Chef in cucina (foto di repertorio)
Chef in cucina (foto di repertorio)

Milano, 29 ottobre 2019 - Una piacevole esperienza per il palato, con un menù completo a meno di 35 euro. Ecco i Bib Gourmand della Guida Michelin 2020, indicati con il pittogramma che raffigura la faccia dell’Omino Michelin che si lecca i baffi. Il rapporto qualità-prezzo è certamente un elemento essenziale nella selezione, ma prioritaria è la passione per la tavola che crea l’atmosfera dei ristoranti Bib Gourmand, in cui si gustano ricette spesso ispirate alla tradizione. Ma non solo. In totale in Italia sono 266 i ristoranti che si sono aggiudicati il riconoscimento, 28 in Lombardia (terza regione per segnalazioni dopo Emilia-Romagna e Piemonte).

Tra le novità, ci sono tre ristoranti che propongono cucina asiatica, due dei quali si trovano in Lombardia. "Il Kanton Restaurant, a Capriate San Gervasio, stupisce per il felice mix tra la tradizione cinese e le cotture all’avanguardia - spiega Sergio Lovrinovich, Direttore della Guida Michelin Italia- a Le nove Scodelle, a Milano, si gustano piatti dell’entroterra cinese della regione del Sichuan".  Il 6 novembre appuntamento con l'atteso lancio della Guida Michelin Italia 2020 e la consegna delle ambite "stelle". 

Ecco l'elenco dei 28 ristoranti Bib Gourmand in Lombardia

- MILANO: Cucina dei Frigoriferi Milanesi, Dongiò, Da Giannino-L'angolo d'Abruzzo, Le nove scodelle, Serendib, Trippa

- BERGAMO: Dentella (Bracca), Kanton Restaurant (Capriate San Gervasio), Osteria Burligo (Palazzago)

- BRESCIA: Trattori Eva (Botticino), Trattoria Porteri, La Madia (Brione), Villa Aurora (Soiano del Lago), Il Cortiletto (Toscolano Maderno)

- CREMONA: Il Gabbiano (Corte de' Cortesi), Caffè La Crepa (Isola Dovarese), Dell'Alba (Piadena)

- MANTOVA: Trattoria al Ponte (Acquanegra sul Chiese), Hostaria Vuiola (Castiglione delle Stiviere), Locanda delle Grazie (Curtatone), Mangiare Bere Uomo Donna (Suzzara)

- PAVIA: Trattoria Righini Ines (Inverno Monteleone)

- SONDRIO: Altavilla (Brianzone), Osteria del Crotto (Morbegno), Fracia (Teglio)

- VARESE: Al Vecchio Faggio (Cusso al Monte), Tipamasaro (Gavirate)

 

Ecco la lista completa dei 25 nuovi ristoranti Bib Gourmand in tutta Italia

Ecco la lista completa dei 25 nuovi ristoranti Bib Gourmand: L’Osteria del San Giorgio (Genoa), Osteria La Torre (Cherasco), Impero (Sizzano), Italia (Quarona), Kanton Restaurant (Capriate San Gervasio), Le nove scodelle (Milano), Elisa e Fausto-Locanda Setteca’ (Valdastico), Kurbishof (Anterivo), Alpenrose (Bressanone), La Grotta da 1918 (Sasso Marconi/Mongardino), La Campanara (Galeata), Trattoria Antichi Sapori (Parma/Gaione), Podere 39 (Florence), Tipico & La Locanda del Capitano (Montone), Il Tiempio del Gusto (Spoleto), Da Gregorio (Orvieto/Morrano Nuovo), Osteria Ophis (Offida), l’Oste della Bon’Ora (Grottaferrata), Da Armando al Pantheon (Rome), Green T. (Rome), Trattoria Pennestri (Rome), Estro (Pescara), Spoon (Teramo), Le Antiche Sere (Lesina), Veneziano (Randazzo).