Week-end del 25, 26 e 27 ottobre: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero

Cioccolato, foto di repertorio

Cioccolato, foto di repertorio

Milano, 24 ottobre 2019 - Tanti gli eventi in programma nel week-end del 25, 26 e 27 ottobre tra mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni.

E per gli amanti dell'arte, ecco 10 mostre da non perdere tra Milano e la Lombardia in questo autunno-inverno. 

Per i più golosi invece, ecco 10 sagre da non perdere a ottobre

 

Aeronautica al Centro di Arese
Aeronautica al Centro di Arese

A Il centro di Arese dal 19 al 27 Ottobre, torna l’Aeronautica Militare con nuovi appuntamenti per intrattenere appassionati e sognatori del volo di tutte le età. Durante tutto il periodo, simulatori di volo, cockpit di aerei, modelli di navicelle spaziali e tante altre attrazioni saranno posizionati lungo tutta la galleria commerciale a disposizione di tutto il pubblico per regalare una vera e propria esperienz decisamente spaziale. Estremamente ricco e coinvolgente anche il calendario di attività e iniziative in programma sabato 19 e 26 ottobre e che vede il coinvolgimento del famoso speaker radiofonico di Radio Montecarlo, Maurizio Di Maggio, in qualità di conduttore di tutte le attività. Appuntamento speciale sabato 19 ottobre alle ore 18.00 quando l’astronauta Walter Villadei sarà in videoconferenza da Mosca e insieme al Tenente Colonnello Daniele Mocio ci racconteranno i segreti dello spazio, di come si vive in orbita, svelando tutti i retroscena della vita di un cosmonauta.

Formaggi
Formaggi

I sapori, gli odori, i suoni della regione più a est d’Italia concentrati in una festa di tre giorni. Il Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano) omaggia il Friuli e i suoi prodotti da venerdì 25 a domenica 27 ottobre. Una manifestazione concentrata sul percorso enogastronomico, alla scoperta delle specialità golose del Fiuli. Largo quindi al classico prodotto della zona, il Frico e Polenta, il Toc' in Braide ma anche formaggi delle valli, il formaggio di Montasio, visto l’avvicinarsi di Halloween gli gnocchi di zucca e ricotta/salvia. E infine il dolce per eccellenza del Friuli, la Gubana. Il tutto, innaffiato da grappe e i vini di una delle regioni più prolifiche d’Italia. Orari della manifestazione Friuli in Festa: venerdì e sabato dalle 18.00; domenica dalle 11.00 alle 24.00, con pranzo e degustazioni fino alle 15.30.

Yoga
Yoga
East Market
East Market
 Carolina Benvenga e Topo Tip
 Carolina Benvenga e Topo Tip

Sabato 26 ottobre, il nuovo locale di Lambrate Spazio Live ospita una serata targata Peperoncino Sud Festival nell'ambito del ciclo Scomparsi d'autore. Il programma prevede una sagra cacio & pepe seguita da un concerto tributo a Lucio Battisti con i Lato B. Il tutto per ricordare il cantautore laziale nell'anniversario della scomparsa, avvenuta a Milano il 9 settembre 1998. Si parte con una cena a base di pasta cacio & pepe, per poi proseguire con il live dei Lato B, supergruppo composto da ex componenti delle band Il Genio, Afterhours e The Winstons. L'ingresso alla serata costa 5 euro. Gianluca De Rubertis (Il Genio, Ufovalvola), Dario Ciffo (Afterhours, Lombroso) e Ufo Lino Ufo Lino (The Winstons, Ufovalvola) calcano il palco per eseguire canzoni indimenticabili come Ancora tu, Con il nastro rosa, Il tempo di morire, Mi ritorni in mente, Il mio canto libero, Sì viaggiare e tantissimi altri classici di Battisti-Mogol anni '70.

Arte PinguinaDal 14 giugno al 31 ottobre, il NYX Hotel Milan – lo street hotel nel cuore della città - presenta “Arte Pinguina”, una mostra del fumettista, illustratore e animatore Massimo Fenati, a cura di Question Mark Milano. L’esposizione presenta un ciclo di tavole illustrate del MoPA (Museum of Penguin Art), che ritraggono la nota coppia di pinguini gay Gus e Waldo, tramite cui l’artista genovese Massimo Fenati omaggia in chiave ironica e pop i capolavori più famosi della storia dell’arte: dalla nascita di Venere di Botticelli alle ballerine di Degas, dalla colazione sull’erba di Manet all’urlo di Munch, dalla Gioconda all’autoritratto di Van Gogh e tanti altri. Orario: 9.00-21.00.

A Palazzo Reale la mostra "Guggenheim. La collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso" in programma a Palazzo Reale fino al 1° marzo 2020. La mostra presenta circa cinquanta capolavori dei grandi maestri impressionisti, post-impressionisti e delle avanguardie dei primi del Novecento, tra cui Paul Cézanne, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Paul Gauguin, Edouard Manet, Claude Monet, Vincent van Gogh e un nucleo importante di opere di Pablo Picasso. L'esposizione racconta la straordinaria collezione che negli anni Justin K. Thannhauser costruì per poi donarla, nel 1963, alla Solomon R. Guggenheim Foundation, che da allora la espone in modo permanente in una sezione del grande museo di New York.

Migration

Il Museo del Novecento fino al 1 marzo 2020 dedica la più ampia retrospettiva milanese degli ultimi 50 anni all'artista Filippo De Pisis, protagonista della pittura e della scrittura tra le due guerre. Viaggiatore instancabile e figura versatile, ha attraversato Paesi e movimenti pittorici lasciando la propria personale impronta. Fra i 90 dipinti esposti si possono ammirare vivaci vedute cittadine, ariosi paesaggi delle montagne a lui care, combinazioni di nature morte e intensi ritratti.

MILANO. 'Intorno a Leonardo. Opere grafiche dalle collezioni milanesi'
MILANO. 'Intorno a Leonardo. Opere grafiche dalle collezioni milanesi'

A Milano la mostra in cui oltre 40 “Artisti del Nuovo Rinascimento” espongono le loro opere inedite ispirate al grande genio Leonardo da Vinci. Fino al 24 ottobre all’Eco Museo Mumi Ex Fornace (Alzaia Naviglio Pavese)

Fino al 2 febbraio 2020 il Mudec - Museo delle Culture presenta Oriente Mudec. Il progetto si snoda attraverso due mostre dal 1 ottobre al 2 febbraio 2020 e un programma di iniziative per raccontare le sfaccettature della cultura giapponese e l'incontro artistico-culturale di Europa e Asia, e in particolare di Italia e Giappone. Nella prima mostra sonno esposte le opere di provenienza soprattutto giapponese, per la maggior parte provenienti dalla Collezione Passalacqua, e illustra i primi rapporti storici tra l'Italia e il Giappone. La seconda mostra si focalizza sulle avventure imprenditoriali e sugli scambi artistici dalla fine dell'800: hanno subito l'incanto del Giapponismo molti artisti e intellettuali europei, da De Nittis a Rodin, da Van Gogh a Gauguin, da Toulouse-Lautrec a Monet, da Galileo Chini a Giovanni Segantini e molti altri.

Haruko Ito nel suo laboratorio
Haruko Ito nel suo laboratorio

Fino al 6 gennaio 2020 al presso il MUBA - Museo dei Bambini di Milano - sarà possibile scoprire la nuova mostra-gioco Natura, per bambini dai 2 ai 6 anni. La mostra nasce con l’obiettivo di ampliare la capacità di osservazione dei più piccoli, fornendo strumenti che possano facilitare l’esplorazione della natura e proponendo attività ed esperienze extra-ordinarie, non possibili in una situazione naturalistica tradizionale. Non solo: l'iniziativa intende offrire suggestioni con lo scopo di stimolare la curiosità attraverso le quattro categorie di percezione sensoriale quali spazio, materia, forma e colore declinate in altrettante aree di gioco. Saranno infine pre iste diverse installazioni dedicate alle forme presenti in natura, agevolando l'interazione dei piccoli.

Dal 17 ottobre al 3 novembre al teatro Martinitt di via Pitteri a Milano è in scena lo spettacolo 'L’ex marito in busta paga', commedia di Eric Assous diretta da Piergiorgio Piccoli con la collaborazione di Aristide Genovese. Tutto ruota intorno a due ex, le cui strade loro malgrado tornano a incrociarsi tra ostilità, voglia di rivalsa, vecchi rancori e nuove condivisioni. In una casa editrice si “riscrive” la storia più vecchia del mondo: il rapporto complicato tra uomo e donna, con qualche inversione di ruolo. Orari spettacoli: giovedì-sabato ore 21, domenica ore 18; il sabato anche alle 17.30.

 

Mele toscane
Mele toscane

Fino al 26 ottobre si rinnova sul Sentierone di Bergamo, l’appuntamento con il “Mercato della terra” di Slow Food. Dalle 9 alle 14 si farà la spesa all’insegna della biodiversità e del cibo di qualità in compagnia dei produttori locali. Una ventina di produttori aiuteranno la clientela a destreggiarsi tra banchi di frutta e verdura di stagione, pane, olio, miele, uova, formaggi, salumi, pollo, vino, tisane, marmellate e confetture. Prodotti genuini a sostegno di un’agricoltura sostenibile e un’economia di relazione capace di valorizzare sia le persone che lavorano in agricoltura sia la biodiversità.

Il Festival del pastoralismo organizza la Transumanza dei bergamì, sabato 26 ottobre per le vie di Bergamo si terrà una sfilata di carri e mucche da via Baioni, partenza alle 10.30 da angolo via Sporchia-Campo Utili, e arrivo entro mezzogiorno in piazza Pontida (percorso di 3 km: Oberdan - Pitenzino - Frizzoni - Camozzi - Tiraboschi - Zambonate). Durante il percorso verranno distribuiti assaggi a base di polenta e stracchini. Sarà anche allestito un piccolo mercatino di prodotti caseari artigianali di aziende agricole valligiane e uno stand di abbigliamento pastorale.

Polenta taragna
Polenta taragna

Sabato 26 ottobre dalle 19 la Congregasiù  'lla Porca in collaborazione con Pro Loco Parre organizza la quarta edizione dell'omonima festa. A cena non avrete che l'imbarazzo della scelta,potrete scegliere tra porchetta al forno,stinco e novità dell'anno "Patate e cudeghì" e poi tagliatelle con ragù di maiale, tutto accompagnati dall'immancabile polenta e poi gustosi panini con porchetta arrosto e patatine fritte. E se avete con voi dei bambini? Non preoccupatevi, abbiamo pensato anche a loro con un menù dedicato a base di wurstel, patatine e bibita,ovviamente per i più grandi non mancheranno vino e birra. Ma non abbiamo finito qui,perchè avremo l'onore di ospitare per la prima volta al "Paladonbosco" i mitici "Bepi and the Prismas".

In scena la 14esima edizione del festival di Teatro-Lettura Fiato ai Libri, manifestazione unica in Italia nel suo genere.  Fino al 5 novembre, un totale di 26 appuntamenti, di cui sei per i più piccoli, in 22 comuni della provincia di Bergamo (Bergamo, Calcinate, Cenate Sopra, Calcio, Castel Rozzone, Costa di Mezzate, Gorlago, Gorle, Grassobbio, Luzzana, Montello, Mornico al Serio, Orio al Serio, Palosco, Pedrengo, Predore, San Paolo d’Argon, Scanzorosciate, Seriate, Sovere, Trescore Balneario, Villongo). Tutte le informazioni

 

Funghi
Funghi

Dal 24 al 28 ottobre, a Dello, va in scena la “Sagra del fungo chiodino”, organizzata dall'amministrazione comunale con il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Brescia. La Sagra si svolge all’insegna della tradizione, della cultura, della solidarietà e può costituire per coloro che vi parteciperanno, singoli o famiglie, anche un momento di svago e di spensieratezza, che certamente non guasta in questo momento alquanto critico per la situazione generale. Per la municipalità di Dello rappresenta un occasione importante per divulgare e tramandare alle giovani generazioni le radici e le tradizioni locali, con il loro portato di valori e per le aziende locali un appuntamento significativo per mettere in mostra i loro prodotti di eccellenza, ricordando che alcune di esse si possono ora fregiare del marchio DE.CO.. In questo contesto è di rilievo l’aspetto solidaristico, valore forte proprio delle civiltà contadina e del lavoro, che permea la nostra comunità.

Un bambino con una mucca
Un bambino con una mucca

Da martedì 1 a giovedì  31 ottobre è in programma la nuova edizione di Paesaggio Garda Festival.

Sabato 26 ottobre, a Villa Carcina, si terrà la settima edizione di "Camminanotte", camminata al chiaro di luna sui monti di Villa Carcina. Partenza alle 17.30 dal campo sportivo dell'oratorio San Luigi. IPercorso  ad anello di circa 10 chilometri, con un dislivello massimo di 610 metri. Tempo di percorrenza circa 3 ore e mezza.

Domenica 27 ottobre a Travagliato è in programma la quarta edizione di Duathlon. La gara individuale e a coppie è frazionata in 3 percorsi: la prima  frazione di corsa prevede 5,2 Km, la seconda frazione mountain bike 21,5 Km e la terza  frazione corsa 2,7 Km. Partenza alle 9 da piazza Libertà.

Il 27 ottobre va in scena la fioritura dello Zafferano…il viola dal gusto Giallo. Un percorso inedito ci guiderà tra le bellezze naturalistiche del borgo di Fino del Monte. Con una facile passeggiata sulle pendici sud del Castello. Dall’antica contrada di Masù e Prét si raggiungono i prati di Aprico e la coltivazione dello zafferano pregiato di montagna presso l’azienda “Le Monache” dove rimarremo incantati dal viola dei fiori e dal giallo dei prodotti che degusteremo in un trionfo di sapori e colori. Ritrovo alle 15  presso il parcheggio di Masù e Prét. A seguire degustazione presso Azienda Agricola Le Monache. Costo 10 euro adulti e 5 euro under 10 compresa degustazione. Prenotazione obbligatoria allo 035.704063 o 342.3897672.

 

Villa del Grumello a Como
Villa del Grumello a Como

Per rallegrare i pomeriggi autunnali dei bambini e delle loro famiglie domenica 27 ottobre torna il Festival dei Burattini di Como, ospitato nella sala conferenze della Pinacoteca civica. L’appuntamento, quest’anno alla sua 23esima edizione, è promosso dall’assessorato alla Cultura e dai Musei Civici del Comune di Como con la collaborazione del Teatro dei Burattini di Como. Il festival si presenta come occasione per serate appassionanti, alla scoperta delle storie, della cultura, dei musei e delle architetture del centro città. Gli spettacoli, inoltre, regalano la possibilità di godere in compagnia della magia del teatro, per scoprire con allegria e stupore, il ricco repertorio dei burattini tradizionali, i loro linguaggi e il loro artigianato, elementi questi, derivati da un’antichissima tradizione che rappresenta un’originalissima forma di arte educativa e interattiva, poetica e artistica. Domenica 27 ottobre alle 17 la compagnia Teatro dei burattini di Como presenta lo spettacolo di burattini tradizionali "La fiaba di Baccarossa". Ingresso adulti e bambini 2 euro

Villa Carlotta
Villa Carlotta

Al Teatro Sociale di Como in scena sabato 26 ottobre alle 20 "La sonnambula"Melodramma in due atti. Musica di Vincenzo Bellini. Libretto di Felice Romani, dal ballo pantomimo La somnambule, ou L’arrivée d’un nouveau seigneur di Eugène Scribe e Jean-Pierre Aumer. 

Domenca 27 ottobre visita al Castello Baradello. Simbolo della città di Como, sentinella di pietra a protezione della stessa, il Castello Baradello è ben visibile a chiunque si avvicini alla città. Il Castello occupa un importante punto strategico. Dalla cima della Torre è possibile godere di un panorama davvero mozzafiato: dalla Svizzera a Milano, dal Monte Rosa al Resegone. Una vista unica, a 360° sul lago, sulle Alpi e l’intera pianura padana. Il percorso

La torre del Baradello
La torre del Baradello
museale interno consente alle guide di accompagnare il visitatore attraverso il tempo, dalle origini di Como ai giorni nostri. La visita guidata dura circa 20 minuti ed è effettuabile a piccoli gruppi (max 15 persone). Visite guidate ogni 30 minuti, ultima visita ore 17.30. Ritrovo all'interno della Torre, prenotazione anticipata non richiesta.Per ulteriori informazioni prenotazioni@spinaverde.it

Dal 12 ottobre al 17 novembre 2019, in occasione dell'ottava edizione di StreetScape, artisti contemporanei invadono la città di Como con sculture e installazioni urbane in dialogo con gli spazi pubblici della città. L’inaugurazione e la presentazione della ottava edizione di StreetScape si terrà sabato 19 ottobre dalle ore 11 presso la Pinacoteca Civica di Como in via Diaz 84. 

Giovanni Gastel ritorna, a distanza di poco più di un anno, a Como, in una veste inedita. Infatti, non come fotografo del mondo patinato della moda e del sogno, ma nel particolare ruolo di autore della mostra dal titolo “Giovanni Gastel per il Piccolo Principe” sul disagio sociale, curata da Maria Cristina Brandini, realizzata dal Piccolo Principe Società Cooperativa Sociale Onlus , in collaborazione con il Comune di Como, Settore Cultura e 365 giorni d’Arte e con il contributo della Casa Vincenziana Onlus, sede di Como. Ingresso libero. Mostra aperta al Broletto di Como dal 5 al 27 ottobre

Domenica 27 ottobre verrà inaugurato nel Parco del Grumello “L’orto di Plinio”, progetto nato su iniziativa di Associazione Villa Del Grumello e di Accademia Pliniana, con la collaborazione dell’arch. Emilio Trabella, indimenticato paesaggista e curatore del Parco del Grumello, del prof. Lanfredo Castelletti, storico direttore dei Musei Civici di Como e della Scuola Agroambientale San VincenzoIspirato alla Naturalis Historia di Plinio il Vecchio, l’orto vuole essere uno strumento capace di stimolare la consapevolezza ambientale e il rispetto della Natura. 

 

7) Sagra del Fasulin de l'òc cun le cudeghe a Pizzighettone
7) Sagra del Fasulin de l'òc cun le cudeghe a Pizzighettone

Dopo le oltre 25 mila presenze dell’edizione 2018 – con turisti e buongustai di tutte le età e da tutta Italia tra cui quasi 400 camperisti – Pizzighettone Città Murata di Lombardia torna a diventare tra Ottobre e Novembre (solennità dei Defunti ed Ognissanti) la Capitale dei ‘Fasulin de l’òc cun le Cudeghe’ (Fagiolini dall’occhio con le cotenne), con l’omonima maratona gastronomica dentro le mura riscaldate dai grandi camini d’epoca, che anche quest’anno va in scena in versione doppio week end: sabato 26, domenica 27 Ottobre e venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre, con orario continuato dalle 11.00 alle 23, con cucina non stop.

Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre il Centro Storico di Cremona, ospita la Festa del Salame.

Sagra delle radici
Sagra delle radici

 Il Triangolo di Cremona presenta due eventi dedicati al Po, venerdì 25 e sabato 26 ottobre: la proiezione del film To say nothing of the dog, di Ettore Favini e Antonio Rovaldi, e The End, un’installazione sul fiume di Jacopo Martinotti.

 

'Immagini dai Promessi Sposi'
'Immagini dai Promessi Sposi'

Da sabato 12 ottobre a sabato 9 novembre si tiene a Lecco l’edizione 2019 della rassegna culturale “Lecco città dei Promessi Sposi”, quest’anno intitolata “Raccontami una Storia” . La rassegnacostituisce la più importante manifestazione italiana dedicata ad Alessandro Manzoni. L’evento principale, che caratterizza i contenuti e il programma della rassegna di quest’anno, è l’inaugurazione del nuovo Museo Manzoniano. Il nuovo percorso espositivo intende coniugare le due tipologie museali espresse dal sito di Villa Manzoni e dalla sua storia: quella della classica “casa-museo” e quella del “museo letterario”. Il festival si svolge per un intero mese, proponendo la consueta varietà e vastità di appuntamenti, in tutto 26, tra momenti di formazione, conferenze, caffè letterari, spettacoli teatrali e musicali, mostre, letture en plein air, visite guidate e laboratori per famiglie e studenti. Per tre settimane tutti possono trovare le proposte più consone alle proprie esigenze: dall’approfondimento delle conoscenze all’appagamento attraverso una piacevole divulgazione e un edonismo intelligente, senza dimenticare la possibilità di offrire un’ulteriore occasione di turismo culturale. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, tranne due aperitivi, sebbene per la maggior parte, per esigenze logistiche e organizzative è prevista la prenotazione obbligatoria.

LECCO. I Macchiaioli – Storia di una rivoluzione d’arte
LECCO. I Macchiaioli – Storia di una rivoluzione d’arte

Cracking Art Landing in Lecco: in città fino al 27 ottobre le opere del collettivo Cracking Art, una pacifica e colorata invasione di rondini giganti in piazza Diaz, piazza XX Settembre, piazza Manzoni e piazza Cermenati e rane oversize nella piazzetta del centro commerciale Isolago, in via Anghileri e sulla piattaforma galleggiante panoramica del lungolago daranno un'immagine diversa e contemporanea alla nostra città, coinvolgendo lo spettatore, sia

La migrazione degli uccelli
La migrazione degli uccelli
esso adulto o bambino, in una favola contemporanea che invita a riflettere su tematiche universali come la rigenerazione, la natura e il paesaggio.

Nel segno della montagna. Nuove donazioni alla Fototeca del Si.M.U.L.: la mostra allestita nella Sezione di Grafica e Fotografia di Palazzo delle Paure propone gli scatti di Federico Mariani, Giuseppe Pessina, Ausonio Zuliani, Giandomenico Spreafico, Giuliano Cantaluppi, Pietro Sala, Raffaele Bonuomo e Giovanni Ziliani, fotografi eccezionali, che nel lontano passato e nell’attualità presente, hanno saputo restituire l’immagine-simbolo della montagna: da quella delle imprese eroiche dell’alpinismo e della società montana del tempo, a quella contemporanea del turismo sciistico o delle profonde riflessioni sulla memoria che riverbera nelle sue tracce. Una montagna segno della natura come dell’uomo, dello spirito e dell’immaginario di un territorio, quello di Lecco, che fin dagli albori l’ha eletta a proprio emblema. Un panorama naturale che la storia ha reso paesaggio spirituale. Visitabile fino al 17 novembre.

Fino al 27 ottobre è aperta l’attività di osservazione e ricerca della stazione ornitologica di Costa Perla nel Parco regionale del Monte Barro a Galbiate. Durante le visite, aperte tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, si potrà assistere alle attività di cattura, inanellamento, misurazione e rilascio degli uccelli. Al centro turistico culturale dell’Eremo del Monte Barro è possibile anche visitare la mostra “Uccelli” dedicata alla storia e allo studio delle migrazioni dell’osservatorio ornitologico di Costa Perla, accompagnata dall’esposizione pittorica “Arte in volo” che propone le opere di artisti lecchesi sull’avifauna locale (orari: 10-12 e 14-17).

 

Fotografia
Fotografia

Dal 5 al 27 ottobre la città di Lodi ospiterà la decima edizione del Festival della Fotografia Etica.  La rassegna è ormai un punto di riferimento riconosciuto all’interno del panorama europeo dei festival di fotografia, grazie anche all’obiettivo perseguito in ogni edizione: “creare un circuito virtuoso in grado di permettere alla fotografia di arrivare al pubblico e porre delle domande alle coscienze”. Le mostre in cartellone quest’anno sono: Spazio Tematico Italia; Spazio approfondimento; Uno sguardo sul mondo; Spazio no profit; World Report Award 2019; Corporate for Festival; Premio Voglino; Spazio Ludesan Life.

Da sabato 12 a sabato 26 ottobre presso il Parco di Villa Braila il progetto "Greener, than you think". L'installazione Art in Nature è una grande ragnatela di arbusti e cannette di palude (materiale autoctono raccolto nelle aree boschive e paludose vicine al Fiume Adda). L'opera, attraverso il parallelismo fra la rete del ragno e la rete telematica invita l'uomo a non lasciarsi intrappolare, mettendo a rischio la sua libertà. L'opera è realizzata con la collaborazione di Paride Grioni. Orari d'apertura: da Lunedì a Domenica dalle ore 10 alle ore 18

 

MANTOVA

Mostra sui manifesti storici della Martini
Mostra sui manifesti storici della Martini

L' Outlet Village di Bagnolo San Vito (uscita Mantova Sud dell'autostrada del Brennero)  sarà il primo dei cinque Village ad ospitare, fino al 1 dicembre, la rassegna “Mondo Martini: la pubblicità come percorso di stile”. Realizzata in collaborazione tra Land of Fashion, Casa Martini Archivio Storico Martini & Rossi, l’esposizione è incentrata sulle grandi firme della cartellonistica pubblicitaria tra fine Ottocento e gli anni Settanta del Novecento, a cui Martini & Rossi affidò il delicato compito di raccontare il brand attraverso arte e creatività.

Nell'anno in cui Mantova celebra Giulio Romano, San Benedetto Po, grazie alla collaborazione fra Comune, Parrocchia e l'associazione Amici della Basilica Ets, e con il supporto scientifico di Palazzo Ducale, ospita la mostra "Il Cinquecento a Polirone. Da Correggio a Giulio Romano". Rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2020La mostra si articola in tre sedi: il Refettorio, la Basilica e la Sagrestia, passando dai disegni di Giulio Romano ai dipinti di Correggio e Bonsignori, esplorando la scuola giuliesca ma anche l’arte veneta presente a Polirone, non dimenticando le sculture di Begarelli, le preziose miniature e i raffinati apparati liturgici del Cinquecento.

La red velvet di Luca Perego
La red velvet di Luca Perego

Lorenzo Mattotti, bresciano, 65 anni, icona dell'illustrazione italiana, porta a Mantova una mostra proveniente direttamente dagli Stati Uniti che raccoglie le sue copertine per il New Yorker. Dal 3 settembre 32 pastelli originali con illustrazioni che partono dal 1993 e si dipanano per vent'anni lungo tutta la durata della collaborazione tra l'autore e la testata americana. I colori intensi e caldi, il disegno onirico ed espressivo, sono i tratti che caratterizzano i lavori dell'artista lombardo, che dal 1998 vive e lavora a Parigi. La mostra mantovana, che arriva per la prima volta in Italia ed è stata allestita presso l'Istituto italiano di cultura di New York, racconta lo stretto rapporto di collaborazione tra Mattotti e l'art director del New Yorker negli anni Novanta Françoise Mouly. L'illustratore italiano ha lavorato a lungo con lei, e ha poi collaborato a testate di successo come Vanity Fair, Cosmopolitan, Le Monde e Le Nouvel Observateur, La Repubblica. Partito negli anni Settanta da esperienze di disegno n bianco e nero ispirato ai maestri latini del fumetto (José Munoz e Carlos Sampayo) Mattotti nel 1983 a Bologna è stato tra i cofondatori del collettivo Valvoline. La mostra sarà aperta fino al 27 ottobre. 

Sabato 26 e domenica 27 ottobre a Castel Goffredo, Rievocazione Storica per il 160° anniversario degli scontri del 24 giugno.

 

mostra Brugherio
mostra Brugherio

Tele secentesche e settecentesche e opere di artisti contemporanei custodite nelle sacrestie delle parrocchie della comunità pastorale Epifania del Signore sono le protagoniste della mostra "Eximiae devotionis, arte e devozione dalle chiese della città" che verrà inaugurata sabato 12 ottobre alle 16 nella galleria di Palazzo Ghirlanda Silva (via Italia 27) a Brugherio. La mostra, che rappresenta l'evento clou delle Feste Patronali dedicate a San Bartolomeo e alla Beata Vergine Maria del Rosario, sarà visitabile fino a domenica 27 ottobre con aperture straordinarie nei giorni di Festa Patronale. In tutto una ventina di pezzi di un certo pregio, tra cui un Digiuno di San Carlo e una Deposizione di Cristo, realizzate tra il Seicento e il Settecento dalla parrocchia di Sant'Albino; un Martirio di San Sebastiano dalla parrocchia di San Bartolomeo; alcuni bozzetti provenienti da San Carlo e da San Paolo; quadri di artisti contemporanei tra cui Letizia Fornasieri, Antonio Teruzzi e Vanni Saltarelli. La mostra - che vedrà l’intervento del noto critico d'arte Philippe Daverio sabato 26 ottobre - sarà la rampa di lancio del Mubeb, il museo virtuale dei beni ecclesiastici, un nuovo progetto della comunità pastorale, sul modello del MiC (Museo in Comune).

Sagre della Zucca
Sagre della Zucca

Fino al 3 novembre 2019 al Belvedere della Villa Reale "Sony World Photography Awards". Il concorso, giunto alla dodicesima edizione, ha raggiunto quest’anno un nuovo record, con 326.997 candidature presentate da fotografi originari di 195 Paesi e territori. Il risultato è una bellissima panoramica delle migliori opere contemporanee realizzate negli ultimi 12 mesi, che il pubblico italiano potrà ammirare nella sua interezza. In mostra anche "Five Degrees" il progetto del fotografo bolognese Federico Borella premiato con l'ambito titolo di "Photografer of the  years 2019". 

Antonella Iannone
Antonella Iannone

Fino al 4 dicembre torna in città il Festival “MonzaMontagna” con un programma davvero variegato fatto di incontri con autori, serate-dibattito con alpinisti e atleti, proiezioni di film, eventi benefici, concerti, mostre, escursioni. Il festival, dal dna fortemente alpinistico, ruota attorno al mondo affascinante della montagna e unisce sport, cultura e tradizione grazie alle nove storiche società alpinistiche del territorio di Monza che ogni anno si impegnano per l’organizzazione e la riuscita dell’evento, in collaborazione con il Comune.

 

Leonardo Da Vinci
Leonardo Da Vinci

L’intuizione e la sperimentazione di Leonardo da Vinci sullo studio del volo nella meccanica e nell’aerodinamica sono stati essenziali in questi 500 anni per sviluppare questa passione e tramutare le sue riflessioni in pura realtà. Il cielo, nuova frontiera dell’Umanità, rappresenta per Vigevano un tema da elaborare e sfruttare per la particolare devozione che Leonardo ebbe per le terre lombarde e i suoi paesaggi pianeggianti, regione in cui effettuò i suoi studi sul volo degli uccelli e sulla resistenza dell’aria. Nasce così il progetto “Leonardo e il volo: un’avventura tra terra e cielo” che dal 7 settembre al 4 novembre si sviluppa attraverso più appuntamenti per spiegare al visitatore le tappe di un progresso che in cinque secoli ha portato in alto il pensiero di Leonardo. LL’esposizione prevede la presenza di macchine di Leonardo da Vinci, riguardanti il volo, fedelmente riprodotte e realizzate dagli artigiani dell’Associazione culturale “La Città Ideale”, simulatori di volo con i quali provare l’ebbrezza del volo virtuale, pannelli fotografici e coinvolgenti filmati riguardanti il volo. Successivamente si svolgeranno una serie di incontri e conferenze, volti ad analizzare il tema del volo, prevedendo la presenza di una ricca schiera di ospiti. Venerdì 13 settembre ore 9:30, Il parco e museo del volo Volandia. I relatori saranno Ing. Marco Reguzzoni, Presidente Fondazione Volandia, Avv. Claudio Tovaglieri, Presidente del Comitato Scientifico Fondazione Volandia e Avv. Francesco Speroni, Membro del Comitato Scientifico Fondazione Volandia. Venerdì 27 settembre ore 14:30, Prospettive e transizione dal regolamento ENAC al nuovo EASA. Sabato 28 settembre ore 10, La nostra salute e il volo, affrontando la consapevolezza che volare comporta la conoscenza di informazioni riguardanti la propria salute, soprattutto per chi ne fa una professione. Venerdì 4 ottobre ore 9:30, Da Leonardo ad oggi: volo e sicurezza, in collaborazione con l’Aviosuperficie Leonardo da Vinci e l’ASD Progetto Volare Sicuri. Sabato 19 ottobre presso la Sala del Duca – Castello Sforzesco ore 10:00, l’Aviosuperficie Leonardo da Vinci di Vigevano con il patrocinio del Comune di Vigevano presentano il Libro Scultura Genius, libro dedicato a Leonardo da Vinci. Sabato 26 ottobre evento di beneficenza.

Vigevano nel segno di Leonardo. La città completa il suo palinsesto dedicato al cinquecentenario di Leonardo con la mostra in Castello “Nel segno di Leonardo: modelli e sviluppi fra Lombardia e Piemonte”. L’apertura fino al 6 gennaio.

Mercatini del Ri-Usoa Borgarello
Mercatini del Ri-Usoa Borgarello

SONDRIO

burattini
burattini

Domenica 27 ottobre a Sondrio si terrà "Scarpabellando", mercatino dell’usato per sensibilizzare al riuso delle cose e degli oggetti, per una nuova economia, non più fondata su un concetto di

Il vintage protagonista
Il vintage protagonista
consumismo estremizzato all’usa e getta, ma  sullo sfruttamento dei beni protratto fino all’effettiva usura. nella zona tra piazza quadrivio e via scarpatetti sarà possibile la vendita o il baratto di tutte le merci di piccolo valore usate, vintage o modernariato. La partecipazione è libera, basta presentarsi la mattina del giorno del mercatino dalle 8 e scegliere una postazione. Sarà cura dell’organizzazione comunicare alla polizia municipale le targhe dei veicoli adibiti a carico e scarico per il permesso d’entrata nella zona ztl. I veicoli adibiti al trasporto della merce non possono sostare nell’area del mercatino. Esposizione gratuita per tutti

Sabato 26 ottobre a Sondrio si terrà la quarta edizione della Camminata solidale, a cura dell'Istituto Comprensivo "Paesi Retici" di Sondrio con l'Associazione Valtellin@ccessibile, per raccogliere fondi destinati all'acquisto di attrezzature per un parco giochi inclusivo. Partenza alle 8.30 dal cortile della scuola Credaro e arrivo nel cortile di CAST - il CAstello delle STorie di montagna. Al termine del percorso è prevista una "merenda sana".

 

VARESE

La cottura delle castagne a fuoco vivo è una tradizione durante ogni sagra
La cottura delle castagne a fuoco vivo è una tradizione durante ogni sagra

Sabato 26 ottobre, alle 21, al teatro Duse di Besozzo si terrà il musical "Convento Rock". Il ricavato dello spettacolo, messo in scena da “L’Allegra Compagnia”, sarà devoluto alla Fondazione Renato Piatti per sostenere il progetto “Una casa per diventare grandi”, il nuovo centro integrato che la Fondazione sta realizzando a Besozzo, per rispondere ai bisogni di oltre 100 bambini e ragazzi con disabilità.

Asinelli in una foto L.Gallitto
Asinelli in una foto L.Gallitto