La pista di pattinaggio su ghiaccio XXL
La pista di pattinaggio su ghiaccio XXL

Dicembre è alle porte e con lui le festività di Natale. Ed ecco che in Lombardia tornano finalmente le piste di pattinaggio. Dopo un anno di lockdown le città tornano a rivivere in quei luoghi dove ci si può concedere qualche ora di divertimento e spensieratezza. 

Milano

Nella cornice dei Giardini Indro Montanelli di Milano, dal 20 novembre al 9 gennaio 2022 torna il Villaggio delle Meraviglie, tra elfi, mercatini natalizi e una pista di pattinaggio che circonda la Casa di Babbo Natale. La novità del 2021 è proprio l'estensione della pista, che sorgerà su una superficie di oltre 1000 mq2 e prevederà un’area dedicata ai più piccini per pattinare in sicurezza. Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 20.

Dal 2 dicembre al 16 gennaio, piazza Città di Lombardia, ospiterà una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Dal 21 al 23 dicembre in programma gli spettacoli 'Omaggio a Roberto Briviò, 'Lombardia Chantant' e il Concerto di Natale dell'Orchestra 'I Pomeriggi Musicalì. 

Anche al Centro di Arese, dal 20 novembre al 6 gennaio 2022, arriva la magia del Natale. Tra luminarie, addobbi, giostre e mercatini, il mall si prepara ad accogliere i clienti in un’atmosfera gioiosa e calorosa. Tappa obbligata alla pista di pattinaggio, ben 350mq di ghiaccio naturale a disposizione di tutti i pattinatori, dai più esperti a chi è alle prime armi. Dieci tutor pinguini e orsetti divertenti veglieranno su tutti, con una particolare attenzione ai più piccoli. Orari: dalle 14 alle 21 nei giorni feriali e dalle 10 alle 21 il sabato, domenica e festivi.

Bergamo

Il Villaggio di Natale in piazzale Alpini a Bergamo giunge alla 13esima edizione, accompagnato da una pista da pattinaggio dove verranno organizzati spettacoli artistici con atleti bergamaschi alle 17 di ogni sabato e domenica e un palco che, a partire dal 20 novembre, dalle 19 alle 21 di tutti i weekend ospiterà musica dal vivo, per la prima volta in Italia anche d’inverno. In piazzale Alpini verrà anche celebrata la messa di mezzanotte la sera della Vigilia.

A Bergamo, in Città Alta, al Chiostro del Carmine sarà allestita per la prima volta una pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta da dicembre 2021 a febbraio 2022 e ospitata dal Teatro Tascabile di Bergamo (Ttb).

Brescia

A Palazzolo sull'Oglio, in piazza Papa Giovanni XXIII, da venerdì 26 novembre ci sarà la pista di pattinaggio sul ghiaccio. E resterà in funzione fino a gennaio. Un'iniziativa voluta dall’Amministrazione, ma coordinata con AssCom.

Como

Dal 27 novembre, a Como, torna la Città dei Balocchi.  Tra le tipiche bancarelle di dolci e artigianato, non mancherà una pista di pattinaggio sul ghiaccio affacciata sul lago. 

Lecco

La pista di pattinaggio di Lecco XXL è aperta dal 20 novembre al 21 dicembre, nei giorni prefestivi e festivi dalle 10.30 alle 23 e, nei giorni feriali, dalle 15.30 alle 22. Dal 22 dicembre al 6 gennaio la struttura è aperta con orario continuato dalle 10.30 alle 24 mentre, dal 7 gennaio al 6 febbraio, riprende l’orario 15.30-22 nei giorni feriali e 10.30-23 nei prefestivi e festivi. 

Mantova

Dopo le luminarie già montate in tutte le vie, in piazza Virgiliana a Mantova si stanno allestendo le casette del mercatino di Natale da parte dell’associazione Mantova 46100. Con il mercatino torneranno anche la pista di pattinaggio e il trenino per il centro. Dal 27 novembre al 9 gennaio 2022. 

Pavia

Pavia, per questo Natale, vedrà raddoppiato il numero di alberi e tornerà ad ospitare, in piazza della Vittoria, la pista di pattinaggio e la giostra di cavalli antichi, con filodiffusione di musica natalizia.

Sondrio

Dopo l’anno di chiusura forzata a causa del Covid e con la pandemia che ancora fa paura, soprattutto negli ultimi tempi con numeri di contagio in costante aumento, torna la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Garibaldi a Sondrio, particolarmente amata da bambini e ragazzi.

Varese

Ai Giardini Estensi di Varese ai primi di dicembre aprirà la grande pista del ghiaccio di 300 metri quadrati. 

Al Centro commerciale Le Corti di Varese la pista di pattinaggio, allestita in collaborazione con Icesport Varese e Varese Killer Bees, sarà atttva fino al 30 gennaio 2022Aperta 7 giorni su 7, la pista segue i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle ore 11 alle 19.

A Busto Arsizio il Natale si accenderà ufficialmente giovedì 25 novembre con l’accensione e delle luminarie alle 17. Tra le varie iniziative sono previste la pista di ghiaccio in piazza Vittorio Emanuele II. 

Si accenderà il 27 novembre il grande albero di Natale illuminato in piazza Libertà a Gallarate: l’apertura, al sabato pomeriggio, avverrà con un momento in cui sarà protagonista anche la musica. In piazza a Gallarate è prevista poi anche la pista da ghiaccio, che sarà inedita: viene infatti allestita proprio intorno all’albero di Natale.