Canton Ticino, il fascino mediterraneo delle Alpi

Terra di contrastri, dove austere valli si alternano a vivaci cittadine lacustri

L’antico mulino di Bruzella sul fiume Breggia

L’antico mulino di Bruzella sul fiume Breggia

Ticino, terra di grandi contrasti a un'ora (scarsa) di auto da Milano. Qui si incontrano l’ambiente mediterraneo e quello alpino. Silenziose valli e solitari villaggi si alternano a piazze pulsanti sulle sponde dei laghi, in cui si respira la leggerezza della dolce vita. E in ognuno di questi luoghi sorprendono piccoli momenti speciali, che garantiscono non di rado grandissime emozioni. 

Albergo Diffuso Corippo in Val Verzasca – Un villaggio che diventa un hotel

Il villaggio di Corippo
Il villaggio di Corippo

Il minuscolo villaggio, di soli 12 abitanti, di Corippo, in Val Verzasca, si trasforma nell’Albergo Diffuso. Dall’estate 2021, il paese albergo offrirà agli ospiti l’esperienza a tutto tondo di un autentico villaggio ticinese, con la sua tipica architettura, natura, cultura e cucina. Con la realizzazione di questo innovativo progetto alberghiero, si preserverà l’architettura del villaggio promuovendone allo stesso tempo il turismo, che garantirà la sopravvivenza del villaggio. Sul modello italiano, i rustici si trasformeranno in camere, le stradine del villaggio diventeranno i corridoi dell’albergo, mentre l’osteria sarà la futura reception e il punto d’incontro con terrazza panoramica.

Picnic fra i grotti di Cevio

Il sentiero dei grotti a Cevio
Il sentiero dei grotti a Cevio

La Vallemaggia è conosciuta per la sua grandiosa natura e l’offerta di un ricco patrimonio culturale, di cui fanno parte indubbiamente i grotti ticinesi. In origine, erano cantine scavate nella roccia per lo stoccaggio di derrate alimentari. A Cevio si trova un grosso nucleo di questi grotti storici, che sono stati costruiti nei massi depositati da una grande frana. Il Sentiero dei grotti, un percorso didattico lungo circa 45 minuti, conduce a più di 60 cantine, alcune delle quali possono essere ammirate anche all’interno. Chi desidera assaporare le specialità culinarie della valle su un antico tavolo di pietra lungo il sentiero didattico, da aprile a ottobre ha la possibilità di prenotare, nel Negozio Val Magìa di Cevio, un cesto picnic con prodotti locali al prezzo di CHF 20.–. Oltre alle prelibatezze ticinesi il cesto include un’entrata al Museo Valmaggia e un buono per un caffè nel vicino Grotto Franci.

Spesa in fattoria – Una capatina in bici alle fattorie del Piano di Magadino

Giro in bici nelle fattorie del Piano di Magadino

Andare in bicicletta è da sempre la passione di Marcello Stivan. Con il suo tour Spesa in fattoria coniuga questa passione per la mobilità ecologica con il consumo sostenibile, acquistando direttamente dai produttori. Il mercoledì mattina, se il tempo è bello, offre la possibilità di andare a fare la spesa in compagnia in bicicletta nelle fattorie del Piano di Magadino. Il punto di incontro è la stazione ferroviaria di Bellinzona. Chi non ha la sua bicicletta può noleggiarne una da lui. La piacevole pedalata verso le imprese agricole è facile e si svolge lontano dal traffico stradale, attraversando il Piano di Magadino tra campi di mais, frutteti, mucche, gatti e galline. Ogni azienda agricola offre le proprie specialità: verdure fresche, frutta succulenta, fra cui a seconda della stagione anche frutti di bosco, che servono da spuntino durante la gita. Formaggio d’alpe, yogurt e gelato, miele, uova e salumi locali vengono trasportati da Marcello per gli ospiti in un contenitore termico. Ai bambini il tour offre molte attività, poiché le fattorie sono perfettamente preparate per la visita dei più piccoli con altalene, trattori giocattolo, pastelli e animali. La partecipazione costa CHF 5.– con un acquisto minimo di CHF 20.

Swing the World – Altalena con vista panoramica

Swing the World

Enormi altalene artigianali, una buona conoscenza dei luoghi e un’idea originale: con il progetto 'Swing the World', Elena Cappelletti e Fabio Balassi, una giovane coppia del Ticino, hanno creato, durante il lockdown della primavera 2020, un’attrazione distribuita sull’intero territorio regionale. Scoprite gli angoli più nascosti del Ticino, dondolandovi sull’asse di legno, immersi in panorami mozzafiato e sentendovi in simbiosi con il paesaggio: sul lago, in cima a una montagna, vicino a una cascata o in una piazza. Con l’installazione di altalene nei luoghi più belli del Ticino, gli ospiti possono scoprire la natura da una prospettiva diversa, in montagna, nel bosco o sul lago. Attualmente sono installati 8 Swing Spot in Ticino. In collaborazione con Ticino Turismo ne seguiranno ancora altri nel 2021.

La Capanna Piansecco risplende in una nuova veste

La Capanna Piansecco

La Valle Bedretto, ai piedi del Passo del Gottardo, è una delle regioni più innevate della Svizzera in inverno e una meta amata dagli escursionisti in estate. Dopo 21 mesi di lavori di ristrutturazione, il Club Alpino Svizzero ha riaperto nell’anno 2020 la Capanna Piansecco, che si presenta in una nuova moderna veste. È una meta ideale per l’intera famiglia, giacché la salita dalla valle con partenza da All’Acqua dura soltanto un’ora.  Chi desidera pernottare, è pregato di prenotare in anticipo.

Un viaggio nel tempo con la storica Centovallina

La Ferrovia delle Centovalli
La Ferrovia delle Centovalli

La Ferrovia delle Centovalli collega Locarno con Domodossola, attraversando l’affascinante paesaggio delle Centovalli, dove villaggi autentici, profonde gole, montagne selvagge, fiumi e cascate attendono di essere scoperti. Durante 7 domeniche (18 aprile, 16 maggio, 20 giugno, 18 luglio, 22 agosto, 19 settembre e 10 ottobre 2021), nostalgici e appassionati possono partecipare a un viaggio sul tronco ferroviario Locarno-Camedo a bordo dello storico treno, composto dall’elettrotreno ABDe 6/6 del 1963 e da due vagoni AB4 del 1923, l’anno di inaugurazione del tragitto Centovalli. Un viaggio in treno in un’atmosfera d’altri tempi, nei romantici vagoni storici rivestiti in legno, che entusiasmerà non solo i nostalgici. I biglietti partono da soli CHF 10.– e devono essere prenotati in anticipo.

Polenta rossa della Valle di Muggio

L’antico mulino di Bruzella sul fiume Breggia
L’antico mulino di Bruzella sul fiume Breggia

Una delle attrazioni principali nella Valle di Muggio è l’antico mulino di Bruzella sul fiume Breggia, costruito 700 anni fa. Già nel Medioevo qui si macinavano castagne, cereali e mais della Pianura Padana. Oggi, lo storico mulino nella valle più meridionale della Svizzera è un’amata meta escursionistica già solo per la sua idilliaca ubicazione nel cuore del bosco tra i villaggi di Bruzella e Cabbio, ma non solo. Infatti, da quando il mulino è stato ristrutturato e restaurato nel 1996, Irene Petraglio, collaboratrice del Museo etnografico della Valle di Muggio, mantiene in funzione l’antica impresa artigiana, accoglie i visitatori che vogliono imparare qualcosa sul tradizionale mestiere del mugnaio e produce tutto l’anno farina di mais per la preparazione della polenta. Di fatto, qui si trasformano 20 tonnellate di mais ticinese all’anno in farina, venduta ai piccoli negozi di paese, ai grotti e ai visitatori del mulino. Una specialità particolare è il rinomato e raro mais rosso, un’antica e pregiata varietà ticinese sopravvissuta solo grazie all’impegno di alcuni agricoltori e oggi salvaguardata dalla fondazione ProSpecieRar.

Locanda San Silvestro – Nuovo boutique hotel sul monte dell’Unesco

Mendrisiotto
Mendrisiotto

Sul pendio del Monte San Giorgio, dichiarato Patrimonio mondiale dell’Unesco per i suoi giacimenti fossili, si trova il villaggio di Meride, circondato da vigneti. Nel cuore del borgo medioevale, la Locanda San Silvestro accoglie, da metà ottobre 2020, i suoi ospiti in una restaurata casa in pietra ticinese del XVIII secolo. Il piccolo boutique hotel dispone di 7 camere, tra cui 3 suite. Con i suoi soffitti a volta in cotto, le colonne e i loggiati è un gioiello architettonico, che offre il massimo comfort per un breve o lungo soggiorno. La locanda è gestita dallo chef Ambrogio Stefanetti, che si è già fatto un nome con la Vecchia Osteria Seseglio. Ha sempre avuto il sogno di aprire un secondo locale, dove gli ospiti si sentissero come a casa e potessero trascorrere delle ore piacevoli. Nella Locanda propone una cucina regionale e stagionale, che soddisfa anche i buongustai. Grazie ai numerosi musei presenti sul territorio e alla rete di piste ciclabili e sentieri escursionistici, anche gli appassionati di cultura e sport trovano interessanti attività. Dulcis in fundo, il soggiorno si conclude con una degustazione di vini attorno all'antico pozzo preservato nella cantina. La Locanda San Silvestro è aperta tutto l’anno e prenotabile a partire da CHF 110.– per persona in camera doppia senza colazione.

Evoluzione urbana – Architettura e street art a Lugano

Street Art a Lugano
Street Art a Lugano

Rinomati architetti ticinesi come Mario Botta e Aurelio Galfetti hanno lavorato a Lugano e plasmato personalmente l’immagine della città, che è conosciuta per la sua architettura contemporanea. La città è in continua evoluzione e, di pari passo con le nuove espressioni dell’arte pubblica, si aggiungono sempre nuove opere di street art che decorano i vicoli e le case della città, per cui Lugano in passato ha saputo conquistare interessanti artisti. Tutti questi influssi si riflettono nell’immagine della città, dove il Rinascimento si fonde con il Movimento moderno e la urban art del XIX secolo si confronta con la street art della nostra epoca. Dal 7 maggio al 25 giugno e dal 3 settembre al 29 ottobre 2021, i2A istituto internazionale di architettura offrirà visite guidate gratuite con esperti, dove gli architetti guideranno i partecipanti attraverso Lugano e illustreranno le particolarità architettoniche dei principali edifici della città. Chi è particolarmente interessato alla street art luganese può anche intraprendere il percorso autoguidato di Arte Urbana Lugano, che permette di scoprire i murales più interessanti realizzati negli ultimi anni e costantemente ampliati.

Due nuovi trail per MTB – Ceneri Bike e Val Morobbia Bike in Alto Ticino

Mountain bike in Val Morobbia
Mountain bike in Val Morobbia

Dall’aprile 2021, gli appassionati di MTB troveranno ad attenderli in Alto Ticino due nuovi itinerari. Se l’anno scorso è stato inaugurato il sentiero escursionistico Via del Ceneri in occasione dell’apertura della galleria di base del Ceneri, ora è il turno del percorso Ceneri Bike sul Monte Ceneri, con grado di difficoltà media. Il nuovo itinerario Ceneri Bike si snoda tra boschi di castagni e latifoglie ed è un viaggio nella natura e nella storia, con diversi single trail e brevi tratti ripidi che regaleranno un’emozione anche ai biker più esperti. Il percorso, lungo 22 chilometri e con 900 metri di dislivello, è percorribile quasi tutto l’anno e offre splendide viste panoramiche sul Piano di Magadino fino al Lago Maggiore. L’itinerario parte e termina alla stazione ferroviaria di Cadenazzo. Un po’ più a nord, il nuovo percorso MTB Valle Morobbia Bike è un tracciato lungo 20 chilometri con circa 900 metri di dislivello che attraversa lo splendido paesaggio della Valle Morobbia. Da Giubiasco si sale su una ripida strada a serpentina, lungo il percorso della storica gara ciclistica Giubiasco-Carena, fino al Passo San Jorio. A Carena inizia un single trail che attraversa uno splendido bosco di castagni e conduce verso i Monti di Paudo. La discesa sorprende con una splendida vista panoramica su Bellinzona e i suoi tre castelli medioevali, che dall’anno 2000 fanno parte del Patrimonio mondiale dell’Unesco. Una ripida mulattiera si spinge fino al Castello di Sasso Corbaro, che troneggia su uno sperone roccioso, e prosegue poi oltrepassando il Castello di Montebello, fino ad arrivare alla stazione ferroviaria di Bellinzona.