Week-end del 13, 14 e 15 settembre: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero

Brillantina Italian Swing

Brillantina Italian Swing

Milano, 13 settembre 2019 - Tanti gli eventi in programma nel week-end del 13, 14 e 15 settembre  tra mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni.

Per chi vuole dedicarsi a storia, natura e spiritualità, ecco 10 cammini religiosi in Lombardia

Per chi invece cerca un po' di relax e refrigerio, ecco 10 splendidi laghetti di montagna

Ma anche 10 sagre assolutamente da non perdere

 

Color RunMILANO

Il 14 settembre Milano sarà la sede del gran finale di The Color Run #LoveTour, la 5 km non competitiva nata negli Stati Uniti per promuovere il benessere psico-fisico e organizzata in Italia dal 2013 da RCS Sports & Events – RCS Active Team. La corsa dei record con i suoi oltre 416.000 partecipanti coinvolti in sette anni nel nostro paese, dà appuntamento a tutti sabato 14 settembre presso MIND (Milano Innovation Districtex area Expo).Le partenze, come di consueto scaglionate, inizieranno a partire dalle 16. Il percorso, semplice e lineare, si snoderà all’interno del parco dove saranno posizionati diversi punti divertimento rappresentati da 5 colori, un punto bolle e un divertentissimo punto schiuma proprio a ridosso del traguardoThe Color Run è adatta a tutti, ai giovani così come alle famiglie che sempre più numerose vi partecipano e a cui si dedica grande attenzione: è infatti prevista una corsia di partenza riservata ai più piccoli. Punto di riferimento per tutti i partecipanti sarà il Color Village, centro nevralgico della giornata, sul cui palco a partire dalle 11 e sino alle 22 circa, si susseguiranno numerosissime attività, prima e dopo la corsa, con un ricco palinsesto di intrattenimento offerto dall’Organizzazione e dai numerosi Partner di The Color Run. 

Legnano Night Run 2017“Io corro per Daniele”. Questo il claim dell’edizione numero 15 della Legnano Night Run. Questa anche la scritta che campeggerà su tutte le magliette della manifestazione podistica in programma venerdì 13 settembre a Legnano (MI). Il Cai legnanese, organizzatore dell’evento sportivo con il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e la collaborazione del Comune di Legnano, ha voluto dedicare interamente la corsa a Daniele, legnanese di 10 anni, che insieme alla sua famiglia sta combattendo la sua battaglia contro la sindrome di Phelan-McDermid. Il ricavato della Legnano Night Run 2019 sarà infatti destinato ad Aisphem Onlus per sostenere la ricerca scientifica su questa rara malattia genetica. La manifestazione conferma la struttura dell’anno scorso con tre proposte e una piccola novità: accanto alla classica Legnano Night Run, corsa podistica da 7,5 km, trova spazio la Street Work Out, ovvero 5 km percorsi camminando con quattro stazioni fitness. Non ultima, la Junior Run, prova da circa 1 km per i ragazzi dai 6 ai 14 anni. La novità è nel “cancelletto” che viene attivato dopo 40 minuti dalla partenza all’altezza del quinto chilometro (in piazza del Carroccio) per i corridori della Night Run; per questi è previsto un percorso leggermente più breve (6,2 km). Il quartier generale dell’intera manifestazione è sempre il Castello Visconteo di Legnano, dove sono previsti partenza e arrivo e dove saranno allestiti il punto ristoro e il deposito borse. Tutte le informazioni

Federica Fontana (Instgram)In occasione di Milano Bike City, l’iniziativa che dal 14 al 22 settembre celebra la bicicletta in città con un programma di eventi dedicati alle due ruote, l’Idroscalo lancia l’Idroscalo Bike Day. L’evento, che si terrà domenica 15 settembre, è promosso da Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano e main sponsor del Parco, per farne scoprire, o riscoprire, le bellezze nel modo migliore: con una biciclettata dedicata a famiglie, amici o veri sportivi. Una pedalata all’aria aperta con un’ospite d’eccezione: Federica Fontana, showgirl e grande sportiva, che accompagnerà i partecipanti durante la pedalata raccontando aneddoti personali legati al Parco e alla sua grande passione per le biciclette. Per l’occasione inoltre sarà allestita anche una ciclofficina utile per fare piccole riparazioni e scoprire qualche trucchetto di urban bike survival. L’appuntamento da segnare in agenda è alle 10, punto di incontro il Centro Ricerche Salazzurra di Gruppo CAP (ingresso Riviera Est), da dove partirà il tour. I partecipanti saranno liberi di arrivare in Idroscalo con la propria bici, oppure potranno affittarla al Parco (http://www.idroscalomilano.com/attrazioni/4/Noleggio-Biciclette-Idroscalo.html). Inoltre, per gli appassionati delle due ruote, Idroscalo Bike Day sarà l’occasione giusta per testare la loro bici sportiva anche sul circuito di Mountain Bike presente nel Parco. La pedalata durerà circa un’ora e per iscriversi gratuitamente ai 50 posti disponibili è necessario inviare una mail all’indirizzo info@kwordsmilano.it entro il 13 settembre, indicando nome, cognome e contatto telefonico. In regalo per tutti i partecipanti ci sarà il “kit della biciclettata” con l’utilissima borraccia CAP da riempire e riutilizzare tutte le volte che se ne ha bisogno.

Il mago Alex Parabiaghi
Il mago Alex Parabiaghi

Domenica 15 settembre corso Bueons Aires a Milano sarà chiuso al traffico per ospitare lo Street Show, esposizione di supercar e veicoli d'epoca ma anche di moto e e-bike .Dai Bastioni di Porta Venezia a piazzale Loreto si celebra la passione per i motori con oltre 180 veicoli in mostra. (Tutte le informazioni)

Magenta in FioreFiori, frutta, natura, arte e artigianato tornano nella seconda edizione della manifestazione Magenta in Fiore, che colora il centro storico di Magenta nel weekend di sabato 14 e domenica 15 settembre. Quest’anno la kermesse si abbina anche alla Festa della Famiglia, un evento di promozione di temi sociali, culturali e di intrattenimento che porta in città diverse iniziative per bambini, spettacoli e concerti. Ad arricchire Magenta in Fiore concorrono molteplici rappresentazioni naturali ed artistiche, agricole e manuali, culturali ed enogastronomiche tutte da esplorare, ammirare e assaporare, nella promozione e valorizzazione del territorio e delle specificità ambientali, artistiche, architettoniche, artigianali e commerciali . Nella storica Casa Giacobbe e Parco viene allestita una ricca esposizione con vendita piante e fiori. Presenti anche gioielli, accessori moda, oggettistica per la casa e la tavola, preparati di cosmesi naturale e prodotti enogastronomici provenienti da varie Regioni d’Italia e dal territorio. Bel corso di Magenta in Fiore è anche possible assistere a dimostrazioni dal vivo di tecniche di artigianato, laboratori didattici e intrattenimenti per bambini, conferenze sulla salute e l’alimentazione, degustazioni. Le vie e nelle piazze cittadine si addobbano con mostre di composizioni floreali per amatori e per fioristi dal titoloIn piazza Liberazione viene allestita l’Infiorata artistica sul tema della città di Magenta e della Famiglia, che diventerà una performance dal vivo con il coinvolgimento del pubblico. In caso di brutto tempo l’Infiorata verrà allestita al centro dott Mario Leone, a fianco della tensostruttura di piazza Mercato. In parallelo all'esposizione fioristica, Magenta ospita una serie di eventi, animazioni, intrattenimenti, spettacoli e giochi per bambini in occasione della Festa della Famiglia, di domenica pomeriggio nel Parco di Casa Giacobbe. Oltre al concerto del sabato sera, piazze e vie si animano con le aperture dei negozi, esposizioni a tema, menù dedicati, intrattenimenti e tanto altro. Sabato 14 in piazza Formenti il mercato agricolo dei produttori del Parco del Ticino. Magenta in Fiore e la Festa della Famiglia si protraggono dalle 10 alle 20, e sono a ingresso gratuito

Un pomeriggio fantasticoSabato 14 settembre si tieneun pomeriggio fantastico, con uno speciale evento organizzato dalla Compagnia de’ Viaggiatori in Arme al Wow Spazio Fumetto.  L’evento inizierà alle 15, quando sarà possibile iniziare a visitare la mostra di quadri fantasy che faranno da cornice alla giornata. Alle 15:30 si andrà “In viaggio per Arda” con Fabio Porfidia: un percorso raccontato attraverso immagini ispirate al Legendarium tolkieniano. Opere che con la grafite tentano di rappresentare scorci, personaggi, atmosfere tratte dalle opere di Tolkien, che verranno spiegate da curiosità su simbolismo, tecniche, passaggi operativi e aneddoti. Alle 16:30 si scoprirà, insieme ad Andrea Taverna, “Le fonti di ispirazione di Tolkien”: un approfondimento sulle fonti che hanno ispirato i racconti di Tolkien, da Odino e Zeus a Kalevala. Alle ore 17:30 sarà possibile partecipare al Workshop di Scrittura Elfica condotto da Roberto Fontana (prenotazione obbligatoria alla mail edu@museowow.it), mentre alle 19:00 avverrà la premiazione del concorso di disegno e illustrazione a tema “Signore degli Anelli”.

Fausto Coppi torna sulle strade di Milano a 100 anni dalla nascita con la mostra fotografica 'Coppi100 il Campionissimo', allestita sui pannelli di via Dante dal 7 al 15 settembre. (Tutte le informazioni)

Risotto al castello 2019, sabato 14 settembre a Milano. Nel cuore del capoluogo lombardo torna l'appuntamento che riunisce milanesi e non attorno alla ricetta principe della tradizione meneghina. Tre diversi risotti, tutti da assaggiare: barbera e pancetta croccante, scamorza affumicata e radicchio, pesto di rucola e pomodorini confit. Oltre alle isole gastronomiche anche ospiti, spettacoli per bambini, concerti e dj-set.

I PunkreasAl CarroPonte di Sesto San Giovanni un un fitto elenco di appuntamenti, con musica e band. Il 30 agosto, per festeggiare i 20 anni del web magazine PUNKADEKA.it, che ha raccontato la storia del punk italiano degli ultimi due decenni, in programma un grande evento. Gli headliner del festival non potevano non essere che i Punkreas. Ma si esibiranno anche Impossibili Punk-rock, WaterTower, The Cleopatras & more. Il 1° settembre, invece, sarà il turno dei '39 Queen Tribute, la band che omaggerà i Queen e Freddie Mercury (ingresso gratuito). Ma il 4 settembre, al CarroPonte, arriverà una delle più grandi voci italiane: Loredana Bertè, infatti, porterà la sua musica sul palco (ingresso 35 euro+diritti di prevendita). E dopo il successo della tournée invernale nei club più importanti d’Italia, Emis Killa torna per presentare live e dj-set in tutta Italia: farà tappa a Sesto San Giovanni l'8 settembre. Il 12 settembre, invece, il celebre spazio ospiterà All you need is live, il concerto di Radio Popolare, appuntamento immancabile di fine estate: ospiti quest'anno i Tre Allegri Ragazzi Morti, Bud Spencer Blues Explosion e Cacao Mental (ingresso 15 euro). Il 13 settembre, la festa della celebre radio milanese, lascerà spazio a Cristina D'Avena e ai Gem Boy: dopo una lunga stagione di grandi successi, ricca di sold out e tantissime date in tutta Italia, dove migliaia di ragazzi e adulti si sono scatenati intonando le sigle originali dei cartoni animati più famose di ieri e di oggi, hanno fatto una piccola pausa ma solo per preparare un nuovissimo tour strepitoso (ingresso 12 euro+diritti di prevendita). Il 14 settembre, dopo un anno di successi e soddisfazioni, arriverà anche a Milano "Il ballo della vittoria tour" dei Maneskin (ingresso 34,50 euro).

Tramonto sulle guglie del Duomo
Tramonto sulle guglie del Duomo

Dal'1 giugno al 15 settembre, nella stagione in cui i colori del tramonto tingono d’incanto il marmo di Candoglia, i visitatori del Duomo di Milano possono godere dell’opportunità di salire sulle Terrazze, con ascensore (a partire da € 14,00/7,00) o scale (da € 10,00/5,00), anche usufruendo del servizio fast-track (€ 23,00/12,00), con un prolungamento orario previsto fino alle  20.30 (l’ultima salita è prevista alle ore 19.40). Per l’occasione, anche la Biglietteria 1 – Sala delle Colonne (Piazza del Duomo, 14/a) resterà aperta fino alle ore 19.30. In parrticolare, c'è l'opportunità di vivere un’esperienza tutta milanese: le Terrazze del Duomo al tramonto e a seguire l’aperitivo in una delle location più glamour del centro città. I partecipanti avranno l’opportunità di assaggiare le preparazioni dei barman del Rosa Grand Milano - Starhotels Collezione: dagli aperitivi più classici e iconici alla loro speciale creazione dedica alla città, “Il Milanese”. Le date per l'apertivo, alle 19, sono domenica 2 giugno, sabato 8 giugno, venerdì 14 giugno,domenica 23 giugno, sabato 29 giugno, venerdì 5 luglio, domenica 14 luglio, sabato 20 luglio e venerdì 26 luglio.

Arte PinguinaDal 14 giugno al 31 ottobre, il NYX Hotel Milan – lo street hotel nel cuore della città - presenta “Arte Pinguina”, una mostra del fumettista, illustratore e animatore Massimo Fenati, a cura di Question Mark Milano. L’esposizione presenta un ciclo di tavole illustrate del MoPA (Museum of Penguin Art), che ritraggono la nota coppia di pinguini gay Gus e Waldo, tramite cui l’artista genovese Massimo Fenati omaggia in chiave ironica e pop i capolavori più famosi della storia dell’arte: dalla nascita di Venere di Botticelli alle ballerine di Degas, dalla colazione sull’erba di Manet all’urlo di Munch, dalla Gioconda all’autoritratto di Van Gogh e tanti altri. Orario: 9.00-21.00.

Leonardo in 3D alla Fabbrica del Vapore
Leonardo in 3D alla Fabbrica del Vapore

Dal 19 giugno al 6 ottobre Palazzo Reale a Milano ospita la mostra 'Preraffaeliti. Amore e desiderio', con ottanta tele e disegni che arrivano dalla Tate Britain di Londra. Fra le opere esposte, alcuni dei quadri più importanti della collezione inglese a partire da Ofelia di John Everett Millais alla Lady of Shalott di John William Waterhouse. Orari: Lun: 14:30 - 19:30. Mar: 09:30 - 19:30. Mer: 09:30 - 19:30.. Gio: 09:30 - 22:30. Ven: 09:30 - 19:30. Sab: 09:30 - 22:30. Dom: 09:30 - 19:30. Ultimo ingresso un'ora prima

Leonardo da Vinci ParadeFino al 13 ottobre, il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano ospita la mostra Leonardo da Vinci Parade, la prima iniziativa realizzata nell’ambito del palinsesto di celebrazioni vinciane del 2019 Milano e Leonardo. La mostra temporanea Leonardo da Vinci Parade, curata e realizzata dal Museo in collaborazione con la Pinacoteca di Brera, mette in dialogo, in una visione d’insieme inedita, storicamente affascinante e di grande impatto visivo, i modelli storici e gli affresch idi pittori lombardi del XVI secolo, concessi in deposito nel 1952 da Fernanda Wittgens, allora direttrice della Pinacoteca, a Guido Ucelli, fondatore del Museo della Scienza e della Tecnologia Leoanrdo da Vinci.

Fino al 6 gennaio 2020 al presso il MUBA - Museo dei Bambini di Milano - sarà possibile scoprire la nuova mostra-gioco Natura, per bambini dai 2 ai 6 anni. La mostra nasce con l’obiettivo di ampliare la capacità di osservazione dei più piccoli, fornendo strumenti che possano facilitare l’esplorazione della natura e proponendo attività ed esperienze extra-ordinarie, non possibili in una situazione naturalistica tradizionale. Non solo: l'iniziativa intende offrire suggestioni con lo scopo di stimolare la curiosità attraverso le quattro categorie di percezione sensoriale quali spazio, materia, forma e colore declinate in altrettante aree di gioco. Saranno infine pre iste diverse installazioni dedicate alle forme presenti in natura, agevolando l'interazione dei piccoli.

Fiera San Rocco Lainate
Fiera San Rocco Lainate
Rievocazione storica
Rievocazione storica
Yu-Gi- Oh!
Yu-Gi- Oh!
Bonsai
Bonsai

Fabriano, Festival del DisegnoAnche quest’anno il Festival del Disegno a cura di Fabriano parte dal Castello Sforzesco di Milano il 14 e 15 settembre 2019 e continua in tutta Italia fino al 20 ottobre. Tra i cortili che hanno visto Leonardo da Vinci all’opera, matite, pennelli, inchiostri, penne, forbici e soprattutto carta diventano protagonisti e danno vita a laboratori, incontri, talk, performance dedicati a un pubblico da 0 a 99 anni insieme ad artisti, fumettisti, graphic designer, illustratori, calligrafi, esperti di tecniche di stampa. Un fitto programma che alterna tante attività, tutte gratuite: laboratori a ciclo continuo per i più piccoli a lezioni e workshop con gli artisti per adulti. Dall'acquerello alla serigrafia, al disegno dal vivo e al collage, senza dimenticare i ragazzi che potranno sperimentare le tecniche di street art e graffiti. Tanti i maestri da cui imparare e con cui divertirsi: James Clough, Isabella Genovese, Angelo Gorlini, Piero Guerriero, Francesca Manetta, Giulia Orecchia, Pao, Fabio Persico, Massimo Polello, Emanuela Pulvirenti, Angelo Ruta, Silvano Scolari, Daniel Tummolillo e la partecipazione straordinaria del gruppo Urban Sketchers. Un grande Tour, Fabriano Is All Around, prosegue per far disegnare tutta Italia fino al 20 ottobre con oltre 300 appuntamenti da nord a sud, isole comprese. Dalle grandi città ai piccoli comuni, tante tappe per moltissime attività e iniziative organizzate con la collaborazione di accademie, istituti d’arte, musei, biblioteche. L’idea del festival è quella di riavvicinare tutti al mondo del disegno per imparare e sperimentare tecniche diverse e riscoprire l’importanza di un linguaggio che è universale per natura. L’obiettivo è divertirsi, disconnettersi e rilassarsi attraverso il piacere semplice di un gesto che unisce cervello, cuore, occhi, mano con una matita e un foglio di carta, osservando i dettagli del mondo intorno a noi.

'Street Show Quattroruote. Un miglio di passione'
'Street Show Quattroruote. Un miglio di passione'
Disney Junior Weekend Party
Disney Junior Weekend Party
Caciocavallo
Caciocavallo
Pizza
Pizza

La mitica Festa del Forno torna domenica 15 settembre in piazza XXV Aprile a Morimondo proponendo degustazioni, mercatini, ottimi piatti e laboratori.  La tradizionale manifestazione, organizzata dalla Pro loco del comune, prevede assaggi, bancarelle enogastronomiche e di hobbistica e attività pomeridiane per famiglie e bambini. In programma anche un pranzo con meù speciale (prenotazione obbligatoria, 20 euro a persona, gratis sotto i sei anni). La festa si svolgerà in piazza dalle 12:30 alle 18.

Torre di pancake
Torre di pancake
Brillantina Italian Swing
Brillantina Italian Swing
MILANO. 'Intorno a Leonardo. Opere grafiche dalle collezioni milanesi'
MILANO. 'Intorno a Leonardo. Opere grafiche dalle collezioni milanesi'

Buon cibo, festa e divertimento sono gli ingredienti del “Risotto al Castello” l’evento aperto a tutti promosso sabato 14 settembre a Milano in Parco Sempione-Viale Malta, dalle ore 11 alle 23, da AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, Centro Clinico NeMO e dalla sezione milanese di UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.A partire dalle 11 e per tutto il giorno di sabato sarà possibile degustare piatti di riso biologico della Lomellina con l’animazione di Radio DeeJay, musica, comicità e spettacoli circensi. L’iniziativa è organizzata in occasione della Giornata Nazionale sulla SLA, #GN19, che AISLA celebra in 150 piazze italiane con 300 volontari che porteranno a Milano e nelle altre città italiane coinvolte 15.000 bottiglie di vino Barbera d’Asti DOCG per raccogliere fondi a favore dell’assistenza delle oltre 6.000 persone con SLA in Italia. Con un’offerta di 10 euro sarà infatti possibile ricevere una delle bottiglie disponibili grazie al sostegno di Regione Piemonte, del Consorzio Barbera d'Asti e vini del Monferrato, della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, e dell’Unione Industriale della Provincia di Asti e di DMO Piemonte Marketing.

BAM, Biblioteca Alberi Milano, progetto della Fondazione Riccardo Catella presenta “BAM Street Art”, quattro appuntamenti dedicati all’arte urbana, coordinati dall’Associazione Atelier Spazio Xpò sotto la guida artistica di Christian Gangitano e con un testimonial d’eccezione: Pao. Per 4 week end i nomi più influenti della street art nazionale ed internazionale, animeranno con attività gratuite il Parco e offriranno una riflessione su alcuni Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: sabato 14 e domenica 15 settembre: Pao tratterà di “Climate Change” Obiettivo dello Sviluppo Sostenibile 13 e “Life Below Water” Obiettivo SS 14,  sabato 21 e domenica 22 settembre: Cristian Sonda si focalizzerà sull’Obiettivo 15 “Life on Land”, sabato 28 e domenica 29 settembre: Mr Wany lavorerà sull’ Obiettivo 11 “Sustainable Cities and Communities” e 12 “Responsible consumption and production”.Le giornate si articoleranno in tre momenti: il sabato presso il Volvo Studio Milano sarà organizzato un workshop, mentre la domenica un tour alla scoperta dei murales nelle zone Isola, Stazione Garibaldi e Porta Nuova. Seguirà una lezione pratica per i partecipanti, che potranno tradurre in arte, su pannelli removibili, quanto appreso durante il week end. BAM Street Art si concluderà, domenica 6 ottobre, con una mostra open air: nel Parco saranno esposti tutti i lavori realizzati dagli “allievi” durante i workshop. L’artista argentino Pablo Pinxit realizzerà un live painting di stencil art e coinvolgerà il pubblico nella realizzazione di un’opera d’arte, con bombolette spray su stencil.

 

Runner
Runner

Torna la Strabergamo, la marcia non competitiva di Bergamo giunta quest'anno alla 43esima edizione. Tre giorni all'insegna dello sport e del divertimento: venerdì 13 e sabato 14 settembre, dalle 16 sarà possibile divertirsi con gonfiabili e calciobalilla nel villaggio a tema allestito sul Sentierone. Mentre domenica 15 settembre i partecipanti si cimenteranno nel percorso. La camminata si compone di 4 percorsi di diversa lunghezza (7, 12, 15,5 e 19 km) per soddisfare tutti i partecipanti, sia famiglie  con bambini che appassionati di corsa e sportivi.

 Nell'ambito della rassegna Borghi&Burattini, domenica 15 settembre alle 17, in piazza Pontida a Bergamo si terrà lo spettacolo "Teatro Pane e Mate", per adulti e bambini.  Prima dell'apertura del sipario, alle 16, in programma uno speciale laboratorio.

discipline olistiche al parco Turani (repertorio)Domenica 15 settembre il parco Turani di Bergamo diventa un laboratorio a cielo aperto di arti orientali, con E-Vento d'Oriente. Un appuntamento interattivo nel quale i visitatori possono partecipare a tutte le lezioni proposte. Venti le discipline presenti per 40 eventi tutti da vivere in prima persona. Il programma si snoda, dalle 10 alle 19, in 40 eventi, distribuiti tra il prato e negli stand allestiti lungo il percorso che collega gli ingressi di via Montello e via Don Gnocchi. I partecipanti potranno anche usufruire di trattamenti e consulenze individuali della durata di venti minuti (massaggio ayurvedico, thailadese, shiatsu, craniosacrale, reflessologia plantare, cristalloterapia e lettura dei tarocchi). L’ingresso è libero. La partecipazione alle lezioni dimostrative gratuita.

Iaia Forte
Iaia Forte

Pop-up Garden: Future, Music & Food dal 5 al 22 settembre ad Alzano Lombardo. Oltre 4.000 mq della piazza grande, mai vista prima d'ora, si vestiranno di verde, tecnologia, musica e gusto. Un bosco urbano nei quali si alterneranno eventi dei generi più disparati. Apriremo le nuove grotte con un bistrot d'eccellenza, ma anche caffetteria, cocktail bar e scorci suggestivi nei quali ristorarsi in ambienti vintage e di design. L'ex Cartiera Paolo Pigna ospita per l'occasione I Maestri del Paesaggio - International Meeting di Landscape Design ;  ad accogliervi un'esperienza tutta da vivere tra installazione paesaggistica, food, musica ed eventiNon più solo gli splendidi colonnati bianchi ma qualcosa di più in quello che per 17 giorni vuole essere un vero e proprio percorso verso la scoperta del futuro FaSE ed un'occasione di ritrovo e divertimento. 

Leolandia, Puliamo il MinimondoChi ha detto: “Prima il dovere e poi il piacere”? A Leolandia, il regno della magia di Capriate San Gervasio, gioco e divertimento sono spesso l’occasione per imparare tante cose nuove e riflettere su temi importanti. È il caso di “Puliamo il MiniMondo”, l’iniziativa a misura di bambini organizzata da Leolandia in collaborazione con Legambiente e con il patrocinio della Commissione Europea, per sensibilizzare i piccoli sulla salvaguardia del Pianeta. Giunto alla IX edizione, l’evento si svolgerà sabato 14 settembre, una settimana prima di “Clean Up the World” – appuntamento di respiro globale noto in Italia come “Puliamo il Mondo” – e anche quest’anno sarà dedicato al tema della tutela dei mari dall’inquinamento da plastica. Armati di coloratissimi retini da pesca, guanti e sacchetti per la raccolta differenziata, come dei veri e propri “mini volontari ambientali” centinaia di bambini provenienti dalle scuole del territorio, affiancati dai visitatori del parco, si lanceranno in una pacifica e divertentissima lotta… all’ultimo rifiuto.

PatateIl 15 settembre, festa dedicata ad un prodotto tipico di Martinengo, la patata. Esposizione di patate e prodotti locali, visite guidate, sfilata in costume medievale e degustazioni di patate.

Domenica 15 Settembre tour in Mountain bike, dedicato agli amanti della natura, del buon cibo e dello sport all'aria aperta. Percorso ad anello, che si snoderà attraverso i comuni di: Sant'omobono Terme - Corna Imagna-Selino alto-Berbenno-Blello-Locatello, per un totale di circa 28 km, con dislivello di max 400. Fondo stradale: Asfalto, strade secondarie poco trafficate, intervallate da tratti di sterrato. Percorribile in mtb muscolare o a pedalata assistita a seconda del grado di allenamento dei partecipanti. Ritrovo alle 8,15 in Via Vittorio Veneto; Registrazione partecipanti e Colazione; Partenza alle 8,45; Tappe intermedie durante il percorso con visita alla Bibliosteria Ca'Berizzi; arrivo previsto alle 12 in località Blello, per il pranzo, in stile picnic; Rientro verso Sant'omobono Terme arrivo previsto alle 14. 

Polenta taragna
Polenta taragna

Alcuni tra i più famosi birrifici italiani si riuniscono per tre giorni a Capriate San Gervasio, Crespi d'Adda (in corso Marconi)Da venerdì 13 a domenica 15 settembre, all'interno del Rockabilly Weekend, si potrà ammirare e gustare il talento e la passione dei mastri birrai e conoscere da vicino le loro birre artigianali.

 

Festival Franciacorta in CantinaBRESCIA

Torna il Festival del Franciacorta in Cantina, l’imperdibile appuntamento per gli amanti del bello e del buono che avranno l’occasione di trascorrere un rilassante weekend alla riscoperta dei luoghi dove nasce il Franciacorta. Sabato 14 e domenica 15 settembre, le cantine apriranno le porte per accogliere chiunque vorrà degustare le varie tipologie di Franciacorta e divertirsi in compagnia vivendo un’esperienza unica. Giunta alla sua decima edizione, la kermesse non cessa di sorprendere, con proposte coinvolgenti e una ricca offerta di iniziative dedicate all’intrattenimento e all’approfondimento enogastronomico e culturale. Ampio spazio sarà dedicato agli sportivi, che potranno avventurarsi tra i vigneti e le colline facendo trekking e percorrendo itinerari a piedi o in bicicletta, così come alle famiglie che avranno la possibilità di divertirsi con iniziative ludiche e pic-nic nella natura. Non c’è poi occasione migliore per perdersi tra i molteplici luoghi di interesse storico, i castelli, i monasteri e i musei che costellano la Strada del Franciacorta dove i cultori dell’arte avranno solo l’imbarazzo della scelta tra affascinanti borghi, abbazie e ville immerse nel verde. Per coloro che visitano la Franciacorta per la prima volta, o per chi vuole girarla in comodità, sono disponibili anche dei bus tour della durata di tre ore circa (€ 5 a persona per il servizio bus e guida), che partendo da Rovato fanno sosta da alcuni produttori accompagnati da una guida turistica che racconterà il territorio. Il punto di ritrovo principale saranno ovviamente le cantine, che per i loro ospiti hanno ideato eventi originali e fantasiosi. La prenotazione delle visite è obbligatoria contattando direttamente le cantine. Gli orari di apertura, salvo diverse indicazioni, saranno dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.

6 - Non solo pesce, anche formaggi e salumi

Malghe aperte in Valcamonica dal 30 giugno al 15 settembreIl Consorzio per la Tutela del Formaggio Silter, al fine di far conoscere il formaggio prodotto negli alpeggi con solo latte delle vacche al pascolo ed avvicinare tutti a questo mondo antico che è ancora vivo, promuove alcune giornate da giugno ad agosto in cui il personale d’alpe sarà attento e disponibile ad accogliere adulti e bambini che vogliono vedere come vengono condotte le vacche al pascolo, come vengono munte e come viene trasformato il latte in formaggio Silter D.O.PSi potrà degustare il Silter D.O.P. in abbinamento con altri prodotti del territorio.

“Salò Garda Flowers”, la rassegna del verde del Lago di Garda torna a impreziosire gli scorci di Salò. Dal 13 al 15 settembre sul lungolago Zanardelli e tra le vie del centro, fiori, piante, colori e profumi torneranno a essere protagonisti di un evento che arricchisce la cittadina gardesana. Aziende provenienti da tutta Italia saranno al servizio del pubblico che potrà acquistare i prodotti ma anche chiedere consigli e indicazioni per la cura del proprio angolo verde domestico. Non solo. Salò Garda Flowers ospiterà anche un ricco calendario di eventi collaterali: presentazioni di libri del settore, un’imperdibile mostra di composizione floreale, laboratori green per appassionati, grandi e piccini, e il TEG (Technology Entertainment of Green). Orari di apertura: venerdì dalle 12 alle 19, sabato e domenica dalle 9 alle 19. Ingresso libero.

Sabato 14 e domenica 15 settembre torna il festival Franciacortsa in Cantina con il suo ricco programma di eventi nelle diverse località della zona vinicola. Appuntamenti in partiolcare a tema enogastronomico ma anche culturale e paesagistico. 

Street Food
Street Food

Il borgo cittadino di Tremosine propone la manifestazione "Vita nei borghi" organizzata dalla Pro Loco di Tremosine sul Garda. Un balzo a ritroso nel tempo durante il quale si potranno gustare deliziosi piatti di cucina tradizionale, stand con i migliori vini della sponda bresciana del lago di Garda. Programma musicale della serata alle 19.30 Musica itinerante per le vie del Borgo: Fisarmonicista Pietro Marchin, chitarra Davide Ropa.

 

Tremezzina, Villa CarlottaCOMO

Dal 22 giugno al 3 novembre nelle sale di Villa Carlotta (Tremezzina) saranno allestite due mostre: “Splendori del Settecento sul Lago di Como: Villa Carlotta e i marchesi Clerici” e “Telai e trame d'autore. Da Leonardo a Maria Lai". La prima mostra  “Splendori del Settecento sul Lago di Como: Villa Carlotta e i marchesi Clerici” è dedicata  ai capolavori del Settecento,per riscoprire la storia di Villa Carlotta attraverso l’arte e il gusto e della committenza artistica dei Clerici, una delle famiglie più facoltose e politicamente più importanti in Lombardia tra Sei e Settecento. La mostra ruota attorno a un nucleo di dipinti barocchi che fin dall’origine appartenevano al patrimonio della villa e rappresentano la più importante testimonianza superstite sul lago di Como del gusto e della committenza artistica dei Clerici. La seconda mostra Telai e trame d’autore: da Leonardo a Maria Lai”, realizzata in collaborazione con Canclini, è un omaggio alla grande tradizione tessile del territorio Lariano e al genio di Leonardo Da Vinci con un percorso che propone, antico e contemporaneo, concreto e concettuale, ingranaggi e visioni. 

Street food
Street food

Dopo il successo della scorsa edizione, torna dal 14 al 29 settembre "Ville Aperte in Brianza", la manifestazione che propone visite guidate con lo scopo di valorizzare, promuovere e riscoprire il patrimonio culturale della Brianza. Anche in questa XVII edizione saranno coinvolti oltre 150 siti tra ville di delizia e altri edifici di significativo valore storico e artistico (chiese, complessi architettonici, musei, ville, mulini storici, cascine) del territorio delle “Brianze”, comprendente le province di Monza e Brianza, di Como, di Lecco, di Milano e di Varese.

 

Bagnare le piante a volte non basta
Bagnare le piante a volte non basta

Venerdì 13 e sabato 14 settembre a Cascina Marasco "L'agro ai giovani", feste sull'aia organizzate da Agropolis. Serata con cucina, birra e musica dal vivo. 

A Crema presso il Podere di Ombriano sabato 14 e domenica 15 settembre in programma "Shire Music Festival", 12 ore di musica no stop suddivisa in due palchi; nel mainstage Tweekaz, Brohug, Zonderling, Spag Heddy, Oddprophet, Slvr, Nextars e Tba mentre nell'hip hop stage Tedua, Jake la Furia, Tormento, Big Fish e Tba.

Dal 14 fino al 30 settembre in scena a Cremona a Palazzo Duemiglia la mostra "Antonella De Battisti, Federica Ungari, Susanna Poli"

Sabato 14 settembre a Cremona lungo le vie cittadine in scena la quinta edizione di "Effetto domino",con performance di danza. 

Fino al 29 settembre a Cremona presso la sala Agnello del Museo Civico appuntamento con la doppia mostra personale di Nicole Russo e Daniela Tasca, due

Rocca di Soncino (Foto Wikipedia)
Rocca di Soncino (Foto Wikipedia)
studentesse dell'accademia Carrara di Bergamo, che si focalizza sul rapporto tra uomo e donna.

Sabato 14 settembre a Cremona sotto i porticati di piazza Duomo dalle 10 alle 19 c'è "Poesia a strappo: Mattino": ope mic (microfono aperto) a tematica libera per tutti coloro che vogliano partecipare con un reading dei propri testi o con una performance della durata massima di 3 minuti.

Il 14 e 15 settembre a Cremona da piazza Duomo a via XX Settembre appuntamento con "Invasioni Botaniche": fiori, orti, alto artigianato e prodotti alimentari nel centro città.

Al castello di Soncino alle 21 di sabato 14 settembre visite guidate serali, della durata di 2 ore, alla scoperta di enigmi e misteri di un borgo medievale sulle tracce di Leonardo Da Vinci.

Al Rifugio degli Artisti di Crema dal 14 fino al 22 settembre  esposizione pittorica che vede uniti gli artisti Todaro e Zumbolo. Presentazione da parte del critico d'arte Pasquale di Matteo.

Torna una nuova edizione della manifestazione dedicata allo scambio gratuito di semi e mostra-mercato del verde: appuntamento a Cremona il 15 settembre. Come di consueto tornano i selezionatissimi vivaisti e produttori agricoli che animeranno il cortile e il giardino del palazzo. Sotto i portici di Palazzo Stanga Trecco arriveranno Seed Saver provenienti da tutta Italia. 

 

Corrado Tedeschi sabato sarà al Nuovo (foto Ravaglia)LECCO

Torna per la dodicesima edizione il Festival canoro “Musica per il Maestro” organizzato dall’Associazione culturale Agorà di Valgreghentino in memoria di Rodolfo Panzeri, musicista scomparso prematuramente nel 2007. Sabato 14 settembre alle 20.45 nella cornice del Teatro Jolly di Olginate, il celebre attore Corrado Tedeschi tornerà a calcare il palco per condurre questa nuova edizione di una delle gare canore più attese del territorio lecchese. Sarà proprio lui a fare da “cerimoniere” tra cantanti in gara, ospiti, autorità e naturalmente il pubblico.

A Calolzio torna la sfilata di moda. Confcommercio ripropone l'evento che in passato aveva richiamato sempre un numeroso pubblico nelle varie location scelte per dare spazio alla bellezza e ai capi di qualità dei negozi cittadini. Questa volta parteciperanno anche alcuni esercenti lecchesi. L'evento si terrà in piazza Vittorio Veneto sabato 14 settembre a partire dalle ore 20.30. Organizzatrice sarà ancora una volta Cristina Valsecchi, presidente di Confcommercio Valle San Martino e Olginatese, che proprio in queste ore ha ufficializzato la notizia sui social.

Dopo il successo della scorsa edizione, torna dal 14 al 29 settembre "Ville Aperte in Brianza", la manifestazione che propone visite guidate con lo scopo di valorizzare, promuovere e riscoprire il patrimonio culturale della Brianza. Anche in questa XVII edizione saranno coinvolti oltre 150 siti tra ville di delizia e altri edifici di significativo valore storico e artistico (chiese, complessi architettonici, musei, ville, mulini storici, cascine) del territorio delle “Brianze”, comprendente le province di Monza e Brianza, di Como, di Lecco, di Milano e di Varese.

Doppio appuntamento, sabato 14 settembre a Olginate, con il viaggio alla scoperta dell’antica corte di S. Ambrogio, nella frazione Capiate. Si parte alle 19 con la visita guidata alla corte altomedievale,  le cui origini risalgono all'ottavo secolo dopo Cristo. Alle 20 aperitivo con gli Amici dei Stall de Sot e alle 21 appuntamento con il concerto “Un viaggio musicale in Europa”, accompagnato da flauto, traversiere, tromba e clavicembalo a cura del "Moto Eccentrico".

 

Chitarra
Chitarra

Per la Stagione Internazionale di Chitarra Classica 2019 - 14a edizione, promossa dall'Atelier Chitarristico Laudense con il patrocinio del Comune di Lodi, domenica 15 settembre si esibisce Victor Villadangos. Appuntamento alle ore 17 presso il Tempio Civico dell'Incoronata, in Via Incoronata, 23.

Il 13 settembre 2019 alle ore 17,30 parte la rassegna di conversazioni d'arte con Fabiola Giancotti dal titolo: L’arte, la parola e la scrittura della vita - scienziati, santi e rivoluzionari.  Ingresso libero - Si consiglia la prenotazione, tel. 3292184065 - e-mail: latavolaitaliana.lodi@gmail.com.

Per domenica 15 settembre il Comune di Lodi promuove la Festa del tesseramento organizzata dagli Amici della Lirica "Giuseppina Strepponi" alle ore 16, presso il Liceo Classico Verri in via San Francesco 11. L'evento prevede la partecipazione di Manami Hama Soprano - Gianfranco Iuzzolino Pianista - Edoardo Iuzzolino Trombettista. Ingresso libero

Per domenica 15 settembre a Casalpusterlengo è in programma "Sport in piazza". Alle ore 10.30 Lezione gratuita aperta a tutti del nuovo corso di antiaggrassione femminile a cura dell'Accademia Nazionale del Combattimento. Alle ore 16.45 esibizione Assoziazione Empire School. Alle ore 17.30 esibizione Associazione M.B. Il Geco. Alle ore 18.15 esibizione Scuola Idea Danza. Alle ore 19 esibizione dell'Associazione Aikikai Casalpusterlengo. Alle ore 19.20 esibizione Dell'Associazione Gruppo Ginnico Casalpusterlengo. Alle ore 20 Saluto del Sindaco alle Associazioni e premiazioni. Alle ore 21 Gran Finale con lo Spettacolo "La danza del Fuoco". Durante tutta la giornata lezioni gratuite e partite di calcetto, pallavolo, pallacanestro, equitazione e tanto altro.

 

Mattotti
Mattotti

Lorenzo Mattotti, bresciano, 65 anni, icona dell'illustrazione italiana, porta a Mantova una mostra proveniente direttamente dagli Stati Uniti che raccoglie le sue copertine per il New Yorker. Dal 3 settembre 32 pastelli originali con illustrazioni che partono dal 1993 e si dipanano per vent'anni lungo tutta la durata della collaborazione tra l'autore e la testata americana. I colori intensi e caldi, il disegno onirico ed espressivo, sono i tratti che caratterizzano i lavori dell'artista lombardo, che dal 1998 vive e lavora a Parigi. La mostra mantovana, che arriva per la prima volta in Italia ed è stata allestita presso l'Istituto italiano di cultura di New York, racconta lo stretto rapporto di collaborazione tra Mattotti e l'art director del New Yorker negli anni Novanta Françoise Mouly. L'illustratore italiano ha lavorato a lungo con lei, e ha poi collaborato a testate di successo come Vanity Fair, Cosmopolitan, Le Monde e Le Nouvel Observateur, La Repubblica. Partito negli anni Settanta da esperienze di disegno n bianco e nero ispirato ai maestri latini del fumetto (José Munoz e Carlos Sampayo) Mattotti nel 1983 a Bologna è stato tra i cofondatori del collettivo Valvoline. La mostra sarà aperta fino al 27 ottobre. 

Il 14 e 15 settembre 'Mantova libri, mappe e stampe 2019' è ospitata all Museo Diocesano F. Gonzaga. Oltre 40 gli espositori italiani ed esteri tra librerie specializzate ed operatori di stampe e cartografia antica. Con il patrocinio del Comune di Mantova e la collaborazione del Museo Diocesano Francesco Gonzaga. Visitabile: Sabato dalle 9,30 alle 18,30 - Domenica dalle 9,30 alle 13:00 Ai commercianti è permesso l'ingresso il venerdì dalle 15,00. Ingresso gratuito.

Sabato 14 settembre appuntamento con MantovaVive, l’evento promosso da Confcommercio, Radio Pico e Comune di Mantova, nelle vie del centro cittadino. In programma musica, momenti di divertimento e negozi aperti per lo shopping serale.

 

 

Pizzoccheri
Pizzoccheri
MONZA

Da giovedì 29 agosto a domenica primo settembre, e poi da giovedì 12 a domenica 15 settembre, per due weekend lunghi non ravvicinati, a Seveso  è in programma la Sagra valtellinese dei funghi e dei pizzoccheri. Questa sagra di fine estate si svolge presso il Centro Polifunzionale di viale Redipuglia: tra le specialità proposte ci sono ovviamente i pizzoccheri classici, ma anche sciatt caserecci, bresaola con carpaccio di porcini, tagliolini ai funghi o al ragù e polenta con i più disparati abbinamenti (dalle costine alle salamelle, dai funghi al cervo in salmì). Nel corso della sagra sono in programma diversi eventi collaterali. Tra i concerti in programma segnalaimo quelli di Mister Jump (sabato 31 agosto, alle 21, con i migliori successi dagli anni Sessanta a oggi) e Rubberneckin(domenica 15 settembre, alle 21, tributo a Elvis Presley), ma c'è anche la terza edizione della festa Seveso Country (sabato primo settembre, dalle 12).

Artisti di Strada
Artisti di Strada

Villa RealeDal 10 aprile al 29 settembre, 'Toulouse-Lautrec La Ville Lumière'. Le prestigiose sale della Villa Reale di Monza, ospitano 150 opere provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene per celebrare il percorso artistico di uno dei maggiori esponenti della Belle Époque: Henri de Toulouse-Lautrec. L'artista divenne noto soprattutto per i suoi manifesti pubblicitari e i ritratti di personaggi che hanno segnato un’epoca rimanendo ben impressi nell’immaginario collettivo. Manifesti, litografie, disegni, illustrazioni, acquerelli, insieme a video, fotografie e arredi dell’epoca ricostruiscono uno spaccato della Parigi bohémienne, riportando i visitatori indietro nel tempo. Tra le opere più celebri presenti in mostra litografie a colori, manifesti pubblicitari,  disegni a matita e a penna, grafiche promozionali e illustrazioni per giornali diventati emblema di un’epoca. Curata da Stefano Zuffi, la mostra Toulouse-Lautrec è prodotta e organizzata da Arthemisia con Nuova Villa Reale di Monza, in collaborazione con l’Herakleidon Museum di Atene.

Dopo il successo della scorsa edizione, torna dal 14 al 29 settembre "Ville Aperte in Brianza", la manifestazione che propone visite guidate con lo scopo di valorizzare, promuovere e riscoprire il patrimonio culturale della Brianza. Anche in questa XVII edizione saranno coinvolti oltre 150 siti tra ville di delizia e altri edifici di significativo valore storico e artistico (chiese, complessi architettonici, musei, ville, mulini storici, cascine) del territorio delle “Brianze”, comprendente le province di Monza e Brianza, di Como, di Lecco, di Milano e di Varese. La manifestazione è promossa dalla Provincia di Monza e della Brianza in collaborazione con numerosi enti pubblici e privati del territorio Tema di questa edizione, in linea con le celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, “Le vie dell’acqua: Leonardo e la Brianza”: si darà spazio a giovani artisti e associazioni culturali per la realizzazione di performance artistiche e spettacoli legati al genio fiorentino. In particolare sono state proposte due call for artists, “L.E.O. e i bambini. Leggere, esprimere, osservare” che propone attività educative e didattiche rivolte ai bambini e “Start-Art” rivolta ad un pubblico eterogeneo, con lo scopo di promuovere e sostenere progetti innovativi e creativi che verranno presentati durante la “Ville aperte in Brianza".

Puglia in Festa 2019, da venerdì 13 a domenica 15 settembre a Muggiò. Taralli, pasticciotti, orecchiette con le cime di rapa, focaccia e bombette: un weekend con menù pugliese porta i profumi e i colori del tacco d'Italia in Brianza.

 

Leonardo Da Vinci
Leonardo Da Vinci

L’intuizione e la sperimentazione di Leonardo da Vinci sullo studio del volo nella meccanica e nell’aerodinamica sono stati essenziali in questi 500 anni per sviluppare questa passione e tramutare le sue riflessioni in pura realtà. Il cielo, nuova frontiera dell’Umanità, rappresenta per Vigevano un tema da elaborare e sfruttare per la particolare devozione che Leonardo ebbe per le terre lombarde e i suoi paesaggi pianeggianti, regione in cui effettuò i suoi studi sul volo degli uccelli e sulla resistenza dell’aria. Nasce così il progetto “Leonardo e il volo: un’avventura tra terra e cielo” che dal 7 settembre al 4 novembre si sviluppa attraverso più appuntamenti per spiegare al visitatore le tappe di un progresso che in cinque secoli ha portato in alto il pensiero di Leonardo. LL’esposizione prevede la presenza di macchine di Leonardo da Vinci, riguardanti il volo, fedelmente riprodotte e realizzate dagli artigiani dell’Associazione culturale “La Città Ideale”, simulatori di volo con i quali provare l’ebbrezza del volo virtuale, pannelli fotografici e coinvolgenti filmati riguardanti il volo. Successivamente si svolgeranno una serie di incontri e conferenze, volti ad analizzare il tema del volo, prevedendo la presenza di una ricca schiera di ospiti. Venerdì 13 settembre ore 9:30, Il parco e museo del volo Volandia. I relatori saranno Ing. Marco Reguzzoni, Presidente Fondazione Volandia, Avv. Claudio Tovaglieri, Presidente del Comitato Scientifico Fondazione Volandia e Avv. Francesco Speroni, Membro del Comitato Scientifico Fondazione Volandia. Venerdì 27 settembre ore 14:30, Prospettive e transizione dal regolamento ENAC al nuovo EASA. Sabato 28 settembre ore 10:00, La nostra salute e il volo, affrontando la consapevolezza che volare comporta la conoscenza di informazioni riguardanti la propria salute, soprattutto per chi ne fa una professione. Venerdì 4 ottobre ore 9:30, Da Leonardo ad oggi: volo e sicurezza, in collaborazione con l’Aviosuperficie Leonardo da Vinci e l’ASD Progetto Volare Sicuri. Sabato 19 ottobre presso la Sala del Duca – Castello Sforzesco ore 10:00, l’Aviosuperficie Leonardo da Vinci di Vigevano con il patrocinio del Comune di Vigevano presentano il Libro Scultura Genius, libro dedicato a Leonardo da Vinci. Sabato 26 ottobre evento di beneficenza.

UvaFesta dell'Uva, da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2019 a Broni. Il tradizionale appuntamento dedicato all'agricoltura e ai suoi prodotti, in primis uva e vino. Laboratori, mostre e degustazioni di vini di Broni e dell’Oltrepò Pavese si accompagnano con assaggi dei prodotti tipici del territorio.

Dal 12 al 15 settembre, il centro sportivo di Cergnano, vi aspetta per festeggiare la 38° edizione della Sagra del Risotto e 6° Gran Premio del Risotto (gara macchinine a pedali), all'insegna del gusto e del divertimento.

Il Polo Museale Regionale della Lombardia, in collaborazione con le cooperative Oltre Confine Onlus, Dedalo - Promozione Culturale e Società Cooperativa Progetti, promuoverà un ciclo di visite guidate al Museo della Certosa di Pavia nei mesi di agosto, settembre e ottobre 2019. Le visite guidate si terranno ogni venerdì, sabato e domenica, con i seguenti orari: agosto: ore 15.00 - 16.00 - 17.00; settembre: ore 14.30 - 15.30 - 16.30; ottobre: ore 14.30 - 15.30 - 16.15.

La ricetta di Luisa Ambrosini
La ricetta di Luisa Ambrosini

 

Mucche in una foto L.Gallitto
Mucche in una foto L.Gallitto

Il 14 e 15 settembre la comunità della Valmalenco si ritrova nella caratteristica cornice di Chiareggio per celebrare il ritorno degli alpeggiatori dalle più alte quote e, con loro, le mandrie e i prodotti caseari di un'estate di lavoro fatto di riti immutati da secoli. Per due giorni Chiesa in Valmalenco e Chiareggio si trasformano in una passerella di sapori con il mercatino delle prelibatezze dei piccoli produttori locali, ma anche per la sfilata delle mucche ornate con originali e colorate decorazioni, tra le quali sarà eletta la vincitrice. Accanto a questi riti tradizionali tante iniziative in programma: escursioni guidate, laboratori didattici per ragazzi e famiglie per vivere un'atmosfera unica lungo tutto il weekend. 

Torna a Talamona, dal 13 al 22 settembre, il Festival della cultura europea. Il festival culturale “Talamona scrigno di cultura” contribuisce ad affermare una visione ampia e integrata del patrimonio talamonese e valtellinese, che includa il paesaggio, arte visiva, l’immateriale, il digitale, in chiaro dialogo con la comunità che produce questa Cultura e a cui è destinata la Cultura. L’obiettivo del Festival è quello di incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale sia nazionale che europeo. Il Festival della Cultura di Talamona è un’ottima occasione per tutti i cittadini talamonesi e non solo, per riappropriarsi del patrimonio artistico, paesaggistico, culturale, immateriale del territorio, riscoprendo altresì il senso di appartenenza alla comunità.

Formaggio Bitto (Nat. P)Sagra del Bitto 2019, sabato 14 e domenica 15 settembre a Gerola Alta (Sondrio). Il formaggio a pasta semidura della Alpi Orobie è protagonista di questo weekend che celebra tutte le ricette della tradizione a base di Bitto. Polenta, primi piatti, taglieri con salumi e assaggi delle diverse stagionature condiscono la manifestazione, che prevede anche visite ai luoghi della Valtellina e sfilate folkloristiche.

Torna anche nel 2019 Scarpabellando il mercatino vintage a Scarpatetti, Sondrio. Vendi, compra e baratta. Nella zona Piazza Quadrivio e Via Scarpatetti vendita, baratto o scambio di tutte le merci di piccolo valore, usate, vintage o modernariato.La partecipazione è libera a tutti, adulti e bambini.

Raduno Mondiale Unimog (Foto facebook)
Raduno Mondiale Unimog (Foto facebook)

 

Fiera di Varese 2019
Fiera di Varese 2019

Da venerdì 6 a domenica 15 settembre, tona la Fiera di Varese alla Schiranna, storico appuntamento cittadino. Un'area di 8.000 mq coperti, oltre 160 espositori tra esposizione campionaria, gastronomia, cibo da strada, incontri e cultura, talk sho e famosi ospiti. "Varese Terra dello Sport" sarà il tema di questa 42° edizione della Fiera, che farà da fil rouge a tutti gli eventi collaterali della manifestazione che quest'anno vedrà impegnate le autorità cittadine, provinciali e regionali nella giornata inaugurale di venerdì 6 settembre, allungando così di un giorno la kermesse varesina (con ingresso come sempre gratuito). Questa edizione sarà un grande evento per tutta la città, non solo una vetrina dedicata alla piccola e media impresa e più in generale al tessuto imprenditoriale locale con i suoi oltre 160 espositori provenienti principalmente dalla provincia di Varese, ma un vero e proprio momento di festa grazie alla prima edizione del "Fuori Fiera di Fiera di Varese" che nasce sotto o slogan  "Fiera di Essere Varese", il progetto realizzato dall'Assessorato al Commercio del Comune di Varese in collaborazione con la Segreteria Organizzativa della Fiera di Varese, la Camera di Commercio di Varese, l'Assessorato allo Sport ,l' AVT e le associazioni di categoria Confcommercio Ascom, Confesercenti, Aime e il Comitato diamoci una mano Varesini. Tutte le informazioni

Raccolta funghi
Raccolta funghi

Il 13 settembre a Castellanza non si cena a casa: l’appuntamento è infatti in piazza San Bernardo con la prima edizione del ‘Pic-nic solidale sotto le stelle’, organizzato con la finalità di sostenere i progetti di Caritas, Cav e Mensa del Padre Nostro.

Sabato 14 settembre le Industrie Goglio di Daverio ospitano la serata finale della rassegna 'Musica nelle residenze storiche'. La serata Tango Time, a ingresso libero, avrà inizio alle 21 e avrà come protagonisti i ballerini Riccardo Ongari e Silvina Aguera, con Silvia Sartorio voce recitante.

Il 14 e il 15 settembre il parco di Villa Durini di Gorla Minore sarà il protagonista di ‘Amusing Park’: un evento organizzato dai ragazzi del Centro Musicale del paese all’insegna della musica, dell’arte e del cibo di strada. Momento clou la jam session di sabato alle 18.30, quando il palco sarà aperto a tutti.

BustoFolk 2019
BustoFolk 2019

Dopo il successo della scorsa edizione, torna dal 14 al 29 settembre "Ville Aperte in Brianza", la manifestazione che propone visite guidate con lo scopo di valorizzare, promuovere e riscoprire il patrimonio culturale della Brianza. Anche in questa XVII edizione saranno coinvolti oltre 150 siti tra ville di delizia e altri edifici di significativo valore storico e artistico (chiese, complessi architettonici, musei, ville, mulini storici, cascine) del territorio delle “Brianze”, comprendente le province di Monza e Brianza, di Como, di Lecco, di Milano e di Varese.