Notte San Lorenzo 2022 Lombardia, dove vedere le stelle cadenti

Qualche consiglio utile per prepararsi alla notte più romantica dell'anno dove ci attende anche un super Saturno

Che estate sarebbe senza la notte di San Lorenzo? Mercoledì 10 agosto torna la notte astronomica più attesa dell'anno, quella che ci trasforma tutti in inguaribili romantici e con il naso all'insù ci mettiamo a guardare il cielo alla ricerca di una stella cadente. Perché come ci raccontava la nonna da bambini in quella sera carica di magia i sogni potevano trasformarsi in realtà. Quest'anno il picco di stelle cadenti è atteso nelle notti di giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 agosto 2022 (meglio ancora se a tarda notte o addirittura poco prima dell'alba).

Notte di San Lorenzo: storia, tradizioni e eprché esprimere desideri

C'è un problema, però: quella di giovedì 11 è anche la notte dell'ultima Superluna del 2022 e anche nelle notti immediatamente precedenti e successive si prevede un cielo straordinariamente illuminato, che potrebbe rendere un po' più difficoltoso l'avvistamento delle stelle cadenti. Ma a tenere alto il livello di spettacolo notturno sarà anche Saturno, il secondo pianeta più grande del Sistema Solare che proprio in questi giorni sarà alla minima distanza dalla Terra e si offrirà per spettacolari notti di osservazione

Consigli: dove vedere le stelle cadenti

Il primo (e più ovvio) consiglio è quello di trovare un punto di osservazione quanto più isolato dalla luce artificiale. L'ideale è quindi allontanarsi quanto più possibile da Milano e comunque dai centri abitati: un bosco in montagna è il luogo perfetto perché l'inquinamento luminoso è praticamente assenti. Vestitevi con abiti caldi, portate con voi un plaid che vi ripari dall'umidità del terreno e un thermos con the caldo perché l'osservazione del cielo richiede pazienza. Altro consiglio utile: conviene guardare in direzione nord-est, verso la costellazione di Perseo e la sua pioggia di meteoriti luminose il cui apice sarà attorno al 12-13 agosto.

Gli appuntamenti in Lombardia

  • Milano: mercoledì 10 agosto è in programma il ghost tour notturno I fantasmi di San Lorenzo con partenza dal Castello Sforzesco
  • Desio (Monza e Brianza): nel parco di Villa Tittoni martedì 9 si svolge la notte Aspettando San Lorenzo 2022, con osservazoni guidate gratuite del cielo a cura del Gruppo Astrofili di Villasanta, che mette a disposizione i suoi telescopi.
  • Varese: il Fai organizza una cena sotto le stelle al Monastero di Torba, a Gornate Olona, per mercoledì 10 agosto a Gornate Olona (Varese); a Villa della Porta Bozzolo, Casalzuigno, serata degli Asstronomi in doppia replica mercoledì 10  e giovedì 11 agosto; mentretorna anche il Picnic sotto le stelle cadenti organizzato dalla Cooperativa Sociale AstroNatura all'Osservatorio astronomico di Tradate (Varese), con telescopi a disposizione e musica dal vivo di sottofondo: due le serate tra cui scegliere, venerdì 12 e sabato 13 agosto.
  • Pavia: picnic sul prato anche al Castello Dal Verme di Zavattarello, con tanto di musica al violino, la sera di mercoledì 10; al Planetario e Osservatorio di Cà del Monte a Cecima (Pavia) ospita, da mercoledì 10 a domenica 14 agosto, il festival musicale e astronomico NoTe di Stelle 2022, ottava edizione della rassegna che alterna osservazioni guidate al cielo di agosto a escursioni notturne e momenti musicali.
  • Bergamo: da martedì 9 a domenica 14 agosto presso il Parco Astronomico La Torre del Sole di Brembate di Sopra (Bergamo) è possibile partecipare a ciclo di serate A caccia di stelle cadenti.
  • Lecco: a Colico, la sera di mercoledì 10 agosto, lo spettacolo delle stelle cadenti si accompagnerà a quello pirotecnico sul lago con i Fuochi d'artificio di San Lorenzo.