Week-end 2, 3 e 4 dicembre 2022: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Ecco qualche idea per trascorrere il tempo libero: gli appuntamenti tra Milano e le altre province

Natale a Roma

Natale a Roma

Milano - Il conto alla rovescia è partito verso il Natale, ma domani inizia un week-end tutto da organizzare: sapete già cosa fare? Ecco qualche idea per venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 dicembre.

Da non dimenticare che sono iniziati i mercatini di Natale: ecco dove e quando

Cosa fare a Milano

Da sabato 3 a domenica 11 dicembre torna a Milano L'Artigiano in Fiera, la grande fiera internazionale dedicata all’artigianato mondiale: l'appuntamento è come sempre alla FieraMilano Rho, tutti i giorni in orario 10-22.30. Migliaia di espositori da paesi di tutto il mondo espongono opere fatte interamente a mano: prodotti unici, autentici e originali, che stupiscono per innovazione e bellezza. E' aperto al pubblico gratuitamente: per accedere è necessario esibire il biglietto gratuito scaricabile sul sito ufficiale dell'evento. 

Il primo fine settimana di dicembre segna l'appuntamento più atteso per gli amanti del Panettone: a Milano sono di scena i grandi pasticceri di 'Artisti del Panettone' e i loro celebri lievitati d'autore. Torna infatti la quarta edizione di 'Happy Natale Happy Panettone', l'evento gratuito che celebra il panettone artigianale, dolce simbolo del Natale. Due giorni di golosi appuntamenti aperti al pubblico, il 3 e 4 dicembre, a Palazzo Castiglioni (corso Venezia 47), sede di Confcommercio Milano. All'interno della manifestazione si svolgerà la quinta edizione di 'Artisti del Panettone' che, il 4 dicembre, coinvolgerà il pubblico di appassionati prima con la premiazione dell'omonimo concorso, alle ore 12 e poi con degustazioni gratuite dei panettoni artigianali a partire dalle 14.30. La domenica, in compagnia del gotha della pasticceria italiana, sarà anticipata da un sabato all'insegna della sostenibilità e della valorizzazione della cultura delle feste con il 'Christmas Day' promosso da Confcommercio Milano in collaborazione con Apci, il maître chocolatier Davide Comaschi e la scrittrice Marina Marazza con  Il Natale a casa Manzoni', un'anticipazione delle celebrazioni che si terranno nel 2023 per i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni.

La 17ma edizione del Milano Whisky Festival si terrà da sabato 3 dicembre fino a lunedì 5. Tre giorni di convivialità, degustazioni e masterclass in uno degli edifici milanesi più noti e prestigiosi: il Palazzo delle Stelline, nel centro di Milano. Anche per l’edizione 2022 il Milano Whisky Festival si conferma come l’evento di riferimento per appassionati e operatori del settore alla scoperta delle novità provenienti dalle distillerie di Scotch Whisky, Irish Whiskey, Bourbon e Whisky dall’ Estremo Oriente.  Accanto al sabato e alla domenica, l’edizione 2022 conferma la giornata del lunedì per favorire soprattutto gli operatori del settore che spesso durante i fine settimana lavorano. In uno spazio unico di oltre 3.000 mq, visitatori e professionisti avranno modo di degustare, acquistare e curiosare tra le 4.000 etichette presenti: un’esperienza unica che ogni anno torna e diventa sempre più attesa. Il meccanismo è quello ormai collaudato: oltre alla modalità di acquisto in loco del biglietto, è prevista anche la procedura online. Tramite accesso a whiskyfestival.it è possibile acquistare il biglietto che comprende anche il kit degustazione (bicchiere, porta bicchiere e la Scotch Whisky Guide 2023). I biglietti sono di due tipologie: giornaliero (10.00 euro) o per i tre giorni (15.00 euro).

Uno tra i più iconici formaggi italiani diventa il protagonista assoluto del prossimo weekend nella provincia di Milano. Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 dicembre, presso il fossato del Castello Mediceo di Melegnano (viale Predabissi) avrà luogo la Sagra del Gorgonzola, organizzata da Club Magellano con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Questo particolare formaggio erborinato ha saputo conquistare “le forchette” più esigenti, dal passato fino a oggi. E proprio in Lombardia, regione che gli ha dato i natali, trova i suoi più grandi estimatori. Per soddisfare i loro palati ma anche presentare nuove combinazioni di sapore è stata organizzata una tre giorni ad hoc. L’apertura della manifestazione culinaria è prevista per venerdì 2 dicembre a partire dalle ore 19.00 fino a mezzanotte. Continuerà poi sabato e domenica, a pranzo (12.00-15.00) e cena (19.00-24.00). Ogni serata sarà accompagnata da musica dal vivo, con possibilità di accedere alla pista da ballo. L’intrattenimento musicale sarà a cura di Moreno Boselli (2 dicembre), Pinuccia Cerri (3 dicembre), Minoia (4 dicembre). La Sagra del Gorgonzola, a ingresso gratuito, propone un menù variegato con risotti, polenta, primi, secondi, contorni, assaggi di formaggio in purezza, dolci fatti in casa, bibite, vini, amari e grappe. È previsto anche il servizio d’asporto, con apposite vaschette alimentari, per chi volesse degustare uno dei piatti con il gorgonzola nella propria abitazione.

Domenica 4 dicembre 2022 presso la galleria commerciale Il Centro di Arese si svolge il TiramiShow, con i due pastry chef Damiano Carrara e Tommaso Foglia che danno vita a uno show cooking condotto da Benedetta Parodi, al termine del quale viene presentato al pubblico il Tiramisù più spettacolare d’Italia: una versione speciale del dolce, ideata e realizzata dallo stesso Carrara. -Lo showcooking è aperto al pubblico e si svolge all’interno del centro commerciale - piano terra, ingresso 1 a partire dalle ore 15.30. Al termine dell’evento, tutti i presenti possono assaggiare il tiramisù preparato da Damiano Carrara. L'evento è organizzato da Galbani Santa Lucia in collaborazione con Officine Buone Onlus, per celebrare il dolce tra i più amati dagli italiani in occasione dei 140 anni del marchio Galbani

TIRAMISU'

Sabato 3 dicembre prende il via dal Circolo Filologico Milanese di Milano (via Clerici 10) il Run Happy Tour 2022: una giornata dedicata allo sport in cui ci si può riscaldare al ritmo di musica e vivere una o più esperienze tra: Run Merry: allenamento di corsa 8 km con il campione di Ironman Daniel Fontana per scoprire tutte le tecniche e perfezionare il proprio stile (ritrovo alle ore 9.00); Run Merry Walk: allenamento di camminata di 5 km con Fabio Moretti, fondatore della Scuola Italiana di Camminata Sportiva (ritrovo alle ore 10.00); Run Merry Eat & Hiit: workshop sulla nutrizione e allenamento con l'esperta Elena Casiraghi e il triatleta Ivan Risti (ritrovo alle ore 14.00). Ogni runner riceve la t-shirt ufficiale e può partecipare all’estrazione finale di un kit completo di abbigliamento e calzature. Per tentare la fortuna, basta prendere parte a una delle attività e compilare la lettera consegnata all’evento. Durante tutta la giornata il team di Brooks è a disposizione per consulenze personalizzate e sarà possibile provare le ultime novità della collezione, tra cui in anteprima assoluta la Ghost 15. La partecipazione è gratuita previa registrazione.

Da giovedì primo dicembre a venerdì 6 gennaio 2022 torna il Mercatino di Natale intorno Duomo. E' aperto tutti i giorni della settimana dalle 8.30 del mattino fino alle 22.00 e si sviluppa sul primo tratto di corso Vittorio Emanuele II, sul retro della Cattedrale e su via Carlo Maria Martini. Le casette in legno che riproducono un classico paesino di Natale lombardo ospitano 78 espositori che espongono in vendita prodotti alimentari d’eccellenza e articoli artigianali. Nell’area manifestazioni il Mercatino di Natale intorno al Duomo ospita un presepe a grandezza naturale, mentre dall’altro lato viene allestito un teatrino permanente per le iniziative in calendario. Tema conduttore delle attività è Pace in terra – pace con la terra – rispetto – meraviglia – condivisione. Tra le iniziative proposte, anche Letterine a Babbo Natale: fino a giovedì 15 dicembre i bambini possono scegliere i giochi esposti e li riceveranno la mattina di Natale. 

Dal 18 novembre 2022 all'8 gennaio 2023 il meglio dell’artigianalità e dei prodotti tipici del Trentino arrivano a Milano con il tradizionale mercatino natalizio di piazza Portello. Un’incantata atmosfera di montagna, le caratteristiche casette in legno illuminate da calde lucine, i prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato trentino sono gli ingredienti del Natale di Piazza Portello.

Dal 5 novembre al 6 gennaio 2023 torna a Milano il Banco di Garabombo, il più grande tendone natalizio d'Europa dedicato al commercio equo e all'economia solidale. Il Banco di Garabombo è organizzato dal 1997 da Chico Mendes Onlus, Radio Popolare e cooperativa Librerie in Piazza: l’iniziativa - dal 2012 riconosciuta come Manifestazione tradizionale Milanese e patrocinata dal Comune di Milano - si svolge in uno spazio di 400 metri quadri e presenta idee regalo originali, etiche e sostenibili che provengono da tutta Italia e dal Sud del mondo. Nel consueto rispetto dei tre principi cardine del commercio equo e solidale: rapporti diretti coi produttori, pagamento del prezzo equo e condizioni di lavoro giuste, regolari, continuative.

Torna, a partire dal 19 novembre, ai giardini Indro Montanelli di Milano, il Villaggio delle Meraviglie-Milano Christmas Village. L'iniziativa, ideata e organizzata da Sceniko Events, con la direzione artistica di Ambra Orfei e il patrocinio del Comune di Milano, festeggia quest'anno la sua 16esima edizione. L'ingresso al parco è libero, la Casa di Babbo Natale e i momenti di intrattenimento e spettacoli sono gratuiti.  Fino all'8 gennaio 2023, tante conferme accanto a varie novità, come la pista di pattinaggio di 1000 metri quadri che diventa più green, il grande albero di Natale con le palline volanti, la giostra Fiocco di Neve con il Viaggio al Polo Nord a fare da cornice all'amata Casa di Babbo Natale. E tornano anche la Regina delle Nevi, che attenderà tutti i bimbi per ballare, cantare e diventare protagonisti di una giornata straordinaria, con l'Elfo Bianco, per gli amanti del mondo social, a disposizione per foto e post su Tik Tok ed Instagram. Nel villaggio sarà possibile ballare con gli elfi e vivere i tanti momenti di spettacolo e animazione, musica e laboratori come quello della scuola di circo. Da non perdere il Mercatino degli Elfi con la casa degli addobbi e lo street food natalizio che verrà servito utilizzando bicchieri e posate monouso realizzate in materiale bio-compostabile, per un'attenzione maggiore verso la sostenibilità ambientale. Inoltre per sensibilizzare i giovani verso un'alimentazione più sana sarà presente un menù dedicato ai più piccini.

Villaggio delle Meraviglie a Milano
Villaggio delle Meraviglie a Milano

Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, torna il SOUQ Film Festival, il concorso cinematografico internazionale di cortometraggi promosso dalla Fondazione Casa della Carità “Angelo Abriani”, attraverso il suo Centro Studi SOUQ. Anche per questa 9ª edizione si conferma la collaborazione con Anteo Palazzo del Cinema di Milano, che ospiterà il festival dall’1 al 4 dicembre. L’ingresso alle proiezioni, come sempre, è gratuito. Questa edizione del Festival, che ha il sottotitolo “Storie di diritti, persone, ambiente” ha visto la partecipazione di 124 pellicole, provenienti da 26 Paesi. Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato: www.souqfilmfestival.org. 

Tornano al MUBA i DidòLab che, per far divertire ancora più bambini, si presentano in una formula settimanale. Al via la DidòWeek, dal 3 all’11 dicembre, in un’atmosfera dal sapore natalizio. Tutto pronto, dunque, per i laboratori che grazie a F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini portano al Museo dei Bambini di Milano, per l’ultimo appuntamento del 2022, il Didò in un formato extra large. Non i tipici salsicciotti, ma vere e proprie masse colorate della mitica pasta realizzata in Italia con ingredienti completamente naturali (farina, acqua e sale), trasportate – in esclusiva per questo evento speciale – dallo stabilimento produttivo di Rufina (FI) fino al capoluogo lombardo. Un’esperienza davvero unica e amatissima dai bambini che con la manipolazione di Didò, possono allenare la fantasia, sviluppare la loro psicomotricità e imparare i primi concetti di tridimensionalità. Ad accompagnare i laboratori - giocando con impronte, tracce e segni - tutti gli strumenti di un piccolo scultore - mirette, forbici, mattarelli e trafile. Momenti di condivisione e gioco per i bambini dai 3 ai 7 anni e per le loro famiglie. Le iscrizioni si sono aperte il  22 novembre alle ore 10.00, fino a esaurimento posti. Calendario dei laboratori per le famiglie: martedì: ore 15.30 e 17. Sabato, domenica e festivi: 10,  11.30, 14, 15.30 e 17. Costo a persona (adulti e bambini): 9 euro.  Le iscrizioni possono essere effettuate esclusivamente online, sul sito del MUBA dove saranno indicate tutte le procedure di accesso.

Si rinnova come ogni anno, l’appuntamento con gli allievi dell’Accademia Ucraina di Balletto per tornare a sognare e a festeggiare l’atmosfera natalizia con il balletto classico per eccellenza: lo Schiaccianoci.  Lo spettacolo sarà protagonista sul palco del Teatro Arcimboldi con gli allievi dell’Accademia Ucraina di Balletto che lo riproporranno nella versione più tradizionale secondo la tecnica e i principi con i quali vengono formati gli studenti dell’ormai conosciuta accademia meneghina.  Come da tradizione, insieme agli allievi, ci saranno grandi nomi della danza mondiale come Yolanda Correa(prima ballerina del Teatro dell'Opera di Berlino) e Michal Krcmar (primo ballerino del Teatro dell'Opera di Helsinki). A grande richiesta Lo Schiaccianoci andrà in scena sabato 3 dicembre 2022 alle ore 16.00 e alle ore 21.00 e domenica 4 dicembre alle ore 16.00.

Milano ospita l'evento esclusivo Harry Potter: la Cerimonia del Ballo del Ceppo, per essere capultati nelle magiche atmosfere di Harry Potter e il calice di fuoco: l'appuntamento è nella sala da ballo appositamente allestita al Museo Nazionale della Scienza e della  Tecnologia Leonardo da Vinci (via San Vittore 21) tutte le sere dall'11 novembre al 15 dicembre, e poi ancora dal 2 al 15 gennaio 2023 (riposo il 6 gennaio).

Il Ballo del Ceppo di Harry Potter
Il Ballo del Ceppo di Harry Potter

Anche nel 2022, in occasione del Natale, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS invita a visitare i Beni “vestiti a festa” e a vivere con familiari e amici momenti di pace e allegria immersi nello splendore di ville, castelli e palazzi signorili appositamente addobbati, tra la suggestione dei presepi allestiti secondo le tradizioni locali e la magia di parchi, aree naturalistiche e boschi imbiancati di neve. Domenica 4 e 11 dicembre alle ore 15.30 si potrà partecipare alla “Visita guidata con degustazione di tè” organizzata alla Palazzina Appiani a Milano, piccolo gioiello neoclassico nell’Arena del Parco Sempione affidato in concessione al FAI dal Comune di Milano nel 2015. Un’opportunità per conoscere questo edificio progettato a inizio Ottocento da Luigi Canonica per ospitare la famiglia di Napoleone con una visita speciale, a conclusione della quale si potrà assistere alla Cerimonia del tè tenuta da un esperto che racconterà la storia e le caratteristiche di questo antico rito. L’esperienza si concluderà con una degustazione nel contesto unico del Salone d’onore, decorato con marmi, cristalli e un fregio continuo dipinto alla maniera del pittore neoclassico Andrea Appiani, da cui la Palazzina prende il nome. Biglietti: Intero € 15; Iscritti FAI € 10; Ridotto (6-18 anni) 5 €; Ridotto (0-5 anni) gratuito. Per ulteriori informazioni su questo evento: www.palazzinaappiani.it; Palazzina Appiani, viale Byron 2 – Milano, email faiappiani@fondoambiente.it.

Tutti i sabati dal 29 ottobre al 3 dicembre, sempre alle ore 20.30, Francesca Michielin è protagonista della nuova rassegna live Suono di sabato al Mosso: l'appuntamento è per sei sabati nei nuovi spazi di Mosso Milano, neonata realtà sociale e associativa inaugurata a Milano in via Angelo Mosso 3, nell’ex Convitto del Parco Trotter, una location intima e inclusiva ideale per questi eventi simili a serate tra amici.

Dal 13 ottobre al 7 gennaio 2023 al Teatro Nazionale di Milano torna in scena lo spettacolo Sister Act: il Musical, produzione di Stage Entertainment con la regia di Chiara Noschese, le coreografie di Nadia Scherani e la direzione musicale di Andrea Calandrini. Lo spettacolo va in scena alle ore 20.45 il giovedì e il venerdì; doppio spettacolo il sabato, alle ore 15.30 e 20.45; la domenica alle ore 15.30. I biglietti per il musical Sister Act a Milano sono acquistabili on line a prezzi dai 34 ai 67 euro, a seconda dei settori scelti e anche delle repliche (i biglietti per gli spettacoli del venerdì, del sabato sera e della domenica pomeriggio hanno prezzi maggiorati che vanno dai 45 ai 65 euro). Per info 02 00640888.

La mostra Body Worlds torna a Milano dal 4 novembre al 26 febbraio 2023: l'appuntamento è presso la Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano (piano binari). La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni in orario 10.00-20.00 (ultimo ingresso ore 19.00); chiusure straodrinarie il 24, 25, 26 e 31 dicembre 2022 e il primo gennaio 2023. Biglietti: intero 18 euro, ridotto bambini 13 euro. Per info 331 7841330.

Machu Picchu
Machu Picchu

Un lungo viaggio all'interno della culla di una delle più grandi civiltà antiche dell'Emisfero Meridionale, la civiltà degli Inca. Fino al 12 febbraio, il Mudec - Museo delle Culture di Milano propone ai visitatori l'esposizione "Machu Picchu e gli Imperi d'oro del Perù. In mostra 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca". La mostra racconta una storia nella Storia, uno storytelling che si dipana tra video immersivi, ricostruzioni 3D degli ambienti e delle biodiversità e soprattutto manufatti - opere in terracotta, ma anche oro, argento e tessuti, che prima di essere reperti archeologici furono monili e capi d'abbigliamento indossati da uomini e donne che vissero in un mondo ormai scomparso di leggi e costumi, di conoscenze e riti, di simboli e tradizioni, di miti e leggende. Il percorso della mostra parte proprio da Machu Picchu, la cittadella di pietra patrimonio culturale e naturale UNESCO, costruita nel 1450 all'apice dell'Impero Inca. In un ambiente che ricostruisce la foresta pluviale amazzonica, la mostra prosegue e aiuta a interpretare gli oggetti che incontreremo nell'esposizione. Gli oggetti sono raggruppati secondo il loro significato simbolico, ed erano questi i 'libri' nei quali venivano documentate le credenze, i rituali, la visione del mondo, le strutture di potere e la vita delle comunita'. Il viaggio dell'eroe mitologico della cultura moche Ai Apaec è al centro di una parte della mostra. Capo di una comunità rurale, Ai Apaec è raccontato attraverso una vera e propria 'storia illustrata', con immagini proiettate lungo le pareti, che racconta attraverso le sue gesta eroiche anche i miti e il mondo simbolico che rappresenta il substrato su cui è stato costruito nei secoli l'universo culturale dell'antico Perù. 

A Milano complessa e ricchissima mostra antologica su Max Ernst (1891-1976), la prima retrospettiva in Italia a lui dedicata, aperta a Palazzo Reale. Pittore, scultore, poeta e teorico dell’arte tedesco, poi naturalizzato americano e francese, in questa mostra prodotta da Comune di Milano-Cultura e da Palazzo Reale con Electa, curata da Martina Mazzotta e Jürgen Pech, di Ernst ri-conosciamo le tante “ossessioni“, le tormentate storie d’amore (con Leonora Carrington, ha ispirato la Biennale 2022) e le mille sfaccettature della sua arte. Sono oltre 400 le opere tra dipinti, sculture, disegni, collages, fotografie, gioielli e libri illustrati che sarà possibile ammirare fino al 23 febbario 2023. Ci sono capolavori assoluti, come L’Angelo del Focolare del 1937, che si pone quale presagio della Seconda Guerra mondiale o Sogno e Rivoluzione, del 1945-1946, L’Antipapa, Il bacio, Pietà e La Rivoluzione la notte.

Tre grandi mostre e una costellazione di altre più piccole, 23 partecipazioni internazionali, progetti speciali, seicento opere di 400 artisti e scienziati. Numeri e contenuti imponenti per questa 23esima Esposizione internazionale promossa da Triennale in collaborazione con il Bureau International des Expositions (BIE) e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (15 luglio-11 dicembre, biglietto intero 22 euro, 18 ridotto). Con un tema guida che esplora «quello che non sappiamo di non sapere», Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries.

Cosa fare a Bergamo

Dal 18 novembre al 27 dicembre, dalle 9:30 alle 19:30, si potranno visitare i mercatini del Villaggio di Natale che sorge in piazzale degli Alpini a Bergamo, nelle vicinanze della stazione degli autobus e dei treni. Come ogni anno i protagonisti saranno i ventisei espositori che per più di un mese animeranno tutti i giorni, dalle 9 di mattina alle 19 di sera.

Villaggio di Natale a Bergamo
Villaggio di Natale a Bergamo

Fino all'8 gennaio, Leolandia si veste a festa per celebrare il Natale Incantato, con tante sorprese pensate per stupire i più piccoli e scaldare i cuori degli adulti: il parco sarà aperto nei weekend, durante i ponti, le vacanze scolastiche e in tutti i giorni di festa, compreso il Ponte dell’Immacolata, ad eccezione del 25 dicembre. Tra giostre innevate e chalet che offrono cioccolata calda, vin brulè e altre squisite leccornie, si potrà scoprire un ricco palinsesto di appuntamenti dal vivo, come Il Regno del Natale Incantato, nuovo show di benvenuto dei padroni di casa Leo e Mia, e la colorata parata del pomeriggio, animata da un’allegra banda di fate, folletti, principi e dame delle nevi, che termina con la spettacolare accensione di un gigantesco albero di Natale. E ancora, scenografiche nevicate, canti e balli sulle melodie classiche delle feste e la possibilità di incontrare Babbo Natale e i suoi elfi, alle prese con i preparativi per la consegna dei regali: i bambini potranno anche consegnare a Santa Claus la propria letterina di Natale personalizzata, disponibile sul sito del parco. Dopo l’incredibile successo riscosso lo scorso anno, inoltre, torna lo spettacolo ispirato ai musical di Broadway Desiderio: la Melodia del Natale che accompagna il pubblico in un suggestivo viaggio intorno al mondo, da New York al Polo Sud, con un finale inatteso.

E' aperto il ponte tibetano di Dossena: si potranno percorrere finalmente i suoi 505 metri (l’altezza massima è di 120 metri) che lo rendono il ponte tibetano più lungo al mondo a pedata discontinua, quindi con passaggio intervallato dal vuoto, e senza tiranti laterali (campata unica). Nei giorni scorsi sul sito di VisitDossena (www.visitdossena.it) sono state aperte le prenotazioni, che sono obbligatorie. Inizialmente l’opera sarà fruibile il sabato e la domenica, almeno fino a metà luglio. Poi man mano verrà aperta a ulteriori date". Percorrere il "Ponte nel Sole" sarà un’esperienza unica: collegando infatti il centro di Dossena con il roccolo situato nell’area della Corna Bianca, la traversata consentirà di ammirare i paesaggi suggestivi delle Orobie, con vista sulle vette dei monti Grigna, Gioco e Alben, fino al fondovalle di San Pellegrino. Le aree di sosta per i visitatori con ticket sono nella periferia del paese, da dove si potrà raggiungere poi il centro con un bus navetta. Dall’abitato di Dossena, dopo aver ritirato il titolo di accesso all’Infopoint.

Cosa fare a Brescia

Domenica 4 dicembre, l’incantevole centro storico di Lonato del Garda sarà avvolto da colori, musiche profumi natalizi ed ospiterà uno sfavillante e animato Villaggio di Natale dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Un’occasione per far vivere ai bimbi tutta la magia dell’atmosfera natalizia e per far trascorrere alle famiglie una piacevole giornata all’aperto nella cornice di questa suggestiva cittadina dell’immediato entroterra gardesano, dominata dalla possente sagoma della Rocca visconteo veneta (Monumento Nazionale), che sarà aperta alle visite con la vicina Casa Museo del Podestà. Cuore del Villaggio sarà la Casa di Babbo Natale, dove l’amatissimo vegliardo dalla barba bianca seduto sul Trono gigante si intratterrà con i bambini che gli faranno visita. Con lui ci saranno elfi e folletti, con splendidi e coloratissimi costumi sartoriali. In dieci capanne, i bimbi si divertiranno a giocare con i folletti, dopo aver deposto in una grande Cassetta la loro letterina per Babbo Natale con la richiesta dei doni e i buoni propositi. In altre dieci, poi, potranno partecipare a divertenti e istruttivi laboratori in compagnia degli gnomi. Ci saranno inoltre le giostre in legno azionate dagli elfi e la grande Slitta di Babbo Natale davanti alla quale farsi fotografare. Il tutto sarà animato dal passaggio di personaggi in costume, che coinvolgeranno i bambini con racconti, giochi, canti e li avvolgeranno in un’atmosfera fiabesca: ed ecco così che si imbatteranno in elfi, folletti, alberi di Natale, renne, biscotti e altro ancora. Babbo Natale non poteva non pensare anche ai più piccini: per i bambini dai 2 ai 4 anni sarà allestita la Magic Box, un’area protetta riservata solo a loro

Lonato del Garda in vista del Natale
Lonato del Garda in vista del Natale

Decima edizione di Wonderland Festival da giovedì 17 novembre a sabato 3 dicembre. IDRA Teatro con la collaborazione di Jazz Team Brescia porta in scena 46 tra spettacoli, concerti e incontri, con la partecipazione di 13 compagnie, 5 band musicali e circa 70 artisti; il coinvolgimento degli studenti dell'Università Cattolica, della Laba - Libera Accademia Belle Arti e di scuole superiori della città. Tutte le informazioni su www.wonderlandfestival.it.

Cosa fare a Como

Città dei Balocchi a Cernobbio (Foto Facebook)
Città dei Balocchi a Cernobbio (Foto Facebook)

L’attesissima manifestazione natalizia Città dei Balocchi non sarà più a Como. Quest’anno si terrà a Cernobbio dal 7 dicembre all’8 gennaio 2023. Partendo dalla storia e dall’esperienza che l’hanno fatta diventare l’evento più importante del periodo natalizio, Città dei Balocchi Lake Como porterà nel Borgo, in Riva, nel parco di Villa Erba, a Villa Bernasconi e nelle frazioni di Piazza S. Stefano e Rovenna qualcosa di nuovo e ancor più originale rispetto al modello copiato in tutta Italia. All’interno del Parco di Villa Erba troverà spazio anche il Mercatino di Natale “originale” della Città dei Balocchi, con molti espositori che hanno scelto di riconfermare la loro presenza nella nuova location di Cernobbio. Le tipiche casette in legno dallo stile nordico si armonizzeranno fra i colori e le essenze del prato e degli alberi creando una un'atmosfera accogliente e suggestiva pervasa da antiche e intramontabili tradizioni. Città dei Balocchi è sempre stata molto attenta al tema della solidarietà e anche quest’anno alcuni spazi del Mercatino, come consuetudine da 28 edizioni, ospiteranno gratuitamente associazioni di volontariato e del terzo settore che potranno proporre ai visitatori le loro attività. Abbiamo già avuto conferma di adesioni da parte di alcune realtà importanti e altre si stanno aggiungendo. 

“Natale a Como”, l’iniziativa festiva introdotta dal nuovo sindaco Alessandro Rapinese in sostituzione della “Città dei Balocchi”, partirà il 26 novembre e durerà fino all'8 gennaio. In pieno centro città, in piazza Cavour, ci saranno le casette dei mercatini. Anche se presenti in numero ridotto rispetto al passato, le casette saranno circondate da illuminazioni a led delle singole strade, una ruota panoramica e la pista del ghiaccio.

E' aperta Villa Carlotta di Tremezzina la mostra “Canova novello Fidia“, organizzata nell’ambito delle celebrazioni del secondo centenario della morte di Antonio Canova. L’esposizione invita il pubblico a intraprendere un inedito percorso alla riscoperta dei due autori: prima nel suo genere, pone infatti a confronto le opere originali di Antonio Canova presenti nel museo con repliche di età romana di sculture greche attribuite a Fidia. Una sezione è inoltre dedicata al tema dell’Amazzone, con alcuni pezzi di eccezionale bellezza e valore artistico. Rimarrà allestita fino all’11 dicembre, tutti giorni dalle 10 alle 19, dal 7 novembre su prenotazione.

Fino all'8 gennaio 2023 torna MINIARTEXTIL, la rassegna di fiber art internazionale che ogni anno porta il nome della città di Como in tutto il mondo e artisti di fama internazionale sulle sponde del lago. La XXXI edizione ha come titolo Rosa Alchemico. Appuntamento s Villa Olmo, Via Cantoni. 

Fino all'11 dicembre la Pinacoteca civica di Como espone in Campo quadro tre tele della serie dei Ritratti gioviani, riportate ad antico splendore dopo un importante intervento di restauro finanziato con l’Art Bonus, la raccolta di fondi liberale a sostegno della cultura, istituita dal Ministero della Cultura. 

Cosa fare a Cremona

Tanti gli eventi per il Natale
Tanti gli eventi per il Natale

Dall'8 dicembre all'8 gennaio 2023, va in scena 'Cremona is Christmas': un Natale tutto da vivere e da gustare con villaggio di Natale, animazioni, shopping, concerti, mercatini, presepi e magia di luci.

Una mostra per raccontare la rinascita della tradizione liutaria italiana: a Cremona, dal 22 settembre 2022 al 26 febbraio 2023, Liutai Italiani del Novecento nelle Collezioni del Museo del Violino ricostruisce le vicende della liuteria cremonese e italiana durante il secolo scorso, dalle difficoltà dei primi decenni sino al rinnovato protagonismo di fine secolo. Il racconto è affidato a 57 strumenti che costituiscono la Collezione di liuteria italiana, frutto di numerose donazioni che si sono susseguite dal 1932 al 2021 e oggi conservata al Museo del Violino: per la maggior parte violini (tra i quali quello in miniatura del liutaio genovese Giuseppe Lecchi e il contro violino di Valentino De Zorzi), ma anche viole, violoncelli e un violetto, uno strumento suonato a spalla di taglia intermedia fra la viola e il violoncello, brevettato dal cremonese Luigi Digiuni nel 1922. Sono inoltre presentati archetti di Cesare Candi e Giovanni Lucchi. Unico strumento ospite dell’esposizione è il violino proveniente dal Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, donato nel 1934 a Gabriele D’Annunzio da Gaetano Sgarabotto, promotore negli anni Venti della scuola di liuteria di Parma. Sgarabotto, grande ammiratore del Vate, realizzò questo strumento appositamente per lui, nella speranza di poter fregiare la propria scuola di liuteria di un motto o di una frase dettati dal poeta. Museo del Violino, sabato e domenica dalle 10 alle 18. 

​Dal 20 ottobre al 31 dicembre, la Sala Alabardieri di Palazzo Comunale ospiterà la mostra Scene urbane – Cremona che cambia nelle fotografie di Ernesto Fazioli dell’Archivio Comunale. L’evento è promosso dalla presidenza del Consiglio Comunale di Cremona in collaborazione con l’Archivio di Stato di Cremona e il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia.

Cosa fare a Lecco 

teatro

Torna anche quest’anno fino al 15 gennaio a Lecco la tradizionale Mostra di Presepi, allestita dalla Sede locale dell’Associazione Italiana Amici del Presepio in collaborazione con il Si.M.U.L. e giunta ormai all’undicesima edizione. La principale novità del Natale 2022 è il ritorno dell’esposizione presso il polo museale di Villa Manzoni. Le numerose opere presepiali, tutte inedite per la città di Lecco, troveranno posto negli ampi locali delle scuderie a piano terra, in modo da garantire un facile accesso per tutti. Verranno esposti numerosi presepi tradizionali e diorami inerenti la Natività e le varie scene legate alla nascita di Gesù. La mostra sarà inoltre arricchita da una seconda sala allestita nella Cappella privata della Villa in cui troveranno posto numerosi “pastori” realizzati dallo scultore partenopeo Giuseppe Ercolano. Si tratta di statue tradizionali realizzate in stile ‘700 napoletano a cui si uniscono soggetti raffiguranti personaggi legati alla storia del nostro lago ed alla tradizione Manzoniana. Infine, sulla sponda occidentale del lago sarà allestito un grande presepe con molte figure, in un perfetto connubio tra l’arte napoletana, la storia locale e la secolare tradizione presepistica. 

Quattro bande, ciascuna con centinaia di anni di storia, unite. È il progetto “Suoni di banda - Due secoli di musica nel territorio di Lecco“ che da sabato fino ad aprile propone una summa dei tanti repertori proposti dalle bande. Le bande sono la Filarmonica Giuseppe Verdi di Lecco Rione San Giovanni (nella foto) fondata nel 1809, capofila della cordata cui partecipano il Corpo musicale Santa Cecilia di Barzio del 1887, il Corpo musicale mandellese di Mandello del Lario documentato dal 1770, e il Corpo musicale Marco d’Oggiono di Oggiono, nato nel 1856. I quattro presidenti Angelo Rusconi, Mario Tagliaferri, Carla Lafranconi e Giovanni Giudici puntano sulla scommessa di pensare la banda non solo come realtà locale ma anche territoriale per portare cultura, partecipazione e servizio sociale anche in centri che non hanno o non hanno più una banda. Gli spartiti spaziano dall’opera alla musica per danza, dalle colonne sonore alla musica moderna, con un caleidoscopio di autori e generi sorprendente. Si comincia sabato con il 49esimo concerto della festa patronale di San Nicolò di Lecco, alle 21 all’auditorium Casa dell’economia. Si prosegue domenica alle 21 al Pala Acel di Barzio con il concerto Capodanno all’italiana. Seguono poi i concerti ad Abbadia Lariana, Olginate e Varenna nel corso del 2023.

Storie, avventure, letture animate e uno spettacolo teatrale per i più piccoli... aspettando il Natale a Casatenovo. Dopo il successo delle letture in biblioteca in occasione di Halloween, prosegue l’attività dei volontrari del Gruppo di lettori della biblioteca. Si tratta di cinque sabati pomeriggio dedicati ai più piccoli. Si comincia sabato e si prosegue fino al 17 dicembre con il gran finale dello spettacolo di burattini degli Artisti di Ronzinante, un sabato alle 16, l’altro alle 10.30. Il 3 dicembre è in programma anche un laboratorio creativo. L’appuntamento è sempre in biblioteca civica di via Castelbarco, a Casatenovo.

Nel week end negli spazi della Torre Viscontea di Lecco apre al pubblico la mostra fotografia "Uno scatto in avanti", una raccolta di 100 scatti che daranno uno sguardo inedito sul mondo, realizzata in collaborazione con la Cooperativa Arcobaleno.  La pandemia ha fatto emergere in modo più evidente quanto il benessere mentale sia importante e quanto sia fondamentale per ognuno prendersene cura. La fotografia risulta infatti uno strumento efficace per far emergere e comunicare sentimenti e rievocare ricordi, aiutando così le persone a fare uno “scatto in avanti” e a riappropriarsi del mondo. Tramite attività e laboratori si propone l’autonomia e l’inclusione di persone con fragilità mentale. La mostra sarà aperta fino all'8 gennaio. Orari: giovedì 10 - 13, venerdì e sabato 14 - 18, domenica 10 - 18. Ingresso gratuito

Sarà ospitata dal 25 novembre 2022 al 15 ottobre 2023 presso la Sezione di Grafica e Fotografia di Palazzo delle Paure la mostra “L’arte dell’incisione: grandi maestri nelle collezioni di grafica del Sistema Museale Urbano Lecchese”, ideate e realizzata da Barbara Cattaneo, Matilde Bianchi ed Elena Negri. L’esposizione nasce dall’intento di far conoscere al pubblico la ricca raccolta di stampe e incisioni del Si.M.U.L. (circa 3.000) che possono essere fruite dal pubblico solo con mostre temporanee ad hoc, attraverso la scelta dei diversi nuclei tematici presenti. L’intento è quello di mostrare una raccolta inedita di acqueforti, xilografie, litografie e incisioni a bulino. Si tratta di tecniche artistiche elaborate già nell’antichità e utilizzate per la riproduzione di opere d’arte a partire dalla seconda metà del secolo XV. Le incisioni che verranno esposte, dopo un lungo lavoro di catalogazione e restauro, riproducono alcune tra le più spettacolari opere d’arte realizzate da famosi artisti tra il XV e il XVIII secolo italiani ed europei.

Dal 3 dicembre 2022 al 4 marzo 2023 presso il primo piano di Palazzo delle Paure la quarta edizione di Capolavoro per Lecco, intitolata "Opere sante". San Nicolò, Patrono di Lecco, e Beato Angelico, il grande maestro della pittura del Quattrocento che raffigurò il vescovo in numerose sue opere sono i protagonisti di questa grande mostra. L'iniziativa, promossa dall’Associazione culturale e dalla Comunità pastorale Madonna del Rosario in collaborazione con il Comune di Lecco, si propone l’obiettivo di far incontrare, attraverso la bellezza dell’arte, il mistero della Salvezza di Dio. Tre i capolavori esposti quest’anno. Innanzitutto i due scomparti della predella del Polittico Guidalotti provenienti dalla Pinacoteca Vaticana. In via straordinaria, grazie alla generosa disponibilità dei Musei Vaticani, questi due preziosi pannelli sono esposti insieme al Messale Gerli 54 della Biblioteca Nazionale Braidense a Milano, manoscritto dalle cui pagine emerge l’opera di raffinato miniatore dell’Angelico, e al contempo documento illustre del collezionismo lombardo novecentesco. L'avvicinamento all'opera d'arte avviene attraverso un percorso che conduce al rapporto unico e personale, che solo l'esperienza dell'incontro a tu per tu con l'opera può generare. Curatore della mostra è Gerardo de Simone, tra i più importanti studiosi a livello internazionale della figura e dell’opera di Beato Angelico. Anche quest'anno, la divulgazione dei contenuti delle opere, è affidata alla visita guidata a cura degli studenti delle scuole superiori del territorio, preparati attraverso un apposito percorso di formazione. Quest’anno sono quasi 200 gli studenti coinvolti, provenienti da 8 scuole di Lecco e provincia. Ad essi si affiancheranno un gruppo di studenti universitari principalmente del Politecnico di Milano, Polo territoriale di Lecco.

Cosa fare a Lodi

Risata (foto Ansa)

"Le Scemette" in scena sabato 3 dicembre alle 21 al Teatro alle Vigne con spettacolo benefico "4 donne per 4 risate", a favore dell'Associazione "I viaggi del cuore" e del progetto che porterà a Lodi, nel mese di giugno,17 bambini bielorussi. Il ricavato servirà a finanziare l'acquisto dei biglietti aerei. Le Scemette sono nate nel 2013 da un’idea di Giovanna Donini (e scritta con Marco Del Conte e Viviana Porro) che ha deciso di unire 7 tra le migliori attrici comiche in circolazione che da tanti anni frequentano e ci fanno ridere dal palco di Zelig Cabaret: Rossana Carretto, Alessandra Ierse, Laura Magni, Cinzia Marseglia, Viviana Porro, Nadia Puma e Alessandra Sarno. 

Dal 3 dicembre al 18 dicembre presso l'ex chiesa dell'Angelo in via Tito Fanfulla a Lodi appuntamento con la mostra "Eloquio del silenzio" di Vittorio Vailati, a cura di Tino Gipponi. Ingresso libero. Orari:  da lunedì a venerdì dalle 16 alle 19. Sabato e Domenica dalle 10 alle 12.30  e dalle 16 alle 19. 

Cosa fare a Mantova

Pattinaggio sul ghiaccio
Pattinaggio sul ghiaccio

A Mantova domenica 4 dicembre dalle 10 alle 19 Piazza Martiri di Belfiore e Pescherie di Giulio Romano appuntamento con Vanita's Market, il mercato-evento nato nel 2010, con i più selezionati espositori di artigianato, marchi emergenti, vintage, riuso e riciclo trasformerà quindi di nuovo in una colorata “selva creativa” il Lungo Rio e le Pescherie con una ricca scelta di proposte di abbigliamento, accessori ed oggettistica per la casa di qualità.

In occasione dei mercatini di Natale a Mantova sarà attivo anche il trenino natalizio, che viaggerà dal 19 novembre all’8 gennaio 2023. Si tratta di un originale trenino su ruote che percorrerà un itinerario turistico della città, con partenza e capolinea in Piazza Mantegna (davanti a Sant’Andrea), effettuando una sosta anche in Piazza Virgiliana, dove oltre ai mercatini è presente anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio. 

In concomitanza con i Mercatini di Natale, verrà allestita in Piazza Virgiliana a Mantova anche la consueta pista di pattinaggio sul ghiaccio. La pista di pattinaggio professionale di 500 metri quadri di vero ghiaccio sarà aperta tutti i giorni a partire da sabato 19 novembre 2022 fino a domenica 15 gennaio 2023 con i seguenti orari: Dalle ore 10:00 alle 12:30 Dalle ore 14:00 alle 19:00 Dalle ore 20:30 alle 22:30 Sarà inoltre possibile prendere lezioni private da un maestro della FISG – Federazione Italiana Sport Ghiaccio (per informazioni: 345.5155995). 

Cosa fare a Monza e Brianza

Natale a Monza (Foto archivio)
Natale a Monza (Foto archivio)

Al "Christmas Village" tra piazza Carducci e piazza San Paolo gli oltre 30 chalet creati appositamente per Monza dagli artigiani del Trentino Alto Adige saranno circondati da 16 abeti illuminati. Due di questi, per la prima volta, saranno interamente ecosostenibili, alimentati da energia rinnovabile grazie all'installazione di pannelli solari. Il clou delle attrazioni per grandi e piccini sarà piazza Trento e Trieste. I bambini potranno salire sull'Albero Magico (dal 26 dicembre all'8 gennaio), ci sarà poi una giostra alta dieci metri con sfere rotanti all'interno delle quali possono accedere bambini e adulti (giorni feriali 10-22, giorni festivi 10-24; 1 corsa 3 euro - diversamente abili accesso gratuito). Il cuore di piazza Trento e Trieste sarà la pista di pattinaggio su ghiaccio di 300 mq. Quest'anno la ruota panoramica è installata in Largo IV Novembre: alta 32 metri è illuminata da 3.000 punti luce a LED RGB all'avanguardia a risparmio energetico. È composta da 24 cabine per una capienza massima di 144 passeggeri, la durata di un giro è di 6/7 minuti. Durante tutto il periodo delle feste un trenino elettrico attraverserà le strade del centro. Quest'anno l'Amministrazione ha voluto allestire spazi di intrattenimento anche nei quartieri, posizionando giostre, casette dei dolci, altre attrazioni e decori natalizi nei seguenti quartieri: a San Rocco in piazza d'Annunzio, a Triante in piazza Giovanni XXIII, a San Donato in piazza Bonatti. (L'elenco completo dei luoghi sarà presto online su www.comune.monza.it). Fino al 6 gennaio. 

Una pista di ghiaccio per pattinare, mercatini e la Casa di Babbo Natale con spettacoli e specialità dolci e salate da gustare. A Cavenago Brianza arriva il villaggio di Natale.  L'apertura è prevista per il 26 novembre, ogni sabato e domenica (con apertura straordinaria l'8 dicembre) all'8 gennaio. L'area - allestita in piazza Libertà - sarà accessibile dalle 15 alle 19 il sabato e dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 la domenica. Il prezzo per l'access è 10 euro a famiglia, gratis per i residenti di Cavenago Brianza.

Domenica 4 dicembre torna la Monza Christmas Run, una corsa/camminata nel pieno spirito natalizio a finalità benefica: l'appuntamento è nel Parco di Monza, con partenza alle 10 da viale Cavriga. Sono due le distanze previste: la camminata di 5 chilometri aperta alle famiglie e la corsa non competitiva di 10 chilometri, le cui quote di iscrizione sono pari rispettivamente a 7 e 10 euro. I fondi raccolti saranno devoluti ai ragazzi dell’Associazione Il Veliero, che promuove attività teatrali per persone con disabilità. Ci si può iscrivere online oppure presso i negozi Affari & Sport di Villasanta (via Confalonieri 103) e Lecco (corso Bergamo 84). In alternativa le iscrizioni possono essere effettuate nel village della corsa, allestito in viale Cavriga sabato 3 dicembre in orario 10.00-16.00 e domenica 4 dicembre in orario 8.00-9.45. 

Tutta l’energia e la potenza del punk, del metal e dell’alternative-rock, assieme alle sperimentazioni psichedeliche. Un turbine di musica con un pugno di band da conoscere e scoprire, per avvicinarsi al panorama indipendente italiano del momento. È la due giorni di concerti proposta dal Bloom di Mezzago per questo weekend, con un doppio appuntamento che schiererà ben 6 realtà diverse per sonorità e ispirazioni. Venerdì alle 21 si accenderanno gli amplificatori per un triplo concerto che vedrà sul palco i bresciani Giuditta, vincitori nel 2021 del titolo di miglior gruppo lombardo all’Arezzo Wave Love Festival: alfieri di un sound potente e intenso, fortemente ispirato all’alternative-rock degli anni ‘90 e a un certo indie, presenteranno il loro Ep omonimo. Ad affiancarli ci saranno i bergamaschi MacGuffin, vincitori quest’anno della selezione lombarda dell’Arezzo Wave Festival e autori di un mix strumentale di psichedelia, jazz, funk e world music, e i DOA. Ingresso 5 euro. Sabato alle 21.30 la rassegna Tutto Il Nostro Sangue, dedicata alle produzioni e ai gruppi che animano la scena underground italiana: suoneranno i Requiem For Paola P, lontani dai palchi dal 2018 e appena tornati con un nuovo disco, il quarto della carriera, anticipato dal singolo “Porto Rancore“ che conferma l’attitudine tra punk e alternative-rock del gruppo e che può contare su un videoclip realizzato proprio in collaborazione col Bloom. Sul palco di via Curiel la band bergamasca presenterà i pezzi del nuovo album “Ho vissuto confusione“, che uniscono ritmiche serrate, riff taglienti e melodia. Con loro ci saranno il duo folk-punk acustico dei Menagramo e i brianzoli Lappeso con una miscela di metal e hardcore. Ingresso libero.

Una serata all’insegna della psichedelia passata e futura, con un dj-set a tema e con una band che renderà omaggio alle canzoni del gruppo che è stato il re indiscusso del rock a tinte psichedeliche. È il doppio appuntamento che si terrà sabato dalle 19 sul palco del centro culturale teatro OppArt di via Giovanni da Sovico sotto il titolo “Psychedelic Experience“: si comincerà con un dj-set di Geeno, seguito alle 21 da un concerto dei Learning to Floyd con il loro “Tributo ai Pink Floyd“. La band ripercorrerà i grandi successi targati Roger Waters, David Gilmour, Nick Mason e Richard Wright, dai pezzi storici fino ai brani dei dischi più recenti: gli otto musicisti del gruppo ne riproporranno le atmosfere e il sound con grande fedeltà agli originali. Subito dopo di nuovo dj Geeno con le sue suggestioni sonore e visive. Biglietto d’ingresso 15 euro. Per informazioni e prenotazioni chiamare lo 039/9008448 oppure scrivere a biglietteria@oppart.it. 

Dopo il successo delle quattro tappe del tour americano - nel Missouri, a New York, in Florida e in Pennsylvania - la pop art di Keith Haring arriva in Italia con la mostra 'Keith Haring: Radiant Vision', curata da Katharine J Wright e allestita dal 30 settembre 2022 al 29 gennaio 2023 nell’Orangerie della Reggia di MonzaOltre 100 opere del più celebre artista pop degli anni '80, provenienti da una collezione privata, tra litografie, serigrafie, disegni su carta e manifesti, illustrano l'intero arco della breve ma prolifica carriera di Haring (1958-1990), esaminando diversi aspetti della vita e della produzione dell’artista, tra cui i disegni in metropolitana e la street art, le mostre in alcune delle più famose gallerie di New York, il Pop Shop e il suo lavoro commerciale. Dal martedì alla domenica in orario 10.00-19.00. Biglietto 14 euro (biglietto ridotto 12 euro), inclusa audioguida. 

Cosa fare a Pavia

Kryptos, la mostra dedicata al mimetismo e inganno in natura con animali presenti dal vivo sarà ospitata da sabato al 5 febbraio (da martedì a domenica dalle 10 alle 18; ingresso ridotto alla sola mostra 4 euro) da Kosmos, il museo di storia naturale dell’Università di Pavia. Una prima sezione esamina gli adattamenti che gli animali hanno messo a punto per scomparire negli ambienti dove vivono, mentre la seconda si concentra sulle variopinte colorazioni di avvertimento e sulle forme di inganno più raffinate. L’ultima sezione illustra i diversi modi con cui gli animali percepiscono i colori del mondo

Pavia, illuminata dal genio di Alessandro Volta che lì insegnò più di due secoli fa e inventò la pila, rilancia al Museo della Tecnica Elettrica la proposta più sovversiva: “THE GAME. Elettricità e rivoluzione digitale”. Fino al 28 febbraio, una mostra che il direttore Carlo Berizzi e il curatore tecnico Francesco Pietra hanno voluto ispirata al libro di Alessandro Baricco: “The Game ”, mappa-trattato sulla cultura digitale che sta segnando un’evoluzione antropologica senza precedenti. Propriamente una “insurrezione digitale”, avviata giocando, a calcio balilla, flipper, Space Invaders... e tutto è diventato sempre più astratto. Boicottati i confini, tirati giù tutti i muri. Con qualche aberrazione (tipo intromissione informatica nella politica).  Aperto dal 2007 in via Ferrata (Polo Scientifico Cravino), è ricco di 7.000 pezzi unici. Come la macchina Enigma, usata dai tedeschi per cifrare i messaggi durante la Seconda Guerra Mondiale. O Eta Beta II, il generatore di fusione nucleare, frutto di un progetto italiano. O il generatore trifase dalla centrale idroelettrica di Paderno d’Adda. Oggetti della collezione sono connessi al Game: il telegrafo anticipatore della rete; il telefono dell’individualismo di massa; Enigma della sicurezza informatica. Libero il visitatore di navigare lungo due percorsi: entrare subito nella Sala del Game (storia degli ultimi 40 anni): primo pc, smartphone, Kindle, BlackBerry Quark, iPhone, la giornata gestita da Netflix, WhatsApp o TikTok... fino all’intelligenza artificiale? E muoversi nel museo (Percorso Explorer). O può ripercorrere la storia dell’elettricità fino al Game (Percorso Master). Nel laboratorio Smonting, smontaggio di vecchi computer per capire come funzionano. In altri, capire meglio il Cyber Bullismo

Cosa fare a Sondrio

Mercatini di Natale a Roma
Mercatini di Natale a Roma

Appuntamento a Bormio con i mercatini di Natale dal 7 all’11 dicembre, dal 15 al 18 dicembre, dal 21 al 24 dicembree dal 5 all’8 gennaio 2023 in Piazzale del Ginnasio.

Anche quest’anno, Livigno ospita lungo via Ostaria i tradizionali mercatini di Natale tutti i giorni dal 25 novembre al 24 dicembre, dalle ore 10:30 alle ore 18:30. Nei giorni 28-29 novembre, 12, 13, 19 e 20 dicembre, i mercatini di Natale rimarranno invece chiusi.

Fino al 31 dicembre, ogni sabato e domenica, alle 11 e alle 15 preparatevi ad un viaggio nella bellezza. A Castello Masegra infatti sarà possibile visitare il primo piano della torre colombaia, dove i restauratori al di sotto di numerosi strati di intonaco e recenti tinteggiature, hanno portato alla luce il ciclo pittorico più completo e sfolgorante dell’interno maniero: gli affreschi dell’Orlando Furioso. Durante la visita sarà possibile ammirare e conoscere le Storie che si celano dietro le prime otto scene tratte dall’edizione a stampa del 1542 della celeberrima opera di Ariosto. Riconoscerete Bradamante, Rinaldo, Ferraù, Angelica, Astolfo, Ruggiero, l’Ippogrifo e il mago Atlante e vedrete ameni paesaggi, con animali fantastici e allegorie.

Cosa fare a Varese

Sabato 3 dalle 14 alle 20 e domenica 4 Dicembre dalle 10 alle 19 si svolgerà la XIII^‎ edizione‎ dei‎ mercatini di “Natale al Castello” presso il Castello Visconti di Somma Lombardo. Gli stand saranno distribuiti tra l’esterno e le sale interne del castello.

Nel mese di dicembre nei Beni Fai di Varese e provincia sono anche in programma tanti eventi in attesa del Natale. A Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno domenica 4 dicembre alle ore 15 l’appuntamento sarà con “Profumo di Natale”, un’attività di circa un’ora e mezza pensata per bambini dai 6 agli 11 anni: condotti in visita da un animatore, i più piccoli potranno scoprire la preziosa collezione di tisaniere custodita in Villa, visitare le cucine e conoscere gli antichi utensili e le pratiche della vita quotidiana di un tempo. Al termine del percorso, nell’aula didattica allestita come un piccolo laboratorio di un erborista, potranno divertirsi a miscelare spezie e aromi per creare la loro tisana di Natale ideale. Domenica 4 e giovedì 8 dicembre, alle ore 10.30 - 11.30 – 12.30 – 14.30 – 15.30 – 16.30, si potrà partecipare a una curiosa visita guidata dal titolo “La tavola delle feste”, un percorso tra ceramiche e cristalli d'epoca che consentirà al pubblico di vivere Villa Della Porta Bozzolo allestita per le festività natalizie e scoprire l’arte di imbandire la tavola, il bon ton, le tradizioni culinarie del Settecento e il prezioso servizio di piatti della famiglia Della Porta, realizzato all’inizio dell’Ottocento a Laveno.

Villa Della Porta Bozzolo natalizia
Villa Della Porta Bozzolo natalizia

A Ville Ponti, a Varese, va in scena 'Creanza Christmas Market'. L’appuntamento con oltre 100 espositori è per domenica 4 dicembre. Si troveranno tante idee regalo handmade, intrattenimento per i bimbi, cibo, aperitivi e merende per tutti.

A Busto Arsizio, torna, dal 2 al 24 dicembre in piazza san Giovanni, il mercatino di Natale che proporrà prodotti del territorio e sarà arricchito da attrazioni per i più piccoli come la giostra antica di cavalli. Nelle vie del centro ci saranno anche vari corner che proporranno le golosità tipiche del periodo natalizio.

Da sabato 3 dicembre a domenica 8 gennaio 2023, le Lucine di Natale tornano a Leggiuno. Uno spettacolo da fiaba, creato con oltre 500mila lucine led, per la gioia di bambini e adulti.

Le “boutiques a cielo aperto”  degli Ambulanti di Forte dei Marmi fanno la spola tra l’Umbria, la Liguria e la Lombardia in queste settimane. Sabato 3 dicembre, appuntamento a Origgio, in piazza Repubblica.

Il Natale arriva prima in biblioteca. Sabato 3 dicembre 2 la biblioteca di Vergiate aspetta le famiglie con i bambini per la festa di Natale: alle 14.30 è in programma all'aperto in piazza Baj lo spettacolo di burattini “Chi ha rubato l'albero di Natale?”. L'ingresso è libero e gratuito. In caso di maltempo lo spettacolo sarà organizzato in biblioteca. A seguire tanti libri e dolcini in regalo per i piccoli lettori che parteciperanno allo spettacolo. 

Sabato 3 dicembre alle 15  presso la biblioteca di Gavirate i bambini potranno partecipare al Laboratorio creativo "Le forme i colori di Mondrian"  con Carmen Bucca.  Il laboratorio è rivolto a bambini dai 4 agli 8 anni. Laboratorio gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a: Biblioteca di Gavirate, piazza De Gasperi 1.