Cosa fare nel week-end del 27, 28 e 29 maggio: eventi, mostre e sagre in Lombardia

Tante idee per il tempo libero: ecco qualche appuntamento per il fine settimana a Milano e in tutta la regione

Pic-nic

Pic-nic

Milano - Tanti gli eventi in programma nel week-end di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio tra mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni.

Cosa fare a Milano

Alan Sorrenti, La Rappresentante di Lista, Lo stato sociale e Meg: sono questi i nomi di spicco della sedicesima edizione di Mi Ami, il festival musicale che entra nel vivo venerdì 27 maggio e si conclude domenica 29 al Magnolia. Il locale all'aperto nel cuore dell'Idroscalo a Segrate ospiterà un centinaio di artisti divisi su quattro palchi per i tre giorni del fine settimana. Mi Ami rappresenta sin dalle edizioni di esordio una vetrina per molti artisti emergenti e della scena underground un po' di tutta Italia. E quella di quest'anno è un'edizione che si preannuncia scoppiettante: quattro palchi e un fitto programma di esibizioni che vanno dalle 16.30  sino alle 3 di notte.

Il Wwf anche quest’anno festeggia le sue Oasi: sabato 28 e domenica 29 maggio anche presso il “Bosco Wwf di Vanzago” si svolgerà questo evento. In programma visite (esclusivamente) guidate. Sarà anche l’occasione, per chi volesse, per dare il sostegno, attraverso l’iscrizione all’associazione, alle lodevoli iniziative che porta avanti il Wwf per la salvaguardia e la valorizzazione degli ambienti naturali in Italia. Necessaria prenotazione a  boscovanzago@wwf.it anche per poter evitare assembramenti. L’ingresso è gratuito, ma è sempre gradita l’iscrizione al Wwf. Sabato: visite guidate ore ore 10.30 e ore 15.00. Domenica: visite guidate alle ore  10.30, 11.30, 15, 16, 17.

La giornata mondiale del gioco si celebra il prossimo 28 maggio, ma a Milano si festeggerà…24 ore dopo, per l’esattezza domenica 29 maggio alla Feltrinelli di piazzale Piemonte, e per l’occasione l’evento è stato ribattezzato World Play SUNDay. Un intero pomeriggio all’insegna del divertimento, per conoscere alcuni tra i giochi più amati dai bambini e dai ragazzi e per scoprirne di nuovi in compagnia di Asmodee, di Daniele Daccò, per tutti il Rinoceronte, della redazione di Nientedadire, il portale di intrattenimento culturale punto di riferimento delle nuove generazioni e del community event più grande d’Europa Lucca Comics & Games, che è non solo un festival, ma un hub di iniziative per promuovere fumetto, gioco, videogame e tutti gli universi dell’entertainment contemporaneo. Dalle 15 l’intera arena del piano terra sarà dedicata al mondo dei party e dei funny games, giochi intuitivi, semplici e divertenti, adatti sia ai grandi che ai bambini.  Chi desidererà passare al livello successivo, potrà salire al secondo piano, nell’area Comics&Games, dove saranno allestite delle postazioni dedicate ad altri titoli. Durante l’evento non mancheranno live e dirette su Instagram a sorpresa, animazione e divertimento a non finire. Per i partecipanti, la possibilità di tornare a casa con gadget firmati Asmodee, uno dei principali editori di giochi da tavolo a livello mondiale.

Giornata Mondiale del Gioco

Venerdì 27 maggio al Muba arriva una serata speciale dedicata al pongo. La serata prevede un nuovo format, in orario serale, dedicato ai bambini e alle bambine dai 6 agli 11 anni per dare sfogo alla propria creatività, allenare la manualità e trascorrere una serata speciale pensata solo per loro (i genitori non partecipano all’evento). L'appuntamento, Le mani sulla città, è dedicato alle tematiche della sostenibilità ambientale, della mobilità sostenibile e della conoscenza della città come “ambiente di tutti”. Utilizzando il pongo i bambini daranno vita a uno skyline corale che si snoderà lungo gli spazi suggestivi del Museo. Quattro ore di gioco e creatività per conoscere in maniera divertente il panorama e il tessuto urbano attraverso il profilo dei suoi edifici, prendendo spunto dai monumenti più rappresentativi e famosi di diverse città sparse per il mondo.

Da venerdì 27 a domenica 29 maggio, al Teatro Franco Parenti, si tiene 'Incontro', il Festival culturale di VIDAS che l’associazione organizza in occasione dei suoi 40 anni. Si tratta di 3 giorni ricchi di appuntamenti gratuiti fra performance, laboratori e talk in cui arti visive, musica, danza e parola diventano gli strumenti per condividere e riflettere sul tema dell’incontro. Tra i momenti più significativi, il venerdì, l’omaggio a Giovanna Cavazzoni realizzato da Cristiana Capotondi con Saturnino a cui segue 6x6 Incontrarsi sulle soglie (6 personaggi autorevoli, tra cui lo scienziato Alberto Mantovani, la sociolinguista Vera Gheno, il giornalista Gad Lerner e altri, ragionano a turno su una parola connessa al tema dell’incontro). Da sabato, Life is (a stage)installazione immersiva del collettivo di social art DMAV, realizzata per l’occasione come esperienza artistica che coinvolge direttamente il pubblico; il sabato sera Di fronte agli occhi degli altri. Care giver performance di Virgilio Sieni, danzatore e coreografo di fama internazionale. Chiude il Festival una mattina (domenica) di workshop per grandi e piccini tra cui quello dedicato alla pratica di lavoro organico, un esercizio di ascolto ispirato alla tradizione degli Indiani d’America.

Cristiana Capotondi

L'8° edizione di Clothes fashion Market  si tiene il 28-29 Maggio c\o lo showroom Pierre Bonnet in Via Voghera 2 a Milano, nel cuore pulsante di Via Tortona.  Ad ogni edizione CFM abbraccia una causa solidale e , in questa edizione,  parte del ricavato sarà devoluto in favore delle famiglie ucraine sostenute dall’Odissea Della Pace.  Nelle precedenti edizioni,  il CFM ha raccolto abiti per tre case di accoglienza di Milano e ha regalato il pranzo di Natale ad alcune famiglie in difficoltà con l'iniziativa Natale Sospeso.  Si, perché il principale scopo del market infatti non è il guadagno ma il riciclo e la possibilità di dare una seconda vita ai propri vestiti, di far qualcosa di buono per l’ambiente. Nell’ultima edizione, parecchie influencer green hanno parlato del CFM come esempio milanese molto virtuoso di shopping circolare: capi e accessori handmade, second hand, vintage, capi utilizzati solo per shooting fotografici, capi firmati, bijoux e molto altro ancora! L’estate è alle porta e fare un po’ di shopping con un occhio di riguardo alla sostenibilità e all’attenzione per il prossimo… non fa mai male!! Questa di maggio sarà l’ottava  edizione,  in questi anni il Market ha avuto una crescita esponenziale ottenendo una grande visibilità: dalla prima edizione nel 2017 come piccola realtà di quartiere per poi arrivare all'ultima edizione di ottobre\novembre 2021 con circa 20 espositori e un'affluenza continua di visitatori. 

Dal 26 al 29 maggio continuano gli appuntamenti enogastronomici al Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano): in scena un weekend lungo con la Festa del Gnocco Fritto & Street Food Festival, evento dedicato alla cucina emiliano-romagnola, fra eccellenze del territorio ed abbinamenti inaspettati.

Domenica 29 maggio, il centro storico di San Colombano al Lambro (Milano) si tinge di rosso per una delle sagre di maggio 2022 da non perdere in Lombardia: torna la tradizionale Festa delle Ciliegie. Il programma dell'edizione 2022 prende il via con l'anteprima di sabato 28 maggio nella Corte del Castello: aperitivo dalle ore 18.00 e musica dal vivo dalle ore 21.00 con il concerto dei Jovanotte, tribute band di Jovanotti. Dalle 10 di domenica 29 maggio, e fino a tarda sera, il centro storico di San Colombano al Lambro e il castello ospitano la giornata clou della festa delle ciliegie, con hobbisti, spettacoli e zona food.

Domenica 29 Maggio 2022 si svolge Palio di Legnano. Il Palio di Legnano è l'insieme delle manifestazioni rievocative della Battaglia di Legnano, l'importante fatto d'armi che il 29 maggio del 1176 vide la vittoria dei comuni alleati nella Lega Lombarda sull'esercito imperiale di Federico I detto il Barbarossa. Uno degli elementi più caratteristici ed importanti del palio è costituito dalla sfilata storica nella quale si condensano mesi e mesi di preparazione e di lavoro effettuato nei manieri. La sfilata, che come la gara ippica si svolge l'ultima domenica di maggio, è composta da oltre 1200 figuranti che indossano costumi e portano oggetti d'epoca realizzati esclusivamente secondo le prescrizioni dettate da un apposita commissione che vaglia preventivamente l'attinenza degli abiti e degli ornamenti rispetto al periodo rappresentato. Tutte le informazioni.

Il palio di Legnano

A Palazzo Reale una grande mostra dedicata all’immagine della donna nel Cinquecento nella pittura del grande maestro Tiziano e dei suoi celebri contemporanei quali Giorgione, Lotto, Palma il Vecchio, Veronese e Tintoretto, dal 23 febbraio al 5 giugno. Circa un centinaio le opere esposte di cui 47 dipinti, 16 di Tiziano, molti dei quali in prestito dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, cui si aggiungono sculture, oggetti di arte applicata come gioielli, una creazione omaggio di Roberto Capucci a Isabella d’Este (1994), libri e grafica.

Sempre a Palazzo Reale fino al 5 giugno la grande mostra antologica dedicata a Ferdinando Scianna "Ferdinando Scianna - Viaggio Racconto Memoria" che si arricchisce per l'occasione di due importanti sezioni inedite, una dedicata a Leonardo Sciascia e l’altra, la “Bibliografia”, che presenta una selezione dei libri di Scianna, dal primo, “Feste Religiose in Sicilia”, divenuto raro e prezioso nel tempo, fino alle ultimissime pubblicazioni. 

Per la prima volta in Italia,a Palazzo Reale fino al 26 giugno, un’esposizione monografica ripercorre la ricca e fortunata produzione artistica del grande pittore spagnolo Joaquín Sorolla y Bastida (Valencia 1863-Cercedilla 1923). Poco noto al pubblico italiano, Sorolla è stato uno dei massimi rappresentanti della moderna pittura iberica a cavallo tra Ottocento e Novecento, contribuendo in modo determinante al suo rinnovamento e aprendola al clima della Belle Époque. 

Al Mudec fino al 31 luglio "Marc Chagall - Una storia di due mondi". La mostra, curata dall’Israel Museum di Gerusalemme affronta l’opera di Marc Chagall da un punto di vista nuovo, collocandola nel contesto del suo background culturale, grazie alla straordinaria collezione nell’Israel Museum, che presenta in mostra una selezione di oltre 100 opere donate per la maggior parte dalla famiglia e dagli amici di Chagall.

Al Mudec fino al 3 luglio la mostra "Henri Cartier-Bresson - Cina 1948-49 | 1958"La mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione della Fondazione Henri Cartier-Bresson e riunisce un eccezionale corpus di fotografie e documenti di archivio del fotoreporter francese: oltre 100 stampe originali insieme a pubblicazioni di riviste d’epoca, documenti e lettere provenienti dalla collezione della Fondazione HCB.

Fino all'11 settembre al Mudec la grande mostra personale “David LaChapelle. I Believe in Miracles”. La mostra il risultato di un percorso di ricerca artistica che dura da una vita e che racconta un David LaChapelle inedito e, per certi versi, inaspettato. Con un progetto inedito il Mudec ospita un percorso espositivo che mette al centro uno sguardo critico sull’animo umano indagato nelle sue pieghe fatte di dolori, solitudini, gioie, passioni e ideali.

Street food

Cosa fare a Bergamo

Dal 28 maggio al 5 giugno, a Bergamo, si tiene la 63esima edizione della Fiera dei Librai. I 600 metri quadri di tensostruttura saranno infatti allestiti al piazzale degli Alpini nell’area di Nxt Station: sabato alle 11.30 il taglio del nastro. Tra i protagonisti autori importanti come Alan Friedman, Jonathan Bazzi, Carlo Calenda, Luca Sofri, Antonio Iovane, Luca Palamara, Gigi Riva, Veronica Pivetti, Giuseppe Remuzzi, Diego Passoni, Giorgia Soleri e molti altri. Le tematiche trattate sono diverse, variegate, attuali e sono frutto di un’attenta scelta da parte degli organizzatori che, come ogni anno, puntano con questa storica manifestazione a diffondere cultura e consapevolezza. La'rea sarà accessibile dalle 12 alle 22. 

In occasione della rassegna di eventi NXT Station, Street Food Parade, la grande carovana con il miglior cibo di qualità su ruote, arriva per la prima volta nel cuore di Bergamo, a Piazzale degli Alpini. Da venerdì 27 a domenica 29 maggio si potrà apprezzare una vastissima selezione di piatti della tradizione, preparati sapientemente dagli autentici chef gourmet a bordo dei colorati Food Truck provenienti da tutta Italia. Molte e variegate le specialità sul ricco menù dei food truck: dal gettonatissimo hamburger gourmet di Angus allo gnocco fritto, dalla tigella modenese al cuoppo di fritto misto di pesce, dalle seadas sarde fino a specialità più internazionali rivisitate da truck 100% italiani come la picanha brasiliana. Durante il weekend si terrà lo speciale Chef Contest che permetterà ai visitatori di assaggiare e votare il loro truck preferito. 

Sabato 28, domenica 29 maggio e da giovedì 2 a domenica 5 giugno, gli undici paesi di Altobrembo (Alta Valle Brembana – BG) ospiteranno la dodicesima edizione di Erbe del Casaro, la rassegna dedicata alle Erbe Spontanee e ai Formaggi tipici della Valle Brembana. Le iniziative sono diffuse e prevedono diversi appuntamenti organizzati sul territorio degli undici comuni di Altobrembo (Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta ), portando le famiglie, i grandi e i piccoli a scoprire le bellezze, i sapori e le tradizioni di tutti i piccoli paesi di montagna. Ogni giorno della rassegna sarete accompagnati alla scoperta delle erbe spontanee nei prati di alcuni paesi di Altobrembo avendo così la possibilità di conoscere il loro possibile utilizzo in cucina o per il benessere della persona oltre che ad assaporare i suggestivi scorci e i paesaggi immersi nella natura circostante. Il primo appuntamento sarà nel pomeriggio di sabato 28 maggio con una passeggiata guidata alla scoperta delle erbe spontanee, seguirà a Olmo al Brembo “Le Erbe: antiche tradizioni e nuovi bisogni”, conferenze tenuta dall’antropologa Dott.ssa Zucca. Domenica 29 maggio al mattino, a Olmo al Brembo, potrete ascoltare i preziosi consigli degli esperti di erbe dell’Azienda Agricola Il Sentiero e dell’Azienda Agricola Della Fara che vi faranno scoprire il magico mondo dell’orto botanico, di tisane, infusi e conserve. Seguirà l’appuntamento “Le erbe in cucina” in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di San Pellegrino Terme che proporrà e cucinerà una gustosa ricetta con le erbe spontanee dei nostri prati. Al mattino è prevista inoltre “Leggiamo il paesaggio”, un’insolita camminata alla scoperta del paesaggio di Cusio, durante la quale il prof. Renato Ferlinghetti, docente dell’Università degli Studi di Bergamo e membro del Centro Studi sul Territorio “Lelio Pagani”, vi guiderà nella riflessione sull’evoluzione del paesaggio e sui fattori antropici che ne hanno determinato nei secoli le trasformazioni. Nel pomeriggio, un interessante laboratorio di cosmetica creativa con piante aromatiche vi attende per scoprire i segreti e produrre cosmetici naturali.

Domenica 29 maggio in Città Alta si tiene il 15° Historic Gran Prix Coppa Città di Bergamo, che rievoca la vittoria di Tazio Nuvolari del 1935. L'affascinante gara tra auto d'epoca si tiene lungo le Mura Venete nel pomeriggio, con il tracciato chiuso al traffico dall 13 alle 18.

Il 27, 28 e 29 maggio, il Festival della Kostina ad Azzano San Paolo. Appuntamento all'Area Feste Campo Sportivo tra carne alla griglia, casoncelli e birre. 

L’associazione culturale Ciserano Decanta organizza, in collaborazione con il Comune Di Ciserano, la prima edizione di “Ciserano Decanta – Festival del Vino”, che si svolgerà sabato 28 maggio nel centro di Ciserano, dal primo pomeriggio fino a sera. Più di venti cantine di diverse e rinomate aree vinicole italiane per una giornata all'insegna del vino di alta qualità. I visitatori, recandosi alla cassa presente in piazza, potranno acquistare a 15€ un kit comprensivo di tracolla, calice e ticket v

Charlotte M. giovane tiktoker seguitissima dai bambini, con oltre 1.100.000 follower, sabato 28 maggio sarà ospite a Leolandia il parco a tema di Capriate  specializzato nell’accoglienza di famiglie con bambini. La giovane influencer salirà sul palco Minitalia alle 12 e alle 15 per 2 spettacoli aperti a tutti i visitatori: intratterrà il pubblico con aneddoti e curiosità sulla sua vita e canterà il nuovo singolo Best Friend, che sta spopolando su YouTube con 1 milione di visualizzazioni, e tutte le sue hit precedenti. I “Fenicotteri”, questo il nome dei follower di Charlotte M., possono ancora approfittare degli ultimi posti disponibili per incontrarla di persona e scattare una foto ricordo a margine degli spettacoli. 14 anni compiuti a gennaio, Charlotte M. è già autrice di tre libri per Fabbri Editori: con le sue canzoni, i suoi post e i suoi consigli di stile su TikTok e Youtube, racconta il mondo dei suoi coetanei fatto di amicizie, primi amori, scuola e quotidianità, all’insegna dell’inclusività e del rispetto per gli altri. 

Vino

Cosa fare a Brescia

Sabato 28 e domenica 29 maggio, torna "Cantine aperte", la grande festa nazionale del vino, che – nella nostra provincia – sarà un tripudio di brindisi dalla Franciacorta alla Valtenesi, dalle terre del Lugana ai colli morenici del Garda. Un'occasione unica per scoprire le eccellenze della vitivinicoltura nostrana, con degustazioni, visite guidate e assaggi di prodotti tipici locali. .

StraWoman è la corsa-camminata non competitiva riservata alle donne che vogliono dedicare una giornata a se stesse e al proprio benessere.  Nata nel 2011, StraWoman è oggi il più grande raduno “al femminile” d’Italia, all’insegna della passione per lo sport e del divertimento.  La 12^ edizione della StraWoman torna a Brescia, in Piazza Vittoria, domenica 29 maggio. 5 km tra le vie del centro storico di Brescia, la città d’arte della Mille Miglia, passando tra la più vasta area archeologica Romana del Nord Italia e le testimonianze monumentali dei longobardi, oggi Patrimonio Unesco.

Ogni prima e terza domenica del mese (29 maggio), dalle 7.30 alle 18.30, sul Lungolago Marconi di Paratico si svolge il mercatino “Un Tuffo nel Passato”, a cura dell’Associazione Naturalmente Paratico. Giunto ormai alla dodicesima edizione, “Un Tuffo nel Passato” è un mercatino per soli hobbisti con antiquariato, artigianato e creatività

Franco Battiato

Cosa fare a Como

Sabato 28 maggio 2022 alle 21 allo Spazio Gloria appuntamento con "Io sì, io avrò cura di te..Suggestioni cosmiche per Franco Battiato". Un concerto dedicato alla figura umana e artistica di Franco Battiato ad un anno dalla sua scomparsa. Maggiori informazioni su www.spaziogloria.com

Sabato 28 maggio 2022 alle ore 18 a Como, in Piazza Martinelli MegaPercussionBand plays Tribal City: performance estemporanea per percussioni e oggetti sonori, con il coordinamento artistico di Carlo Ravot e Marco Beschi.

Sabato 28 maggio alle 16 visita guidata al Museo della Seta seguita dal concerto del duo di chitarre Salvatore Seminara e Paolo Devecchi. Precederà il concerto un'Anteprima Giovani con l'esibizione di studenti. Prenotazione obbligatoria: prenota@museosetacomo.com, info@museosetacomo.com. 

Domenica 29 maggio a Villa del Grumello appuntamento con "Grumello in festa", una giornata di eventi per adulti e bambini tra arte, benessere, botanica, danza, musica, paesaggio e teatro, per il completamento dei lavori di riqualificazione della Villa del Grumello e dedicata alle sue attività nell’ambito del Chilometro della Conoscenza. Tutti gli appuntamenti su www.villadelgrumello.it. 

Un'immagine dell'ultima edizione

Cosa fare a Cremona

Dal 27 al 29 maggio per le vie del centro di Cremona torna "Formaggi &Sorrisi", il Festival dedicato al gustoso mondo dei formaggi, in un’edizione tutta Made in Italy con tante novità. 

Il  parco delle Colonie Padane ospiterà nel fine settimana del 28-29 maggio il primo Festival delle Trottole, evento organizzato da Energia Ludica, associazione che si occupa di educazione attraverso il gioco. Durante l’intero weekend di Festival saranno esposte le creazioni dei migliori trottolai d’Italia, veri e propri artisti delle creazioni in legno; i ludobus che animeranno il parco con i loro giochi tradizionali, le piste di trottole su cui sfidarsi in battaglie e tornei ed un mercatino artigianale.

Fino al 29 maggio a Palazzo Azzolini a Cremoma L'Associazione Artisti Cremonesi presenta “Colors of my mind”, mostra personale di Rachel Coltz. L’artista per la prima volta propone al pubblico una mostra personale con lavori di diversa tecnica (pittura, grafica, digitale) con l’intento di creare un forte legame fra arte cosiddetta antica e moderna. Con taglio ironico, talvolta didascalico o di denuncia sociale, Rachel si presenta ai visitatori attraverso una sua personale forma d’arte dettata da una varia e multiforme società. Ingresso gratuito. Orari: venerdì 17-19, sabato e domenica 11-19. 

Venerdì 27 maggio appuntamento con la settima di CremonaJazz. Alle ore 21 appuntamento con il trio composto da Tullio De Piscopo, Dado Moroni e Aldo Zunino per un omaggio a Pino Daniele in chiave jazz, ma non solo.

Birra

Cosa fare a Lecco

Ultimo weekend della Fiera di Castello, organizzata dai volontari della Parrocchia di Castello sopra Lecco: l'appuntamento è fino a domenica 29 maggio. In programma spettacoli musicali, torneo di burraco, tombolata, gonfiabili per bambini. Da non perdere la polenta taragna a cura degli degli Alpini di Castello. La festa si svolge - anche in caso di maltempo - presso l'Oratorio della Parrocchia di Castello, con ingresso da via Fogazzaro 36 a Lecco. Questi gli orari di apertura della Fiera di Castello 2022: venerdì e sabato dalle 18.30 alle 23.00; domenica dalle 11 alle 23. 

Da venerdì 27 a domenica 29 Maggio Streeat arriva per la 1ª volta a Pescate con la carovana dei migliori food truck d'Italia. Per tre giorni il lungo lago del Parco Addio Monti si riempirà con colori, odori e sapori unici provenienti da tutto il bel paese, oltre a ottime birre artigianali e la selezione musicale curata da Claudio Trotta della storica Barley Arts. Tantissimi Street Food provenienti da ogni dove e proposti da ape car, carretti, furgoncini, biciclette, roulotte, moto e rimorchi allestiti con piastre, forni, friggitrici e griglie roventi

teatro

Cosa fare a Lodi

A Tavazzano con Villavesco, venerdì 27 maggio alle 20:30, al  Teatro Nebiolo via IV Novembre “PETER PAN… tutti i bambini diventano grandi”. A cura di Dance Art School.

A Tavazzano con Villavesco, sabato 28 maggio alle 21  – Teatro Nebiolo via IV Novembre “MIRABILIA NATURAE”. Per la regia di Paolo Cacciato, con Michele Gorlero e Nana Funabiki, musiche originali di Riccardo Lovatto. A cura di ASG Produzioni per la rassegna “Nebiolo 2022 Forme. Intuizioni, Sviluppi!”

fumetto

Cosa fare a Mantova

Sabato 28 e domenica 29 maggio arriva Mantova Wonderfest, la nuova magica fiera del fumetto,  del gioco  e della cultura pop  nei padiglioni di Grana Padano Arena & Theatre. Comics, games, videogames, stand commerciali, attività e show dal vivo: Wonderfest sarà davvero un’imperdibile occasione di festa. Gli appassionati avranno l’opportunità di acquistare  i propri fumetti e gadget preferiti, giocare nelle aree a tema e ammirare i migliori cosplayer. Fatevi stupire dalle monumentali costruzioni di mattoncini, incontrando più di 30 fumettisti di fama internazionale nella Artist alley. Da non perdere gli show con le sigle dei cartoni animati, le conferenze e i workshop, esplorando tantissime iniziative a tema fantascienza  e cultura giapponese… tutto questo e molto altro in un unico grande evento!

Street Food

Cosa fare a Monza e Brianza

Con l’estate torna per il quinto anno il ‘Summer Monza’, il grande contenitore di appuntamenti che accompagnerà i monzesi, e non solo, per oltre quattro mesi, da maggio a settembre. L’edizione 2022 della kermesse monzese propone un cartellone denso di eventi per tutti i gusti. Dal 27 al 29 maggio, in collaborazione con l’Accademia Internazionale dell’acquarello, torna la quarta edizione del Festival dell’Acquarello, all’interno del quale si terranno mostre, conferenze, workshop e pittura en plein air in varie location del centro storico e della Reggia. Fino al 26 giugno continueranno le esposizioni di opere di acquarellisti di fama nazionale e internazionale presso i Musei Civici e l’Orangerie della Villa Reale, oltre a quelle selezionate al ‘Monza International Contest’ presso la Galleria Civica. 

Torna a Monza l'appuntamento con lo street food nel Parco. Nel weekend da venerdì 27 a domenica 29 maggio e poi lunedì 30, martedì 31 e l'1 e il 2 giugno arriva il Festival internazionale del gusto, edizione "family week". Nel verde del parco di Monza, lungo viale Mirabello, un viaggio gastronomico, attraverso specialità e prodotti nazionali e internazionali. Oltre alle golosità cucinate su food truck anche tanti intrattenimenti pensati per piccoli e grandi ospiti: spettacoli di artisti di strada, baby dance, musica live. Mercoledì 1 giugno appuntamento con la silent disco. Appuntamento dalle 18 a mezzanotte sabato e domenica, dalle 17 a mezzanotte lunedì, martedì, mercoledì e giovedì 2 giugno dalle 11. L'ingresso al festival è gratuito. 

Street food e intrattenimento a Concorezzo nel weekend di sabato 28 e domenica 29 maggio tra via Libertà e via De Capitani. Golosità preparate on the road, bancarelle, animazione e musica live. L'evento è organizzato dall'associaizone La Presentosa.

Domenica 29 maggio appuntamento al Parco di Monza con la "Lions Running", manifestazione ludico-motoria non competitiva aperta a tutti. Percorsi da 5 e 10 Km.Un’ occasione per correre e aiutare chi ne ha bisogno. I proventi delle iscrizioni saranno interamente devoluti all’ASD Corona Ferrea Nuoto per supportare il Team Lombardia Special Olympics.   

Da venerdì 27 a domenica 29 maggio e poi da mercoledì 1 a domenica 5 giugno 2022 a Biassono (Monza e Brianza) torna, dopo due anni di stop, l'appuntamento con la Festa Campagnola finalizzata a sostenere le attività di ricerca del centro per la cura oncologica pediatrica Maria Letizia Verga di Monza. La festa si svolge presso la Cascina Costa Alta, nel parco di Monza: in tutto, otto giorni di festa con ristorante, pizzeria, birreria e enoteca in funzione tutte le sere, oltre a un programma di concerti e spettacoli e l'immancabile area gioco per i bambini aperta tutti i giorni dal tardo pomeriggio con gonfiabili e pista slot car.

Bambini

Cosa fare a Pavia

Dal 26 al 29 maggio, torna la Fiera Dell’ascensione Di Voghera, la più antica di Lombardia, presso l’area ex caserma Cavalleria, con le sue attrattive, tra aree espositive e street food, bancarelle e spettacoli, cultura, storiche cerimonie religiose, luna park. 

Pura Vida Farm, parco giochi alle porte di Pavia, organizza per l’ultimo fine settimana di Maggio il suo primo Family Weekend : due giornate a tutto divertimento, da vivere con la famiglia in un parco immerso nella natura. A partire dalle 10,30 e fino alle 19 giochi fissi, gonfiabili per adulti e bambini, laboratori creativi, i pedalò per navigare nella lanca. E poi, tra i protagonisti, gli animali della fattoria e i pony Nutella, Rita e Vaniglia sui quali fare uno splendido giro a cavallo a spasso per il parco.Insomma un fine settimana di salti, giochi e risate: non solo i gonfiabili per far divertire adulti e bambini ma anche un toro meccanico per sfidare gli amici in divertenti rodei, percorsi di media difficoltà ideali per grandi e piccini, alcuni giochi per la fascia più piccola e tanto altro. Il Family Weekend si svolge in luogo sconfinato nel verde, un parco di 35000 metri quadri con alberi secolari, dove grandi e piccini possono trascorrere una giornata a stretto contatto con la natura e prendere parte a divertenti giochi con animazione.

La Festa del Bonarda è in programma tutte le domeniche di maggio a Rovescala (PV), degustazione di oltre 100 etichette di Rovescala e stand gastronomico dedicato alla cucina locale.

L'importanza di verdura e legumi

Cosa fare a Sondrio

Il 27 e 28 maggio, si tiene Free Festival – Morborock XI a Morbegno – Colonia Fluviale. Giunto alla sua 11ª edizione, il free festival di musica rock e alternativa più importante della Valtellina sarà animato da gruppi locali e internazionali, accompagnati da buon cibo, degustazioni di birre artigianali valtellinesi e non, e tante altre attività (anche per i più piccoli). Le due serate vedranno la partecipazione di diversi gruppi rock. Venerdì dalle 19.00 suoneranno: Tirlindana, M.E.T., Belvas, Il buio. Sabato dalle 18.00: Pankreas, Elephant Brain, The Howling Orchestra. 

A fine maggio CAST – il CAstello delle STorie di montagna e il Parco Nazionale dello Stelvio danno appumtamento nei loro bellissimi spazi per far conoscere alcuni aspetti salienti delle due istituzioni. Il 28 maggio ritrovo al Centro Visitatori del Parco Nazionale dello Stelvio a Valfurva (ore 10.30 e 11.30). Poi (ore 15 e 16) alla scoperta di CAST - il CAstello delle STorie di montagna (presentazione guidata). Attività per famiglie. Prenotazione obblgatoria a cast@comune.sondrio.it.

Sabato 28 e domenica 29 maggio in piazza Garibaldi a Sondrio c'è la Fiera del biologico della montagna alpina. Appuntamento sabato dalle 9 alle 23 e domenica dalle 9 alle 18.

Gnocco Fritto

Cosa fare a Varese

Appuntamento sabato 28 e domenica 29 maggio con la quinta edizione della “Festa dello gnocco fritto e salumi” organizzata dal Gruppo Giovani Castellanzesi con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza. L’iniziativa si svolgerà nell’area antistante la Biblioteca Civica – Sala Rotonda e ci sarà la possibilità anche di consumazione al coperto.  Sabato 28 Maggio dalle 18 alle 24. Domenica 29 Maggio dalle 11.

Da venerdì 27 a domenica 29 maggio, l‘area feste di via Vigevano alla Schiranna torna a ospitare il Varese Beer Festival. In questa edizione saranno dodici gli stand presenti al festival ognuno dei quali gestito da un birrificio artigianale: alcuni hanno sede in provincia (50&50, Vetra, The Wall, Wyatt), altri sono lombardi (Due Tocchi, Tasso Alcolico, Herba Monstrum, Menaresta) mentre l’elenco è completato da piemontesi (100Venti, Beer In) oltre che da un produttore romagnolo (Beha) e uno marchigiano (Renton). Il Varese Beer Festival sarà aperto dalle 18 alla 1 di notte sia venerdì sia sabato mentre alla domenica l’orario va dalle 12 alle 22. La zona è dotata di ampio parcheggio, di uno spazio per i bambini e di aree al coperto che permettono al VBF di non fermarsi neppure in caso di maltempo.

Sabato 28 maggio il Comune di Castiglione Olona, in collaborazione con i gruppi e le associazioni locali, organizza la 8a edizione del “Borgo dei balocchi”, un evento nato con l’idea di riscoprire tramite il gioco i valori, la cultura e le tradizioni di una volta. La manifestazione si svolgerà dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e accoglierà i bambini e le loro famiglie nel centro storico intrattenendoli per tutto il pomeriggio con varie attività che si svolgeranno negli angoli più caratteristici della centralissima piazza Garibaldi. Ci saranno laboratori didattici, attività ludiche, fiabe, giochi, letture e spettacoli di animazione. La partecipazione agli eventi è ad ingresso libero, durante la giornata saranno presenti dei golosi punti ristoro. In caso di maltempo la manifestazione verrà sospesa.

La compagnia teatrale “Il volto di velluto” torna in scena il 29 maggio , ore 16.30, al teatro di Varese con lo spettacolo sul disagio giovanile post-pandemia dal titolo “Ultimi della classe – disperanti anime ribelli -”, contestualmente alla rassegna “Ama-te”. L’intero incasso sarà devoluto all’associazione Good Samaritan ODV di Caronno Varesino che si occupa di cooperazione internazionale in Uganda.