Migliori granite siciliane Lombardia: quali sono, dove sono, i gusti più buoni e originali

Viaggio fra i locali che propongono uno dei dolci più apprezzati dell'estate

Granita siciliana

Granita siciliana

E' l'alternativa al gelato per combattere l'arsura e il caldo di questi giorni. La granita, altro dolce tipico dell'estate, ha un suo ampio zoccolo duro di appassionati, che la prediligono anche al gelato. La regina è, ovviamente, la granita nella sua versione siciliana. Vediamo quali sono i locali considerati migliori in Lombardia nel proporre il gustoso "cocktail".

Na’Ranita - Milano

Si trova sull'Alzaia Naviglio Grande il punto vendita milanese di questa catena con esercizi in tutta Italia. Fra i gusti classici il prediletto dei clienti è quello al limone, fra quelli più ricercati apprezzata la varietà ai gelsi neri. Una volta alla settimana viene organizzato il granita party, con la possibilità di assaporare granite alcoliche. 

Pavè Gelati&Granite - Milano

Oltre ai gelati, questo spin-off della nota pasticceria milanese ha introdotto nel suo menù - premiato con i tre coni dalla rivista Gambero Rosso - anche le granite. La gestione punta molto sull'utilizzo di ingredienti naturali oltre che sulla proposta di affogati al caffè e alla cioccolata. La bottega si trova in via Cesare Battisti.

Antica Sicilia - Milano

Un locale che è garanzia di applicazione rigorosa della ricetta siciliana fin dal nome. Nello spazio di via Matteucci la granita viene proposta da marzo a ottore, seguendo i ritmi della bella stagione. Da provare quelle alla mandorla e al pistacchio, magari accompagnate a colazione da una brioche, come è tradizione fare in Sicilia.

Pasticceria eoliana - Milano 

All'Ortica, quartiere popolare della zona est di Milano, il signor Gianni prepara una serie di golose granite, "possibilmente da gustare con la brioche", come si legge nella pagina Facebook del ritrovo. Disponibili varie versioni: le classiche limone, fragola, pistacchio e cioccolato, ma anche le più originali fico d’India, fico nero, more di rovo, gelso e persino ricotta.

La Siciliana dal 1956 - Milano 

Bottega storica - come indica la data di fondazione nel nome - con sede in via Teodosio, nella zona di Città Studi. Fu fondata nel 1956, appunto, da mamma Jolanda, arrivata a Milano dalla Sicilia. Oggi è nelle mani dei figli, che continuano a proporre le granite così come venivano preparate dalla madre. Non solo granite nel menu, anche i tipici dolci dell'isola e i prodotti di rosticceria. In cima alle preferenze dei clienti sul fronte granite ci sono i gusti pistacchio e mandorla.

La Corte golosa - Eupilio (Como)

Nella zona fra Erba e la provincia di Lecco ha aperto questa bottega gestita dalle sorelle Lucia e Maria con il giovane socio Giuseppe, figlio di un noto pasticcere catanese. Fra le granite gli avventori del locale nella frazione Corneno-Galliano-Carella Mariaga apprezzano in particolare quella ai frutti di bosco e al caffè: disponibile anche un ampio menù di dolci siciliani.

La Voglia matta - Merate (Lecco)

Anche in questo caso la granita è uno dei punti di forza di un menu che è una panoramica completa della gastronomia siciliana, dolce e salata. "Bella spessa e rinfrescante", così è definita da un cliente abituale la granita servita al bancone del locale di via Bergamo.

Goloso siciliano - Monza

Un altro locale che fa del nome una dichiarazione di intenti. Il negozio di via Lambro, si legge sul sito, vuole portare "la cultura siciliana a Monza". I cardini del menu sono i cannoli riempiti al momento e le granite accompagnate dalle freschissime brioche con il cosiddetto "tuppo" (il bottone che sormonta la pagnottella). Gettonate le granite catanesi alla mandorla e pistacchio, novità di quest'anno quella ai gelsi neri.

Graniteria Etna - Brescia

Nella Leonessa d'Italia il locale di via San Pietro al Monte propone granite ai gusti classici - mandorla (anche tostata), pistacchio, caffè - e versioni speciali a seconda della stagione. Alcuni esempi? Anguria, pesca, gelsi neri e fragoline. Immancabile la panna montata a rendere il tutto ancora più goloso.

Sicely - Varese 

Nel locale di via Manin l'attenzione è per l'impiego di prodotti a chilometro zero. Non solo granite, qui proposte in gusti classici e in versioni rinfrescanti, ma anche gelati e ghiaccioli artigianali. Per le granite alla frutta si utilizzano prodotti freschi lavorati nel laboratorio della bottega.

Gelateria San Lorenzo - Mortara (Pavia)

Aperta nel 1999 da Andrea Clapis la bottega di corso Cavour si è rapidamente affermata come una delle location più apprezzate dai fan di gelati e granite della provincia pavese. Nel negozio si utilizzano le eccellenze provenienti da produttori selezionati con attenzione. Da provare la granita alla mandorla.