Week-end del 14, 15 e 16 giugno: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero

Drive In zona Bovisa

Drive In zona Bovisa

Milano, 14 giugno 2019 - Tanti gli eventi in programma nel week-end del 14, 15 e 16 giugno tra mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni.

Per chi vuole dedicarsi a storia, natura e spiritualità, ecco 10 cammini religiosi in Lombardia

Per i più golosi, ecco 10 sagre da non perdere nel mese di giugno

Papaveri
Papaveri
MILANO

Sabato 15 giugno a Milano, in occasione della fioritura dei papaveri dello spartitraffico di viale Monza e in collaborazione con City Art, con "Vivi viale Monza" i negozi saranno vestiti a festa e ognuno di loro attiverà promozioni speciali per l'occasione. Pomeriggio e serata di festa, dunque - “La notte rossa in viale Monza” - con le saracinesche aperte fino a tardi da piazzale Loreto fino a Turro (angolo via Petrocchi). Questa sarà la prima di altre iniziative che “Vivi viale Monza” (associazione aderente a Confcommercio Milano) intende promuovere per lottare contro degrado e difficoltà nella via. 

isCollection organizza la terza edizione della Fiera del Disco di Sesto San Giovanni, sallo Spazio MIL di via Granelli nell'Area Carroponte. Saranno presenti oltre 50 espositori con Vinili, CD, DVD, BluRay, libri e monografie, gadgets, memorabilia, per un evento in grado di soddisfare richieste su tutti i generi musicali. Appuntamento sabato 15 giugno dalle 14 alle 19 e domenica 16 giugno dalle 10 alle 19.

La Palazzina Liberty 'Dario Fo e Franca Rame',in largo Marinai d’Italia a Milano, ospita domenica 16 giugno alle 17 il 'Concerto d'Estate', spettacolo di fine anno dei corsi di Canto Lirico e Arte Scenica dell'Accademia Musicale del BelCanto. Ingresso 5 euro. 

El di’ de la festa, la sagra che non c’era. Dopo il grande successo della prima edizione, la Pro Loco Paullo torna a celebrare i Santi Patroni Quirico e Giulitta con la famosa Grande Risottata a base di riso Carnaroli. Il meglio dello Street Food italiano e internazionale, musica, spettacoli e divertimento assicurato per tutti, nella splendida cornice del Parco Muzza. Appuntamento sabato 15 e domenica 16 giugno a Paullo, uno dei comuni della zona agricola del Parco Adda Sud, a pochi passi da Crema, Lodi e Milano: un fine settimana dedicato al riso ma che strizzerà l’occhio anche alle nuove tendenze, con una selezione accuratissima di operatori di Street Food di eccellenza.

Street Food
Street Food
Competizione di danze latino americane
Competizione di danze latino americane
Milano Rally Show
Milano Rally Show
Arte Pinguina
Arte Pinguina
Tramonto sulle guglie del Duomo
Tramonto sulle guglie del Duomo
Leonardo in 3D alla Fabbrica del Vapore
Leonardo in 3D alla Fabbrica del Vapore
Leonardo da Vinci Parade
Leonardo da Vinci Parade

Fino al 6 gennaio 2020 al presso il MUBA - Museo dei Bambini di Milano - sarà possibile scoprire la nuova mostra-gioco Natura, per bambini dai 2 ai 6 anni. La mostra nasce con l’obiettivo di ampliare la capacità di osservazione dei più piccoli, fornendo strumenti che possano facilitare l’esplorazione della natura e proponendo attività ed esperienze extra-ordinarie, non possibili in una situazione naturalistica tradizionale. Non solo: l'iniziativa intende offrire suggestioni con lo scopo di stimolare la curiosità attraverso le quattro categorie di percezione sensoriale quali spazio, materia, forma e colore declinate in altrettante aree di gioco. Saranno infine pre iste diverse installazioni dedicate alle forme presenti in natura, agevolando l'interazione dei piccoli ospiti.

Un dentista (Foto di repertorio)
Un dentista (Foto di repertorio)
Cavalli in una foto L.Gallitto
Cavalli in una foto L.Gallitto
Drive In zona Bovisa
Drive In zona Bovisa
5 Bowls
5 Bowls

Nuovo appuntamento per East Market Diner, lo spin off del popolare mercatino domenicale di Lambrate, torna con un nuovo gustoso appuntamento. Dal 13 al 15 giugno, infatti, andrà in scena 5 Bowls, una quattro giorni dedicata alle bowls in cinque diverse proposte. Chicken Bowl: pollo grigliato, riso, avocado, misticanza, semi di sesamo e salsa yogurt.  Salmon Bowl: salmone scottato, riso, avocado, spinaci, germogli di sesamo, wasabi e salsa di cocco. Pokè Bowl: salmone, tonno o tufu, riso, edemame, carote, cetriolo, avocado, mango, coriandolo, arachidi e ginger. Tofu Bowl: tofu, riso, carote, cetrioli, cavolo rosso, mango, avocado, zenzero, menta, soia e tahini. Egg Bowl: uova in camicia, riso, guacamole, avocado, rucola, coriandolo e arachidi. In tutti i piatti il riso può essere scelto in versione bianca o integrale. Oltre alla sala interna è anche disponibile il terrazzo sul tetto dell'edificio con quaranta posti a sedere e proprio per la natura informale e legata alla tradizione dello street food non è previsto il servizio al tavolo.

 Prosegue la rassegna di appuntamenti che Lush, brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano, dedica nel mese di giugno alla discussione su tematiche LGBT.  Sabato 15 e domenica 16 giugno, dalle 10 alle 20.30 lo store Lush Milano Duomo, piazza del Duomo 20, aprirà le porte ai volontari di Gruppo Scuola CIG – Arcigay Milano e devolverà tutti i proventi (meno l’IVA) delle vendite della crema Charity Pot del week end a sostegno dell’associazione, che svolge un importante ruolo educativo all’interno delle scuole.  Il brand inglese rinnova così la collaborazione con l’associazione, che ha supportato già nel 2017 nell’attività di formazione scolastica. Gruppo Scuola CIG promuove e organizza incontri nelle scuole da 25 anni, rivolgendosi a istituti di scuole medie e superiori di Milano e provincia. Nel corso degli anni ha incontrato centinaia di studenti e docenti, sia in città che nell’hinterland milanese: gli incontri e i progetti educativi sono gratuiti e offrono a studenti e insegnanti la possibilità di un confronto sui temi dell’omosessualità, della transessualità, della bisessualità, dell’intersessualità, dell’asessualità e delle varie tematiche afferenti alla sfera LGBT.  Durante il fine settimana di solidarietà, i volontari del Gruppo Scuola CIG-Arcigay Milano, insieme allo staff del negozio Lush di Duomo, saranno a disposizione per far conoscere le attività dell’associazione, rispondere a domande, e promuovere una cultura di serena accettazione e uguaglianza nel pieno rispetto dei diritti della popolazione LGBT.  

 

La passata edizione della Donizetti Night (De Pascale)
La passata edizione della Donizetti Night (De Pascale)

Sabato 15 giugno, dalle 18.30 fino a notte fonda, Bergamo festeggia il suo figlio più illustre, il compositore Gaetano  Donizetti con 100 eventi gratuiti sparsi per tutta la città. La quinta edizione della Donizetti Night porterà in strada musica, parole, immagini e colori di e per Donizetti. Il progetto prevede decine di palcoscenici allestiti per ospitare quasi 100 appuntamenti gratuiti, organizzati in tre macro aree tematiche: "Donizetti da salotto", "Donizetti da favola" e "Donizetti da strada". Tre gli eventi speciali per i quali sarà predisposta una platea di posti a sedere (biglietto 10 euro).  Sul palco allestito davanti Palazzo Frizzoni  andrà in scena "La luna", nuovo spettacolo prodotto in collaborazione con l’Artosphere Festival in Arizona per i 50 anni dell’allunaggio, pensato come un viaggio con Micheli e il soprano Marta Torbidoni fra le musiche e le ambientazioni notturne di Donizetti e… non solo. "Don Gaetano - A Speed Date With" proporrà al pubblico un percorso affascinante nella vita privata ed artistica di Donizetti: si potrà entrare in speciali container in cui sono riprodotti episodi poco noti della vita del compositore. Altra chicca sarà "...maledetto Gaetano!", spettacolo realizzato in collaborazione con il Conservatorio ‘Donizetti’ con la drammaturgia di Pietro Ghislandi e Roberto Frattini. Sul Sentierone, infine, si terrà l’Isola del gusto’, una ventina di postazioni create per l’occasione, un cui saranno proposte specialità gastronomiche ispirate a Donizetti o al territorio.  

Casoncelli bergamaschi
Casoncelli bergamaschi

Dal 15 al 23 giugno, a Castro, sagra gastronomica dedicata ai "Casunsei", piatto tipico bergamasco e buon vino. La manifestazione si svolge presso l'area feste sul lungolago di Castro.

Dall’8 al 16 giugno le contrade di Terno d’Isola si sfidano nell’ormai famoso Palio di San Donato, giunto quest’anno alla 35esima edizione. Come di consueto le contrade, in abiti storici, si sfidano nei tornei sportivi e nell'attesa corsa degli asinelli. Ricco il programma di eventi collaterali: venerdì 14, alle 20.30, va in scena il canzoniere mentre alle 22.30 in oratorio sono previste le premiazioni dei Tornei del Palio e a seguire tombola. Momenti clou il 15 e 16 giugno, con il vero e proprio Palio di San Donato. Sabato sera si tiene la Cena in Contrada, mentre domenica alle 18 sfila il corteo storico delle contrade, dal centro paese al Parco del Camandellino.  Infine, alle 19 nel parco si svolge l’attesa corsa degli asini e l’assegnazione del Palio 2019. In caso di pioggia la corsa sarà rinviata a lunedì 17 giugno.

Biblofestival
Biblofestival

Venerdì 14 e sabato 15 allo Spazio Polaresco (via del Polaresco 15) torna il Cumbia Festival, il primo festival italiano interamente dedicato alla cumbia. Due sere di concerti e dj set, a partire dalle 21, per scoprire questo genere popolare che dalla Colombia ha conquistato prima il Sud America e poi il mondo intero. Venerdì 14 in programma: Cacao Mental (psiche-del-cumbia da Milano/Perù). Mentre sabato 15 sarà la volta di Los3saltos (cumbia y power murga da Roma) Resident dj: Sonido Luminoso aka Massimo Bleibt. Il festival si terrà anche in caso di pioggia.

In occasione della giornata del Donatore di Sangue, Avis Comunale di Bergamo ha organizzato per domenica 16 giugno dalle 15.30 sul Sentierone la manifestazione Gioca in piazza con Avis”, una manifestazione ludica, educativa e formativa, che illustra tramite quiz e giochi specifici per adulti e bambini, limportanza di un piccolo gesto, come la donazione, per salvare vite umane ma anche sensibilizzare i cittadini al corretto comportamento durante le maxiemergenze.

 

Franciacorta Summer Festival
Franciacorta Summer Festival

Un evento diffuso sul territorio, con numerose iniziative tra food&wine, sport e natura, arte e cultura: questo il format del Franciacorta Summer Festival on the road, che animerà il territorio dal 19 maggio all’8 settembre. Per quattro mesi la Franciacorta accoglierà turisti e wine lovers con uno stimolante ventaglio di eventi e proposte, che li porterà a scoprirne cantine e produttori agroalimentari, tesori d’arte e bellezze paesaggistiche: una piacevole occasione per trascorre una rilassante vacanza fra le sue colline e il lago d’Iseo. 

Sabato 15 e domenica 16 giugno si terrà a Brescia il festival "LiveGreen" organizzato dall'associazione Essere Animali con il Patrocinio del Comune di Brescia.  L’evento si svolgerà presso la Latteria Molloy, in via Marziale Ducos 2b e sarà una due giorni all'insegna dell'informazione e del divertimento, con conferenze, workshop, proiezioni di documentari in anteprima nazionale, intrattenimento anche per i bambini ma soprattutto buon cibo.  La cucina e il bar saranno sempre aperti e sarà allestita una zona market con numerosi stand di alimentari e per il benessere tutti 100%vegetali-cruelty free, e di associazioni per i diritti animali. L'ingresso sarà gratuito.

Un vino bianco (foto d'archivio Ansa)
Un vino bianco (foto d'archivio Ansa)
 Notte Bianca – the Magic Night
 Notte Bianca – the Magic Night

Dal 2 al 16 giugno Ponte di Legno ospita i Campionati Italiani di pattinaggio artistico a rotelle.

Dall’11 al 16 giugno nel centro storico di Brescia sarà protagonista “La Strada”, il festival internazionale di circo contemporaneo75 artisti di 12 compagnie, provenienti da quattro diversi paesi (Italia, Francia, Brasile, Messico), animeranno le vie della città proponendo 18 spettacoli “partecipati”. Musica, teatro e danza generi molto diversi saranno connessi l’uno all’altro legati dal tema scelto quest’anno: “il passaggio”. INFO E PROGRAMMA

 

Jazz
Jazz

Dall'11 al 18 giugno, Como Jazz Week. "W la Città viva!” è lo slogan di Music For Green Events per l’estate comasca. Con l'obiettivo che la musica a Como torni ad avere un ruolo da protagonista. Questa settimana dedicata a Como Jazz Week vuole essere il primo passo per costruire una nuova e attiva rete musicale a Como, visti i numerosi consensi al progetto e le adesioni a questa rassegna. L'impegno non è soltanto in città ma anche in provincia: il Blevio Summer Festival, che si terrà dal 12 al 14 luglio, e il Tremezzina Music Festival, che si terrà dal 12 al 14 agosto, ne sono la prova tangibile.

Sabato 15 e domenica 16 giugno a Erba torna Summerfets  2019, evento ricco di musica, danza, sport e divertimento. L’ingresso è libero e la manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteo in via del lavoro 7.  Sabato 15 giugno, alle 15, Hacquelibere 2019, manifestazione di nuoto in acque libere riservata ad atleti “special” e paralimpici presso il molo di Casletto – Rogeno (LC); alle 17 Le stelle di domani, spettacolo di danza classica presentato dalla Scuola di Danza Classica Noivoiloro; alle 21 esibizione di capoeira  by Asd Italiana di Capoeira Como, e hip-hop, dancehall, voguing, showcase e molto altro; alle 21.30 schiuma party by dj keys, voice by zighi. domenica 16 giugno, alle 15, fit challenge (3 ore non stop di zumba, step&tone, tmb, strong by zumba, stretching); alle 20 flash mob di yoga; alle 20.30: gala’ della danza e del fitness, saggio spettacolo di danza e fitness; alle 22  fiesta latina con “stuzzichini de cuba”. durante tutto lo svolgimento della festa il bar-ristorante rimarrà aperto.

 

Mostra di moto d'epoca
Mostra di moto d'epoca

Dall'1 al 16 giugno, il centro culturale Santa Maria della Pietà di Cremona ospita la mostra 'Metamorfosi Meccanica. Dalla Bici alla Moto', in cui il Club Amatori Veicoli d’Epoca Cremona propone la storia della bicicletta che si è evoluta, dal 1885, in motocicletta e tricicli a motore. Orari: dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.00, il mattino su prenotazione per comitive e scolaresche; sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00; lunedì chiuso.

Quintetto Agon in concerto, venerdì 14 giugno alle 21 nella chiesa di Santa Maria Rinascente a Migliaro e sabato 15 giugno alle 17 nella chiesa di Santa Maria Maddalena a Cremona.

Sabato 15 giugno, con inizio alle 20.30, a Soresina è in programma lo storico Palio dei rioni.

Sabato 15 giugno alle 21, al centro sociale "La Chiocciola" di Rivolta d'Adda, in occasione della rassegna "E... state a Rivolta" la compagnia "La Carabéla" proporrà la commedia dialettale "Chi l'è che porta i clacson an ca la ca' chi?".

Sabato 15 e domenica 16 giugno, dalle 10 alle 19, Casematte e Fossato di Pizzighettone ospitano 'Fight and Beauty', ovvero l’energia di dimostrazioni di combattimento e arti Marziali unita alla bellezza di fisici scultorei plasmati dal fitness e dalla cura del corpo.. Ingresso gratuito. Inoltre, sabato dalle 21 spettacolo di wrestling.

 

Vino
Vino

Si svolgerà a Colico l’ottava edizione di “Colico in cantina“, nei giorni di sabato 15 venerdì 21 e sabato 22 giugno, dalle 18 alle 24. Durante la manifestazioneenogastronomica, organizzata dalle associazioni di Colico, si potranno effettuare percorsi di degustazione di vini e piatti tipiciCome sempre saranno presenti 2 percorsiLocale con degustazione di vini e assaggi locali e Italia con degustazione di vini e assaggi da tutta Italia. In ogni cantina potrete ritrovare un angolo dove potersi accomodare e godersi una serata all’insegna di degustazione di piatti tipici e non, musica e animazione. Non dimenticatevi della 15° cantina: all’interno di un suggestivo antico Molino appena ristrutturato sarete seguiti da un Sommelier all’assaggio di vini d’élite locali.

Le Lucie nel lago di Lecco
Le Lucie nel lago di Lecco

 

Una macchina fotografica
Una macchina fotografica

Sabato 15 giugno si conclude il concorso fotografico  #scattalabici, che punta a valorizzare la città di Lodi e le forme più innovative di mobilità. "Arriva una bici carica di..." è il tema di questa edizione. Il contest, giunto alla seconda edizione, è ideato e organizzato da Fiab Lodi-Ciclodi, Le Lippe - corriere in bicicletta e Festival della Fotografia Etica, per raccontare uno degli aspetti meno consueti legati al mondo delle due ruote.

Sabato 15 giugno Pinuccia Cerri sarà protagonista del nuovo appuntamento di "Estate ballando", al circolo Cerri di Lodi (viale Pavia). Ricco il programma di eventi che, oltre alle serate danzanti, in scena da giugno a settembre alle 20.30, propone una serie di eventi culturali domenicali, preparati in collaborazione con il Caffè delle Arti.

Il manifesto della mostra
Il manifesto della mostra

Torna "Riparkiamolo" nel parco di via Fascetti (Lodi) con una serie di iniziative e laboratori all'aria aperta. Sabato 15 giugno alle 10.30 si terrà l'iniziativa "L'Erbario lodigiano": insieme ai bambini gli organizzatori raccoglieranno foglie e fiori nel parco, li riprodurranno su un quaderno per creare un erbario nello stile degli erbari medievali. Ogni bambino potrà portare a casa il suo erbario al termine dell'incontro e arricchirlo con altri fiori e foglie dei parchi di Lodi. Partecipazione gratuita.  In contemporanea è prevista la performance "Danze africane: music is connection".

Sabato 15 giugno, Terre Nostre Festival torna a Codogno, per un appuntamento tutto estivo nel cortile del palazzo Comunale. Alle 21 si terrà il concerto dei Rocklassic che porteranno sul palco musiche "Da Bach ai Beatles".

 

L'Antica Fiera dei Mangiari a Mantova
L'Antica Fiera dei Mangiari a Mantova

A Mantova l’Antica Fiera dei Mangiari torna con l’ottava edizione, da venerdì fino a domenica 16 giugno nella magnifica location del Lungolago Gonzaga, all’ombra del Castello di San Giorgio. La manifestazione sarà aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 18 a mezzanotte, il sabato e la domenica da mezzogiorno a mezzanotteQuest’anno c’è anche il servizio gratuito di bus navetta da Campo Canoa, per evitare lo stress del parcheggio nelle serate più affollate: tutti i venerdì e sabato sera ogni 10 minuti dalle 20 a mezzanotte, andata e ritorno. Buon cibo locale e internazionale nelle taverne all’aperto, street food e golosità sono al centro anche di questa edizione che vede, però, numerose novità. Sempre di più, infatti, le occasioni per divertirsi e passare una serata in compagnia all’aperto.

Festa del Risotto a Villimpenta, nei giorni 30-31 maggio 1-2  6-7-8-9-10  13-14-15-16 giugno. Giunta alla 73° edizione è considerata la più grande festa popolare della zona. Degustazione di risotti: alla villimpentese, con costine, misto pisto-funghi, col pesin. Tutte le sere spettacoli musicali ingresso gratuito. Aperto i festivi a mezzogiorno.

TORTELLI DI ERBA AMARA
TORTELLI DI ERBA AMARA

Torna a Dosolo la  Festa del pescegatto e non solo, dal 7 al 10 e dal 14 al 16 giugno. Venerdì 7 giugno  Officina dei desideri, spettacolo danzante. Sabato 8 giugno : Made in Italy, canzoni italiane 360° Domenica 9 giugno 2019: Disco Lemon, musica dal vivo. Lunedì 10 giugno 9: concerto finale degli allievi della Scuola di musica di Dosolo, alle 21. Venerdì 14 giugno: Gli angeli della notte, musica dal vivo anni 60-70. Sabato 15 giugno : Ruggio Band, musica dal vivo. Domenica 16 giugno : Lucky Strike, tributo a Vasco Rossi. Frittura di pescegatto nostrano, di sarde, di psina. Inoltre stinco di maiale al forno, grigliata mista di carne, coppa cotta, gnocco fritto con prosciutto crudo. In determinate sere anche orata alla brace. Il 10 giugno in funzione solo servizio pizzeria e gnocco fritto con crudo. Stand gastronomico coperto. Per info e prenotazione tavoli: 3338408660 Ermanno.

'Braque vis-à-vis. Picasso, Matisse e Duchamp' è la mostra ospitata a Mantova, al Palazzo della Ragione dal 23 marzo al 14 luglio per documentare l'influenza che Georges Braque ebbe sull'arte francese del '900. A cura di Michele Dantini, l'esposizione si compone di circa 150 opere risalenti prevalentemente al periodo tra le due guerre e al secondo dopoguerra.

 

Un hamburger
Un hamburger

A Brugherio nella centrale Piazza Togliatti, da giovedì 13 a domenica 16 Giugno, l'appuntamento è con American Food Festival 2019 per quattro giorni imperdibili fra Gusto e Divertimento in stile 100% Americano. È indubbio il fascino che gli Stati Uniti hanno da sempre suscitato, anche dal punto di vista gastronomico: i piatti ricchi e golosi della tradizione statunitense sono ormai entrati a far parte anche del nostro immaginario comune e Italia On The Road è pronta per portare una ventata di “sogno americano” nella centrale Piazza Togliatti di Brugherio. Quattro giorni imperdibili con le migliori specialità Made in USA dolci e salate per tutti i gusti: Hamburger, BBQ ribs, Pulled pork, Philly Cheesesteak, Donuts, Snacks, American chips, Cheesecake, Onion rings, Muffin, Buffalo Wings, Hot dogs, Brisket sono solo alcune delle pietanze che saranno presenti durante la kermesse.

Boccali di birra (Foto di repertorio)
Boccali di birra (Foto di repertorio)
Lo strudel veg (foto omaggio)
Lo strudel veg (foto omaggio)
La Villa Reale a Monza
La Villa Reale a Monza

 

Sagra della Cipolla Bionda
Sagra della Cipolla Bionda

L’edizione 2019 della Sagra della Cipolla Rossa di Breme si svolgerà dal 7 al 16 giugno.  Tutte le sere intrattenimenti musicali dal vivo ed esibizioni di scuole di danza con musica per tutti a ingresso libero.  Mercatino artigianato e hobbisti con oltre 50 bancarelle al sabato sera e alla domenica tutto il giorno  Mostra fotografica e DVD filiera coltivazione dalla “messa a dimora alla raccolta” tutte le sere dalle 18,30 alle 22,30, alla domenica dalle 10 alle 22,30 (sala polifunzionale di via Po 30)  Fototeca “Riflessi”. A cura dei fotoamatori di Frascarolo (sala polifunzionale di via Po 30). 

Torna anche quest’anno la camminata di 10 km circa tra i vigneti del Buttafuoco Storicoscandita in tappe, dove si potranno assaggiare gustose prelibatezze accompagnate dai vini del Club. Il Ritrovo è al Club del Buttafuoco Storico in Piazzetta del Buttafuoco Storico (ex Fraz. Vigalone 106) Canneto Pavese, con partenza dei gruppi a partire dalle ore 9.00 (è necessario acquistare il biglietto con l’orario di partenza). Ad ogni tappa più vini in degustazione abbinati a gustose prelibatezze menù in fase di definizione. E per chi arriva al traguardo nella sede del Club un assaggio di Buttafuoco Chinato.

Castello visconteo
Castello visconteo
Un evento di street food
Un evento di street food

 

 

Runner
Runner

Il 15 giugno a Livigno si corre la Livigno Skymarathon 2019. Competizione di skyrunning (34 km e 2600 mt di dislivello positivo) inserita nelle Skyrunner World Series.

Il Sistema Museale della Valtellina organizza tanti eventi anche durante questo mese presso l’ Ecomuseo della Valgerola. Dal 15 giugno al 15 settembre tutte le domeniche dalle 14.30 alle 17.30 musei aperti.  Sacco: "Museo dell'Homo Salvadego" e "Quadreria di S. Lorenzo"; Rasura: "Museo della Montagna" e "Museo etnografico Ines Montini"; Gerola: "Casa del tempo" e "La nostra storia". Sabato 15 giugno 2019, ore 21.15, all'abbazia di S. Pietro in Vallate (Cosio Valtellino), concerto della Filarmonica S. Cecilia Mistero e Magia. In caso di maltempo il concerto si terrà nella chiesa di S. Martino. Domenica 16 giugno, alle 21, frazione Piagno (Cosio Valtellino), visita guidata alla chiesa dei Santi Gervasio e Protasio.

Mangia in contrada”: sabato 13 luglio 2019 una passeggiata alla riscoperta di Chiesa in Valmalenco, degustando tipiche pietanze della cucina malenca. Chiesa rappresenta il nucleo abitato più antico e più consistente della Valmalenco. Come buona parte dei paesi montani era caratterizzato da un forte decentramento in piccoli borghi abitativi, sorti su fasce altimetriche diversificate, che formarono le contrade. Nate come piccole unità autosufficienti per i fabbisogni delle famiglie che le vivevano, oggi sono state assorbite in un unico tessuto sociale, ma si possono notare ancora peculiarità e specificità che le contraddistinguono. La Mangia in contrada vuole essere un appuntamento conviviale e festoso per stare in compagnia degustando i piatti tipici della tradizione malenca, accompagnati dai vini valtellinesiIl percorso enogastronomico prevede la visita a piedi delle nove contrade di Chiesa in Valmalenco, con possibilità di raggiungere Primolo in bus navetta (partenza presso la sede della Forestale). Ogni contrada verrà animata da intrattenimenti vari. Le partenze inizieranno alle ore 10:30 dal Parco di Vassalini e termineranno alle ore 15. I partecipanti partiranno ogni 15 minuti in gruppi di 20 persone (orario di partenza definito secondo l'orario di prenotazione). Sarà necessario presentarsi 15 minuti prima dell'orario di partenza. Quote di partecipazione: 30 €, 15 € da 6 a 14 anni, gratis fino a 6 anni.

Sabato 15 giugno, dalle 13, l’APT Sondalo, in collaborazione con il Cai Sondalo e il Comune di Sondalo, organizza la nuova edizione del “Sondalo Street Boulder”: gara di arrampicata "urbana" nel centro storico del paese. Si tratterà di una competizione dove ai massi e alle falesie dell’arrampicata classica, si sostituiranno muri e facciate di case, da scalare senza corda. Molti i blocchi preparati nelle vie del suggestivo centro storico di Sondalo di diverse difficoltà per far divertire sia chi è alle prime armi che gli arrampicatori esperti. Per stilare la classifica finale, ad ogni partecipante verrà consegnata una scheda di valutazione, che verrà compilata dal giudice presente in ogni postazione. ontestualmente alla gara per gli adulti ci sarà un mini percorso anche per i ragazzi under 14, che potranno così sperimentare l’emozione di una gara adrenalinica. Il campo base della manifestazione sarà allestito in Piazza della Repubblica, nel cuore del centro storico del paese, dove si svolgerà l'emozionante sfida finale e, a seguire, ci sarà la festa in piazza aperta a tutti, con tanto cibo e buona musica.  

Elena di Sparta
Elena di Sparta

Nell'ambito del Terra e Laghi Festival, venerdì 14 giugno alle 21 nella cornince del castello di Jerago va in scena lo spettacolo 'Elena di Sparta', di e con Silvia Priori.

Sabato 15 giungo a Cadegliano Viconago, nell'abito del Cadegliano Festival - Piccola Spoleto, va in scena 'La mia vita nell'arte', un percorso sulle donne shakesperiane di e con Lucilla Giagnoni. Appuntamento alle 21 a Villa Menotti, in caso di pioggia nella sala consiliare. 

Il Golf dei Laghi di Travedona Monate protagonista del terzo appuntamento del festival Il Lago Cromatico, domenica 16 giugno. Alle 18 è in programma una passeggiata naturalistica guidata al suo interno, in collaborazione con l’Università di Milano, per scoprirne le bellezze paesaggistiche e le caratteristiche di biodiversità. Dopo la passeggiata, alle 20, per chi lo desidera è previsto un apericena al Ristorante Buca n.9. Alle 21.30 il clou della giornata con il concerto, a ingresso libero, dedicato alla musica bluegrass, con la partecipazione dell’italiana BlueDust Band che affiancherà il noto chitarrista flatpicking statunitense Doug Rorrer.

Birra protagonista alla festa 'Birra Vezzanen'
Birra protagonista alla festa 'Birra Vezzanen'

Dal 13 giugno al 31 agosto negli spazi di MalpensaFiere, a Busto Arsizio, va in scena la quinta edizione del Latinfiexpo, la kermesse organizzata da Fam Eventi dedicata alla musica, alla gastronomia e alla cultura latinoamericana. Aperto tutte le sere dalle 19.30, esclusi i lunedì. (Tutte le informazioni).

Fino all’8 settembre 2019, alla Historian Gallery di via Tinella 3 a Oltrona di Gavirate,  saranno esposte le 64 tavole che compongono la mostra “Silenzio Metafisico”, del grande artista Giorgio De Chirico. Un percorso articolato nella vastità delle tematiche che contraddistinguono l’artista: cavalli, piazze d’Italia, miti greci, manichini, maschere, trovatori, interni metafisici, autoritratti, legami fraterni e amori tratti dall’Iliade, concludendo con l’Apocalisse, 20 tavole dove con un tratto leggero ed essenziale, De Chirico illustra il Libro della Rivelazione, senza mai porsi a giudizio del bene e del male, ergendosi sopra le parti, nel ruolo di creatore, osservatore e spettatore, avvolto in quell’aria bramosa di redenzione che fa del giudizio universale un punto cruciale per i credenti. Un’esposizione carica di significati, enigmi e rivelazioni, di soggetti colorati a mano dall’artista e dalle tirature speciali, un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte.

Mostra Alice e il Chiostro delle meraviglie – illustrazioni e altro di Ettore Antonini
Mostra Alice e il Chiostro delle meraviglie – illustrazioni e altro di Ettore Antonini