Cosa fare in Lombardia nel week-end del 5, 6 e 7 agosto : eventi, concerti, mostre, sagre

Tante opportunità per il tempo libero: ecco qualche idea per venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 agosto a Milano e in tutta la regione

Estate

Estate

Milano - Tanti gli eventi in programma per il fine settimana 5, 6 e 7 agosto in Lombardia tra mostre, concerti, laboratori, film, sagre ed inaugurazioni. Domenica torna l'appuntamento con "Domenica al Museo", con ingresso gratuito in molti siti espositivi della regione. 

Cosa fare a Milano

Bagni Misteriosi Milano

Il Milano Latin Festival si tinge di blu, giallo e rosso per la festa dell’Indipendenza dell’Ecuador. Torna “Mi Lindo Ecuador“, dedicato al «primer grito de la independencia» che si celebra il 10 agosto. Sono 213 gli anni dalla dichiarazione di indipendenza dell’Ecuador e il Milano Latin Festival ha organizzato tre giorni di feste il 7, 10 e 13 agosto sia sul palco della Ticketmaster Arena che al Padiglione delle Nazioni. Arriveranno ad Assago fra gli altri Stalin Rodriguez, Victoria Burneo, Karlos Xavier, Boris Cobena, Jim Marlon e Oscar Sanchez, i mitici Los Van Van. Il 10 agosto Alison Vera, Jim Marlon e Paula Romina, «Esencia Pura» Maykel e gran finale con Ana Lucia Proaño. I 13 ritorna Karlos Xavier, poi saliranno sul palco Richway e Harold Hc, Oscar Sanchez. Jim Marlon, Jose Victoria «3 Banderas», Mr Wilson e Gerardo Mejia. Il 7 agosto ingresso gratuito mostrando un documento d’identità valido. Il 10 e il 13 agosto l’ingresso gratuito fino alle 19. Info www.milanolatinfestival.it

Venerdì 5 agosto dalle 22 per la primissima volta in assoluto, Voglio Tornare Negli Anni 90 arriva al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI) per il Festival Anni ’90 d’Italia.

Venerdì 5 agosto nella suggestiva cornice del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano, appuntamento con "Game of Sforza" con Davide Verazzani e il suo avvincente e appassionante racconto dei 50 anni che sconvolsero Milano, dal 1450, quando il Ducato passa dai Visconti agli Sforza.

Un mese di agosto denso di appuntamenti per la città di Legnano che presenta il programma de «La bella estate» con diversi eventi ed una serie di appuntamenti fra teatro, musica, cinema e lettura. Venerdì 5 agosto sul palco all’interno del castello ci sarà «Mozart 90» con Lucia Vasini e Cinzia Marseglia al prezzo di 15 euro e venerdì 26 luglio «Vita Polonia» con Leonardo Manera e Claudia Penoni sempre a 15 euro. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.

A Legnano al centro Pertini di Mazzafame si terrà sabato 6 agosto il «Tributo musicale ai Creedence Clearwater Revival con Nicola Gallo e Laura B». 

A Nerviano sabato, alle 21, nell’ex chiostro degli Olivetani, Scenaperta con il progetto AppArTe_Biografie farà un un viaggio tra le più belle canzoni di Fabrizio De André. Daniele Pelizzari alla voce e chitarra accompagnerà il pubblico, insieme a Andrea Sicurella (mandola e clarinetto) e Paolo Rigotto (percussioni), in un percorso musicale alla scoperta del celebre cantautore. Il nome della rassegna «La Cattiva Strada», in omaggio a Fabrizio De André. 

Sabato 6 agosto alle 21 sul palco di Villa Corvini inizia il “Summer Time“ 2022, quattro sabati con il cabaret di Parabiago. Arriva Stefano Chiodaroli, panettiere stralunato e sempre arrabbiato e volto noto anche in alcuni film. Nata nel 2016, la rassegna promossa dall’amministrazione comunale di Parabiago, con l’ Istituto Musicale Aldo Radaelli, l’Associazione Controllo del Vicinato ed Euro.Pa Service Srl per tenere compagnia ai cittadini che non vanno in vacanza ad agosto.

Chiesa aperta ogni sera per permettere ai pellegrini di pregare davanti alle reliquie di San Fermo, a Cassina torna la festa dedicata al patrono, tra sacro e profano. Le spoglie conservate nell’altare furono donate dal vescovo di Alatri nel 1647 al conte Gabriele Serbelloni e sono da sempre al centro della devozione popolare. Dopo due anni di restrizioni il programma è di nuovo completo: da oggi stand gastronomici con bancarelle dalle 19.30 e ogni sera alle 21, un concerto. Domenica alle 12.30 pranzo comunitario, poi il tributo ai Nomadi con gli «Atomika». Lunedì toccherà agli archi del «Quartetto Giallo» in Sant’Agata, mentre alle 22 è fissato il tributo ai Coldplay con «Everplay» al campo sportivo. Il 9 agosto gran finale tra leccornie e mercatini da mezzogiorno a mezzanotte. Chiudono i fuochi d’artificio alle 22.

Domenica 7 agosto il Balletto di Milano torna al Castello Sforzesco con ‘Carmen Suite-Tangos’.  La prima parte dello spettacolo ospita il balletto ispirato alla Carmen di Bizet. Nella seconda parte protagonista è la passionalità del tango.

Fino al 23 settembre a Palazzo Reale di Milano la mostra "Oliviero Toscani. Professione fotografo", la più grande esposizione mai dedicata in Italia al grande fotografo in omaggio ai suoi 80 anni. La mostra - promossa dal Comune di Milano -, prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia e curata da Nicolas Ballario, propone 800 scatti di Toscani e presenta al pubblico tratti iconici del suo lavoro e opere meno conosciute, raccontando la carriera di un uomo dallo sguardo geniale e provocatorio che negli anni ha influenzato i costumi di diverse generazioni e fatto discutere il mondo sui temi più diversi. La mostra "Oliviero Toscani. Professione fotografo" raccoglie i lavori da lui realizzati dai primi anni '60 fino a oggi: immagini e campagne pubblicitarie che lo hanno reso noto e riconoscibile in tutto il mondo. 

Fino all'11 settembre al Mudec di Milano in scena la grande mostra personale “David LaChapelle. I Believe in Miracles”, il risultato di un percorso di ricerca artistica che dura da una vita e che racconta un David LaChapelle inedito e, per certi versi, inaspettato.

La Galleria d’Arte Moderna di Milano e il Padiglione Artistico di Zagabria presentano fino al 21 agosto 2022 la mostra "Emanuel Vidovic – passatista e modernista".

Aperitivo a bordo piscina ai Bagni Misteriosi, in via Carlo Botta 18. Dalle 19 alle 23.30 lounge music.

Fino a domenica presso l'Hangar Bicocca è possibile visitare la mostra "Metaspore" dedicata ad Anicka Yi. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata. 

Domenica 7 agosto alle 10 Bam (Bibliteca degli Alberi di Milano) organizza l'evento "Uno stagno tutto mio" dedicato ai bambini da 3 a 6 anni. Dopo aver mostrato ai bambini il laghetto di BAM verrà raccontata la storia di amicizia, tratta dal libro di Leo Lionni, tra un pesce ed un girino che vivono nello stesso stagno e che crescono insieme. Al termine della storia verranno riprese le fasi evolutive del pesce e della rana con modellini per permettere ai bambini di conoscere il ciclo di vita di alcuni animali. I bambini realizzeranno anche un mini-stagno da terrazzo che ciascuno potrà portarsi a casa. Necessaria prenotazione. 

Cosa fare a Bergamo

Il ponte tibetano di Dossena

Proseguono gli appuntamenti per famiglie nel quartiere Malpensata a Bergamo.  Venerdì 5 agosto alle ore 16.30 il Cerchio di Gesso, con il circolo dei narratori propone letture e racconti ma ritorna anche il laboratorio ludico per la costruzione di giocattoli con cui ritrovare la creatività e la gioia di creare con le proprie mani un giocattolo. Sabato 6 agosto si sperimenta il circo al parco alle 10.30 e alle 15.30 grazie ad Ambaradan Associazione Retroscena. Alla mattina, ogni bambina e bambino sono invitati, accompagnati da un genitore, per il "Laboratorio di arti circensi per la famiglia" e il pomeriggio Family Circus e Joy propone "Circo e bilico". Alle 18,sempre sabato 6 agosto, è tempo di musica en plein air con la musicista Giorgia Comelli che, accompagnata dalla fisarmonica, proporrà un percorso tra le sonorità del XX secolo. Il momento conclusivo della settimana sarà domenica 7 agosto alle 21.30 con il cinema all'aperto dedicato alle famiglie che presenta una commedia interpretata da Jim Carrey: "I Pinguini di Mister Popper".

Ad agosto la musica continua a risuonare senza sosta dal palco di NXT Station, nel cuore di Bergamo. Dopo aver chiuso luglio con il secondo sold out, il mese di agosto inizia con due concerti particolarmente attesi: la poesia rap di Rancore, sul palco venerdì 5 agosto, e l'euforia degli Eugenio in via di Gioia, sabato 6 agosto alle ore 20.30.

Anche l'arte torna protagonista all'Accademia Carrara di Bergamo, con un programma ricco di iniziative dedicate al prestito dell'opera di Velazquez dal Prado di Madrid. Venerdì 5 agosto alle 17 "Memorabilia per Velazquez", laboratorio di design partecipato. Un progetto ispirato all'artista spagnolo e condotto da Clara Luiselli, visual artist, con incontri della durata di due ore. Domenica 7 agosto alle ore 16.30 "Tra arte e moda", una visita guidata che parte dall'analisi del ritratto di Maria Anna d'Austria per approfondire la moda spagnola dell'epoca, a confronto con quella dei dipinti del museo, alla scoperta di tessuti, ornamenti, accessori

E' aperto ufficialmente al pubblico il ponte tibetano di Dossena: si potranno percorrere finalmente i suoi 505 metri (l’altezza massima è di 120 metri) che lo rendono il ponte tibetano più lungo al mondo a pedata discontinua, quindi con passaggio intervallato dal vuoto, e senza tiranti laterali (campata unica). Nei giorni scorsi sul sito di VisitDossena (www.visitdossena.it) sono state aperte le prenotazioni, che sono obbligatorie. Inizialmente l’opera sarà fruibile il sabato e la domenica, almeno fino a metà luglio. Poi man mano verrà aperta a ulteriori date". Percorrere il "Ponte nel Sole" sarà un’esperienza unica: collegando infatti il centro di Dossena con il roccolo situato nell’area della Corna Bianca, la traversata consentirà di ammirare i paesaggi suggestivi delle Orobie, con vista sulle vette dei monti Grigna, Gioco e Alben, fino al fondovalle di San Pellegrino. Le aree di sosta per i visitatori con ticket sono nella periferia del paese, da dove si potrà raggiungere poi il centro con un bus navetta. Dall’abitato di Dossena, dopo aver ritirato il titolo di accesso all’Infopoint.

A Zogno fino al 10 agosto si fa festa con la Sagra di San Lorenzo. L'appuntamento per questo fine settimana è quindi all'oratorio di Zogno. Particolarmente suggstiva è la processione per le vie del paese che si svolge il 10 agosto. 

Al Castello di Urgnano c'è il Fermento Festival, tre giorni di eventi il cui clou è la serata di venerdì 5 agosto con il concerto dei The Kolors. 

A Filago fino a domenica a tenere banco è il Filagosto Festival, manifestazione no profit a ingresso gratuito caratterizzata da birre artigianali, street food e musica. Domenica 7 agosto il clou è con il concerto di Dargen D'Amico.

Ultimo sabato del Malpaga Folk & Metal Festival, organizzato dal Gruppo Giovani Cavernago e Malpaga. Un festival rock che edizione dopo edizione sta attirando sempre più appassionati da tutta la Lombardia. 

Cosa fare a Brescia

Il Vittoriale

Tornano per il quinto anno i “Notturnali“, le aperture serali al Vittoriale degli italiani a Gardone Riviera, che nei weekend estivi da luglio a settembre accoglieranno i visitatori conducendoli fino agli angoli più nascosti della dimora dannunziana, lungsentieri e percorsi rischiarati dal progetto di illuminazione esterna, nel suo affaccio unico sul Lago di Garda. Ecco il calendario: venerdì 22 e 29 luglio; sabato 6, 13, 20 e 27 agosto. Venerdì 2, sabato 10, venerdì 16 e sabato 24 settembre. Accoglienza alle 20.45 e aperitivo nei Loggiati. Poi, visita guidata al Museo d’Annunzio Eroe, al MAS96 e alla Nave Puglia e per terminare alla Prioria, dimora dannunziana.

Fino al 29 agosto al Museo della Mille Miglia la mostra “FRONT ROW SEAT” dell’artista statunitense di fama internazionale Elizabeth Ann Kahane, inaugurata in coincidenza con la partenza della 40ʶ edizione della Mille Miglia storica. L’installazione, esposta sulla facciata del Museo della Mille Miglia (nei consueti orari di apertura del Museo, tutti i giorni dalle 10 alle 18), è composta da 6 pannelli di grandi dimensioni, 18' x 10' (circa 5,5 x 3 metri) ciascuno, in cui ogni singolo montaggio cattura lo spirito, il fermento e l'eccitazione della “corsa più bella del mondo”: i fondali architettonici, la notevole varietà di auto d'epoca, i piloti e copiloti, le famiglie riunite in ogni città e villaggio per salutarli, le partenze all'alba e gli arrivi a tarda notte. Come ella stessa racconta, la fotografa E.A. Kahane aveva un "posto in prima fila" (front row seat) per osservare il percorso della Freccia Rossa mentre suo marito e suo figlio partecipavano, guidando una Fiat V8 Berlinetta del 1954. Attraverso l'obiettivo della sua fotocamera, l’artista condivide un'esperienza da insider, esaltata dal fatto che la Kahane è effettivamente montata sul sedile del passeggero della Fiat per cogliere al meglio l'energia della folla esultante, tanto che ad un certo punto uno spettatore le porse persino un calice di champagne. La photo exhibit fa emergere anche l’aspetto sociale e culturale della corsa, che per tre giorni e mezzo si snoda lungo elegiache strade di campagna e attraverso pittoresche cittadine, riguardando non solo le auto, ma anche il popolo italiano impegnato in una sorta di celebrazione nazionale annuale.

Al via la 27esima edizione del Palio di San Lorenzo a Pozzolengo il 6 agosto e il 10 agosto, online il programma

 

Il 5-6-7-8-9 agosto appuntamento a Pontevico con la 45esima edizione della Sagra di San Fermo

Il 6 e 7 agosto il centro storico di Iseo si anima con l'Iseo Summer Fair. Durante questo fine settimana sarà possibile passeggiare tra le bancarelle in viale Repubblica e in largo Dante. In piazza Garibaldi, inoltre, saranno organizzati eventi di vario genere. 

Cosa fare a Como

Villa del Grumello

La salita al Baradello è una delle passeggiate più amate dai comaschi e dai turisti perché ricca di storia, di fascino e perché adatta a tutte le età, l’escursione al Castello Baradello è un must per chi visita Como. Impossibile non notare la sua torre, luogo in cui l’imperatore Federico Barbarossa scrisse accesi momenti storici. Il Castello è nato su precedenti fortificazioni ed è situato in una posizione strategica e spettacolare. Da secoli domina dall'alto la Città di Como e il primo bacino del Lago. Dalla cima della sua alta torre la vista è mozzafiato e le sue mura sono state testimoni di tutte le più importanti vicende storiche del Nord Italia. E oggi, finite le diatribe e le lotte, resta l’immensità del verde del Parco Regionale Spina Verde. Il Baradello è raggiungibile con bellissime e facili camminate da più punti della città, in pochi minuti e con un po’ di moto si raggiunge un luogo che immerge naturalmente nella storia, nel verde e nell'anima del nostro territorio. Il Castello è aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 9.30 alle 18 (tour guidati ogni ora). Su richiesta: aperture riservate in date e fasce orarie a scelta, con tour del Castello personalizzati. Per prenotazioni e informazioni www.spinaverde.it. 

Per quattro domeniche a partire dal 7 agosto 2022, nel suggestivo contesto del parco di Villa del Grumello appuntamento con Schermi d'Arte- Rassegna di cinema a arte (in collaborazione con Arci Xanadù). Domenica 7 agosto 2022 alle 21 omaggio a Ennio Morricone con "Ennio" di Giuseppe Tornatore. Prevendita www.spaziogloria.com/biglietteria. Ingresso 7.00€. In caso di previsto maltempo la proiezione verrà annullata e i biglietti rimborsati In caso di proiezione interrotta da imprevisto maltempo verrà inviato via mail un coupon valido per una proiezione al Cinema Gloria

Il 5 agosto all'Ostello Bello di Como alle ore 21 in scena Emily. La musica le è sempre stata accanto e Emily ne ha sempre seguito il richiamo, fino ad innamorarsi di tutte le sue sfumature, apprezzandola a 360 gradi. Emily verrà accompagnata da Marcello Baldrati alla chitarra e Nico Secondini tastiera e synth. Ingresso gratuito, posti limitati. 

A Cunardo si mangia: dal 5 al 7 agosto alla Baita del fondista, in via per Bedero, si svolge la Sagra della patata. Il tubero è protagonista dall'antipasto sino al dolce, con tanto di fritto. Venerdì e sabato a cena, domenica a pranzo e a cena. 

A Mariano Comense al parco dei vivai "Beer and Sound" fino al 7 agosto. Musica, birra e street chef con piatti dolci e salati.

Cosa fare a Cremona

cinema eden aperto

Tempo di tortelli per la città e per gli estimatori di un piatto diventato ormai iconico. Da venerdì a domenica prossimi presso l’agriturismo Le garzide c’è la 41° Tortellata cremasca, che di solito muove migliaia di persone. L’evento si ripete dal 12 al 16 agosto e in quell’occasione sarà in competizione con Chiacchiere e tortelli, organizzato dal Carnevale cremasco in piazza Aldo Moro

Nei mesi di luglio e agosto torna la rassegna Cinema in Piazza. Dopo il successo delle due precedenti edizioni, anche quest’anno il Comune di Cremona (Assessorato alla Cultura e Assessorato ai Quartieri), che ha dato il patrocinio e la collaborazione, l’Associazione ANTANI e il Cinema Filo propongono cinque appuntamenti in cinque piazze dei quartieri cittadini per gustare film all'aperto: l'intento è infatti portare il cinema e, di conseguenza, un momento di svago, in luoghi non canonici. Tutti gli appuntamenti saranno il venerdì sera, a partire dalle 21,40, con ingresso libero e gratuito. In caso di maltempo le proiezioni non verranno recuperate.

Prorogata sino al 21 agosto prossimo la mostra Sofonisba Anguissola e la Madonna dell'Itria - Il culto dell’Odigitria in Sicilia dal Medioevo all’Età Moderna allestita al Museo Civico “Ala Ponzone” (via Ugolani Dati, 4).

A Crema, frazione San Bernardino, è tempo di Tortellata Cremasca: dal 5 al 7 agosto all'agriturismo "Le Garzide" in via Cantoni 7 si potrà partecipare alla 41esima edizione di quella che è una tradizione per tutto il territorio. Tortelli, ma non solo: ad essere protagonista durante questo fine settimana sarà tutta la cucina tipica cremasca.

Cosa fare a Lecco 

Passeggiata notturna

Venerdì 5 agosto "Tramonto dal San Martino", una salita sulla montagna di Lecco, il San Martino con viste spettacolari sulla città e sul ramo lecchese del Lago di Como al tramonto. Ritrovo: a Lecco nel parcheggio Via Gorizia alle 18.30. Durata: 4/5h. Necessaria una buona abitudine a camminare su terreno di montagna con tratti sconnessi e rocciosi per alcune ore. Materiale obbligatorio: abbigliamento e scarpe da escursionismo + lampada frontale. Per prenotazioni: Infopoint Lecco - Piazza XX Settembre n. 23 - tel. +39 0341 481485

Venerdì 5 agosto concerto tributo dei KhorakAndré a Fabrizio De André a ingresso libero. Appuntamento alle 21 in piazza Garibaldi. 

Sabato 6 agosto "Orienteering". Per bambini e famiglie con uso di mappe e bussole sul campo attrezzato di Pian Sciresa. Appuntamento a San Michele presso l’omonima chiesa incompiuta e trasferimento a piedi a Pian Sciresa con breve escursione. Ritrovo: Lecco - imbocco sentiero n.304 vicino al Ponte Azzone Visconti oppure Galbiate - località San Michele. Orario ritrovo: 14:30. Durata: 3h. Costo: € 15,00 per gruppo famiglia. La località può essere raggiunta facilmente a piedi da Lecco attraversando il Ponte Azzone Visconti e imboccando il sentiero 304 del Parco che, in circa mezz’ora, conduce a San Michele,oppure in auto raggiungendo Galbiate da Lecco, seguendo poi le indicazioni per la chiesa incompiuta di San Michele. In caso di maltempo l'uscita sarà annullata. Per prenotazioni: Infopoint Lecco - Piazza XX Settembre n. 23 - tel. +39 0341 481485

Fino al 23 ottobre 2022  presso il Palazzo delle Paure di Lecco in mostra le fotografie di Luigi Erba. La donazione di Luigi Erba alla Fototeca del Sistema Museale Urbano Lecchese si inserisce nell’ampio programma di catalogazione, valorizzazione e implemento dei Fondi Fotograficidei musei di Lecco, che prese il via nel 1998 con la prima importante offerta da parte del Gruppo ’66 di Milano. In mostra circa 70 immagini realizzate da Luigi Erba tra gli anni Settanta e i giorni nostri, con soggetto il paesaggio del nostro territorio, inteso come interprete di concetti, sentimenti e visioniche rimandano a un “mondo delle idee”, da un lato e dall’altro a quello della tecnica, attraverso la sperimentazione di differenti metodi di ripresa e di stampa. Orari martedì 10 – 13, mercoledì e giovedì 14 – 18, venerdì, sabato e domenica 10 – 18. Ingresso 2 euro (include l'accesso alla mostra fotografica, alla collezione permanente della Galleria d'Arte Contemporanea e all'Osservatorio Alpinistico Lecchese). 

Da sabato 30 luglio a lunedì 8 agosto 2022 a Erve, in Valle San Martino in provincia di Lecco, torna dopo due anni di stop la sagra Estate a Erve: dieci giorni all'insegna del buon cibo con servizio ristorante, pizzeria e bar aperto tutte le sere dalle ore 19.00 e intrattenimento musicale dalle ore 21.15. Oltre alle serate gastronomiche e danzanti, gli eventi clou della manifestazione sono la Festa del goloso in programma domenica 31 luglio e la Sagra della polenta, giunta quest'anno alla ventisettesima edizione, in programma domenica 7 agosto.

Venerdì sera all'insegna della Festa del Pizzo Alto a Premana, dove si rinnova l'appuntamento con la tradizionale scalata fino alla vetta e poi si svolge la cena con il tipico Risot Alpe Premaniga, cioè il classico riso e latte. 

Cosa fare a Lodi

Tombola (pressphoto)

Alla frazione Valloria di Guardamiglio è attesa l’antica Sagra dell’anatra. La festa, proposta dagli anni Quaranta, prima si svolgeva nelle osterie, stavolta sarà in piazza dal 6 all’8 agosto. Un evento organizzato dal Gruppo Sagra di Valloria, con il patrocinio di Comune e parrocchia. "Un modo per assaggiare l’anatra, piatto che si trova poco in giro, ma anche altre golosità", commentano i volontari. È necessario prenotare chiamando lo 0377/51004 oppure il 339/7601714. Garantiti più di mille coperti, per una media di 400 persone a sera. Il ricavato sarà devoluto alla ristrutturazione della chiesa.

A Secugnago da venerdì a lunedì torna la sagra della Pro loco, in collaborazione con il Comune. La novità è la presenza, il sabato, di un toro meccanico. L’apertura della sagra sarà venerdì alle 21 nel centro del paese con l’intervento del professor Claudio Trufelli, referente dell’associazione Bocciainsieme di Casalpusterlengo, che esporrà un progetto di attività paralimpica per ragazzi disabili. Interverrà anche la sezione di Lodi dell’Unione italiana ciechi per sensibilizzare la popolazione sul ruolo fondamentale della diagnosi precoce: da venerdì a domenica lo stand dei volontari sarà attivo dalle 20 nella centralissima piazza Matteotti.

"L’anima nel colore", fino al 18 settembre 2022 alla Bipielle Arte di Lodi - Via Polenghi Lombardo – Spazio Tiziano Zalli Lodi - è la mostra delle opere realizzate dal pittore milanese Giorgio Melzi negli ultimi 20 anni. Trenta opere di grandi dimensioni, a partire da un “piccolo” 70x100 centimetri fino alle tele di oltre 2 metri x 1,70, narrano l’arco di espressione artistica che si stende dall’alba del 2000 al crepuscolo del 2018. Provengono tutte da collezioni private e istituzionali e fanno per la prima volta un prepotente ingresso nelle sale di una location imponente.

Sabato 6 agosto tradizionale Tombolata per festeggiare l'anniversario di fondazione di Lodi. A cura della Pro Loco di Lodi. 

Domenica 7 agosto nell'ambito del Lodi Blues Festival appuntamento alle 21.30 in piazza Vittoria con Neal Black, chitarrista e cantante texano, tra i più noti e apprezzati esponenti degli States, & The Healers, uno dei migliori gruppi della scena mondiale.  

Cosa fare a Mantova

Una veduta di palazzo Te

Appuntamento a San Benedetto Po con la 145esima Fiera d'Agosto. Da venerdì 5 a martedì 9 agosto il centro storico di San Benedetto Po vi aspetta con luna park mercatini e appuntamenti musicali.

Continua alla Casa di Andrea Mantegna la Biennale Light Art 2022, "La ricerca contemporanea sulla luce, tra arte e design"che si tiene fino al 28 agosto. Il venerdì è aperta dalle 21 alle 23, il sabato dalle 10 alle 13, dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23, mentre la domenica è visitabile dalle 10 alle 13, dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23.

Metti una domenica al museo. A Mantova e provincia domenica 7 agosto l'ingresso nei musei sarà gratuito. 

Cosa fare a Monza e Brianza

Lucio Battisti

I brani intramontabili di Lucio Battisti per una serata tutta da cantare. E poi le risate del cabaret con i monologhi, gli sketch, i personaggi e le battute esilaranti di una comica nota al grande pubblico per le partecipazioni a programmi tv come Zelig e Belli dentro. Due appuntamenti gratuiti tutti da godersi nel fresco di un parco sotto le stelle. Sono le iniziative proposte per il weekend dalla rassegna Estate a Muggiò, nel parco di Villa Casati, in piazza Matteotti. Venerdì alle 21 Tributo a Battisti con la Double Brother’s Band, gruppo collaudatissimo che farà rivivere i pezzi più celebri del grande cantautore. Sabato alla stessa ora spazio invece al cabaret con Alessandra Ierse, attrice comica arrivata al successo di pubblico con le presenze a Zelig e Zelig Off e recitando nella sitcom Belli dentro, dove aveva il ruolo della svampita Jolanda. Ierse ha avuto diverse partecipato a diverse trasmissioni Mediaset, in teatro al film Mi fido di te di Ale&- Franz. Ingresso libero.

Tre giorni di musica punk-rock e di grandi birre artigianali, in una sfida fra tradizione brassicola e nuove frontiere delle Ipa. Il Parco Tittoni di Desio ospiterà da venerdì a domenica il «Tittoni Beer Festival - Brianza vs Weast Coast», una festa tutta dedicata alle migliori birre artigianali italiane, con 50 diverse birre alla spina: a rappresentare gli stili più classici e la tradizione saranno i birrifici brianzoli, che si confronteranno con le moderne Ipa da selezioni provenienti dall’intera Italia. Ad affiancare le spine ci saranno 3 serate di concerti, tutti all’insegna del rock e del punk, con 8 diverse band in scena. Si comincerà venerdì alle 21 con l’incandescente punk-rock dei Viboras, accompagnati dai The Rubber Room e dai Plug Out Head. Sabato l’energia fulminante di uno dei gruppi di punta dell’ondata punk anni ‘90, Gli Impossibili, affiancati dai Double Not e dai Kokeshimilk. Domenica i Facile e Pit Coccato. Venerdì e sabato si partirà dalle 18, domenica già dalle 16. Biglietto d’ingresso 10 euro.

Un viaggio sonoro tra il Rinascimento e il Sudamerica, attraverso stagioni e luoghi della musica per viola da gamba, guidati da un’artista che lavora con i più rinomati ensemble di musica antica e che vanta esibizioni in Europa, Asia e America Latina. E’ il concerto "RinasciMentale - Una viola da gamba tra musica antica e folklore del Latino america", che si terrà domenica alle 10.30 nella Cappella dei Santi Angeli Custodi e Sant’Antonio da Padova a Cesano Maderno, nell’ambito del festival itinerante Suoni Mobili. Protagonista dell’evento sarà l’argentina Luciana Elizondo, a voce e viola da gamba. Lo spettacolo farà scoprire uno degli strumenti più apprezzati nella musica rinascimentale e barocca, che arrivò fino in America sull’onda delle colonizzazioni da parte delle potenze europee: dall’incontro fra queste culture diverse nacque una ricca produzione musicale, che si potrà ascoltare dal vivo accanto a brani del folklore sudamericano. 

Risate, cabaret e canzoni per ricordare e far rivivere uno dei gruppi che hanno segnato la musica italiana degli anni Sessanta, con un geniale mix di canzone popolare e d’autore, satira, nonsense, folk, utilizzo del dialetto e della tradizione lombarda. È lo spettacolo «Meglio Gufi che mai», che si terrà sabato alle 21.15 nella corte d’onore di Villa Sottocasa a Vimercate: protagonista dello show-concerto la band dei Barlafus, che renderà omaggio ai Gufi, il leggendario gruppo formato da Nanni Svampa, Roberto Brivio, Lino Patruno e Gianni Magni. Lo spettacolo si snoderà tra gag e musica, tutto incentrato sul patrimonio lasciato dal quartetto milanese che ha fatto la storia del cabaret, miscelando i brani del filone macabro-cimiteriale con quelli di carattere più popolare. I Barlafus sono un trio specializzato in un repertorio che tiene assieme canzone dialettale, cabaret, musiche d’osteria e pezzi di Gaber, Jannacci e dei Gufi.

Cosa fare a Pavia

Il Castello Visconteo a Pavia

Un tuffo nel passato: sabato dalle 21,30 piazza Dal Verme a Zavattarello ospiterà auto e una collezione privata di abiti d’epoca. Terminata la sfilata, risotto per tutti: ingresso 5 euro. Nella stessa giornata, ma alle 17, sarà inaugurata al Museo di arte contemporanea, allestito all’interno del castello, la mostra “I colori dell’Universo“: 40 scatti che raccontano i colori e le sfumature del cielo stellato.

Anche quest'anno, nel cortile del Castello Visconteo di Pavia, vi aspetta un'estate di Cinema sotto le stelle: da venerdì 17 giugno a domenica 7 agosto alle 21.30, e da martedì 23 agosto a mercoledì 7 settembre alle 21.00.

A Vigevano una collezione di oltre 260 reperti che attraversano 18 secoli di storia, dalla preistoria sino all’età longobarda con una particolare attenzione al periodo romano. In piazza Ducale è esposta una sorta di “anteprima“ rappresentata dai 45 pezzi della Collezione Strada, che resterà in mostra sino al 30 settembre. Quando tutti i reperti saranno visibili, entro la fine dell’anno, al Museo archeologico nazionale della Lomellina l’esposizione diventerà permanente e gratuita, offrendo uno spettacolo di altissimo livello culturale. I “pezzi“ oggi visibili sono frutto della passione di Antonio Strada, che ha raccolto 269 reperti con una forte componente di “pezzi“ databili tra il II e il I secolo a.C., l’età della romanizzazione del territorio lomellino, fino al I-II secolo d.C. che è quello della prima epoca imperiale romana. Quasi tutti provengono dal territorio della Lomellina che dal punto di vista archeologico è sempre stato particolarmente generoso sia per la quantità di ritrovamenti sia per la raffinatezza dei prodotti vetrari. Rinvenuti tra fine Ottocento e inizio Novecento, i manufatti sono in particolare corredi funerari composti da ceramiche, oggetti d’ornamento, utensili in metallo. La Collezione Strada è conservata in modo permanente al Castello di Scaldasole. Nel 1999 il ministero della Cultura ha avviato la procedura di esproprio per consentire una più ampia fruizione dei materiali che al Museo archeologico nazionale della Lomellina verranno ospitati in modo permanente. Inaugurato nel 1998 e ampliato due volte tra il 2006 e il 2018, il Museo è ospitato nella Terza Scuderia del Castello: l’attuale mostra si snoda attraverso le sue cinque sale. Il museo apre ogni giorno alle 9, l’ingresso è libero.

Dal 30 luglio al 4 settembre 2022 e per tutto il mese di agosto a Vigevano (Pavia) si svolge la tradizionale Festa Democratica a cura della sezione locale del Pd, con i suoi consueti stand gastronomici aperti a pranzo e a cena. L'appuntamento per l'edizione 2022 di questa sagra estiva è presso l'area feste della frazione Piccolini, in via Gravellona 167c. Il servizio di ristorazione è aperto tutti i giorni in orario 12.00-14.00 e 19.00-22.00, anche da asporto (dalle 11.30 e dalle 18.30). Il menù varia di giorno in giorno; in particolare nelle giornate di martedì 2, 9, 23 e 30 agosto viene proposto il maialetto sardo allo spiedo; lunedì 8 l'appuntamento è con le specialità della cucina toscana, lunedì 22 della cucina laziale e lunedì 29 agosto della cucina sicialiana. Dal lunedì al venerdì a pranzo è inoltre disponibile un menù fisso a 12 euro. Per info e prenotazioni 0381 326542

Cosa fare a Sondrio

Siatt valtellinesi

Sabato 6 agosto appuntamernto a Teglio con la 22esima edizione della Sagra dei Sciatt (a partire dalle ore 19). Dalle 21 previsto intrattenimento musicale. 

La Milanesiana, rassegna ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, ospita in anteprima assoluta la mostra 'Doppio Tricarico' dal 21 luglio al 15 settembre presso la Banca Popolare di Sondrio (via Roma 64) a Bormio, che dunque esporrà per gran parte dell'estate le opere del musicista e cantautore Francesco Tricarico.

Fino al 13 novembre la stüa di Palazzo Sassi de’ Lavizzari, sede di MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte, accoglie ancora una volta un’esposizione di grande pregio “Donazione d’artista. Dal Museo Angelo Vaninetti di Arte contemporanea al MVSA”.Una raccolta eccezionale che copre un arco temporale dal 1946 fino al 1981 e presenta tecniche espressive differenti dei più grandi interpreti dell’arte valtellinese: Livio Benetti, Luigi Bracchi, Grytzko Mascioni, Mario Negri, Elio Pelizzatti, Paolo Punzo e Lydia Silvestri.

Cosa fare a Varese

Musica

Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 agosto la Baita del fondista di Cunardo ospita la 14esima edizione della Sagra della patata, comn il suo tradizionale menù fatto di piatti realizzati esclusivamente da patata fresca, dagli antipasti ai dolci.

Da venerdì 5 a domenica 7 agosto il Parco Lattanzi di Albizzate farà da cornice alla Festa del pesce. Un fornito stand gastronomico accoglierà gli ospiti e nel menù si potrà trovare un’ampia gamma di piatti di pesce compreso il famoso “Gran fitto sommese”. Lo stand sarà aperto venerdì e sabato dalle 19 e domenica alle 12 e alle 19.

Sabato 6 agosto, a Cislago, arriva un po’ di America. Grazie al BBQ Country Fest, allo Sport Village si respireranno le atmosfere più calde del selvaggio West. Dalle 19 non mancheranno animazioni e balli con il gruppo The Chaltrones, i più piccoli potranno partecipare gratuitamente a passeggiate con i pony (iniziativa realizzata in collaborazione con Equiria ADS) e soprattutto sarà possibile gustare specialità alla griglia: succulente costine marinate, hot dog caldi, croccanti arrosticini, pollo grigliato. Consigliata la prenotazione al link BBQ FEST o chiamando il numero 320 3232989.

Sabato 6 agosto appuntamento a Vararo, la frazione alta di Cittiglio, dove l’Associazione Vivi Vararo organizza la serata “80 Voglia di Festa” con musica anni Ottanta e stand gastronomico attivo dalle 19. L’accompagnamento musicale è a cura di dj Davide Sandri.

Venerdì 5 agosto si svolge la prima delle quattro serate organizzate da Archeologistics al Sacro Monte. Si comincia alle 18, il ritrovo è ai piedi della fontana del Mosè, e poi si parte alla scoperta del simbolo del Varesotto. 

L’Isolino Virginia, sul lago di Varese, è uno dei siti più rilevanti della preistoria europea: esso infatti conserva i resti del più antico insediamento palafitticolo dell’Arco Alpino e dal 2011 è Patrimonio mondiale dell’UNESCO, inserito nella Lista “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”. Dopo la chiusura stagionale ino al 6 novembre è attivo il servizio di navigazione che parte da Biandronno e riaperto il ristorante "La Tana dell'Isolino": servizi complementari a quella che è la vera chicca del luogo vale a dire il museo “Andrea Ponti” voluto dagli antichi proprietari del compendio e oggi facente parte dei Musei Civici di Varese. Gli orari del museo sono i seguenti: sabato dalle 14.30 alle 17.30 (su richiesta al gestore del ristorante) e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 dal 2 aprile al 6 novembre 2022, con ingresso gratuito.

Fino a domenica 20 novembre 2022 presso il Castello di Masnago di Varese in scena la mostra I tempi della pittura. Cronografia di alcune opere di Renato Guttuso dipinte a Velate: l'archivio di Nino Marcobi, la mostra con cui il Comune di Varese vuol far conoscere ulteriori aspetti di Renato Guttuso come uomo e pittore, svelando per la prima volta le fasi di idealizzazione e realizzazione di alcune sue importanti opere grazie all'archivio di Nino Marcobi, amico e uomo di fiducia del Maestro nel suo studio di Velate.