Week-end 26, 27 e 28 agosto 2022: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Numerose opportunità per il tempo libero: gli appuntamenti tra Milano e le altre province

Un hamburger, street food

Un hamburger, street food

Milano, 26 agosto 2022 - Il weekend è alle porte, saperte già cosa fare? Ecco qualche idea per venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 agosto. 

Cosa fare a Milano

Dal 27 luglio al 28 agosto 2022 la galleria espositiva El Bagnin De Gorla, presso la Cascina Martesama di Milano, ospita la mostra fotografica Supereroi: Milano vista da Spiderman, una raccolta di paesaggi zenitali selezionati tra 500 soggetti inediti che richiamano figure di supereroi, scattati da Dimitar Harizanov, operatore alle corde che lavora sui grattacieli di Milano.

La Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli al Castello Sforzesco di Milano si arricchisce della collezione di carte da gioco e giochi di percorso costituita a Milano da Giuliano Crippa a partire dagli anni Settanta del secolo scorso e fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2020. La raccolta è stata recentemente donata al Comune di Milano e una selezione di questa, cinquanta opere in tutto tra cui quindici mazzi di carte e venti diversi giochi di percorso, è esposta da giovedì 7 luglio e fino a domenica 9 ottobre 2022 nella mostra Giochi di Carta & Carte da Gioco, allestita presso la Saletta delle Grafiche del Castello Sforzesco (Cortile delle Armi).

Da venerdì 26 a domenica 28 agosto 2022 al Teatro delle Ortaglie di Villa Arconati, la piccola Versailles alle porte di Milano, a Castellazzo di Bollate, arriva il Beer Festival Ipa vs Apa con le birre artigianali del birrificio Follia Pura accompagnate da street food gourmet. Tra fiumi di birra artigianale fresca, si possono degustare tante specialità di cucina di strada dolci e salate, su tutti i gustosi arrosticini abruzzesi. Il tutto in una suggestiva cornice con tanto di area relax con tavoli allestiti per l'occasione. Inoltre ogni sera alle 21 sono in programma i seguenti concerti: venerdì 26 agosto: '39, omaggio ai Queen; sabato 27 agosto: Cardio Vascolari, omaggio a Vasco Rossi; domenica 27 agosto: Omaggio a Lucio Battisti. L'accesso all'area è a ingresso libero e gratuito, con accesso da via Madonna Fametta 1 a Castellazzo di Bollate. Questi gli orari di apertura: venerdì 26 dalle 18 all'1; sabato 27 dalle 11 all'1; domenica 28 dalle 11 alle 23.

Sabato 27 agosto 2022, alle 6 del mattino, nell'ambito del festival internazionale di musica antica Milano Arte Musica, presso la Chiesa di San Bernardino alle Monache di Milano (via Lanzone 6) si esibisce l’ensemble More Antiquo. Il concerto Canto gregoriano all’alba apre alle prime luci del giorno il Mam Day, una giornata intensiva di appuntamenti musicali e visite guidate in cui vengono coinvolti 22 artisti di fama nazionale e internazionale. Composto da professionisti specializzati nel repertorio sacro latino, More Antiquo, diretto da Giovanni Conti, eleva il tema della Misericordia a principale strumento con cui esaltare l’amore di Dio per le sue creature.

Al Circolo Magnolia di Segrate nuovo appuntamento con la Zarro Night, la serata per veri zarri senza regole nè dress code. Appuntamento sabato 27 agosto 2022 dalle 22. L'ingresso costa 10 euro + diritti di prevendita, per info 366 5005306.

Sabato 27 agosto alle ore 20.30 il programma di concerti del Carroponte 2022 a Sesto San Giovanni  riprende con la serata Taranta!, tra musiche popolari e balli folkloristici in compagnia dei Briganti: musiche dal Sud per trascorrere gli ultimi scampoli d'estate all'insegna del divertimento. L'ingresso è gratuito e l'apertura di cancelli e area food è fissata per le ore 19.00 (ulteriori informazioni via email).

Domenica 28 agosto, dalle 10 alle 18, l'associazione culturale Rock Paradise organizza la Mostra mercato del disco di Parabiago: l'appuntamento è presso il locale Gentleman's Garage in via Santa Maria 145 a Parabiago. Gli espositori presenti propongono agli appassionati vinili di ogni genere, ma anche cd, dvd e gadget musicali. L'ingresso è gratuito e i visitatori possono acquistare o scambiare dischi e cd; all'interno della tensostruttura è aperto anche un punto ristoro.

Venerdì 26 agosto, alle  21, il cortile del Castello Sforzesco ospiterà "Perduto amor – Omaggio a Franco Battiato", spettacolo che Alberto Radius e le Custodie Cautelari hanno voluto dedicare alla parte più amata della discografia dell'artista: gli anni di travolgente successo che ebbero come preludioIl concerto trae nome dal primo film di Franco Battiato, dal titolo Perduto amor, che ricostruisce un periodo ben preciso della Milano degli anni sessanta e settanta, in cui Battiato passò dalla "fase romantica" a quella della ricerca elettronica, con un élite di artisti tra cui Radius, Gaber, De André, Battisti e molti altri. La band è quella storica delle Custodie Cautelari con alla voce Ettore Diliberto. Altre voci dello show sono quelle di Francesca De Bonis, Roberta Di Lorenzo e Andrea Belfiori. Ad arricchire lo spettacolo il violino di Anais Drago, che costellerà il concerto con i suoi virtuosismi. Lo spettacolo, a cura di Barley Arts, è ideato da Et-team di Ettore Diliberto e da Alberto Radius.

Sabato 27 agosto, alle 18, Piazza Anita Garibaldi, ospiterà l'evento TTB Temporaneo tempo beat | Discoonair | dance BUS; si tratta di performance di danza contemporanea, spesso contaminate da altri linguaggi artistici; saranno portate in scena incursioni urbane che coinvolgeranno il pubblico e i passanti, trasformando il territorio in un teatro a cielo aperto. L'evento è gratuito ed è organizzato da Fattoria Vittadini, Circuito Claps, Centro Artemente, Cro.me – Cronaca e memoria dello spettacolo e Ariella Vidach- AiEP, in collaborazione con Rete dance card e con il sostegno di Comune di Milano, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. 

L'artista Nada
L'artista Nada

Alle 21:30 di sabato 27 agosto presso il Cortile delle armi andrà in scena NADA in concerto, un grande evento musicale durante il quale la cantante denuderà le sue canzoni per raccontare una storia fantastica, personale e poetica, dando vita ad uno spettacolo intenso ed emotivamente coinvolgente. Nel corso dei suoi cinquant'anni e oltre di carriera, la musicista toscana ha cambiato più volte pelle, esplorando con i suoi dischi stili e generi musicali piuttosto diversi tra loro: dalla musica (cosiddetta) leggera degli esordi al cantautorato, tornando poi al pop negli anni Ottanta e virando nuovamente verso la canzone d'autore e la scena indipendente della musica italiana a partire dalla seconda metà degli anni Novanta. Programmato nell'ambito della rassegna "Estate al Castello", l'evento, a cura di Via audio Srl, prevede un ingresso a pagamento.

Domenica 28 agosto, alle 21, Jack Jaselli sarà in concerto al Castello Sforzesco. A cura di Salumeria Production – Groove It, lo spettacolo darà al pubblico la possibilità di entrare nel mondo poliedrico del cantautore: Jaselli vanta una grande carriera e si è fatto notare dai grandi nomi del panorama musicale internazionale: suona a fianco di Ben Harper, Gavin Degraw, Fink, Lewis Floyd Henry, The Heavy, Giusy Ferreri e Alberto Camerini. Peter Harper ha scelto il suo brano The House In Bali come colonna sonora ufficiale del suo sito.

Domenica alle 18.30 appuntamento con “Martesana Dimanche“, spettacolo finale della rassegna estiva organizzata dal Teatro Officina. All’aperto, in via Bertelli angolo via Agordat, andrà in scena il direttore artistico del teatro, Massimo de Vita, che intratterà i passanti, i runner, la comunità multietnica della zona di via Padova, le famiglie che trascorrono il pomeriggio al parco e chiunque altro vorrà, proponendo tre grandi temi: la pace, la fame nel mondo e l’emergenza ambientale. Interpreterà testi di Gandhi, Martin Luther King, Brecht, Caparros, Scarpetta e Alex Langer, affiancato da Pierluigi Durin, Antonello Garofalo e Daniela Airoldi Bianchi. Chitarra e voce di Francesco Mazza. Accesso libero e gratuito. Si conclude così la rassegna estiva del Teatro Officina che ogni domenica di luglio e agosto ha animato il Naviglio della Martesana, nel quartiere (Gorla) in cui ha sede. Vari gli spettacoli, dalla lettura di brani de “La Recherche“ di Marcel Proust con Mele Ferrarini ai concerti per pianoforte e voce con Ilaria Cingari.

Trasformare gli angoli di casa e rinnovare gli spazi, è questo il tema centrale dell’Ikea Festival, l’evento che a partire dal 26 agosto animerà gli store di Carugate, Corsico e San Giuliano con attività e seminari a tema design e creatività: per tre weekend un denso calendario di attività, volte a raccontare come creare, con una piccola spesa, un ambiente bello e funzionale. Con pochi ma essenziali consigli, gli interior designer IKEA aiuteranno i clienti a sprigionare la propria creatività per dare nuova vita ai propri prodotti e spazi domestici. “Arredare con gusto” - 26 agosto alle 18 - I soci IKEA Family potranno partecipare ad un appuntamento speciale in cui gli esperti IKEA condivideranno tips&ideas per arredare la propria libreria di casa in modo non convenzionale. Alla fine del seminario, i soci potranno partecipare ad una food experience al Ristorante, con una degustazione dedicata alle iconiche polpette svedesi. Iscrizione al seminario, fino a esaurimento posti, sul sito internet. Seminari sul sistema componibile IVAR - Ogni venerdì e sabato dalle 16 alle 18: non è necessaria l’iscrizione. Seminari su come creare un ambiente creativo e funzionale - Ogni venerdì e sabato dalle 16 alle 18: non è necessaria l’iscrizione. Appuntamento con l’ispirazione - Ogni venerdì e sabato dalle 16 alle 18: iscrizione direttamente in negozio. Un nuovo look per mobili e accessori - Ogni venerdì e sabato dalle 16 alle 18: non è necessaria l'iscrizione. 

A Legnano sabato 27 agosto e domenica 28, dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 20, è visitabile a Palazzo Leone da Perego di via Monsignor Gilardelli la mostra fotografica "Afghanistan. Dentro la guerra" in collaborazione con Emergency Italia. 

Sabato 27 agosto alle 21 nel chiostro dell'ex monastero di Nerviano a tenere banco sarà un concerto jazz e blues della rassegna Soundtracks.

Hamburger vegano
Hamburger vegano

A Milano torna “Viva Las Vegan 2022“, organizzata come ogni anno dal Circolo Magnolia, associazione Arci no profit, immersa nel verde del parco Idroscalo, in collaborazione con “Vitadacani“ associazione di volontariato senza scopo di lucro che si batte contro l’abbandono, il randagismo, la vivisezione, l’importazione, l’esportazione e il traffico di animali e ogni forma di sfruttamento, e “Essere Animali“, organizzazione in prima linea per la difesa dei diritti degli animali. L’evento, diventato un appuntamento fisso dal 2015, è totalmente gratuito, e aprirà i cancelli ai visitatori domenica 28 agosto dalle 11 fino alle 22. Il cartellone prevede oltre ai food stand rigorosamente vegani - pizze e hamburger, noodles di riso e frumento, piadine e tigelle con affettati vegani, pokè di riso e puccia salentina, gelati all’olio d’oliva - laboratori interattivi, workshop e conferenze. Nel pomeriggio si alterneranno una serie di dibattiti legati a tematiche d’attualità: dalle 15 alle 15.50 sarà possibile assistere ad una conferenza incentrata sulla sperimentazione animale nei laboratori, dalle 16 alle 16.50 il focus sarà l’impatto dei cambiamenti ambientali sul mondo animale. La kermesse consentirà ai partecipanti di esplorare culture gastronomiche esotiche: la docente di “FunnyVeg Academy“, Marta Navarrini, approfondirà la cucina giapponese rivisitata in chiave vegan, alla scoperta dei segreti, delle tecniche e degli ingredienti 100% vegetali per creare maki e uramaki colorati e gustosi, mentre con l’influencer da 262mia follower Andrea Capodanno si potranno imparare ricette gustose e semplici. Tra le novità collaterali, il programma include tecniche di Automassaggio e di rilassamento all’aria aperta. 

Il sogno di poter viaggiare e conoscere un nuovo Paese della Banda dos Curumins fa tappa in Italia a Villa Arconati di Bollate. Domenica 28 agosto alle 18 (ingresso gratuito, posti limitati e prenotazione consigliata) la Banda di Sao Paulo de Brasil terrà il suo primo concerto, portando sul palcoscenico del giardino monumentale arrangiamenti originali di musiche popolari brasiliane oltre a diversi timbri e influenze musicali da tutto il mondo, per un progetto in cui la musica fa del bene.

Il Parco Biblioteca degli Alberi domenica 28 agosto dalle 15.30 alle 16.30 rinnova il suo classico appuntamento di passeggiate, imperdibile per curiosi e appassionati di urbanistica. Il punto di partenza della camminata sarà davanti alla Fondazione Riccardo Catella: la visita guidata consentirà di scoprire l’architettura, il design e il patrimonio botanico del Parco, un percorso per raccontare la storia e la trasformazione degli spazi urbani attraverso lo sviluppo architettonico e sociale dell’area. L’evento è gratutito ma per partecipare bisogna iscriversi sul sito. All’insegna del benessere le giornate successive: lunedì è in programma una sessione di yoga, martedì e mercoledì fitness.

Pinacoteca di Brera
Pinacoteca di Brera

La Pinacoteca di Brera a Milano riprende la tradizione di confronto tra grandi opere della sua collezione e quadri ospiti avviata dal direttore James Bradburne nel 2016 con una mostra che ha al centro uno dei massimi protagonisti della storia arte di tutti i tempi.  Dal 21 giugno al 25 settembre il museo presenta Caravaggio, nono Dialogo che accosta due capolavori assoluti del genio lombardo come La cena in Emmaus della Pinacoteca di Brera e il Davide con la testa di Golia proveniente dalla Galleria Borghese di Roma.

Riapre sabato 20 agosto, a orario ridotto, il museo Diocesano di Milano che ha chiuso lo scorso 8 agosto per la pausa estiva. La mostra 'Eliott Erwitt. 100' fotografie sarà visibile solo in orario serale dalle 18 alle 20 con la formula "aperitivo al Chiostro Bistrot + mostra fotografica" a 10 euro. Allo stesso tempo da sabato 20 riaprirà anche il Chiostro dalle 12 alle 22. L'esposizione, che è in programma fino al 16 ottobre, è composta da cento scatti, del fotografo americano, da quelli più conosciuti in bianco e nero a quelli a colori che Erwitt aveva deciso di utilizzare per i suoi lavori editoriali, istituzionali e pubblicitari, dalla politica al sociale, dall'architettura al cinema e alla moda.

Tre grandi mostre e una costellazione di altre più piccole, 23 partecipazioni internazionali, progetti speciali, seicento opere di 400 artisti e scienziati. Numeri e contenuti imponenti per questa 23esima Esposizione internazionale promossa da Triennale in collaborazione con il Bureau International des Expositions (BIE) e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (15 luglio-11 dicembre, biglietto intero 22 euro, 18 ridotto). Con un tema guida che esplora «quello che non sappiamo di non sapere», Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries.

Dal primo luglio all'11 settembre Milano celebra Francesco Somaini con la mostra Somaini e Milano allestita in tre sedi: Palazzo Reale, Museo del Novecento e Fondazione Somaini. Curata da Fulvio Irace, Luisa Somaini e Francesco Tedeschi su progetto di Enrico Crispolti, la mostra ripercorre l'opera di Francesco Somaini a partire dagli anni della formazione e fino all'ultima stagione, esplorando i diversi ambiti della sua multiforme ricerca creativa e portando alla luce la collaborazione con i protagonisti della cultura milanese a lui contemporanei. La mostra focalizza la ricerca sulla scultura a Palazzo Reale, approfondisce i rapporti di Somaini con gli artisti del suo tempo al Museo del Novecento e indaga il profilo internazionale dello scultore nella sede della Fondazione a lui dedicata.

Fino al 23 settembre a Palazzo Reale di Milano la mostra "Oliviero Toscani. Professione fotografo", la più grande esposizione mai dedicata in Italia al grande fotografo in omaggio ai suoi 80 anni. La mostra - promossa dal Comune di Milano -, prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia e curata da Nicolas Ballario, propone 800 scatti di Toscani e presenta al pubblico tratti iconici del suo lavoro e opere meno conosciute, raccontando la carriera di un uomo dallo sguardo geniale e provocatorio che negli anni ha influenzato i costumi di diverse generazioni e fatto discutere il mondo sui temi più diversi. La mostra "Oliviero Toscani. Professione fotografo" raccoglie i lavori da lui realizzati dai primi anni '60 fino a oggi: immagini e campagne pubblicitarie che lo hanno reso noto e riconoscibile in tutto il mondo. 

Il Mudec di Milano presenta una grande mostra personale dedicata al celebre fotografo statunitense David LaChapelle dal titolo “David LaChapelle. I Believe in Miracles”. Per l’occasione sono esposte oltre 90 opere, tra cui una video installazione, che portano il visitatore in un mondo molto suggestivo e inedito dell’artista. A centro del percorso si trova, infatti, uno sguardo critico sull’animo umano e sulle sue emozioni attraverso la personalissima visione dell’artista. Fino all'11 settembre. Orario: 09:30 - 19:30. (Lunedì aperto dalle 14.30. Giovedì e sabato aperto fino alle 22.30)

Ride Milano ospita una delle mostre di maggior successo degli ultimi anni, ovvero “The Art Of The Brick”. L’esposizione di compone di oltre 100 opere del celebre artista americano Nathan Sawaya realizzate interamente con mattoncini LEGO® tra cui diverse ricostruzioni di grandi opere d’arte come ad esempio il “David” di Michelangelo, “La notte stellata” di Van Gogh e “La Gioconda” di Leonardo da Vinci. Poi, un Tyrannosaurus Rex lungo oltre 6 metri per stupire i bambini, e un’innovativa collezione multimediale di fotografia LEGO prodotta assieme al pluripremiato fotografo Dean West. Inoltre, nell’ambito della mostra è stata creata un’area “Play and Build” per grandi e piccoli dove sarà anche possibile dare libero sfogo alla propria creatività. Fino al 28 agosto dalle 10 alle 20.  Sabato e domenica aperto dalle 9 alle 21.

Cosa fare a Bergamo

Casoncelli bergamaschi
Casoncelli bergamaschi

Polenta taragna, scarpinocc, carni, selvaggina, formaggi. Ma soprattutto casoncelli, i veri protagonisti: in via Tommaso Grossi, presso il Centro Sportivo Villaggio degli Sposi, si terrà il Festival del Casoncello Made in BG, organizzato da Bombonera Social Pub. Dal 18 al 28 agosto a partire dalle 19 sarà quindi possibile gustare alcuni tra i piatti più amati della cucina bergamasca.

Cuore del programma di Sant’Alessandro 2022 è Addio alle armi, lettura scenica del romanzo di Ernest Hemingway prodotto dal Centro Teatrale Bresciano che avrà luogo sabato 27 agosto alle ore 21 nella Cattedrale di Sant’Alessandro. Uno spettacolo dedicato a uno dei romanzi capolavoro sulla Prima guerra mondiale che, nella versione diretta da Paolo Bignamini e interpretata da Alessandro Bandini, Mario Cei e Leda Kreider, rilegge il testo del grande scrittore americano alla luce del bisogno di pace che ci interroga, oggi più che mai. Accompagnata dalle musiche dal vivo de La Scapigliatura, la compagnia racconta la tormentata storia d’amore di Frederic e Catherine attraverso un percorso nei finali inediti del romanzo, tutti abbozzati da Hemingway e abbandonati in luogo di quello, asciutto e disperato, che chiude l’opera. A seguire, sotto i portici del Palazzo della Ragione, in Piazza Vecchia, degustazione della torta di Sant’Alessandro e del vino Valcalepio.

La grande kermesse per gli appassionati delle due ruote, Festa Bikers, arrivata alla 25esima edizione, torna in sella a Cologno al Serio (zona industriale, viale Padania) dal 24 al 28 agosto (programma su www.festabikers.com). In un’area da oltre 50mila mq il pubblico avrà cucina tipica con ristorante al coperto da 2mila posti, area bar, 2 palchi, concerti live e dj set, area bimbi, mostre tatuaggi, sport da combattimento e arti marziali, mercatino con oltre 50 espositori, area campeggio attrezzata. La Festa Bikers, nel corso di 5 lustri, ha raccolto e donato oltre mezzo milione di euro. Anche quest’anno l’incasso, «detratte le spese verrà interamente devoluto in beneficienza - ha assicurato Fausto Fratelli, tra i fondatori del motoraduno -: nel tempo siamo riusciti a coinvolgere circa 15 associazioni, con le quali collaboriamo attivamente nel sostegno alle fragilità». Novità di questa edizione la sezione dedicata alla mobilità sostenibile con motociclette elettriche.

Dal 18 agosto al 10 settembre 2022 a Casirate d'Adda si svolge la ventitreesima edizione del Gerundium Fest, la tradizionale sagra con ristorante aperto ogni giorno in orario 19.00-01.00 e serate di musica live. L'appuntamento è presso il Pala Gerundium, in via dell'Industria. Il menù spazia dai primi e secondi piatti della tradizione tirolese (dai canederli agli Spinat Spatzle, dallo stinco di maiale ai Bratwürst) alle pizze, fino ai panini e agli hamburger. E ovviamente tanta birra alla spina. L'offerta è inoltre arricchita ogni sera da uno spettacolo di musica dal vivo. Lo spazio Garden del Gerundium Fest 2022 è ad accesso libero, mentre per il ristorante è fortemente consigliata la prenotazione; per ulteriori informazioni telefonare al numero 340 3295082.

E' aperto ufficialmente al pubblico il ponte tibetano di Dossena: si potranno percorrere finalmente i suoi 505 metri (l’altezza massima è di 120 metri) che lo rendono il ponte tibetano più lungo al mondo a pedata discontinua, quindi con passaggio intervallato dal vuoto, e senza tiranti laterali (campata unica). Nei giorni scorsi sul sito di VisitDossena (www.visitdossena.it) sono state aperte le prenotazioni, che sono obbligatorie. Inizialmente l’opera sarà fruibile il sabato e la domenica, almeno fino a metà luglio. Poi man mano verrà aperta a ulteriori date". Percorrere il "Ponte nel Sole" sarà un’esperienza unica: collegando infatti il centro di Dossena con il roccolo situato nell’area della Corna Bianca, la traversata consentirà di ammirare i paesaggi suggestivi delle Orobie, con vista sulle vette dei monti Grigna, Gioco e Alben, fino al fondovalle di San Pellegrino. Le aree di sosta per i visitatori con ticket sono nella periferia del paese, da dove si potrà raggiungere poi il centro con un bus navetta. Dall’abitato di Dossena, dopo aver ritirato il titolo di accesso all’Infopoint.

Sabato 27 agosto in piazza degli Alpini a Bergamo unica data estiva italiana del Future Memorabilia Tour 2022 degli Oliver Onions. La band sale sul palco di NXT Station.

Dal 23 al 28 agosto a Bergamo torna il Bergamo Film Food Fest, unico festival e concorso in Italia dedicato alle migliori produzioni cinematografiche che hanno come filo conduttore il mondo del cibo. Cinema, ma non solo: i ristoranti di Bergamo Alta per l'occasione propongono menù particolari dedicati alle specialità del territorio con degustazioni guidate, showcooking e laboratori per conoscere le eccellenze locali.

Cosa fare a Brescia

L'esterno del Vittoriale
L'esterno del Vittoriale

Tornano per il quinto anno i “Notturnali“, le aperture serali al Vittoriale degli italiani a Gardone Riviera, che nei weekend estivi da luglio a settembre accoglieranno i visitatori conducendoli fino agli angoli più nascosti della dimora dannunziana, lungsentieri e percorsi rischiarati dal progetto di illuminazione esterna, nel suo affaccio unico sul Lago di Garda. Ecco il calendario: sabato 6, 13, 20 e 27 agosto. Venerdì 2, sabato 10, venerdì 16 e sabato 24 settembre. Accoglienza alle 20.45 e aperitivo nei Loggiati. Poi, visita guidata al Museo d’Annunzio Eroe, al MAS96 e alla Nave Puglia e per terminare alla Prioria, dimora dannunziana.

Fino al 29 agosto al Museo della Mille Miglia la mostra “Front Raw Seat” dell’artista statunitense di fama internazionale Elizabeth Ann Kahane, inaugurata in coincidenza con la partenza della 40ʶ edizione della Mille Miglia storica. L’installazione, esposta sulla facciata del Museo della Mille Miglia (nei consueti orari di apertura del Museo, tutti i giorni dalle 10 alle 18), è composta da 6 pannelli di grandi dimensioni, 18' x 10' (circa 5,5 x 3 metri) ciascuno, in cui ogni singolo montaggio cattura lo spirito, il fermento e l'eccitazione della “corsa più bella del mondo”: i fondali architettonici, la notevole varietà di auto d'epoca, i piloti e copiloti, le famiglie riunite in ogni città e villaggio per salutarli, le partenze all'alba e gli arrivi a tarda notte. Come ella stessa racconta, la fotografa E.A. Kahane aveva un "posto in prima fila" (front row seat) per osservare il percorso della Freccia Rossa mentre suo marito e suo figlio partecipavano, guidando una Fiat V8 Berlinetta del 1954. Attraverso l'obiettivo della sua fotocamera, l’artista condivide un'esperienza da insider, esaltata dal fatto che la Kahane è effettivamente montata sul sedile del passeggero della Fiat per cogliere al meglio l'energia della folla esultante, tanto che ad un certo punto uno spettatore le porse persino un calice di champagne. La photo exhibit fa emergere anche l’aspetto sociale.

Sabato 27 agosto dalle 18 “Paitone racconta”, una speciale notte bianca. Musica non stop su tre palchi, ristorazione, artisti di strada, area bimbi e a mezzanotte fuochi d’artificio! Evento sponsorizzato dal comune di Paitone, commercianti e associazioni di Paitone, Busi group, Tecnofor, Lattoneria Spinetti, Banca Valsabbina e tanti altri.

Da venerdì 26 a lunedì 29 agosto, divertimento assicurato con "Orzinuovi On", grande festa nel centro storico del comune orceano. In piazza Vittorio Emanuele e in piazza Garibaldi saranno presenti giocolieri e artisti di strada, stand gastronomici, dj set e musica dal vivo, giochi per bambini e un grande spettacolo pirotecnico per il gran finale.

Cosa fare a Como

Baradello by night a Como
Baradello by night a Como

La salita al Baradello è una delle passeggiate più amate dai comaschi e dai turisti perché ricca di storia, di fascino e perché adatta a tutte le età, l’escursione al Castello Baradello è un must per chi visita Como. Impossibile non notare la sua torre, luogo in cui l’imperatore Federico Barbarossa scrisse accesi momenti storici. Il Castello è nato su precedenti fortificazioni ed è situato in una posizione strategica e spettacolare. Da secoli domina dall'alto la Città di Como e il primo bacino del Lago. Dalla cima della sua alta torre la vista è mozzafiato e le sue mura sono state testimoni di tutte le più importanti vicende storiche del Nord Italia. E oggi, finite le diatribe e le lotte, resta l’immensità del verde del Parco Regionale Spina Verde. Il Baradello è raggiungibile con bellissime e facili camminate da più punti della città, in pochi minuti e con un po’ di moto si raggiunge un luogo che immerge naturalmente nella storia, nel verde e nell'anima del nostro territorio. Il Castello è aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 9.30 alle 18 (tour guidati ogni ora). Su richiesta: aperture riservate in date e fasce orarie a scelta, con tour del Castello personalizzati. Per prenotazioni e informazioni www.spinaverde.it. 

Dal 15 giugno al 16 settembre (ogni mercoledì, giovedì e venerdì) nel cortile del Museo Storico Giuseppe Garibaldi a Como i migliori film della stagione. Il 15, 16, 17 giugno 2022 alle ore 21.30 in scena Finale a sorpresa di Mariano Cohn, Gastón Duprat. Informazioni e prevendite su www.spaziogloria.comInfo: arcixanadu@spaziogloria.com

Da giovedì 25 a domenica 28 agosto, al arco del Bersagliere di Cantù è in programma Birrtellina, la sagra della  Valtellina fatta dai valtellinesi. L'evento prevede la presenza del’Accademia del Pizzocchero di Teglio (L’Università del Pizzocchero Italiano) cucinerà gli originali pizzoccheri (13 euro); la Butega Valtellina che prepara i taglieri di prodotti valtellinesi (salumi 10 euro, formaggi 10 euro, tagliere misto 15 euro);  gli Sciatt fatti a mano (10 euro); e la bancarella di prodotti valtellinesi; le migliori birre della Valtellina (birra media 5 euro) selezionate da Paneliquido, specialisti in craft beer festival; e infine Amaro Braulio e i distillati valtellinesi (4/5 euro). Ingresso gratuito nelle seguenti fasce orarie, previa prenotazione online bbligatoria e fino a esaurimento posti: giovedì e venerdì dalle 19.30 alle 21.30 e dalle 21.30 alle 24; sabato dalle 12 alle 15, dalle 19.30 alle 21.30 e dalle 21.30 alle 24.00; domenica dalle 12 alle 15 e dalle 19.30 alle 21.30. 

Cosa fare a Cremona

Il ricco programma della terza edizione della rassegna Letture sul Po, iniziativa nata dalla collaborazione tra il Comune di Cremona ed i Comuni del PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) del Po e del Morbasco, prevede la possibilità di partecipare gratuitamente al tour “Il Po in città: tracce urbane del rapporto plurisecolare di Cremona con il Grande Fiume”. Dopo il primo appuntamento del 24 giugno scorso, sabato 27 agosto sarà la volta del secondo, anche questo condotto dalla storica dell’arte e guida turistica Susanna Fiorentini. L’obiettivo è esplorare alcune zone del centro urbano che ancora mostrano segni e particolarità connesse al complesso rapporto tra Cremona e il Po. Zone di un passato commerciale, zone residenziali, di devozione religiosa, che hanno come fattore comune l’essere in connessione con il Grande Fiume. Il punto di ritrovo è in piazza del Comune, davanti al Battistero, alle ore 18,30. Dalla principale piazza cittadina si partirà per arrivare in piazza Marconi, si proseguirà lungo via Tibaldi, per raggiungere la chiesa di S. Pietro al Po, infine via del Sale. La prenotazione è obbligatoria inviando un’email all’indirizzo  areavasta@comune.cremona.it oppure telefonando ai numeri 0372-407528 o 0372-407672. In caso di maltempo il tour si svolgerà domenica 28 agosto, sempre a partire dalle 18,30. 

Cosa fare a Lecco 

Palazzo delle Paure
Palazzo delle Paure

Fino al 23 ottobre 2022  presso il Palazzo delle Paure di Lecco in mostra le fotografie di Luigi Erba. La donazione di Luigi Erba alla Fototeca del Sistema Museale Urbano Lecchese si inserisce nell’ampio programma di catalogazione, valorizzazione e implemento dei Fondi Fotograficidei musei di Lecco, che prese il via nel 1998 con la prima importante offerta da parte del Gruppo ’66 di Milano. In mostra circa 70 immagini realizzate da Luigi Erba tra gli anni Settanta e i giorni nostri, con soggetto il paesaggio del nostro territorio, inteso come interprete di concetti, sentimenti e visioniche rimandano a un “mondo delle idee”, da un lato e dall’altro a quello della tecnica, attraverso la sperimentazione di differenti metodi di ripresa e di stampa. Orari martedì 10 – 13, mercoledì e giovedì 14 – 18, venerdì, sabato e domenica 10 – 18. Ingresso 2 euro (include l'accesso alla mostra fotografica, alla collezione permanente della Galleria d'Arte Contemporanea e all'Osservatorio Alpinistico Lecchese). 

Dal 31 maggio al 30 novembre la città di Lecco ospita, presso il Palazzo delle Paure, la mostra Carlo Mauri nato in salita, realizzata in occasione dei quarant’anni dalla scomparsa di Carlo Mauri, avvenuta il 31 maggio 1982. L'allestimento trova spazio nel Polo della Montagna, al terzo piano della sede museale di piazza XX Settembre, ed è visitabile nei seguenti orari: il martedì dalle 10.00 alle 14.00, dal mercoledì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Sabato 27 agosto 2022 presso il Parco di Chiesa Rotta, presso il Lido La Favola di Abbadia Lariana, si svolge la decima edizione di Fresh Music Park, una giornata all'insegna del divertimento eventi per adulti e bambini tra dj-set, spettacoli di giocolieri e saltimbanchi e mercatino dell'usato. Dalle 10 alle 19, è in programma il mercatino dell'usato e dell'artigianato dove si possono trovare vestiti, dischi, oggetti d'arte. Nel primo pomeriggio è previsto uno spettacolo di giocoleria per adulti e bambini, mentre al tramonto viene proposto uno spettacolo di acrobazia con il fuoco. Dalle 10 alle 24, la manifestazione è accompagnata dal sottofondo musicale a cura dei dj Dimitri, Cristian Matrix, Matal, Dani P, Cristiano, Lorenzo Dotti e Aperol Sprint.

Dal 26 agosto al 4 settembre si svolge la 25esima edizione della rassegna L’ultima luna d’estate, festival del teatro popolare di ricerca, per la direzione artistica di Luca Radaelli: anche quest'anno il programma del festival si sviluppa nelle cascine, nei parchi e nelle ville del Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone, nelle province di Lecco e di Monza e Brianza. Sono oltre 20 gli appuntamenti da non perdere: spettacoli all'aperto, incontri poetici, musica e passeggiate culturali. Tra gli ospiti più attesi il teologo e filosofo Vito Mancuso con la sua lectio magistralis; l'attrice Maria Paiato che si confronta con Ennio Flaiano e la sua sottile ironia; lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz con un intenso lavoro che parla di Europa, partendo dalle sue origini mitologiche; e poi il Teatro della Cooperativa con La gabbia di Stefano Massini; Santibriganti Teatro con un’opera lieve per Luigi Tenco e Cesare Pavese; il Teatro del Buratto con un omaggio a Janis Joplin.

Cosa fare a Lodi

Tango
Tango

"L’anima nel colore", fino al 18 settembre 2022 alla Bipielle Arte di Lodi - Via Polenghi Lombardo – Spazio Tiziano Zalli Lodi - è la mostra delle opere realizzate dal pittore milanese Giorgio Melzi negli ultimi 20 anni. Trenta opere di grandi dimensioni, a partire da un “piccolo” 70x100 centimetri fino alle tele di oltre 2 metri x 1,70, narrano l’arco di espressione artistica che si stende dall’alba del 2000 al crepuscolo del 2018. Provengono tutte da collezioni private e istituzionali e fanno per la prima volta un prepotente ingresso nelle sale di una location imponente.

Pianoforte sotto le stelle in piazza Broletto, a Lodi, sabato 27 agosto alle 21.30. Dal bolero al tango: viaggio nella musica latino americana con il pianista, fisarmonicista e compositore Oscar Del Barba. La creatività di Del Barba trasforma un repertorio che va da Villa Lobos a Piazzolla, da Mariano Mores a brani originali in un mix tra classico, jazz, melodie e canzoni. Il programma prevede anche brani di autori come Hector Villa Lobos, Gilberto Gil, Hermeto Pascoal, Astor Piazzolla, Mariano Mores e altri, oltre ad alcuni brani originali.

Domenica 28 agosto alle 21.30 in piazza della Vittoria, a Lodi, si terra una serata di cabaret con Franco Rossi & Bigno Bignami. Risate assicurate con il barzellettiere di “La sai l’ultima” e il cabarettista protagonista delle ultime edizioni di Colorado su italia1. I due comici, che sono anche grandi amici nella vita, si ritroveranno sui palchi del lodigiano, usando il dialetto della città che ha dato loro i natali.

Cosa fare a Mantova

J Ax al Fabrique
J Ax al Fabrique

Il Mantova Outlet Village di Bagnolo San Vito (MN) ospiterà un grande artista del panorama italiano: J-Ax. Sarà un incontro emozionante, in cui il cantante parlerà della sua vita e del suo amore per la musica, dal momento in cui tutto è iniziato fino alla scalata delle classifiche con i suoi successi indimenticabili. Appuntamento domenica 28 agosto 2022 alle ore 19:30, in compagnia di J-Ax, all’anagrafe Alessandro Aleotti, che risponderà alle domande della conduttrice Arianna Bertoncelli di Radio Bruno, partner ufficiale dell’evento.

A Governolo, dal 25 al 30 agosto, si terrà l'antica Fiera di Sant'Agostino. Cibo, divertimento e cultura saranno i fili conduttori della Fiera. Tutte le sere, presso l’Area feste – Ex Prato Fiera dalle ore 19.30, aprirà lo stand gastronomico a base di piatti della tradizione mantovana, ma non solo: il menù si arricchisce con piatti tipici del fiume Mincio. Ad intrattenere i partecipanti, tanta musica: venerdì 26 serata in Conca dedicata agli studenti di Mantova e provincia con l’evento “End of Summer”: un vero e proprio student party; sabato 27 “Branco” Live Music Band presso l’Area Feste; domenica 28 “Espacio de ritmo ache” serata con balli latino-americani; martedì 30 “Disco 54” musica 70/ 80/ 90. A completare il pannello della Fieranuemrosi eventi culturali.

Continua alla Casa di Andrea Mantegna la Biennale Light Art 2022, "La ricerca contemporanea sulla luce, tra arte e design"che si tiene fino al 28 agosto. Il venerdì è aperta dalle 21 alle 23, il sabato dalle 10 alle 13, dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23, mentre la domenica è visitabile dalle 10 alle 13, dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23.

Fine settimana in compagnia di Drusilla Foer e Carmenl Consoli al Mantova Live Estate all'Esedra di Palazzo Te.

Cosa fare a Monza e Brianza

Spaghetti alla carbonara (Ansa)
Spaghetti alla carbonara (Ansa)

Da venerdì 26 a domenica 28 agosto in piazza Mercato a Giussano si svolge la Festa della carbonara e della cucina romana in concomitanza con la trentesima edizione del raduno annuale di camion Coast to Coast Truck Team. Gli stand gastronomici offrono alcune tra le migliori specialità street food - con particolare attenzione ai piatti della cucina romana, pasta alla carbonara in primis - e seguono i seguenti orari di apertura: venerdì dalle 16 alle 24; sabato dalle 12 alle 24, domenica dalle 10 alle 24.

Sabato 27 e domenica 28 agosto e poi nei due weekend da venerdì 2 a domenica 4 e da venerdì 9 a domenica 11 settembre 2022 arriva a Seveso la Sagra valtellinese dei funghi e dei pizzoccheri. L'appuntamento nei tre fine settimana è presso il centro polifunzionale di via Redipuglia, con apertura delle cucine tutte le sere a partire dalle ore 18.45 e anche a pranzo dalle ore 11.45 nelle sole giornate di domenica 4 e 11 settembre. A disposizione dei visitatori della sagra c'è un ampio parcheggio gratuito

Sabato 27 e domenica 28 agosto 2022 torna l'appuntamento con la Festa del paese di Ceriano Laghetto: due giorni di eventi tra bancarelle, stand gastronomici, musica dal vivo e lo spettacolo di fuochi d'artificio conclusivo. La giornata di sabato 27 agosto prevede l'apertura del punto ristoro presso il Giardinone e Villa Rita, con gonfiabili per bambini e altri giochi. Alle 16 al Giardinone è in programma la lettura del libro 'La mia isola lontana' con caccia al tesoro e attività musicale. Alle 18 l'appuntamento è tra piazza Diaz e via Cadorna con mercatini, street food e intrattenimento per bambini; in piazza Diaz, inoltre, spazio alla musica con Dj C8 & #Campastyle. Sempre sul palco di piazza Diaz, infine, alle 21, è in programma il concerto tributo ai Queen della band Merqury LegacyDomenica 28 agosto alle 11 è in programma la Santa Messa Solenne presso la parrocchia di San Vittore Martire. I festeggiamenti religiosi proseguono poi alle ore 20.30 con la processione con la statua della Madonna. Dopo la processione, in Oratorio, la Festa del paese si conclude con l'atteso spettacolo di fuochi d’artificio.

Domenica 28 agosto, alle 21, nel suggestivo parco di Villa Tittoni a Desio, la tappa brianzola del tour XXX e Qualcosa dei Punkreas: la storica band torna ad esibirsi per festeggiare gli oltre trent'anni di carriera in cui hanno girato l'Italia in lungo e in largo, dai centri sociali ai carri dalle manifestazioni, fino ai grandi festival internazionali.

La mostra Yōkai, esposizione delle antiche stampe dei mostri giapponesi, curata da Paolo Linetti e prodotta da Vertigo Syndrome, è stata prorogata al 9 ottobre 2022 grazie al successo di pubblico registrato in questi mesi. Inoltre, da domenica, negli spazi del Belvedere della Villa Reale di Monza, ripartiranno anche gli eventi collaterali, che proseguiranno con cadenza settimanale sino all’ultimo giorno di esposizione. Il primo appuntamento, il 28 agosto alle ore 11, sarà con il laboratorio di teatro e narrazione per bambini “Alla scoperta degli Yōkai”, condotto da Elena Gaffuri. Un’occasione, dedicata ai bambini tra i 5 e i 10 anni, per tuffarsi nel mondo giapponese e trasformarsi in un vero Yōkai, le creature soprannaturali della tradizione nipponica. L’Ingresso è gratuito per i possessori del biglietto della mostra valido per la giornata di domenica 28 agosto. Il costo intero del biglietto è di 13 euro, ridotto 11 euro ed è gratuito per i bambini fino ai 6 anni. Si può prenotare sul sito www.mostrigiapponesi.it.

Cosa fare a Pavia

Castello visconteo
Castello visconteo

Musica dal vivo per salutare un’estate che sta volando via a Certosa di Pavia. Da sabato 27 agosto a domenica 18 settembre la Cooperativa Cascine Calderari (apertura alle 20, concerti al via dalle 21 e si può prenotare la cena chiamando il numero 331/2272662) ospiterà “The Sunset Summer Season“, cinque spettacoli che chiudono il fitto elenco degli appuntamenti all’aperto interrotti soltanto per la pausa di Ferragosto. Il programma affida la prima serata alla voce profonda di Sergio Tamburelli, in arte “Tamboo“ che presenta in anteprima il suo nuovo progetto in trio con i chitarristi Gianfranco “French“ Scala e Maurizio “Micio“ Fassino e un repertorio molto vario che spazia da Fred Buscaglione a Giorgio Gaber, da Little Tony a Enzo Janacci, oltre a brani originali del trio. Domenica 28 le canzoni di Claudio Baglioni eseguite da Ale Moretti saranno le protagoniste.

Dopo due anni venerdì torna la Sagra di San Genesio, che fino a lunedì 29 sarà ospitata in oratorio. In programma stand gastronomici, pesca di beneficenza e tanta musica. Si comincia proprio con una serata danzante, ma sabato sarà la volta di un torneo di calcetto a cinque. Domenica, dopo il pranzo, nel pomeriggio dalle 15 ci sarà una caccia al tesoro. Ingresso a offerta.

Anche quest'anno, nel cortile del Castello Visconteo di Pavia, vi aspetta un'estate di Cinema sotto le stelle: da venerdì 17 giugno a domenica 7 agosto alle 21.30, e da martedì 23 agosto a mercoledì 7 settembre alle 21.00.

Dal 30 luglio al 4 settembre 2022 e per tutto il mese di agosto a Vigevano si svolge la tradizionale Festa Democratica a cura della sezione locale del Pd, con i suoi consueti stand gastronomici aperti a pranzo e a cena. L'appuntamento per l'edizione 2022 di questa sagra estiva è presso l'area feste della frazione Piccolini, in via Gravellona 167c. Il servizio di ristorazione è aperto tutti i giorni in orario 12.00-14.00 e 19.00-22.00, anche da asporto (dalle 11.30 e dalle 18.30). Il menù varia di giorno in giorno; in particolare nelle giornate di martedì 2, 9, 23 e 30 agosto viene proposto il maialetto sardo allo spiedo; lunedì 8 l'appuntamento è con le specialità della cucina toscana, lunedì 22 della cucina laziale e lunedì 29 agosto della cucina sicialiana. Dal lunedì al venerdì a pranzo è inoltre disponibile un menù fisso a 12 euro; per info e prenotazioni 0381 326542.

A Vigevano una collezione di oltre 260 reperti che attraversano 18 secoli di storia, dalla preistoria sino all’età longobarda con una particolare attenzione al periodo romano. In piazza Ducale è esposta una sorta di “anteprima“ rappresentata dai 45 pezzi della Collezione Strada, che resterà in mostra sino al 30 settembre. Quando tutti i reperti saranno visibili, entro la fine dell’anno, al Museo archeologico nazionale della Lomellina l’esposizione diventerà permanente e gratuita, offrendo uno spettacolo di altissimo livello culturale. I “pezzi“ oggi visibili sono frutto della passione di Antonio Strada, che ha raccolto 269 reperti con una forte componente di “pezzi“ databili tra il II e il I secolo a.C., l’età della romanizzazione del territorio lomellino, fino al I-II secolo d.C. che è quello della prima epoca imperiale romana. Quasi tutti provengono dal territorio della Lomellina che dal punto di vista archeologico è sempre stato particolarmente generoso sia per la quantità di ritrovamenti sia per la raffinatezza dei prodotti vetrari. Rinvenuti tra fine Ottocento e inizio Novecento, i manufatti sono in particolare corredi funerari composti da ceramiche, oggetti d’ornamento, utensili in metallo. La Collezione Strada è conservata in modo permanente al Castello di Scaldasole. Nel 1999 il ministero della Cultura ha avviato la procedura di esproprio per consentire una più ampia fruizione dei materiali che al Museo archeologico nazionale della Lomellina verranno ospitati in modo permanente. Inaugurato nel 1998 e ampliato due volte tra il 2006 e il 2018, il Museo è ospitato nella Terza Scuderia del Castello: l’attuale mostra si snoda attraverso le sue cinque sale. Il museo apre ogni giorno alle 9, l’ingresso è libero.

Dal 6 al 28 agosto 2022 nelle sale del Mac - Museo di Arte Contemporanea Giuseppe e Titina dal Verme presso il Castello di Zavattarello (Pavia) è aperta al pubblico la mostra fotografica I colori dell’Universo: l’astrofotografia alla scoperta delle meraviglie del Cosmo organizzata dalla Fondazione Luciana Matalon in collaborazione con Passione Astronomia e curata da Nello Taietti. La mostra presenta 40 scatti che indagano i colori e le sfumature del cielo stellato attraverso le lenti di tre astrofotografi. Tra scienza, miti e leggende si estende la storia dell'Universo, custode col suo criptico alfabeto dell’origine di tutte le cose, compresa la vita. Questo l’avevano già capito gli antichi. L’uomo moderno invece, nella drammaticità dei nostri tempi, ha scelto di cancellare ogni traccia del legame con il cielo stellato, inquinandolo.

Da venerdì 8 luglio a venerdì 30 settembre 2022, presso il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina a Vigevano (Pavia) è allestita la mostra Collezione Strada: un'anteprima, una selezione di 45 oggetti archeologici appartenenti alla collezione Strada.

Cosa fare a Sondrio

Teatro
Teatro

Sabato 27 agosto 2022 alle ore 21 Castello Masegra è pronto ad ospitare lo spettacolo “Il Sacro Macello della Valtellina” , lettura teatrale a cura di Carlo Arrigoni e Mattia Cattaneo con accompagnamento musicale al violoncello a cura di Viola Valsecchi. Lo spettacolo tocca una delle pagine più cupe della nostra storia, quando nel luglio del 1620 un’insurrezione capeggiata dal cavaliere Giacomo Robustelli contro i Grigioni fece circa mezzo migliaio di vittime, la maggior parte valtellinesi. Ingresso libero. 

Sabato 27 agosto a Sondrio alle 21 in Piazza Teresina Tua Quadrio...amo la strada/amo la libertà - kamáo u drom/kamáo u fráiapen. 

Fino al 13 novembre la stüa di Palazzo Sassi de’ Lavizzari, sede di MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte, accoglie ancora una volta un’esposizione di grande pregio “Donazione d’artista. Dal Museo Angelo Vaninetti di Arte contemporanea al MVSA”.Una raccolta eccezionale che copre un arco temporale dal 1946 fino al 1981 e presenta tecniche espressive differenti dei più grandi interpreti dell’arte valtellinese: Livio Benetti, Luigi Bracchi, Grytzko Mascioni, Mario Negri, Elio Pelizzatti, Paolo Punzo e Lydia Silvestri.

Le sale espositive di Castello Masegra accolgono fino a domenica 30 ottobre 2022 la mostra “ Architetture contemporanee sulle Alpi occidentali italiane ”, realizzata dal Centro di Ricerca «Istituto di Architettura montana» del Politecnico di Torino.

Cosa fare a Varese

L'isolino Virginia sul lago di Varese
L'isolino Virginia sul lago di Varese

L’Isolino Virginia, sul lago di Varese, è uno dei siti più rilevanti della preistoria europea: esso infatti conserva i resti del più antico insediamento palafitticolo dell’Arco Alpino e dal 2011 è Patrimonio mondiale dell’UNESCO, inserito nella Lista “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”. Dopo la chiusura stagionale fino al 6 novembre è attivo il servizio di navigazione che parte da Biandronno e riaperto il ristorante "La Tana dell'Isolino": servizi complementari a quella che è la vera chicca del luogo vale a dire il museo “Andrea Ponti” voluto dagli antichi proprietari del compendio e oggi facente parte dei Musei Civici di Varese. Gli orari del museo sono i seguenti: sabato dalle 14.30 alle 17.30 (su richiesta al gestore del ristorante) e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 dal 2 aprile al 6 novembre 2022, con ingresso gratuito.

Fino a domenica 20 novembre 2022 presso il Castello di Masnago di Varese in scena la mostra I tempi della pittura. Cronografia di alcune opere di Renato Guttuso dipinte a Velate: l'archivio di Nino Marcobi, la mostra con cui il Comune di Varese vuol far conoscere ulteriori aspetti di Renato Guttuso come uomo e pittore, svelando per la prima volta le fasi di idealizzazione e realizzazione di alcune sue importanti opere grazie all'archivio di Nino Marcobi, amico e uomo di fiducia del Maestro nel suo studio di Velate.