San Valentino 2019, ecco cosa fare in Lombardia giovedì 14 febbraio

Torna il giorno più romantico dell'anno? Ecco qualche idea per trascorrere la esta degli innamorati

San Valentino

San Valentino

Milano, 11 febbraio 2019 - Giovedì 14 febbraio è la festa degli innamorati: il giorno dei baci, dell'amore e del cuore. Ecco gli appuntamenti organizzati nelle diverse province lombarde. 

 

"Il Bacio" di Hayez
"Il Bacio" di Hayez

Brera al «Bacio». Porte aperte agli innamorati, per il giorno di San Valentino, nella splendida Pinacoteca di Brera per ascoltare frasi d’amore di celebri artisti in un reading dell’attore Marco Gambino. E perfino scrivere parole d’amore su una cartolina raffigurante Il bacio di Hayez, creata per l’occasione da Poste Italiane. Potrà essere imbucata in una cassetta postale e spedita alla Pinacoteca. Nel pomeriggio (il 14 alle 16, sala 38) davanti al celebre dipinto di Hayez, si terrà la cerimonia di annullo con il direttore della Pinacoteca, James Bradburne. Gambino invece guiderà i visitatori nelle letture itineranti che si svolgeranno nelle sale che ospitano le opere più rappresentative dell’artista “innamorato” da Martini ad Hayez. Il percorso di lettura, della durata di circa un’ora, si svolgerà in tre orari diversi (max 25 persone a gruppo, con prenotazione obbligatoria). Inoltre per tutto il giorno la Pinacoteca di Brera accoglierà le coppie al costo di un solo biglietto. Sempre restando in tema, con la mostra I segretari galanti (dal 14 al 23 febbraio atrio, Biblioteca nazionale braidense, ingresso libero) si potrà andare alla scoperta dei tanti modi di dire “ti amo” tra lettere, libri, immagini; dai futuristi, che propongono un duello amoroso a colpi di pistola, alla tenerezza dei fidanzatini di Peynet, sino al più scientifico “L’arte di prender marito”: per far seguito a “L’arte di prender moglie” di Paolo Mantegazza. 

Mudec in Love
Mudec in Love
L’amore fa Scalo a Milano
L’amore fa Scalo a Milano
The Kraken Valentine a Milano
The Kraken Valentine a Milano

'Il Cinemino' a Milano (Foto gruppo Facebook)
'Il Cinemino' a Milano (Foto gruppo Facebook)
Riapre il 14 febbraio il Cinemino, il cineclub di via Seneca a Milano che era stato sequestrato ad ottobre per violazioni in materia di sicurezza. La scelta di San Valentino non è casuale ma vuole essere una "dimostrazione d'amore per il cinema". La struttura riapre dopo una serie di lavori di adeguamento,  e continua ad avere la stessa natura di prima. Quindi per vedere i film è necessario avere la tessera dell'associazione culturale SeiSeneca, mentre il bar è ad accesso libero. 

Giovedì 14 febbraio, in occasione di San Valentino, il Blue Note propone una serata speciale con una cena dello Chef Federico Tronci e la magica musica dal vivo di Ray Gelato. Il musicista britannico, conosciuto a livello internazionale per le sue performance di jazz, swing e jump blues, è un sassofonista e cantante di fama mondiale. I suoi apprezzamenti da parte del pubblico si devono anche e soprattutto alla sua grande capacità di far rivivere sui maggiori palchi la musica swing, personalizzandola con le sue tonalità caratteristiche. Il Blue Note, jazz club e ristorante aperto dal 2003, fa parte del network Blue Note, insieme allo storico Blue Note Jazz Club del Greenwich Village di New York, ai Blue Note di Tokyo e Nagoya in Giappone e Pechino in Cina, ed ai Blue Note di Honolulu alle Hawaii, Rio de Janeiro in Brasile e Napa in California. Per la serata del 14 febbraio è obbligatoria la prenotazione scrivendo a: info@bluenotemilano.com entro lunedì 11 febbraio.

Pianoforte
Pianoforte
Il Duomo di Milano
Il Duomo di Milano

Giovedì 14 febbraio 2019, in occasione del giorno di San Valentino, X Milan Tour organizza due itinerari ad hoc per coppie e per single dedicati alla festa degli innamorati. Il format è sempre quello della Caccia ai tesori di Milano: un gioco a squadre alla scoperta della città tra curiosità e storia. Entrambi i percorsi - per coppie e per single - partono vicino a piazza Duomo alle 18.30 e si concludono in piazza Gae Aulenti (dove poi si svolgono le premiazioni) passando per il quartiere Brera e le sue trasformazioni: in origine un campo erboso, poi luogo di ritrovo di artisti bohémien e in tempi più recenti uno dei centri culturali più vivaci e raffinati di Milano. L'itinerario di San Valentino racconta com'era Milano ai tempi dei Visconti, o quando nelle sue strade passeggiavano persone come Parini, Maciachini, Leonardo, Garibaldi, o quando Mozart suonava qui. Per info 329 7513976.

Charity Pot
Charity Pot
Libri per bambini
Libri per bambini
Fiori
Fiori

Al Let's Feel Good di Milano la serata di San Valentino è tutta dedicata alle storie d’amore più belle della storia dell’arte.Giovedì 14 febbraio Valentina Ferrario conduce, accompagnata da tanta musica dal vivo suonata e cantata da Marco Barile e Sabrina Giambalvo, un intrigante viaggio romantico nel tempo. I baci più belli dipinti e scolpiti dai più grandi artisti di tutto il mondo, i baci cinematografici e i baci musicali musicali rappresentati in un'unica serata, per innamorarsi insieme, per la prima volta o di nuovo. Il consueto aperitivo con vino biologico, birra artigianale viene servito a partire dalle 20.00, e su richiesta all'indirizzo email si preparano taglieri per celiaci o taglieri vegani e vegetariani. Per assicurarsi il posto a sedere si consiglia la procedura di prevendita prenotando all'indirizzo email del Let's. Aperitivo + conferenza: 20 euro.

City Life Shopping District
City Life Shopping District

 

Al Castello di Grumello in scena la “cena con delitto”
Al Castello di Grumello in scena la “cena con delitto”

BERGAMO

Cena con delitto in costume al castello di Grumello. Un modo originale per festeggiare San Valentino e trascorrere una serata diversa dal solito in compagnia della propria dolce metà. Tema di fondo: le celebrazioni del genio di Leonardo, nel 500esimo anniversario della morte. Giovedì 14 febbraio, dalle 18, si torna indietro nei secoli nel famoso maniero valcalepino e si rivive l’anno domini 1494. Tutti i partecipanti alla serata indosseranno abiti storici e diventeranno protagonisti di una serata all’insegna dell’investigazione e del mistero. Ritrovo alle 18 per chi vuole visitare il maniero e le sue cantine. Vestizione alle 19, a seguire la cena. Costo: 55 euro. Info e prenotazione: 348.3036243.

 Museo della fotografia Sestini
Museo della fotografia Sestini

 

Forno Fusorio di Tavernole sul Mella
Forno Fusorio di Tavernole sul Mella

In occasione della festa degli innamorati, domenica 17 febbraio alle 14.30, al Forno Fusorio di Tavernole sul Mella si terrà l’evento “San Valentino: nella storia, nell’amore… Viaggio per coppie, amici e famiglie”. I cancelli della Forno saranno aperti dalle 14.30 alle 18.30 (ultimo ingresso) e il tema affrontato sarà quello della storia di questa festa, del Vescovo Valentino e delle sue peripezie. Dopo un briefing introduttivo con la Regina di Cuori, ed avere incontrato l’illustrissimo imperatore romano Claudio II, si entrerà, accompagnati da San Valentino in persona, nello spettacolare ambiente di un antico Forno Fusorio, che condurrà i visitatori in un viaggio entusiasmante indietro nel tempo…Qui si incontreranno vari personaggi come la scoppiettante coppia della rosa, i piccioncini, il carceriere con le sue bellissime figlie, il flagellatore della via Flaminia fino a raggiungere il famosissimo Cupido con le sue Vestali, pronto a scoccare dolci frecce d’amore e a realizzare i desideri dei visitatori. Ultima tappa sarà l’"angolo dei selfie" dove le coppie possono immortalare il loro amore in un ambiente particolarmente suggestivo. Prevista infine la “degustazione nuziale”, organizzata dal Consorzio Nostrano Valtrompia DOP, del famoso nostrano stagionato in miniera e di formaggelle dal gusto delicato e armonioso. A tutti i partecipanti sarà consegnato un buono sconto con ingresso ridotto per la visita al Museo OrMA e alla Torre Medievale di Pezzaze da utilizzare in orario di apertura e valido fino al 31 agosto 2020. Costo del biglietto: 12 euro per gli adulti e 8 per i bambini (ingresso gratuito fino ai 4 anni compresi). Info e prenotazioni: 333.1425093.

San Valentino all'acquario di Gardaland
San Valentino all'acquario di Gardaland

Da giovedì 14 a domenica 17 febbraio a Peschiera del Garda, Castelnuovo del Garda, Lazise, Bardolino, Garda e Torri del Benaco, tornano gli appuntamenti di Lago di Garda in Love, l’evento più romantico dell’anno.

 

Debora Villa
Debora Villa

Il 14 febbraio, alle 21, al Teatro Sociale di Como, va in scena "Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere". “Tanto tempo fa, i Marziani e le Venusiane si incontrarono, si innamorarono e vissero felici insieme perché si rispettavano e accettavano le loro differenze. Poi arrivarono sulla terra e furono colti da amnesia: si dimenticarono di provenire da pianeti diversi". Il testo di John Gray è un bestseller mondiale che ha venduto cinquanta milioni di copie ed è stato tradotto in quaranta lingue, si basa su un pensiero tanto semplice quanto efficace: gli uomini e le donne vengono da due pianeti diversi. A portare in scena l’adattamento teatrale, una esilarante terapia di gruppo collettiva, del libro più celebre dello psicologo statunitense John Gray sarà per la prima volta in assoluto una donna: l’attrice Debora Villa. Cercando di restare imparziale, Debora vi condurrà per mano alla scoperta dell’altro sesso senza pregiudizi. Per la prima volta quindi, sarà una rappresentante di Venere a ricordarci, con la sua comicità travolgente e irriverente, raffinata e spiazzante, quali sono le clamorose differenze che caratterizzano i Marziani e le Venusiane. Uomini e donne impareranno a conoscersi di nuovo “perché – come sostiene Gray- quando si imparano a riconoscere e apprezzare le differenze tra i due sessi, tutto diventa più facile, le incomprensioni svaniscono e i rapporti si rafforzano.  Un’occasione speciale necessita di una location altrettante unica e particolare: vieni a festeggiare San Valentino al Teatro Sociale di Como acquistando il Pacchetto Speciale San Valentino (cena in sala bianca e biglietto al costo di 79,50 euro a persona).

 

planetario
planetario

Un San Valentino profondamente romantico, con la suggestione del cosmo. Il Planetario invita tutti, non solo gli innamorati, alla serata "Miti e amori nell'infinito", ovviamente nella data canonica del 14 febbraio.  Con inizio alle ore 21, nella magica atmosfera della cupola si viaggerà per tutti i continenti e tutti i cieli alla scoperta delle più belle storie d'amore proiettate nei secoli, dalle culture più disparate, sulla volta stellata. Dopo i successi degli scorsi anni sarà proposta una rosa completamente nuova di miti. Le leggende saranno intervallate da pillole non meno affascinanti di astronomia su temi e astri suggeriti dalle stesse storie, altrettanto nuove e sorprendenti.  Trattandosi di un evento speciale, uno dei molti proposti dal Planetario, i biglietti sono in prevendita al costo unico di 8 euro negli orari di apertura: tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 (venerdì anche di sera dalle 20.30), domenica dalle 15.30 alle 17 e lunedì sera dalle 20.30.

 

Camera degli Sposi a Mantova
Camera degli Sposi a Mantova

Il 14 febbraio l'ideale è una giornata a Mantova. Un viaggio "nelle pieghe dell'amore", fatto di tappe a tema e soste in angoli permeati dal fascino della storia, in una cornice indimenticabile. E tutto inizia sin dall'arrivo, dall'entrata medievale del ponte di San Giorgio, nella parte a nord, con uno skyline incantevole. Dinnanzi agli occhi si apre lo scenario del Castello di San Giorgio, un bastione fortificato del Palazzo Ducale, come sospeso su una nuvola, punto di confluenza delle vie che costeggiano i tre laghi (Superiore, Inferiore e di Mezzo). Ci si può concedere una passeggiata mano nella mano, ammirando i bagliori del lago o tra le numerose stradine che William Shakespeare, nella sua opera più famosa "Romeo e Giulietta" fece percorrere da Romeo in cerca del veleno. Poi una visita è d'obbligo alla "Camera degli Sposi", capolavoro di Andrea Mantegna all'interno di Palazzo Ducale, in piazza Sordello, tanto maestoso, con trentaquattro mila metri quadri e oltre cinquecento stanze, da sembrare una metropoli. Tra gli ambienti, ci sono il famoso studiolo e la grotta, in cui Isabella D'Este, custodiva la sua ricchissima collezione di capolavori. L'appartamento comprendeva anche il raccolto e luminoso giardino segreto a pianta rettangolare, cinto da un raffinato colonnato ionico e allora rallegrato da giochi d'acqua. A Palazzo Te, progettato da Giulio Romano e residenza estiva dei Gonzaga, la Sala da non perdere è quella d "Amore e Psiche", la cui decorazione è interamente volta a celebrare l'unione del marchese Federico e di Isabella Boschetti, attraverso la sensuale vicenda mitologica narrata da Apuleio, nell'Asino d'Oro, in vortice di colori, divinità, fauni, satiri e putti. 

 

Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno
Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno

Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno dedica un week end speciale agli innamorati per la festa degli innamorati: sabato 16 e domenica 17 febbraio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, le coppie potranno visitare il Palazzo al prezzo speciale di 2 euro.  La dimora potrà essere ammirata in autonomia, con l’utilizzo del QR Code per la descrizione delle sale. Dopo la visita, gli innamorati potranno richiedere una foto, scattata loro sulla loggia del Palazzo, che potrà essere ritirata dal weekend successivo presso l’Infopoint. La visita si concluderà con piccole dolcezze offerte agli ospiti. Per coloro che invece desiderano effettuare la visita guidata, alle 15.30 e alle 16.30 di domenica 17 febbraio verrà effettuata la visita a tema “Amori senza tempo“, al prezzo speciale di 12 euro a coppia, con un itinerario romantico alla scoperta della storia d’amore tra Bartolomeo Arese e Lucrezia Omodei illustrata attraverso una ricostruzione storico-romanzata della loro vicenda. Dopo la visita, gli innamorati potranno richiedere una foto, scattata loro sulla loggia del Palazzo, che potrà essere ritirata dal weekend successivo presso l’Infopoint. La visita si concluderà con piccole dolcezze offerte agli ospiti. Gli organizzatori segnalano la necessità di prenotare per poter prendere parte alla visita guidata entro le 13 di venerdì 15 febbraio. Ecco i riferimenti per la prenotazione:   Ufficio Cultura, tel. 0362 513455-428-443-536; e-mail: cultura@comune.cesano-maderno.mb.it.

 

Vigevano in Love
Vigevano in Love

Vigevano in Love” è l’occasione per riscoprirsi romantici, una città da amare, con il suo centro e le sue campagne, i suoi portici, le vie discrete e preziose dove poter passeggiare e scoprire angoli segreti. Vigevano in Love è una Passeggiata Romantica sotto i portici più belli del mondo, un Bacio Ducale nei luoghi segreti del Castello Sforzesco, coccole e idee regalo nei negozi inlove, una Serenata d'amore in uno scenario da favola, una rosa rossa, una cena a lume di candela con menù dedicato agli innamorati. Prenota San Valentino a Vigevano e innamorati della Città Ducale, facendoti coccolare dalla sua bellezza senza tempo. Il network di esercenti "Vigevano in Love" ti accoglierà con le proposte più raffinate per omaggi floreali, idee regalo e cene romantiche. Giovedì 14 febbraio, alle 15.30, Passeggiata romantica e visita guidata con i racconti delle storie d'amore del Castello Sforzesco di Vigevano (ritrovo presso la Torre del Bramante, ingresso in corrispondenza dell'accesso all'Info Point dallo scalone in Piazza Ducale); dalle 17 : visita alla mostra "Smack, il bacio nei fumetti" nei negozi del Centro Storico; alle 19, accoglienza con rosa rossa e Serenata romantica con la partecipazione di after life music dimension presso sala dell'ottocento di palazzo roncalli (via del popolo 17); alle  20.30, Cena a lume di candela presso il locale scelto e consigliato da Vigevano in Love.  

san valentino
san valentino

E' una cena di San Valentino insolita quella proposta dall'oratorio Sacro Cuore di Sondrio (via Gianoli 18), per giovedì 14 febbraio. Accoglienza prevista alle 19.45. Durante la cena a lume di candela "L'amore appassionato", questo il titolo, ci saranno stacchi musicali, sollecitazione di sensi, spunti di riflessione e, soprattutto, tanto tempo per la coppia nel segno dell'Amoris Laetitia, il libro scritto da Papa Francesco che farà da filo conduttore. Il servizio ai tavoli, rigorosamente da due, avrà un cameriere d'eccezione, l'arciprete don Christian Bricola. Info e prenotazioni: 348.8920915 (Anna) oppure 338.2571451 (Loretta).

In occasione di San Valentino e di San Faustino il centro informazioni del Parco incisioni rupestri a Grosio sarà aperto nelle giornate di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 febbraio. E ci sarà una speciale iniziativa come la visita guidata alla scoperta del Parco in promozione a 5 euro per coppia. L’iniziativa prevede un vero e proprio 2×1, in modo che se partecipano due adulti si paga solo per 1, ed è una promozione valida esclusivamente nelle giornate indicate. Non soltanto coniugi o fidanzati: la promozione è valida per tutte le coppie. La visite guidate alla scoperta del Parco hanno la partenza alle ore 10.30 ed alle 14. Non è necessaria la prenotazione, basta arrivare al Centro Informazioni del Parco almeno 5 minuti prima della partenza.

 

Tournée da Bar tornano al Teatro Giuditta Pasta
Tournée da Bar tornano al Teatro Giuditta Pasta

Dopo i successi dello scorso anno in cui 4 diverse tournée hanno toccato 11 regioni coinvolgendo più di 13.000 spettatori in ben 115 serate di spettacolo, i Tournée da Bar tornano al Teatro Giuditta Pasta di saronno per la serata più romantica dell'anno, San Valentino. Un viaggio nell’antica Roma per assistere alle vicissitudini amorose tra il grande generale romano Antonio e la bellissima regina d’Egitto, Cleopatra. Gli spettatori potranno gustare il testo shakesperiano, accompagnato dal menù gourmet del Bistrot Galli al Teatro. Un evento romantico, gioioso e intimo, in grado di catalizzare l’attenzione e l’interesse per far riscoprire la bellezza del teatro come momento di condivisione , indagando il sentimento umano più intenso: l’ AamoreSpettacolo giovedì 14 febbraio alle 20. Costo cena + spettacolo posto unico: 55 euro.

Villa Della Porta Bozzolo
Villa Della Porta Bozzolo
Il monastero di Torba
Il monastero di Torba
Il Sacro Monte di Varese
Il Sacro Monte di Varese

Una serata romantica ma anche solidale. E’ in programma al Centro Congressi Ville Ponti la cena di San Valentino organizzata dalla Fondazione Giacomo Ascoli che unirà la voglia di festeggiare il giorno più romantico dell’anno con la volontà di raccogliere fondi per il reparto oncologico pediatrico. L’appuntamento è per giovedì 14 febbraio. Il ricavato infatti, sarà destinato alla ristrutturazione del Day Center onco-ematologico pediatrico di Varese. La cena con intrattenimento è al costo di 70 euro. La prenotazione obbligatoria si può effettuare alla mail federica.norelli@gmail.com oppure 345.4341045.