Babar
Babar

Milano, 22 febbraio 2019 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel weekend del 22, 23 e 24 febbraio.

E per i più golosi, ecco 5 imperdibili sagre

Ma soprattutto da non diemnticare le sfilate di Carnevale. 

 

BonsaiMILANO

Da venerdì 22 a domenica 24 febbraio, negli spazi Crespi Bonsai di Parabiago (Milano), si terrà la 4ª edizione del Bonsai Shohin Festival, dove collezionisti e appassionati provenienti da tutta Italia e non solo esporranno i loro piccoli capolavoriIn occasione dell'evento, il  maestro giapponese Hiroki Miura, uno fra i maggiori esperti giapponesi di bonsai shohin (bonsai con altezze comprese tra i 7 e i 25 cm), coadiuvato quest’anno dal maestro Shitamukai Kiyokuni, curerà l’allestimento della mostra presentando i piccoli esemplari su particolari espositori e terrà corsi dedicati alla formazione e al mantenimento degli shohin, oltre a lezioni e dimostrazioni a ingresso liberoDomenica 24 febbraio si terrà il concorso “Mystery Boxai”, dedicato ai club bonsai che saranno impegnati nella lavorazione di uno shohin a sorpresa.

Un gin con ingredienti normali, tipo il rosmarinoIl gin e i distillati bianchi sono protagonisti del weekend di sabato 23 e domenica 24 febbraio, con la terza edizione di Milano White Spirits FestivalLa manifestazione, a ingresso gratuito, ospita nella sala Baron del Marriott Hotel oltre duemila etichette di gin, mezcal, tequila e vodka. Ma il vero valore aggiunto del Milano White Spirits Festival sono gli eventi: seminari, masterclass e poi degustazioni esclusive, approfondimenti per scoprire miscelazioni di tendenza, aneddoti e curiosità legate al mondo degli spirits. Novità dell’edizione 2019 del Milano White Spirits Festival è l’attenzione dedicata alle micro-distillerie di gin e distillati bianchi, dove i produttori italiani spiccano per qualità. L’ingresso alla manifestazione è gratuito: all’entrata si potrà acquistare il kit degustazione al costo di 5 euro.

Vino (Ansa)Le etichette più celebri d’Italia a portata di calice. Simply the Best raduna i vertici dell’enologia nazionale in un evento aperto a professionisti e appassionati del buon bere. L’appuntamento è a Milano lunedì 25 febbraio, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (ingresso da via Olona 6 bis). L’ingresso a 25 euro (ridotto a 20 per abbonati, sommelier con tessera associativa in corso di validità e professionisti con business card) è dalle ore 15.30 alle 20.30 per operatori, sommelier e professionisti, dalle 17.30 alle 20.30 per il pubblico degli appassionati. 

Dal 19 al 24 febbraio presso il Pacta Salone di Milano andrà in scena o spettacolo di attori-clown sui migranti Foreign (Il film che nessuno è mai riuscito a fare),  con la regia e l’ideazione di Carlo Maria Rossi e Daniel Romila. Lo spettacolo sarà accompagnato dalla mostra multimediale: “Nuove generazioni. I volti giovani dell'Italia multietnica".

Tra gennaio e marzo 2019 tornano gli allenamenti di preparazione alla Stramilano 2019, la gara podistica dedicata agli appassionati provenienti da tutto il mondo che in programma domenica 24 marzo: il ritrovo è ogni domenica mattina alle ore 9.15, con inizio alle 9.45, presso il Gazebo Stramilano di via Cancano al Parco delle Cave per un’ora e mezza di allenamento.

Gatto in una foto L.GallittoDal 16 febbraio al 17 marzo arriva a Milano La Città dei Gatti, iniziativa che si aprirà in occasione della "Giornata del Gatto", istituita per decisione delle più importanti associazioni feline il 17 febbraio. La giornata è un momento ufficiale dedicato a tutti gli amanti del magnifico mondo felino. La rassegna "La Città dei Gatti", dedicata alla cultura felina, porterà in città numerose mostre, concerti, rassegne ed incontri letterari a tema, organizzati da UrbanPets in collaborazione con la Fondazione Franco Fossati, Feliway, MediCinema Italia Onluse la rivista Gatto. L'inaugurazione del ciclo di incontri e di appuntamenti avverrà sabato 16 febbraio con un’anteprima dedicata al rapporto tra cinema e gatti, presso la sala Medicinema dell’Ospedale Niguarda, con una minirassegna organizzata in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana di Milano. La rassegna verrà anticipata da un incontro con esperti catofili ed etologi. Si proseguirà poi con il grande evento d’apertura domenica 17 febbraio, alle ore 17, presso WOW Spazio Fumetto con l’inaugurazione della mostra "100 di questi Felix”, dedicata ai 100 anni di Felix The Cat e con la consegna del premio UrbanCat a Edoardo Stoppa, l’amico degli animali inviato di Striscia la Notizia, per il suo impegno in difesa degli animali. Il programma proseguirà ricco di appuntamenti in continuo aggiornamento, tra cui il "Concerto in Miao" del 24 febbraio presso WOW Spazio Fumetto, che proporrà un insolito programma formato da duetti e brani musicali del passato ispirati ai gatti e composti da grandi nomi come Mozart, Rossini e Ravel. Saranno inoltre previste delle proiezioni presso il Crazy Cat Cafè e dei laboratori di disegno, insieme a contest fotografici ed incontri con veterinari ed etologi.

Hobby ShowDal 22 al 24 febbraio torna a Milano Hobby Show, una delle più importanti manifestazioni multi-tematiche italiane dedicate alle belle arti e alla creatività manuale. L’appuntamento tutto al femminile torna a Fiera Milano e prevede la presenza di decine di migliaia di donne che potranno fare acquisti, aggiornarsi sulle ultime tendenze presentate dalle aziende e partecipare al ricco programma di eventi (corsi, laboratori, workshop, mostre) mirati a incentivare la creatività in tutte le sue forme.

Sono giovani, suonano rock, e sono bravi. I Greta Van Fleet arrivano a Milano, sul palco dell’Alcatraz, domenica 24 febbraio, presentando dal vivo l’album di esordio "Anthem of the Peaceful Army". La giovane rock band americana è infatti in tour mondiale con March Of The Peaceful Army, che per la prima volta tocca anche l'Italia. Originario del Michigan, il gruppo è composto dai fratelli gemelli Josh (voce) e Jake Kiszka (chitarra), entrambi di 22 anni, il fratello più giovane Sam Kiszka (basso, tastiere), 19 anni, e l’amico di famiglia Danny Wagner (batteria), 19 anni. Rock, soul, hard & blues, uniti ad una grande energia, rappresentano i tratti distintivi di una band già conosciuta a livello internazionale.

Sabato 23 febbraio riprendono gli appuntamenti con la rassegna per bambini e ragazzi Hoepli for Kids, con racconti animati, laboratori creativi e, per la prima volta, letture dal vivo in lingua inglese sul tema delle emozioni. Alle 11, in Libreria Hoepli a Milano, appuntamento con la lettura animata Buon compleanno Leonardo!: bambini e bambine (età consigliata dai 7 ai 10 anni) scoprono aneddoti appassionanti sulla vita di Leonardo da Vinci con il volume illustrato di Davide Morosinotto, Leonardo. Genio senza tempo (Einaudi), e ricreano le sue scoperte con gli amici di Super Stuff. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Miracle TunesUno spettacolo d’eccezione quello che si terrà in CityLife Shopping District sabato 23 febbraio alle 170: le cinque protagoniste di Miracle Tunes, la prima serie in live action tratta da uno show giapponese ad essere realizzata interamente in Europa, si esibiranno in un mini-live sul palco della Food Hall. Sarà la seconda esibizione in pubblico delle giovani interpreti e la prima rappresentazione in assoluto all’interno di un’area come lo Shopping District. Lo show televisivo, diretto da Roberto Cenci e prodotto da Showlab, è diventato un fenomeno pop sin dal suo debutto sui canali Boing e Cartoonito, confermato successivamente dal passaggio a Italia1. Miracle Tunes racconta le avventure di cinque guerriere assoldate dalla Dea della Musica (Michelle Hunziker), per combattere il malvagio Demon (Angelo Pintus), che vuole trascinare il mondo nell'oscurità e nel silenzio. Insomma, un appuntamento imperdibile. E per chi vorrà un make-up speciale, alle ore 15.00 sarà attiva anche una postazione TruccaBimbi, che permetterà di scegliere un face painting personalizzato. Non potrà mancare un momento Meet & Greet con le protagoniste, per conoscerle da vicino e avere un indimenticabile ricordo di questa giornata.

fotoUn casting fotografico aperto al pubblico si svolgerà il 23 e il 24 febbraio, dalle 11 alle 21, a CityLife Shopping District, in occasione della Milano Fashion Week.  I visitatori potranno farsi ritrarre nei quattro set fotografici allestiti per l'occasione, dopo aver ricevuto una sessione di trucco da una make-up artist di Sephora. Gli scatti migliori verrano poi pubblicati sul free press Urban, in una sezione dedicata alla Settimana della Moda.

M'illumino di meno, l'iniziativa dedicata al risparmio energetico ideata dalla trasmissione Caterpillar di Radio2 e giunta alla 14esima edizione, torna a spegnere le luci di Milano venerdì 23 febbraio. In particolare, tra le 18:30 e le 19, le luci degli edifici più celebri di piazza della Scala - da Palazzo Marino alla Scala, dalla Ragioneria del Comune alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo - si spegneranno, invitando i cittadini alla riflessione sull'importanza di risparmiare energia. In contemporanea rinuncerà all'illuminazione anche Palazzo Isimbardi, sede della Città metropolitana di Milano.

Winx, cartone animatoWinx Club compie quindici anni, e il 2019 è l’anno delle celebrazioni delle fatine. Il 28 gennaio 2004 debuttava infatti su Rai Due la prima serie delle magiche eroine nate dalla fantasia e dal talento di Iginio Straffi. Quindici anni di avventure, amicizia, coraggio, e successi da coronare insieme ai fan di ieri e di oggi con una serie di eventi.Dal 26 gennaio al 12 maggio 2019, a Milano, il museo Wow Spazio Fumetto ospita 15 Years of Magix, una speciale mostra a tema, organizzata in collaborazioe con Rainbow e Rai Ragazzi, per trasportare il pubblico nella dimensione magica del leggendario team di fatine che nel corso di questi anni ha conquistato intere generazioni di bambini e ragazzine di ogni latitudine del mondo.

Dal 5 al 24 febbraio la Pianacoteca di Brera ospita un nuovo dialogo, Attorno alla Cena in Emmaus: Caravaggio incontra Rembrandt, che mette a confronto due capolavori assoluti della storia dell’arte: La Cena in Emmaus di Caravaggio, una delle opere più significative del museo, e La Cena dei pellegrini di Emmaus di Rembrandt, straordinario dipinto del maestro olandese proveniente dal Musée Jacquemart-André di Parigi.

 Uno dei celebri ratti di Bansky (Artificial Gallery, Antwerp)Dal 21 novembre 2018 al 14 aprile 2019 al MuDec c'è 'A Visual Protest. The Art of Banksy', la prima mostra in Italia dedicata al misterioso street artist inglese. Un progetto espositivo curato da Gianni Mercurio che raccoglie circa 80 lavori tra dipinti, litografie, serigrafie e print numerati (edizioni limitate a opera dell'artista), corredati di oggetti, fotografie e video, circa 60 copertine di vinili e cd da lui disegnati e una quarantina di memorabilia (adesivi, stampe, magazine, fanzine, flyer promozionali) che raccontano attraverso uno sguardo retrospettivo l'opera e il pensiero di Banksy. (Tutte le informazioni)

Fino al 13 ottobre, il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano ospita la mostra Leonardo da Vinci Parade, la prima iniziativa realizzata nell’ambito del palinsesto di celebrazioni vinciane del 2019 Milano e Leonardo. La mostra temporanea Leonardo da Vinci Parade, curata e realizzata dal Museo in collaborazione con la Pinacoteca di Brera, mette in dialogo, in una visione d’insieme inedita, storicamente affascinante e di grande impatto visivo, i modelli storici e gli affresch idi pittori lombardi del XVI secolo, concessi in deposito nel 1952 da Fernanda Wittgens, allora direttrice della Pinacoteca, a Guido Ucelli, fondatore del Museo della Scienza e della Tecnologia Leoanrdo da Vinci.

Un corpo esposto a Real BodiesProrogata fino al 5 maggio, a Milano, Real Bodies, la mostra di anatomia umana che presenta oltre 50 corpi interi e 450 organi umani. L'edizione 2018 si intitola Nuova Real Bodies e viene presentata, dopo 3 anni di lavoro, in anteprima mondiale a Lambrate, presso lo Spazio Ventura XV. Tra le novità della nuova mostra, 30 reperti umani ispirati ai disegni di Leonardo Da Vinci, un'intera sezione dedicata all'anatomia comparata, con organi umani e animali a confronto, e un'altra sull'immortalità e la conservazione oltre la morte.

Fino al 17 marzo le Gallerie d’Italia di piazza Scala e il Museo Poldi Pezzoli di Milano ospitano la mostra Romanticismo, a cura di Fernando Mazzocca. La mostra affronta per la prima volta in Italia il tema del Romanticismo, con oltre 200 opere di artisti sia italiani che stranieri, da Hayez a Corot, da Turner a Molteni, fra cui alcune esposte al pubblico per la prima volta. La mostra Romanticismo  è anche un invito a conoscere la Milano romantica, alla scoperta dei luoghi e dei protagonisti che ne fecero la capitale italiana del movimento.

 

ViniliBERGAMO

Dopo il successo ottenuto nelle precedenti edizioni, Ernyaldisko torna a Bergamo il 23 e 24 febbraio con il suo carico di musica e vinili. Giunta alla sua IX edizione, la fiera si svolgerà presso il Centro Commerciale Due Torri, via Guzzanica 72 a Stezzano (BG). Ingresso libero, dalle 9:00 alle 21:00. 50 espositori da tutta Italia – solo i migliori selezionati per voi – offriranno ai visitatori un’ampia scelta di pezzi rari e dischi di ogni genere musicale per perdersi nella passione della ricerca e della scoperta. Troverete dalla musica classica, al punk, dalla dance all’hip-hop, dal jazz al metal, ma anche materiale promozionale, gadget, e memorabilia imperdibili. In fiera potrete vendere e scambiare i vostri dischi. Gli amici a 4 zampe sono i benvenuti.

Da sabato 16 febbraio fino al 19 maggio, il Palazzo della Ragione, in Città Alta, ospiterà la mostra "Bergomum: un colle che divenne città", la prima grande mostra che racconta la storia millenaria di Bergamo. Il quadro frammentario restituito dai tanti ritrovamenti e dalla rete delle aree archeologiche riportati in luce da decenni di scavi, oggi viene integrato dagli studi, dalla tecnologia interattiva e dalla realtà aumentata, per far riaffiorare dal sottosuolo l’immagine e la vita di Bergamo antica città romana. Il visitatore si calerà nei panni di un antico romano che entra nel cuore di Bergomum. Un viaggio che è destinato a cambiare il modo di guardare la città.

ENRICO BERTOLINO in INSTANT THEATRE 19 e 20 gennaioQuando narrazione, attualità, umorismo, storia, costume, cronaca, comicità, politica e satira si incontrano sulle assi di un palcoscenico. Enrico Bertolino ha iniziato da tempo a cimentarsi in una formula teatrale innovativa che ha portato con successo nei teatri di Roma e Milano. Si tratta dell’ instant theatre, spettacolo in cui narrazione, attualità, umorismo, storia, costume, cronaca, comicità, politica e satira si incontrano sulle assi di un palcoscenico. Il teatro diventa così luogo di informazione satirica strettamente legata all’attualità, e lo spettacolo un percorso di conoscenza di un tema politico o sociale, un “tutorial” col sorriso sulle labbra, particolarmente indicato per chi, come lo stesso Bertolino, gronda certezze e dubbi equamente ripartiti. Novanta minuti di spettacolo per chiarirsi le proprie convinzioni e farsene delle nuove. E’ possibile adattare l’esperimento ai più svariati temi del dibattito pubblico nazionale o locale attraverso un sapiente lavoro autorale svolto a tre mani da Enrico Bertolino, Luca Bottura e Massimo Navone che ne cura anche la regia. Appuntamento il 22 febbraio, alle 21, al Teatro Creberg di Bergamo.

Rita Pelusio"E Dio creò la donna…". Eva. Sì, ma quale Eva? Dopo il successo di “Suonata” e “Pianto tutto” Rita Pelusio torna in scena con 'Eva, diario di una costola' per dare vita a una figura curiosa e ribelle che si affaccia al mondo con uno sguardo ancora puro. Ispirata al Diario di Eva (1906) di Mark Twain, Eva è un clown, una figura molto lontana dall’immagine della bella, bionda e ingenua alla quale l’iconografia classica della donna ci ha abituati. Un fou irriverente che si trova alle prese, prima della storia, con la più grande scelta dell’umanità: accettare le regole o disubbidire. Una trasgressione all’insegna della scoperta, di cui la mela è simbolo: morderla o non morderla? In un misto di consapevolezza e disincanto, Eva si chiede che cosa succederà dopo, proiettandosi nella contemporaneità delle donne di oggi. Dalla suora in crisi mistica alla madre di figlio maschio, dalla manager multitasking all’anziana innamorata: umane nella loro imperfezione queste donne raccontano il coraggio di chi ogni giorno combatte per la propria felicità. Perché la diversità manda avanti il mondo. Perché il paradiso sarà pur perfetto, ma la vita è tutta un’altra cosa. Appuntamento il 23 febbraio, alle 21, al Teatro di Ponteranica

 

Un torneo di scacchiBRESCIA

Il Centro Commerciale Freccia Rossa, propone Il Villaggio degli Scacchi. Sabato 23 febbraio, dalle 14 alle 20, un istruttore di scacchi certificato gratuitamente a disposizione di tutti quelli che vorranno imparare o migliorare in questo gioco. Domenica 24/2/2019 Giovanissimi campioncini incontrano bambini e ragazzi. Segue torneo amatoriale per tutti.

Venerdì 22 febbraio, il Touring Club Italiano di Brescia propone Architettura fascino e curiosità nei chiostri di Brescia.

Sabato 23 febbraio presso il Salone Scuole Medie di Malonno, è in programma la Sagra delle Migole.

Proseguono gli appuntamenti della stagione teatrale del Teatro Centro Lucia di Botticino. Domenica 24 febbraio, in due repliche alle 18 e alle 21, Luca Argentero è in scena con lo spettacolo 'È questa la vita che sognavo da bambino?', un monologo che racconta la vita e le gesta di tre grandi sportivi italiani: il ciclista Luisin Malabrocca, l’alpinista Walter Bonatti e lo sciatore Alberto Tomba. Diretta da Edoardo Leo e prodotta dalla Stefano Francioni Produzioni, l’opera teatrale narra le vicende dei tre personaggi, accomunati dall’essere diventati eroi ognuno per ragioni diverse, che hanno segnato profondamente la società e la storia del periodo in cui hanno vissuto grazie alle loro imprese sportive e alla loro personalità.

Domenica 24 febbraio, alle 15,  All’attacco!!! Storie e segreti del Falcone d’Italia: visita guidata al Castello di Brescia.

GolositaliaDal 23 al 26 febbraio, Golositalia a Montichiari. Fiera del settore food, beverage & technology. La fiera sarà suddivisa in: Foodservice, area dedicata al segmento business (padiglione 1, 2, 5) dove le aziende leader per i comparti Ho.Re.Ca., foodservice, retail e contract, presentano impianti, attrezzature, accessori e servizi GDO a gestori di bar, ristoranti, pizzerie, hotel e strutture ricettive, gelaterie, pasticcerie, buyer e operatori della GDO. Gourmet, area dedicata agli appassionati, i cosiddetti “foodies” (padiglioni 6, 7 e 8), accoglie le eccellenze dell’enogastronomia italiana, con aree tematiche dedicate ai prodotti gourmet, al vino, alle birre artigianali, alle intolleranze alimentari, ai prodotti bio e per vegani. Viaggi sensoriali alla scoperta di abbinamenti inusuali o semplicemente imparare a conoscere meglio i nostri prodotti tipici. Tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30.

Harry Potter"Il Castello dei Black” è un’esperienza immersiva , cioè un gioco di ruolo dal vivo, che impegnerà i partecipanti in una gara contro il tempo per risolvere tutti gli enigmi e sconfiggere colui che vuole minacciare la pace faticosamente conquistata da Harry Potter e i suoi amici. I più coraggiosi, intelligenti, generosi e ambiziosi potranno cimentarsi nelle prove e decidere il finale di questa magica avventura!“. Sirius Black, conosciuto come Felpato, era il più grande amico di James, padre di Harry Potter, tanto da diventarne il padrino. Nella sua battaglia contro il Signore Oscuro trovò quella che a suo parere era l’arma più efficace per sconfiggerlo e la nascose nel suo castello, per proteggerla dai maghi malvagi. Lord Voldemort tentò più volte di impossessarsene, ma neppure lui riuscì a trovarla per distruggerla. In questo maniero il prezioso oggetto magico è ancora custodito da astuti trabocchetti, ma una nuova minaccia sta sorgendo. Appuntamento il 23 e 24 febbraio al Castello di Gorzone, a Darfo Boario Terme. Orari (adulti e ragazzi a partire da 11 anni) Sabato 23: 18:00 - 20:30 - 23:00 Domenica 24: 18:00 - 20:30. Speciale per famiglie: (bambini fino a 10 anni accompagnati) Sabato ore 15:30 Domenica 24, ore 15:30. 

 

Out of the BlueCOMO

Dal 25 gennaio al 25 febbraio il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia (via Valleggio 11 a Como) ospita 'Out of the blue', mostra di alcuni poptrait di Silvio Curti, ovvero ritratti in chiave pop di scienziati che hanno contribuito al progresso tecnologico e sociale dell’umanità. I lavori sono tutti realizzati con la tecnica dei disegnatori tessili: ecoline e pantone su carta di cotone.

Cmpo quadro è un piccolo spazio circoscritto, di 4,2 x 4,2 metri, che delimita la parte finale del lungo loggiato, ora chiuso, del primo piano della Pinacoteca di Como e si contrappone alle scale. Le opere che verranno esposte in Campo quadro nel corso dell’anno fanno parte del ciclo “L’Arte del Dono. Viaggio alla scoperta delle opere donate alla Pinacoteca da mecenati di oggi e di ieri” con il patrimonio regalato al museo dai privati e “L’arte svelata: opere dai depositi della Pinacoteca” con quadri solitamente celati che tornano alla luce in determinati periodi dell’anno. Dal 3 febbraio al 3 marzo, 'L’arte del dono, viaggio alla scoperta delle opere donate alla pinacoteca da mecenati di oggi e di ieri' di Aldo Galli  Donazione di Fabia e Giannino Paliaga.

Malika AyaneMalika Ayane torna in Ticino. L’artista milanese si esibirà sul palco del Cinema Teatro di Chiasso il 23 febbraio, alle 21 unica data prevista dal Domino Tour nella Svizzera italiana.

Il 24 febbraio, in via D'Adda, a Mariano Comense, Fiera del disco, cd & dvd usato e da collezione, alla presenza di 35 espositori tra dischi in vinile, cd, dvd, libri, oggettistica musicale e tanto altro. Dalle 10 alle 19. Ingresso Libero.

Presso la scuola secondaria di I grado Bernardino Luini di Lipomo, via Cantaluppi, è stata allestita, grazie alla collaborazione dell’associazione Genitori Presenti di Lora e Lipomo, la mostra “Vittime di mafia - 5 vite cadute nella lotta alla criminalità organizzata". La mostra sarà aperta alla visita dei genitori e dei cittadini il sabato dalle ore 11,30 alle 12,30 fino al mese di aprile 2019. 

Bocconcini di mare croccantiDopo il grande successo dello scorso anno, torna FoodAddiction in Store, il tour di eventi dedicati alle bontà gastronomiche del bel paese, organizzato da iFood, Dissapore in collaborazione con Scavolini, che riapre le porte dei suoi showroom per accogliere tutti gli amanti della buona cucina. Didattica, laboratori, degustazioni e show-cooking: ogni evento è un’esperienza culinaria raffinata, perfezionata dalle sapienti mani di food blogger, food coach e artigiani del cibo, per conoscere e apprendere tutti i segreti della cucina italiana. È la provincia di Como a inaugurare la nuova stagione del tour enogastronomico FoodAddiction in Store. Per dare il via a un nuovo anno ricco di prelibatezze, il blogger di iFood Marco De Padova, ha scelto di catturare il palato dei suoi ospiti con delizie gourmet rigorosamente #TagliaSmall. Un appuntamento imperdibile in programma sabato 23 febbraio a partire dalle 18 presso il nuovo Scavolini Store Novedrate. Bocconcini di mare croccanti, che strizzano l’occhio ai famosi lobster roll americani, in una ricetta rivisitata e dal sapore tutto italiano. Durante l’evento, Marco De Padova coinvolgerà il pubblico per preparare questi mini panini. I presenti potranno far tesoro dei consigli per riproporre a casa propria la ricetta, ideale in occasione di feste e aperitivi. A fine evento, l’immancabile rito dell’assaggio.

Gran Carnevale cremascoCREMONA

Domenica 17, 24 febbraio e domenica 3 e 10 marzo a Crema, è in programma la nuova edizione del Gran Carnevale Cremasco.G

Gli ottoni del Brass Quintett Mousikè allieteranno le vie del centro di Cremona con colonne sonore di film, all jazz e arie d'opera, sabato 24 febbraio a partire dalle 16.30 in corso Garibaldi. 

Domenica 24 febbraio dalle 15 alle 17 visite guidate e laboratori didattici per bambini e famiglie alla scoperta delle collezioni del museo civico pizzighettonese.

 

Pattinaggio sul ghiaccioLECCO 

Visto il grande successo della pista di pattinaggio sul ghiaccio, in piazza Garibaldi a Lecco, prolunga il periodo di apertura fino al 24 febbraio. Quaranta metri di lunghezza, quattordici di larghezza: la struttura, allestita dall’imprenditore Ferdinando Uga in stretta sinergia col Comune di Lecco, sta fecando divertire grandi e bambini. Il biglietto per poter accedere alla struttura costa 6€ (4€ senza pattini) per gli adulti, 3€ per i bambini sotto il metro d’altezza. I residenti a Lecco possono pattinare 15 minuti in più allo stesso prezzo. Le scuole possono organizzare, al mattino e durante i giorni feriali, attività sulla pista al costo di 2€ ad alunno all’ora. Inoltre, i gruppi di almeno 10 persone avranno 1€ di sconto.

Lecco e il lago di Como da Matitone, la torre campanaria della chiesa di San Nicola a Lecco. Il tour è un’esperienza emozionante, ma anche per la vista a 360 ° sulle montagne, sul lago e sulla città. Accedi solo con la registrazione sul sito. Appuntamento per domenica 24 febbraio. 

Foto Pixabay: Benessere e massaggiLecco Benessere è una manifestazione dedicata al benessere ed alla cultura olistica. ​Un evento unico nella città di Lecco, domenica 24 febbraio, dalle 10 alle 20. Durante il festival avrete occasione di partecipare ad interessanti conferenze che si alterneranno ininterrottamente, di potere intrattenervi con i diversi relatori presso i loro stands, di conoscere nuove realtà locali (e non) del mondo del benessere, dell’olistica, dello yoga, di ricevere una formazione etica gratuita e partecipare alle molte attività (anche fisiche) che si alterneranno durante la giornata, di potere acquistare prodotti ecologici, bio, vegan, etnici per la cura della persona e servizi etici, di potere usufruire di consulti e trattamenti olistici con operatori specializzati in offerta speciale, di conoscere nuove opportunità di formazione per potere realizzare una vostra  professionalità all’interno del settore, di divertirvi e conoscere molta nuova gente che condivida i vostri stessi interessi. L’atmosfera è sempre armoniosa ed energetica: l’ideale per passare una domenica all’insegna del benessere. Ingresso Gratuito.

Domenica 24 febbraio, dalle 15 alle 18, apertura speciale della Chiesa di Pescarenico, in cui Alessandro Manzoni ambientò il convento sede di Fra Cristoforo, confessore di Lucia e personaggio fondamentale nelle vicende nel celebre romanzo ambientato sulla sponda lecchese “I Promessi Sposi”. In questa occasione la chiesa è disponibile per visite, anche accompagnate, grazie all’associazione parrocchiale. La costruzione, che non accidentalmente si affaccia sulla piazza dedicata a Fra Cristoforo, soggetto di fantasia nato dal famoso autore, presenta la tipica struttura di una chiesa francescana, caratterizzata da una navata semplice con soffitto a capanna e arconi trasversi. Il presbiterio di forma rettangolare è sovrastato da una volta a botte mentre il retrostante abside presenta un perimetro quadrangolare. Per qualsiasi altra informazione o per organizzare gruppi in visita, si può contattre direttamente l’associazione della Chiesa.

 

LODI

Per la stagione Famiglie a Teatro 2018/2019 del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone Le favole della saggezza, che si tiene domenica 24 febbraio 2019 alle 17 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.

Sipario di un teatroPer la rassegna Cresciamo Insieme, promossa dal Comune di Lodi in collaborazione con il Teatro alle Vigne, la Biblioteca Laudense, la Società Cooperativa "Microcosmi", l'Associazione Onlus "Pierre - Lotta all'esclusione sociale", Lodi 4 kids e Mimosis, il giorno sabato 23 febbraio 2019 alle 10 presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Laudense, in via Solferino 72, si tiene Una fiaba, racconto di una fiaba popolare dei Fratelli Grimm, narrata da una maestra steineriana, in un'atmosfera adeguata alla stagione dell'anno e con accompagnamento della lira. Per bambini/e dai 4 agli 11 anni, ingresso libero. Evento organizzato da "Sogni d'oro".

Per la rassegna Cresciamo Insieme, promossa dal Comune di Lodi in collaborazione con il Teatro alle Vigne, la Biblioteca Laudense, la Società Cooperativa "Microcosmi", l'Associazione Onlus "Pierre - Lotta all'esclusione sociale", Lodi 4 kids e Mimosis, il giorno sabato 23 febbraio alle ore 15.30 presso la Biblioteca Laudense, in via Solferino 72, si tiene Arte per piccole mani: laboratorio pensato per sensibilizzare bambini/e alla salvaguardia del Pianeta, sviluppando creatività e abilità manuali partendo da materiali di recupero. Giocare con l’arte e la fantasia e dare libero sfogo alla propria creatività, realizzando degli originali oggetti fai da te. Max 20 bambini/e dai 5 agli 11 anni, iscrizione a memosis.didattica@gmail.com. Evento organizzato da "Mémosis" in collaborazione con Paola Contardi.

 

Risotto alla zuccaMANTOVA

Da sabato 19 gennaio a domenica 24 febbraio, il Palazzetto dello Sport di Mantova, ospita la nuova edizione del Festival della Cucina Mantovana.

La collaborazione tra Mantova Outlet Village e ONO arte contemporanea si rinnova eprosegue anche quest’anno con la mostra “Coco, Audrey, Jackie: lo stile senza tempo. Fotografie di Mark Shaw, la prima personale italiana di Mark Shaw, uno dei più importanti fotografi di moda degli anni ’50 e ’60, che firmò oltre 25 copertine per la celebre rivista “LIFE” ed immortalò alcune tra le più indimenticabili icone femminili dell’epoca.  La mostra, composta da 40 scatti, è infatti occasione per riflettere sul concetto di Fashion mass icontermine in voga negli ultimi decenni negli studi sociologici e di moda, ma concetto che in realtà risale a molti anni addietro, quando fotografia e moda hanno intrecciato i loro destini. E’ proprio all’inizio del XX secolo che la moda inizia a costruire la sua identità come oggi la conosciamo: fenomeno di massa cioè «sistema che ha nella dimensione urbana il suo terreno di espressione e di riproduzione, di coesione sociale e di comunicazione del gusto, che è basato non solo sulla distinzione, ma anche sull’imitazione». In questa comunicazione dell’immaginario e della costruzione delle icone fashion la fotografia ha svolto un ruolo fondamentale in quanto mezzo che ha saputo cristallizzare il perpetuo divenire di stili e del mutare del gusto. Mark Shaw è stato uno dei più grandi e fedeli interpreti di questo immaginario, e per farlo si servì anche del colore, diventandone un pioniere. Dal 10 Febbraio al 14 Aprile, a Bagnolo San Vito, Mantova Outlet Village. 

Anche quest’anno, come da tradizione, la Compagnia delle Torri – con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Ceresara (MN) – da sempre sensibile alle tematiche ambientali e del risparmio energetico e della valorizzazione delle energie alternative, partecipa attivamente all’iniziativa nazionale di sensibilizzazione “M’Illumino di Meno” promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Rai Radio2 in questo periodo dell’anno. Al fine di sensibilizzare la cittadinanza a tenere comportamenti energeticamente virtuosi, sabato 23 febbraio a partire dalle ore 19.30 verrà spenta l’illuminazione pubblica del centro storico del paese e i partecipanti all’iniziativa verranno invitati a salire su un PiediBus … un autobus che va a piedi, che partendo dalla centralissima Piazza Castello, dopo alcune fermate, in circa mezz’ora raggiungerà la “Locanda del Secco” presso Palazzo Secco-Pastore di San Martino Gusnago, dove la serata si concluderà con una cena illuminata dalla sola luce delle candele.

 

Opera di WarholMONZA

Dal 25 gennaio al 28 aprile 2019, alla Reggia di Monza si tiene la mostra 'Andy Warhol. L’alchimista degli anni Sessanta'. La rassegna presenta 140 opere del padre della Pop Art. (Tutte le informazioni)

Paris D’Amour. È il titolo di una mostra fotografica, visitabile sino al 3 marzo, allestita al secondo piano nobile della Villa Reale di Monza, Si tratta del ritratto di una città e dei suoi abitanti intorno a un tema comune: l'amore e la sua manifestazione sociale, il matrimonio. È una galleria di ritratti di uomini e donne, di individui di culture, religioni e origini diversi, che manifestano illorosogno d'amore; celebrate sul magico sfondo della città simbolo del romanticismo per eccellenza: Parigi. 

PizzoccheriDa venerdì 22 a domenica 24 febbraio a Varedo, presso i splendidi spazi della storica Villa Bagatti Valsecchi, va in scena Valtellina in Villa: una straordinaria occasione non solo per trascorrere un momento di grande convivialità e festa, ma anche per conoscere i prodotti tipici del territorio della Valtellina, il profumo dei suoi "grandi rossi" ed i sapori intriganti della sua cucina genuina. Un weekend fra Gusto e Divertimento, con servizio ristorazione tradizionale valtellinese e specialità enogastronomiche da accompagnare birra artigianale e vini del territorio - oltre a mercatino valtellinese con prodotti tipici, area bimbi con giostrina e molte altre sorprese. In questa "tre-giorni" il focus enogastronomico sarà dedicato a due piatti incredibili come i Pizzoccheri e gli Sciatt, come sempre accompagnati da Vini locali e Birre artigianali.

La mostra del fotografo Andrea Mirko Colombo è un evento straordinario e insolito. L’artista ha realizzato una serie di ritratti dedicati ai più autorevoli interpreti del mondo dei Tatuaggi, nomi conosciuti e riconosciuti a livello internazionale. La ricerca espressiva del fotografo è andata oltre alla semplice ricerca ritrattistica perché ogni scatto offre l’opportunità di avvicinare il soggetto senza alcuna “maschera” e in esso ritroviamo un racconto suggerito attraverso dettagli ai quali l’autore ha dato un’importanza fondamentale nell’intera lettura della mostra. L’evento espositivo giunge così alla sua seconda tappa italiana, dopo quella, nel 2018, al Castello di Belgioioso (Pv) dove ha riscosso un ottimo riscontro di pubblico e critica. La mostra è nella Sala Civica 'Radio' a Meda, dal 17 al 24 febbraio. Giovedì e Venerdì dalle 20 alle 22 - Sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. 

La cantautrice Marian Trapassi presenta live il nuovo album di inediti “Bianco”: appuntamento sabato 23 febbraio a Carnate presso il Circolo Arci Mingus (Via Roma, 27 – ore 21.30 – ingresso con tessera Arci). 

Il cielo degli orsiPAVIA

Al Teatro Carbonetti di Broni in Oltrepò Pavese domenica 24 febbraio alle 16.30 va in scena lo spettacolo per famiglie della compagnia Teatro Gioco Vita. Ci sono spettacoli che commuovono per la loro apparente semplicità e intrigano per l'intelligenza del linguaggio scenico che riescono a proporre allo sguardo dello spettatore. Questi due aspetti caratterizzano a pieno il cielo degli orsi, un piccolo grande capolavoro di teatro per l'infanzia. Il cielo degli orsi affronta temi delicati e profondi con leggerezza e tatto e una grande capacità di sintesi. La presenza di animali come protagonisti permette di dosare l’impatto emotivo, che rimane comunque forte perché ci restituisce, con semplice e disarmante chiarezza, le difficoltà che tutti noi incontriamo, a maggior ragione i bambini, quando cerchiamo risposte alle grandi domande della vita.

Sabato 23 febbraio dalle 9 alle 13: nella Sala multimediale presso il Chiostro Agostiniano, in piazza S. Pietro in Ciel d'Oro 2/B, la Commissione storico artistica del Comitato Pavia Città di Sant'Agostino organizza il Convegno "Agostino d'Ippona: il corpo del santo tra devozione, storia e arte". Evento culturale che si rinnova ogni anno a febbraio in connessione con la ricorrenza fissata dagli Agostiniani per ricordare l'arrivo delle reliquie di Sant'Agostino a Pavia, fatte portare nella sua capitale dal re longobardo Liutprando.

I volontari dell'Associazione Amici di San Lanfranco sono lieti di riprendere le visite del complesso Abbaziale di San Lanfranco in Pavia, dopo il restauro del Presbiterio e dell'Arca, opera dell'Amadeo, tornati al loro antico splendore. Molto è stato fatto, molto di più resta da fare. Appuntamento domenica 24 febbraio ore 15.30 davanti alla Basilica di San Lanfranco.

Due meravigliosi Sacri di BirmaniaA Mortara, 'I gatti più belli del mondo' presso il Palazzetto dello Sport in Via Carlo Bianchi nei giorni di sabato 23 e domenica 24 febbraio, orario dalle ore 10 alle ore 19, dove si svolgerà l'Esposizione Internazionale Felina, sotto l'egida dell'Associazione Felina Italiana e del World Cats Federation, in cui 120 gatti di razza  verranno giudicati da Giudici Internazionali nel Best in Show in programma al pomeriggio di entrambe le giornate.   Protagonisti saranno gli splendidi esemplari di gatti di tutte le razze e provenienti da tutti i Paesi del mondo: il Persiano con il suo lunghissimo e vaporoso mantello; il Norvegese delle Foreste, fiero e possente come un vichingo; il Main-Coon, il grande gatto americano, ottimo nuotatore e pescatore; l´Abissino, il gatto dei faraoni; il Certosino, i cui enigmatici occhi d´ambra hanno ispirato mistiche leggende medioevali; il Devon Rex, piccolo folletto dall'aspetto  alieno, dalle grandi orecchie e dagli occhi sgranati; i mille colori dei gatti Orientali; la simpatia dei British e dei Blu di Russia, l'eleganza dei Burmesi; l´Europeo, mille colori nel mantello di questo gatto.  Molti anche i cuccioli partecipanti a questa Expo: teneri batuffoli di pelo dai molteplici colori.  I visitatori non solo potranno ammirare i tanti gatti presenti in mostra, ma potranno assistere nel pomeriggio del sabato e della domenica alla vera e propria gara, dove giudici Internazionali WCF decideranno, tramite vere e proprie sfide di bellezza quali saranno gli esemplari, che si contenderanno, durante il Best in Show, direttamente sul palco alla presenza di tutto il pubblico e della giuria riunita, l´ambito titolo del Best of Best che sarà assegnato al più bel gatto di tutta la manifestazione.  Collateralmente all'Expo Felina vi sarà anche una Mostra molto particolare con gli animali più misteriosi ed affascinati del Pianeta. La Mostra "Reptilia Expo: l'affascinante mondo dei rettili" ove si potranno osservare tanti serpenti tra i più belli ed affascinanti provenienti da tutto il mondo; tutti naturalmente vivi.

Proseguono gli appuntamenti degli Argini di In Scena Veritas, la rassegna teatrale ospitata dal Teatro Mastroianni di San Martino Siccomario. Sabato 23 febbraio, alle 21, andrà in scena 'Sotto i girasoli', una storia di guerra e di rinascita, raccontata a partire da una vicenda realmente accaduta.

CinaLa Cina di ZENG YI è la mostra fotografica in programma al Castello Visconteo di Pavia dal 23 febbraio al 7 aprile 2019. Tra i protagonisti della fotografia cinese dei decenni a cavallo tra XX e XXI secolo, Zeng Yi (nato nel 1949) ha documentato una Cina che oggi ci sembra contrastare con l'immagine tecnologica e iper-industrializzata di grandi megalopoli come Shangai, Pechino, Hong Kong. Quello che egli testimonia è, infatti, un paese di piccoli villaggi rurali, luoghi quasi del tutto abbandonati dagli adulti, partiti in cerca di fortuna per i grandi centri urbani, e abitati da vecchi e bambini che vivono in condizioni essenziali, ai margini di una società che, agli occhi del mondo, pare, invece, svilupparsi a ritmi di crescita esorbitanti. Inaugurazione della mostra sabato 23 febbraio ore 17.30. Orari: da martedi a venerdi: 14.30 – 18.00; sabato e domenica 11.00 – 19.00. 

 

Carnevale dei ragazzi a SondrioSONDRIO

Dal 22 al 24 febbraio, torna a Sondrio il Carnevale dei Ragazzi, la festa più allegra e colorata di tutto l’anno, organizzata come sempre dagli Oratori cittadini, con il patrocinio del Comune. Tre giorni di puro divertimento per tutti, purché rigorosamente travestiti. Tanti e variegati gli appuntamenti in programma nel capoluogo, soprattutto per i più piccoli. 

Dal 22 al 24 febbraio appuntamento con la 5^ edizione del Madesimo Freeride Festival. Una tre giorni di pura passione e divertimento con un ricco programma di eventi e attività: corsi e pratica di sci, snowboard, telemark e splitboard in freeride, speedriding, test materiali delle migliori aziende freeride, Artva camp, base camping, snow yoga, custom boards, après ski, proiezioni video, ospiti speciali e... molto altro.

 

 

Mercatino franceseVARESE

Profumi, sapori e colori d’oltralpe in questa edizione del Mercatino Regionale Francese che si terrà, dal 21 al 24 febbraio in P.za Monte Grappa a Varese. Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese. Oltre ottanta i tipi di formaggi, i quali potranno essere abbinati ad un’ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d’Oltralpe. Per i più golosi le "degustazioni dolci" potranno contare sui biscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno, su un gran numero di cioccolatini dai gusti raffinati, fino ad arrivare ai dolci preferiti da Re ed Imperatori: i macarons. Una grande tavolozza di colori è rappresentata dallo stand delle spezie e, a completamento dell’offerta enogastronomica, non mancheranno baguettes e croissants appena sfornati nello spazio della Boulangerie. In questo piccolo angolo di Francia che si presenta nella tua città troverai anche l'artigianato, con un'ampia gamma di prodotti provenienti da diverse regioni: lavanda, saponi, profumi, tovaglie provenzali e tanto altro ancora.

Appuntamento con la montagna, l’avventura e il mondo outdoor: il Banff Mountain Film Festival torna a Varese, al Cinema Teatro Nuovo, venerdì 22 febbraio. Le proiezioni inizieranno alle 20.

Si intitola “Festa Latina” ed è il nuovo evento proposto dalla Pro loco di Castellanza con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza in collaborazione con la scuola di ballo Corazon Latino. L’evento si svolgerà sabato 23 febbraio dalle 21 presso la Sala Rotonda in piazza Castegnate 2bis a Castellanza. Per tutta musica e tanto divertimento con l’esibizione del Team Corazon Latino. Biglietto d’ingresso € 10 (con consumazione). Il ricavato della serata sarà utilizzato per acquistare un dispositivo di ventilazione da donare al Reparto Pediatrico dell’Ospedale di Busto Arsizio.

Sabato 23 febbraio, alle 15, alla biblioteca civica “Luigi Majno di Gallarate l'associaizone Banca del tempo organizza letture animate in lingua inglese seguite da un laboratorio creativo a tema. La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati. Info e prenotazioni: 0331/795364.

BabarDoppio appuntamento con la favola musicale "La storia dell'elefantino Babar", sabato 23 febbraio alle 10.30 e domenica 24 febbraio alle 17.30 all'Auditorium di via Reina a Saronno. Ingresso 5 euro.

Nell’ambito del calendario BA Musica, nuovo appuntamento con i concerti di musica classica. Domenica 24 febbraio alle ore 16, presso la Sala Conferenze del Museo del Tessile di Busto Arsizio, andrà in scena il concerto “OPERA in SALOTTO” con musiche di Rossini, Bellini, Verdi, Liszt e altri interpretate dal Trio Opera Viwa. Costo biglietto 5 euro con rinfresco.

Fino all’8 settembre 2019, alla Historian Gallery di via Tinella 3 a Oltrona di Gavirate,  saranno esposte le 64 tavole che compongono la mostra “Silenzio Metafisico”, del grande artista Giorgio De Chirico. Un percorso articolato nella vastità delle tematiche che contraddistinguono l’artista: cavalli, piazze d’Italia, miti greci, manichini, maschere, trovatori, interni metafisici, autoritratti, legami fraterni e amori tratti dall’Iliade, concludendo con l’Apocalisse, 20 tavole dove con un tratto leggero ed essenziale, De Chirico illustra il Libro della Rivelazione, senza mai porsi a giudizio del bene e del male, ergendosi sopra le parti, nel ruolo di creatore, osservatore e spettatore, avvolto in quell’aria bramosa di redenzione che fa del giudizio universale un punto cruciale per i credenti. Un’esposizione carica di significati, enigmi e rivelazioni, di soggetti colorati a mano dall’artista e dalle tirature speciali, un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte.