Festa della Mamma a Roma: una rosa in regalo per ogni mamma

Milano, 10 maggio 2018 - Siete pronti?  Quest'anno la Festa della Mamma è domenica 13 maggio. Le origini di questa festività affondano le radici negli Stati Uniti, ma dalla fine degli anni '50 arriva anche in Italia. Ecco qualche idea per trascorrere una giornata indimenticabile. 

 

LOMBARDIA

Domenica 13 maggio torna l'appuntamento con l'Azalea della Ricerca, un regalo speciale per la Festa della Mamma . I volontari dell'AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) allestiranno banchetti in oltre 3600 piazze italiane e Napoli non faranno eccezione. Tanti saranno i punti, distribuiti in diversi quartieri della città, in cui poter acquistare le azalee al costo di 15 euro, allo scopo di contribuire, con un gesto concreto, a sostenere progetti di ricerca sui tumori femminili. Tutte le informazioni

 

Mudec (foto repertorio)MILANO

Domenica 13 maggio 2018, alle 11.15 e alle ore 15.15, in occasione della Festa della Mamma il Mudec - Museo delle Culture di Milano orgnizza due visite guidate alla collezione permanente rivolte a famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni.  Fra le sale della collezione permanente del Mudec i piccoli partecipanti e i loro accompagnatori possono seguire il racconto di mamme da tutto il mondo e dei loro meravigliosi manufatti. E in laboratorio una cassettiera permette loro di rovistare trai suoi oggetti più curiosi. Il costo è di 10 euro a partecipante (max 3 bambini per ciascuna mamma/papà accompagnatore); si può prenotare al numero 02 54917 o acquistare i biglietti in cassa il giorno stesso.

Sabato 12 e domenica 13 Maggio, va in scena 'Magenta in Fiore' nella secentesca dimora di Casa Giacobbe e Parco di Casa Giacobbe, vie e piazze cittadine del centro storico di Magenta una rassegna per tutta al famiglia con laboratori, artigianato artistico ispirato alla natura, intrattenimenti a tema natura, l’arte dei Madonnari all’opera nel rappresentare fiori e mamme, degustazioni ed enogastronomia di qualità, mercato agricolo con il Parco del Ticino, concorso per le più belle vetrine allestite a tema e visite guidate. 

ColdirettiDalle carote e prezzemolo a rapanelli e asparagina, fino al mazzo di fiori di zucchina e rucola, arriva per la Festa della mamma il primo bouquet dell'orto. L'iniziativa e' delle donne della Coldiretti per domenica 13 maggio, dalle 9.30 alle 13, a Milano in piazza Castello dove sara' possibile fare la spesa a chilometri zero nel mercato di Campagna Amica per poi farsi confezionare la propria composizione di verdure e ortaggi "pret a porter" da regalare per la speciale occasione. Si tratta di una curiosa alternativa al tradizionale mazzo di fiori e alle piante che risultano essere il regalo piu' gettonato per la festa della mamma come emerge dall'indagine condotta on line dal sito www.coldiretti.it che sara' divulgata nell'occasione.

Azione contro la Fame, organizzazione umanitaria leader nella lotta alla malnutrizione infantile, lavora in 50 Paesi al fianco delle madri sostenendole nel loro ruolo fondamentale attraverso programmi di nutrizione specifici e gruppi di educazione alimentare, in cui donne incinte e neomamme imparano a prendersi cura di se stesse e dei propri figli grazie alle migliori pratiche alimentari (il motto dell’iniziativa è infatti “Mamme sane, bimbi sani”). Venerdì 11, dalle 12 alle 17, sarà in piazza del Duomo di Milano con i dipendenti di Groupon per proporre al pubblico i cioccolatini della felicità come regalo per la Festa della Mamma a fronte di una donazione di 5 euro.

Opere esposte nelle vetrive di oltre 30 negoziArte esposta nelle vetrine di oltre 30 negozi, sconti per i clienti che vorranno votare i quadri e una grande festa a cielo aperto con musica e attività per i più piccoli. È l’iniziativa «Portami Mami», organizzata dai commercianti di PortaRomanaBella, in collaborazione con le associazioni Gruppo culturale di Bagutta, Libera Artisti Naviglio Pavese, GuizArt e Confcommercio Milano, in corso in questi giorni. Tutte le informazioni

Viridea festeggia la mamma. Sabato 12 maggio, dalle 11 alle 15 a Rho, corso di cucina "A lezione di Barbecue". Domenica 13 maggio, dalle 15.30 alle 18.30, ci sarà, invece, il  laboratorio per bambini "Un regalo fai da te per la Festa della Mamma", nelle Viridea di Rho, Cusago e Rodano. 

Domenica 13 maggio, al Parco Crivelli di Parabigo si terrà la consueta festa della mamma. saranno presenti le bancarelle di hobbisti, il coro di bambini della Scuola Radaelli ed è previsto alle ore 15 il taglio delle torte.

 

Accademia Carrara a BergamoBERGAMO

In occasione della Festa della mamma, domenica 13 maggio, dalle 15. alle 17.30, il Museo delle storie e l’Accademia Carrara di Bergamo offrono la possibilità alle famiglie – con figli di età compresa tra i 6 e gli 11 anni – di conoscere entrambi i musei accompagnati da due educatori museali dedicati, uno per gli adulti e uno per i bambini. Un viaggio alla scoperta di alcune delle sale più affascinanti della Pinacoteca permetterà agli adulti di conoscere la pittura del ‘500 e il contesto storico locale dell’epoca in cui lavorarono celebri artisti, e ai bambini di cimentarsi prima con l’arte del disegno, con copia dal vero del paesaggio e poi, dentro il Palazzo del Podestà, con un curioso gioco di ruolo che li porterà a rivestire i panni di alcuni personaggi della società cinquecentesca (navigatore, capitano d’arme, corriere postale…) . Il tragitto dall’Accademia Carrara al Palazzo del Podestà in Città Alta sarà effettuato a piedi e, come ricompensa per la lieve fatica, gusteremo insieme una bella merenda! Pinacoteca Accademia Carrara, Piazza G. Carrara, 82 – Bergamo, ore 14.50. Durata 2 ore e 30 minuti, inclusi gli spostamenti autonomi a piedi.

Domenica 13 maggio alle 11, giorno della festa della mamma, va in scena alla Villa dei Tasso della Celadina (Piazza Alpi Orobiche, 4) un reading concerto al femminile dal titolo “Donne di fiori. Intrecci tra creatività femminile e universo floreale”, un progetto di Alessandro Bottelli. Si esibiranno Sonia Formenti al flauto, Lucia Barcella al pianoforte e Federica Cavalli voce recitante. Il programma prevede essenze musicali di Bianchera, Čajkovskij, Furgeri, Martucci, Procaccini, Schubert, Schumann, Sibelius e Villa Lobos; citazioni in versi e in prosa di Anedda, Bisutti, Bosio, Calandrone, Carpi, Corona, D’Agostino, Frene, Gualtieri, Lamarque, Leardini, Loreto, Mancinelli, Manstretta, Mastrocola, Pariani, Petrassi, Pugno, Serragnoli, Sica, Sorrentino, Tempesta e Toscano. Il biglietto è di 10 euro. È consigliata la prenotazione. Per avere ulteriori informazioni e per prenotarsi telefonare al numero 3407280347.

Mia e Leo a LeolandiaDomenica 13 maggio Leolandia celebra la Festa della Mamma e per l’occasione presenta Mia, la graziosa gattina rosa dalla coda arcobaleno amica di Leo, e nuovissima arrivata del parco più amato d’Italia. Alle mamme ospiti sarà dedicato l’evento della giornata che avrà per tema proprio il nuovo personaggio di Leolandia. Ad intrattenere le famiglie 7 allegre attività, che mamme e bambini potranno condividere tra coccole e divertimento e tanti i piccoli gesti: dai simpatici scatti fotografici a tema alla semina di una piantina di girasole, dalla creazione di un delizioso accessorio per capelli agli auguri personalizzati, fino allo speciale incontro con Mia. A completare le attività la composizione di un coloratissimo braccialetto in ricordo dei momenti speciali trascorsi insieme. Ciascuna delle esperienze sarà associata ad uno dei 7 colori dell’arcobaleno, ognuno dei quali è legato alle qualità che contraddistinguono la beniamina. Tutte le informazioni

 


Acquario GardalandBRESCIA

In occasione della Festa della mamma, Gardaland SEA LIFE Aquarium ha pensato di dedicare un momento magico a tutte le mamme ed ai loro bambini. Domenica 13 maggio alle 13 e alle 17, presso la sala cinema dell’Acquario, i talker narreranno un’incantevole fiaba sulla nascita delle stelle marine, accompagnandola con una videoproiezione di immagini. Protagonista di questa simpatica storia una stella che, volando troppo veloce, dal cielo si ritrovò sul fondo del mare; accolta dalle creature marine e dal Re del Mare, decise di fermarsi diventando una “stella marina”. Al termine della proiezione verrà consegnata a ciascuna mamma una pergamena con la fiaba, che potrà così leggere a casa ai suoi bambini e una stella marina in cartoncino da personalizzare con il proprio nome e quello del bambino. Mamme e bimbi verranno inoltre invitati ad assistere all’affascinante momento dell’alimentazione degli squali, per scoprire di più su queste misteriose creature. In questa speciale giornata tutti i bambini potranno regalare alla loro mamma l’ingresso all’Acquario: il biglietto sarà infatti gratuito per tutte le mamme e, a pagamento, solo per il bambino al costo di € 10,50 se inferiore ai 10 anni, gratuito se il bambino è inferiore al metro di altezza. Domenica 13 maggio l’Acquario sarà aperto dalle 10 alle 18.  

Sabato 12 maggio, 'Mamma ti scrivo' al Centro Commerciale Noal di LumezzaneDalle 16 alle 17.30, laboratorio Creativo di Cake Design per bambini dai 5 ai 10 anni. Si decorerà un gustosissimo biscotto per la Festa della Mamma… sarà un regalo graditissimo.

Sabato 12 maggio dalle 14 a Rivoltella del Garda, è in programma un pomeriggio dedicato alla Festa della Mamma, con mostra mercato di prodotti artigianali e articoli da regalo, trucca-bimbi e laboratori per bambini.

 

COMO

In occasione del  Mese Egizio, i Musei Civici di Como hanno organizzato una serie di iniziative allo scopo di valorizzare la loro ricca collezione egizia, che si compone di quasi mille oggetti. Sabato 12 maggio per la occasione della Festa della mamma laboratorio creativo "Alla moda… dell'antico Egitto!". Sarà possibile praparare uno splendido gioiello per la nostra mamma, seguendo la moda dell’antico Egitto. 


Sentiero Valtellina ChiuroSONDRIO

Domenica 13 maggio Comune e Pro Loco di Chiuro organizzano una passeggiata in bicicletta aperta a tutti e gratuita lungo il sentiero Valtellina. Si potrà inoltre effettuare una discesa di soft rafting in gommone lungo il fiume Adda, da Piateda fino alla Riserva naturale del Bosco dei Bordighi a Faedo Valtellino. Per tutti gli altri la gita proseguirà fino alla Riserva dove sarà possibile effettuare visite guidate seguite dalla merenda e da un omaggio floreale in occasione della “Festa della mamma”. Previsto servizio di trasporto per biciclette e persone per il rientro. Appuntamento in piazza Stefano Quadrio a Chiuro alle ore 13:30 (info@prolocochiuro.it).

 

Farfalla in una foto L.GallittoVARESE

Domenica 13 maggio, Bim Bum Bart - Festa della mamma. Il giardino di Villa Panza è ricco di alberi colorati, fiori profumati e di uno speciale orto. In laboratorio realizziamo un originale regalo fiorito e profumato.

La Rsa Villaggio Amico di Gerenzano organizza due iniziative in collaborazione con la Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt), sezione varesina delegazione di Saronno. Giovedì 10 maggio alle 20:30 si terrà il convegno “Il tumore della mammella: prevenire per vivere, capire per prevenire” presso l’auditorium di Villaggio Amico.La serata è aperta a tutti i cittadini. Sabato 12 maggio dalle 9:30 sarà invece possibile sottoporsi a una visita senologica gratuita nell’ambulatorio medico di Villaggio Amico. E’ necessario prenotare la visita telefonando al numero 0296489496 o scrivendo a eventi@villaggioamico.it. Infine, Villaggio Amico propone a tutte le mamme di partecipare alla camminata non competitiva “Io mamma energy”, organizzata dall’Energy Center del centro per domenica13 maggio alle 10 al Parco degli Aironi di Gerenzano, in collaborazione con Ardea Onlus. Sarà un percorso di benessere, adatto anche a donne in attesa e future mamme, a madri con i bimbi e alle nonne. Lungo il tragitto le partecipanti potranno sostare alle Tappe Benessere dove si terranno dimostrazioni di yoga, dimostrazioni di pilates, Energy Training e Yoga della Risata. Inoltre, saranno allestiti mercatini e punti ristoro con un aperitivo finale.  La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione contattando l'Energy Center Villaggio Amico (Tel. 02 96481319 - poliambulatorio@villaggioamico.it -www.villaggioamico.it).