Week-end del 13, 14 e 15 dicembre: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero

Luminarie di Natale a Monza (Radaelli)

Luminarie di Natale a Monza (Radaelli)

Milano, 13 dicembre 2019 - Tanti gli eventi in programma nel week-end del 13, 14 e 15 dicembre tra mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni.

Mercatini e villaggi di Babbo Natale, ecco tutti gli appuntamenti in Lombardia

E i 10 mercatini da non perdere a Milano.

Per gli amanti dell'arte, ecco 10 mostre da non perdere tra Milano e la Lombardia in questo autunno-inverno. 

Mentre, per gli appassionati di sport, le piste di pattinaggio sul ghiaccio. 

 

Villa Arconati Far, tanti eventi a Natale 2019
Villa Arconati Far, tanti eventi a Natale 2019

Nelle domeniche di dicembre 2019 Villa Arconati-FAR spalanca i suoi portoni all’arrivo del Natale: l'atmosfera unica del periodo più magico dell'anno sarà resa indimenticabile nella Villa delle meraviglie. Caldarroste e vin brulé, dolci e cioccolata calda, caramelle e zucchero filato ... e un caldo e accogliente Brunch di Natale. Un piccolo mercatino di Natale con produttori artigianali selezionati lombardi. I lavoretti di Natale preparati dai bimbi. Il Natale dei secoli passati rivive nelle nobili sale. Novità di quest’anno sarà l’esposizione di uno splendido Presepe napoletano. Aspettando l’arrivo di Babbo Natale domenica 15 dicembre

Dal 16 novembre al 15 dicembre, torna a Milano Sound of Wander, la rassegna di musica contemporanea curata da mdi ensemble. La rassegna si apre sabato 16 novembre alle 21, presso la Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame, con un concerto dal titolo Re – Cycle (l’invenzione della materia). Attraverso il linguaggio musicale e artistico si vuole aprire una riflessione su un tema caldo della nostra epoca: l’ecosostenibilità e la necessità di preservare le risorse e la natura attraverso il riutilizzo e la conoscenza materica del mondo.

Canzoniere Grecanico Salentino
Canzoniere Grecanico Salentino

A partire dal 23 novembre, nello ‘Spazi Natale EMERGENCY’ di Milano sarà possibile scegliere un regalo tra agende e calendari, accessori e capi d’abbigliamento, libri e giocattoli, gadget e prodotti enogastronomici. L’ampio ventaglio di proposte comprende anche soluzioni originali, come i gioielli ricavati dall’alluminio delle mine antiuomo. Gli Spazi Natale sono veri e propri temporary shop che offrono l'opportunità di scegliere regali “fatti per bene”, permettendo di sostenere le attività umanitarie dell'organizzazione: il ricavato sarà destinato agli ospedali di EMERGENCY in Afghanistan e Iraq. Lo Spazio Natale Emergency di Milano è ospitato all’interno della nuova sede di Emergency, in via Santa Croce, 19Lo Spazio è aperto dal 23 novembre al 24 dicembre, con orario continuato dalle 10 alle 19.30. Il 24 dicembre lo Spazio sarà aperto dalle 10 alle 14.

Banco di Garabombo
Banco di Garabombo
9 - Castagne e vin brulè a Baccanello
9 - Castagne e vin brulè a Baccanello

 A Cusano Milanino è una vera tradizione, quella dei mercati domenicali nel periodo natalizio. Anche quest’anno l’amministrazione comunale ha autorizzato i mercati straordinari che si terranno nelle mattine delle domeniche dell’8, 15 e 22 dicembre e che si affiancheranno alle iniziative di sapore più natalizio. L’area è quella del normale mercato del giovedì lungo via D’Azeglio. Ma nell’edizione delle festività saranno naturalmente valorizzati i banchi che vendono prodotti ideali per i regali e le derrate alimentari utili per i pranzi delle feste. 

Una fetta di panettone
Una fetta di panettone

Una grande festa del panettone artigianale per le famiglie: la promuove Confcommercio Milano con le associazioni aderenti sabato 14 e domenica 15 dicembre  a Palazzo Bovara, il Circolo del Commercio in corso Venezia 51 a Milano. Nel cortile dello storico palazzo una tensostruttura ospita in entrambe le giornate dalle 10.00 alle 19.00 un intenso weekend prenatalizio dedicato al dolce tipico della tradizione milanese con Happy Natale Happy Panettone: due-giorni aperta gratuitamente al pubblico per milanesi e visitatori con il coinvolgimento di pasticceri, chef e panificatori per showcooking, masterclass e degustazioni.   Cuore del Natale a Palazzo Bovara per l’intero weekend è la manifestazione Gli Artisti del Panettone, sfida tra i 12 maestri pasticceri per la migliore ricetta di panettone tradizionale davanti a una giuria tecnica, presieduta dal campione del mondo Luigi Biasetto, e a una giuria composta da personaggi vip, tra i quali il Trio Medusa, Anastasio, Alessandro Borghese e Victoria Cabello. Ad affiancare i 12 panettoni d’artista ci sono 12 chef dell'Associazione Professionale Cuochi Italiani, con le loro interpretazioni salate del panettone. Le creazioni degli artisti vengono poi offerte in degustazione al pubblico, accompagnate dai Franciacorta Berlucchi. L’evento a Palazzo Bovara è realizzato in collaborazione con il Comune di Milano - rientra nel palinsesto delle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale per il Christmas in Milano 2019 - e ha il patrocinio di Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi e InLombardia. 

Polpette
Polpette
''Madonna Litta' a Milano
''Madonna Litta' a Milano

Alla Fabbrica del Vapore di Milano la mostra “Io, Robotto", in scena fino al 29 gennaio 2020. Un percorso sul sogno dell’uomo di replicare la vita e creare un suo doppio in grado prima di duplicarne le movenze, di comunicare con lui e infine di sviluppare un’intelligenza artificiale con cui confrontarsi. Un’esperienza umanistica sul rapporto tra l’uomo e la macchina, a indagare ogni argomento dello scibile umano, dalla letteratura alla biomeccanica.

Mudec
Mudec

Fino al 6 gennaio 2020 al presso il MUBA - Museo dei Bambini di Milano - sarà possibile scoprire la nuova mostra-gioco Natura, per bambini dai 2 ai 6 anni. La mostra nasce con l’obiettivo di ampliare la capacità di osservazione dei più piccoli, fornendo strumenti che possano facilitare l’esplorazione della natura e proponendo attività ed esperienze extra-ordinarie, non possibili in una situazione naturalistica tradizionale. Non solo: l'iniziativa intende offrire suggestioni con lo scopo di stimolare la curiosità attraverso le quattro categorie di percezione sensoriale quali spazio, materia, forma e colore declinate in altrettante aree di gioco. Saranno infine pre iste diverse installazioni dedicate alle forme presenti in natura, agevolando l'interazione dei piccoli.

Migration

Il Museo del Novecento fino al 1 marzo 2020 dedica la più ampia retrospettiva milanese degli ultimi 50 anni all'artista Filippo De Pisis, protagonista della pittura e della scrittura tra le due guerre. Viaggiatore instancabile e figura versatile, ha attraversato Paesi e movimenti pittorici lasciando la propria personale impronta. Fra i 90 dipinti esposti si possono ammirare vivaci vedute cittadine, ariosi paesaggi delle montagne a lui care, combinazioni di nature morte e intensi ritratti.

A Palazzo Reale la mostra "Guggenheim. La collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso" in programma a Palazzo Reale fino al 1° marzo 2020. La mostra presenta circa cinquanta capolavori dei grandi maestri impressionisti, post-impressionisti e delle avanguardie dei primi del Novecento, tra cui Paul Cézanne, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Paul Gauguin, Edouard Manet, Claude Monet, Vincent van Gogh e un nucleo importante di opere di Pablo Picasso. L'esposizione racconta la straordinaria collezione che negli anni Justin K. Thannhauser costruì per poi donarla, nel 1963, alla Solomon R. Guggenheim Foundation, che da allora la espone in modo permanente in una sezione del grande museo di New York.

MILANO. 'Intorno a Leonardo. Opere grafiche dalle collezioni milanesi'
MILANO. 'Intorno a Leonardo. Opere grafiche dalle collezioni milanesi'

Fino al 2 febbraio 2020 il Mudec - Museo delle Culture presenta Oriente Mudec. Il progetto si snoda attraverso due mostre dal 1 ottobre al 2 febbraio 2020 e un programma di iniziative per raccontare le sfaccettature della cultura giapponese e l'incontro artistico-culturale di Europa e Asia, e in particolare di Italia e Giappone. Nella prima mostra sonno esposte le opere di provenienza soprattutto giapponese, per la maggior parte provenienti dalla Collezione Passalacqua, e illustra i primi rapporti storici tra l'Italia e il Giappone. La seconda mostra si focalizza sulle avventure imprenditoriali e sugli scambi artistici dalla fine dell'800: hanno subito l'incanto del Giapponismo molti artisti e intellettuali europei, da De Nittis a Rodin, da Van Gogh a Gauguin, da Toulouse-Lautrec a Monet, da Galileo Chini a Giovanni Segantini e molti altri.

L'Esercito di Terracotta alla Fabbrica del Vapore
L'Esercito di Terracotta alla Fabbrica del Vapore
L’Annunciazione di Filippo Lippi
L’Annunciazione di Filippo Lippi

Fino all'1 marzo 2020 nella Sala Fallaci del Comune di Cologno Monzese la Mostra delle Macchine Leonardesche. Mostra composta da 30 macchine ricostruite partendo dai disegni leonardeschi del Codice Atlantico. L’obiettivo principale della mostra è stimolare la creatività dei giovani incoraggiando lo sviluppo di nuove idee attraverso forme dirette di interazione per comprendere ciò che il Genio fiorentino ci ha lasciato in eredità. 

Dal 22 novembre 2019 al 6 febbraio 2020 Copernico Milano Centrale ospita nella sua Gallery di via Lunigiana ANTHEA, mostra personale dell’artista Eldi Veizaj a cura di Giorgia Sarti. In occasione di questa mostra, Eldi Veizaj ha creato un nuovo ciclo di opere, al di là di qualunque forma di realismo come è nella natura della sua poetica, che accompagnano i visitatori in un viaggio in cui la visione di forme floreali emerge dalle profondità marine con la leggerezza e la freschezza che da sempre contraddistinguono la sua cifra stilistica.  Il lavoro dell’artista nasce infatti dall’urgenza di trovare uno spazio all’interno del quale poter liberare la potenza delle forme che attraverso una morbida fusione di colori e segni si materializzano in fiori accennati, che sembrano volere uscire dai limiti della figura e tendere verso nuovi e più profondi significati.

Pista di pattinaggio a Scalo Milano Outlet & More
Pista di pattinaggio a Scalo Milano Outlet & More
Panino Il Pasticcio
Panino Il Pasticcio
TAYLOR MEGA_33628672_163117
TAYLOR MEGA_33628672_163117
'Babbo Running'
'Babbo Running'
Max Laudadio
Max Laudadio
L'iniziativa del Progetto Arca
L'iniziativa del Progetto Arca

“La prima crepa nel muro: da Solidarność alla caduta del muro di Berlino 1980-1989“, la mostra aperta a studenti e cittadini. La mostra sarà aperta al piano terra della scuola Regina Mundi in via Boncompagni 18, Corvetto. Resterà in eposizione dal 9 dicembre 2019 al 24 gennaio 2020, dal lunedì al venerdì.

 “An Irish Christmas Tale”
 “An Irish Christmas Tale”
Gianni Morandi (Foto Omnimilano)
Gianni Morandi (Foto Omnimilano)
East Market Natale
East Market Natale
Artigianato
Artigianato

 

Natale a Leolandia
Natale a Leolandia

Dal 16 novembre fino al 6 gennaio 2020 tornano le #LeoEmozioni del periodo più fiabesco dell’anno: il Natale Incantato di Leolandia, il parco divertimenti di Capriate San Gervasio (Bergamo). Un’atmosfera da sogno accoglierà in un caldo abbraccio tutta la tua famiglia. Un gigantesco Albero di Natale si illuminerà ogni sera in occasione dello spettacolo di accessione dove Folletti, Fatine delle Nevi e incantevoli personaggi natalizi ti faranno percepire il vero spirito del Natale. Ci si potrà divertire sulla pista di pattinaggio e fare foto tra i Piringuini e i Pupazzi di Neve, ma anche incontrare Babbo Natale per consegnargli la letterina con i desideri e buoni propositi. Nuovi spettacoli, tanti personaggi da incontrare, e attrazioni su cui divertirsi durante tutto il periodo del Natale Incantato e in più, ospite speciale Oggy di “Oggy e i maledetti scarafaggi” aspetta i piccoli fan per scattarti una foto super-dispettosa. Infine, tante giostre aperte e i personaggi dei cartoni animati come Ladybug e Chat Noir, i Superpigiamini, Masha e Orso. 

Christmas Garden Caravaggio
Christmas Garden Caravaggio

Alla Cascina Pezzoli di Trevigliofino al 22 dicembre tutti i week end e giorni festivi l’appuntamento è con 'Natale in fattore', evento in fattoria in compagnia degli Elfi di Babbo Natale. Grandi e bambini verranno accompagnati in un percorso a tappe ricco di attività (come laboratori natalizi, letture di favole, fino all’incontro con Babbo Natale) e potranno vivere a pieno l’atmosfera del vero Natale di una volta. Novità 2019: il laboratorio dei talenti, l’area giochi “di una volta” e la slitta natalizia trainata dal trattore per un gio in fattoria. 

Sabato 14 e domenica 15 dicembre il PalaFacchetti di Treviglio, in provincia di Bergamo.

Sabato 14 dicembre, presso la Chiesa di Scanzo Rosciate, in provincia di Bergamo, è in programma Cantautorando, rappresentazione natalizia con testi sul presepe di Angelo Caldirola e musiche di cantautori italiani.

 

Gardaland Magic Winter
Gardaland Magic Winter

Gardaland, il parco divertimenti a due passi dal confine con la Lombardia, aspetta grandi e bambini con 'Gardaland Magic Winter 2019'. Si parte il 7 e 8 dicembre, poi il 14 e 15, dal 21 al 24, e ininterrottamente dal 26 dicembre al 6 gennaio 2020. Ben 4.000 metri di luminarie per un totale di 80mila punti luce illumineranno l’area. Ogni sera alle 18, si terrà una fantastica cerimonia di accensione dell’albero che culminerà con una nevicata. All'ingresso del parco Prezzemolo, accompagnato dai ballerini, si esibirà sulla musica dello spettacolo “Welcome to Gardaland Magic Winter”. Torna a grande richiesta il Magico Villaggio di Babbo Natale, dove i bambini potranno assaggiare dolci appena sfornati, scrivere la letterina e incontrare Babbo Natale in persona. Non mancherà una grande pista di pattinaggio e saranno numerosi gli spettacoli a tema, tra cui The Christmas Show. Inoltre, i più piccoli potranno incontrare Peppa, George, Suzy Pecora e Danny Cane a Peppa Pig Land per uno scambio di auguri. Novità di questa edizione sarà la Winter Express, un’esposizione di treni da collezione per la gioia di piccoli e grandi appassionati di modellismo ferroviario. Anche a Gardaland Sea Life Aquarium si potrà continuare a vivere la suggestiva atmosfera natalizia grazie alla tematizzazione dell’Acquario e agli incontri speciali con Babbo Natale, che si terranno ogni sabato alle 13 e 17. Nuemrose novità anche targate Lego, per ingannare l'attesa di Legaoland Water Park, che aprirà nel 2020. Tutte le informazioni

Street food
Street food

Sabato 14 dicembre al Teatro Simoni Fè di Bienno va in scena 'Giona e la balena blu', spettacolo della Compagnia Roggero nell'ambito della rassegna di teatro di figura Teatro è Bièn - Re Vaso.

Dal 15 novembre al 6 gennaio si terrà la mostra 'Africa Now', mostra d'arte contemporanea africana negli spazi Mo.Ca Centro per le nuove culture, in Via Moretto, 78 a Brescia. L'esposizione porterà in città 22 opere di artisti provenienti da tutto il continente per promuovere il recupero della dignità culturale e fornire ai visitatori un'immagine utile a cambiare i pregiudizi.  Le opere rappresenteranno l'Africa con tutte le contraddizioni e l'incontenibile vivacità che la contraddistinguono attraverso l'utilizzo di diversi materiali, tessuti e colori dall'arte figurativa a quella astratta. Una varietà culturale che dimostra l'impossibile omogeneità artistica di un continente così vasto ma accomunato allo stesso tempo dalla tradizione e dall'evoluzione.  L'esposizione è possibile grazie alla collaborazione tra le due realtà artistiche Stelva Artist in Residence e Mo.Ca che rinnovano un connubio culturale consolidato e stabile cresciuto attraverso la cooperazione nella manifestazione Meccaniche della Meraviglia.

Musical “We Will Rock You’’
Musical “We Will Rock You’’

Appuntamento domenica 15 dicembre, alle 17, al Teatro Zanardelli di Cottolengo (Brescia) per lo spettacolo di Natale per bambini Fata Viglia e le renne di Babbo Natale. Tutte le renne di Babbo hanno una malattia misteriosa che impedisce loro il potere di volare. Il Natale è quindi in pericolo. Così Fata Vigilia lascia il Polo Nord per scoprire cosa sta succendendo. Viaggiando incontra bambini ai quali svela i segreti di Babbo, le abitudini degli elfi giocattolai, il carattere di Fulmine, Freccia e Saltarello, le renne di Babbo Natale. Parlando comincia a capire: sono i sorrisi dei bambini, la gioia di sognare la medicina giusta.  Lo spettacolo, con Anna Teotti e Roberto Capo è un racconto rivolto a tutti, grandi e bambini. Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0309518738.

Si chiude venerdì 13 dicembre (ore 20,45), con "Il funerale di Robot San", la terza edizione di Tempo Prezioso, la rassegna di Teatro Sociale curata da Luca Braghini e inserita nella stagione del Teatro Santa Giulia di Brescia.  

La Città dei Balocchi a Como
La Città dei Balocchi a Como

Sulle sponde del lago di Como torna "Como Città dei Balocchi", la kermesse natalizia lariana diventata ormai un appuntamento cult delle feste di tutti i lombardi. Migliaia di persone ogni anno raggiungono Como per immergersi nelle atmosfere natalizie, rese ancora più suggestive dalla vicinanza del lago. La 26esima inizione - in programma dal 23 novembre al 6 gennaio - è come da tradizione ricca di eventi e attrazioni. I visitatori potranno passeggiare tra i mercatini del centro città, ammirare le luci natalizie di Como Magic Light Festival e divertirsi sulla pista del ghiaccio in piazza Cavour o andare alla scoperta dei presepi provenienti dai punti più remoti del globo, in mostra per l’occasione nella Chiesa di San Giacomo in Piazza Grimoldi.  Anche il 2019 avrà un tema che riunirà gli eventi e le iniziative in programma sotto allo slogan “Amiamo il pianeta!”. L’ampio uso di tecnologia led a bassissimo consumo per le illuminazioni, la tematizzazione delle iniziative per diffondere maggiore consapevolezza sul problema ambientale e la promozione di laboratori didattici, sono solo alcune delle attività che la Città dei Balocchi ha in serbo per l’edizione di quest’anno, all’insegna dell’ecosostenibilità. 

Un pupazzo di neve (LaPresse)
Un pupazzo di neve (LaPresse)

Dal 30 novembre al 5 gennaio in scena "GirinGIOSTRA – caroselli in mostra", una mostra interattiva ricca di sorprese e attività per grandi e piccini. Quest’anno, in collaborazione con Como Città dei Balocchi, i Musei Civici di Como e con il sostegno di Chicco, presso la Pinacoteca Civica verrà installata la mostra, ideata, progettata e realizzata da Roberta Radaelli e Maria Gloria Ghielmetti. Una mostra che, come dice il nome, ha per filo conduttore il mondo delle giostre: un oggetto senza tempo che evoca immediatamente l’infanzia che è presente in ciascuno… una magia che si rinnova di generazione in generazione, unendo grandi e piccini in uno stesso gioco, in un unico viaggio da sogno. E come la giostra fa rivivere a ciascuno i diversi momenti della propria vita e della propria infanzia, così anche quando arriva Natale, tutto si ferma per ricominciare con un ritmo differente, scandito da affetti, dolci natalizi, rituali personali e familiari, preparandosi assieme al nuovo anno che verrà. La mostra è visitabile negli orari di apertura della Pinacoteca, da martedì a domenica dalle ore 10 alle ore 18.

Gli Amici di Zinviè, in collaborazione con TerraLuce Onlus presentano Raperonzolo detta Rapunzel: una fiaba musicale per tutta la famiglia, uno spettacolo dove si guarda, si canta e si ride. Ricavato a favore delle missioni delle Figlie di San Camillo in Africa e India. Appuntamento al Teatro Nuovo di Rebbio venerdì 13 e sabato 14 dicembre alle ore 21, domenica 15 dicembre alle 16.30. Biglietto di ingresso a 13 euro, su prenotazione:amicidizinvie@gmail.com.  Fino al 5 gennaio nelle sale di Palazzo Volpi risuoneranno così le melodie dei carillon di Goffredo Colombani, artigiano-giocattolaio che vive in un angolo di paradiso affacciato sul lago d’Orta e splendidi cavalli scolpiti nel legno provenienti dal Museo del Cavallo Giocattolo (tra i quali si distingue per magnificenza una monumentale scultura equestre realizzata da Frederich Hein nel 1870) disegneranno un incessante girotondo su una giostra metafisica progettata da Roberta Radaelli e Maria Gloria Ghielmetti, che restituisce l’atmosfera onirica dell’incanto infantile. Quattro quadri dell’artista Wanda Broggi a tema giostra presenti nei diversi spazi espositivi completano il percorso.

Lo stilista Lorenzo Riva
Lo stilista Lorenzo Riva

 

Manierismo a Crema
Manierismo a Crema

La mostra Il Manierismo a Crema. Un ciclo di affreschi di Aurelio Buso restituito alla città, realizzata dal Museo Civico di Crema e del Cremasco nelle sale della pinacoteca, presenta al pubblico un ciclo di ventisette dipinti murali, rara testimonianza superstite dell’opera del cremasco Aurelio Buso de Capradossi.  La mostra, realizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova e il Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova, rappresenta un’iniziativa collegata alla grande mostra Giulio Romano a Mantova. Con nuova e stravagante maniera poiché Aurelio Buso fu attivo a Mantova nel cantiere di Palazzo Te nel 1531, proprio assieme a Giulio Romano. È un evento al quale il Museo Civico di Crema e del Cremasco ha iniziato a lavorare nel 2018 quando, grazie al sostegno dell’Associazione Popolare Crema per il Territorio – Banco Popolare ha potuto acquisire 22 nuovi strappi d’affresco di Aurelio Buso da collezione private. Tali dipinti sono stati in seguito restaurati, anche con il contributo di Regione Lombardia. Il Museo presenta ora il ciclo completo degli affreschi condividendo con la Città la nuova acquisizione, i restauri ed uno studio scientifico di approfondimento sull’opera del pittore cremasco. La curatela scientifica della mostra e degli studi su Aurelio Buso è affidata a Gabriele Cavallini eMatteo Facchi, mentre l’allestimento espositivo vede la collaborazione dell’Architetto Elisabetta Nava. Oltre all’acquisto degli strappi d’affresco nel 2018, l’Associazione Popolare Crema per il Territorio ha sostenuto anche la realizzazione degli allestimenti della mostra che presenta ai cittadini un intervento importante per la tutela e la valorizzazione della memoria storico artistica.Regione Lombardia ha concesso il patrocinio ed un contributo che ha permesso la realizzazione degli studi sull’artista cremasco e la pubblicazione del catalogo scientifico della mostra. Dal 20 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020 Sala Cremonesi, Museo Civico di Crema e del Cremasco.

Pattinaggio sul ghiaccio
Pattinaggio sul ghiaccio

Fino al 6 gennaio ai giardini pubblici di via Roma a Cremona largo giostra dei cavalli nel periodo natalizio: un divertimento per i più piccini. Dalle ore 15 alle ore 20.

Fino all'1 gennaio 2020 appuntamento nella Sede Associazione Artisti Cremona con "Emozioni a Natale". La mostra vuole raccontare emozioni che si celano dietro la fantasia degli artisti. Animali e uomini scolpiti in bronzo e terracotta si immergono in scenari fantastici che fra immaginazione e realtà raccontano scorci e abitudini cittadine, paesaggi esotici e fiabeschi e creature del mondo fatato. Ingresso gratuito. 

Il 14 e 15 dicembre a Cremona tradizionale mercatino natalizio in via San Tomaso con tante creazioni natalizie, articoli regalo e tante altre idee.

Sabato 14 e domenica 15 dicembre prima edizione del torneo di rugby "Antonio Stradivari - Stradivarugby" organizzato dall' A.S.D. Rugby Lions Cremona.

Zucche
Zucche

Domenica 15 dicembre quarto e ultimo appuntamento per celebrare i prodotti genuini di stagione con "Aspettando l'inverno" con spazi, attività e sosprese dedicate ai più piccoli e agli anziani. Organizzato da Campagna Amica - Coldiretti Cremona e Quartiere 1. Dalle ore 8 alle ore 12.30 in Largo Ragazzi a Cremona. Ingresso libero e gratuito. Sarà possibile acquistare i prodotti di stagione

A Cremona Super, la XV edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei, all’interno del centro culturale Santa Maria della Pietà (fino al 26 gennaio). Il percorso espositivo prenderà forma in due sezioni distinte, una dedicata agli illustratori che hanno partecipato all’annuale concorso di illustrazione, dove sono esposte le opere, a tema Super, dei 48 artisti selezionati dalla giuria presieduta dall’ospite d’onore Bruno Bozzetto (81 anni). L’altra sezione ospiterà invece una mostra interamente dedicata proprio a Bozzetto, regista e disegnatore che ha segnato la storia dell’animazione italiana.  

Degustando in Bottega
Degustando in Bottega

 

8) La slitta di Babbo Natale sul lago a Lecco
8) La slitta di Babbo Natale sul lago a Lecco

Dal 6 dicembre al 6 gennaio, dalle 14 alle 18, si potrà noleggiare la slitta di Babbo Natale per un tour di un quarto d'ora nella splendida cornice del lago di lecco: a pilotare la slitta ci sarà direttamente Babbo Natale. La partenza avviene dal pontile di via Lungolario Isonzo; il giro ha un costo di cinque euro. Il calendario è il seguente: 6,7 e 8 dicembre dalle 14 alle 18, così come il sabato e la domenica. Nelle vacanze di Natale la slitta è fruibile tutti i giorni fino al 6 gennaio.

Al polo museale Palazzo delle Paure in piazza XX Settembre la nona edizione della tradizionale Mostra di presepi e diorami. La mostra è visitabile dal 1° dicembre fino al 12 gennaio negli orari di apertura del museo, saranno inoltre organizzate tre aperture straordinarie il 26 dicembre, 1 gennaio e 6 gennaio dalle 14 alle 19.

La pista di pattinaggio su ghiaccio XXL
La pista di pattinaggio su ghiaccio XXL

Nel cinquecentesimo anniversario della nascita del maestro veneziano Tintoretto (Jacopo Robusti, 1519-1594), arriva in città l’Annunciazione del Doge Grimani, un capolavoro maestoso, carico di significati spirituali e di segreti artistici. Un evento unico per gli amanti dell’arte perché questa Annunciazione, di proprietà di un collezionista privato, solo tre volte negli ultimi cento anni è andata esposta pubblicamente. Il capolavoro di Tintoretto sarà esposto a Lecco nella sala della fototeca del Palazzo delle Paure dal 6 dicembre, festa del Santo Patrono della città, al 2 febbraio 2020. L’esposizione si inserisce all’interno dell’iniziativa Il Mistero nell’Arte organizzata dalla parrocchia San Nicolò di Lecco della Comunità pastorale Madonna del Rosario, promossa in collaborazione con il Comune di Lecco, con l’obiettivo di offrire all’intera città una particolare riflessione sul mistero cristiano del Natale, in particolare su Dio che grazie al “si” di una donna assume la natura umana e diventa partecipe della nostra vicenda terrena.

LECCO. I Macchiaioli – Storia di una rivoluzione d’arte
LECCO. I Macchiaioli – Storia di una rivoluzione d’arte

 

Albero di Natale del Mercato coperto contadino di Campagna Amica
Albero di Natale del Mercato coperto contadino di Campagna Amica

Dal 9 novembre al 15 dicembre  in Bipielle Arte (via Polenghi Lombardo-piazzale della stazione) in scena a Lodi la XXII edizione di "Le Stanze della Grafica d'Arte" e dal 21 dicembre 2019 al 19 gennaio 2020 la personale di Mario Ottobelli. Curata da Gianmaria Bellocchio e Walter Pazzaia, la mostra prosegue un percorso espositivo dedicato alla Grafica d'Arte iniziato nel 1999 che ha visto la presenza a Lodi nel corso degli anni dei più grandi protagonisti della Grafica d'Arte Italiana ed Europea. Tre sono le sezioni in cui anche quest'anno è stata suddivisa la mostra. La prima dedicata agli incisori in attività: Patrizio Di Sciullo (Roma), Giancarlo Ferraris (Asti), Sara Manzan (Treviso), Luciano Ragazzino (Milano), che presenteranno la loro più recente produzione incisoria. La seconda sezione rende omaggio ai grandi incisori del passato: dopo gli artisti Luigi Bartolini (1892-1963), Kathe Kollwitz (1867-1945) e l'editore/stampatore Franco Sciardelli (1933-2015) quest'anno vengono ricordati due grandi incisori, recentemente  scomparsi, che hanno avuto con Lodi e l'Associazione Mons. Quartieri uno stretto rapporto di collaborazione: il Maestro Pietro Diana (1931-2016), per anni titolare della Cattedra di Incisione presso l'Accademia di Brera a Milano; il Maestro  Luigi Timoncini (1928-2019), per anni Direttore della Scuola Superiore d'Arte applicata del Castello Sforzesco di Milano. La terza sezione, dedicata alle più importanti realtà (Associazioni, Stamperie, Gallerie d'Arte) che in Italia tengono viva l'antica tradizione dell'arte incisoria, presenta quest'anno l'attività della Stamperia "Al Pozzo" di Dogliani (Cuneo), storico e preciso punto di riferimento per gli artisti incisori piemontesi.

Il Quartetto di Cremona
Il Quartetto di Cremona

Venerdì 13 dicembre alle 21.00 il Comune di Lodi promuove il tradizionale appuntamento con le "Voci d'Inverno", spettacolo giunto alla 14esima edizione che vuole diffondere un importante messaggio di condivisione e inclusione sociale. Una serata all'insegna della musica portata sul palco dell'Auditorium Tiziano Zalli da artisti vedenti e non vedenti, con la partecipazione del gruppo "Contrabbando" e la musica dei meravigliosi anni '80. Durante la serata avrà luogo la proiezione del cortometraggio "Il Tempio", video amatoriale accessibile alle persone con disabilità visiva, realizzato da un gruppo di giovani con la regia di Andrea Granata. Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti.

Violino
Violino

Dal 6 al 22 dicembre presso l'ex Chiesa dell'Angelo viene inaugurata la mostra “Il potere dei senza potere – Interrogatorio a distanza con Vàclav Havel”, promossa dalla Fondazione Costruiamo il Futuro in collaborazione con Václav Havel Library  Foundation (Praga), Fondazione Polo del ’900 (Torino), Centro Ceco (Milano), DRFG Foundation (Brno), Consolato generale della Repubblica Ceca (Milano). Con il patrocinio della Camera dei Deputati. A cura di Ubaldo Casotto e Francesco Magni. La mostra – composta da 35 pannelli – prende spunto dal volume Il potere dei senza potere pubblicato in Italia 40 anni fa e dall’elezione dello stesso Havel alla presidenza della Federazione Cecoslovacca, avvenuta nel 1989. A distanza di molti anni dalla pubblicazione del libro “Il potere dei senza potere”, l’attualità del tema trattato da Václav Havel, pur nelle mutate circostanze storiche, è evidente: il ruolo politico della verità, il protagonismo della società e la forza di cambiamento della vita nella verità. All’ideologia, per sconfiggerla, non si oppone un’altra ideologia, ma una vita che ha il coraggio delle sue ragioni, inevitabilmente “politiche”.

 

presepe
presepe

Presso la Chiesa Castello di San Martino dell’Argine, ritorna Presepi Incantati, la mostra di presepi artigianali provenienti da tutta Italia giunta ormai alla sua quinta edizione. Quest’anno sono oltre 50 i presepi della mostra, tutti fatti a mano da maestri presepisti. La mostra ha ianugurato  domenica 8 dicembre alle 16 con l’introduzione del coro “Ponti che Canta”, e durerà fino al 6 gennaio. L’ingresso è libero e gli orari di apertura sono il sabato, la domenica e i festivi dalle 15 alle 19.

Nell'anno in cui Mantova celebra Giulio Romano, San Benedetto Po, grazie alla collaborazione fra Comune, Parrocchia e l'associazione Amici della Basilica Ets, e con il supporto scientifico di Palazzo Ducale, ospita la mostra "Il Cinquecento a Polirone. Da Correggio a Giulio Romano". Rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2020La mostra si articola in tre sedi: il Refettorio, la Basilica e la Sagrestia, passando dai disegni di Giulio Romano ai dipinti di Correggio e Bonsignori, esplorando la scuola giuliesca ma anche l’arte veneta presente a Polirone, non dimenticando le sculture di Begarelli, le preziose miniature e i raffinati apparati liturgici del Cinquecento.

Lago dei Cigni
Lago dei Cigni

Domenica 15 dicembre a Monzambano, torna la nuova edizione di Un Natale due Castelli.

 

Luminarie di Natale a Monza (Radaelli)
Luminarie di Natale a Monza (Radaelli)

A Monza fino al 6 gennaio, l’atmosfera delle feste abbraccia le vie e le piazze della città: Pista di pattinaggio, Christmas Village, Trenino di Natale, Arengario della Solidarietà, Mostra di Presepi e Contest Fotografico. Ogni sabato pomeriggio Sfilate Musicali, Parate luminose, Concerti, Cori Gospel e tanti spettacoli itineranti.

Fino al 6 gennaio l’Arengario di Monza, ospita un enorme diorama di 60 metri quadri della più grande città al mondo costruita da oltre 7 milioni di mattoncini. Ideata da LAB Literally Addicted to Bricks insieme a Giuliamaria e Gianmatteo Dotto Pagnossin, prodotta e organizzata da ViDi. “City Booming Monza” è nata dalla fantasia di Wilmer Archiutti, fondatore di LAB, laboratorio creativo di Roncade, in provincia di Treviso, che realizza forme e architetture di Lego, mattoncini che colleziona da oltre quarant’anni. La mostra conduce i visitatori all’interno di un ambiente magico, ma estremamente realistico, dove nulla è lasciato al caso e ogni angolo nasconde una storia da raccontare.

Sabato 14 dicembre al Centro Civico Centro San Gerardo di Monza (Via Lecco 12) in scena la festa di Natale. Alle 10.30 Concerto - Coro di Voci bianche "Il Mandarino"; Cori ed ensemble vocali del Centro Civico Centro - San Gerardo; Direttore Beatrice De Rosa. Alle 12 Aperitivo condiviso, brindisi con panettone e scambio di auguri. 

Doppio appuntamento con gli intrecci tra pop e musica d’autore al circolo Arci Il Ritorno di Seregno. Sabato 14 dicembre alle 22 il palco di corso Matteotti ospiterà un doppio concerto che vedrà di scena la cantautrice Irene Ghiotto, in tour con i brani del suo ultimo album dal titolo «SuperFluo», secondo lavoro dell’artista vicentina, interamente scritto da lei sia nei testi che nelle musiche, un disco dalle marcate sonorità pop e con il gusto della ricerca e della sperimentazione. Già vincitrice di AreaSanremo nel 2012, Irene Ghiotto ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2013 nella categoria «Nuove proposte« con la canzone «Baciami?». A dividere con lei il palco saranno i Joe D. Palma, band padovana con all’attivo l’album intitolato «Tutto ok», in cui si mescolano pop e canzone d’autore. Ingresso 5 euro con tessera Arci.

Una serata dedicata alle jam sessions musicali e una ai monologhi comici. All’Arci Scuotivento di Monza venerdì 13 dicembre alle 21 "Jam Session Night - Open stage", con il palco aperto a musicisti per la contaminazione dei generi; sabato invece spazio ai comici armati di microfono, battute e monologhi per la stand-up comedy di "Monza Comedy Night", con l’autoironia di Nathan Kiboba e le storie esilaranti di Marco Champier.

Il coro Monday Gospel diretto da Tiziano Cogliati si esibisce sabato 14 dicembre alle 21 nel santuario di piazza Vittorio Veneto a Meda. Ingresso libero.

La Villa Reale di Monza
La Villa Reale di Monza

Dal 17 ottobre al 19 gennaio negli Appartamenti Reali della Reggia di Monza in scena la mostra "Antonio Nocera - Fairy tales". L’esposizione nasce all’interno del progetto Interference, letteralmente “Interferenza”, che intreccia l’opera di artisti contemporanei con la monumentalità degli spazi della Villa Reale. L’incontro tra queste due realtà apparentemente distanti conduce alla creazione di un’interferenza costruttiva che produce uno “scambio di sinergie complementari”.Nocera entra in rapporto con le sale della Villa proponendo opere che interpretano i classici delle favole, alcune delle quali riprendono le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, tema affrontato più volte dall’artista a partire dal 2001. L’allestimento comprende opere su tela e su carta, sculture in bronzo e in resina scaturite dalla creatività dell’artista che interpreta e rilegge tematiche contemporanee attraverso immaginari e fiabeschi personaggi che si muovono in una realtà incantata e senza tempo.

Un omaggio a due delle band americane più rappresentative del cosiddetto nu-metal, il genere che dagli anni ‘90 in qua ha mescolato l’heavy metal con elementi del rap, dell’industrial e del post-grunge. Sabato 14 dicembre all’HT Factory a Seregno si terrà un tributo ai Korn e ai Disturbed: a salire sul palco di via Comina saranno i The New Twisted Transistor 2.0, tribute band italiana dei Korn, in grado di riprodurre il muro sonoro, la potenza e l’energia della band statunitense e di ricrearne le atmosfere. Il gruppo si concentrerà soprattutto sui pezzi storici dei Korn, senza però tralasciare i brani migliori dei loro lavori più recenti. A rendere invece omaggio ai Disturbed e al loro alternative metal saranno i Sound of the Disturbed, prima tribute band in Europa del gruppo di Chicago guidato dalla voce di David Draiman, di cui rileggono con fedeltà i brani.

Terzo e ultimo appuntamento del 2019 per la Sezione "Grande Prosa", al Teatro Manzoni di Monza che mette in scena una nuova produzione di "Arsenico e vecchi merletti", con due big del teatro italiano: Giulia Lazzarini e Anna Maria Guarnieri. Da venerdì a domenica appuntamento imperdibile con un classico reso immortale dal capolavoro di Frank Capra, con Cary Grant (venerdì e sabato alle 21 e domenica alle 16). Biglietti: da 16 a 29 euro.

 

Una pista di pattinaggio sul ghiaccio
Una pista di pattinaggio sul ghiaccio

Luci, colori e musica accompagneranno cittadini e visitatori di Pavia durante le prossime festività natalizie. In piazza della Vittoria una magica atmosfera accoglierà grandi e piccini con la pista del ghiaccio, la giostra di cavalli e luci. Lungo una Allea appositamente illuminata, il mercato dell'artigianato di Asperta proporrà le sue creazioni sino a fine dicembre. Il Ponte Coperto sarà il palcoscenico di giochi di luce divenendo il protagonista di queste festività.

Per il periodo dell'Avvento, il Comune di Pavia propone un calendario di appuntamenti nel Cortile di Palazzo Broletto che per l'occasione si trasforma un bosco incantato. Pomeriggi di racconti, fiabe e canti che condurranno nei mondi della fantasia e dell'immaginazione, per non dimenticare mai che le storie ben raccontate riportano alle meraviglie del tempo passato, ci mostrano la poesia del presente e ci fanno sognare le avventure del futuro. Per i più piccoli e per chi non lo è più, per chi non vede l'ora di diventare grande e per chi desidera tornare bambino, per chi ancora crede nelle storie e nell'immaginazione, per chi ama le fiabe e vuole sentirne ancora. Sabato 14 dicembre "Christmas Carols" (Coro Universitario del Collegio Ghislieri, direttore Giulio Prandi). Domenica 15 dicembre "Lettere da Babbo Natale" (delleAli Teatro). Tutti gli appuntamenti si terranno alle ore 16.30. Ingresso libero fino a esaurimento posti, in caso di maltempo gli eventi si terranno in forma ridotta.

Il Castello Visconteo a Pavia
Il Castello Visconteo a Pavia

Al Museo Kosmos fino al 6 gennaio 2020 appuntamento con la mostra "Capire il cambiamento climatico", in scena a Palazzo Botta (piazza Botta 9, Pavia). La mostra è dedicata all'inquinamento dei mari dovuto alla plastica. Invitare ad un uso consapevole. Una parte del percorso è rivolta ai consumi pro capite di materiale plastico monouso. La sezione video guida il visitatore dai mari più incontaminati del pianeta ad ambienti acquatici fortemente compromessi dalla diffusione di macro e microplastiche. A fine percorso, 3 spot sulle ricerche attualmente condotte dall'Università di Pavia su inquinamento acustico, invasioni ' biologiche aliene' e acidificazione delle acque. L'esposizione è visitabile martedì-domenica 10-18. Accesso gratuito con il biglietto di Kosmos.

La Monna Lisa e il suo celebre sorriso - foto Ian Dagnall / Alamy
La Monna Lisa e il suo celebre sorriso - foto Ian Dagnall / Alamy

Dopo essersi allenati per mesi sotto la direzione di Mariadele Attanasio, gli amatori di "Improvvisamente" sono pronti per portare in scena "Russian Doll". Appuntamento sabato 14 dicembre al Teatro Domus Pacis alle 21. Curiosi? Immaginate una matrioska, una storia dentro una storia, dentro una storia, dentro una storia... Un lavoro corale, tutto incentrato sulle varie possibilità di narrazione, racconto e transizione da una storia all'altra. Restringendo la telecamera su un singolo dettaglio o allargando l'immagine per comprendere ciò che l'occhio non aveva notato, in un susseguirsi di storie dai vari sapori. Costo del biglietto 8 euro. Ridotto soci 5 euro. Per info e prenotazioni: improvvisamente.pv@gmail.com

Domenica 15 dicembre alle 21 nella Basilica di San Lanfranco Concerto di canti della tradizione natalizia nel mondo con la Chitarrorchestra Città di Voghera diretta dal maestro Gianfranco Boffelli, il coro dell'Arcobaleno diretto da Nadia Cometto, con la presentazione di Maurizio Civini. L'evento voluto da Liviana Casini, in memoria del figlio Mattia Ottobri, prematuramente scomparso, ha anche uno scopo benefico. L'ingresso è libero e le eventuali offerte saranno donate all'Associazione Amici di San Lanfranco onlus e destinate al restauro dell'Abbazia di San Lanfranco.

Domenica 15 dicembre "La magia delle fiabe di Natale", lettura animata per grandi e piccini, presso la sede del C.R.E.A., situata ai margini del parco della Vernavola. Evento gratuito aperto a tutti. Previsti per i bambini: gadget, attestati di partecipazione e merenda offerta da Riso Scotti. Si terranno due spettacoli di animazione, il primo dalle ore 14.30 e il secondo dalle 16.30. Per informazioni e prenotazioni contattare l'indirizzo: divertiamopavia@comune.pv.it. Partecipazione garantita fino ad esaurimento posti.

 

Babbo Natale
Babbo Natale

Per la gioia dei più piccoli, Babbo Natale sarà a Palazzo Malacrida a Morbegno nel periodo natalizio. Dalle ore 15 alle ore 18 in una stanza di Palazzo Malacrida tutti i bambini potranno incontrare Babbo Natale Alle ore 15, 16 e 17 visite guidate nelle sale del Palazzo.

Sabato 14 dicembre,  piazza Garibaldi a Sondrio ospiterà lo spettacolo di ombre, magia e And Art alle ore 16. Domenica 15 dicembre Flash Mob “Christimas Time” con la Compagnia Performing Junior di Stefania Curtoni.

Suoni, colori, profumi e sapori: il Natale, quello vero, si rinnova ad Albosaggia sabato 14 e domenica 15 dicembre. In piazza e per le vie del borgo, la magia di una festa che si rinnova fedele alle tradizioni: i presepi che sono stati esposti al Quirinale, i prodotti della nostra terra, il convivio di un bicchier di vino in compagnia davanti al fuoco. Nelle antiche corti e fra le case il lavoro di artigiani, agricoltori e artisti diventa occasione per un dono di qualità.

Sciatori
Sciatori

Il Reame dei Ghiacci a Volandia, Somma Lombardo
Il Reame dei Ghiacci a Volandia, Somma Lombardo

Questo Natale Volandia si anima, dal 16 novembre al 29 dicembre, con le attività per bambini e gli spettacoli di magia, pupazzi e bolle di sapone del Reame dei Ghiacci. Dalle 10:30 alle 17:30 tutti i sabati e tutte le domeniche saranno presenti il truccabimbi, il laboratorio creativo e la casetta per consegnare la letterina a Babbo Natale. Alle 10.30, 14.30 e 16,30 ogni sabato andrà in scena lo spettacolo “Pupazzi da Legare”, mentre la domenica negli stessi orari si potrà partecipare allo show di magia “La magia dei Ghiacci. Durante gli spettacoli e al termine degli stessi incontro e foto con Olaf. Ad arricchire l’atmosfera i profumi di crepes, frittelle e zucchero filato e, per i più golosi, cioccolata calda con panna (presso il vicino ristorante del museo).

Ritorna venerdì 13 dicembre, alle 21 al Teatro del Popolo di Gallarate, la rassegna Gallarate Classic. In programma, musiche di Mozart eseguite dall’Orchestra sinfonica Carlo Coccia diretta da Andrea Cappelleri con al pianoforte Lorenzo Bovitutti.

Il gruppo di Castellanza “Pino Cagelli” dell’Associazione Nazionale Alpini organizza il concerto del Coro Penna Nera di Gallarate, venerdì 13 dicembre alle 21 al teatro di via Dante a Castellanza. Dirige Fabio Zambon, ingresso libero e gratuito.

Dolcenera
Dolcenera

Sarà inaugurata sabato 14 dicembre alle 15.00 negli spazi espositivi del Museo Civico Branda Castiglioni a Castiglione Olona la mostra collettiva dell’Associazione Artisti Indipendenti di Varese, gruppo di pittori e scultori formatosi nel 1955. La mostra, patrocinata dal Comune di Castiglione Olona, sarà visitabile con ingresso libero fino al 6 gennaio 2020 e aperta con orario 9.00-12.00 e 15.00-18.00 nei giorni 14, 15, 21 e 22 dicembre 2019 e il 4, 5, 6 gennaio 2020.

Il Birrificio Angelo Poretti (Newpress)
Il Birrificio Angelo Poretti (Newpress)