Week-end del 22, 23 e 24 febbraio: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero

Babar

Babar

Milano, 22 febbraio 2019 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel weekend del 22, 23 e 24 febbraio.

E per i più golosi, ecco 5 imperdibili sagre

Ma soprattutto da non diemnticare le sfilate di Carnevale. 

 

Bonsai
Bonsai

Da venerdì 22 a domenica 24 febbraio, negli spazi Crespi Bonsai di Parabiago (Milano), si terrà la 4ª edizione del Bonsai Shohin Festival, dove collezionisti e appassionati provenienti da tutta Italia e non solo esporranno i loro piccoli capolavoriIn occasione dell'evento, il  maestro giapponese Hiroki Miura, uno fra i maggiori esperti giapponesi di bonsai shohin (bonsai con altezze comprese tra i 7 e i 25 cm), coadiuvato quest’anno dal maestro Shitamukai Kiyokuni, curerà l’allestimento della mostra presentando i piccoli esemplari su particolari espositori e terrà corsi dedicati alla formazione e al mantenimento degli shohin, oltre a lezioni e dimostrazioni a ingresso liberoDomenica 24 febbraio si terrà il concorso “Mystery Boxai”, dedicato ai club bonsai che saranno impegnati nella lavorazione di uno shohin a sorpresa.

Fiera del Gin a Bergamo
Fiera del Gin a Bergamo
Vino (Ansa)
Vino (Ansa)

Dal 19 al 24 febbraio presso il Pacta Salone di Milano andrà in scena o spettacolo di attori-clown sui migranti Foreign (Il film che nessuno è mai riuscito a fare),  con la regia e l’ideazione di Carlo Maria Rossi e Daniel Romila. Lo spettacolo sarà accompagnato dalla mostra multimediale: “Nuove generazioni. I volti giovani dell'Italia multietnica".

Tra gennaio e marzo 2019 tornano gli allenamenti di preparazione alla Stramilano 2019, la gara podistica dedicata agli appassionati provenienti da tutto il mondo che in programma domenica 24 marzo: il ritrovo è ogni domenica mattina alle ore 9.15, con inizio alle 9.45, presso il Gazebo Stramilano di via Cancano al Parco delle Cave per un’ora e mezza di allenamento.

Gatto in una foto L.Gallitto
Gatto in una foto L.Gallitto
Hobby Show
Hobby Show

Sono giovani, suonano rock, e sono bravi. I Greta Van Fleet arrivano a Milano, sul palco dell’Alcatraz, domenica 24 febbraio, presentando dal vivo l’album di esordio "Anthem of the Peaceful Army". La giovane rock band americana è infatti in tour mondiale con March Of The Peaceful Army, che per la prima volta tocca anche l'Italia. Originario del Michigan, il gruppo è composto dai fratelli gemelli Josh (voce) e Jake Kiszka (chitarra), entrambi di 22 anni, il fratello più giovane Sam Kiszka (basso, tastiere), 19 anni, e l’amico di famiglia Danny Wagner (batteria), 19 anni. Rock, soul, hard & blues, uniti ad una grande energia, rappresentano i tratti distintivi di una band già conosciuta a livello internazionale.

Sabato 23 febbraio riprendono gli appuntamenti con la rassegna per bambini e ragazzi Hoepli for Kids, con racconti animati, laboratori creativi e, per la prima volta, letture dal vivo in lingua inglese sul tema delle emozioni. Alle 11, in Libreria Hoepli a Milano, appuntamento con la lettura animata Buon compleanno Leonardo!: bambini e bambine (età consigliata dai 7 ai 10 anni) scoprono aneddoti appassionanti sulla vita di Leonardo da Vinci con il volume illustrato di Davide Morosinotto, Leonardo. Genio senza tempo (Einaudi), e ricreano le sue scoperte con gli amici di Super Stuff. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Miracle Tunes
Miracle Tunes
foto
foto

M'illumino di meno, l'iniziativa dedicata al risparmio energetico ideata dalla trasmissione Caterpillar di Radio2 e giunta alla 14esima edizione, torna a spegnere le luci di Milano venerdì 23 febbraio. In particolare, tra le 18:30 e le 19, le luci degli edifici più celebri di piazza della Scala - da Palazzo Marino alla Scala, dalla Ragioneria del Comune alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo - si spegneranno, invitando i cittadini alla riflessione sull'importanza di risparmiare energia. In contemporanea rinuncerà all'illuminazione anche Palazzo Isimbardi, sede della Città metropolitana di Milano.

Winx, cartone animato
Winx, cartone animato

Dal 5 al 24 febbraio la Pianacoteca di Brera ospita un nuovo dialogo, Attorno alla Cena in Emmaus: Caravaggio incontra Rembrandt, che mette a confronto due capolavori assoluti della storia dell’arte: La Cena in Emmaus di Caravaggio, una delle opere più significative del museo, e La Cena dei pellegrini di Emmaus di Rembrandt, straordinario dipinto del maestro olandese proveniente dal Musée Jacquemart-André di Parigi.

 

Uno dei celebri ratti di Bansky (Artificial Gallery, Antwerp)
Uno dei celebri ratti di Bansky (Artificial Gallery, Antwerp)
Dal 21 novembre 2018 al 14 aprile 2019 al MuDec c'è 'A Visual Protest. The Art of Banksy', la prima mostra in Italia dedicata al misterioso street artist inglese. Un progetto espositivo curato da Gianni Mercurio che raccoglie circa 80 lavori tra dipinti, litografie, serigrafie e print numerati (edizioni limitate a opera dell'artista), corredati di oggetti, fotografie e video, circa 60 copertine di vinili e cd da lui disegnati e una quarantina di memorabilia (adesivi, stampe, magazine, fanzine, flyer promozionali) che raccontano attraverso uno sguardo retrospettivo l'opera e il pensiero di Banksy. (Tutte le informazioni)

Fino al 13 ottobre, il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano ospita la mostra Leonardo da Vinci Parade, la prima iniziativa realizzata nell’ambito del palinsesto di celebrazioni vinciane del 2019 Milano e Leonardo. La mostra temporanea Leonardo da Vinci Parade, curata e realizzata dal Museo in collaborazione con la Pinacoteca di Brera, mette in dialogo, in una visione d’insieme inedita, storicamente affascinante e di grande impatto visivo, i modelli storici e gli affresch idi pittori lombardi del XVI secolo, concessi in deposito nel 1952 da Fernanda Wittgens, allora direttrice della Pinacoteca, a Guido Ucelli, fondatore del Museo della Scienza e della Tecnologia Leoanrdo da Vinci.

Un corpo esposto a Real Bodies
Un corpo esposto a Real Bodies

Fino al 17 marzo le Gallerie d’Italia di piazza Scala e il Museo Poldi Pezzoli di Milano ospitano la mostra Romanticismo, a cura di Fernando Mazzocca. La mostra affronta per la prima volta in Italia il tema del Romanticismo, con oltre 200 opere di artisti sia italiani che stranieri, da Hayez a Corot, da Turner a Molteni, fra cui alcune esposte al pubblico per la prima volta. La mostra Romanticismo  è anche un invito a conoscere la Milano romantica, alla scoperta dei luoghi e dei protagonisti che ne fecero la capitale italiana del movimento.

 

Vinili
Vinili

Dopo il successo ottenuto nelle precedenti edizioni, Ernyaldisko torna a Bergamo il 23 e 24 febbraio con il suo carico di musica e vinili. Giunta alla sua IX edizione, la fiera si svolgerà presso il Centro Commerciale Due Torri, via Guzzanica 72 a Stezzano (BG). Ingresso libero, dalle 9:00 alle 21:00. 50 espositori da tutta Italia – solo i migliori selezionati per voi – offriranno ai visitatori un’ampia scelta di pezzi rari e dischi di ogni genere musicale per perdersi nella passione della ricerca e della scoperta. Troverete dalla musica classica, al punk, dalla dance all’hip-hop, dal jazz al metal, ma anche materiale promozionale, gadget, e memorabilia imperdibili. In fiera potrete vendere e scambiare i vostri dischi. Gli amici a 4 zampe sono i benvenuti.

Da sabato 16 febbraio fino al 19 maggio, il Palazzo della Ragione, in Città Alta, ospiterà la mostra "Bergomum: un colle che divenne città", la prima grande mostra che racconta la storia millenaria di Bergamo. Il quadro frammentario restituito dai tanti ritrovamenti e dalla rete delle aree archeologiche riportati in luce da decenni di scavi, oggi viene integrato dagli studi, dalla tecnologia interattiva e dalla realtà aumentata, per far riaffiorare dal sottosuolo l’immagine e la vita di Bergamo antica città romana. Il visitatore si calerà nei panni di un antico romano che entra nel cuore di Bergomum. Un viaggio che è destinato a cambiare il modo di guardare la città.

ENRICO BERTOLINO in INSTANT THEATRE 19 e 20 gennaio
ENRICO BERTOLINO in INSTANT THEATRE 19 e 20 gennaio
Rita Pelusio
Rita Pelusio

 

Scacchi (Archivio)
Scacchi (Archivio)

Il Centro Commerciale Freccia Rossa, propone Il Villaggio degli Scacchi. Sabato 23 febbraio, dalle 14 alle 20, un istruttore di scacchi certificato gratuitamente a disposizione di tutti quelli che vorranno imparare o migliorare in questo gioco. Domenica 24/2/2019 Giovanissimi campioncini incontrano bambini e ragazzi. Segue torneo amatoriale per tutti.

Venerdì 22 febbraio, il Touring Club Italiano di Brescia propone Architettura fascino e curiosità nei chiostri di Brescia.

Sabato 23 febbraio presso il Salone Scuole Medie di Malonno, è in programma la Sagra delle Migole.

Proseguono gli appuntamenti della stagione teatrale del Teatro Centro Lucia di Botticino. Domenica 24 febbraio, in due repliche alle 18 e alle 21, Luca Argentero è in scena con lo spettacolo 'È questa la vita che sognavo da bambino?', un monologo che racconta la vita e le gesta di tre grandi sportivi italiani: il ciclista Luisin Malabrocca, l’alpinista Walter Bonatti e lo sciatore Alberto Tomba. Diretta da Edoardo Leo e prodotta dalla Stefano Francioni Produzioni, l’opera teatrale narra le vicende dei tre personaggi, accomunati dall’essere diventati eroi ognuno per ragioni diverse, che hanno segnato profondamente la società e la storia del periodo in cui hanno vissuto grazie alle loro imprese sportive e alla loro personalità.

Domenica 24 febbraio, alle 15,  All’attacco!!! Storie e segreti del Falcone d’Italia: visita guidata al Castello di Brescia.

Golositalia
Golositalia
Harry Potter
Harry Potter

 

Out of the Blue
Out of the Blue

Dal 25 gennaio al 25 febbraio il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia (via Valleggio 11 a Como) ospita 'Out of the blue', mostra di alcuni poptrait di Silvio Curti, ovvero ritratti in chiave pop di scienziati che hanno contribuito al progresso tecnologico e sociale dell’umanità. I lavori sono tutti realizzati con la tecnica dei disegnatori tessili: ecoline e pantone su carta di cotone.

Cmpo quadro è un piccolo spazio circoscritto, di 4,2 x 4,2 metri, che delimita la parte finale del lungo loggiato, ora chiuso, del primo piano della Pinacoteca di Como e si contrappone alle scale. Le opere che verranno esposte in Campo quadro nel corso dell’anno fanno parte del ciclo “L’Arte del Dono. Viaggio alla scoperta delle opere donate alla Pinacoteca da mecenati di oggi e di ieri” con il patrimonio regalato al museo dai privati e “L’arte svelata: opere dai depositi della Pinacoteca” con quadri solitamente celati che tornano alla luce in determinati periodi dell’anno. Dal 3 febbraio al 3 marzo, 'L’arte del dono, viaggio alla scoperta delle opere donate alla pinacoteca da mecenati di oggi e di ieri' di Aldo Galli  Donazione di Fabia e Giannino Paliaga.

Malika Ayane
Malika Ayane

Il 24 febbraio, in via D'Adda, a Mariano Comense, Fiera del disco, cd & dvd usato e da collezione, alla presenza di 35 espositori tra dischi in vinile, cd, dvd, libri, oggettistica musicale e tanto altro. Dalle 10 alle 19. Ingresso Libero.

Presso la scuola secondaria di I grado Bernardino Luini di Lipomo, via Cantaluppi, è stata allestita, grazie alla collaborazione dell’associazione Genitori Presenti di Lora e Lipomo, la mostra “Vittime di mafia - 5 vite cadute nella lotta alla criminalità organizzata". La mostra sarà aperta alla visita dei genitori e dei cittadini il sabato dalle ore 11,30 alle 12,30 fino al mese di aprile 2019. 

Bocconcini di mare croccanti
Bocconcini di mare croccanti

Gran Carnevale cremasco
Gran Carnevale cremasco

Domenica 17, 24 febbraio e domenica 3 e 10 marzo a Crema, è in programma la nuova edizione del Gran Carnevale Cremasco.G

Gli ottoni del Brass Quintett Mousikè allieteranno le vie del centro di Cremona con colonne sonore di film, all jazz e arie d'opera, sabato 24 febbraio a partire dalle 16.30 in corso Garibaldi. 

Domenica 24 febbraio dalle 15 alle 17 visite guidate e laboratori didattici per bambini e famiglie alla scoperta delle collezioni del museo civico pizzighettonese.

 

Pattinaggio sul ghiaccio
Pattinaggio sul ghiaccio

Visto il grande successo della pista di pattinaggio sul ghiaccio, in piazza Garibaldi a Lecco, prolunga il periodo di apertura fino al 24 febbraio. Quaranta metri di lunghezza, quattordici di larghezza: la struttura, allestita dall’imprenditore Ferdinando Uga in stretta sinergia col Comune di Lecco, sta fecando divertire grandi e bambini. Il biglietto per poter accedere alla struttura costa 6€ (4€ senza pattini) per gli adulti, 3€ per i bambini sotto il metro d’altezza. I residenti a Lecco possono pattinare 15 minuti in più allo stesso prezzo. Le scuole possono organizzare, al mattino e durante i giorni feriali, attività sulla pista al costo di 2€ ad alunno all’ora. Inoltre, i gruppi di almeno 10 persone avranno 1€ di sconto.

Lecco e il lago di Como da Matitone, la torre campanaria della chiesa di San Nicola a Lecco. Il tour è un’esperienza emozionante, ma anche per la vista a 360 ° sulle montagne, sul lago e sulla città. Accedi solo con la registrazione sul sito. Appuntamento per domenica 24 febbraio. 

Foto Pixabay: Benessere e massaggi
Foto Pixabay: Benessere e massaggi

Domenica 24 febbraio, dalle 15 alle 18, apertura speciale della Chiesa di Pescarenico, in cui Alessandro Manzoni ambientò il convento sede di Fra Cristoforo, confessore di Lucia e personaggio fondamentale nelle vicende nel celebre romanzo ambientato sulla sponda lecchese “I Promessi Sposi”. In questa occasione la chiesa è disponibile per visite, anche accompagnate, grazie all’associazione parrocchiale. La costruzione, che non accidentalmente si affaccia sulla piazza dedicata a Fra Cristoforo, soggetto di fantasia nato dal famoso autore, presenta la tipica struttura di una chiesa francescana, caratterizzata da una navata semplice con soffitto a capanna e arconi trasversi. Il presbiterio di forma rettangolare è sovrastato da una volta a botte mentre il retrostante abside presenta un perimetro quadrangolare. Per qualsiasi altra informazione o per organizzare gruppi in visita, si può contattre direttamente l’associazione della Chiesa.

 

LODI

Per la stagione Famiglie a Teatro 2018/2019 del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone Le favole della saggezza, che si tiene domenica 24 febbraio 2019 alle 17 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.

Sipario di un teatro
Sipario di un teatro

Per la rassegna Cresciamo Insieme, promossa dal Comune di Lodi in collaborazione con il Teatro alle Vigne, la Biblioteca Laudense, la Società Cooperativa "Microcosmi", l'Associazione Onlus "Pierre - Lotta all'esclusione sociale", Lodi 4 kids e Mimosis, il giorno sabato 23 febbraio alle ore 15.30 presso la Biblioteca Laudense, in via Solferino 72, si tiene Arte per piccole mani: laboratorio pensato per sensibilizzare bambini/e alla salvaguardia del Pianeta, sviluppando creatività e abilità manuali partendo da materiali di recupero. Giocare con l’arte e la fantasia e dare libero sfogo alla propria creatività, realizzando degli originali oggetti fai da te. Max 20 bambini/e dai 5 agli 11 anni, iscrizione a memosis.didattica@gmail.com. Evento organizzato da "Mémosis" in collaborazione con Paola Contardi.

 

Risotto alla zucca
Risotto alla zucca

Da sabato 19 gennaio a domenica 24 febbraio, il Palazzetto dello Sport di Mantova, ospita la nuova edizione del Festival della Cucina Mantovana.

La collaborazione tra Mantova Outlet Village e ONO arte contemporanea si rinnova eprosegue anche quest’anno con la mostra “Coco, Audrey, Jackie: lo stile senza tempo. Fotografie di Mark Shaw, la prima personale italiana di Mark Shaw, uno dei più importanti fotografi di moda degli anni ’50 e ’60, che firmò oltre 25 copertine per la celebre rivista “LIFE” ed immortalò alcune tra le più indimenticabili icone femminili dell’epoca.  La mostra, composta da 40 scatti, è infatti occasione per riflettere sul concetto di Fashion mass icontermine in voga negli ultimi decenni negli studi sociologici e di moda, ma concetto che in realtà risale a molti anni addietro, quando fotografia e moda hanno intrecciato i loro destini. E’ proprio all’inizio del XX secolo che la moda inizia a costruire la sua identità come oggi la conosciamo: fenomeno di massa cioè «sistema che ha nella dimensione urbana il suo terreno di espressione e di riproduzione, di coesione sociale e di comunicazione del gusto, che è basato non solo sulla distinzione, ma anche sull’imitazione». In questa comunicazione dell’immaginario e della costruzione delle icone fashion la fotografia ha svolto un ruolo fondamentale in quanto mezzo che ha saputo cristallizzare il perpetuo divenire di stili e del mutare del gusto. Mark Shaw è stato uno dei più grandi e fedeli interpreti di questo immaginario, e per farlo si servì anche del colore, diventandone un pioniere. Dal 10 Febbraio al 14 Aprile, a Bagnolo San Vito, Mantova Outlet Village. 

Anche quest’anno, come da tradizione, la Compagnia delle Torri – con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Ceresara (MN) – da sempre sensibile alle tematiche ambientali e del risparmio energetico e della valorizzazione delle energie alternative, partecipa attivamente all’iniziativa nazionale di sensibilizzazione “M’Illumino di Meno” promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Rai Radio2 in questo periodo dell’anno. Al fine di sensibilizzare la cittadinanza a tenere comportamenti energeticamente virtuosi, sabato 23 febbraio a partire dalle ore 19.30 verrà spenta l’illuminazione pubblica del centro storico del paese e i partecipanti all’iniziativa verranno invitati a salire su un PiediBus … un autobus che va a piedi, che partendo dalla centralissima Piazza Castello, dopo alcune fermate, in circa mezz’ora raggiungerà la “Locanda del Secco” presso Palazzo Secco-Pastore di San Martino Gusnago, dove la serata si concluderà con una cena illuminata dalla sola luce delle candele.

 

Opera di Warhol
Opera di Warhol

Dal 25 gennaio al 28 aprile 2019, alla Reggia di Monza si tiene la mostra 'Andy Warhol. L’alchimista degli anni Sessanta'. La rassegna presenta 140 opere del padre della Pop Art. (Tutte le informazioni)

Paris D’Amour. È il titolo di una mostra fotografica, visitabile sino al 3 marzo, allestita al secondo piano nobile della Villa Reale di Monza, Si tratta del ritratto di una città e dei suoi abitanti intorno a un tema comune: l'amore e la sua manifestazione sociale, il matrimonio. È una galleria di ritratti di uomini e donne, di individui di culture, religioni e origini diversi, che manifestano illorosogno d'amore; celebrate sul magico sfondo della città simbolo del romanticismo per eccellenza: Parigi. 

Pizzoccheri
Pizzoccheri

La mostra del fotografo Andrea Mirko Colombo è un evento straordinario e insolito. L’artista ha realizzato una serie di ritratti dedicati ai più autorevoli interpreti del mondo dei Tatuaggi, nomi conosciuti e riconosciuti a livello internazionale. La ricerca espressiva del fotografo è andata oltre alla semplice ricerca ritrattistica perché ogni scatto offre l’opportunità di avvicinare il soggetto senza alcuna “maschera” e in esso ritroviamo un racconto suggerito attraverso dettagli ai quali l’autore ha dato un’importanza fondamentale nell’intera lettura della mostra. L’evento espositivo giunge così alla sua seconda tappa italiana, dopo quella, nel 2018, al Castello di Belgioioso (Pv) dove ha riscosso un ottimo riscontro di pubblico e critica. La mostra è nella Sala Civica 'Radio' a Meda, dal 17 al 24 febbraio. Giovedì e Venerdì dalle 20 alle 22 - Sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. 

La cantautrice Marian Trapassi presenta live il nuovo album di inediti “Bianco”: appuntamento sabato 23 febbraio a Carnate presso il Circolo Arci Mingus (Via Roma, 27 – ore 21.30 – ingresso con tessera Arci). 

Il cielo degli orsi
Il cielo degli orsi

Al Teatro Carbonetti di Broni in Oltrepò Pavese domenica 24 febbraio alle 16.30 va in scena lo spettacolo per famiglie della compagnia Teatro Gioco Vita. Ci sono spettacoli che commuovono per la loro apparente semplicità e intrigano per l'intelligenza del linguaggio scenico che riescono a proporre allo sguardo dello spettatore. Questi due aspetti caratterizzano a pieno il cielo degli orsi, un piccolo grande capolavoro di teatro per l'infanzia. Il cielo degli orsi affronta temi delicati e profondi con leggerezza e tatto e una grande capacità di sintesi. La presenza di animali come protagonisti permette di dosare l’impatto emotivo, che rimane comunque forte perché ci restituisce, con semplice e disarmante chiarezza, le difficoltà che tutti noi incontriamo, a maggior ragione i bambini, quando cerchiamo risposte alle grandi domande della vita.

Sabato 23 febbraio dalle 9 alle 13: nella Sala multimediale presso il Chiostro Agostiniano, in piazza S. Pietro in Ciel d'Oro 2/B, la Commissione storico artistica del Comitato Pavia Città di Sant'Agostino organizza il Convegno "Agostino d'Ippona: il corpo del santo tra devozione, storia e arte". Evento culturale che si rinnova ogni anno a febbraio in connessione con la ricorrenza fissata dagli Agostiniani per ricordare l'arrivo delle reliquie di Sant'Agostino a Pavia, fatte portare nella sua capitale dal re longobardo Liutprando.

I volontari dell'Associazione Amici di San Lanfranco sono lieti di riprendere le visite del complesso Abbaziale di San Lanfranco in Pavia, dopo il restauro del Presbiterio e dell'Arca, opera dell'Amadeo, tornati al loro antico splendore. Molto è stato fatto, molto di più resta da fare. Appuntamento domenica 24 febbraio ore 15.30 davanti alla Basilica di San Lanfranco.

Due Sacri di Birmania
Due Sacri di Birmania

Proseguono gli appuntamenti degli Argini di In Scena Veritas, la rassegna teatrale ospitata dal Teatro Mastroianni di San Martino Siccomario. Sabato 23 febbraio, alle 21, andrà in scena 'Sotto i girasoli', una storia di guerra e di rinascita, raccontata a partire da una vicenda realmente accaduta.

Cina
Cina

 

Carnevale dei ragazzi a Sondrio
Carnevale dei ragazzi a Sondrio

Dal 22 al 24 febbraio, torna a Sondrio il Carnevale dei Ragazzi, la festa più allegra e colorata di tutto l’anno, organizzata come sempre dagli Oratori cittadini, con il patrocinio del Comune. Tre giorni di puro divertimento per tutti, purché rigorosamente travestiti. Tanti e variegati gli appuntamenti in programma nel capoluogo, soprattutto per i più piccoli. 

Dal 22 al 24 febbraio appuntamento con la 5^ edizione del Madesimo Freeride Festival. Una tre giorni di pura passione e divertimento con un ricco programma di eventi e attività: corsi e pratica di sci, snowboard, telemark e splitboard in freeride, speedriding, test materiali delle migliori aziende freeride, Artva camp, base camping, snow yoga, custom boards, après ski, proiezioni video, ospiti speciali e... molto altro.

 

 

Mercatino francese
Mercatino francese

Profumi, sapori e colori d’oltralpe in questa edizione del Mercatino Regionale Francese che si terrà, dal 21 al 24 febbraio in P.za Monte Grappa a Varese. Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese. Oltre ottanta i tipi di formaggi, i quali potranno essere abbinati ad un’ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d’Oltralpe. Per i più golosi le "degustazioni dolci" potranno contare sui biscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno, su un gran numero di cioccolatini dai gusti raffinati, fino ad arrivare ai dolci preferiti da Re ed Imperatori: i macarons. Una grande tavolozza di colori è rappresentata dallo stand delle spezie e, a completamento dell’offerta enogastronomica, non mancheranno baguettes e croissants appena sfornati nello spazio della Boulangerie. In questo piccolo angolo di Francia che si presenta nella tua città troverai anche l'artigianato, con un'ampia gamma di prodotti provenienti da diverse regioni: lavanda, saponi, profumi, tovaglie provenzali e tanto altro ancora.

Appuntamento con la montagna, l’avventura e il mondo outdoor: il Banff Mountain Film Festival torna a Varese, al Cinema Teatro Nuovo, venerdì 22 febbraio. Le proiezioni inizieranno alle 20.

Si intitola “Festa Latina” ed è il nuovo evento proposto dalla Pro loco di Castellanza con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza in collaborazione con la scuola di ballo Corazon Latino. L’evento si svolgerà sabato 23 febbraio dalle 21 presso la Sala Rotonda in piazza Castegnate 2bis a Castellanza. Per tutta musica e tanto divertimento con l’esibizione del Team Corazon Latino. Biglietto d’ingresso € 10 (con consumazione). Il ricavato della serata sarà utilizzato per acquistare un dispositivo di ventilazione da donare al Reparto Pediatrico dell’Ospedale di Busto Arsizio.

Sabato 23 febbraio, alle 15, alla biblioteca civica “Luigi Majno di Gallarate l'associaizone Banca del tempo organizza letture animate in lingua inglese seguite da un laboratorio creativo a tema. La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati. Info e prenotazioni: 0331/795364.

Babar
Babar

Nell’ambito del calendario BA Musica, nuovo appuntamento con i concerti di musica classica. Domenica 24 febbraio alle ore 16, presso la Sala Conferenze del Museo del Tessile di Busto Arsizio, andrà in scena il concerto “OPERA in SALOTTO” con musiche di Rossini, Bellini, Verdi, Liszt e altri interpretate dal Trio Opera Viwa. Costo biglietto 5 euro con rinfresco.

Fino all’8 settembre 2019, alla Historian Gallery di via Tinella 3 a Oltrona di Gavirate,  saranno esposte le 64 tavole che compongono la mostra “Silenzio Metafisico”, del grande artista Giorgio De Chirico. Un percorso articolato nella vastità delle tematiche che contraddistinguono l’artista: cavalli, piazze d’Italia, miti greci, manichini, maschere, trovatori, interni metafisici, autoritratti, legami fraterni e amori tratti dall’Iliade, concludendo con l’Apocalisse, 20 tavole dove con un tratto leggero ed essenziale, De Chirico illustra il Libro della Rivelazione, senza mai porsi a giudizio del bene e del male, ergendosi sopra le parti, nel ruolo di creatore, osservatore e spettatore, avvolto in quell’aria bramosa di redenzione che fa del giudizio universale un punto cruciale per i credenti. Un’esposizione carica di significati, enigmi e rivelazioni, di soggetti colorati a mano dall’artista e dalle tirature speciali, un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte.