Weekend dell'8, 9 e 10 febbraio: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero

Busto Feis, festival di danze irlandesi

Busto Feis, festival di danze irlandesi

Milano,8 febbraio 2019 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel weekend dell'8, 9 e 10 febbraio.

E per i più golosi, ecco 5 imperdibili sagre

 

Foto Pixabay: tatuaggi
Foto Pixabay: tatuaggi

Dall'8 al 10 febbraio presso Fiera Milano City arriva Milano Tattoo Convention, l'evento di respiro internazionale dedicato al mondo dei tattoo. La manifestazione, la cui prima edizione risale al 1995, è diventata negli anni un vero e proprio punto di riferimento del settore in Italia e tra le prime al mondo, e riunisce ogni anno centinaia di artisti internazionali, da cui sarà possibile farsi tatuare in loco. Ospite d’onore della manifestazione sarà l’esponente italiana del movimento "Suicide Girl": Riae Suicide. Riae sarà a disposizione del pubblico per i 3 giorni in convention per scattare foto e pubblicvare video con i fan. Presenta inoltre la "Milano Tattoo Convention" Space One, pioniere del rap italiano e braccio destro di J-Ax. A contorno dei tatuatori ci saranno poi musica, spettacoli e gli immancabili tattoo contest, che si terranno nei tre giorni di manifestazione e premieranno i migliori lavori eseguiti durante la convention nelle varie categorie: da quelli più tradizionali a quelli di stampo orientale, fino ai classici in "bianco e nero" e a quelli colorati.

Milano celebra il Capodanno cinese. La parata del dragone di via Sarpi è in programma domenica 10 febbraio dalle 14 (ritrovo in piazza Gramsci). Si festeggia l’ingresso nell’anno del maiale. Tutte le informaizoni.

Foto: wragg/iStock
Foto: wragg/iStock
Il Duomo di Milano
Il Duomo di Milano
Winx, cartone animato
Winx, cartone animato

 

Uno dei celebri ratti di Bansky (Artificial Gallery, Antwerp)
Uno dei celebri ratti di Bansky (Artificial Gallery, Antwerp)
Dal 21 novembre 2018 al 14 aprile 2019 al MuDec c'è 'A Visual Protest. The Art of Banksy', la prima mostra in Italia dedicata al misterioso street artist inglese. Un progetto espositivo curato da Gianni Mercurio che raccoglie circa 80 lavori tra dipinti, litografie, serigrafie e print numerati (edizioni limitate a opera dell'artista), corredati di oggetti, fotografie e video, circa 60 copertine di vinili e cd da lui disegnati e una quarantina di memorabilia (adesivi, stampe, magazine, fanzine, flyer promozionali) che raccontano attraverso uno sguardo retrospettivo l'opera e il pensiero di Banksy. (Tutte le informazioni)

Dal 10 ottobre 2018 al 17 febbraio 2019, 'Picasso e il mito': la mostra a Milano a Palazzo Reale. Affascinato dal sentimento piuttosto che dalla forma, Picasso fa della bestialità e del repertorio mitologico il tema che incontra la sua estetica. Tra i suoi riferimenti ricorrenti mantiene la stranezza di esseri ibridi (fauni, centauri e minotauri) intimamente lacerati tra l’umanità e l’animalità, bene e male, vita e morte. E si incontrano la violenza della guerra come quella della corrida, la fantasia sfrenata e l’erotismo. 

'Inside Magritte. Emotion Exhibition'
'Inside Magritte. Emotion Exhibition'

Fino al 13 ottobre, il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano ospita la mostra Leonardo da Vinci Parade, la prima iniziativa realizzata nell’ambito del palinsesto di celebrazioni vinciane del 2019 Milano e Leonardo. La mostra temporanea Leonardo da Vinci Parade, curata e realizzata dal Museo in collaborazione con la Pinacoteca di Brera, mette in dialogo, in una visione d’insieme inedita, storicamente affascinante e di grande impatto visivo, i modelli storici e gli affresch idi pittori lombardi del XVI secolo, concessi in deposito nel 1952 da Fernanda Wittgens, allora direttrice della Pinacoteca, a Guido Ucelli, fondatore del Museo della Scienza e della Tecnologia Leoanrdo da Vinci.

Musical “We Will Rock You’’
Musical “We Will Rock You’’

Sabato 9 febbraio, dalle 19 alle 23, alla Bocciofila Martesana, 'Nduja Calabria in FestaPane fritto con soppressata, maccheroni al forno e ‘Ndjua o scialatelli Nduja e patate. Poi, melanzane e peperoni ripiene alla calabrese o salciccia piccante e patate.

Domenica 10 febbraio, 1ª Straghiacciazza: corsa non competitiva tra risaie e campagna nel comune di Zibido San Giacomo: percorsi di 7, 14 o 21 km. A seguire risottata e dj set a cura di 51Beats.  Appuntamento all'Azienda Agricola Tessera Via San Giacomo, 8.

Caprioli
Caprioli

Tra gennaio e marzo 2019 tornano gli allenamenti di preparazione alla Stramilano 2019, la gara podistica dedicata agli appassionati provenienti da tutto il mondo che in programma domenica 24 marzo: il ritrovo è ogni domenica mattina alle ore 9.15, con inizio alle 9.45, presso il Gazebo Stramilano di via Cancano al Parco delle Cave per un’ora e mezza di allenamento.

Da venerdì 8 a domenica 10 febbraio 2019 il Mediolanum Forum di Assago ospita la cinquantunesima edizione di Milano Sposi, la fiera degli sposi dedicata a tutto quel che ruota intorno al matrimonio. Orari: venerdì 15.00-21.00; sabato e domenica 10.00-21.00 (gli ingressi terminano un'ora prima della chiusura). Ingresso gratuito con registrazione sul sito di Milano Sposi.

Anche nel 2019 il Parco Esposizioni Novegro  ospita Novegro Vinile Expo, la mostra mercato dedicata alla musica e ai dischi da collezione con la partecipazione di espositori italiani e stranieri che presentano rarità e pezzi da collezione tra vinili, singoli, cd, memorabilia, riviste e altro. La prima edizione di Novegro Vinile Expo 2019 si svolge sabato 9 e domenica 10 febbraio. L'appuntamento è sempre presso il Padiglione Dnei seguenti orari: sabato dalle 10.00 alle 19.00; domenica dalle 10.00 alle 18.00. I biglietti d'ingresso hanno i seguenti prezzi: intero 8 euro, ridotto 5 euro, ingresso gratuito per bambini fino a 6 anni; abbonamento a 2 giorni 14 euro.

 

 

In montagna è necessario indossare l'abbigliamento giusto (Archivio)
In montagna è necessario indossare l'abbigliamento giusto (Archivio)

BERGAMO

Domenica 10 febbraio e domenica 3 marzo a Cusio in provincia di Bergamo è in programma Ciaspolando con Gusto,  una ciaspolata gastronomica tra le baite dei Piani dell’Avaro.

Dalle 8 alle 16, sabato 9 febbraio, in Piazza della Libertà a Ponte San Pietro (il parcheggio dietro al comune), mercatino dell'antiquariato, oggettistica e collezionismo, con uno spazio dedicato all'artigianato italiano di qualità. 

Sabato 9 febbraio, aalle 21, il Cineteatro di Colognola presenta lo spettacolo teatrale 'Otello'. Un solo attore, nulla in scena, luci accese in sala “come in una piazza”. Carlo Decio racconta le vicende ed interpreta i personaggi principali della tragedia shakespeariana in modo originale, divertente ed ironico. Affrontando tematiche immortali quali invidia, razzismo, sopraffazione, gelosia, volontà di giustizia, violenza di genere ed inganno, lo spettacolo offre spunti per una riflessione sull’ “essere o non essere” (umano)… in fondo “questo è il problema”. Attori: Carlo Decio. Regia: Mario Gonzalez. Compagnia: Teatro Indaco.

Sabato 9 febbraio, Fedez sarà presente presso Media World del Centro Commerciale Oriocenter, alle 17, per incontrare i suoi fan e presentare l'ultimo album «Paranoia Airlines», in uscita per il 25 gennaio. L'idolo milanese sarà in passerella per firmare le copie del nuovo disco e incontrare tutti i suoi fan. 

 

Il festival delle luci in castello
Il festival delle luci in castello

Dall’8 al 16 febbraio si terrà la terza edizione di CidneON, il Festival Internazionale delle Luci nel Castello di Brescia che ha riscosso un incredibile successo, portando in Castello nelle due edizioni passate quasi 450.000 visitatori. Promosso dal Comitato Amici del Cidneo, nato con lo scopo di valorizzare il Castello di Brescia, organizzato da Up! Strategy to action, con la Direzione Artistica di Cieli Vibranti e Robbert Ten Caten, direttore di “Lumen in Art”. CidneON ha permesso alla cittadinanza di riappropriarsi della sua fortezza, di svegliare l’attenzione dei turisti verso il nostro incredibile patrimonio e di tratteggiare il futuro di una rassegna annuale stabile che può essere da traino per il palinsesto culturale da un livello cittadino fino ad un livello nazionale e per il suo notevole indotto economico.

Lonato del Garda torna anche quest'anno dal 7 gennaio al 10 febbraio, il Circuito Enogastronomico Töt Porsèl, un'occasione unica per assaggiare l'òs de stomech, prodotto De.Co di Lonato del Garda e per degustare i buonissimi menù rigorosamente a base di maiale, pensati dai nostri ristoratori.

1921 - Debuttano i topi superstar
1921 - Debuttano i topi superstar

A Manerbio, sabato 9 febbraio alle 21, Ombre e misfatti nella bruma del tempo: Spettacolo teatrale presso il piccolo teatro civico.

Il 9 febbraio a Borno, in Valle Camonica, Passeggiata con la luna: ciaspolata notturna non competitiva per famiglie (e non). Partenza dalla Colonia Montana di Croce di Salven. Per Informazioni: passeggiandoluna@libero.it  

Malika Ayane
Malika Ayane

I prossimi 9 e 10 febbraio, presso il Teatro Santa Giulia di Brescia si terrà la prima edizione di Danzami Brescia, grande evento di danza diretto da Diana Cardillo e Pietro Froio e realizzato in collaborazione con Vento di Eventi ASD e Moma Studios. Il fine principale dell’ evento, che si distingue per qualità ed eccellenza, è di regalare a tutti i partecipanti concrete opportunità legate al mondo della danza, oltre che un sano confronto e una sana competizione. L’evento si articolerà in due giorni: il 9 febbraio si esibiranno i partecipanti delle categorie hip hop e musical, mentre il 10 saranno giudicate le categorie di danza classica, neoclassica, danze di carattere, modern e contemporanea. 

Out of the Blue
Out of the Blue

Dal 25 gennaio al 25 febbraio il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia (via Valleggio 11 a Como) ospita 'Out of the blue', mostra di alcuni poptrait di Silvio Curti, ovvero ritratti in chiave pop di scienziati che hanno contribuito al progresso tecnologico e sociale dell’umanità. I lavori sono tutti realizzati con la tecnica dei disegnatori tessili: ecoline e pantone su carta di cotone.

Cmpo quadro è un piccolo spazio circoscritto, di 4,2 x 4,2 metri, che delimita la parte finale del lungo loggiato, ora chiuso, del primo piano della Pinacoteca di Como e si contrappone alle scale. Le opere che verranno esposte in Campo quadro nel corso dell’anno fanno parte del ciclo “L’Arte del Dono. Viaggio alla scoperta delle opere donate alla Pinacoteca da mecenati di oggi e di ieri” con il patrimonio regalato al museo dai privati e “L’arte svelata: opere dai depositi della Pinacoteca” con quadri solitamente celati che tornano alla luce in determinati periodi dell’anno. Dal 3 febbraio al 3 marzo, 'L’arte del dono, viaggio alla scoperta delle opere donate alla pinacoteca da mecenati di oggi e di ieri' di Aldo Galli  Donazione di Fabia e Giannino Paliaga.

Canti alpini in oratorio a Uggiate Trevano, sabato 9 febbraio alle 20.45 con il coro Voci dell’Orobica. 

Teresa Mannino
Teresa Mannino

Teresa Mannino, col suo nuovo spettacolo teatrale “Sento la terra girare”, che continua a registrare sold out in tutta Italia, arriva a Cremona. L’atteso appuntamento è previsto venerdì 8 febbraio, alle 21, presso il Teatro Ponchielli, grazie a CAOS Organizzazione Spettacoli. Solare presenza del panorama italiano che coniuga una raffinata tecnica attoriale con una capacità di improvvisazione assolutamente spontanea e originale, questa è Teresa Mannino! La sua comicità è graffiante, leggera, intelligente e sottile. Le sue storie dalla Sicilia attraversano tutta l’Italia per fermarsi nel grande Nord, per accendere un sorriso, far riflettere, scatenare una risata. Con i suoi accattivanti monologhi comici, ha condotto Zelig su Canale 5. Ma il percorso artistico di Teresa si snoda tra esperienze comiche di palcoscenico e piccolo schermo, radio e cinema per approdare infine ad un mondo fatto di storie, emozioni e testimonianze.  Con lo spettacolo “Sento la terra girare” (scritto insieme a Giovanna Donini), grazie al suo inconfondibile tocco ironico, attento, disincantato e mai banale, Teresa racconterà la disattenzione e l’indifferenza di noi uomini nei confronti della “nostra casa”, il pianeta terra

Da sabato 9 a lunedì 11 febbraio a Rivolta d’Adda in provincia di Cremona è in programma la 191° edizione della Fiera Regionale di Sant’Apollonia.

 

Pista di pattinaggio a Lecco
Pista di pattinaggio a Lecco

In piazza Garibaldi a Lecco la grande pista di pattinaggio che, per l’occasione, diventa “XXL”. Quaranta metri di lunghezza, quattordici di larghezza: la struttura, allestita dall’imprenditore Ferdinando Uga in stretta sinergia col Comune di Lecco. Resterà aperta fino a domenica 10 febbraio.  

Anche quest'anno, domenica 10 febbraio, ad Abbadia Lariana avrà luogo la tradizionale festa di Sant'Apollonia. L'appuntamento vede ogni anno una numerosa partecipazione per una giornata tutta particolare: venerazione della compatrona, bancarelle, gustosi pranzetti, battello anticipano in qualche modo la stagione estiva.

Inaugura venerdì 8 febbraio alle 18 alla Torre Viscontea la mostra "Umanità in viaggio: nuove rotte per condividere il mondo", un percorso interattivo nato per affrontare e conoscere le tematiche sempre più attuali della migrazione e della cittadinanza globale, ma anche un progetto didattico-educativo che nasce dal bisogno di affrontare questi temi per supportare docenti, educatori e famiglie nelle nuove sfide formative. La mostra, promossa dal Pontificio Istituto Missioni Estere - PIME in collaborazione con il Comune di Lecco, offre uno sguardo sul fenomeno migratorio nella sua complessità e ampiezza, coinvolgendo i sensi del visitatore, con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani e degli studenti, grazie alle installazioni, ai supporti multimediali, alle attività di gruppo e ai giochi di ruolo. Fino al 16 febbraio, Martedì-domenica, dalle 9 alle 16.

 

concerto
concerto

Dopo qualche anno di assenza, il Lodi Blues Festival ritorna con la Winter Session tra le mura amiche del Teatro alle Vigne che ha visto passare sul proprio palco i live di tanti straordinari bluesman di casa e d’oltreoceano. Si parte venerdì 8 febbraio con i Superdownhome, power-duo rivelazione della passata stagione. Ispirati da Seasick Steve, fanno un rural-blues torrido e dirompente: con voce, cigar-box, cassa e rullante innervano di folk e rock la tradizione downhome del Mississippi.  La chiusura della prima serata è affidata alle sapienti mani di Matt Schofield, con le quali riesce a tirare fuori dalla sua chitarra un tono che lo rende riconoscibiledopo poche note.  La seconda giornata del festival, sabato 8 febbraio, si tufferà nella tradizione e nella storia del genere. Il sipario si aprirà per due nomi tutelari della scena blues nazionale, che incrociando le proprie personali carriere daranno vita ad un raro ed originale duo: Angelo “Leadbelly” Rossi & Roberto Luti.  L’edizione 2019 della Winter Session si concluderà ospitando un pezzo di storia della musica sul palco delle Vigne: Animals and Friends . Accanto ai Rolling Stones, ai Beatles e agli Yardbirds, gli Animals furono una delle band di maggior successo negli anni sessanta, piazzando addirittura 13 hits nelle charts e assicurandosi di diritto un posto nella Rock'n'Roll Hall of Fame. 

Accademia delle Arti Gerundia
Accademia delle Arti Gerundia

Venerdì 8 febbraio Piazza della Vittoria torna ad animare il fine settimana di Lodi con le prove aperte al pubblico dello spettacolo "Oceano azzurro".  Dopo il grande successo dell'appuntamento estivo alla Cattedrale Vegetale, nell'ambito della rassegna "Lodi al Sole", i danzatori sui trampoli tornano a Lodi: a partire dalle ore 19.30, dodici artisti con grandi costumi fluorescenti di meduse proveranno a ritmo di musica le nuove coreografie, per circa 90 minuti, sotto la regia di Roberto Corona.

Sipario di un teatro
Sipario di un teatro

Per la stagione Famiglie a Teatro 2018/2019 del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone Pinocchio, che si tiene domenica 10 febbraio alle 17 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.

 

Risotto alla zucca
Risotto alla zucca

Da sabato 19 gennaio a domenica 24 febbraio, il Palazzetto dello Sport di Mantova, ospita la nuova edizione del Festival della Cucina Mantovana.

Domenica 10 febbraio alle 20.45 pesso il Teatrino San Luigi di Castel Goffredo, va in scena Le Rossandre con Contrabbasso, 7 monologhi per 7 donne diverse e scherzi musicali

Torna il 10 febbraio la Fiera del Broccante a Mantova: un mercatino di anticaglie, curiosità, abbigliamento e libri usati, aperto dalle 10.00 fino al calar del sole per tutti coloro che desiderano diventare "brocanteur" (venditore) per un giorno ma anche e soprattutto per appassionati o semplici curiosi. La Fiera del Broccante offre al visitatore il piacere di frugare tra centinaia di oggetti e, magari, scoprire il pezzo raro inatteso o tanto cercato. Un buon motivo per approfittare di una passeggiata tra oggetti e curiosità d'altri tempi. 

 

Chocomoments a Lissone
Chocomoments a Lissone

Torna l'8, il 9 e il 10 febbraio a Lissone la grande festa del cioccolato artigianale. Chocomoments fa tappa per la seconda volta a Lissone con la sua Fabbrica Del Cioccolato. E’ tutto pronto per la grande festa del cioccolato artigianale che si terrà dell'8 al 10 febbraio in Piazza della Libertà a Lissone. Un evento organizzato da Chocomoments in collaborazione con Confeventi ApevaAssociazione Provinciale Esercenti,Venditori,Ambulanti e con il Patrocinio del Comune di Lissone. Cooking show, degustazioni, laboratori per bambini e lezioni di cioccolato per adulti.  Sono queste le straordinarie attrazioni della Fabbrica del Cioccolato, la grande struttura che mostra le fasi di lavorazione del cioccolato con il percorso di conoscenza ChocoWordEducational.  La dolcezza del vero cioccolato artigianale conquisterà tutti grazie al ricco assortimento di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, #creme spalmabili, liquori al cioccolato, freschi e deliziosi abbinamenti di frutta e cioccolato fuso e le raffinate e divertenti #sculture di cioccolato opera dei migliori maestri cioccolatieri della mostra mercato del cioccolato con i suoi stand sempre aperti dalle 10 alle 20.

Vladimir Luxuria
Vladimir Luxuria

Paris D’Amour. È il titolo di una mostra fotografica, visitabile sino al 3 marzo, allestita al secondo piano nobile della Villa Reale di Monza, Si tratta del ritratto di una città e dei suoi abitanti intorno a un tema comune: l'amore e la sua manifestazione sociale, il matrimonio. È una galleria di ritratti di uomini e donne, di individui di culture, religioni e origini diversi, che manifestano il loro sogno d'amore; celebrate sul magico sfondo della città simbolo del romanticismo per eccellenza: Parigi. 

In esposizione ai Musei Civici la mostra “Chapeau! L’industria del cappello a Monza tra ‘800 e ‘900”, un viaggio alla scoperta dell’evoluzione storica dei cappelli, dalle fasi iniziali al pieno sviluppo, seguito dal declino e dalla quasi totale scomparsa, un’importante attività produttiva che ha caratterizzato la vita economica di Monza a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Sarà visibile fino al 10 febbraio.

 

Festa della polenta
Festa della polenta

A Monteveneroso c'è Polentarte: la polenta in piazza (polenta stravaccata), è un'usanza ormai secolare: sarà servita ad offerta con salamini da cotta, frittura, gorgonzola, un "artistico" spezzatinoe naturalmente i vini rossi dei produttori locali, interpreti di una viticoltura a tratti "eroica", tra cui spicca il "potente" Buttafuoco Doc.  Contemporaneamente i numerosi artisti della zona (pittori, scultori, scrittori, ecc.) allestiranno una mostra delle loro creazioni presso il rinnovato Circolo Ricreativo.  Non mancheranno le bancarelle di prodotti gastronomici del territorio, la musica dal vivo ed il gioco sempreverde della "pentolaccia". La prima polenta sarà pronta alle ore 12:30, mentre la seconda alle 15.

Domenica 10 febbraio: paesaggi e magie di vetro a Mornico Losana,un caratteristico borgo medievale arroccato a 300 metri di altezza intorno ad un bel castello fondato dai Belcredi nel XII secolo e poi restaurato nel Novecento secondo lo stile Neogotico. Durante una breve passeggiata in compagnia delle guide locali sarà possibile conoscere la storia della località e le sue caratteristiche ambientali cosa che servirà da base e ispirazione per il laboratorio vetrario successivo. Verso l’ora di pranzo si verrà accolti nella casa-laboratorio dell’artista Lilia Saccardi e dove su un rinfresco leggero a base di prodotti tipici si farà conoscenza con il maestro, i materiali e gli attrezzi. Dopo aver osservato Lilia all’opera sarà poi possibile imparare i rudimenti del mestiere e cimentarsi nella creazione di un oggetto personalizzato. 

 

Sciatori in montagna
Sciatori in montagna

'Campodolcino fino in fondo': seconda edizione della gara amatoriale di sci di fondo non competitiva.  Anche a Campodolcino è arrivata la tanto attesa neve, e con essa è stata riaperta la pista di fondo di 5 km che costeggia il fiume Liro dalla località Acquamerla a Portarezza.  Domenica 10 febbraio 2019, quindi, tutti gli appassionati di questa disciplina saranno attesi per la seconda edizione della gara non competitivaIl ritrovo sarà presso il campo sportivo alle ore 9.00, alle 9.30 la prima partenza della gara rivolta ai bambini e ragazzi fino ai 15 anni lungo un percorso di 2 km, per poi passare alla partenza degli adulti lungo un percorso di 10 km (due giri della pista di 5 km.).  Con questa manifestazione, Infopoint e Comune, grazie all’aiuto di diversi volontari ed alla collaborazione del Gruppo Podistico Valchiavenna, vogliono riproporre un momento di sport amatoriale per valorizzare l’ottima pista che ogni anno ospitato molti turisti e non. Le iscrizioni devono essere fatte entro sabato 9 febbraio presso l'Infopoint di Campodolcino. 

Venerdì 8 febbraio, alla bibioletca comunale di Chiuro, alle17.30 sarà presentato il romanzo di Luca Moretti “La bellezza del nulla”.

A Berbenno di Valtellina, ed esattamente a Monastero,  la Sagra di San Bello. Torna anche quest'anno la ormai consueta tradizione di consumare pasti a base di gallina nel giorno di San Bello ovvero il 12 febbraio. Questa festività è molto sentita nei comuni limitrofi a Berbenno e gode di una calorosa partecipazione con afflusso di numerose persone dal bacino della media Valtellina,  Le date da ricordare sono 10, 12, 15 e 16 febbraio. Buon cibo, musica dal vivo e tanto altro! Sarà allestita una tensostruttura riscaldata dove si potrà gustare il pranzo classico di San Bello. E' gradita la prenotazione al numero 333 10 58 446.

 

VARESE

Busto Feis, festival di danze irlandesi
Busto Feis, festival di danze irlandesi
Cioccolato (foto di repertorio)
Cioccolato (foto di repertorio)

Il Cioccolato in tutte le sue forme arriva a Saronno in corso Italia e Piazza della Liberta' per la 2°edizione. Choco Artl’evento organizzato dall’ Associazione Assodolciai animerà il centro cittadino dal 8 al 10 febbraio. Tutti i golosi di cioccolato potranno dare libero sfogo alla fantasia e assecondare la propria voglia di dolcezza prendendo d’assalto gli stand sempre aperti dalle 10 alle 20Ce n’è per tutti i gusti: cioccolatini e praline, creme splamabili, tavolette, liquori e creazioni artistiche al cioccolato, sculture e laboratori che lasceranno tutti a bocca aperta. Presso la Fabbrica del Cioccolato sono tante le attività alle quali è possibile partecipare: nuovi percorsi degustazione di pregiati cioccolati monorigine e degustazioni che prevedono abbinamenti curiosi di tre varietà di caffè e tre tipologie di cioccolato, i migliori rum con i cioccolati pregiati e una proposta di vini dolci, frizzanti, liquorosi, barricati, rossi, bianchi e rosati scelti con cura in abbinamento alle diverse tipologie di cioccolato.

Creatività, lavoretti
Creatività, lavoretti
Paolo Cevoli
Paolo Cevoli
Cani di razza L.Gallitto
Cani di razza L.Gallitto

Fino all’8 settembre 2019, alla Historian Gallery di via Tinella 3 a Oltrona di Gavirate,  saranno esposte le 64 tavole che compongono la mostra “Silenzio Metafisico”, del grande artista Giorgio De Chirico. Un percorso articolato nella vastità delle tematiche che contraddistinguono l’artista: cavalli, piazze d’Italia, miti greci, manichini, maschere, trovatori, interni metafisici, autoritratti, legami fraterni e amori tratti dall’Iliade, concludendo con l’Apocalisse, 20 tavole dove con un tratto leggero ed essenziale, De Chirico illustra il Libro della Rivelazione, senza mai porsi a giudizio del bene e del male, ergendosi sopra le parti, nel ruolo di creatore, osservatore e spettatore, avvolto in quell’aria bramosa di redenzione che fa del giudizio universale un punto cruciale per i credenti. Un’esposizione carica di significati, enigmi e rivelazioni, di soggetti colorati a mano dall’artista e dalle tirature speciali, un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte.