le specialità della cucina mantovana trovano spazio in questa festa che anima il comune con mercatini serali nel centro storico, aperture straordinarie di negozi e ristoranti e animazioni per tutta la famiglia. Immancabili tortelli di zucca, risotto alla mantovana (alla pilota, a base di salamella di maiale) e stinco con caponata.

 

MONZA

I Musei Civici aperti per ferie anche 15 agosto: in un caldo pomeriggio d’estate le fresche sale del museo fanno da cornice a una visita guidata al percorso espositivo. Il percorso espositivo del museo offre la possibilità di ammirare 140 pezzi delle civiche raccolte d’arte, selezionati dal ben più ricco patrimonio del Comune di Monza secondo un preciso disegno museologico. I pezzi sono stati raggruppati in 13 sezioni, ospitate nei vari ambienti del museo posti al piano terra e al primo piano dell’edificio: il visitatore è invitato a scoprire le opere esposte attraverso una lettura del percorso che può essere sia di carattere cronologico – dalle opere dell’antichità romana all’arte del XXI secolo – che di carattere tematico, spaziando dal ritratto al paesaggio, dall’arte sacra alle proposte dell’Ottocento e del Novecento, in un ideale viaggio nella storia dell’arte italiana. Ampio spazio è ovviamente dedicato al rapporto tra il museo e la città: oltre a una sezione interamente dedicata a Monza, molti pezzi esposti rimandano a luoghi o momenti importanti della storia cittadina, invitando il visitatore a uscire dal museo e a continuare l’esplorazione della città e scoprendone chiese, palazzi, angoli noti e scorci più nascosti ma non meno suggestivi.

Anguriata
Anguriata

Al Parco Tittoni di Desio la notte di Ferragosto si balla con Dottor Dama Dj per il Fool Moon Party. Apertura locatrion e cucina mercoledì 14 agosto alle 19.30, dj set dalle 22. Ingresso gratuito.

 

Le giornate medievali a Zavattarello
Le giornate medievali a Zavattarello

Un'immersione per tutta la famiglia nelle magiche atmosfere del Medioevo. Tornano al Castello Dal Verme di Zavattarello le Giornate Medievali, in programma giovedì 15 e venerdì 16 agosto.  Ad accogliere i viaggiatori nel tempo fin dall'ingresso del borgo medievale, in piazza Dal Verme, il mercato medievale, dove acquistare souvenir e oggetti fatti a mano, assistere a dimostrazioni artigianali, sperimentare antichi giochi. Proprio da questa piazza, cuore del borgo, i Signori di Zavattarello e di la corte danno il loro benvenuto. Non mancherà in questa edizione la battaglia: le guardie di Pietro Dal Verme, per omaggiare la futura sposa e mostrare tutto il valore del loro comandante, rievocano per lei e per il gentile pubblico le gesta in battaglia del loro signore. Un'apposita area di tiro con l'arco sarà a disposizione per prove di tiro, esibizioni di arcieri e per il torneo di arcieria, un appuntamento ormai tradizionale che quest'anno si svolge in due fasi: le qualificazioni il pomeriggio del 15 agosto e la finale il pomeriggio del 16 agosto. I più piccoli possono divertirsi con Mastro Rotecherius e i suoi giochi medievali, in cui possono cimentarsi anche i grandi, dimostrando le proprie doti di abilità e rapidità. A coronare l'evento, una cena medievale ai piedi del castello (la sera del 15 agosto) con menù dell'epoca e la compagnia di Pietro e Chiara: musici, dame e cavalieri renderanno omaggio ai futuri sposi e ai loro ospiti. A seguire, in Piazza Dal Verme lo spettacolo del fuoco Sulle rotte del giullare, l'imperdibile chiusura della serata a cura di Iannà Tampé. 

Da mercoledì 14 a venerdì 16 agosto “Ferragosto a Mairano” nell'omonima frazione di Casteggio. Nella piazzetta della vecchia scuola sarà attivo un servizio bar e ristorante, in programma musica dal vivo e spettacoli. dialettali. 

ARGENTINA_32074158_214114
ARGENTINA_32074158_214114

Uno dei cavalli di battaglia della Pro Loco di Langosco è sempre stata la programmazione degli eventi d'Agosto, che ha permesso alla comunità langoschese di trascorrere, negli anni, delle Estati divertenti e in compagnia. Anche quest'anno sarà così. E' infatti già stato varato il programma del Ferragosto Langoschese 2019, il tradizionale palinsesto di Agosto, che terrà compagnia a chi rimarrà a Langosco nei giorni 15-16-17 agosto. Grande attrazione come sempre sarà il Ristorante della Sagra, la cui apertura è prevista tutte e tre le sere alle ore 19,30. Il Ristorante è al coperto e punterà forte anche sul servizio al tavolo, molto apprezzato nelle edizioni precedenti. Anche il dopo cena sarà molto atteso, a partire dalle ore 21,00 con il via alle serate danzanti e con la musica di: Barbara & Loresax giovedì 15; Danilo Ponti Band venerdì 16 e Valeria Band sabato 17 .

 

SONDRIO

Giovedì 15 agosto dalle 17 all'1 di notte, lungo le vie di Cepina,la notte di Valdisotto si tinge… di BluArtisti di strada, musica, degustazione di prodotti tipici, mercatino degli hobbisti… e molto altro. Una notte indimenticabile per scoprire la bellezza e il divertimento a Valdisotto.

Sciatt valtellinesi
Sciatt valtellinesi

Ad Aprica il 14 e 15 agosto si festeggia la sagra di Santa Maria Assunta. Mercoledì al campo sportivo di Santa Maria, all'arrivo della Color Emotion previsto per le 17.30, uno schiuma party aprirà i festeggiamenti. Alla sera cena e serata danzante. Giovedì al mattino incanto dei canestri, al pomeriggio animazione e giochi per bambini e alla sera ancora cena e serata danzante. Alle 23 gran finale con i fuochi d'artificio. 

.

 

4 - Festa della Montagna a Varese
4 - Festa della Montagna a Varese

Dal 9 agosto al 15 agosto a Varese la Festa della Montagna, al Campo dei Fiori, proiezioni e concerti, ricco menu con specialità locali. La manifestazione, organizzata dal Gruppo Alpini Varese, è ricca di iniziative per le famiglie e gli adulti, con visite guidate, proiezioni e concerti e con un ricco menu appetitoso con specialità locali. Tra le tante attività in programma nei sette giorni ci saranno le escursioni alla Grotta Marelli, momenti di musica dalla dance anni’80 fino al concerto del Coro Ana del Campo dei Fiori, le escursioni in e-bike e le uscite narranti di OfficinaAmbiente e molto altro. Come da tradizione, torna poi la quarta cronoscalata alle Tre Croci, "il cui ricavato sarà destinato al Parco Gioia di Villa Mylius, per permettere a tutti i bambini di giocare insieme". Confermata anche la 17esima “Moto adunata” per domenica 11 agosto. 

Dal 10 al 15 agosto, la Pro Loco di Ranco anche quest’anno organizza il “Ferragosto sotto il salice”, tra gastronomia e intrattenimento. La manifestazione si svolge nel Parco pubblico a Lago Gianni Rodari.

Il Monastero di Torba
Il Monastero di Torba

Tutta l’estate il Museo della Collegiata di Castiglione Olona rimarrà aperto per ferie (da martedì a domenica 10-13 e 15-18), compreso giovedì 15 agosto (10-13 /15-18), con visite guidate tutto il giorno.

Fuochi d'artificio
Fuochi d'artificio

La Proloco Ispra organizza dal 10 al 15 agosto ad Ispra in Piazzale Rapazzini (Lungolago) il Ferragosto Isprese 2019. Un'occasione per godere del bellissimo Paesaggio del  Lungolago gustando le prelibatezze preparate dai cuochi della Proloco.  Sabato 10 Agosto, dalle19 Apertura Stand Gastronomico Piatto Speciale del giorno “Garganelli Zucchine e Gamberetti e Trippa” dalle 21 musica e Ballo con la Flu Band. Domenica 11 Agosto dalle 12:30 e dalle 19 Apertura Stand Gastronomico Piatto Speciale ” Strozzapreti al sugo di Radiccio e Salsiccia” dalle 21 Musica e Ballo con la Flu Band.  Lunedi 12 Agosto, dalle19 Apertura Stand Gastronomico Piatto Speciale ” Gnocchi al sugo pomodoro e basilico, Pesto e Gorgonzola” dalle 21 Musica e Ballo con Cinzia Belli. Martedi 13 Agosto dalle 19 Apertura Stand Gastronomico serata di Cocina Espanola con Pinchos y tapas dalle 21:00 Musica e Ballo con Lisa Maff. Mercoledi 14 Agosto dalle 12:30 “Pranzo dei Pensionati” e dalle 19 Apertura Stand Gastronomico Piatto Speciale ” Fusilli Tricolore con pesto di Carciofi e guanciale croccante” serata speciale “La Noche Latina” Musica, Spettacolo, ballo Latinoamericano, con Ballerini professionisti, Capoeira e DJ set di Nellio Dj. Giovedì 15 Agosto dalle 12 Pranzo di Ferragosto Piatto Speciale “Mezze maniche al profumo di mare” dalle 19 Apertura Stand Gastronomico Musica e Ballo con l’Orchestra Fabio Mori. L’Area della festa è completamente Coperta e Pavimentata ci si potrà divertire anche in caso di Pioggia.

Luna park
Luna park

Villa della Porta Bozzolo organizza per la giornata del 15 agosto un gran picnic sul prato accompagnato dalla possibilità di effettuare visite guidate alla villa e partecipare a giochi e laboratori per bambini. 

Giovedì 15 agisto, dalle 14 alle 16 verrà organizzata una speciale visita guidata all'interno del parco archeologico di Castelseprio e alla mostra di Flavia Sebrio.

Giovedì 15 agosto il pianista Antonio Davì e il fisarmonicista Flaviano Braga si esibiranno alle 21 al Parco a lago di Luino. In caso di maltempo, il concerto sarà rinviato al giorno successivo.

Ferragosto nella Grotta Remeron di Comerio. Per chi volesse passare un ferragosto alternativo sottoterra, sarà possibile partecipare alle visite guidate delle 9.30, 10.00, 15.00 e 15.30. Inoltre sarà attivo il consueto servizio ristoro alla Colonia Rossi di Barasso dove la protagonista sarà la carne alla griglia.

La Pro Loco Fagnano Olona organizza il tradizionale appuntamento del Ferragosto Fagnanese, nell'area feste in via De Amicis a Fagnano Olona dal 15 al 17 agosto. Il programma di quest’anno prevedeva tanta musica e squisite prelibatezze dalle ore 19.30 con l’apertura dello stand gastronomico I partecipanti potranno divertirsi insieme con grande musica, ballo e intrattenimento tutte le sere dalle ore 21 con: 15 agosto – Apertura della festa in grande stile con l’Orchestra I Vandali; 16 agosto – Spettacolo con il duo Patrizia e Patrizio; 17 agosto – Gran finale con il divertimento e la simpatia di Marinella e Walter. Appuntamento fisso anche il Pranzo di Ferragosto, alle  12.30, con un ricco menù pensato per grandi e bambini.

L'Idea Village di Olgiate Olona, complesso con due piscine all'aperto e campi da gioco, organizza per Ferragosto una giornata con animazione, giochi in piscina, tanta musica e l'animazione di Bruno De Bortoli