Ferragosto 2022, fuochi d'artificio: dove e quando vederli in Lombardia

Mostre, concerti e sagre. Ma anche gli spettacolari fuochi d'artificio. Tutti gli appuntamenti da non perdere

Fuochi d'artificio

Fuochi d'artificio

Milano, agosto 2022 - Ormai ci siamo, il conto alla rovescia per Ferragosto è partito. Numerose le feste e le sagre in programma per domenica 14 e lunedì 15 agosto. Per l'occasione, in alcune località, non mancheranno spettacoli pirotecnici. Ecco dove e quando vedere i fuochi d'artificio in Lombardia.

Ferragosto 2022, eventi: cosa fare in Lombardia

Bergamo

Da domenica 14 a martedì 16 agosto 2022 a Piario torna la storica Sagra di San Rocco: l'appuntamento con la cinquantatreesima edizione è in località San Rocco con le tradizionali celebrazioni religiose nell'omonima chiesetta e un programma di pranzi e cene con specialità gastronomiche locali e animazione musicale tutte le sere nella tensostruttura allestita nel prato adiacente. Alle 22 di lunedì 15 agosto, fuochi d'artificio.

Brescia

Domenica 14 agosto, alle  20.30, fuochi d'artificio in programma a Castro (Brescia), nell'ambito del Ferragosto in piazza 2022.

Limone sul Garda festeggia Ferragosto 2022 con il ritorno della Yellow Night all'insegna dell'allegria e dei fuochi d'artificio. Domenica 14 agosto 2022, la sera della vigilia del giro di boa dell'estate, la località affacciata sul lago di Garda si anima di spettacoli itineranti con gran finale pirotecnico. Il programma della serata prende il via alle 20, con giochi per bambini e musica itinerante sul lungolago Marconi e per le vie del centro storico. I tradizional fuochi d'artificio iniziano alle 23 circa. I negozi e gli esercizi pubblici di Limone sul Garda rimangono aperti fino a mezzanotte.

Como

Gravedona ed Uniti, domenica 14 agosto l'appuntamento è con la settantaseiesima sfilata di barche allegoriche seguita dai fuochi d'artificio: la parata delle imbarcazioni si può ammirare dalle 21 sul lungolago, mentre lo spettacolo pirotecnico è previsto per le 23 circa.

Lunedì 15 agosto, i fuochi d'artificio sono attesi sul lungolago di Lenno, nell'ambito del programma di Ferragosto in Tremezzina 2022: l'inizio è previsto per le 22.30. 

Lecco

Dal 7 al 16 agosto, la Sagra delle Sagre di Barzio tra serate gastronomiche e concerti, tutti i giorni in orario 10-23. Martedì 16 agosto, per il gran finale, alle  22.30, arrivano i fuochi d'artificio.

Mantova

La Fiera delle Grazie a Grazie di Curtatone, dopo i due anni di stop dovuti alla pandemia, torna quest’anno alla sua versione tradizionale con quattro giorni di iniziative ed eventi, in programma dal 13 al 16 agosto. La giornata clou sarà il 15 agosto, Festività dell’Assunta. Ma il 16 agosto è previsto uno spettacolo pirotecnico con accompagnamento musicale.

A cavallo di Ferragosto- dal 12 al 17 agosto - torna a Pegognaga l'Antica Sagra di San Lorenzo con spettacoli dal vivo con orchestre e gruppi locali, luna park, bancarelle, stand gastronomico con proposta di piatti tipici locali e della tradizione mantovana, spettacolo pirotecnico nella serata finale.

Sondrio

Festa dei Boèe 2022 di Campodolcino: tra i monti della Val San Giacomo, la sagra paesana si conclude domenica 14 agosto con la notte dei falò condita dai fuochi d'artificio alle ore 22.

Domenica 14 e lunedì 15 agosto 2022 presso il campo sportivo di Santa Maria ad Aprica  torna l'appuntamento con la Sagra di Santa Maria Assunta.-In programma due giorni di eventi tra prodotti tipici della Valtellina, musica e divertimento; alle 22  di lunedì 15 agosto la manifestazione si conclude con un suggestivo spettacolo pirotecnico.

Varese

Domenica 14 e lunedì 15 agosto 2022 a Laveno Mombello torna l'appuntamento con il Ferragosto Lavenese, giunto quest'anno alla cinquantasettesima edizione. Per due giorni le strade del centro vengono chiuse al traffico e Laveno Mombello diventa un grande parco divertimenti: oltre al luna park nell'area del Gagetto (aperto da venerdì 5 a domenica 28 agosto tutti i giorni dalle 20 e il sabato e la domenica anche dalle 16), la manifestazione prevede animazioni itineranti, intrattenimento musicale, stand gastronomici e il gran finale con i fuochi d'artificio di Ferragosto. Quest'anno non è invece prevista la tradizionale sfilata di barche illuminate.