Week-end del 5, 6 e 7 aprile: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero

Brianza Beer Festival

Brianza Beer Festival

Milano, 5 aprile 2019 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel weekend del 5, 6 e 7 aprile.

Venerdì 5 aprile si celebra la 'Notte europea della geografia': ecco gli appuntamenti in Lombardia

E per i più golosi, ecco 10 sagre da non perdere nel mese di aprile

 

Pizzoccheri
Pizzoccheri

Un weekend di Gusto e Divertimento in scena da venerdì 5 a domenica 7 Aprile 2019 a Cinisello Balsamo (MI), in Piazza Antonio Gramsci: l'appuntamento è con Valtellina in piazza, il festival itinerante a ingresso gratuito che porta in città il miglior servizio ristorazione tradizionale valtellinese con specialità enogastronomiche dolci e salate - da accompagnare a birra selezionata e vini del territorio, oltre a mercatino valtellinese con prodotti tipici, musica dal vivo tutte le sere - e molte altre sorprese.

Con l’arrivo della bella stagione e tornano gli appuntamenti enogastronomici nella Villa Arconati FAR di Castellazzo di Bollate (MI), presso gli spazi del Teatro delle Ortaglie: primo appuntamento da Venerdì 5 a Domenica 7 Aprile con la nuova edizione di Arrosticini vs Bombette Festival. Da un lato una delle specialità da strada più amate d'Italia: le bombette pugliesi, involtini di vitello ripieni o in alcuni casi avvolti da capocollo, con un cuore saporito di caciocavallo o canestrato pugliese. Dall’altro, gli arrosticini: un secondo piatto tipico della regione Abruzzo, conosciuti anche nel resto d'Italia e apprezzati a livello internazionale. 

Risotto allo zafferano
Risotto allo zafferano

Un fine settimana interamente dedicato, a sua Maestà il risotto. In tutte le sue varianti e da mangiare fino a sazietà con la formula "All you can eat". È la "Sagra del risotto di primavera" che si terrà dal 5 al 7 aprile nella contrada San Domenico in via Nino Bixio a LegnanoTutti i risotti In tavola ci sarà il classico e intramontabile risotto alla milanese, ma anche con carciofo e salsiccia, arancia e scamorza affumicata, oltre alla variante con crema di asparagi e speck. Il prezzo? 15 euro, bevande escluse.

Motoraduno all'Idroscalo
Motoraduno all'Idroscalo

Viridea organizza, sabato 6 e domenica 7 aprile, un ciclo di incontri creativi dedicati alla realizzazione di originali decorazioni floreali handmade con la carta. Le dimostratrici mostreranno passo dopo passo come creare dei bellissimi fiori di carta usando tecniche e materiali differenti: carta crespa colorata ma anche cartoncini decorati da scrapbooking, gomma crepla e tanto altro, per decorazioni floreali semplici ma di grande effetto. Gli incontri, della durata di tre ore e completamente gratuiti, si terranno secondo il calendario seguente: sabato 6 aprile dalle 10 alle 13 al Viridea Cusago; sabato 6 aprile dalle 15 alle 18 al Viridea Rho e domenica 7 aprile dalle 10 alle 13 al Viridea Rodano.

Yoga
Yoga

Da giovedì 4 a domenica 7 aprile a Milano è in programma la 7° edizione del Festival dei Beni Confiscati alle Mafie.

Palma nella cripta di San Sepolcro (Foto Facebook)
Palma nella cripta di San Sepolcro (Foto Facebook)
Winx, cartone animato
Winx, cartone animato

Fino al 6 gennaio 2020 al presso il MUBA - Museo dei Bambini di Milano - sarà possibile scoprire la nuova mostra-gioco Natura, per bambini dai 2 ai 6 anni. La mostra nasce con l’obiettivo di ampliare la capacità di osservazione dei più piccoli, fornendo strumenti che possano facilitare l’esplorazione della natura e proponendo attività ed esperienze extra-ordinarie, non possibili in una situazione naturalistica tradizionale. Non solo: l'iniziativa intende offrire suggestioni con lo scopo di stimolare la curiosità attraverso le quattro categorie di percezione sensoriale quali spazio, materia, forma e colore declinate in altrettante aree di gioco. Saranno infine pre iste diverse installazioni dedicate alle forme presenti in natura, agevolando l'interazione dei piccoli ospiti.

Uno dei celebri ratti di Bansky (Artificial Gallery, Antwerp)
Uno dei celebri ratti di Bansky (Artificial Gallery, Antwerp)

Prorogata fino al 5 maggio, a Milano, Real Bodies, la mostra di anatomia umana che presenta oltre 50 corpi interi e 450 organi umani. L'edizione 2018 si intitola Nuova Real Bodies e viene presentata, dopo 3 anni di lavoro, in anteprima mondiale a Lambrate, presso lo Spazio Ventura XV. Tra le novità della nuova mostra, 30 reperti umani ispirati ai disegni di Leonardo Da Vinci, un'intera sezione dedicata all'anatomia comparata, con organi umani e animali a confronto, e un'altra sull'immortalità e la conservazione oltre la morte.

Leonardo da Vinci Parade
Leonardo da Vinci Parade
Mostra fotografica Blu Milano
Mostra fotografica Blu Milano

Sabato 6 aprile a Mare Culturale Urbano il laboratorio di "Cucina e gusta"  dalle 12 alle 13 ad ingresso libero.  Ogni sabato mare birre e cucina, il ristorante di mare culturale urbano, in collaborazione con l'associazione LopLop propone un laboratorio di cucina da vivere in famiglia tra fornelli, pentole e tanto divertimento. I partecipanti dovranno cimentarsi nella realizzazione di un piatto ispirato a due filoni tematici: la "Cucina sana e gustosa" e le "Ricette dal Mondo"; sarà un pranzo unico per scoprire tradizioni e curiosità legate ai piatti preparati ed essere coinvolti in giochi e attività creative. Non mancheranno sorprese e premi per tutti i gusti. È consigliata la prenotazione a birreecucina@maremilano.org.

Matias Nesto Cuevas
Matias Nesto Cuevas

Domenica 7 aprile in cascina Flug Market in collaborazione con I Distratti, dalle 11 alle 20. Ingresso libero Per la prima volta mare culturale urbano ospita il Flug Market organizzato da i Distratti, un market e una festa per tutti con musica ed arti di strada. Una festa dedicata a tutti, semplice e non esclusiva, adatta alle famiglie, ai curiosi, agli appassionati di creatività e musica. L’evento, aperto al pubblico e gratuito, ospiterà artigiani, illustratori, collezionisti, creativi di ogni sorta che esporranno le proprie creazioni uniche ed originali. Flug a mare sarà l’occasione per rivivere  spettacoli circensi e rivisitazioni teatrali ispirate alla tradizione dei teatri di corte e alle bande di paese. Inoltre ci sarà un’intera area ai piccoli grandi talenti chiamati a partecipare a laboratori ed attività di gioco, creatività e psicomotricità.

Rachele Somaschini
Rachele Somaschini
Body Positivity
Body Positivity
Una delle fotografie di Valentina Tamborra
Una delle fotografie di Valentina Tamborra

Domenica 7 aprile dalle 10 alle 18.30 piazza Portello aspetta tutti i bambini per Scambiolibro, l’incontro mensile dedicato ai piccoli lettori: un’iniziativa divertente e formativa per incoraggiare a coltivare l’amore per i libri e il piacere della lettura.  Ogni bambino potrà portare un libro da condividere e scambiare con altri a propria scelta, per appropriarsi delle esperienze di migliaia di personaggi immaginari e farne tesoro nel mondo reale. Nel pomeriggio, a partire dalle 16 i piccoli ospiti potranno divertirsi con un laboratorio di magia, un’ esperienza che accenderà la loro fantasia

Star Wars
Star Wars

Il 6 e 7 aprile presso il Parco Esposizioni di Novegro si terrà la 20° Fiera del Modellismo, Hobby Model Expo. In questa disposizione emergono le qualità del Centro espositivo come luogo complessivo di animazione, esposizione e frequentazione per tutto il modo modellistico. Se nelle aree al coperto la suggestione è quella di una raffinata rappresentazione di microcapolavori in tutte le scale, all’aperto ci pensa la coreografia del parco verde a creare le ambientazioni più adatte per i modelli dinamici. Per questi ci sono, come sempre, le vasche di prova, i percorsi off-road e, soprattutto, il circuito vapore vivo del “Novegro Railways”. Ampliato e potenziato, il tracciato in scartamento 5” e 7 1/4” si insinua tra collinette e distese di erba curata: un'esperienza unica per il pubblico, per scoprire le proposte variegate del modellismo, tra progetti originali e legati alla tradizione delle costruzioni.

La Fiera di Primavera torna con la sua 39esima edizione a Paderno Dugnano dal 6 all'8 aprile. In programma una tre giorni densa di appuntamenti e iniziative, con tante variegate proposte per cercare di coinvolgere cittadini e visitatori di tutte le fasce di età, tra spettacoli, arte e street food.“

Street Food
Street Food

Dal 5 al 7 aprile, le migliori specialità del cibo da strada di tutto il mondo fanno tappa a Bergamo. Una trentina di stand saranno allestiti in occasione dello Street food festival, presso il Parco Goisis e offriranno il meglio delle specialità internazionali. Ma  non mancheranno i casoncelli tipici bergamaschi e altri piatti della tradizione nostrana, accompagnati da birre artigianali.

Anche quest'anno per gli amanti della birra alla frutta, Beerghem Birreria Via Priula organizza "Tutti Frutti" il festival delle birre alla fruttaDal 5 al 7 aprile si troveranno  25 spine, tutte con birre alla frutta, italiane ed estere insieme, un evento senza precedenti. Durante tutto il festival sarà possibile accostare alle freschissime birre uno speciale menù tematico.

Da sabato 16 febbraio fino al 19 maggio, il Palazzo della Ragione, in Città Alta, ospiterà la mostra "Bergomum: un colle che divenne città", la prima grande mostra che racconta la storia millenaria di Bergamo. Il quadro frammentario restituito dai tanti ritrovamenti e dalla rete delle aree archeologiche riportati in luce da decenni di scavi, oggi viene integrato dagli studi, dalla tecnologia interattiva e dalla realtà aumentata, per far riaffiorare dal sottosuolo l’immagine e la vita di Bergamo antica città romana. Il visitatore si calerà nei panni di un antico romano che entra nel cuore di Bergomum. Un viaggio che è destinato a cambiare il modo di guardare la città.

La manifestazione "Lilliput" a Bergamo (De Pascale)
La manifestazione "Lilliput" a Bergamo (De Pascale)

Il 7 aprile, a Calusco d'Adda, mercatino di bici d'epoca "Old bikes only. Un evento dedicato ai collezionisti, appassionati, amici e simpatizzanti delle "old bikes", le due ruote a pedali rigorosamente vintage. La terza edizione dell'evento rinominato "Mostra scambio Old Bikes only" nella zona area Mercato/Italcementi di Via Marconi 1320. In caso di maltempo il mercatino sarà posticipato al 14 aprile.

 

Manzo all'olio
Manzo all'olio

Una tradizione che si rinnova puntuale da ben 130 anni a questa parte. “Lombardia Carne”, la storica fiera dedicata agli animali da carne bovina, equina ed ovicaprina di Rovato, festeggia quest’anno l’importante ricorrenza; e così l’edizione 2019 – in programma dal 6 all’8 aprile presso il Centro Fiere del paese in provincia di Brescia – si annuncia ancora più straordinaria del solito. Resteranno forti le radici storiche dell’evento, che affondano nel mercato del bestiame rovatese, una tradizione lunga cinque secoli e ancora oggi vanto della capitale della Franciacorta, terra delle bollicine Docg. Ci sarà quindi grande spazio per i convegni, i prodotti del settore zootecnico, la gara di tosatura, la scuola di equitazione e la mostra mercato bovina, equina, ovicaprina – i cui capi parteciperanno al concorso ufficiale che premia oltre quaranta categorie di bestiame – e delle macchine e attrezzature agricole. Non mancheranno le delizie tipiche del territorio, con degustazioni e stand dedicati.  Grande attenzione sarà poi riservata ai piccoli visitatori, con un’ampia area dedicata al divertimento con giochi, gonfiabili, scuola pony e fattorie didattiche, e ai turisti con le visite guidate alla scoperta del centro storico di Rovato. Nella caratteristica cittadina spiccano Piazza Cavour e il Palazzo Municipale, ma meritano una visita anche il Castello, il Convento dell’Annunciata, il Santuario di Santo Stefano e le chiese di San Michele e di San Rocco. Lombardia Carne” sarà visitabile sabato 6 aprile dalle ore 9 alle 19, domenica 7 dalle 7.30 alle 19 (alle ore 11 la diretta di Teletutto con la trasmissione “In piazza con noi”) e l’8 aprile dalle 7.30 alle 13, in occasione del tradizionale mercato del lunedì.

Il tipico salame all'aglio ferrarese (Foto Businesspress)
Il tipico salame all'aglio ferrarese (Foto Businesspress)

Da giovedì 4 a sabato 6 aprile a Gardone Val Trompia (presso Villa Mutti Bernardelli) si terrà "Oblomov Festival dei Narratori", tre giorni di incontri, letture, performance e musica dove i protagonisti sono i romanzi e i loro autori. Il festival si concluderà sabato, con lo spettacolo "La più lunga ora". Ricordi di Dino Campana scritto e diretto da Vinicio Marchioni. I biglietti per lo spettacolo sono in vendita a 10 euro, mentre l'ingresso alle altre iniziative e alle presentazioni con gli autori è libero e gratuito.

Dal 6 all' 8 aprile, la Fiera di Brescia, ospiterà ‘’Cosmogarden - orti e giardini dentro e fuori casa’’, è una novità fieristica che vede come protagonisti i professionisti del verde ed è pensata per appassionati, operatori del settore e progettisti. La fiera offre l’opportunità del contatto diretto portando in un unico evento le migliori realtà e gli ultimi trend del settore. Piante e fiori di ogni genere, vivai, garden center, studi di progettazione, aziende specializzate e di arredamento outdoor: il tutto solidamente unito dalla passione per il Verde ed un fitto calendario eventi che scandirà i tre giorni di manifestazione. Dalle 9 alle 19.

Leonardo Da Vinci
Leonardo Da Vinci

Si intitola "Leonardo - L'Eternità del Genio" il progetto per celebrare i 500 anni dalla morte di Da Vinci che toccherà Como e Lomazzo dal 14 marzo al 14 aprile. In occasione di questa ricorrenza, celebrata in Italia e nel mondo da numerose iniziative, saranno proposti anche sul nostro territorio una serie di eventi, tutti a ingresso gratuito, che intendono evidenziare la figura di Leonardo nella sua duplice veste di artista e di inventore. A Lomazzo dall'1 al 14 aprile 2019 sarà ospitata la mostra “Le macchine di Leonardo”, con le riproduzioni delle invenzioni e dei progetti di Leonardo. La mostra è composta da circa 80 modelli in legno perfettamente funzionanti (in scala 1:72), accuratamente realizzati a mano dall’artigiano Paolo Candusso tramite lo studio dei disegni di Leonardo. I modelli riproducono dispositivi meccanici, macchine idrauliche, macchine relative allo studio del volo, macchine da guerra, ingegneria dei ponti, modelli artistico-ludici.

Brianza Beer Festival
Brianza Beer Festival

Tra le tappe primaverili del Mercatino da Forte dei Marmi, non poteva di certo mancare San Fermo della Battaglia. Località alle porte di Como, dove il più giovane consorzio della Versilia ama tornare spesso perché accolto sempre calorosamente. Sabato 6 aprile, se il meteo sarà clemente, gli appassionati dello shopping potranno passeggiare nel centro cittadino e ritrovare, in piazza XXVII Maggio, la consueta offerta merceologica di alta qualità.

Una giornata nella bellezza di Villa Melzi d'Eril a Bellagio per ammirare le oltre 300 varietà di camelie presenti: l'appuntamento è per sabato 6 aprile dalle 10.

L'Associazione Culturale Borghi sul Lago organizza una passeggiata botanica sui monti di Blevio. Saremo accompagnati da Giorgio Gianatti del Gruppo Botanofilo Comense, co-autore dei volumi La flora del Lario (2015). Ritrovo domenica 7 aprile, alle ore 8.30, a Blevio nella “Piazzetta di Sopravilla.

Franco Trentalance
Franco Trentalance

Formaggi (Immagine di repertorio Fotoprint)
Formaggi (Immagine di repertorio Fotoprint)

Sabato 6 e domenica 7 aprile a Castellleone in provincia di Cremona, è in programma Say Cheese, la Fiera del Formaggio.

Venerdì 5 aprile all 18, al Museo del violino di Cremona, è uin programma il concerto di un'orchestra giapponese. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Sabato 6 aprile alle 21, all'auditorium Giovanni Arvedi di Cremona, è in programma il concerto del Jean-Luc Ponty Trio.

La rassegna teatrale il Sipario propone lo spettacolo 'Princesa', sabato 6 aprile alle 21.15 al teatro parrocchiale Primo Ferrari di Castelverde. 

Anche per quest’anno il Gruppo CremonaBricks propone in esposizione le opere dei propri soci e non solo, tutte realizzate in mattoncini Lego, al centro culturale Santa Maria della Pietà di Cremona, da sabto 6 a domenica 14 aprileNel chiostro interno allestimento del “mercatino” e installazione Lego Technic.

 

Un evento di street food
Un evento di street food

Dal 5 al 7 aprile, 'Rock Street Food' a Bellano.  La location è speciale, la Puncia di Bellano con il suo piazzale affacciato sul lago e la moderna struttura del Palasole integrata nel contesto della manifestazione. Cibo di strada e bitta artigianale saranno i veri protagonisti dell'evento, con operatori street food provenienti da ogni angolo del Paese per proporre tante specialità dell'infinito serbatoio del gusto italiano e internazionale. Sul palco montato al centro della scena ci sarà animazione continua, con lo speaker e rock dj El Lobo solitario in console. Sabato 6 aprile alle 21 concerto dei No-Xs.

Venerdì 5 aprile alle 21 all'Auditorium Casa dell'Economia di Lecco si terrà il 'Concerto per violino e pianoforte', con Alessio Bidoli e Bruno Canino, che propone esecuzioni tratte dal tema di Schindler's List, la colonna sonora scritta da John Williams per il capolavoro cinematografico di Steven Spielberg dedicato alla Shoah, nonchè la Ciaccona in sol minore di Tomaso Antonio Vitali e Léopold Charlier, la Sonata per violino e pianoforte n. 5 in FA maggiore op. 24 La Primavera di Ludwig Van Beethoven, la Sonata op. 45 n. 3 di Edvard Grieg, e la Tzigane, raphsodie de Concert di Maurice Ravel. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

Sabato 6 aprile le amministrazioni di Civate e di Valmadrera, in collaborazione con il Centro Formativo e Professionale Aldo Moro di Valmadrera e la Consulta dell’Alimentazione di Valmadrera, organizzano la serata dal titolo “Rossini, la musica del cibo – Cena a Tema”. L’evento si svolgerà presso la Fondazione Casa del Cieco di Civate alle 20. Durante la serata l’autrice Ketty Magni leggerà dei brani e racconterà alcuni aneddoti. Costo, 25 euro a persona. 

 

Sing
Sing

Per la rassegna Cresciamo Insieme, promossa dal Comune di Lodi in collaborazione con il Teatro alle Vigne, la Biblioteca Laudense, la Società Cooperativa "Microcosmi", l'Associazione Onlus "Pierre - Lotta all'esclusione sociale", Lodi 4 kids e Mimosis, il giorno Sabato 6 aprile alle 16, presso la Biblioteca Laudense, si tiene "a proiezione del film "Sing".   L'iniziativa organizzata da Lodi for Kids in collaborazione con associazione MusicaPiù, associazione Fabularia, Monja Faraoni, Martina Colombi ed Elena Mariani, presenta la proiezione di un film per bambini/e e famiglie. Il film proiettato sarà: Sing, un film d'animazione del 2016 diretto da Garth Jennings, prodotto da Illumination Entertainment, con protagonisti animali di ogni genere: Buster Moon, un elegante koala proprietario di un teatro, ormai caduto in disgrazia, è un eterno ottimista, che ama il teatro più di qualsiasi altra cosa e che farà il possibile per salvaguardarlo. Ingresso gratuito.

Per la rassegna Cresciamo Insieme, promossa dal Comune di Lodi in collaborazione con il Teatro alle Vigne, la Biblioteca Laudense, la Società Cooperativa "Microcosmi", l'Associazione Onlus "Pierre - Lotta all'esclusione sociale", Lodi 4 kids e Mimosis, il giorno Sabato 6 aprile con ritrovo alle 10 presso il Tempio dell'Incoronata si tiene "sulle tracce di...  un tesoro. Cappella del Battista, Callisto Piazza", un percorso museo-creativo-musicale: visita al museo dell'Incoronata sulle tracce di un miracolo che ha portato alla fondazione del Tempio; a seguire laboratorio creativo in Biblioteca Laudense, con atmosfere musicali e letture a tema. Il ciclo di incontri, momenti ludici e aggregativi per bambini e famiglie, si pone l'obiettivo di offrire, ogni fine settimana, opportunità di uscire di casa e incontrarsi, condividendo con i propri figli occasioni di gioco, di lettura, di animazione e di confronto... per riportare le famiglie in primo piano. L'incontro di sabato 6 aprile prevede un massimo di 20 partecipanti, dai 5 agli 11 anni, accompagnati da un adulto.  La partecipazione è gratuita.

La quattordicesima edizione per i Concerti Aperitivo in Accademia prevede come per le precedenti edizioni otto appuntamenti musicali, da sabato 26 gennaio al sabato 11 maggio, presso la sala concerti dell'Accademia Gerundia di Lodi.  A cura del maestro Matteo Cremonesi, direttore artistico della Gerundia, saranno proposti concerti con artisti e formazioni note al fedele pubblico ed altre nuove proposte. Sesto appuntamento: sabato 6 aprile, alle 17.45, all'Accademia Gerundia. Chitarra Classica - Giovani concertisti interpretano classici d'autore. Direzione Maestro Giuseppe Pepicelli. Conservatorio Arrigo Boito di Parma. Le eccellenze della classe di chitarra classica del Conservatorio Arrigo Boito di Parma, dirette dall'insegnante titolare di cattedra, maestro Giuseppe Pepicelli, si esibiranno in un repertorio di musica classica. Pagine di virtuosismo delle sei corde interpretate dai futuri giovani concertisti.

 

Audrey Hepburn
Audrey Hepburn

La collaborazione tra Mantova Outlet Village e ONO arte contemporanea si rinnova eprosegue anche quest’anno con la mostra “Coco, Audrey, Jackie: lo stile senza tempo. Fotografie di Mark Shaw, la prima personale italiana di Mark Shaw, uno dei più importanti fotografi di moda degli anni ’50 e ’60, che firmò oltre 25 copertine per la celebre rivista “LIFE” ed immortalò alcune tra le più indimenticabili icone femminili dell’epoca.  La mostra, composta da 40 scatti, è infatti occasione per riflettere sul concetto di Fashion mass icontermine in voga negli ultimi decenni negli studi sociologici e di moda, ma concetto che in realtà risale a molti anni addietro, quando fotografia e moda hanno intrecciato i loro destini. E’ proprio all’inizio del XX secolo che la moda inizia a costruire la sua identità come oggi la conosciamo: fenomeno di massa cioè «sistema che ha nella dimensione urbana il suo terreno di espressione e di riproduzione, di coesione sociale e di comunicazione del gusto, che è basato non solo sulla distinzione, ma anche sull’imitazione». In questa comunicazione dell’immaginario e della costruzione delle icone fashion la fotografia ha svolto un ruolo fondamentale in quanto mezzo che ha saputo cristallizzare il perpetuo divenire di stili e del mutare del gusto. Mark Shaw è stato uno dei più grandi e fedeli interpreti di questo immaginario, e per farlo si servì anche del colore, diventandone un pioniere. Dal 10 febbraio al 14 aprile, a Bagnolo San Vito, Mantova Outlet Village. 

'Braque vis-à-vis. Picasso, Matisse e Duchamp' è la mostra ospitata a Mantova, al Palazzo della Ragione dal 23 marzo al 14 luglio per documentare l'influenza che Georges Braque ebbe sull'arte francese del '900. A cura di Michele Dantini, l'esposizione si compone di circa 150 opere risalenti prevalentemente al periodo tra le due guerre e al secondo dopoguerra.

Mondo Bonsai
Mondo Bonsai

Il 7 aprile, Festa dei fiori e dei sapori a Quistello. Le vie del centro storico si riempiranno per un giorno di colori e sapori unici, negozi aperti, spazio sposi, laboratori floreali, area gioco bimbi, gonfiabili, e biciclette e tanto altro. Potrete trovare vari produttori ed espositori che esporranno i loro prodotti e le loro creazioni artigianali e del fatto a mano oltre a piante, fiori, olio, vino, salumi, formaggi, miele, marmellate, dolci.

Il 7 aprile, a Mantova, il Chiostro Del Museo Diocesano, ospiterà l'ottava edizione della Borsascambio Giocattoli, in esposizione: giocattoli rari e vintage, bambole, trenini, modellini di auto, modellismo statico e dinamico, diorami di vario genere, collezionismo ed editoria specializzata. Saranno presenti espositori provenienti da molte province italiane con le loro collezioni da poter ammirare ma anche scambiare, vendere e acquistare.

 

Opera di Warhol
Opera di Warhol

Dal 25 gennaio al 28 aprile 2019, alla Reggia di Monza si tiene la mostra 'Andy Warhol. L’alchimista degli anni Sessanta'. La rassegna presenta 140 opere del padre della Pop Art. (Tutte le informazioni)

Semplici regole da trasmettere al proprio cucciolo a quattro zampe per farlo diventare un perfetto pet ‘cittadino’ metropolitano: è questo l’obiettivo del Puppy Class Day, una lezione di galateo metropolitano di Ca’ Zampa. L’appuntamento è per sabato 6 aprile, dalle 10.30 alle 13 da Ca’ Zampa, viale Lombardia 264 Brugherio (MB). L’educatore cinofilo Roberto Albanese farà conoscere i percorsi consigliati per l’educazione del pet nei primi mesi di vita. L’obiettivo è indicare cosa occorre per far vivere correttamente l’amico a quattro zampe in casa e in città e scoprire come costruire un legame di fiducia per stare meglio insieme e con gli altri.

Mucche, pecore e asinelli sardi potranno essere incontrati dai più piccoli (e non) sabato 6 e domenica 7 aprile alla Cascina Gaeta di Cesano Maderno, dove si terrà l'annuale Manifestazione Zootecnica. I bambini avranno la possibilità di concedersi un giro in sella al pony e gli adulti a cavallo. Inoltre, vi sarà un'esposizione di arti e mestieri di una volta, raduno e sfilata auto d'epoca", scrivono gli organizzatori. L'iniziativa, a cura dell'Associazione Amici di Cascina Gaeta, prevede anche uno spazio speciale riservato agli amici a quattro zampe e numerose bancarelle.

RadioStramboDramma
RadioStramboDramma

Ultimo appuntamento della stagione per gli Argini di In Scena Veritas, la rassegna teatrale ospitata dal Teatro Mastroianni di San Martino Siccomario. Sabato 6 aprile alle 21 va in scena RadioStramboDramma, spettacolo scritto e prodotto dalla compagnia teatrale ISV. 

L'Oasi Lipu Bosco Negri di Pavia organizza per domenica 7 aprile 'Curiosando negli stagni', un pomeriggio (dalle 15 alle 17) per curiosare nel mondo sommerso degli stagni imparando a riconoscere i loro abitanti. Prenotazione obbligatoria a oasi.bosconegri@lipu.it oppure 0382/569402.

La cooperativa Oltre Confine organizza 4 itinerari guidati al Cimitero Monumentale di Pavia.Il primo appuntamento è domenica 7 aprile alle 15 con ritrovo davanti all'ingresso principale in via Giovannino. Costo della visita 5 euro, prenotazione obbligatoria al numero 375/5709240 o all'indirizzo mail visiteguidate@vieniapavia.it.

Il CineTeatro Cesare Volta di Pavia ospita lo spettacolo inedito "C'era una volta...a la nosa manera" della Compagnia del Patatrac, sabato 6 aprile alle 21. Ingresso a offerta libera.

 

Auto d’epoca
Auto d’epoca

Il Valtellina Point del Nostalgia Club Auto e Moto d'Epoca è lieto di annunciare data e programma della quattordicesima edizione dell'evento Nostalgia in Piazza, che si terrà a Sondrio, domenica 7 aprile. L'ormai tradizionale meeting per auto e moto storiche consentirà a partecipanti, turisti ed abitanti del capoluogo valtellinese di fare un tuffo nel passato, attraverso una giornata capace di emozionare grandi e piccini. La scocca, il volante in legno, le targhe di un tempo, le carrozzerie tirate a lucido: dettagli che faranno riaffiorare alla memoria ricordi del passato che il Nostalgia Club cerca con passione di restituire al tempo presente da ben 27 anni. Nel corso della mattinata si potranno ammirare una serie di vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo italiano, esposte ad arte nella splendida cornice di Piazza Garibaldi. Gli iscritti all'evento avranno inoltre l'opportunità di esplorare alcuni meravigliosi dettagli della città di Sondrio grazie a due guide messe a disposizione dal Comune. In tarda mattinata le “vecchie signore” accenderanno quindi i motori per un giro turistico alla scoperta delle bellezze della valle

vino rosso
vino rosso

A Montagna in Valtellina, a 1 km da Sondrio, torna una delle gare più interessanti e impegnative per quanto riguarda la corsa in salita. La Valtellina Vertical Tube Race, giunta alla sua 6^ edizione, è infatti considerata il chilometro di corsa più duro al mondo con ben 2.713 gradini e un dislivello di 500 metri. Pendenze assurde e una salita che non finisce mai sono gli ingredienti speciali che rendono questa gara come una delle più interessanti e faticose per tutti gli appassionati

'Alto Adige a tavola' a Monza
'Alto Adige a tavola' a Monza
VARESE

Da venerdì 5 a domenica 7 aprile, ospitato nella cornice dei Giardini Falcone e Borsellino a Cassano Magnago, si terrà l’iniziativa "Alto Adige a Tavola" con l’iniziativa con il patrocinio del Comune di Cassano Magnago.  L’evento rappresenta un gustoso appuntamento con l’enogastronomia altoatesina e passeggiare tra le bancarelle di questo mercatino sarà come immergersi in un piccolo angolo di Alto Adige.

Venerdì 5 e sabato 6 aprile alle 21, allo SpazioTeatro Alberto Caprioli di Busto Arsizio, Daniele Pecci porta in scena lo spettacolo 'La morte della Pizia', tratto dal racconto di Friedrich Dürrenmatt, con Chiara Di Benedetto al violoncello

Alla Rasa di Varese, nel territorio del  Parco Regionale Campo dei Fiori, riapre domenica 7 aprile l'Adventure Park Villaggio Cagnola, con una stagione ricca di eventi dedicati a tutti. Le emozionanti zip-line e gli adrenalinici percorsi sospesi verranno affiancati da un ventaglio  ricco di proposte: si comincia già dal giorno dell’inaugurazione con una visita guidata alla scoperta dei segreti di Villaggio Cagnola. Inoltre, da quest’anno ci sarà una nuova flotta di mini-bike ad aspettare gli amici più piccoli.

Dal 4 al 7 aprile, in piazza Repubblica a Varese torna Urban Lake Street Food. Oltre ai Food Truck, sono in programma numerose iniziative collaterali. Tanta musica dal vivo e dj set in collaborazione con Twiggy Varese e dalle 21.30 di venerdì, sabato e domenica ci sarà la silent disco. E poi ancora skate contest con la Scuola Skate Varese–Rolling Maple. Orari: giovedì e venerdì dalle 18 a mezzanotte, sabato dalle 11 a mezzanotte e domenica dalle 11 alle 23.

Camelie
Camelie

Appuntamento domenica 7 aprile in viale Lombardia a Castellanza con il Mercatino di primavera, dalle 9 alle 19: lungo la via saranno presenti stand di hobbisti con le loro creazioni. Durante la giornata apertura del Museo Didattico San Carlo ed Esposizione di Auto. Alle 16 ci sarà l'estrazione della lotteria a favore della squadra di tchoukball di Castellanza.

Fino all’8 settembre 2019, alla Historian Gallery di via Tinella 3 a Oltrona di Gavirate,  saranno esposte le 64 tavole che compongono la mostra “Silenzio Metafisico”, del grande artista Giorgio De Chirico. Un percorso articolato nella vastità delle tematiche che contraddistinguono l’artista: cavalli, piazze d’Italia, miti greci, manichini, maschere, trovatori, interni metafisici, autoritratti, legami fraterni e amori tratti dall’Iliade, concludendo con l’Apocalisse, 20 tavole dove con un tratto leggero ed essenziale, De Chirico illustra il Libro della Rivelazione, senza mai porsi a giudizio del bene e del male, ergendosi sopra le parti, nel ruolo di creatore, osservatore e spettatore, avvolto in quell’aria bramosa di redenzione che fa del giudizio universale un punto cruciale per i credenti. Un’esposizione carica di significati, enigmi e rivelazioni, di soggetti colorati a mano dall’artista e dalle tirature speciali, un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte.