Enduro a La Thuile
Enduro a La Thuile

Un'estate da vivere all'insegna della forza prorompente della natura, per fare il pieno di energia. La Thuile, piccolo borgo montano, in Valle d’Aosta,  di fama internazionale sia per il turismo invernale sia per quello estivo, quest'anno si reinventa. Lo fa con un pacchetto di eventi che animeranno le sue giornate da giugno in poi, ma soprattutto proponendo una nuova formula: quella di un villaggio energizzante a cielo aperto, con programmi progettati su misura delle tiverse tipologie di viaggiatore.

Vicina alle metropoli del nord, facilmente raggiungibile con l’autostrada e gli aeroporti, ma lontana dal caos, La Thuile è il lato wild del Monte Bianco. Con i suoi 791 abitanti distribuiti in 11 frazioni, da sempre esprime la sua vocazione sportiva, ospitando eventi di rilievo internazionale nell’ambito dello sci  e della mountain bike. Una vocazione che diventa un progetto preciso basato sul concetto di  benessere salutare trasformativo: sfruttare la forza, l’energia e la potenza di una montagna così selvaggia per generare effetti benefici sul piano psico-fisico. Nasce così l’Energy Village Open Air. 

Per chi ama la bici La Thuile bike world è un paradiso. Gli itinerari su strada ogni anno richiamano migliaia di ciclisti impegnati nelle salite verso il Colle del Piccolo San
Bernardo e verso il Colle San Carlo,
luoghi che hanno visto il passaggio del Tour de France e del Giro d’Italia. Mentre, per gli appassionati della MTB, un insieme di sentieri trail naturali, ricavati da antichi camminamenti e mulattiere, si sviluppano fra Italia e Francia e costituiscono l’ampio Bike park, facilmente accessibile con le seggiovie delle Funivie Piccolo San Bernardo dotate di supporto per il trasporto delle bici. La scuola di MTB propone tour guidati nel comprensorio e lezioni per principianti, per bambini e per migliorare la tecnica. Gli alberghi, attrezzati per l’ospitalità dei biker, propongono offerte vacanza con condizioni agevolate in occasione della settimana di apertura dal 26 giugno al 3 luglio e di quella di chiusura dal 28 agosto al 4 settembre, inoltre sono stati studiati speciali pacchetti biker. Ci sono poi le proposte fitness, con allenamenti personalizzati, ma anche percorsi di Trail running e di mindful trekking per ricaricare il corpo e liberare la mente.

Infine gli eventi: il 20 giugno 2021 la Mont Blanc, una gara ciclistica di granfondo che vedrà i concorrenti transitare anche a la Thuile; il 26 e 27 gli  Internazionali d’Italia series 2021, tappa conclusiva del più prestigioso e importante circuito nazionale di cross country.  Dall’8 all’11 luglio Enduro world series, terzo e quarto round del mondiale di enduro in mountain bike. Il 24 luglio appuntamento con Musicastelle, l’evento che unisce la musica con la strepitosa natura della valle. Il 24 e 25 luglio La Thuile trail, due giorni di trail running, che ritorna dopo un anno di stop e prevede tre diverse distanze: 25 km 1500 D+, 60 km 3500 D+, Vertical. Il 22 agosto Tour de l’Avenir, con  arrivo al Colle del Piccolo San Bernardo della 57^ edizione della gara di ciclismo su strada riservata ai talenti under 23, in partenza dalla zona della catena montuosa del Giura per concludersi in Savoia.