Week-end del 17, 18 e 19 maggio: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero

Franciacorta Summer Festival

Franciacorta Summer Festival

Milano, 17 maggio 2019 - Tanti gli eventi in programma nel week-end del 17, 18 e 19 maggio tra mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni.

Per chi vuole dedicarsi a storia, natura e spiritualità, ecco 10 cammini religiosi in Lombardia

E per i più golosi 10 sagre da non perdere.

 

Milano, ecco la prima BienNoLo
Milano, ecco la prima BienNoLo

Nasce la prima edizione di BienNoLo, la biennale d’arte contemporanea di NoLo, il distretto multietnico della creatività a Milano. Ideata da Carlo Vanoni, che ne è anche curatore insieme a ArtCityLab e Matteo Bergamini, BienNolo è in programma da venerdì 17 a domenica 26 maggio 2019 nei suggestivi spazi dell’ex Laboratorio Panettoni Giovanni Cova, nel cuore del quartiere a nord di piazzale Loreto che dà il nome al progetto.  La prima BienNoLo si presenta come uno spazio d’arte temporaneo, urbano, metropolitano, centrale e periferico contemporaneamente. Lo spazio dell’Ex Laboratorio Panettoni Giovanni Cova diventa un luogo di riflessione su temi legati alla sostenibilità ecologica dei progetti espositivi e delle stesse opere d’arte contemporanee. La manifestazione si svolge interamente fruendo solo della luce naturale. Come nella Land Art, le opere della BienNoLo vivono illuminate dal giorno, oscurate dalla notte: per essere parte integrante del luogo e riflesso dell’umanità da cui nasce la loro poetica.Il titolo è #Eptacaidecafobia. Parola di origine greca che sembra uno scioglilingua dal suono misterico e inquietante, l’eptacaidecafobia è invece un tema caratteristico della cultura folklorica e del costume italiano: è la paura del numero 17. Eptacaidecafobia è il tema di questa prima mostra costruita per NoLo e a NoLo: messa in scena di una fobia contro qualsiasi tipo di paura.

Orticola 2017
Orticola 2017

Da mercoledì 8 a domenica 19 maggio, in occasione di FuoriOrticola - gli eventi collaterali a Orticola 2019 - il chiostro ottocentesco delle Gallerie d’Italia di piazza Scala di Milano, trait d’union tra le preziose opere della collezione dell’Ottocento lombardo di Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo, viene aperto al pubblico trasformato in The secret Garden, un allestimento il cui concept è a cura di Cinzia Felicetti, direttore di Marie Claire Maison. The Secret Garden si presenta come un giardino di meditazione concepito come oasi di quiete dove ritrovare un senso di pace nel cuore di Milano. Un eden in cui la sacralità della natura offre rifugio dalla vita di tutti i giorni e promette un’esperienza polisensoriale che oltre ad appagare lo sguardo nutre la dimensione più emozionale con sollecitazioni olfattive e uditive. Il pubblico può accedere al giardino segreto da mercoledì 8 a domenica 19 maggio, con ingresso da piazza Scala 6 negli orari di apertura del museo (da martedì a domenica dalle 9.30 alle 18.30; giovedì dalle 9.30 alle 21.30; apertura straordinaria sabato 18 maggio per la Notte Europea dei Musei dalle 20 alle 23, biglietto 5 euro, ridotto 3 euro, ridotto 1 euro per la Notte Europea dei Musei), e con ingresso gratuito da via Manzoni 10 nelle ore serali (dalle 19.30 alle 21.30 martedì 14 maggio e da giovedì 16 a domenica 19 maggio).

Cortili Aperti
Cortili Aperti
Un atelier di abiti da sposa (Foto Newpress)
Un atelier di abiti da sposa (Foto Newpress)

Sono molti i top brand della moda (ma non solo) che hanno aderito a MiLove, il charity shop a sostegno di Associazione Progetto Panda Onlus e Medici in Famiglia, con il patrocinio del Comune di Milano, in programma da venerdì 17 a domenica 19 maggio alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano.

Azalea Crespi Bonsai
Azalea Crespi Bonsai

Dal 9 maggio al 2 Giugno i Formaggi dalla Svizzera tornano sui Navigli di Milano, all’altezza di Ripa di Porta Ticinese 61, con il loro carico di gusto e genuinità. "La Forma del Gusto" comprenderà una serie di workshop, degustazioni e showcooking, volte a far riscoprire  i sapori autentici delle valli svizzere.  Gli eventi si svolgeranno su un'imbarcazione, dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle ore 22 e sabato e domenica dalle 10 alle 22.

Mongolfiera in volo
Mongolfiera in volo
Passione fotografia
Passione fotografia
Tatuaggio
Tatuaggio
Runner
Runner

 

Girella Rossa
Girella Rossa
Alla Cosmopolitan Beauty & Body Run 2019 arriva il vortice goloso e sempre divertente di Girella Motta Frutti Rossi. L’ultima nata in casa Motta sarà protagonista della corsa al femminile più attesa di questa primavera – in programma sabato 18 maggio a Milano, al Parco di CityLife in piazza Tre Torri – con uno spazio dedicato all’interno dell’Energy Camp e tanti gadget in regalo. Inoltre, ogni sacco gara sarà addolcito da una merendina omaggio: rotondissima, bellissima e buonissima. Allo Sweets&Fun Point, lo spazio targato Girella Motta Frutti Rossi situato all’interno dell’Energy Camp, è vietato rinunciare a gusto e divertimento! Allo stand, rosa come Girella, i partecipanti troveranno: la cyclette-karaoke, per riscaldare gambe e voce con divertimento garantito. Accompagnati oppure no, basterà indossare le cuffie, ascoltare una canzone tra quelle disponibili mentre si pedala e sfoggiare (oltre al sorriso) le proprie doti canore quando la musica si interromperà. Chi sarà abbastanza audace da mettersi in gioco – davanti a tutti, è chiaro – riceverà un simpatico gadget Girella Motta. Poi, l’hula-hoop, gioco e attrezzo cardio da sempre amatissimo, sarà a disposizione dei partecipanti per tutta la giornata: chi riuscirà a farlo girare più a lungo riceverà un simpatico gadget Girella Motta; un’area social-relax-instagrammabile, avvolta dal vortice rosa di Girella Motta Frutti Rossi a disposizione per selfie e chiacchiere per coloro che vorranno rilassarsi durante tutto l’arco della giornata, gustando la nuova Girella. Ed infine, una Social Live Printer, la novità più social che mai, pronta a regalare una foto direttamente presso lo stand GirellaMotta. Basterà, infatti, scattare una foto con lo smartphone, condividerla attraverso il proprio account Instagram con l’hashtag #GirellaRosa taggando la pagina @GirellaMotta per ritirare la propria, vera, foto stampata.  

Alla ricerca di vinili e cd
Alla ricerca di vinili e cd

Sabato 18 maggio torna il secondo appuntamento con la festa di zona Il Sabato di Lambrate. Lungo via Conte Rosso si snoda l'area market "Red Bazar" riservata al fatto a mano di qualità, con oltre 50 artigiani e artisti dell'handmade scelti con cura da tutta Italia, seguita dalla "Piazzetta Illustrata" con esposizioni delle opere originali di giovani illustratori e artisti visivi selezionati. Gli artigiani e artisti selezionati da Redroom animeranno la festa anche con allestimenti a tema musicale, dimostrazioni dal vivo delle proprie tecniche produttive artigianali, intrattenimento per i più piccoli – tornano i giochi di una volta di Energia Ludica! – e tre workshop ad alto tasso di creatività.

Vendita piante aromatiche
Vendita piante aromatiche
Esat Market
Esat Market
Leonardo da Vinci Parade
Leonardo da Vinci Parade

Fino al 6 gennaio 2020 al presso il MUBA - Museo dei Bambini di Milano - sarà possibile scoprire la nuova mostra-gioco Natura, per bambini dai 2 ai 6 anni. La mostra nasce con l’obiettivo di ampliare la capacità di osservazione dei più piccoli, fornendo strumenti che possano facilitare l’esplorazione della natura e proponendo attività ed esperienze extra-ordinarie, non possibili in una situazione naturalistica tradizionale. Non solo: l'iniziativa intende offrire suggestioni con lo scopo di stimolare la curiosità attraverso le quattro categorie di percezione sensoriale quali spazio, materia, forma e colore declinate in altrettante aree di gioco. Saranno infine pre iste diverse installazioni dedicate alle forme presenti in natura, agevolando l'interazione dei piccoli ospiti.

Dal 29 marzo al 19 maggio, il NYX Hotel Milan di piazza IV Novembre presenta “BLU MILANO”una mostra fotografica dell'astista milanese Ilaria Borraccino, a cura di Question Mark Milano.

Una delle fotografie di Valentina Tamborra
Una delle fotografie di Valentina Tamborra
Ultimo
Ultimo

Aspra è erotismo, dialettica feroce ed estetiche sublimi. Questo andrà in scena il prossimo 17 maggio, alle 20.30, sul palco del teatro di Après-coup Milano, via privata della Braida 5.  Giuseppe Isgrò è l’ideatore e il regista di Aspra che vede protagonisti Daniele Fedeli, Francesca Frigoli, Chiara Verzola e live electro acoustic Stefano De Ponti e Shari DeLorian Aspra è uno studio costruito su testi e concetti al limite dell’udibile e su una ricerca sonora che fa detonare la potenza di parole capaci di creare immagini. Tre attori si alternano a sostenere o confutare delle posizioni inaccettabili o politicamente scorrette. Il territorio di indagine è il pensiero complesso e scomodo o l'impossibilità di ridurre talune posizioni critiche a un pensiero conveniente dal punto di vista sociale. Questa incompatibilità genera una dialettica feroce che sottende sempre l'annientamento. L'artista che si mette in questa posizione viene umanamente frantumato, ma il suo concetto sopravvive in attesa del giusto tempo di attuazione. Fanno parte della ricerca di Aspra le parole imbarazzanti di quegli artisti che sono stati misinterpretati, fascistizzati, ridotti a folli, a drogati, a esuli, a emarginati o a suicidi mentre erano ancora pienamente in vita, come dimostrano i loro lavori capaci di pensiero critico ed estetiche sublimi. Contestualmente la ricerca sonora di Aspra mira a incarnare il rapporto che le parole di questi artisti costruiscono con la realtà, da cui sono in effetti dapprima generate e poi rinnegate, poi ancora assorbite e riemesse. Queste stesse dinamiche appena citate descrivono anche il rapporto in scena tra voce, corpi, strumenti, suono. L'insieme di musicisti, attori e strumenti, analogici ed elettronici, vuole visualizzare un sistema di elementi: non mai una citazione di un testo scabroso per il pensiero comune, ma l'intero sistema che lo genera e ad esso reagisce, la pulsione, la repulsione, la vibrazione, l'essenza del suo disturbo.

 

L'Orto Botanico di Città Alta
L'Orto Botanico di Città Alta

Sabato 18 maggio alle 14 partirà la ciclogita botanica alla scoperta delle bellezze naturali dei Colli di Bergamo e della Valle della Biodiversità. Partenza da piazzale dello Stadio e arrivo nella Valle della Biodiversità, sezione di Astino dell’Orto Botanico. Il percorso, di 20 km, si snoderà quasi interamente sulla ciclabile dei colli, dalla greenway del Morla, poi Valmarina, Pineta di Alme, Sombreno, Madonna del Bosco e infine Valle di Astino, con qualche salita e discesa (Valmarina e Madonna del bosco). Ad accompagnare i ciclisti sarà il naturalista Nicola Geneletti, che illustrerà gli aspetti più interessanti del paesaggio botanico del percorso. Costo di partecipazione: 3 euro (per l'assicurazione)  da versare direttamente alla partenza. Prenotazione obbligatoria all'intirizzo: amici@ortobotanicodibergamo.it.

Da venerdì 17 a domenica 19 maggio torna sul Sentierone di Bergamo il Festival dell'Ambiente. Tre giorni dedicati ai temi dell'ambiente e della sostenibilità con esposizioni, mostre, convegni, spettacoli, laboratori e cibo. Un incontro tra persone, idee e esigenze per individuare nuove strade percorribili e strade già percorse in ambito di sostenibilità. Stand aperti dalle 10.

Casoncelli bergamaschi
Casoncelli bergamaschi

Sabato 18 maggio torna la Notte Bianca a Seriate. Dalle 18 il centro, con via Italia in testa, accenderà i riflettori su tante iniziative in programma per la notte più lunga

Da sabato 16 febbraio fino al 19 maggio, il Palazzo della Ragione, in Città Alta, ospiterà la mostra "Bergomum: un colle che divenne città", la prima grande mostra che racconta la storia millenaria di Bergamo. Il quadro frammentario restituito dai tanti ritrovamenti e dalla rete delle aree archeologiche riportati in luce da decenni di scavi, oggi viene integrato dagli studi, dalla tecnologia interattiva e dalla realtà aumentata, per far riaffiorare dal sottosuolo l’immagine e la vita di Bergamo antica città romana. Il visitatore si calerà nei panni di un antico romano che entra nel cuore di Bergomum. Un viaggio che è destinato a cambiare il modo di guardare la città.

Miracle Tunes
Miracle Tunes
Erbe (foto di repertorio)
Erbe (foto di repertorio)

Da sabato 18 a domenica 26 maggio, per due fine settimana, gli undici paesi di Altobrembo ospiteranno la decima edizione di Erbe del Casaro, la rassegna dedicata alle Erbe Spontanee e ai Formaggi tipici della Valle Brembana. Le iniziative sono diffuse e prevedono numerosi appuntamenti dedicati a grandi, piccoli, famiglie e giovani, organizzati sul territorio degli undici comuni di Altobrembo - Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta -, portando a scoprire le bellezze, i sapori e le tradizioni di tutti i piccoli paesi di montagna. Durante le iniziative di Erbe del Casaro tutti saranno accompagnati alla scoperta delle peculiarità gastronomiche delle erbe spontanee e delle eccellenze casearie della Val Brembana e avranno la possibilità di entrare in contatto con le tradizioni, la cultura e i saperi del territorio e delle genti che lo vivono, guidati da realtà locali e da associazioni a livello nazionale. Nei quattro giorni della rassegna saranno organizzate Camminate con gusto che consentiranno di scoprire, nel corso della mattinata in completa autonomia, borghi e scorci incantevoli, degustando prelibatezze della tradizione a chilometro zero sapientemente preparate dai produttori locali in cornici suggestive. Oltre alle camminate, il primo fine settimana della rassegna sarà dedicato ai Formaggi con una serie di iniziative di spicco: nel corso di entrambe le giornate “Caseifici Aperti” , permetterà di conoscere il mondo delle piccole aziende locali, incontrare i caseari, partecipare alle tecniche di caseificazione e scoprire un mondo ricco di tradizioni e storia.

Nell'ambito della mostra "Mario Sironi. Il volto austero della pittura", venerdì 17 maggio alle 18 presso il salone di Palazzo Creberg (largo Portanuova 2, Bergamo), la Fondazione Credito Bergamasco organizza lo spettacolo Odissea: la danza delle sirene” messo in scena dalla compagnia Antiche Contrade, con la regia di Fulvio Manzoni. Lo spettacolo, a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, è una rilettura del capolavoro di Omero in un’originale veste di parole, danza e musica, avvalendosi di una scenografia d’eccezione: le opere di Mario Sironi, in mostra al Palazzo Creberg fino al 31 maggio.

 

Eatinero
Eatinero

Da venerdì 17 a domenica 19 maggio a Eatinero, il festival del cibo di strada fa tappa a Palazzolo sull’Oglio, in piazzale Papa XXIII. L'evento si svolge in contemporanea con “Le meraviglie della Terra del fiume”, la rassegna speciale che colloca Palazzolo sull’Oglio come centro nevralgico del connubio arte-storia-territorio. Palazzi storici, ville, monumenti, parchi oltre ad essere visitabili, offrono la possibilità di coniugare arte e cultura in luoghi di eccezione che vantano un passato secolare. Glòi stende saranno aperti dalle 18 fino a mezzanotte il venerdì e sabato, mentre domenica cucine aperte tutto il giorno, a pranzo e cena.

Birra
Birra
Farfalla in una foto L.Gallitto
Farfalla in una foto L.Gallitto

Venerdì 17 e sabato 18 maggio a Chiari torna "Sangiofest", festival di birra artigianale locale, cibo in stile Oktoberfest e musica dal vivo con band emergenti locali. Appuntamento dalle 19. Venerdì si esibiranno sul palco i Falling Grace e Palmo. Sabato in programma dj set e tributo agli 883.

Franciacorta Summer Festival
Franciacorta Summer Festival

 

Arborshow
Arborshow

Dal 17 al 19 maggio a Lariofiere di Erba si terrà Arborshow, la prima manifestazione italiana dedicata al mondo degli alberi: arboricoltori, tecnici, tree climbers, giardinieri e appassionati. L’evento si svolge all’interno della manifestazione Forlener con il patrocinio di Fondazione Minoprio e delle associazioni di settore. Ad Arborshow si riuniscono agronomi, periti agrari, agrotecnici, arboricoltori, liberi professionisti, funzionari di amministrazioni pubbliche, progettisti, giardinieri, florovivaisti, manutentori ma anche a cultori della materia e appassionati. La manifestazione si sviluppa in 3 sezioni: sezione espositiva, sezione congressuale e sezione dimostrativa. Nell'area espositiva é possibile trovare prodotti, attrezzature e servizi per gli arboricoltori e per chi progetta, realizza e gestisce il verde urbano pubblico e privato compresi i boschi urbani.

Dal 3 al 23 maggio, va in scena, 'Lake Como Light Festival 2019' – Eventi al Chiaro di Luna intorno a Como. Il Festival della Luce si riallaccia alla tradizione scientifica di Como, città natale di Alessandro Volta che, con l’invenzione della pila, ha aperto la strada non solo alle innumerevoli applicazioni dell’elettricità, ma all’intero mondo moderno in quanto complesso di tecnologie e saperi che vanno dall’energia, alla comunicazione e all’automazione, fino all’informatica e alle sue sconfinate applicazioni. Il Festival è organizzato dalla Fondazione Alessandro Volta e promosso e sostenuto dall’Associazione Città della Luce.  

Il Museo civico di Cremona
Il Museo civico di Cremona

Cremona aderisce anche quest'anno all'appuntamento europeo della "Notte dei Musei", giunto alla quindicesima edizione. Un ricco programma animerà i musei civici cremonesi e le istituzioni culturali cittadine. Oltre all'apertura straordinaria, presso il Museo Civico Ala Ponzone si terrà una serie di eventi.  Alle 22 e alle 23 sono in programma visite guidate alla pinacoteca, a cura di Crart. Alle 23.30 nel cortile del Museo è in programma "Una noche de tango", con la Compagnia del Tango Cremona. Previste aperture notturne anche per i Musei di Storia naturale e del violino, per il Museo Verticale e il Sistema museale d'Ateneo.

Il 19 maggio va in scena la terza edizione del Bioblitz - Esploratori della Bioodiversità per un giorno. I partecipanti verranno accompagnati all’interno del Parco Locale del Po e del Morbasco da naturalisti ed esperti per osservare, fotografare e monitorare le specie animali e vegetali del territorio. Un evento coinvolgente e divertente rivolto a tutti, bambini ed adulti, alla scoperta del nostro ambiente di vita. Un’avventura nella natura … come dei veri esploratori.

 

Mercato europeo
Mercato europeo

Da venerdì 17 a domenica 19 maggio torna a Lecco l'atteso appuntamento con il Mercato Europeo, l'ormai tradizionale rassegna di prodotti gastronomici italiani e internazionali giunta alla sua nona edizione: piazza Cermenati e il lungolago saranno allestiti con le stand provenienti dall'Italia e dall'estero, che proporranno prodotti tipici e menù per tutti i gusti, dalla carne ai dolci, dalle birre ai vini. Accanto a questi stand saranno presenti bancarelle le dedicate all'artigianato e all'oggettistica locale (dei paesi espositori).  Quest'anno le nazioni europee presenti saranno quindici, tredici le regioni italiane, per la Lombardia oltre ai piatti nostrani lecchesi e valtellinesi con i tradizionali sciat e pizzoccheri ci saranno le specialità di Bergamo, Brescia e Cremona, con i loro formaggi e salumi. Le novità per questa nona edizione della manifestazione organizzata da Promozioni Confesercenti e patrocinata dal Comune di Lecco saranno l'hamburger di canguro, il torrone sardo e la cucina del Salento con le orecchiette e il pasticciotto pugliese. 

Dal 9 al 20 maggio, a Mandello del Lario, va in scena la seconda edizione del Festival della letteratura. Spazio ad autori di riguardo come Marina Di Guardo, Enrico Galiano, Andrea Vitali e Beppe Bergomi, Luca Mazzocchelli, Alice Basso e Alberto Schiavone. Ma anche a molti autori e racconti locali: da Mattia Conti, Alfredo Chiappori, Ermano Salvaterra al poeta mandellese Elio Cantoni. Sono alcuni degli autori presenti che affiancheranno diversi appuntamenti per una fascia d’età più giovane: Giulia Besa, Lodovica Cima, Marco Sala si alterneranno a laboratori e spettacoli anche per i più piccoli. Nei fine settimana si concentrano gli spettacoli teatrali per tutti, tra cui l’imperdibile Guido Marangoni con ‘Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia’ tratto dal libro ‘Anna che sorride alla pioggia’, in scena il 19 Maggio 2019 presso il Teatrò De Andrè.

Laboratorio per bambini
Laboratorio per bambini

Sabato 18 maggio alle 15, presso la sezione ragazzi della Biblioteca Laudense (Lodi), si terrà un doppio appuntamento, per genutori e figli. Per gli adulti è in programma il laboratorio "Crescere bambini sicuri", con Selima Negro fondatrice di "Fuori dalla scuola", associazione di ricerca e formazione sulla pedagogia del bosco. Mentre per i piccoli che accompagnano i genitori partecipanti è previsto un laboratorio di folletti a cura di La Tela del Ragno, che partendo dalla lettura di una storia arriverà alla creazione di piccoli folletti da lasciare nel giardino della biblioteca, costruiti con materiali naturali, tempere e tanta fantasia. Entrambi i laboratori sono liberi e gratuiti.

 

Mercatino d'antiquariato
Mercatino d'antiquariato

Torna a San Martino dall’Argine la 23a edizione della “San Martino Antiquaria”  la mostra mercato di antiquariato e oggetti vari aperta ad antiquari e hobbisti. La manifestazione si terrà nella splendida cornice dei Portici Gonzagheschi in Piazza Castello nei giorni 10-17-24-31 maggio.

'Braque vis-à-vis. Picasso, Matisse e Duchamp' è la mostra ospitata a Mantova, al Palazzo della Ragione dal 23 marzo al 14 luglio per documentare l'influenza che Georges Braque ebbe sull'arte francese del '900. A cura di Michele Dantini, l'esposizione si compone di circa 150 opere risalenti prevalentemente al periodo tra le due guerre e al secondo dopoguerra.

Domenica 19 maggio a Ponti sul Mincio si terrà "La magia del bosco", passeggiata tra i boschi tra natura e cultura. Ritrovo dei partecipanti alle 9 presso il Centro Bagina (via Marconi). L'escursione, di circa 10 km sarà accompagnata da esperti di ornitologia e arricchita da curiosità. Alle 12 è previsto il pranzo in Località Gabbione, alle 15 merenda con pizza e focaccia presso il Centro Bagina. Quota di partecipazione: 10 euro adulti, 7 bambini fino a 8 anni. Iscrizione entro venerdì 17 maggio su: info.pontisiracconta@gmail.com.

 

Sagra dell'Asparago rosa di Mezzago
Sagra dell'Asparago rosa di Mezzago

A Mezzago in provincia di Monza e Brianza si svolge nei giorni dal 27 Aprile al 24 Maggio la 59a edizione della Sagra degli AsparagiL’Asparago Rosa di Mezzago. Diversamente da quanto accade in tutto il resto d’Italia, dove si producono turioni completamente verdi o bianchi, gli asparagi coltivati a Mezzago hanno l’apice rosato e la rimanente parte completamente bianca. Il caratteristico colore e le peculiari qualità organolettiche, dovute alle condizioni pedoclimatiche del mezzaghese (terreno argilloso con particolare presenza di minerali ferrosi), fanno dell’Asparago Rosa di Mezzago un prodotto unico e particolarmente pregiato.

Dal 10 aprile al 29 settembre, 'Toulouse-Lautrec La Ville Lumière'. Le prestigiose sale della Villa Reale di Monza, ospitano 150 opere provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene per celebrare il percorso artistico di uno dei maggiori esponenti della Belle Époque: Henri de Toulouse-Lautrec. L'artista divenne noto soprattutto per i suoi manifesti pubblicitari e i ritratti di personaggi che hanno segnato un’epoca rimanendo ben impressi nell’immaginario collettivo. Manifesti, litografie, disegni, illustrazioni, acquerelli, insieme a video, fotografie e arredi dell’epoca ricostruiscono uno spaccato della Parigi bohémienne, riportando i visitatori indietro nel tempo. Tra le opere più celebri presenti in mostra litografie a colori, manifesti pubblicitari,  disegni a matita e a penna, grafiche promozionali e illustrazioni per giornali diventati emblema di un’epoca. Curata da Stefano Zuffi, la mostra Toulouse-Lautrec è prodotta e organizzata da Arthemisia con Nuova Villa Reale di Monza, in collaborazione con l’Herakleidon Museum di Atene.

Leonardo Da Vinci
Leonardo Da Vinci
Street Food
Street Food

 

Vino
Vino

Dal 18 al 20 maggio, San Damiano in Oltrepò Pavese in festa raddoppia, all'ormai tradizionale domenica con risottata e gara di ricerca simulata di tartufi arrivata alla VI° edizione si aggiunge anche la serata del sabato con la I° edizione della manifestazione "Colle di vino", dalle 18 nel centro storico del paese sarà allestita la degustazione di oltre 100 etichette di produttori locali, oltre che street food e bancarelle e dalle 22.00 serata musicale con Gigi BFolk

Il 18 maggio, passeggiata naturalistica notturna dedicata all'ascolto dei suoni della notte sul Monte Vallassa. Segue osservazione del cielo al telescopio e proiezione al Planetario. Una passeggiata notturna al limitare del bosco per dedicarsi all'ascolto dei suoni naturali e all'uso dei nostri sensi in genere sovrastati dalla vista, accompagnati dalla naturalista Vera Pianetta, guida di Volo di Rondine. Oltre all'ascolto guidato, che può raggiungere man mano livelli più ampi, si approfondirà proprio l'etologia degli animali notturni e di quelli che non lo sono, ma scelgono comunque la notte per alimentarsi, spostarsi e comunicare. Nella seconda parte della serata si potrà godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; si imparerà a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo. Ampio spazio sarà dedicato all’osservazione della Luna e dei pianeti. Prenotazione obbligatoria  (posti limitati) - Per informazioni e prenotazioni: Telefono: 3277672984 - 3272507821 

Castello di Stefanago (Foto Facebook)
Castello di Stefanago (Foto Facebook)

Escursione tra natura, storia e leggenda alla scoperta delle specialità gastronomiche di origine monastica. Questa escursione tra la rigogliosa natura dell’Oltrepò Pavese collinare porterà alla scoperta dell’affascinante ambiente che circonda l’abbazia medievale di S. Alberto di Butrio situata a 500 m. di altezza, in posizione panoramica sopra il rio Begna, un affluente del torrente Nizza. Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le 10  presso la chiesa di Moglie, frazione di Ponte Nizza. Da qui partirà l’escursione naturalistica che percorrerà la mulattiera del Barbarossa e tratti del canyon del Begna restando in prevalenza tra i boschi misti di quercia e carpino e tra bellissimi castagneti secolari. Sarà anche possibile osservare numerose tracce di animali selvatici e capire come le colline dell’Oltrepò Pavese siano ricche di biodiversità e rifugio di tante specie animali. All’eremo di S. Alberto si effettuerà la visita guidata degli interni e si pranzerà con prodotti locali e specialità gastronomiche di origine monastica, il tutto innaffiato da vini locali. L’atmosfera incantata del luogo è tangibile anche nel percorso di ritorno che scende a valle lungo il rio Begna, dove fenomeni erosivi hanno dato origine ad una specie di piccolo canyon con grotte ed anfratti che avevano ospitato S. Alberto ed i suoi confratelli prima della fondazione del convento. La camminata si concluderà verso le ore 16:30 al punto di partenza. Grado di difficoltà: medio-facile. Lunghezza totale 8 km. circa. Sono richieste scarpe da trekking e scorta d’acqua da utilizzare durante il percorso. Bastoncini da cammino facoltativi. Per garantire la qualità dell’esperienza, l’attività è a numero chiuso. È quindi richiesta la prenotazione. Le iscrizioni si chiuderanno ad esaurimento posti e comunque alle 12 di sabato 18 maggio. 

Castello visconteo
Castello visconteo

 

 

Boccali di birra (Foto di repertorio)
Boccali di birra (Foto di repertorio)

Tre giorni, venerdì 17 sabato 18 e domenica 19 maggio, dedicati alle birre artigianali valtellinesi. Piazza Garibaldi a Sondrio aspetta tutto con Beer'n gir. Saranno presenti tutti i produttori locali con più di 50 spine tra cibo di qualità, eventi culturali musica ed intrattenimento per grandi e piccoli.

Dal 18 al 20 maggio a Colico, seconda edizione di Festa dei Mulini Storici nell'antico borgo di Villatico. Molino Maufet, Molino Seregni, Molino del Secrista, Molino Murgana e Latteria di Villatico (Colico - Lecco) aprono le loro porte e invitano grandi e piccini nell'antico borgo di Villatico per le giornate Europee dedicate ai Mulini Storici, patrocinate dell' AIAMS - Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici - Nazionale e dal Comune di Colico. Tre giorni di profumi, scorci e tradizioni in un luogo in cui lago e montagne danno vita a indimenticabili e suggestive atmosfere   L'evento, giunto all'ottava edizione (sul territorio italiano) ha  l’obiettivo di far conoscere al pubblico un patrimonio architettonico, tecnologico e culturale spesso dimenticato. E’ anche l’occasione per mutuare messaggi importanti ed attuali quali la salvaguardia di edifici con valenza storica e architettonica, il rilancio di un turismo educativo, la conoscenza e valorizzazione di siti ambientali spesso incontaminati. E' possibile iniziare il percorso dalla Chiesa di San Bernardino (Piazza Giovanni Paolo II, Villatico - Colico) e spostarsi a piedi seguendo le indicazioni. Sarà possibile parcheggiare liberamente e gratuitamente presso lo spazio appositamente segnalato accanto al Cimitero di Villatico (Via alla Calchera) - 250m a piedi.

Sabato 18 maggio dalle 14 a Ponte in Valtellina presso il Cortile di Casa Cassan, Mercatino del Riuso. E' possibile portare  i tuoi vecchi giocattoli, giornalini, libri e scambiali con gli altri bambini. Un modo di passare una piacevole giornata insieme e rimettere in circolo oggetti ancora in buone condizioni promuovendo la cultura del riuso.

La sesta edizione del tanto atteso Street Food Chiavenna in fiore. Sabato 18 maggio in piazza G.Bertacchi a Chiavenna a partire dalle 10 per gustare le deliziose pietanze "street" preparate e servite dai ragazzi dell'istituto Crotto Caurga di Chiavenna. Troverete inoltre fantastiche esibizioni dal vivo e la frizzante animazione organizzata sempre dagli studenti, per coinvolgere e divertire grandi e piccini in questa splendida giornata.  

 

5 - La Sagra dell'Asparago a San Benedetto Po
5 - La Sagra dell'Asparago a San Benedetto Po

Dal 16 al 19 maggio, a Cantello, la 79a edizione per l'importante ed attesissima fiera dedicata all'asparago: musica, balli, mercatini con i prodotti del territorio, visite guidate alla chiesa romanica presso il cimitero e possibilità di vedere le "Asparagiaie cantellesi" (in collaborazione con Orsa Fuoristrada).

Dopo i lavori di restauro riapre Palazzo Verbania sul lungolago di Luino, gli eventi in programma per l'occasione: sabato 18 Maggio, alle 18 inaugurazione, interventi delle istituzioni; dalle ore 18.30 inaugurazione della mostra "Franco Rognoni. Terrazze"; visita ai nuovi allestimenti degli archivi di Piero Chiara e Vittorio Sereni; visita guidata alle sale (con i ragazzi del Liceo Scientifico V. Sereni di Luino; videoistallazioni dedicate a Pier Chiara e Vittorio sereni (a cura di Storyville); dalle ore 19.30 L'atmosfera del Verbania d'antan con musica e balli anni trenta e quaranta degli Hot Gravel Eskimos (a cura dell'Associazione Rinascenze). Domenica 19 Maggio, alle 11 Betty Colombo legge Piero Chiara e Vittorio Sereni, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18 visita guidata alle sale (con i ragazzi del Liceo Scientifico V. Sereni di Luino; dalle 15.00 alle 18.00 visite guidate alla mostra "Franco Rognoni. Terrazze"; alle 18 Luca Scarlini "Onda su onda". racconto Liberty per un palazzo ritrovato. 

Bicipace
Bicipace

Cinema, teatro, letteratura, musica, scienze ed arte: 6 appuntamenti per l'edizione 2019 di Microcosmi in programma nella suggestiva cornice del parco di Villa Tatti Talacchini a Comerio; tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e durante le serate funzionerà uno stand gastronomico. Sabato 18 Maggio secondo appuntamento dedicato alla letteratura. Per la serata dedicata alla letteratura è in programma un tributo a Fabrizio de Andrè con lo scrittore e noto critico musicale Enzo gentile che presenterà il suo libro “Amico Faber. Fabrizio De André raccontato da amici e colleghi” ; accompagnamento musicale di Giulio Casali e per concludere la serata Slam Poetry con Paolo Agrati.

Cani
Cani

Fino all’8 settembre 2019, alla Historian Gallery di via Tinella 3 a Oltrona di Gavirate,  saranno esposte le 64 tavole che compongono la mostra “Silenzio Metafisico”, del grande artista Giorgio De Chirico. Un percorso articolato nella vastità delle tematiche che contraddistinguono l’artista: cavalli, piazze d’Italia, miti greci, manichini, maschere, trovatori, interni metafisici, autoritratti, legami fraterni e amori tratti dall’Iliade, concludendo con l’Apocalisse, 20 tavole dove con un tratto leggero ed essenziale, De Chirico illustra il Libro della Rivelazione, senza mai porsi a giudizio del bene e del male, ergendosi sopra le parti, nel ruolo di creatore, osservatore e spettatore, avvolto in quell’aria bramosa di redenzione che fa del giudizio universale un punto cruciale per i credenti. Un’esposizione carica di significati, enigmi e rivelazioni, di soggetti colorati a mano dall’artista e dalle tirature speciali, un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte.