Week-end dell'1, 2 e 3 novembre: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero

'Trentino in Piazza' a Varese

'Trentino in Piazza' a Varese

Milano, 1 novembre 2019 - Tanti gli eventi in programma nel week-end dell'1, 2 e 3 novembre tra mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni.

E per gli amanti dell'arte, ecco 10 mostre da non perdere tra Milano e la Lombardia in questo autunno-inverno. 

Domenica 3 novembre torna l'appuntamento con la Domenica al Museo 

Sagre della Zucca
Sagre della Zucca

Dopo avere omaggiato gorgonzola, polenta, funghi e tartufi, Vizzolo Predabissi celebra un altro simbolo gastronomico dell'autunno: dal 31 ottobre al 3 novembre c'è la Sagra della Zucca, in uno stand gastronomico coperto di 1300 mq e con circa 2000 posti a sedere. L'appuntamento è presso l'Area Feste di Vizzolo Predabissi, in via Verdi: è qui che la zucca, ortaggio dalle eccellenti proprietà alimentari e dal sapore inconfondibile, diventa protagonista di piatti e ricette gustose.  La proposta culinaria è affiancata dall’accompagnamento musicale live, a cura di orchestre di liscio e chi vuole può danzare sulla pista da ballo compresa nella grande tensostruttura. Il programma delle serate prevede gli spettacoli dell'Orchestra Minoia giovedì 31 ottobre, di Pier e Morena venerdì primo novembre, di Pinuccia Cerri sabato 2 e di Fausta Aryel domenica 3. Tra i momenti clou della Sagra della Zucca, il lancio della prima zucca nello spazio: alle ore 13.30 di domenica 3 novembre una sonda decolla dall’Area Feste di Vizzolo Predabissi per salire fino a 35 mila metri d’altezza. "Sulla sonda, che richiama una zucca vengono montati un computer di bordo per registrarne i movimenti e una videocamera per riprenderne il viaggio spaziale», spiega l’organizzatore Alessandro Fico, titolare di Club Magellano: «all’altitudine massima, oltre lo strato dell’ozono, è previsto lo scoppio della sonda al raggiungimento dei 12 metri di diametro. Con l’ausilio di un apposito paracadute, il pallone esploso può scendere lentamente a terra. E a distanza di qualche ora dal suo recupero, si possono visionare le incredibili riprese dell’avventura nel cielo".  Il servizio ristoro è attivo tutte le sere a partire dalle  19 e nelle giornate di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre anche a pranzo dalle 12. L’ingresso è sempre gratuito.

Fino al 3 novembre al teatro Martinitt di via Pitteri a Milano è in scena lo spettacolo 'L’ex marito in busta paga', commedia di Eric Assous diretta da Piergiorgio Piccoli con la collaborazione di Aristide Genovese. Tutto ruota intorno a due ex, le cui strade loro malgrado tornano a incrociarsi tra ostilità, voglia di rivalsa, vecchi rancori e nuove condivisioni. In una casa editrice si “riscrive” la storia più vecchia del mondo: il rapporto complicato tra uomo e donna, con qualche inversione di ruolo. Orari spettacoli: giovedì-sabato ore 21, domenica ore 18; il sabato anche alle 17.30.

Mudec
Mudec

Alla Fabbrica del Vapore di Milano la mostra “Io, Robotto", in scena fino al 19 gennaio 2020. Un percorso sul sogno dell’uomo di replicare la vita e creare un suo doppio in grado prima di duplicarne le movenze, di comunicare con lui e infine di sviluppare un’intelligenza artificiale con cui confrontarsi. Un’esperienza umanistica sul rapporto tra l’uomo e la macchina, a indagare ogni argomento dello scibile umano, dalla letteratura alla biomeccanica.

A Palazzo Reale la mostra "Guggenheim. La collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso" in programma a Palazzo Reale fino al 1° marzo 2020. La mostra presenta circa cinquanta capolavori dei grandi maestri impressionisti, post-impressionisti e delle avanguardie dei primi del Novecento, tra cui Paul Cézanne, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Paul Gauguin, Edouard Manet, Claude Monet, Vincent van Gogh e un nucleo importante di opere di Pablo Picasso. L'esposizione racconta la straordinaria collezione che negli anni Justin K. Thannhauser costruì per poi donarla, nel 1963, alla Solomon R. Guggenheim Foundation, che da allora la espone in modo permanente in una sezione del grande museo di New York.

Migration

Il Museo del Novecento fino al 1 marzo 2020 dedica la più ampia retrospettiva milanese degli ultimi 50 anni all'artista Filippo De Pisis, protagonista della pittura e della scrittura tra le due guerre. Viaggiatore instancabile e figura versatile, ha attraversato Paesi e movimenti pittorici lasciando la propria personale impronta. Fra i 90 dipinti esposti si possono ammirare vivaci vedute cittadine, ariosi paesaggi delle montagne a lui care, combinazioni di nature morte e intensi ritratti.

MILANO. 'Intorno a Leonardo. Opere grafiche dalle collezioni milanesi'
MILANO. 'Intorno a Leonardo. Opere grafiche dalle collezioni milanesi'

Fino al 2 febbraio 2020 il Mudec - Museo delle Culture presenta Oriente Mudec. Il progetto si snoda attraverso due mostre dal 1 ottobre al 2 febbraio 2020 e un programma di iniziative per raccontare le sfaccettature della cultura giapponese e l'incontro artistico-culturale di Europa e Asia, e in particolare di Italia e Giappone. Nella prima mostra sonno esposte le opere di provenienza soprattutto giapponese, per la maggior parte provenienti dalla Collezione Passalacqua, e illustra i primi rapporti storici tra l'Italia e il Giappone. La seconda mostra si focalizza sulle avventure imprenditoriali e sugli scambi artistici dalla fine dell'800: hanno subito l'incanto del Giapponismo molti artisti e intellettuali europei, da De Nittis a Rodin, da Van Gogh a Gauguin, da Toulouse-Lautrec a Monet, da Galileo Chini a Giovanni Segantini e molti altri.

Fino al 6 gennaio 2020 al presso il MUBA - Museo dei Bambini di Milano - sarà possibile scoprire la nuova mostra-gioco Natura, per bambini dai 2 ai 6 anni. La mostra nasce con l’obiettivo di ampliare la capacità di osservazione dei più piccoli, fornendo strumenti che possano facilitare l’esplorazione della natura e proponendo attività ed esperienze extra-ordinarie, non possibili in una situazione naturalistica tradizionale. Non solo: l'iniziativa intende offrire suggestioni con lo scopo di stimolare la curiosità attraverso le quattro categorie di percezione sensoriale quali spazio, materia, forma e colore declinate in altrettante aree di gioco. Saranno infine pre iste diverse installazioni dedicate alle forme presenti in natura, agevolando l'interazione dei piccoli.

Torna a Wakeparadise Milano Quirin Rohleder
Torna a Wakeparadise Milano Quirin Rohleder

Dopo aver viaggiato tra Europa, Nuova Zelanda, Australia e Asia, Reinis Jaunais arriva a Milano, sul Naviglio Pavese. Sabato 2 novembre alle 21 il cantante lettone si esibirà da Cantina Urbana per la data italiana del suo tour. Prima di ogni brano racconterà la storia dei viaggi che hanno ispirato la sua musica e intratterrà gli ospiti della prima cantina nel cuore di Milano con una performance carica di energia, durante la quale eseguirà diverse tecniche come tapping, percussioni e finger-picking.

Sabato 2 e domenica 3 novembre, il centro commerciale La Corte Lombarda di Bellinzago Lombardo ospita la terza edizione della Fiera del disco. 

BERGAMO

Polenta taragna
Polenta taragna
Cioccolato (foto di repertorio)
Cioccolato (foto di repertorio)

La Pro loco di Vigolo rinnova l'appuntamento con la Festa della Castagna, due giorni per riscoprire i profumi e i sapori dell'autunno e della cucina tradizionale vigolese accompagnati da buona musica. Venerdì 1 e sabato 2 novembre in piazza Fontane Vecchie, nel centro di Vigolo.

Boccali di birra (Foto di repertorio)
Boccali di birra (Foto di repertorio)

In scena la 14esima edizione del festival di Teatro-Lettura Fiato ai Libri, manifestazione unica in Italia nel suo genere.  Fino al 5 novembre, un totale di 26 appuntamenti, di cui sei per i più piccoli, in 22 comuni della provincia di Bergamo (Bergamo, Calcinate, Cenate Sopra, Calcio, Castel Rozzone, Costa di Mezzate, Gorlago, Gorle, Grassobbio, Luzzana, Montello, Mornico al Serio, Orio al Serio, Palosco, Pedrengo, Predore, San Paolo d’Argon, Scanzorosciate, Seriate, Sovere, Trescore Balneario, Villongo). Tutte le informazioni

 

BRESCIA

Degustazione di vino
Degustazione di vino

Da venerdì 8 a domenica 10 novembre a Chiari è in programma la 17° edizione della MicroEditoria.

Domenica 10 novembre a Montichiari, La Ratatua de San Martì.

Da domenica 3 a domenica 10 novembre a Marone, è in programma la Festa di San Martino.

 

COMO

Villa Carlotta
Villa Carlotta

Apertitivo in lingua domenica 3 novembre alle 19 all'Ostello Bello di via Fratelli Rosseli a Como. Due tavoli appositi, una regola. Ad uno si parla solo inglese e ad uno solo spagnolo. No exception / No excepción! Uno dei problemi quando si impara una lingua straniera è la mancanza di utilizzo attivo della stessa; si finisce spesso in un labirinto di regole grammaticali e parole che non trovano un'applicazione e trovandosi dunque, nel momento di doverle usare, davanti ai grandi classici dei blocchi linguistici: "capisco quello che mi dicono, ma non riesco a parlare"! O ancora: "penso nella mia lingua e poi traduco, ci impiego troppo e faccio un casino"!  L'idea di questo aperitivo è di mettersi nella condizione di abbattere questi muri e abituarsi a parlare, ad utilizzare attivamente le conoscenze apprese tra scuola, libri, viaggi e serie TV per diventare utilizzatori migliori della lingua. I tavoli saranno

Un aperitivo in una foto d'archivio Dire
Un aperitivo in una foto d'archivio Dire
moderati da Tommaso Severgnini, già docente di Inglese per i corsi di Opificio Zappa e per gli istituti superiori CFP Enfapi Briantea e per il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Erba, laureato a Como in Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale.

Fino al 17 novembre 2019, in occasione dell'ottava edizione di StreetScape, artisti contemporanei invadono la città di Como con sculture e installazioni urbane in dialogo con gli spazi pubblici della città. L’inaugurazione e la presentazione della ottava edizione di StreetScape si terrà sabato 19 ottobre dalle ore 11 presso la Pinacoteca Civica di Como in via Diaz 84. 

Un’opportunità rara quella offerta dal pianista Christian Leotta, che domenica 3 novembre alle 20.30 propone al Teatro Sociale di Como l’esecuzione integrale delle 11 Sonate per pianoforte “compiute” di Franz Schubert, a duecento anni dalla loro composizione.

Fino al 10 novembre al Palazzo del Broletto di Como in scena “I volti di Plinio. Natura est vita”, mostra multimediale di Fondazione Alessandro Volta curata da Accademia Pliniana: dall'1 fino al 10 novembre guiderà il visitatore in un coinvolgente percorso volto ad esplorare le profondità della figura di Plinio il Vecchio e l’influenza senza tempo della sua opera letteraria, giunta da Roma antica con eco universale fino ai giorni nostri.

7) Sagra del Fasulin de l'òc cun le cudeghe a Pizzighettone
7) Sagra del Fasulin de l'òc cun le cudeghe a Pizzighettone
CREMONA

Dopo le oltre 25 mila presenze dell’edizione 2018 – con turisti e buongustai di tutte le età e da tutta Italia tra cui quasi 400 camperisti – Pizzighettone Città Murata di Lombardia torna a diventare tra Ottobre e Novembre (solennità dei Defunti ed Ognissanti) la Capitale dei ‘Fasulin de l’òc cun le Cudeghe’ (Fagiolini dall’occhio con le cotenne), con l’omonima maratona gastronomica dentro le mura riscaldate dai grandi camini d’epoca, che anche quest’anno va in scena in versione doppio week end: sabato 26, domenica 27 Ottobre e venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre, con orario continuato dalle 11.00 alle 23, con cucina non stop.

Dal 14 ottobre al 13 novembre a Cremona, Fiera Autunnale del Libro. Gli incontri con gli autori, continuano fino al 7 dicembre.

Venerdì 1 novembre Le 4 stagioni di Cremona - Un tuffo nel passato, dalle 8 alle 19.30, in Piazza Stradivari e Cortile Federico II con il tradizionale mercatino dell'usato e dell'antiquariato

Don Alessio Albertini
Don Alessio Albertini

Venerdì 1 novembre 13° XC Parco del Po e del Morbasco, gara di mountain-bike. Partenza alle 10 presso  la palestra Bosco Ex-Parmigiano di Gerre de' Caprioli. 

Venerdì 1 novembre "Ghost tour night", una nuova edizione della speciale serata a tema mistero al Castello Mina Della Scala, antico maniero secolare nella campagna tra Oglio e Po nel territorio casalasco, non una normale visita guidata ma un viaggio nella storia, nelle leggende e nei racconti delle presenze e dei personaggi che hanno fatto la storia del maniero, personaggi che appariranno, leggende narrate, il tutto alla luce del tremolio delle candele. Suoni, voci e nell'antico teatro normalmente chiuso, nel buio si odono parole di paura; non una normale visita guidata ma un vero e proprio racconto che affonda nei secoli di un antica dimora storica, i personaggi che l'hanno abitata e la sua presenza più conosciuta, il fantasma del Castello; un evento di storia e mistero ma dove non mancheranno anche momenti di divertimento e comicità, adatto per adulti e ma anche per i più piccoli; due turni, il primo alle 20.30 e il secondo alle 22, l'evento è firmato Target Turismo & Compagnia Anubisquaw per la regia di Michele Cremonini Bianchi. Due appuntamenti alle ore 20.30 e alle 22 (durata circa 90 minuti). Posti limitati, è richiesta la prenotazione. 

'Immagini dai Promessi Sposi'
'Immagini dai Promessi Sposi'

Fino a sabato 9 novembre si tiene a Lecco l’edizione 2019 della rassegna culturale “Lecco città dei Promessi Sposi”, quest’anno intitolata “Raccontami una Storia” . La rassegnacostituisce la più importante manifestazione italiana dedicata ad Alessandro Manzoni. L’evento principale, che caratterizza i contenuti e il programma della rassegna di quest’anno, è l’inaugurazione del nuovo Museo Manzoniano. Il nuovo percorso espositivo intende coniugare le due tipologie museali espresse dal sito di Villa Manzoni e dalla sua storia: quella della classica “casa-museo” e quella del “museo letterario”. Il festival si svolge per un intero mese, proponendo la consueta varietà e vastità di appuntamenti, in tutto 26, tra momenti di formazione, conferenze, caffè letterari, spettacoli teatrali e musicali, mostre, letture en plein air, visite guidate e laboratori per famiglie e studenti. Per tre settimane tutti possono trovare le proposte più consone alle proprie esigenze: dall’approfondimento delle conoscenze all’appagamento attraverso una piacevole divulgazione e un edonismo intelligente, senza dimenticare la possibilità di offrire un’ulteriore occasione di turismo culturale. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, tranne due aperitivi, sebbene per la maggior parte, per esigenze logistiche e organizzative è prevista la prenotazione obbligatoria.

LECCO. I Macchiaioli – Storia di una rivoluzione d’arte
LECCO. I Macchiaioli – Storia di una rivoluzione d’arte

Nel segno della montagna. Nuove donazioni alla Fototeca del Si.M.U.L.: la mostra allestita nella Sezione di Grafica e Fotografia di Palazzo delle Paure propone gli scatti di Federico Mariani, Giuseppe Pessina, Ausonio Zuliani, Giandomenico Spreafico, Giuliano Cantaluppi, Pietro Sala, Raffaele Bonuomo e Giovanni Ziliani, fotografi eccezionali, che nel lontano passato e nell’attualità presente, hanno saputo restituire l’immagine-simbolo della montagna: da quella delle imprese eroiche dell’alpinismo e della società montana del tempo, a quella contemporanea del turismo sciistico o delle profonde riflessioni sulla memoria che riverbera nelle sue tracce. Una montagna segno della natura come dell’uomo, dello spirito e dell’immaginario di un territorio, quello di Lecco, che fin dagli albori l’ha eletta a proprio emblema. Un panorama naturale che la storia ha reso paesaggio spirituale. Visitabile fino al 17 novembre.

LODI

ANTIQUARIATO
ANTIQUARIATO

Lodi Vecchio organizza preesso 'Il Conventino' di via San Lorenzo 'Santi Patroni nel 1700° Aìanniversario di San Bassiano', mostra di storia, devozione e tradizione in un legame inscindibile tra il patrono e il suo territorio. Domenica 3 novembre alle 17:45 è prevista l'apertura della mostra che resterà allestita fino a domenica 10 novembre con i seguenti orari: 6-8 novembre apertura ridotta ore 9:00 alle 12:30, sabato 9 e domenica 10 novembre apertura ore 9:00–18:00.

 

 

 

MANTOVA

Mostra sui manifesti storici della Martini
Mostra sui manifesti storici della Martini

L'Outlet Village di Bagnolo San Vito (uscita Mantova Sud dell'autostrada del Brennero)  sarà il primo dei cinque Village ad ospitare, fino al 1 dicembre, la rassegna “Mondo Martini: la pubblicità come percorso di stile”. Realizzata in collaborazione tra Land of Fashion, Casa Martini Archivio Storico Martini & Rossi, l’esposizione è incentrata sulle grandi firme della cartellonistica pubblicitaria tra fine Ottocento e gli anni Settanta del Novecento, a cui Martini & Rossi affidò il delicato compito di raccontare il brand attraverso arte e creatività.

Nell'anno in cui Mantova celebra Giulio Romano, San Benedetto Po, grazie alla collaborazione fra Comune, Parrocchia e l'associazione Amici della Basilica Ets, e con il supporto scientifico di Palazzo Ducale, ospita la mostra "Il Cinquecento a Polirone. Da Correggio a Giulio Romano". Rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2020La mostra si articola in tre sedi: il Refettorio, la Basilica e la Sagrestia, passando dai disegni di Giulio Romano ai dipinti di Correggio e Bonsignori, esplorando la scuola giuliesca ma anche l’arte veneta presente a Polirone, non dimenticando le sculture di Begarelli, le preziose miniature e i raffinati apparati liturgici del Cinquecento.

Da giovedì 31 ottobre a domenica 17 novembre a Carbonara di Po, in provincia di Mantova, è in programma la 22° edizione della TartuFesta del Po.

 

mostra Brugherio
mostra Brugherio

Fino al 3 novembre 2019 al Belvedere della Villa Reale "Sony World Photography Awards". Il concorso, giunto alla dodicesima edizione, ha raggiunto quest’anno un nuovo record, con 326.997 candidature presentate da fotografi originari di 195 Paesi e territori. Il risultato è una bellissima panoramica delle migliori opere contemporanee realizzate negli ultimi 12 mesi, che il pubblico italiano potrà ammirare nella sua interezza. In mostra anche "Five Degrees" il progetto del fotografo bolognese Federico Borella premiato con l'ambito titolo di "Photografer of the  years 2019". 

Fino al 4 dicembre torna in città il Festival “MonzaMontagna” con un programma davvero variegato fatto di incontri con autori, serate-dibattito con alpinisti e atleti, proiezioni di film, eventi benefici, concerti, mostre, escursioni. Il festival, dal dna fortemente alpinistico, ruota attorno al mondo affascinante della montagna e unisce sport, cultura e tradizione grazie alle nove storiche società alpinistiche del territorio di Monza che ogni anno si impegnano per l’organizzazione e la riuscita dell’evento, in collaborazione con il Comune.

Festa della zucca
Festa della zucca

 

 

Bonarda Days
Bonarda Days

Sabato 2 e domenica 3 novembre l'Oltrepò Pavese celebra i Bonarda Days, due giorni di degustazioni libere e guidate, pranzi e cene a tema e altri eventi dedicati al vino simbolo del territorio. 

Vigevano nel segno di Leonardo. La città completa il suo palinsesto dedicato al cinquecentenario di Leonardo con la mostra in Castello “Nel segno di Leonardo: modelli e sviluppi fra Lombardia e Piemonte”. L’apertura fino al 6 gennaio.

Nell'ambito della mostra 'Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Capolavori dell'arte giapponese', in corso alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia, domenica 3 novembre alle 11 si svolge 'Disegnare in stile manga', laboratorio per famiglie a cura dell'associazione Ippokampos. Durante il workshop, dopo una breve introduzione sull'evoluzione del manga e le sue caratteristiche, verrà insegnato a disegnare il fumetto in questo particolare stile tutto giapponese.

 

SONDRIO

Dave Douglas e Uri Caine, duo jazz di pianforte e tromba, sono attesi per un concerto di altro profilo venerdì 1 novembre alle 21 all'auditorium Sant’Antonio di Morbegno.

Sabato 2 e domenica 3 novembre secondo appuntamento con la 14esima edizione di Delizie di poltenta, l'evento gastronomico organizzato dall'Accademia della Polenta della Val Tartano

 

VARESE

'Trentino in Piazza' a Varese
'Trentino in Piazza' a Varese

Sabato 2 e domenica 3 novembre Cazzago Brabia festeggia San Carlo, patrono del paese. Il fitto programma di eventi prevede alle 20.30 in chiesa il concerto gospel del coro Una Voce a seguire rinfresco in piazz mentre domenica, oltre a bancaelle e stand gastonomico per tutta la giornata, il clpu sarà in oratorio con la One Foot Cup: prepara la tua barca e galleggia.

Sabato 2 e domenica 3 novembre a Gemonio, nei locali di piazza della Vittoria  va in scena il Mercato missionario, con la vendita di presepi e artigianato etnico e la possibilità di sostenere numerosi progetti solidali

Spazio agli antichi sapori e tradizioni a Cuirone di Vergiate, dove sabato 2 e domenica 3 novembre si svolge l’ottava edizione della Festa del pane.

Il Teatro Sociale di Busto Arsizio ospita, sabato 2 novembre alle 21, il concerto jazz “Brasile: Trio Corrente” con Fabio Torres al piano, Paulo Paulelli al basso ed Edu Ribeiro alla batteria.