San Valentino 2017, ecco cosa fare in Lombardia martedì 14 febbraio

Pronti per il giorno più romantico dell'anno? Ecco qualche idea per trascorrere il giorno della festa degli innamorati

San Valentino

San Valentino

Milano, 7 febbraio 2017 - Martedì 14 febbraio è la festa degli innamorati, il giorno dei baci degli innamorati, la giornata dell'amore e del cuore. Ecco gli appuntamenti organizzati nelle diverse province lombarde. Da non dimenticare anche l'opportunità di trascorrere una serata romantica nei Borghi più belli della Lombardia. 

 

LOMBARDIA

In occasione del 14 febbraio, Trenitalia propone la Speciale 2x1 San Valentino: viaggi in due pagando un solo biglietto Base nella settimana dal 13 al 18 febbraio.  E' possibile acquistare l'offerta per viaggiare su tutti i treni nazionali nei livelli di servizio Business, Premium e Standard e in 1^ in 2^ classe. Sono esclusi i treni regionali, il livello di servizio Executive e i servizi cuccette, VL ed Excelsior.  Il numero di posti è limitato, e variabile in base al treno e alla classe o al livello di servizio.

 

San Valentino
San Valentino

Milano in viale Piave, per la festa degli Innamorati, l'Associazione Imprenditori Commerciali Piave (aderente alla Confcommercio milanese) promuove dal 7 al 14 febbraio la "San Valentino Week": a partire dalla sera di martedì 7 febbraio molti negozi aderenti all'Associazione creeranno un evento all'interno del loro spazio presentando oggetti dedicati ai regali per gli innamorati, organizzando light party e vetrine a tema. Non mancherà qualche anteprima delle collezioni primavera-estate 2017. 

Mad Zone, la vetrina dei talenti emergenti fra Moda, Arte e Design di via Brera 2 a Milano, celebra il San Valentino con San Valentino Academy: una giornata di incontri e scoperte per imparare a divertirsi a San Valentino, con o senza l'aiuto di Cupido. Protagoniste l'illustratrice Costanza Favero, l'event stylist Daniela Cicchetta e Tania Mazzoleni, founder Mad Zone. Special guest e performer Stefano Mancini di Kuga Style. L'appuntamento è per sabato 11 Febbraio, dalle 11 alle 19, via Brera 2 Milano, ingresso gratuito.

Con Massenger di Facebook in Usa si potrà chiamare un'auto Uber (AFP)
Con Massenger di Facebook in Usa si potrà chiamare un'auto Uber (AFP)

Anche il BikeMi si prepara a San Valentino, martedì 14 febbraio tutte le bici del bike sharing milanese saranno addobbate con dei pendagli a forma di cuore. Tra questi, dieci saranno personalizzati ciascuno con un "verbo dell'amore": amaMi, baciaMi, rispettaMi e molti altri. Chi troverà il cuore personalizzato avrà la possibilità di vincere due abbonamenti o rinnovi annuali a BikeMi per un totale di 20 abbonamenti/rinnovi. Per aggiudicarsi il premio, il vincitore dovrà staccare il pendaglio, scattarsi un selfie e postare la foto sui social network utilizzando l'hashtag #BikeMiAma. La foto dovrà essere pubblicata sulla pagina Facebook di BikeMi oppure inviata tramite un tweet a @bikemi o pubblicata sul proprio profilo Instagram. Il Customer Care BikeMi contatterà poi i vincitori per consegnare il codice coupon che darà diritto al premio. L'operazione si concluderà nella giornata di mercoledì 15 febbraio.

Al Teatro San Babila, alle 20.30, dal 14 febbraio, giorno di San Valentino, va in scena 'Terapia di Gruppo'  di Christopher Durang, con Annalisa Di Nola,  Stefano Messina,  Carlo Lizzani,  Sebastiano Colla, Crescenza Guarnieri e Valerio Camelin  -  regia Stefano Messina. Si tratta di una commedia cinica e divertente che, attraverso i suoi personaggi complessi e irrisolti, racconta la nevrosi della società contemporanea e le piccole e grandi contraddizioni della vita quotidiana e del nostro rapporto con noi stessi e con gli altri.

Valerio Mastandrea a teatro a Roma
Valerio Mastandrea a teatro a Roma
My love don't cross that river
My love don't cross that river
Spacca tempo
Spacca tempo

San Valentino a misura di cane. In occasione del tradizionale giorno che celebra l’amore, Coop Lombardia, Lega Nazionale del cane, con il patrocinio del Comune di Milano e la collaborazione del Castello Sforzesco, festeggiano uno dei legami più sinceri e duraturi: quello tra l’uomo e il suo amico a quattro zampe. I prossimi 11 e 12 febbraio, con l’iniziativa San Valentino-Alimenta l’amore”, ci si potrà far ritrarre in compagnia del proprio cane presso il Portico dell’Elefante, all’interno del Castello: gli scatti saranno a cura di Silvia Amodio, autrice nota a livello internazionale che da anni indaga la relazione tra l’uomo e gli animali. Per l’occasione verrà allestito un set fotografico professionale; gli scatti realizzati faranno parte di un libro e di una mostra che verrà inaugurata al Castello Sforzesco a marzo, mentre i proprietari potranno avere la foto migliore che li vede protagonisti con il proprio animale.

La Triennale di Milano
La Triennale di Milano

In occasione della festa che celebra l’amore, presso La Boutique del Regalo nella Luxury Court de Il Centro di Arese, gli innamorati potranno mettere per iscritto il proprio sentimento: sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 febbraio, dalle 15 alle 19., un incisore professionista sarà la penna che sigillerà una piccola dedica su un oggetto prezioso per la persona amata. Una parola, una frase che renderà ancora più prezioso un dono di San Valentino e renderlo speciale e… semplicemente unico, proprio come lo shopping mall di Arese.

Sipario di un teatro
Sipario di un teatro

Martedì 14 febbraio nei 5 store Lush di Milano, tutti i proventi (meno l’IVA) delle vendite della crema Charity Pot saranno devoluti a favore di Lule Onlus, che opera nelle provincie di Milano e Pavia in aiuto e a sostegno di donne costrette a prostituirsi. L’associazione Lule offre loro assistenza sanitaria gratuita, promuove percorsi di autonomia e, quando possibile, occasioni di fuga dallo sfruttamento dando supporto sia psicologico che operativo. Durante la giornata dedicata agli innamorati i volontari di Lule insieme agli staff Lush diffonderanno un messaggio di rispetto incondizionato, contro ogni forma di violenza fisica o psicologica, affinché le donne non siano mai più vittime di maltrattamenti o sfruttamento. Il progetto si pone l’obiettivo di invitare alla riflessione e di sensibilizzare sulle tematiche del rispetto e dell’amore; i clienti che compreranno una confezione dono in occasione di San Valentino riceveranno in omaggio un biglietto d’auguri creato appositamente per l’occasione messaggero di un pensiero di speranza.

 

Castello di Grumello (Foto Facebook)
Castello di Grumello (Foto Facebook)

Una festa di San Valentino destinata a lasciare il segno. Perché unica e indimenticabile. Perché capace di coniugare una piacevole serata in compagnia del proprio partner a un pizzico di brivido davvero emozionante. Martedì 14 febbraio, festa degli innamorati, il Castello di Grumello organizza una speciale “cena medievale in costume con delitto”. Per l'occasione tutti i partecipanti vengono vestiti con abiti storici. E, in questo modo davvero insolito, diventano attori protagonisti di una serata all’insegna dell’investigazione e del mistero. A ognuno viene attribuito un preciso ruolo che deve interpretare. E servirà il contributo attivo di tutti i commensali per svelare il mistero accaduto al castello. La storia narra che una sanguinosa guerra civile ha spaccato in due il reame, ora tenuto a stento dal suo re e da un primo cavaliere che molti dicono essere uno stregone. In questo contesto si tiene lo sposalizio di due casati...un panneggio ideale per nascondere una lama pronta a uccidere! E così tra una portata e l’altra non mancano colpi di scena e momenti di pura adrenalina mista a paura, per cercare di smascherare il colpevole. Un’esperienza davvero unica e irripetibile che lascerà col fiato sospeso anche i più scettici. E nel frattempo verranno soddisfatti pure i piaceri della gola con specialità servite in tavola dallo chef del maniero come taglieri di salame e coppa, lasagne con ragù di verdure, bocconcini al Valcalepio con patate agli aromi, torta del castello. I commensali che lo desiderano, prima di vestirsi con abiti medievali, possono seguire una visita guidata fra le antiche mura del maniero, scoprendo tra l’altro la Torre merlata guelfa, la cappella settecentesca, le sale interne, l’ampio cortile circondato da ippocastani secolari e le cantine secolari dove riposano i vini pluripremiati prodotti dalla Tenuta Castello di Grumello. “Il trono di spade” in scena martedì 14 febbraio a partire dalle ore 18 per chi vuole visitare il maniero e le sue cantine. Vestizione alle ore 19; a seguire la cena. Costo: 50 euro.  Prenotazione e prepagamento obbligatori chiamando il 348.30.36.243. Per informazioni, prenotazione e pre-pagamento: cell. 348.30.36.243, e-mail: angela.romano@castellodigrumello.it, sito internet: www.castellodigrumello.it

Il centro  di Gromo
Il centro di Gromo

A Bergamo per San Valentino happy hour romantico al Museo Cividini nell'Antica Zecca. In programma dalle 19.30 apericena con numeri, suoni delle campane tibetane e colori, con Lino Rossi e Rosy Barretta.

Presso GAMeC di Bergamo dopo il successo delle scorse edizioni, in occasione di San Valentino torna l'appuntamento dei "Baci in Galleria". In scena l’opera di Mario Cresci "Ipsa ruina docet", che ospiterà l'appuntamento promosso dal museo per la serata di San Valentino, dalle ore 19 alle 23. Per indicare la natura del vostro amore, bisognerò individuare un gruppo scultoreo in cui riconoscersi: rassicuranti e autorevoli come la Matrona romana, perennemente in conflitto come i Lottatori, narcisisti e venerati come Antinoo, o cacciatori come Perseo? Basterà scegliere la propria scultura gemella e farsi un selfie, da condividere sui canali social della GAMeC con l'hashtag #nonsonodigesso. Ingresso speciale 2x1: 4 euro a coppia; gadget in omaggio per tutte le coppie partecipanti.

Domenica 12 febbraio sull'Altopiano di Bossico (Bergamo) appuntamento con la "Passeggiata dell'amore". Escursione guidata con ritrovo alle ore 10,20 presso il gazebo “Love” in piazza San Pietro, passeggiata in quota fra cielo e lago per vivere le emozioni ...anche del contatto con la natura. Lungo il percorso, davanti ad un panorama mozzafiato, aperitivo con brindisi all’ amore e, per chi lo desidera, possibilità di incatenare il lucchetto dell’ amore. Info ed iscrizioni entro sabato 11 febbraio: pro loco Bossico - info@bossico.com tel.3332455535. Pagine facebook : pro loco bossico e san valentino la foto del cuore (lucchetto non fornito dall’organizzazione, escursione su sentieri e prati: scarpe trekking)

 

osservatorio stelle cadenti
osservatorio stelle cadenti

Una serata di magia al Castello. Da sabato 11 a mercoledì 15 febbraio il Castello di Brescia propone Il Festival Internazionale delle Luci. In occasione di questo suggestivo evento gli ambienti del castello saranno trasformati con installazioni, videoproiezioni e performance live da non perdere. E da condividere con la propria dolce metà. 

Martedì 14 febbraio alle ore 21 al Planetario di via Mazzini 92 a Lumezzane in programma "Abbracciamoci sotto le stelle": proiezione celeste sotto la cupola, serata per fidanzati, a cura di M. Benigna. Ingresso libero. www.museodellecostellazioni.it

Per tutto il periodo di San Valentino, la festa più romantica dell’anno, sarà possibile visitare Gardaland SEA LIFE Aquarium con la persona amata: un ingresso sarà omaggiato dall’Acquario.

Gardaland Sea LIfe Aquarium propone una speciale promozione 2 per 1: nei giorni 11-12 e 17-18 e 19 febbraio ogni coppia entrerà pagando un solo biglietto di ingresso. Posto all’interno di Gardaland Resort, l’Acquario interamente tematizzato offre una pausa rilassante e  unisce il divertimento con una visita suggestiva in un’atmosfera decisamente romantica. Un viaggio attraverso mondi misteriosi e affascinanti alla scoperta delle oltre 5.000 creature marine che popolano le 40 vasche tematizzate, dalle specie più note sino a quelle più strane ed esotiche: dagli squali ai pesci scorpione, dalle meduse ai pesci tropicali. Incontri incredibilmente ravvicinati con animali di ogni tipo: cavallucci che danzano per corteggiare la propria femmina, castagnole tropicali che mutano il colore all’epoca del corteggiamento, pesci pagliaccio, stelle marine… Inoltre il meraviglioso tunnel sottomarino trasparente e la sensazione di passeggiare negli abissi dell’Oceano lascerà senza fiato gli innamorati che scopriranno l’angolo più romantico dell’Acquario - la vista oceanica - ammirando l’elegante volteggio delle razze. Oltre ad un biglietto d’ingresso omaggio, un’ulteriore sorpresa attenderà le coppie di innamorati; la romantica visita sarà allietata dal più romantico dei baci. Fino a esaurimento disponibilità, un Bacio Perugina sarà offerto agli Ospiti che entreranno all’Acquario in coppia.

 

Claude Monet, Le Bassin des Nympheas (1904). Denver Art Museum
Claude Monet, Le Bassin des Nympheas (1904). Denver Art Museum

Un San Valentino nel segno dell'arte. Per martedì 14 febbraio (e mercoledì 15 febbraio) alle ore 21 allo Spazio Gloria di via Varesina il film evento "Io, Claude Monet". Un viaggio nella vita dell’artista impressionista più amato e nei luoghi che lo hanno ispirato.

 

One billion rising in Galleria Nazionale (Acerboni/FotoCastellani)
One billion rising in Galleria Nazionale (Acerboni/FotoCastellani)

In piazza del Comune il 14 febbraio arriva One billion rising, ovvero un ballo collettivo per fermare la violenza su donne e bambine. L'iniziativa è promossa da ReteDonne Se non ora, quando?, Coordinamento danza Cremona, Forum provinciale Terzo settore e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona. 

 

Veduta di Villa Monastero
Veduta di Villa Monastero

Domenica 12 febbraio dalle 11 alle 17, a Villa Monastero di Varenna si terrà l’iniziativa Aspettando San Valentino: tutte le coppie che visiteranno Villa Monastero potranno festeggiare in anticipo il giorno degli innamorati in questo luogo romantico e suggestivo e partecipare al concorso fotografico Il bacio più bello a Villa Monastero. Le coppie potranno trarre ispirazione anche dalla decorazione pittorica ottocentesca nel salottino Mornico che riproduce il famoso “Bacio” di Francesco Hayez nella versione del 1823 ispirata alla tragedia di Romeo e Giulietta. Le foto scattate a Villa Monastero potranno essere inviate all’indirizzo e-mail villa.monastero@provincia.lecco.it entro le 12 di mercoledì 14 febbraio, giorno di San Valentino. Le foto più belle e originali saranno pubblicate sulle pagine Facebook e Instagram di Villa Monastero e i vincitori del concorso riceveranno come premio biglietti omaggio da utilizzare nel 2017 per visitare Villa Monastero e il suo meraviglioso Giardino Botanico. Per l’occasione il prezzo del biglietto per la visita del Giardino Botanico e della Casa Museo sarà di 5 euro anziché 8 euro. L’ingresso sarà gratuito per i bambini da 0 a 11 anni compiuti, le persone diversamente abili, i tesserati ICOM, i possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano e i residenti a Varenna.

 

DONNE_11856455_183552
DONNE_11856455_183552

In piazza Castello a Lodi, il 14 febbraio, va in scena One billion rising, ovvero un ballo collettivo per fermare la violenza su donne e bambine. L'iniziativa è promossa da ReteDonne Se non ora, quando? Partecipano Snoq Lodi, Ife Italia,Toponomastica Femminile, con il patrocinio della Città di Lodi, il Liceo Maffeo Vegio, ITE A. Bassi, l’Istituto Einaudi, l’Istituto F.Cazzulani, la scuola di danza Il Ramo, il Centro Antiviolenza di Lodi “La Metà di Niente”, i “Talenti delle Donne”, CoGeD.

 

San Valentino
San Valentino

A Mantova, dall'11 al 18 febbraio, 'Artedamore - Tracce d'arte': esposizione nelle vetrine dei negozi del centro storico di una serie di opere selezionate dallo Spazio Giovani Artisti di Mantova dedicate al tema dell'amore. A cura dello Spazio Giovani Artisti di Santagnese10.

A Mantova, sabato 11 febbraio, dalle 15.30 alle 18.30, 'Love Bus': ogni 30 minuti da piazza Erbe parte un mezzo che compie 4 tappe in centro storico. ad ognuna corrisponde un'animazione. A bordo un animatore accompagan i viaggiatori sul sentiero degli amanti. A cura di Pantacon. Info: 347-9924469 - info@pantacon.it. Alle 17.30, 'Le età dell'amore': Santa Maria della Vittoria opsita una tavola rotonda sul tema dell'amore. In collaborazione con Società Psicoanalitica Italian. Info: 335-6283355 - info@amantiamantova.it. Dalle 17.30 alle 19.30: ' A mare Mantova, passeggiata romantica nella città dell'amore': si cammina alla luce delle fiaccole, con animazione delle stazioni amorose con canzoni italiane del repertorio dedicato all'amore. In chiusura cena afrodisiaca. Info: 348-7104515 - info@ilnotturno.net.

Cioccolata calda con panna
Cioccolata calda con panna
San Valentino
San Valentino

A Mantova, martedì 14 febbraio, dalle 8.45 alle 19.15, biglietto speciale 2X1 a tutte le coppie che si presenatno in biglietteria a Palazzo Ducale. A cura di Mibac. Info: 0376-352100. Dalle 8.30 alle 18.30, Museo Archeologico Nazionale di Mantova (piazza Castello): all'interno dell'iniziativa Mibac 'Amore per sempre', esposizione straordinaria del ritrovamento neolitico gli Amanti di Valdaro. Info: 0376-320003. Alle 21, 'Amare da morire, le canzoni dell'amore perduto e dell'amore ritrovato': serata musicale al Teatro Bibiena con esibizione dei giovani emergenti della musica d'autore di mantova con canzoni famose ed inedite sul tema dell'amote. Si alternano storie e aneddoti. A cura di Ai Confini e Dolce Marylin. Info: 342-1067570.

 

Tre gattini in un cesto in una foto di repertorio
Tre gattini in un cesto in una foto di repertorio

Sabato 11 e domenica 12 febbraio appuntamento di San Valentino speciale e cat-friendly a Gattolandia Onlus per la Tutela del gatto. Per tutte le due giornate (dalle 16 alle 18) appuntamento in via Sardegna 73/B a Monza con uno speciale minimercato. (Leggi tutte le informazioni)

Monza e la sua Villa Reale fanno da sfondo al ritratto in 140 fotografie di Henri Cartier Bresson, il pioniere del giornalismo dietro l’obiettivo, che si condensa nella mostra allestita in città fino al 26 febbraio. Orario 10-19 da martedì a domenica, venerdì 10-22, fino al 26 febbraio. 

 

I baci in piazza a Montevarchi per San Valentino
I baci in piazza a Montevarchi per San Valentino

Sotto la Torre del Bramante, il 14 febbraio, c’è Vigevano in Love: la città si apre agli innamorati con un ricco programma di eventi ad hoc. Da sabato 11 a domenica 19 febbraio sarà aperta al pubblico la mostra 'Raccontami l’amore' (Spazio B, Palazzo Sanseverino, c.so della Repubblica 21), mentre il giorno di San Valentino locali e negozi aderenti all’iniziativa proporranno prodotti e menù a tema (saranno riconoscibili grazie all’immagine Vigevano in Love in vetrina). A partire dalle 15.30, con ritrovo presso la Torre del Bramante, inizierà la passeggiata romantica e la visita guidata al centro storico. Il percorso è scandito da una selezione di lettere scritte da alcune delle più importanti personalità della cultura italiana su richiesta di Guido Spaini, in occasione del Salone del Libro di Belgioioso del 1997 e un’installazione di immagini realizzate per l’evento dai fotografi vigevanesi Paola Rizzi e Mauro Pinotti. La sera del 14 febbraio, inoltre, a partire dalle ore 20, sarà possibile cenare sotto i portici del chiostro. La cena conterà solo 10 posti ed è obbligatoria la prenotazione.

 

La "Snow Suite" a Livigno (Foto archivio Lac Salin)
La "Snow Suite" a Livigno (Foto archivio Lac Salin)

Dormire in una suite di ghiaccio può essere suggestivo e romantico. A Livigno è possibile farlo a 1816 metri di altitudine, nella "Snow Suite", una meravigliosa "capanna di neve pressata" dove poter dormire avvolti in un caldo sacco a pelo termico e risvegliarsi in un silenzio ovattato. La Snow Luxury Experience è disponibile fino a metà febbraio presso il Lac Salin Spa & Mountain Resort che darà ai propri ospiti la possibilità di immergersi nelle atmosfere alpine, vivendo esperienze uniche e irripetibili. Le due strutture di neve pressata di 5 metri di diametro verranno poste proprio davanti all’hotel, che quest'anno festeggia i dieci anni di vita: scenografiche sculture di neve ispirate ad Art in Ice (la manifestazione di arte contemporanea che si è tenuta per 18 anni a Livigno grazie alla organizzazione e alla sponsorizzazione di Lungolivigno) faranno da cornice a questo incredibile scenario bianco. Ci sarà anche uno Snow Lounge Bar aperto a tutti, un bar igloo dove trascorrere del tempo dopo lo sci o dopo una cena a base di sciatt e pizzoccheri. Anche se sarà fatto di neve, al suo interno l’igloo sarà molto raffinato, con una lista di cocktail creativi serviti nei bicchieri di ghiaccio.

Anche in Valtellina, a rendere romantico il 14 febbraio contribuisce uno scenario innevato. La proposta? Sleddog di coppia, lungo la Decauville, nel versante lombardo del Parco Nazionale dello Stelvio, a bordo di una slitta trainata da una muta di husky. Il pacchetto messo a punto dall’Hotel Rezia di Bormio (Sondrio) punta su una corsa da film, fra sentieri poco battuti e luoghi silenziosi. E per i temerari c’è l’opportunità di prenotare delle lezioni per imparare come si guida la slitta.

 

Il Sacro Monte di Varese
Il Sacro Monte di Varese

Arte e storia, panorama mozzafiato e brindisi sotto le stelle: ecco l'appuntamento per il 14 febbraio al Sacro Monte di Varese. La serata più romantica dell’anno inizia con la salita notturna in funicolare, accompagnati dalla guida che svelerà curiosità sul borgo e sull’epoca d’oro del Liberty a Sacro Monte. A seguire, passeggiata per le strade acciottolate del borgo immersi nella storia secolare del santuario. La visita si conclude tra le antiche vie nascoste del suggestivo complesso del Camponovo, con buffet e brindisi sulla terrazza panoramica, al calore dei bracieri. Evento su prenotazione fino ad esaurimento posti.  Per prenotazioni: Archeologistics 328.8377206; Location Camponovo 347.9687465 e 347.2311152.

Varesevive organizza una cena di ‘San Valentino’ che si preannuncia davvero ricca di brio e da ricordare. ​Martedi 14 febbraio, alle 20 presso la sede in via San Francesco 26, appuntamento con la grande musica e la buona cucina.​ Il titolo della serata è “A cena con Brio”, le più belle arie d’ opera e operetta per festeggiare insieme S. Valentino con il soprano Chiara Buttè, il tenore Massimiliano Di Fino, Chiara Nicora al pianoforte e le musiche di Puccini, Donizetti, Verdi, Lehar. Musica e cucina unite in una serata tutta particolare e coinvolgente durante la quale arie e duetti spumeggianti si ispirano al tema della cena e della convivialità. E’ possibile prenotare entro l’11 febbraio.  Per info: varesevive@gmail.com.

Il monastero di Torba
Il monastero di Torba