Brillantina Italian Swing
Brillantina Italian Swing

Milano, 13 settembre 2019 - Tanti gli eventi in programma nel week-end del 13, 14 e 15 settembre  tra mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni.

Per chi vuole dedicarsi a storia, natura e spiritualità, ecco 10 cammini religiosi in Lombardia

Per chi invece cerca un po' di relax e refrigerio, ecco 10 splendidi laghetti di montagna

Ma anche 10 sagre assolutamente da non perdere

 

Color RunMILANO

Il 14 settembre Milano sarà la sede del gran finale di The Color Run #LoveTour, la 5 km non competitiva nata negli Stati Uniti per promuovere il benessere psico-fisico e organizzata in Italia dal 2013 da RCS Sports & Events – RCS Active Team. La corsa dei record con i suoi oltre 416.000 partecipanti coinvolti in sette anni nel nostro paese, dà appuntamento a tutti sabato 14 settembre presso MIND (Milano Innovation Districtex area Expo).Le partenze, come di consueto scaglionate, inizieranno a partire dalle 16. Il percorso, semplice e lineare, si snoderà all’interno del parco dove saranno posizionati diversi punti divertimento rappresentati da 5 colori, un punto bolle e un divertentissimo punto schiuma proprio a ridosso del traguardoThe Color Run è adatta a tutti, ai giovani così come alle famiglie che sempre più numerose vi partecipano e a cui si dedica grande attenzione: è infatti prevista una corsia di partenza riservata ai più piccoli. Punto di riferimento per tutti i partecipanti sarà il Color Village, centro nevralgico della giornata, sul cui palco a partire dalle 11 e sino alle 22 circa, si susseguiranno numerosissime attività, prima e dopo la corsa, con un ricco palinsesto di intrattenimento offerto dall’Organizzazione e dai numerosi Partner di The Color Run. 

Legnano Night Run 2017“Io corro per Daniele”. Questo il claim dell’edizione numero 15 della Legnano Night Run. Questa anche la scritta che campeggerà su tutte le magliette della manifestazione podistica in programma venerdì 13 settembre a Legnano (MI). Il Cai legnanese, organizzatore dell’evento sportivo con il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e la collaborazione del Comune di Legnano, ha voluto dedicare interamente la corsa a Daniele, legnanese di 10 anni, che insieme alla sua famiglia sta combattendo la sua battaglia contro la sindrome di Phelan-McDermid. Il ricavato della Legnano Night Run 2019 sarà infatti destinato ad Aisphem Onlus per sostenere la ricerca scientifica su questa rara malattia genetica. La manifestazione conferma la struttura dell’anno scorso con tre proposte e una piccola novità: accanto alla classica Legnano Night Run, corsa podistica da 7,5 km, trova spazio la Street Work Out, ovvero 5 km percorsi camminando con quattro stazioni fitness. Non ultima, la Junior Run, prova da circa 1 km per i ragazzi dai 6 ai 14 anni. La novità è nel “cancelletto” che viene attivato dopo 40 minuti dalla partenza all’altezza del quinto chilometro (in piazza del Carroccio) per i corridori della Night Run; per questi è previsto un percorso leggermente più breve (6,2 km). Il quartier generale dell’intera manifestazione è sempre il Castello Visconteo di Legnano, dove sono previsti partenza e arrivo e dove saranno allestiti il punto ristoro e il deposito borse. Tutte le informazioni

Federica Fontana (Instgram)In occasione di Milano Bike City, l’iniziativa che dal 14 al 22 settembre celebra la bicicletta in città con un programma di eventi dedicati alle due ruote, l’Idroscalo lancia l’Idroscalo Bike Day. L’evento, che si terrà domenica 15 settembre, è promosso da Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano e main sponsor del Parco, per farne scoprire, o riscoprire, le bellezze nel modo migliore: con una biciclettata dedicata a famiglie, amici o veri sportivi. Una pedalata all’aria aperta con un’ospite d’eccezione: Federica Fontana, showgirl e grande sportiva, che accompagnerà i partecipanti durante la pedalata raccontando aneddoti personali legati al Parco e alla sua grande passione per le biciclette. Per l’occasione inoltre sarà allestita anche una ciclofficina utile per fare piccole riparazioni e scoprire qualche trucchetto di urban bike survival. L’appuntamento da segnare in agenda è alle 10, punto di incontro il Centro Ricerche Salazzurra di Gruppo CAP (ingresso Riviera Est), da dove partirà il tour. I partecipanti saranno liberi di arrivare in Idroscalo con la propria bici, oppure potranno affittarla al Parco (http://www.idroscalomilano.com/attrazioni/4/Noleggio-Biciclette-Idroscalo.html). Inoltre, per gli appassionati delle due ruote, Idroscalo Bike Day sarà l’occasione giusta per testare la loro bici sportiva anche sul circuito di Mountain Bike presente nel Parco. La pedalata durerà circa un’ora e per iscriversi gratuitamente ai 50 posti disponibili è necessario inviare una mail all’indirizzo info@kwordsmilano.it entro il 13 settembre, indicando nome, cognome e contatto telefonico. In regalo per tutti i partecipanti ci sarà il “kit della biciclettata” con l’utilissima borraccia CAP da riempire e riutilizzare tutte le volte che se ne ha bisogno.

Il mago Alex ParabiaghiBlabar, startup la cui mission è rendere l’organizzazione degli eventi alla portata di tutti, presenta l’iniziativa BANQ - Eventi fuori dal Centro, progetto on il contributo finanziario del Comune di Milano attraverso il bando FabriQ Quarto- Innovazioni di Quartiere e in sinergia con il bando Eventi nei Quartieri. Il primo evento vedrà protagonista la zona di Quarto Oggiarovenerdì 13 settembre in piazza Capuana, dalle 17.30 alle 21 con uno show di street magic del mago Alex Parabiaghi, noto YouTuber e protagonista del programma televisivo “Street of Magic”. Oltre alla magia, tanta musica dal vivo con la cantautrice e compositrice milanese Manuela Pellegatta, e relax in piazza per un pubblico di tutte le età: un appuntamento da non perdere per addolcire il rientro dalle vacanze. L’evento è ad accesso libero.

Domenica 15 settembre corso Bueons Aires a Milano sarà chiuso al traffico per ospitare lo Street Show, esposizione di supercar e veicoli d'epoca ma anche di moto e e-bike .Dai Bastioni di Porta Venezia a piazzale Loreto si celebra la passione per i motori con oltre 180 veicoli in mostra. (Tutte le informazioni)

Magenta in FioreFiori, frutta, natura, arte e artigianato tornano nella seconda edizione della manifestazione Magenta in Fiore, che colora il centro storico di Magenta nel weekend di sabato 14 e domenica 15 settembre. Quest’anno la kermesse si abbina anche alla Festa della Famiglia, un evento di promozione di temi sociali, culturali e di intrattenimento che porta in città diverse iniziative per bambini, spettacoli e concerti. Ad arricchire Magenta in Fiore concorrono molteplici rappresentazioni naturali ed artistiche, agricole e manuali, culturali ed enogastronomiche tutte da esplorare, ammirare e assaporare, nella promozione e valorizzazione del territorio e delle specificità ambientali, artistiche, architettoniche, artigianali e commerciali . Nella storica Casa Giacobbe e Parco viene allestita una ricca esposizione con vendita piante e fiori. Presenti anche gioielli, accessori moda, oggettistica per la casa e la tavola, preparati di cosmesi naturale e prodotti enogastronomici provenienti da varie Regioni d’Italia e dal territorio. Bel corso di Magenta in Fiore è anche possible assistere a dimostrazioni dal vivo di tecniche di artigianato, laboratori didattici e intrattenimenti per bambini, conferenze sulla salute e l’alimentazione, degustazioni. Le vie e nelle piazze cittadine si addobbano con mostre di composizioni floreali per amatori e per fioristi dal titoloIn piazza Liberazione viene allestita l’Infiorata artistica sul tema della città di Magenta e della Famiglia, che diventerà una performance dal vivo con il coinvolgimento del pubblico. In caso di brutto tempo l’Infiorata verrà allestita al centro dott Mario Leone, a fianco della tensostruttura di piazza Mercato. In parallelo all'esposizione fioristica, Magenta ospita una serie di eventi, animazioni, intrattenimenti, spettacoli e giochi per bambini in occasione della Festa della Famiglia, di domenica pomeriggio nel Parco di Casa Giacobbe. Oltre al concerto del sabato sera, piazze e vie si animano con le aperture dei negozi, esposizioni a tema, menù dedicati, intrattenimenti e tanto altro. Sabato 14 in piazza Formenti il mercato agricolo dei produttori del Parco del Ticino. Magenta in Fiore e la Festa della Famiglia si protraggono dalle 10 alle 20, e sono a ingresso gratuito

Un pomeriggio fantasticoSabato 14 settembre si tieneun pomeriggio fantastico, con uno speciale evento organizzato dalla Compagnia de’ Viaggiatori in Arme al Wow Spazio Fumetto.  L’evento inizierà alle 15, quando sarà possibile iniziare a visitare la mostra di quadri fantasy che faranno da cornice alla giornata. Alle 15:30 si andrà “In viaggio per Arda” con Fabio Porfidia: un percorso raccontato attraverso immagini ispirate al Legendarium tolkieniano. Opere che con la grafite tentano di rappresentare scorci, personaggi, atmosfere tratte dalle opere di Tolkien, che verranno spiegate da curiosità su simbolismo, tecniche, passaggi operativi e aneddoti. Alle 16:30 si scoprirà, insieme ad Andrea Taverna, “Le fonti di ispirazione di Tolkien”: un approfondimento sulle fonti che hanno ispirato i racconti di Tolkien, da Odino e Zeus a Kalevala. Alle ore 17:30 sarà possibile partecipare al Workshop di Scrittura Elfica condotto da Roberto Fontana (prenotazione obbligatoria alla mail edu@museowow.it), mentre alle 19:00 avverrà la premiazione del concorso di disegno e illustrazione a tema “Signore degli Anelli”.

Fausto Coppi torna sulle strade di Milano a 100 anni dalla nascita con la mostra fotografica 'Coppi100 il Campionissimo', allestita sui pannelli di via Dante dal 7 al 15 settembre. (Tutte le informazioni)

Risotto al castello 2019, sabato 14 settembre a Milano. Nel cuore del capoluogo lombardo torna l'appuntamento che riunisce milanesi e non attorno alla ricetta principe della tradizione meneghina. Tre diversi risotti, tutti da assaggiare: barbera e pancetta croccante, scamorza affumicata e radicchio, pesto di rucola e pomodorini confit. Oltre alle isole gastronomiche anche ospiti, spettacoli per bambini, concerti e dj-set.

I PunkreasAl CarroPonte di Sesto San Giovanni un un fitto elenco di appuntamenti, con musica e band. Il 30 agosto, per festeggiare i 20 anni del web magazine PUNKADEKA.it, che ha raccontato la storia del punk italiano degli ultimi due decenni, in programma un grande evento. Gli headliner del festival non potevano non essere che i Punkreas. Ma si esibiranno anche Impossibili Punk-rock, WaterTower, The Cleopatras & more. Il 1° settembre, invece, sarà il turno dei '39 Queen Tribute, la band che omaggerà i Queen e Freddie Mercury (ingresso gratuito). Ma il 4 settembre, al CarroPonte, arriverà una delle più grandi voci italiane: Loredana Bertè, infatti, porterà la sua musica sul palco (ingresso 35 euro+diritti di prevendita). E dopo il successo della tournée invernale nei club più importanti d’Italia, Emis Killa torna per presentare live e dj-set in tutta Italia: farà tappa a Sesto San Giovanni l'8 settembre. Il 12 settembre, invece, il celebre spazio ospiterà All you need is live, il concerto di Radio Popolare, appuntamento immancabile di fine estate: ospiti quest'anno i Tre Allegri Ragazzi Morti, Bud Spencer Blues Explosion e Cacao Mental (ingresso 15 euro). Il 13 settembre, la festa della celebre radio milanese, lascerà spazio a Cristina D'Avena e ai Gem Boy: dopo una lunga stagione di grandi successi, ricca di sold out e tantissime date in tutta Italia, dove migliaia di ragazzi e adulti si sono scatenati intonando le sigle originali dei cartoni animati più famose di ieri e di oggi, hanno fatto una piccola pausa ma solo per preparare un nuovissimo tour strepitoso (ingresso 12 euro+diritti di prevendita). Il 14 settembre, dopo un anno di successi e soddisfazioni, arriverà anche a Milano "Il ballo della vittoria tour" dei Maneskin (ingresso 34,50 euro).

Tramonto sulle guglie del Duomo

Dal'1 giugno al 15 settembre, nella stagione in cui i colori del tramonto tingono d’incanto il marmo di Candoglia, i visitatori del Duomo di Milano possono godere dell’opportunità di salire sulle Terrazze, con ascensore (a partire da € 14,00/7,00) o scale (da € 10,00/5,00), anche usufruendo del servizio fast-track (€ 23,00/12,00), con un prolungamento orario previsto fino alle  20.30 (l’ultima salita è prevista alle ore 19.40). Per l’occasione, anche la Biglietteria 1 – Sala delle Colonne (Piazza del Duomo, 14/a) resterà aperta fino alle ore 19.30. In parrticolare, c'è l'opportunità di vivere un’esperienza tutta milanese: le Terrazze del Duomo al tramonto e a seguire l’aperitivo in una delle location più glamour del centro città. I partecipanti avranno l’opportunità di assaggiare le preparazioni dei barman del Rosa Grand Milano - Starhotels Collezione: dagli aperitivi più classici e iconici alla loro speciale creazione dedica alla città, “Il Milanese”. Le date per l'apertivo, alle 19, sono domenica 2 giugno, sabato 8 giugno, venerdì 14 giugno,domenica 23 giugno, sabato 29 giugno, venerdì 5 luglio, domenica 14 luglio, sabato 20 luglio e venerdì 26 luglio.

Arte PinguinaDal 14 giugno al 31 ottobre, il NYX Hotel Milan – lo street hotel nel cuore della città - presenta “Arte Pinguina”, una mostra del fumettista, illustratore e animatore Massimo Fenati, a cura di Question Mark Milano. L’esposizione presenta un ciclo di tavole illustrate del MoPA (Museum of Penguin Art), che ritraggono la nota coppia di pinguini gay Gus e Waldo, tramite cui l’artista genovese Massimo Fenati omaggia in chiave ironica e pop i capolavori più famosi della storia dell’arte: dalla nascita di Venere di Botticelli alle ballerine di Degas, dalla colazione sull’erba di Manet all’urlo di Munch, dalla Gioconda all’autoritratto di Van Gogh e tanti altri. Orario: 9.00-21.00.

Leonardo in 3D alla Fabbrica del VaporeDal 30 maggio al 26 settembre nel suggestivo scenario della Cattedrale della Fabbrica del Vapore di Milano è allestita la mostra Leonardo da Vinci 3D, che racconta il genio assoluto di Leonardo attraverso un linguaggio multisensoriale fra realtà aumentata, ologrammi, percorsi immersivi per scardinare i tradizionali confini, sfidando leggi della fisica, del tempo e dello spazio. Un'esperienza immersiva che catapulta il visitatore nella mente straordinaria di Leonardo e nelle sue ardite evoluzioni. Un viaggio lungo oltre 500 anni, un salto sorprendente dal passato al futuro attraverso la memoria e la tecnologia per una esperienza unica da vivere. La mostra rientra nel circuito Leonardo 500, ciclo di mostre che Milano offre ai visitatori per rendere omaggio al genio fiorentino durante l'anno dedicato al cinquecentenario dalla sua morte. A restituire lo spirito avveniristico di Leonardo è un sistema di multi-proiezione altamente tecnologico in grado di offrire un’esperienza educativa e divertente allo stesso tempo, dove immagini e musica corrono lungo soffitti, pareti e colonne per sconfinare negli spazi immateriali dell’olografia e della realtà aumentata. All'interno del percorso anche una sala dedicata alle esperienze per i bambini, che possono rivivere momenti artistici ed ingegneristici del genio fiorentino.

Dal 19 giugno al 6 ottobre Palazzo Reale a Milano ospita la mostra 'Preraffaeliti. Amore e desiderio', con ottanta tele e disegni che arrivano dalla Tate Britain di Londra. Fra le opere esposte, alcuni dei quadri più importanti della collezione inglese a partire da Ofelia di John Everett Millais alla Lady of Shalott di John William Waterhouse. Orari: Lun: 14:30 - 19:30. Mar: 09:30 - 19:30. Mer: 09:30 - 19:30.. Gio: 09:30 - 22:30. Ven: 09:30 - 19:30. Sab: 09:30 - 22:30. Dom: 09:30 - 19:30. Ultimo ingresso un'ora prima

Leonardo da Vinci ParadeFino al 13 ottobre, il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano ospita la mostra Leonardo da Vinci Parade, la prima iniziativa realizzata nell’ambito del palinsesto di celebrazioni vinciane del 2019 Milano e Leonardo. La mostra temporanea Leonardo da Vinci Parade, curata e realizzata dal Museo in collaborazione con la Pinacoteca di Brera, mette in dialogo, in una visione d’insieme inedita, storicamente affascinante e di grande impatto visivo, i modelli storici e gli affresch idi pittori lombardi del XVI secolo, concessi in deposito nel 1952 da Fernanda Wittgens, allora direttrice della Pinacoteca, a Guido Ucelli, fondatore del Museo della Scienza e della Tecnologia Leoanrdo da Vinci.

Fino al 6 gennaio 2020 al presso il MUBA - Museo dei Bambini di Milano - sarà possibile scoprire la nuova mostra-gioco Natura, per bambini dai 2 ai 6 anni. La mostra nasce con l’obiettivo di ampliare la capacità di osservazione dei più piccoli, fornendo strumenti che possano facilitare l’esplorazione della natura e proponendo attività ed esperienze extra-ordinarie, non possibili in una situazione naturalistica tradizionale. Non solo: l'iniziativa intende offrire suggestioni con lo scopo di stimolare la curiosità attraverso le quattro categorie di percezione sensoriale quali spazio, materia, forma e colore declinate in altrettante aree di gioco. Saranno infine pre iste diverse installazioni dedicate alle forme presenti in natura, agevolando l'interazione dei piccoli.

Fiera San Rocco LainateTorna la 93° Fiera di San Rocco - 27° edizione della Fiera Campionaria di Lainate, in programma dal 6 al 15 settembre nell’ex Podere Toselli in un area di Villa Borromeo Visconti Litta. L’inaugurazione è infatti prevista per venerdì 6 settembre con la cerimonia ufficiale, alle ore 18.30, alla presenza delle autorità istituzionali ed un concerto/tributo a Mina e Mia Martini, dal titolo “MinaMia”, alle ore 21.00. Per l’organizzazione dell’evento - Patrocinato da Comune di Lainate, Città Metropolitana di Milano, Regione Lombardia e promosso dagli Imprenditori Lainatesi Associati ed Assolombardia - anche quest’anno è stata rinnovata la fiducia alla Società “FiereIN” di Rho, reduce dal brillante successo della 52° edizione del MOAC - Mostra Mercato dell’Artigianato a Sanremo - terminato lo scorso 25 agosto, organizzato per il terzo anno consecutivo. Questi i numeri della 93° edizione: 2.500 mq. di Esposizione al coperto, una tensostruttura di 1.000 mq. dedicata all’ Area Food, ed una di 600 mq. destinata all’ Area Spettacoli, oltre a gazebo e casette in legno per cibo, bevande, gelati ed oggettistica; ed ancora, un Villaggio Country e visite guidate all’interno delle Grotte di Villa Litta. TTantissimi stand espositivi, un’isola gastronomica nazionale ed internazionale, un’area didattica per i bimbi con giochi ed animazione, la fattoria degli animali, spettacoli di musica e danza, esibizioni di associazioni sportive e la mostra “ Le antiche botteghe su due ruote”, ovvero: quando le attività si spostavano di quartiere in quartiere e di paese in paese, su biciclette appositamente ed ingegnosamente allestite (arrotini, spazzacamini, lattai, fornai, falegnami, ombrellai, idraulici, eccetera). La Fiera Campionaria di Lainate è aperta nei giorni feriali, dalle 17.30 alle 23.30, il sabato dalle 15.30 alle 24.00 e la domenica dalle 10.30 alle 24.00, con ingresso gratuito. Informazioni, approfondimenti, calendario ed aggiornamenti.

Rievocazione storicaTutto è pronto a Casa Litta per ricevere il Re Vittorio Emanuele II di passaggio a Lainate nel 1859 dopo la sanguinosa battaglia di Magenta, in cui Lainate ebbe un ruolo importante grazie alla generosità del duca Antonio Litta che permise il ricovero nella sua Villa dei reduci e dei feriti provenienti da Magenta. Appuntamento sabato 7 settembre (dalle 17 alle 22), domenica 8 settembre (dalle 15 alle 22) e venerdì 13 settembre (dalle 21 alle 22.30) con “Una finestra sul Risorgimento: a Lainate dopo la  Battaglia di Magenta”. Libera rievocazione storica in costume d’epoca a cura dell’Associazione Amici di Villa Litta.  Ospiti speciali: Bel Canto a Milano, ASC Amaltea, le allieve della scuola Music Dance and Mimic Art di Desirée Motta. Per coloro che acquistano il biglietto della Rievocazione sarà possibile visitare anche le Serre Liberty con i seguenti orari (visita libera non guidata): sabato 7 settembre dalle 17 alle 19 e domenica 8 settembre dalle 15 alle 19. Tariffe: promozione famiglia: 2 adulti + 2 ragazzi (da 6 a 18 anni) € 28,00; biglietto intero € 10,00; biglietto ridotto € 8,00.  Sabato 7 e Domenica 8, alle 22,  spettacolo di fontane luminose e musica: il biglietto per il solo spettacolo sarà acquistabile presso la biglietteria a partire dalle 20. Per coloro che avranno partecipato alla Rievocazione Storica il biglietto sarà acquistabile al termine del tour presso il Bookshop. Solo spettacolo 2 euro, possessori del biglietto della Rievocazione 0.50. 

Yu-Gi- Oh!Più di 20 anni di storia e oltre 22,5 miliardi di carte stampate che gli hanno addirittura permesso di entrare nel Guinness World Record: sono solo alcuni dei numeri strabilianti che contraddistinguono il fenomeno Yu-Gi-Oh! Gioco di carte collezionabili. Nato nel 1996 dalla mente di Kazuki Takahashi a partire dall’omonima opera manga, è diventato nel tempo un franchise a tutto tondo e uno dei giochi più venduti e giocati di sempre, con una solida struttura di gioco organizzato e competitivo che prevede ogni anno migliaia di tornei e competizioni ufficiali tra cui anche i Campionati del Mondo. Insomma, un fenomeno vero e proprio che è riuscito a stregare diversi milioni di giocatori in tutto il mondo e che si prepara questo settembre ad accogliere vecchi e nuovi appassionati in tutti i negozi Official Tournament Store (OTS) d’Italia con due eventi speciali da non perdere, che passeranno anche per la Lombardia. Il 7 e il 14 settembre, gli appassionati di tutte le età potranno divertirsi al Games Academy Brescia Manicomix (Corso Palestro 19/B), al Cards Capital City di Renate (Via Papa Giovanni XXIII, 4), oppure al Pianeta Hobby (Via Ruggero Leoncavallo, 15) e al Games Academy (Viale Gran Sasso, 38) di Milano. Ad attenderli ci saranno dimostrazioni e gioco libero di Yu-Gi-Oh!, ma soprattutto il nuovo formato Speed Duel, perfetto sia per chi si avvicina per la prima volta al gioco di carte collezionabili, sia per i veterani in cerca di una sfida rapida e divertente. Ma non è finita qui, perché in omaggio per tutti i partecipanti ci sarà uno speciale mazzo introduttivo.

BonsaiDa venerdì 13 a domenica 15 settembre, a Parabiago, si rinnova per gli appassionati di bonsai e di Oriente l’appuntamento con l’attesissimo “Raduno Internazionale del Bonsai & Suiseki - Crespi Cup 2019”, giunto alla sua 13ª edizione Organizzato da Crespi Bonsai, tra i meravigliosi giardini giapponesi della sede di Parabiago, propone mostre con bonsai, suiseki e vasi provenienti dalle collezioni più famose d’Europa, spettacoli, dimostrazioni, corsi e laboratori che daranno l’occasione ai visitatori di incontrare grandi protagonisti del mondo della cultura e dell’arte giapponese, come il maestro Shinji  Suzuki, attualmente il più famoso e quotato maestro bonsaista al mondo, accompagnato dal figlio Hiroaki e il maestro vasaio Sadamitsu Kataoka che ha ricevuto dall’imperatore del giappone l’onorificenza “Ordine del sacro tesoro raggi in argento”, per l’eccezionale lavoro svolto nell’ambito dell’arte vasaia. non mancheranno le protagoniste femminili come la maestra di calligrafia shodō e di pittura yuzen su seta Kazuko Kataoka e l’esperta di cerimonia del tè Urasenke Yoko Takada.

Fabriano, Festival del DisegnoAnche quest’anno il Festival del Disegno a cura di Fabriano parte dal Castello Sforzesco di Milano il 14 e 15 settembre 2019 e continua in tutta Italia fino al 20 ottobre. Tra i cortili che hanno visto Leonardo da Vinci all’opera, matite, pennelli, inchiostri, penne, forbici e soprattutto carta diventano protagonisti e danno vita a laboratori, incontri, talk, performance dedicati a un pubblico da 0 a 99 anni insieme ad artisti, fumettisti, graphic designer, illustratori, calligrafi, esperti di tecniche di stampa. Un fitto programma che alterna tante attività, tutte gratuite: laboratori a ciclo continuo per i più piccoli a lezioni e workshop con gli artisti per adulti. Dall'acquerello alla serigrafia, al disegno dal vivo e al collage, senza dimenticare i ragazzi che potranno sperimentare le tecniche di street art e graffiti. Tanti i maestri da cui imparare e con cui divertirsi: James Clough, Isabella Genovese, Angelo Gorlini, Piero Guerriero, Francesca Manetta, Giulia Orecchia, Pao, Fabio Persico, Massimo Polello, Emanuela Pulvirenti, Angelo Ruta, Silvano Scolari, Daniel Tummolillo e la partecipazione straordinaria del gruppo Urban Sketchers. Un grande Tour, Fabriano Is All Around, prosegue per far disegnare tutta Italia fino al 20 ottobre con oltre 300 appuntamenti da nord a sud, isole comprese. Dalle grandi città ai piccoli comuni, tante tappe per moltissime attività e iniziative organizzate con la collaborazione di accademie, istituti d’arte, musei, biblioteche. L’idea del festival è quella di riavvicinare tutti al mondo del disegno per imparare e sperimentare tecniche diverse e riscoprire l’importanza di un linguaggio che è universale per natura. L’obiettivo è divertirsi, disconnettersi e rilassarsi attraverso il piacere semplice di un gesto che unisce cervello, cuore, occhi, mano con una matita e un foglio di carta, osservando i dettagli del mondo intorno a noi.

'Street Show Quattroruote. Un miglio di passione'Domenica 15 settembre si terrà la seconda edizione di “Street Show Quattroruote. Un miglio di passione”, l’indimenticabile evento, aperto al pubblico, che l’anno scorso ha animato il cuore di Milano per un’intera giornata coinvolgendo duecento mila persone in una grande, unica, festa dei motori. Organizzato da Quattroruote con il confermato Patrocinio del Comune di Milano e Municipio3, di Confcommercio e di Ascobaires, l’appuntamento tornerà a svolgersi nel cuore del capoluogo lombardo, lungo tutto Corso Buenos Aires, una delle arterie commerciali più lunghe d’Europa, che per l’occasione verrà nuovamente pedonalizzata. Una speciale chiusura al traffico il cui scopo non sarà porre un veto alle automobili ma rendere omaggio all’intero mondo della mobilità. Dai Bastioni di Porta Venezia verso Piazzale Loreto: un miglio intero di passione, adrenalina, curiosità e intrattenimento per tutta la famiglia, ad ingresso libero. Tutte le informazioni.

Disney Junior Weekend PartyUn weekend tra giochi, divertimento e sorprese? Disney Junior, il canale che accompagna i più piccoli alla scoperta di stolrie piene di magia e fantasia, invita tutti i bambini e le loro famiglie al Disney Junior Weekend Party. L'appuntamento è per il 14 e 15 settembre alla Torneria Tortona di Milano. Cosa aspettarsi? Giochi, laboratori creativi, attività, percorsi a ostacoli e classi di ballo tutti ispirati a Topolino e gli Amici del Rally, Vampirina e Puppy Dog Pals, gli amati personaggi che ogni giorno animano il canale Disney Junior. Ai protagonisti della nuova serie T.O.T.S. – Trasporto Organizzato Teneri Supercuccioli, che sarà in onda su Disney Junior dal 16 settembre, sarà invece dedicata una parte dell’area accoglienza con tante postazioni di coloring tutte a tema. Inoltre, una grande sorpresa renderà Disney Junior Weekend Party ancora più indimenticabile: i piccoli partecipanti potranno incontrare uno speciale ospite Disney Junior. Tutte le informazioni.

CaciocavalloSapori in Sagra porta nel dehors di Eataly le eccellenze della tradizione italiana, raccontate direttamente dai produttori. Una festa dedicata ai patrimoni enogastronomici regionali e agli artigiani, in un nuovo format all’insegna della convivialità. Il primo appuntamento alla scoperta degli itinerari del gusto italiano è fissato per venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre: saranno protagonisti i prodotti e i produttori di Lombardia, Toscana, Umbria, Campania e Basilicata,  accompagnati da birre e vini selezionati e musica di qualità. I produttori e i prodotti in piazza: Caciocavallo Impiccato con le bruschette gourmet, Testami con i testaroli, la Porchetta di Grutti, da assaggiare in panino o in piatto, Frantoio Neri con la torta al testo, Santomiele con i torroni e le prelibatezze dolci Accompagnati dalla musica live di: Milanestrone - Venerdì 13 settembre, ore 21; Mary & The Quants - Sabato 14 settembre, ore 21; Re-beat - Domenica 15 settembre, ore 20,30

PizzaPer due giorni, sabato 14 e domenica 15 settembre, Milano diventa capitale della pizza. Torna presso Mare Culturale Urbano (Cascina Torrette, via Giuseppe Gabetti 15) l'evento "Elementi - I volti della pizza", che vedrà sfidarsi i maestri pizzaioli più talentuosi del Paese nel contest che decreterà il miglior pizzaiolo professionista d’Italia. In programma anche workshop e laboratori per grandi e piccini, oltre alla possibilità di degustare pizze tradizionali o gourmet, sfornate dai migliori pizzaioli di tutta Italia. Tutte le informazioni 

La mitica Festa del Forno torna domenica 15 settembre in piazza XXV Aprile a Morimondo proponendo degustazioni, mercatini, ottimi piatti e laboratori.  La tradizionale manifestazione, organizzata dalla Pro loco del comune, prevede assaggi, bancarelle enogastronomiche e di hobbistica e attività pomeridiane per famiglie e bambini. In programma anche un pranzo con meù speciale (prenotazione obbligatoria, 20 euro a persona, gratis sotto i sei anni). La festa si svolgerà in piazza dalle 12:30 alle 18.

Torre di pancakeUna torre di venti pollici, ovvero mezzo metro, fatta di pancake farciti per un totale di oltre 2 kg di dolcezze offerta a chiunque riesca a mangiarla interamente e in autonomia entro 45 minuti. E’ la sfida lanciata ai milanesi da Fancytoast, il locale in via Vittor Pisani 13 che si ispira ai sapori e alle atmosfere di San Francisco e che ha portato in Italia l’open toast californiano. Il consumo della “spaventosa” colonna di circa 40 pezzi, chiamata “20 Inches Pancake Challenge”, sarà disponibile su prenotazione ogni sabato a partire dal 14 settembre, in occasione dell’ormai consolidata formula all you can eat di pancake dolci e salati “Pancake and Repeat”, lanciata ad Aprile 2019 e diventata, unitamente al brunch domenicale, l’appuntamento più importante del ristorante. La “challenge” lanciata dal locale, vede decine di pancake infilzati in un supporto verticale e intervallati esclusivamente da condimenti dolci, ovvero i più ordinati, come: crema pasticcera, Nutella, frutti di bosco, granella di zucchero e di nocciole, scaglie di cocco, foglie di menta, banane, fragole e mele a pezzi. Chi riuscirà a divorare completamente la torre entro i limiti di tempo e senza aiuti, potrà uscire trionfalmente dal locale senza pagare. In caso contrario, è previsto il pagamento dell’intera colonna.

Brillantina Italian SwingDopo il successo del primo appuntamento, la buona musica torna a Scalo Milano Outlet & More, l’outlet cittadino a soli 15 minuti dal centro di Milano. Ospite del secondo appuntamento di Jazz & More, la rassegna settembrina giunta ormai alla seconda edizione, il quintetto Brillantina Italian Swing che venerdì 13 settembre, a partire dalle 19, animerà la Food Court dell’outlet. Quintetto composto da musicisti con esperienza live pluriennale, i Brillantina Italian Swing vantano un repertorio che ripercorre le origini dello swing italiano ricreando un’atmosfera rilassata ed elegante che si ispira alle note intramontabili di artisti del calibro di Buscaglione, Arigliano, Celentano e Natalino Otto, solo per citarne alcuni. Il progetto nasce con lo scopo di riproporre brani “vintage” della tradizione italiana, riscoprendone un linguaggio perduto e melodie “scanzonate” tra lo swing e il rock´n’roll. Grazie alla voce di Ermanno “Erman” Vavassori, voce e kazoo, e al talento di Alberto Zanini, alle chitarre, Roberto “Bobo” Aiolfi, al basso e al contrabbasso, Ruggero Roncato, alla batteria e Paolo Guarneri, al pianoforte, gli ospiti di Scalo Milano potranno immergersi in una serata completamente gratuita all’insegna del divertimento, nella splendida cornice della Food Court, approfittando della ricca offerta dell’outlet e ritagliarsi un momento per gustare un piacevole aperitivo dopo lo shopping. In più, per chi desidera sfidare la sorte e vincere una gift card da 50, 100 e 250 euro, durante le tre date sarà attivo il concorso “Vinci Lo Shopping”: per partecipare basterà effettuare una spesa minima di 100 euro in un unico scontrino, dalle ore 18 alle ore 21.

'Intorno a Leonardo. Opere grafiche dalle collezioni milanesi'Il Castello Sforzesco di Milano ospita dall'11 settembre al 15 dicembre 'Intorno a Leonardo. Opere grafiche dalle collezioni milanesi', mostra che si concentra sulla fortuna e la diffusione di alcune invenzioni grafiche di Leonardo da Vinci. Il percorso, che prende avvio dalla Testa di Leda (circa 1504-1506), disegno autografo del Maestro poi ritoccato dagli allievi, presenta nove preziose e rare opere grafiche, realizzate tra gli anni novanta del '400 e la fine del '500. (Tutte le informazioni).

Buon cibo, festa e divertimento sono gli ingredienti del “Risotto al Castello” l’evento aperto a tutti promosso sabato 14 settembre a Milano in Parco Sempione-Viale Malta, dalle ore 11 alle 23, da AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, Centro Clinico NeMO e dalla sezione milanese di UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.A partire dalle 11 e per tutto il giorno di sabato sarà possibile degustare piatti di riso biologico della Lomellina con l’animazione di Radio DeeJay, musica, comicità e spettacoli circensi. L’iniziativa è organizzata in occasione della Giornata Nazionale sulla SLA, #GN19, che AISLA celebra in 150 piazze italiane con 300 volontari che porteranno a Milano e nelle altre città italiane coinvolte 15.000 bottiglie di vino Barbera d’Asti DOCG per raccogliere fondi a favore dell’assistenza delle oltre 6.000 persone con SLA in Italia. Con un’offerta di 10 euro sarà infatti possibile ricevere una delle bottiglie disponibili grazie al sostegno di Regione Piemonte, del Consorzio Barbera d'Asti e vini del Monferrato, della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, e dell’Unione Industriale della Provincia di Asti e di DMO Piemonte Marketing.


BAM, Biblioteca Alberi Milano, progetto della Fondazione Riccardo Catella presenta “BAM Street Art”, quattro appuntamenti dedicati all’arte urbana, coordinati dall’Associazione Atelier Spazio Xpò sotto la guida artistica di Christian Gangitano e con un testimonial d’eccezione: Pao. Per 4 week end i nomi più influenti della street art nazionale ed internazionale, animeranno con attività gratuite il Parco e offriranno una riflessione su alcuni Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: sabato 14 e domenica 15 settembre: Pao tratterà di “Climate Change” Obiettivo dello Sviluppo Sostenibile 13 e “Life Below Water” Obiettivo SS 14,  sabato 21 e domenica 22 settembre: Cristian Sonda si focalizzerà sull’Obiettivo 15 “Life on Land”, sabato 28 e domenica 29 settembre: Mr Wany lavorerà sull’ Obiettivo 11 “Sustainable Cities and Communities” e 12 “Responsible consumption and production”.Le giornate si articoleranno in tre momenti: il sabato presso il Volvo Studio Milano sarà organizzato un workshop, mentre la domenica un tour alla scoperta dei murales nelle zone Isola, Stazione Garibaldi e Porta Nuova. Seguirà una lezione pratica per i partecipanti, che potranno tradurre in arte, su pannelli removibili, quanto appreso durante il week end. BAM Street Art si concluderà, domenica 6 ottobre, con una mostra open air: nel Parco saranno esposti tutti i lavori realizzati dagli “allievi” durante i workshop. L’artista argentino Pablo Pinxit realizzerà un live painting di stencil art e coinvolgerà il pubblico nella realizzazione di un’opera d’arte, con bombolette spray su stencil.

 

RunnerBERGAMO

Torna la Strabergamo, la marcia non competitiva di Bergamo giunta quest'anno alla 43esima edizione. Tre giorni all'insegna dello sport e del divertimento: venerdì 13 e sabato 14 settembre, dalle 16 sarà possibile divertirsi con gonfiabili e calciobalilla nel villaggio a tema allestito sul Sentierone. Mentre domenica 15 settembre i partecipanti si cimenteranno nel percorso. La camminata si compone di 4 percorsi di diversa lunghezza (7, 12, 15,5 e 19 km) per soddisfare tutti i partecipanti, sia famiglie  con bambini che appassionati di corsa e sportivi.

 Nell'ambito della rassegna Borghi&Burattini, domenica 15 settembre alle 17, in piazza Pontida a Bergamo si terrà lo spettacolo "Teatro Pane e Mate", per adulti e bambini.  Prima dell'apertura del sipario, alle 16, in programma uno speciale laboratorio.

discipline olistiche al parco Turani (repertorio)Domenica 15 settembre il parco Turani di Bergamo diventa un laboratorio a cielo aperto di arti orientali, con E-Vento d'Oriente. Un appuntamento interattivo nel quale i visitatori possono partecipare a tutte le lezioni proposte. Venti le discipline presenti per 40 eventi tutti da vivere in prima persona. Il programma si snoda, dalle 10 alle 19, in 40 eventi, distribuiti tra il prato e negli stand allestiti lungo il percorso che collega gli ingressi di via Montello e via Don Gnocchi. I partecipanti potranno anche usufruire di trattamenti e consulenze individuali della durata di venti minuti (massaggio ayurvedico, thailadese, shiatsu, craniosacrale, reflessologia plantare, cristalloterapia e lettura dei tarocchi). L’ingresso è libero. La partecipazione alle lezioni dimostrative gratuita.

Iaia ForteDa giovedì 5 settembre inizierà la 14a edizione del festival di Teatro-Lettura Fiato ai Libri, manifestazione unica in Italia nel suo genere.  Fino al 5 novembre, un totale di 26 appuntamenti, di cui sei per i più piccoli, in 22 comuni della provincia di Bergamo (Bergamo, Calcinate, Cenate Sopra, Calcio, Castel Rozzone, Costa di Mezzate, Gorlago, Gorle, Grassobbio, Luzzana, Montello, Mornico al Serio, Orio al Serio, Palosco, Pedrengo, Predore, San Paolo d’Argon, Scanzorosciate, Seriate, Sovere, Trescore Balneario, Villongo).  Si alza il sipario giovedì 5 settembre alle 20,45 a Seriate con Iaia Forte che legge testi della scrittrice Annie Ernaux (unica serata a pagamento. Tutte le altre sono ad ingresso libero). Tutte le informazioni

Pop-up Garden: Future, Music & Food dal 5 al 22 settembre ad Alzano Lombardo. Oltre 4.000 mq della piazza grande, mai vista prima d'ora, si vestiranno di verde, tecnologia, musica e gusto. Un bosco urbano nei quali si alterneranno eventi dei generi più disparati. Apriremo le nuove grotte con un bistrot d'eccellenza, ma anche caffetteria, cocktail bar e scorci suggestivi nei quali ristorarsi in ambienti vintage e di design. L'ex Cartiera Paolo Pigna ospita per l'occasione I Maestri del Paesaggio - International Meeting di Landscape Design ;  ad accogliervi un'esperienza tutta da vivere tra installazione paesaggistica, food, musica ed eventiNon più solo gli splendidi colonnati bianchi ma qualcosa di più in quello che per 17 giorni vuole essere un vero e proprio percorso verso la scoperta del futuro FaSE ed un'occasione di ritrovo e divertimento. 

Leolandia, Puliamo il MinimondoChi ha detto: “Prima il dovere e poi il piacere”? A Leolandia, il regno della magia di Capriate San Gervasio, gioco e divertimento sono spesso l’occasione per imparare tante cose nuove e riflettere su temi importanti. È il caso di “Puliamo il MiniMondo”, l’iniziativa a misura di bambini organizzata da Leolandia in collaborazione con Legambiente e con il patrocinio della Commissione Europea, per sensibilizzare i piccoli sulla salvaguardia del Pianeta. Giunto alla IX edizione, l’evento si svolgerà sabato 14 settembre, una settimana prima di “Clean Up the World” – appuntamento di respiro globale noto in Italia come “Puliamo il Mondo” – e anche quest’anno sarà dedicato al tema della tutela dei mari dall’inquinamento da plastica. Armati di coloratissimi retini da pesca, guanti e sacchetti per la raccolta differenziata, come dei veri e propri “mini volontari ambientali” centinaia di bambini provenienti dalle scuole del territorio, affiancati dai visitatori del parco, si lanceranno in una pacifica e divertentissima lotta… all’ultimo rifiuto.

PatateIl 15 settembre, festa dedicata ad un prodotto tipico di Martinengo, la patata. Esposizione di patate e prodotti locali, visite guidate, sfilata in costume medievale e degustazioni di patate.

Domenica 15 Settembre tour in Mountain bike, dedicato agli amanti della natura, del buon cibo e dello sport all'aria aperta. Percorso ad anello, che si snoderà attraverso i comuni di: Sant'omobono Terme - Corna Imagna-Selino alto-Berbenno-Blello-Locatello, per un totale di circa 28 km, con dislivello di max 400. Fondo stradale: Asfalto, strade secondarie poco trafficate, intervallate da tratti di sterrato. Percorribile in mtb muscolare o a pedalata assistita a seconda del grado di allenamento dei partecipanti. Ritrovo alle 8,15 in Via Vittorio Veneto; Registrazione partecipanti e Colazione; Partenza alle 8,45; Tappe intermedie durante il percorso con visita alla Bibliosteria Ca'Berizzi; arrivo previsto alle 12 in località Blello, per il pranzo, in stile picnic; Rientro verso Sant'omobono Terme arrivo previsto alle 14. 

Polenta taragnaFesta regionale della Taragna da venerdì 13 a domenica 15 e da venerdì 20 a domenica 22 settembre a Stabello, frazione di Zogno (Bergamo). Taglieri di polenta taragna mescolata con formaggi locali e accompagnata da sugosi piatti di carne a base di capriolo, cinghiale e spiedini. Gli stand alimentari della tensostruttura della sagra aprono alle 18.

Alcuni tra i più famosi birrifici italiani si riuniscono per tre giorni a Capriate San Gervasio, Crespi d'Adda (in corso Marconi)Da venerdì 13 a domenica 15 settembre, all'interno del Rockabilly Weekend, si potrà ammirare e gustare il talento e la passione dei mastri birrai e conoscere da vicino le loro birre artigianali.

 

Festival Franciacorta in CantinaBRESCIA

Torna il Festival del Franciacorta in Cantina, l’imperdibile appuntamento per gli amanti del bello e del buono che avranno l’occasione di trascorrere un rilassante weekend alla riscoperta dei luoghi dove nasce il Franciacorta. Sabato 14 e domenica 15 settembre, le cantine apriranno le porte per accogliere chiunque vorrà degustare le varie tipologie di Franciacorta e divertirsi in compagnia vivendo un’esperienza unica. Giunta alla sua decima edizione, la kermesse non cessa di sorprendere, con proposte coinvolgenti e una ricca offerta di iniziative dedicate all’intrattenimento e all’approfondimento enogastronomico e culturale. Ampio spazio sarà dedicato agli sportivi, che potranno avventurarsi tra i vigneti e le colline facendo trekking e percorrendo itinerari a piedi o in bicicletta, così come alle famiglie che avranno la possibilità di divertirsi con iniziative ludiche e pic-nic nella natura. Non c’è poi occasione migliore per perdersi tra i molteplici luoghi di interesse storico, i castelli, i monasteri e i musei che costellano la Strada del Franciacorta dove i cultori dell’arte avranno solo l’imbarazzo della scelta tra affascinanti borghi, abbazie e ville immerse nel verde. Per coloro che visitano la Franciacorta per la prima volta, o per chi vuole girarla in comodità, sono disponibili anche dei bus tour della durata di tre ore circa (€ 5 a persona per il servizio bus e guida), che partendo da Rovato fanno sosta da alcuni produttori accompagnati da una guida turistica che racconterà il territorio. Il punto di ritrovo principale saranno ovviamente le cantine, che per i loro ospiti hanno ideato eventi originali e fantasiosi. La prenotazione delle visite è obbligatoria contattando direttamente le cantine. Gli orari di apertura, salvo diverse indicazioni, saranno dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.

6 - Non solo pesce, anche formaggi e salumi

Malghe aperte in Valcamonica dal 30 giugno al 15 settembreIl Consorzio per la Tutela del Formaggio Silter, al fine di far conoscere il formaggio prodotto negli alpeggi con solo latte delle vacche al pascolo ed avvicinare tutti a questo mondo antico che è ancora vivo, promuove alcune giornate da giugno ad agosto in cui il personale d’alpe sarà attento e disponibile ad accogliere adulti e bambini che vogliono vedere come vengono condotte le vacche al pascolo, come vengono munte e come viene trasformato il latte in formaggio Silter D.O.PSi potrà degustare il Silter D.O.P. in abbinamento con altri prodotti del territorio.

“Salò Garda Flowers”, la rassegna del verde del Lago di Garda torna a impreziosire gli scorci di Salò. Dal 13 al 15 settembre sul lungolago Zanardelli e tra le vie del centro, fiori, piante, colori e profumi torneranno a essere protagonisti di un evento che arricchisce la cittadina gardesana. Aziende provenienti da tutta Italia saranno al servizio del pubblico che potrà acquistare i prodotti ma anche chiedere consigli e indicazioni per la cura del proprio angolo verde domestico. Non solo. Salò Garda Flowers ospiterà anche un ricco calendario di eventi collaterali: presentazioni di libri del settore, un’imperdibile mostra di composizione floreale, laboratori green per appassionati, grandi e piccini, e il TEG (Technology Entertainment of Green). Orari di apertura: venerdì dalle 12 alle 19, sabato e domenica dalle 9 alle 19. Ingresso libero.

Sabato 14 e domenica 15 settembre torna il festival Franciacortsa in Cantina con il suo ricco programma di eventi nelle diverse località della zona vinicola. Appuntamenti in partiolcare a tema enogastronomico ma anche culturale e paesagistico. 

Street FoodEatinero Castel Mella 2019, da venerdì 13 a domenica 15 settembre a Castel Mella .Una vera e propria competizione fra chef rodati a colpi di street food. I truck invadono per il weekend il comune del bresciano, insieme a birre artigianali, cocktail e pestati.

Il borgo cittadino di Tremosine propone la manifestazione "Vita nei borghi" organizzata dalla Pro Loco di Tremosine sul Garda. Un balzo a ritroso nel tempo durante il quale si potranno gustare deliziosi piatti di cucina tradizionale, stand con i migliori vini della sponda bresciana del lago di Garda. Programma musicale della serata alle 19.30 Musica itinerante per le vie del Borgo: Fisarmonicista Pietro Marchin, chitarra Davide Ropa.

 

Tremezzina, Villa CarlottaCOMO

Dal 22 giugno al 3 novembre nelle sale di Villa Carlotta (Tremezzina) saranno allestite due mostre: “Splendori del Settecento sul Lago di Como: Villa Carlotta e i marchesi Clerici” e “Telai e trame d'autore. Da Leonardo a Maria Lai". La prima mostra  “Splendori del Settecento sul Lago di Como: Villa Carlotta e i marchesi Clerici” è dedicata  ai capolavori del Settecento,per riscoprire la storia di Villa Carlotta attraverso l’arte e il gusto e della committenza artistica dei Clerici, una delle famiglie più facoltose e politicamente più importanti in Lombardia tra Sei e Settecento. La mostra ruota attorno a un nucleo di dipinti barocchi che fin dall’origine appartenevano al patrimonio della villa e rappresentano la più importante testimonianza superstite sul lago di Como del gusto e della committenza artistica dei Clerici. La seconda mostra Telai e trame d’autore: da Leonardo a Maria Lai”, realizzata in collaborazione con Canclini, è un omaggio alla grande tradizione tessile del territorio Lariano e al genio di Leonardo Da Vinci con un percorso che propone, antico e contemporaneo, concreto e concettuale, ingranaggi e visioni. 

Street foodStreet Food Festival da venerdì 13 a domenica 15 settembre a Olgiate Comasco. Pratico e goloso, lo street food si conferma protagonista delle sagre più amate. La varità dei piatti proposti rispecchia le variegate specialità regionali, i piatti internazionali entrati nei nostri cuori e le golosità da strada.

Dopo il successo della scorsa edizione, torna dal 14 al 29 settembre "Ville Aperte in Brianza", la manifestazione che propone visite guidate con lo scopo di valorizzare, promuovere e riscoprire il patrimonio culturale della Brianza. Anche in questa XVII edizione saranno coinvolti oltre 150 siti tra ville di delizia e altri edifici di significativo valore storico e artistico (chiese, complessi architettonici, musei, ville, mulini storici, cascine) del territorio delle “Brianze”, comprendente le province di Monza e Brianza, di Como, di Lecco, di Milano e di Varese.

 

9 - Bagnare le pianteCREMONA

Venerdì 13 e sabato 14 settembre a Cascina Marasco "L'agro ai giovani", feste sull'aia organizzate da Agropolis. Serata con cucina, birra e musica dal vivo. 

A Crema presso il Podere di Ombriano sabato 14 e domenica 15 settembre in programma "Shire Music Festival", 12 ore di musica no stop suddivisa in due palchi; nel mainstage Tweekaz, Brohug, Zonderling, Spag Heddy, Oddprophet, Slvr, Nextars e Tba mentre nell'hip hop stage Tedua, Jake la Furia, Tormento, Big Fish e Tba.

Dal 14 fino al 30 settembre in scena a Cremona a Palazzo Duemiglia la mostra "Antonella De Battisti, Federica Ungari, Susanna Poli"

Sabato 14 settembre a Cremona lungo le vie cittadine in scena la quinta edizione di "Effetto domino",con performance di danza. 

Fino al 29 settembre a Cremona presso la sala Agnello del Museo Civico appuntamento con la doppia mostra personale di Nicole Russo e Daniela Tasca, due Rocca di Soncino (Foto Wikipedia)studentesse dell'accademia Carrara di Bergamo, che si focalizza sul rapporto tra uomo e donna.

Sabato 14 settembre a Cremona sotto i porticati di piazza Duomo dalle 10 alle 19 c'è "Poesia a strappo: Mattino": ope mic (microfono aperto) a tematica libera per tutti coloro che vogliano partecipare con un reading dei propri testi o con una performance della durata massima di 3 minuti.

Il 14 e 15 settembre a Cremona da piazza Duomo a via XX Settembre appuntamento con "Invasioni Botaniche": fiori, orti, alto artigianato e prodotti alimentari nel centro città.

Al castello di Soncino alle 21 di sabato 14 settembre visite guidate serali, della durata di 2 ore, alla scoperta di enigmi e misteri di un borgo medievale sulle tracce di Leonardo Da Vinci.

Al Rifugio degli Artisti di Crema dal 14 fino al 22 settembre  esposizione pittorica che vede uniti gli artisti Todaro e Zumbolo. Presentazione da parte del critico d'arte Pasquale di Matteo.

Torna una nuova edizione della manifestazione dedicata allo scambio gratuito di semi e mostra-mercato del verde: appuntamento a Cremona il 15 settembre. Come di consueto tornano i selezionatissimi vivaisti e produttori agricoli che animeranno il cortile e il giardino del palazzo. Sotto i portici di Palazzo Stanga Trecco arriveranno Seed Saver provenienti da tutta Italia. 

 

Corrado Tedeschi sabato sarà al Nuovo (foto Ravaglia)LECCO

Torna per la dodicesima edizione il Festival canoro “Musica per il Maestro” organizzato dall’Associazione culturale Agorà di Valgreghentino in memoria di Rodolfo Panzeri, musicista scomparso prematuramente nel 2007. Sabato 14 settembre alle 20.45 nella cornice del Teatro Jolly di Olginate, il celebre attore Corrado Tedeschi tornerà a calcare il palco per condurre questa nuova edizione di una delle gare canore più attese del territorio lecchese. Sarà proprio lui a fare da “cerimoniere” tra cantanti in gara, ospiti, autorità e naturalmente il pubblico.

A Calolzio torna la sfilata di moda. Confcommercio ripropone l'evento che in passato aveva richiamato sempre un numeroso pubblico nelle varie location scelte per dare spazio alla bellezza e ai capi di qualità dei negozi cittadini. Questa volta parteciperanno anche alcuni esercenti lecchesi. L'evento si terrà in piazza Vittorio Veneto sabato 14 settembre a partire dalle ore 20.30. Organizzatrice sarà ancora una volta Cristina Valsecchi, presidente di Confcommercio Valle San Martino e Olginatese, che proprio in queste ore ha ufficializzato la notizia sui social.

Dopo il successo della scorsa edizione, torna dal 14 al 29 settembre "Ville Aperte in Brianza", la manifestazione che propone visite guidate con lo scopo di valorizzare, promuovere e riscoprire il patrimonio culturale della Brianza. Anche in questa XVII edizione saranno coinvolti oltre 150 siti tra ville di delizia e altri edifici di significativo valore storico e artistico (chiese, complessi architettonici, musei, ville, mulini storici, cascine) del territorio delle “Brianze”, comprendente le province di Monza e Brianza, di Como, di Lecco, di Milano e di Varese.

Doppio appuntamento, sabato 14 settembre a Olginate, con il viaggio alla scoperta dell’antica corte di S. Ambrogio, nella frazione Capiate. Si parte alle 19 con la visita guidata alla corte altomedievale,  le cui origini risalgono all'ottavo secolo dopo Cristo. Alle 20 aperitivo con gli Amici dei Stall de Sot e alle 21 appuntamento con il concerto “Un viaggio musicale in Europa”, accompagnato da flauto, traversiere, tromba e clavicembalo a cura del "Moto Eccentrico".

 

ChitarraLODI

Per la Stagione Internazionale di Chitarra Classica 2019 - 14a edizione, promossa dall'Atelier Chitarristico Laudense con il patrocinio del Comune di Lodi, domenica 15 settembre si esibisce Victor Villadangos. Appuntamento alle ore 17 presso il Tempio Civico dell'Incoronata, in Via Incoronata, 23.

Il 13 settembre 2019 alle ore 17,30 parte la rassegna di conversazioni d'arte con Fabiola Giancotti dal titolo: L’arte, la parola e la scrittura della vita - scienziati, santi e rivoluzionari.  Ingresso libero - Si consiglia la prenotazione, tel. 3292184065 - e-mail: latavolaitaliana.lodi@gmail.com.

Per domenica 15 settembre il Comune di Lodi promuove la Festa del tesseramento organizzata dagli Amici della Lirica "Giuseppina Strepponi" alle ore 16, presso il Liceo Classico Verri in via San Francesco 11. L'evento prevede la partecipazione di Manami Hama Soprano - Gianfranco Iuzzolino Pianista - Edoardo Iuzzolino Trombettista. Ingresso libero

Per domenica 15 settembre a Casalpusterlengo è in programma "Sport in piazza". Alle ore 10.30 Lezione gratuita aperta a tutti del nuovo corso di antiaggrassione femminile a cura dell'Accademia Nazionale del Combattimento. Alle ore 16.45 esibizione Assoziazione Empire School. Alle ore 17.30 esibizione Associazione M.B. Il Geco. Alle ore 18.15 esibizione Scuola Idea Danza. Alle ore 19 esibizione dell'Associazione Aikikai Casalpusterlengo. Alle ore 19.20 esibizione Dell'Associazione Gruppo Ginnico Casalpusterlengo. Alle ore 20 Saluto del Sindaco alle Associazioni e premiazioni. Alle ore 21 Gran Finale con lo Spettacolo "La danza del Fuoco". Durante tutta la giornata lezioni gratuite e partite di calcetto, pallavolo, pallacanestro, equitazione e tanto altro.

 

MattottiMANTOVA

Lorenzo Mattotti, bresciano, 65 anni, icona dell'illustrazione italiana, porta a Mantova una mostra proveniente direttamente dagli Stati Uniti che raccoglie le sue copertine per il New Yorker. Dal 3 settembre 32 pastelli originali con illustrazioni che partono dal 1993 e si dipanano per vent'anni lungo tutta la durata della collaborazione tra l'autore e la testata americana. I colori intensi e caldi, il disegno onirico ed espressivo, sono i tratti che caratterizzano i lavori dell'artista lombardo, che dal 1998 vive e lavora a Parigi. La mostra mantovana, che arriva per la prima volta in Italia ed è stata allestita presso l'Istituto italiano di cultura di New York, racconta lo stretto rapporto di collaborazione tra Mattotti e l'art director del New Yorker negli anni Novanta Françoise Mouly. L'illustratore italiano ha lavorato a lungo con lei, e ha poi collaborato a testate di successo come Vanity Fair, Cosmopolitan, Le Monde e Le Nouvel Observateur, La Repubblica. Partito negli anni Settanta da esperienze di disegno n bianco e nero ispirato ai maestri latini del fumetto (José Munoz e Carlos Sampayo) Mattotti nel 1983 a Bologna è stato tra i cofondatori del collettivo Valvoline. La mostra sarà aperta fino al 27 ottobre. 

Il 14 e 15 settembre 'Mantova libri, mappe e stampe 2019' è ospitata all Museo Diocesano F. Gonzaga. Oltre 40 gli espositori italiani ed esteri tra librerie specializzate ed operatori di stampe e cartografia antica. Con il patrocinio del Comune di Mantova e la collaborazione del Museo Diocesano Francesco Gonzaga. Visitabile: Sabato dalle 9,30 alle 18,30 - Domenica dalle 9,30 alle 13:00 Ai commercianti è permesso l'ingresso il venerdì dalle 15,00. Ingresso gratuito.

Sabato 14 settembre appuntamento con MantovaVive, l’evento promosso da Confcommercio, Radio Pico e Comune di Mantova, nelle vie del centro cittadino. In programma musica, momenti di divertimento e negozi aperti per lo shopping serale.

 

 PizzoccheriMONZA

Da giovedì 29 agosto a domenica primo settembre, e poi da giovedì 12 a domenica 15 settembre, per due weekend lunghi non ravvicinati, a Seveso  è in programma la Sagra valtellinese dei funghi e dei pizzoccheri. Questa sagra di fine estate si svolge presso il Centro Polifunzionale di viale Redipuglia: tra le specialità proposte ci sono ovviamente i pizzoccheri classici, ma anche sciatt caserecci, bresaola con carpaccio di porcini, tagliolini ai funghi o al ragù e polenta con i più disparati abbinamenti (dalle costine alle salamelle, dai funghi al cervo in salmì). Nel corso della sagra sono in programma diversi eventi collaterali. Tra i concerti in programma segnalaimo quelli di Mister Jump (sabato 31 agosto, alle 21, con i migliori successi dagli anni Sessanta a oggi) e Rubberneckin(domenica 15 settembre, alle 21, tributo a Elvis Presley), ma c'è anche la terza edizione della festa Seveso Country (sabato primo settembre, dalle 12).

Artisti di StradaTorna la Festa Popolare Madonna della Campagna a Seregno per otto giorni di festa distribuiti su due weekend. Si parte da venerdì 6 a domenica 8 settembre, per poi proseguire da giovedì 12 a lunedì 16 settembre. L'appuntamento è in via Cagnolazona Fuin. In programma, otto giorni di buon cibo con i piatti tipici della cucina brianzola, ma anche spettacoli, esibizioni sportive, eventi agricoli e momenti dedicati ai più piccoli. Tanti i momenti in calendario per adulti e bambini, dallo street-food con il Festival degli Artisti di Strada domenica 8 settembre, alla grande Notte di Elvis con un'orchestra dal vivo di 70 elementi in scena sabato 7; dal concerto di Fiordaliso, ospite della manifestazione giovedì 12, alla Notte Bianca dello sport e del volontariato di sabato 13 settembre con l'Orchestra del maestro Franco Bagutti; fino alla Fiera del Bestiame, clou della Festa Popolare Madonna della Campagna con esposizione di capi di bestiame e stand agricoli nella giornata di domenica 15 settembre. La conclusione, come da tradizione, è affidata ad uno spettacolo di fuochi d’artificio a tempo di musica che nella serata di lunedì 16 settembre chiude questa trentesima edizione della festa.

Villa RealeDal 10 aprile al 29 settembre, 'Toulouse-Lautrec La Ville Lumière'. Le prestigiose sale della Villa Reale di Monza, ospitano 150 opere provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene per celebrare il percorso artistico di uno dei maggiori esponenti della Belle Époque: Henri de Toulouse-Lautrec. L'artista divenne noto soprattutto per i suoi manifesti pubblicitari e i ritratti di personaggi che hanno segnato un’epoca rimanendo ben impressi nell’immaginario collettivo. Manifesti, litografie, disegni, illustrazioni, acquerelli, insieme a video, fotografie e arredi dell’epoca ricostruiscono uno spaccato della Parigi bohémienne, riportando i visitatori indietro nel tempo. Tra le opere più celebri presenti in mostra litografie a colori, manifesti pubblicitari,  disegni a matita e a penna, grafiche promozionali e illustrazioni per giornali diventati emblema di un’epoca. Curata da Stefano Zuffi, la mostra Toulouse-Lautrec è prodotta e organizzata da Arthemisia con Nuova Villa Reale di Monza, in collaborazione con l’Herakleidon Museum di Atene.

Dopo il successo della scorsa edizione, torna dal 14 al 29 settembre "Ville Aperte in Brianza", la manifestazione che propone visite guidate con lo scopo di valorizzare, promuovere e riscoprire il patrimonio culturale della Brianza. Anche in questa XVII edizione saranno coinvolti oltre 150 siti tra ville di delizia e altri edifici di significativo valore storico e artistico (chiese, complessi architettonici, musei, ville, mulini storici, cascine) del territorio delle “Brianze”, comprendente le province di Monza e Brianza, di Como, di Lecco, di Milano e di Varese. La manifestazione è promossa dalla Provincia di Monza e della Brianza in collaborazione con numerosi enti pubblici e privati del territorio Tema di questa edizione, in linea con le celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, “Le vie dell’acqua: Leonardo e la Brianza”: si darà spazio a giovani artisti e associazioni culturali per la realizzazione di performance artistiche e spettacoli legati al genio fiorentino. In particolare sono state proposte due call for artists, “L.E.O. e i bambini. Leggere, esprimere, osservare” che propone attività educative e didattiche rivolte ai bambini e “Start-Art” rivolta ad un pubblico eterogeneo, con lo scopo di promuovere e sostenere progetti innovativi e creativi che verranno presentati durante la “Ville aperte in Brianza".

Puglia in Festa 2019, da venerdì 13 a domenica 15 settembre a Muggiò. Taralli, pasticciotti, orecchiette con le cime di rapa, focaccia e bombette: un weekend con menù pugliese porta i profumi e i colori del tacco d'Italia in Brianza.

 

Leonardo Da VinciPAVIA

L’intuizione e la sperimentazione di Leonardo da Vinci sullo studio del volo nella meccanica e nell’aerodinamica sono stati essenziali in questi 500 anni per sviluppare questa passione e tramutare le sue riflessioni in pura realtà. Il cielo, nuova frontiera dell’Umanità, rappresenta per Vigevano un tema da elaborare e sfruttare per la particolare devozione che Leonardo ebbe per le terre lombarde e i suoi paesaggi pianeggianti, regione in cui effettuò i suoi studi sul volo degli uccelli e sulla resistenza dell’aria. Nasce così il progetto “Leonardo e il volo: un’avventura tra terra e cielo” che dal 7 settembre al 4 novembre si sviluppa attraverso più appuntamenti per spiegare al visitatore le tappe di un progresso che in cinque secoli ha portato in alto il pensiero di Leonardo. LL’esposizione prevede la presenza di macchine di Leonardo da Vinci, riguardanti il volo, fedelmente riprodotte e realizzate dagli artigiani dell’Associazione culturale “La Città Ideale”, simulatori di volo con i quali provare l’ebbrezza del volo virtuale, pannelli fotografici e coinvolgenti filmati riguardanti il volo. Successivamente si svolgeranno una serie di incontri e conferenze, volti ad analizzare il tema del volo, prevedendo la presenza di una ricca schiera di ospiti. Venerdì 13 settembre ore 9:30, Il parco e museo del volo Volandia. I relatori saranno Ing. Marco Reguzzoni, Presidente Fondazione Volandia, Avv. Claudio Tovaglieri, Presidente del Comitato Scientifico Fondazione Volandia e Avv. Francesco Speroni, Membro del Comitato Scientifico Fondazione Volandia. Venerdì 27 settembre ore 14:30, Prospettive e transizione dal regolamento ENAC al nuovo EASA. Sabato 28 settembre ore 10:00, La nostra salute e il volo, affrontando la consapevolezza che volare comporta la conoscenza di informazioni riguardanti la propria salute, soprattutto per chi ne fa una professione. Venerdì 4 ottobre ore 9:30, Da Leonardo ad oggi: volo e sicurezza, in collaborazione con l’Aviosuperficie Leonardo da Vinci e l’ASD Progetto Volare Sicuri. Sabato 19 ottobre presso la Sala del Duca – Castello Sforzesco ore 10:00, l’Aviosuperficie Leonardo da Vinci di Vigevano con il patrocinio del Comune di Vigevano presentano il Libro Scultura Genius, libro dedicato a Leonardo da Vinci. Sabato 26 ottobre evento di beneficenza.

UvaFesta dell'Uva, da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2019 a Broni. Il tradizionale appuntamento dedicato all'agricoltura e ai suoi prodotti, in primis uva e vino. Laboratori, mostre e degustazioni di vini di Broni e dell’Oltrepò Pavese si accompagnano con assaggi dei prodotti tipici del territorio.

Dal 12 al 15 settembre, il centro sportivo di Cergnano, vi aspetta per festeggiare la 38° edizione della Sagra del Risotto e 6° Gran Premio del Risotto (gara macchinine a pedali), all'insegna del gusto e del divertimento.

Il Polo Museale Regionale della Lombardia, in collaborazione con le cooperative Oltre Confine Onlus, Dedalo - Promozione Culturale e Società Cooperativa Progetti, promuoverà un ciclo di visite guidate al Museo della Certosa di Pavia nei mesi di agosto, settembre e ottobre 2019. Le visite guidate si terranno ogni venerdì, sabato e domenica, con i seguenti orari: agosto: ore 15.00 - 16.00 - 17.00; settembre: ore 14.30 - 15.30 - 16.30; ottobre: ore 14.30 - 15.30 - 16.15.

La ricetta di Luisa AmbrosiniProsegue il tour di FoodAddiction in Store: tanti eventi dedicati alle bontà gastronomiche del bel paese, organizzati da iFood e Dissapore in collaborazione con Scavolini, che riapre le porte dei suoi showroom per accogliere tutti gli amanti della buona cucina. Show-cooking e degustazioni per esperienze culinarie indimenticabili, perfezionate dalle sapienti mani di food blogger, food coach e artigiani del cibo, per conoscere e apprendere tutti i segreti della cucina.  La foodblogger Luisa Ambrosini si esibirà allo Scavolini Store Pavia sabato 14 settembre dalle 18 in uno show-cooking chic all’insegna del buon cibo e delle nuove tendenze - perché “Ogni donna può cucinare liberamente con l’outfit preferito”. Per l’occasione la giovane foodblogger di iFood porterà in tavola due ricette spaziando dal dolce al salato: saporiti cavoletti di Bruxelles gratinati con parmigiano, sale, pepe e besciamella e deliziosi muffin al cioccolato e nocciole. All’evento gratuito e aperto al pubblico, gli ospiti potranno degustare entrambi i piatti e dare il loro prezioso aiuto a Luisa durante la fase di preparazione.

 

Mucche in una foto L.GallittoSONDRIO

Il 14 e 15 settembre la comunità della Valmalenco si ritrova nella caratteristica cornice di Chiareggio per celebrare il ritorno degli alpeggiatori dalle più alte quote e, con loro, le mandrie e i prodotti caseari di un'estate di lavoro fatto di riti immutati da secoli. Per due giorni Chiesa in Valmalenco e Chiareggio si trasformano in una passerella di sapori con il mercatino delle prelibatezze dei piccoli produttori locali, ma anche per la sfilata delle mucche ornate con originali e colorate decorazioni, tra le quali sarà eletta la vincitrice. Accanto a questi riti tradizionali tante iniziative in programma: escursioni guidate, laboratori didattici per ragazzi e famiglie per vivere un'atmosfera unica lungo tutto il weekend. 

Torna a Talamona, dal 13 al 22 settembre, il Festival della cultura europea. Il festival culturale “Talamona scrigno di cultura” contribuisce ad affermare una visione ampia e integrata del patrimonio talamonese e valtellinese, che includa il paesaggio, arte visiva, l’immateriale, il digitale, in chiaro dialogo con la comunità che produce questa Cultura e a cui è destinata la Cultura. L’obiettivo del Festival è quello di incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale sia nazionale che europeo. Il Festival della Cultura di Talamona è un’ottima occasione per tutti i cittadini talamonesi e non solo, per riappropriarsi del patrimonio artistico, paesaggistico, culturale, immateriale del territorio, riscoprendo altresì il senso di appartenenza alla comunità.

Formaggio Bitto (Nat. P)Sagra del Bitto 2019, sabato 14 e domenica 15 settembre a Gerola Alta (Sondrio). Il formaggio a pasta semidura della Alpi Orobie è protagonista di questo weekend che celebra tutte le ricette della tradizione a base di Bitto. Polenta, primi piatti, taglieri con salumi e assaggi delle diverse stagionature condiscono la manifestazione, che prevede anche visite ai luoghi della Valtellina e sfilate folkloristiche.

Torna anche nel 2019 Scarpabellando il mercatino vintage a Scarpatetti, Sondrio. Vendi, compra e baratta. Nella zona Piazza Quadrivio e Via Scarpatetti vendita, baratto o scambio di tutte le merci di piccolo valore, usate, vintage o modernariato.La partecipazione è libera a tutti, adulti e bambini.

Raduno Mondiale Unimog (Foto facebook)La Valchiavenna è stata scelta per ospitare un evento internazionale, il Raduno mondiale Unimog, per la prima volta in Italia, che richiamerà appassionati da tutta Europa. Per tre giorni, dal 13 al 15 settembre, Somaggia di Samolaco ospiterà l’esposizione di mezzi fuoristrada prodotti da Mercedes-Benz dal 1948 ad oggi, i cosiddetti Unimog, dal tedesco Universal Motor Gerät, veicolo universale a motore. Saranno circa 500 in totale su un’area di 35 mila metri quadrati, nella zona di via Siberia. Il raduno mondiale rappresenta un’occasione di incontro e di confronto tra i possessori di questi mezzi e consente ai semplici appassionati e ai neofiti di scoprire questi veicoli utilizzati sia per il lavoro, in agricoltura e nei cantieri edili, che per il fuoristrada e i viaggi avventura. Tutte le informazioni

 

Fiera di Varese 2019VARESE

Da venerdì 6 a domenica 15 settembre, tona la Fiera di Varese alla Schiranna, storico appuntamento cittadino. Un'area di 8.000 mq coperti, oltre 160 espositori tra esposizione campionaria, gastronomia, cibo da strada, incontri e cultura, talk sho e famosi ospiti. "Varese Terra dello Sport" sarà il tema di questa 42° edizione della Fiera, che farà da fil rouge a tutti gli eventi collaterali della manifestazione che quest'anno vedrà impegnate le autorità cittadine, provinciali e regionali nella giornata inaugurale di venerdì 6 settembre, allungando così di un giorno la kermesse varesina (con ingresso come sempre gratuito). Questa edizione sarà un grande evento per tutta la città, non solo una vetrina dedicata alla piccola e media impresa e più in generale al tessuto imprenditoriale locale con i suoi oltre 160 espositori provenienti principalmente dalla provincia di Varese, ma un vero e proprio momento di festa grazie alla prima edizione del "Fuori Fiera di Fiera di Varese" che nasce sotto o slogan  "Fiera di Essere Varese", il progetto realizzato dall'Assessorato al Commercio del Comune di Varese in collaborazione con la Segreteria Organizzativa della Fiera di Varese, la Camera di Commercio di Varese, l'Assessorato allo Sport ,l' AVT e le associazioni di categoria Confcommercio Ascom, Confesercenti, Aime e il Comitato diamoci una mano Varesini. Tutte le informazioni

funghiSagra del fungo, sabato 14 e domenica 15 settembre a Brinzio. Addentrandoci verso la metà del mese si percepisce già il profumo di funghi: questa sagra unisce le scorpacciate di piatti lombardi a una mostra micologica. Polenta con spezzatino e funghi, vellutate, primi piatti alla boscaiola e risotti accompagnano il weekend in montagna.

Il 13 settembre a Castellanza non si cena a casa: l’appuntamento è infatti in piazza San Bernardo con la prima edizione del ‘Pic-nic solidale sotto le stelle’, organizzato con la finalità di sostenere i progetti di Caritas, Cav e Mensa del Padre Nostro.

Sabato 14 settembre le Industrie Goglio di Daverio ospitano la serata finale della rassegna 'Musica nelle residenze storiche'. La serata Tango Time, a ingresso libero, avrà inizio alle 21 e avrà come protagonisti i ballerini Riccardo Ongari e Silvina Aguera, con Silvia Sartorio voce recitante.

Il 14 e il 15 settembre il parco di Villa Durini di Gorla Minore sarà il protagonista di ‘Amusing Park’: un evento organizzato dai ragazzi del Centro Musicale del paese all’insegna della musica, dell’arte e del cibo di strada. Momento clou la jam session di sabato alle 18.30, quando il palco sarà aperto a tutti.

BustoFolk 2019Quattro giorni di musica, concerti, balli, cultura, senza tralasciare la gastronomia, l’artigianato e il divertimento per tutta la famiglia. Torna, da giovedì 12 a domenica 15 settembre, il festival delle tradizioni celtiche BustoFolk 2019 ospitato dal Museo del Tessile di Busto Arsizio in via Volta 6. Quest'anno alla diciottesima edizione, Bustofolk è organizzato dall’accademia di danze irlandesi Gens d’Ys ed è ricco di intrattenimento per tutta la famiglia. Spazio naturalmente a tanta musica dal vivo e tanti spettacoli: 13 i concerti live in 4 giorni, con più di 80 artisti provenienti da Bretagna, Irlanda, Italia. Serate danzanti e stage gratuiti di apprendimento per poter ballare durante le feste. Tutte le informazioni

Dopo il successo della scorsa edizione, torna dal 14 al 29 settembre "Ville Aperte in Brianza", la manifestazione che propone visite guidate con lo scopo di valorizzare, promuovere e riscoprire il patrimonio culturale della Brianza. Anche in questa XVII edizione saranno coinvolti oltre 150 siti tra ville di delizia e altri edifici di significativo valore storico e artistico (chiese, complessi architettonici, musei, ville, mulini storici, cascine) del territorio delle “Brianze”, comprendente le province di Monza e Brianza, di Como, di Lecco, di Milano e di Varese.