Week-end dell'1, 2 e 3 luglio: eventi, concerti, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Tante opportunità per il tempo libero: ecco qualche idea per venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 luglio a Milano e in tutta la regione

Estate: cosa fare in Lombardia

Estate: cosa fare in Lombardia

Milano - Tanti gli eventi in programma per il fine settimana dell'1, 2 e 3 luglio in Lombardia tra mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Ricordiamo inoltre che il 3 luglio, come ogni prima domenica del mese, torna l'appuntamento con "Domenica al Museo", la giornata di visite gratuite nei musei statali. 

Cosa fare a Milano

Dopo due anni di pandemia torna il Milano Latin Festival, ad Assago, all'insegna del divertimento, del rivedersi da vicino e della musica, ma anche dei valori dell'integrazione e dell'amicizia. Cinquanta concerti, eventi folkloristici e culturali quotidiani sono l'anima del principale festival mondiale latinoamericano e caraibico. Allestito un villaggio latinoamericano con strutture scenografiche e architettoniche su un'area di 12.000 mq: saranno rappresentati tutti i Paesi latinoamericani e caraibici. Una kermesse lunga 69 giorni, con 50 live di alcune fra le più grandi stelle che rappresentano sia la musica latina moderna che quella tradizionale: partendo dalla salsa e arrivando al reggaeton.

Da giovedì 30 giugno a sabato 2 luglio a Milano in Piazza Città di Lombardia, la piazza coperta che accoglie il palazzo di Regione Lombardia, si terrà la prima edizione de La Notte Rosa di Milano. L’evento più famoso dell’estate nato in Romagna arriva anche nel capoluogo meneghino grazie ad Arte del Vino per regalare ai veri “Milano Lovers”, che restano in città anche nel pieno dell’estate, un’esperienza tutta da vivere per un weekend indimenticabile Piazza Città di Lombardia si trasformerà così in una vera e propria discoteca a cielo aperto grazie alle console di Francesco Galli DJ e Julian DJ che porteranno sul palcoscenico urbano più grande della città la musica dei migliori club milanesi. Un vero e proprio omaggio al mondo della discoteca che, a partire dagli anni 90, ha caratterizzato le notti della riviera, per raggiungere la sua massima evoluzione proprio nella città che ha fatto della vita notturna uno dei suoi tratti distintivi: Milano. 

L'Infiorata di Via della Spiga

Dopo il grande successo dello scorso anno Hines, player a livello globale attivo nel real estate, in collaborazione con l'Associazione Amici di Via della Spiga, con i patrocini del Comune di Milano e del Comune di Noto, con la partecipazione di Foody Mercato Agroalimentare Milano - Mercato Fiori, Pastor Flowers e il sostegno dell'Istituto Comprensivo Milano - Spiga, torna con la seconda edizione di "Semina - l'Infiorata di via della Spiga". Un evento che vuole celebrare Milano, attraverso le idee di coloro che credono nella continua crescita della città e condividono lo stesso slancio di rinascita e trasformazione. Da venerdì 1° a domenica 3 luglio, via della Spiga ospiterà 60 Maestri Infioratori di Noto che doneranno alla città la loro preziosa arte, tramandata di generazione in generazione, trasformando in 72 ore oltre 100 metri della prestigiosa strada in uno spazio espositivo open air, ravvivato da 12 tele realizzate attraverso la posa di petali colorati di 200 mila fiori, tra garofani, gerbere, rose e tanti altri. 

Domenica 3 luglio appuntamento con FEBBRE A 90, il party dedicato alla musica, allo stile e alle icone degli anni ‘90, aprirà l’appuntamento di Milano di SO ‘90s FESTIVAL, lo show dedicato a tutti gli amanti della musica del magico decennio che fa rivivere le atmosfere, i colori e le emozioni che lo hanno caratterizzato. Domenica 3 luglio l’Ippodromo SNAI San Siro di Milano dove si esibiranno tre delle band più rappresentative del panorama musicale dance internazionale di quel periodo: VENGABOYS, AQUA e EIFFEL 65.

Il corteo del Milano Pride avrà inizio alle 14 in via Vittor Pisani, davanti alla stazione Centrale. Si attenderà l'arrivo dei partecipanti fino alle 15 quando partirà il corteo che percorrerà viale Liberazione. Si proseguirà quindi per tutte le vie centrali di Milano fino all'arrivo all'Arco della Pace verso le 18. Qui è previsto fino a mezzanotte un grande evento finale.  Tanti gli ospiti presenti: prima tra tutti cittadini ucraini scappati dalla guerra che porteranno la loro testimonianza. A partecipare al corteo e a qualche vento ci saranno anche volti noti: primi tra tutti Katia Follesa, Valeria Graci e Pietro Turano. Ma anche Michela Giraud e Pierluca Mariti. Attesi anche Francesca Michielin, Baby K, Michele Bravi, M¥SS KETA, Emma Muscat, le Karma B, le drag di Drag Race Italia e Immanuel Casto. Tanti poi gli ospiti che parteciperanno ai vari incontri. Tutte le informazioni. 

Fino al 23 settembre a Palazzo Reale di Milano la mostra "Oliviero Toscani. Professione fotografo", la più grande esposizione mai dedicata in Italia al grande fotografo in omaggio ai suoi 80 anni. La mostra - promossa dal Comune di Milano -, prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia e curata da Nicolas Ballario, propone 800 scatti di Toscani e presenta al pubblico tratti iconici del suo lavoro e opere meno conosciute, raccontando la carriera di un uomo dallo sguardo geniale e provocatorio che negli anni ha influenzato i costumi di diverse generazioni e fatto discutere il mondo sui temi più diversi. La mostra "Oliviero Toscani. Professione fotografo" raccoglie i lavori da lui realizzati dai primi anni '60 fino a oggi: immagini e campagne pubblicitarie che lo hanno reso noto e riconoscibile in tutto il mondo. 

Urlo di Munch. Il David di Donatello, i capolavori di Leonardo... Tutti fatti con i Lego. E' la sorprendente mostra ospitata al Ride Milano di via Valenza, 2, fino al 3 luglio. Una mostra adatta a grandi e piccini. Il titolo è The art of the brick e "immerge il visitatore nel mondo di Nathan Sawaya: un mondo allegro e colorato per quanto spiazzante. L’artista ha utilizzato più di un milione di mattoncini per questa mostra, creando oltre 100 opere d’arte in grado di far sorridere e riflettere sia gli adulti che i bambini. La mostra offre al visitatore una grande varietà di sculture fino alle versioni reinventate di alcuni dei capolavori d'arte più famosi al mondo, come il David di Michelangelo, La notte stellata di Van Gogh e La Gioconda di Leonardo Da Vinci", si legge nel sito dell'iniziativa.

Da venerdì 1 a domenica 3 luglio 2022 presso il Redo Merezzate, in via Colorni 3 a Milano, si svolge il secondo appuntamento stagionale del Festival delle Birrette a cura del Mare Culturale Urbano Food Hub in collaborazione con Paneliquido. Il Festival  propone oltre 12 stili di birra diversa (Pils, Helles, Keller, Ipa, Ipl, Double Ipa, Weizen, Bock, Triple, Saison) con la promozione a 6 euro per tutte le birre medie. Non mancano i punti ristoro allestiti da cucine di strada di carne e di pesce selezionate tra le migliori del territorio. In programma anche concerti di band locali e sono a disposizione ampi spazi verdi dove potersi rilassare in tutta tranquillità. La manifestazione è a ingresso gratuito e si svolge nei seguenti orari: venerdì e sabato dalle 18.00 alle 24.00; domenica dalle 18.00 alle 22.00. 

Rugby Sound

Dopo due anni di stop, riecco uno dei festival estivi più attesi del Nord Italia, e non solo: il Rugby Sound Festival torna all’Isola del Castello di Legnano (Milano) dal 30 giugno al 10 luglio 2022, per 10 giorni (più una data zero) all’insegna della musica suonata e ballata dal vivo. Una grande festa nello spirito originale della kermesse nata più di vent’anni fa a Parabiago per festeggiare la chiusura della stagione della squadra del Rugby Parabiago. In programma una carrellata di eventi con ospiti tanti big della musica.  Giovedì 30 giugno - Lacuna Coil + Moonlight Haze (data zero). Venerdì primo luglio - Sud Sound System + Vito War + Train To Roots. Sabato 2 luglio - Deejay Time. Domenica 3 luglio - Litfiba. Lunedì 4 luglio - Paky, Shiva & Rhove (opening Nerissima Serpe). Martedì 5 luglio - Gemitaiz. Mercoledì 6 luglio - Punkreas The Bastard Sons Of Dioniso. Giovedì 7 luglio - Irama. Venerdì 8 luglio - Subsonica + Bluvertigo. Sabato 9 luglio - Zarro Night con IlPagant. Domenica 10 luglio - Fabri Fibra.

La Veneranda Fabbrica del Duomo propone anche questo anno una straordinaria opportunità di visita: ogni volta una grande emozione, nel cuore di Milano, per festeggiare il ritorno dell’estate. Dal 2 giugno 2022, ogni giovedì fino al 28 luglio, nella stagione in cui i colori del tramonto tingono d’incanto il marmo di Candoglia, i visitatori del Duomo possono godere dell’opportunità di salire sulle Terrazze, con ascensore (a partire da € 15,00/7,00) fino alle ore 22.00 (l’ultima salita è prevista alle ore 21.10). Per l’occasione, anche la Biglietteria 1 – Sala delle Colonne (Piazza del Duomo, 14/a) resterà aperta fino alle 21. Un’esperienza da fare almeno una volta nella vita per scoprire suggestivi scorci e prospettive verso la città, in sicurezza e nell’osservanza di tutte le norme sanitarie vigenti, con la possibilità di ammirare al tramonto le 135 guglie, gli ornati, la statuaria, la Madonnina e tutte quelle preziosità architettoniche che fanno del Duomo la più splendente civitas firma della bellezza gotica.

Al Mudec fino al 31 luglio "Marc Chagall - Una storia di due mondi". La mostra, curata dall’Israel Museum di Gerusalemme affronta l’opera di Marc Chagall da un punto di vista nuovo, collocandola nel contesto del suo background culturale, grazie alla straordinaria collezione nell’Israel Museum, che presenta in mostra una selezione di oltre 100 opere donate per la maggior parte dalla famiglia e dagli amici di Chagall.

Al Mudec fino al 3 luglio la mostra "Henri Cartier-Bresson - Cina 1948-49 | 1958"La mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione della Fondazione Henri Cartier-Bresson e riunisce un eccezionale corpus di fotografie e documenti di archivio del fotoreporter francese: oltre 100 stampe originali insieme a pubblicazioni di riviste d’epoca, documenti e lettere provenienti dalla collezione della Fondazione HCB.

Cosa fare a Bergamo

Il ponte tibetano di Dossena
Il ponte tibetano di Dossena

E' aperto ufficialmente al pubblico il ponte tibetano di Dossena: si potranno percorrere finalmente i suoi 505 metri (l’altezza massima è di 120 metri) che lo rendono il ponte tibetano più lungo al mondo a pedata discontinua, quindi con passaggio intervallato dal vuoto, e senza tiranti laterali (campata unica). Nei giorni scorsi sul sito di VisitDossena (www.visitdossena.it) sono state aperte le prenotazioni, che sono obbligatorie. Inizialmente l’opera sarà fruibile il sabato e la domenica, almeno fino a metà luglio. Poi man mano verrà aperta a ulteriori date". Percorrere il "Ponte nel Sole" sarà un’esperienza unica: collegando infatti il centro di Dossena con il roccolo situato nell’area della Corna Bianca, la traversata consentirà di ammirare i paesaggi suggestivi delle Orobie, con vista sulle vette dei monti Grigna, Gioco e Alben, fino al fondovalle di San Pellegrino. Le aree di sosta per i visitatori con ticket sono nella periferia del paese, da dove si potrà raggiungere poi il centro con un bus navetta. Dall’abitato di Dossena, dopo aver ritirato il titolo di accesso all’Infopoint

Appuntamento domenica 3 luglio con una speciale full immersion nel fascino di Bergamo. Dal Castello di San Vigilio alla Rocca, un percorso che attraverserà Città Alta non solo per guardarla da un’altra prospettiva, ma anche per conoscere meglio le dominazioni che si sono susseguite nel corso dei secoli. Punto di partenza: Piazza della Chiesetta di San Vigilio. Orario di partenza: 14:30. Durata: 2 ore e 15 minuti. Prezzi: adulti 15€, bambini 6-12 anni 8€, fino a 5 anni gratuito. info@dogetour.com

Dopo due anni di pausa a causa della pandemia, torna una delle feste più attese della Valle Imagna: la Taragnafest a Roncola San Bernardo. Primi piatti, grigliate alla brace, brasati, funghi porcini e ovviamente la taragna, regina indiscussa della festa, sono gli ingredienti fondamentali per una sagra che nei primi due weekend di luglio attirerà avventori da ogni parte della provincia. Anche quest’anno la Taragnafest, ormai giunta alla sua undicesima edizione, si terrà presso il campo sportivo della Roncola San Bernardo, circondati dal verde delle Orobie Bergamasche. La manifestazione è organizzata e gestita da oltre 80 volontari dell’Unione Sportiva Roncola con l’obiettivo di devolvere il ricavato a sostegno delle attività e delle strutture della comunità. Per celebrare Sua Maestà la Regina, le danze si apriranno sabato 2 luglio, alle ore 18:30. Per due weekend (2-3 e 9-10 luglio) un prelibato viaggio enogastronomico alla scoperta della cucina tipica bergamasca. Nelle due domeniche (3 e 10 luglio), la cucina sarà aperta anche a pranzo, dalle ore 12:00. Come ogni anno vogliamo che tutti si alzino dai tavoli della nostra festa sazi, ma soprattutto soddisfatti e consapevoli di aver mangiato ottimo cibo bergamasco. Cucina tipica bergamasca ma non solo: la Taragnafest sarà l’occasione di tornare a godersi diverse serate musicali: 4 Dj Set, uno per ogni genere e gusto, che di certo non lasceranno deluso nessuno. Sabato 2 luglio con “IT’S MY PARTY”, una serata con tutto il mondo della musica dance proposta dal Dj Kevin Krest e dal vocalist Davide Terzi. Proseguiremo la domenica 3 luglio con il “WELCOME SUNDAY”, una serata animata dal Dj Set di Danilo Tartari che ci farà fare un tuffo negli anni ‘70, ‘80 e ‘90. Nel secondo weekend, la serata di sabato 9 luglio sarà all’insegna della musica Afro con i Dj Vavi e Sira con la loro “AFRO NIGHT”. Chiuderemo domenica 10 luglio con il “CLOSING PARTY”, animato dal Dj Set di Kevin Krest.

A Sarnico, venerdì 1° luglio a partire dalle ore 18.30; sabato 2 e domenica 3 luglio a partire dalle ore 11.00, presso P.zza XX Settembre, si terrà la Sagra del Pesce Fritto. Tre giornate per ricordare i sapori dimenticati del nostro lago ridando vita alla caratteristica sagra degli anni ’50. 

A Bonate Sopra, in viale Papa Giovanni XXIII, all’area feste, dal 29 giugno al 10 luglio c’è la Festa Alpina.

A Cologno al Serio, al Parco della Rocca, dall’1 al 3 luglio, “Estate in gamba”: tutte le sere servizio griglia, pizzeria e bar. Tre sere di musica live.

Venerdì 1° luglio notte bianca a Gandino con Corsa della Uova. Numerose le proposte culinarie in centro.

Cosa fare a Brescia

Street food
Street food

Fino al 29 agosto al Museo della Mille Miglia la mostra “FRONT ROW SEAT” dell’artista statunitense di fama internazionale Elizabeth Ann Kahane, inaugurata in coincidenza con la partenza della 40ʶ edizione della Mille Miglia storica. L’installazione, esposta sulla facciata del Museo della Mille Miglia (nei consueti orari di apertura del Museo, tutti i giorni dalle 10 alle 18), è composta da 6 pannelli di grandi dimensioni, 18' x 10' (circa 5,5 x 3 metri) ciascuno, in cui ogni singolo montaggio cattura lo spirito, il fermento e l'eccitazione della “corsa più bella del mondo”: i fondali architettonici, la notevole varietà di auto d'epoca, i piloti e copiloti, le famiglie riunite in ogni città e villaggio per salutarli, le partenze all'alba e gli arrivi a tarda notte. Come ella stessa racconta, la fotografa E.A. Kahane aveva un "posto in prima fila" (front row seat) per osservare il percorso della Freccia Rossa mentre suo marito e suo figlio partecipavano, guidando una Fiat V8 Berlinetta del 1954. Attraverso l'obiettivo della sua fotocamera, l’artista condivide un'esperienza da insider, esaltata dal fatto che la Kahane è effettivamente montata sul sedile del passeggero della Fiat per cogliere al meglio l'energia della folla esultante, tanto che ad un certo punto uno spettatore le porse persino un calice di champagne. La photo exhibit fa emergere anche l’aspetto sociale e culturale della corsa, che per tre giorni e mezzo si snoda lungo elegiache strade di campagna e attraverso pittoresche cittadine, riguardando non solo le auto, ma anche il popolo italiano impegnato in una sorta di celebrazione nazionale annuale.

A Seniga appuntamento con la 44a edizione della Sagra del Pesce, in programma sabato 2 e domenica 3 luglio alla Cascina Maccagnere III di Seniga. L’evento è organizzato da AVIS AIDO sezione di Seniga.

A Darfo Boario Terme torna dall'1 al 3 luglio Hop Hop Street Food. Appuntamento dalle 10.30 alle 24 in piazza Aldo Moro. 

La Pro Loco Chiari propone "Chiari Gustosa", "un modo nuovo e divertente di vivere la città". Due diversi percorsi enogastronomici permetteranno di trascorrere una serata diversa. Dalle ore 21, inoltre, sarà presente in piazza Zanardelli un Dj di Radio Bruno Brescia. Domenica 3 luglio dalle ore 18:30 alle ore 21:30 nel centro storico di Chiari. Coupon sino ad esaurimento – Prenotazione obbligatoria. Tutte le informazioni su www.prolocochiari.it

"Bansky è chi Bansky fa! An unconventional Street Art Exhibition” – Desenzano del Garda dal 10 aprile al 17 luglio 2022: presso il Castello di Desenzano del Garda (BS). La mostra non presenta solamente il celebre artista di Bristol, ma anche alcuni dei principali protagonisti della scena Street Art internazionale come Keith Haring, Jean-Michel Basquiat, Obey, Invader, Ron English, Anthony Lister, Mason Storm, Mark Dean Veca, Martin Whatson, Donald Baechler, Paul Kostabi, D*Face, KayOne, MR. Wany, Sandra Chevrier, Icy and sot, Hama Woods, Vhils, Ben Eine, Thetan one, Solomostry, Slog 175, Skaione, Cizerocentodieci, Evyrein.

Prosegue il Road Show di Sport e Salute e arriva in Lombardia, a Brescia, dove domenica 3 luglio, al Parco Benedetto Castelli verrà allestito un Villaggio dello Sport di oltre 1.000 metri quadrati. Un progetto itinerante che prevede 40 tappe in altrettante città italiane, per avvicinare i cittadini all'attività motoria in modo divertente, coinvolgendo le leggende dello sport italiano. Presente nel Villaggio anche la pattinatrice Luana Pilia, plurimedagliata e per diversi anni la pattinatrice più veloce del mondo, con all'attivo due record del mondo sulla distanza dei 500 metri, uno dei quali presente nel Guinness dei primati, per la massima velocità media raggiunta sui pattini. Sono molte le persone che hanno già visitato il Villaggio di Sport e Salute nelle precedenti tappe di Torino e Cuneo, provando discipline diverse e scoprendo un nuovo volto dello sport, come mezzo per socializzare e divertirsi, restare in forma e in salute e vivere meglio.

Cosa fare a Como

In arrivo la Como Lake Cocktail Week
In arrivo la Como Lake Cocktail Week

Dal cuore della città di Como alle storiche ville sul lago che hanno incantato attori, registi e artisti. Sono le location della terza edizione della Como Lake Cocktail Week in programma fino al 4 luglio. Cinque giorni dedicati all'arte della mixology, del bere miscelato di qualità e del food pairing più raffinato, con una drink list di 50 cocktail, tra versioni alcoliche e alcool free, serviti al bancone dei luxury hotel, street bar e ristoranti più affascinanti del Lago di Como. Organizzata dal Comune di Como, Confindustria e Confcommercio, ha come obiettivo quello di educare al bere responsabile e di qualità, promuovere il territorio attraverso un’experience multisensoriale all'insegna della creatività e della sperimentazione, perchè dietro ogni bancone e ogni cocktail c'è una storia da ascoltare.

Fine settimana in musica a Cernobbio. Villa Bernasconi ospita il Wow Music Festival: venerdì 1 luglio sono di scena Maurizio Carucci, Elasi e Labradors con Mati dj set, sabato 2 spazio a Dutch Nazzari, Collazio e Summit Desanudo, wow soundsystem w e Mati dj set, mentre domenica 3 conclusione con Colzani, Legru, Snookers Lalaband e Anita Cane Violins. Venerdì e sabato sera il dj set inizia alle 18.30, lo spettacolo alle 21, mentre domenica i concerti iniziano alle 18.30.

Dal 15 giugno al 16 settembre (ogni mercoledì, giovedì e venerdì) nel cortile del Museo Storico Giuseppe Garibaldi a Como i migliori film della stagione. Il 15, 16, 17 giugno 2022 alle ore 21.30 in scena Finale a sorpresa di Mariano Cohn, Gastón Duprat. Informazioni e prevendite su www.spaziogloria.comInfo: arcixanadu@spaziogloria.com

Torna all’Arena del Teatro Sociale di Como il Festival Como Città della Musica, dopo due anni passati in altri luoghi. Questa quindicesima edizione è intitolata Prediletti dalle stelle, citazione tratta da L’elisir d’amore, opera che inaugura il Festival, ma che vuole riferirsi alle stelle in maniera più ampia: dalla volta celeste e al cielo notturno che faranno da splendida cornice ai nostri spettacoli, fino alle stelle del cinema con un richiamo a Charlie Chaplin nell’immagine e un leitmotiv cinematografico che si intreccerà nella programmazione. Intriganti ed accattivanti, gli appuntamenti di Intorno al Festival riscuotono ogni anno sempre più interesse tra il pubblico. Nati come corollario agli spettacoli del Festival, hanno oggi un’identità propria ed un seguito sempre maggiore. A rendere queste chicche uniche nel loro genere è la combinazione di tre elementi imprescindibili: musica di alto livello, luoghi dal sicuro fascino ed orari inconsueti. Domenica 3 luglio appuntamento alle 5.15 al Parco Villa Grumello con "Il suono ipnotico - Il minimalismo americano da Steve Reich a Philip Glas". I concerti e gli spettacoli di Intorno al Festival sono gratuiti. In caso di maltempo, la variazione di luogo sarà comunicata tempestivamente sul sito del festival o all’Infoline 327.3117975. Capienza limitata, prenotazione obbligatoria sul sito del festival a partire dalle ore 10 del 2 luglio. La prenotazione decade 15 minuti prima dell’inizio del concerto. In caso di maltempo, l’evento sarà annullato.

Nell'ambito di Luglio ad Asylum sabato 2 luglio 2022 alle ore 20.30 in programma "Alma la maga pasticciona". Libri, angurie e i racconti di Claudia Fontana, attrice. Partecipazione gratuita, consumazioni a pagamento a sostegno delle attività del progetto. Info: avocealtacomo@gmail.com

Sabato 3 luglio in programma Rocce parlanti a Pianvalle, una passeggiata guidata alla scoperta del Parco Spina Verde di Como, un paradiso naturalistico, ma anche un luogo incredibilmente ricco di testimonianze storiche, a pochi minuti dal centro città, dal Lago di Como e dal confine con la Svizzera. L’itinerario guidato permette di visitare uno dei siti archeologici più rilevanti del Nord Italia, con alcune delle più affascinanti testimonianze protostoriche. Fonti millenarie e misteriose, incisioni rupestri, antichi abitati incredibilmente conservati e aree sacre disseminate nei boschi, capaci di affascinare adulti e bambini. Una passeggiata indimenticabile e piacevole, lungo il sentiero archeologico del Parco, con testimonianze della civiltà Celtica di Golasecca e dei primi abitanti di Como, tra resti archeologici di straordinaria importanza. Partenza da piazzale Giotto a Como. Durata: 2 ore e  mezza. Costo: adulti 10€, bimbi 7€ (fino ai 5 anni gratis). Per prenotare: https://www.slowlakecomo.com/prodotto/rocce-parlanti-a-pianvalle/

Il Circolo Cultura e Arte organizza Pitturiamoci, esposizione di pittura, nelle sale di Villa Giuliani a Brunate. Inaugurazione sabato 2 luglio 2022 alle ore 16. Sabato 9 luglio è in programma un'estemporanea di pittura nel piazzale antistante la funicolare. Sabato 16 luglio alle ore 17 è in programma la presentazione del libro "A sfugliatella" di Bruno Basile con degustazione gratuita del tipico dolce napoletano.

Cosa fare a Cremona

cinema aperto

Venerdì 1 luglio in Prato Albero della Libertà, nel quartiere Villetta a Cremona comincia la rassegna "Cinema in piazza". Si comincia con il film "Diario di una schiappa-portatemi a casa!", quarto film della saga per ragazzi.

Per tutto il fine settimana, quindi da venerdì 1 a domenica 3 luglio, sarà ancora possibile divertirsi al Luna Park San Pietro di Cremona. E' il fine settimana conclusivo delle giostre in città.

Prorogata sino al 21 agosto prossimo la mostra Sofonisba Anguissola e la Madonna dell'Itria - Il culto dell’Odigitria in Sicilia dal Medioevo all’Età Moderna allestita al Museo Civico “Ala Ponzone” (via Ugolani Dati, 4).

A luglio inizia la rassegna "Metti una sera d'estate": itinerari guidati serali estivi. Domenica 3 luglio alle 21 il primo itinerario sarà dedicato alla letteratura italiana in città. A partire da Dante, proseguendo con Ariosto, Tassoni, Manzoni e molti altri, Cremona entra nella letteratura italiana come location di corteggiamenti amorosi, scenari di guerre sanguinose, come terra di personaggi che danno vita a rocambolesche avventure. Il tour prevede una passeggiata attraverso luoghi raccontati da grandi autori italiani e letture di alcuni dei più caratteristici brani. 10€ (8 € tesserati CrArT), su prenotazione info@crart.it o 338 8071208.  

Cosa fare a Lecco 

Prati in fiore ai Resinelli

Sabato 2 luglio passeggiata con visita all'Azienda Agricola Pian delle Fontane. Ritrovo e partenza ore 14 in Piazza della Chiesa, località Piani Resinelli. Arrivo ore 15 all'Azienda Agricola, visita degli allevamenti di bovini, cavalli e capra orobica e conoscenza delle attività forestali. Con i volontari dell'Associazione SEL di Lecco. Adatto a tutti, bambini dai 6 anni solo se accompagnati. Ingresso €2,00. Iscrizione obbligatoria via mail (entro il giorno precedente). Tutte le informazioni su www.resinelliturismo.it. 

Domenica 3 luglio saranno numerosi gli atleti che arriveranno sul Lungo Lago di Lecco per partecipare alla 21. edizione Triathlon Città di Lecco. Tutte le informazioni su www.spartacusevents.com

L'evento conclusivo di Lecco Playground 2022 intende omaggiare i 100 anni dalla costruzione dello stadio Rigamonti Ceppi, i 110 anni della fondazione della Calcio Lecco 1912. Quindi verrà allestita questa singolare esposizione realizzata con il materiale di Gianni Bellini, emiliano, il maggiore collezionista di album di calcio al mondo, che oggi conta circa quattromila album e due milioni e mezzo di figurine. La mostra verrà allestita presso la Biblioteca Civica di Lecco dal 2 al 23 luglio. Inaugurazione: 2 luglio alle ore 11. 

La Torre Viscontea di Lecco ospiterà fino al 31 luglio la mostra fotografica "Luxardo e il cinema". L'esposizione, promossa dal Comune di Lecco, SiMUL – Sistema Museale Urbano Lecchese Fondazione 3M, celebra l’artista noto per essere il fotografo delle dive e dei divi di Cinecittà tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Elio Luxardo si afferma come autore di documentari, imparando molto dal padre fotografo. Quando, nel 1932, si trasferisce a Roma, si iscrive al Centro Sperimentale di Cinematografia col sogno di diventare regista. Insofferente della disciplina, abbandona però la scuola per entrare nello studio del fotografo Sem Bosch e ne rileva quasi subito l’attività affermandosi rapidamente come ritrattista. Nel suo atelier di via del Tritone 197 Luxardo sperimenta un particolare uso delle luci che si rivelerà fortemente innovativo per il mondo della fotografia, ma che in realtà l'autore aveva imparato sui set cinematografici, applicando un sistema di luminosità che valorizzava i volti e li rendeva particolarmente plastici.  Ingresso gratuito secondo le normative vigenti anti Covid. Orari : giovedì 10 -13, venerdì e sabato 14 - 18, domenica 10 - 18.

Fino al 23 ottobre 2022  presso il Palazzo delle Paure di Lecco in mostra le fotografie di Luigi Erba. La donazione di Luigi Erba alla Fototeca del Sistema Museale Urbano Lecchese si inserisce nell’ampio programma di catalogazione, valorizzazione e implemento dei Fondi Fotograficidei musei di Lecco, che prese il via nel 1998 con la prima importante offerta da parte del Gruppo ’66 di Milano. In mostra circa 70 immagini realizzate da Luigi Erba tra gli anni Settanta e i giorni nostri, con soggetto il paesaggio del nostro territorio, inteso come interprete di concetti, sentimenti e visioniche rimandano a un “mondo delle idee”, da un lato e dall’altro a quello della tecnica, attraverso la sperimentazione di differenti metodi di ripresa e di stampa. Orari martedì 10 – 13, mercoledì e giovedì 14 – 18, venerdì, sabato e domenica 10 – 18. Ingresso 2 euro (include l'accesso alla mostra fotografica, alla collezione permanente della Galleria d'Arte Contemporanea e all'Osservatorio Alpinistico Lecchese). 

Dal primo luglio al 10 luglio 2022 presso il Centro Sportivo Comunale di Barzago (Lecco) è in programma la Festa Democratica, con dieci serate tra buon cibo e balli, ma anche dibattiti e momenti di confronto. Tutte le sere, dalle ore 19.30, si possono assaggiare gustosi primi piatti di terra e mare, carne e pesce alla griglia e anche pizze cotte con il forno a legna. Inoltre è in programma un calendario di iniziative aperte al pubblico tra serate danzanti e proiezioni.

Cosa fare a Lodi

La Fondazione Banca Popolare di Lodi presenta dal 10 giugno al 3 luglio presso la Bipielle Arte la mostra di Mario Benedetto dal titolo “Homo Sum”, curata da Vera Agosti e patrocinata dal Comune di Lodi, dal Comune di Scilla, dal Museo della Permanente di Milano e dall’Associazione Liberi IncisoriOltre settanta opere fra dipinti ad olio, disegniincisioni Accept-painting raccontano di una figurazione moderna, immediata e incisiva tanto nel segno quanto nelle soluzioni cromatiche; una pittura che arriva direttamente al cuore perché spontanea nella forza delle immagini e che prende spunto dall’interesse dell’artista per l’umanità in tutte le sue espressioni e dal fortissimo legame che ha da sempre con la sua terra di origine, la Calabria. Orari: giovedì e venerdì dalle 16 alle 19.  Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

A Lodi, fino al 7 luglio, c'è la mostra 'Racconti Distinti'. Gli esponenti del gruppo di poesia “Verba volant” espongono i loro lavori presso la Società generale operaia di mutuo soccorso, il Caffè letterario e Mittel: un incrocio tra i diversi linguaggi artistici. A curare l'esposizione è Luca Maccagni, che ha messo in campo la parte fotografica, scatti in bianco e nero, immagini di vita quotidiana. Le inserzioni poetiche sono del gruppo di poesia “Verba volant”, la parte di grafica artistica è di Natalia Polvani e quella musicale di Giuseppe Comaianni e Gianluca Carputo.

Cosa fare a Mantova

Una veduta di palazzo Te
Una veduta di palazzo Te

Continua alla Casa di Andrea Mantegna la Biennale Light Art 2022, "La ricerca contemporanea sulla luce, tra arte e design"che si tiene fino al 28 agosto. Il venerdì è aperta dalle 21 alle 23, il sabato dalle 10 alle 13, dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23, mentre la domenica è visitabile dalle 10 alle 13, dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23.

Palazzo Te ospita "Mantova: l'Arte di vivere", esposizione che indaga lo stile di vita della corte dei Gonzaga nella Mantova rinascimentale. La mostra è visitabile durante il fine settimana dalle 9 alle 19.30.

Cosa fare a Monza e Brianza

Street food
Street food

Sabato 2 luglio 2022 torna, dopo una pausa di due anni, la Notte Bianca di Usmate Velate (Monza e Brianza). Musica dal vivo, animazione, street food, ballo country, esposizione di auto tuning, negozi aperti, bancarelle e uno spettacolo di fuochi d'artificio in musica, tutto a ingresso gratuito: questi gli ingredienti della Notte Bianca 2022 di Usmate Velate, che ha il suo fulcro nel centro di Usmate, fra corso Italia, via Roma, via Cavour, via Casati e piazza Pertini. Il programma della Notte Bianca prende il via alle ore 18.30 in piazza Pertini con lo spettacolo C’est pas grave nell’ambito della rassegna Caffeine. In orario di cena spazio a cibo, musica e balli, mentre motori e animazioni da strada sono protagonisti già dal primo pomeriggio. La serata prosegue nel centro di Usmate prima di spostarsi verso il centro sportivo comunale: qui, a mezzanotte, è previsto lo spettacolo piromusicale finale.

Nei primi tre weekend di luglio a Meda (Monza e Brianza) si svolge la quarantaquattresima edizione della Sagra del Pesce, organizzata dall'Asd I Gattoni. Sabato 2 e domenica 3 luglio; sabato 9 e domenica 10 luglio; sabato 16 e domenica 17 luglio: queste le date della sagra che propone, come da tradizione, ricette ittiche e cucina di pesce presso il Centro Sportivo Città di Meda, in via Icmesa. Gli orari di apertura della sagra sono tutti i giorni alle ore 19.00 e la domenica anche alle ore 12.00 per il pranzo con i pescatori. 

Da venerdì 1 a domenica 3 luglio 2022 in piazza Italia a Biassono (Monza e Brianza) torna dopo una pausa di due anni l'evento Biassono Street Food organizzato dalla Croce Bianca Biassono nell'ambito degli eventi celebrativi per i 45 anni dalla sua fondazione. In programma tre giorni a base di buon cibo, musica e intrattenimento per tutte le età a partire dalle ore 18.00. Oltre alla possibilità di gustare varie prelibatezze della cucina di strada proposte dai food truck presenti, la manifestazione prevede intrattenimento per bambini nel tardo pomeriggio e serate di musica live. Il programma musicale prevede i concerti di Bryan Kazzaniga Rock & Roll Family venerdì primo luglio; i Boma sabato 2 luglio; e Il Trio domenica 3 luglio. 

Da venerdì 1 a domenica 3 luglio 2022 fa tappa ai Boschetti Reali di Monza il tour di 100% Puglia, il primo villaggio pugliese itinerante, organizzato da Tipico Eventi e Cucine di Puglia: un lungo weekend per scoprire le bontà di una terra ricca di storia, tradizioni e cultura.

La manifestazione prevede la presenza di oltre 15 street chef con i loro piatti on the road, sia dolci che salati per accontentare tutti i palati con le più ghiotte specialità pugliesi e una selezione di birre artigianali del tacco d'Italia. In programma anche stand artigianali e spettacoli serali di musica e danza. Venerdì 1: dalle 19.00, spettacoli di danza e musiche tipiche pugliesi; dalle 21.30, musica live. Sabato 2: dalle 21.30, concerto del collettivo musicale InConTraDa. Domenica 3: tutto il giorno, spettacoli di artisti di strada; dalle 21.30, cabaret. 100% Puglia è a ingresso gratuito nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti. Questi gli orari di apertura: venerdì dalle 18.00 alle 24.00; sabato dalle 11.00 alle 24.00; domenica dalle 11.00 alle 22.30. Ulteriori informazioni via.

Sabato 2 luglio 2022 a Monza è in programma la Fluo Run, corsa/camminata non competitiva e aperta a tutti: la corsa prevede un percorso ad anello di 5 chilometri e si svolge all'interno del Parco di Monza, con partenza alle ore 21.00 da viale Cavriga. Magliette fluo, colori sgargianti, gadget luminosi, laser e robot show, truccatrici e performer: questi gli ingredienti della Fluo Run, che si conclude con un super party fluorescente sotto le stelle. La partecipazione alla Fluo Run 2022 ha prezzi variabili dai 13 ai 15 euro a seconda della modalità di iscrizione (on line o in loco). 

Cosa fare a Pavia

jazz
jazz

Notte dei Saldi a Pava, dove sabato 2 luglio i negozi saranno aperti fino a mezzanotte e organizzeranno anche eventi per celebrare l'inizio dei saldi estivi. Durante la Notte dei saldi si terrà anche "Tango in Cupola".

Domenica 3 luglio dalle 14.30 alle 17.30 la cripta di Sant'Eusebio sarà accessibile al pubblico. L'ingresso sarà consentito solo ai visitatori muniti del biglietto dei Musei Civici.

Dal 29 giugno all'11 luglio 2022 torna a Vigevano il festival A Vigevano Jazz, manifestazione organizzata dal Comune di Vigevano e dall’associazione culturale Jazz Company e inserita nel cartellone di Vigevano Estate. Il secondo concerto è in programma domenica 3 luglio (inizio live ore 21.15) con un’autentica chicca: il debutto di una nuova formazione, ovvero l’Italian Jazz All Stars, che annovera tra le sue fila musicisti di alto livello come il pianista Claudio Angeleri, i sassofonisti Giulio Visibelli e Gabriele Comeglio, il trombettista Emilio Soana e il pluripremiato polistrumentista Gianluigi Trovesi. Il repertorio è quello californiano degli anni ’50 e ’60, ovvero gli anni più importanti del cosiddetto Cool Jazz: l’Italian Jazz All Stars presenta un programma raffinato, con arrangiamenti originali dell’epoca, firmati dalla penna di grandi musicisti quali Gerry Mulligan, Marty Paich, Shorty Rogers e Lennie Niehaus.

Cosa fare a Sondrio

Simone Cristicchi sarà protagonista con uno spettacolo e una mostra
Simone Cristicchi sarà protagonista con uno spettacolo e una mostra

A CAST - il CAstello delle STorie di montagna fino al 31 luglio 2022 la mostra " Senza Posa. Italia K2 di Mario Fantin. Racconto di un'impresa " negli spazi espositivi di Castello Masegra. La mostra è organizzata in collaborazione con CAI, Sezione Valtellinese, progettata e curata da Mauro Bartoli, regista del film "Il mondo in camera" che negli ultmi anni ha studiato la storia di Marco Fantin, svolto ricerche d'archivio, recuperato materiali inediti e da Claudio Ballestracci, artista e designer esperto nell'allestimento creativo di mostre e musei.  Il percorso si sviluppa sul racconto autobiografico di Mario Fantin ed intreccia fotografie della spedizione, il diario "K2 sogno vissuto" e il taccuino - inedito - di un narratore che si interroga su come raccontare ciò che sta vivendo. Fantin sente la responsabilità del suo lavoro, perchè sa che di quella spedizione resterà il racconto che saprà farne. A partire da questa consapevolezza, la mostra svilupperà temi che hanno accompagnato tutta la vita di Mario Fantin: la necessità del racconto, perchè solo così si può condividere il proprio vissuto; il valore della memoria, perchè non vadano dimenticate le perdute le esperienze che si vivono. In questo modo si darà l'importanza allo sforzo fisico e mentale che Fantin compie per catturare le immagini "necessarie" al racconto della spedizione, per fermare su pellicola quello che gli alpinisti stanno vivendo anche nelle condizioni ambientali più difficili.

La Biblioteca civica Pio Rajna di Sondrio fu inaugurata il 1° luglio 1862 e, nella ricorrenza dei 160 anni esatti, venerdì 1° luglio 2022 , a partire dalle ore 11, fino alle 23, la Biblioteca organizza la giornata “BUON COMPLEANNO BIBLIOTECA!” con tante proposte e iniziative culturali rivolte a cittadini e turisti di ogni età.

LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, ospita la mostra “ Simone Cristicchi. Omissioni ” fino al 31 luglio al MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte di Sondrio. Con uno sguardo d’artista, visionario, la mostra propone le tavole realizzate appositamente dall’artista per l’edizione 2022 de La Milanesiana. Appassionato di fumetti sin da adolescente, poi disegnatore e allievo del grande Benito Jacovitti da cui ha imparato l’arte del disegno a china, Cristicchi ritorna a La Milanesiana dopo il successo della mostra Happy Sketches / Natura Umana dell’edizione 2021.

Cosa fare a Varese

Enogastronomia, musica, feste e iniziative per bambini: saranno questi alcuni degli eventi che coloreranno il mese di luglio nella cittadina lacustre di Luino, frutto della collazione fra il Comune e Confcommercio Ascom Luino.  Un susseguirsi di sabato di luglio ricchi di iniziative che tra le altre vedranno l’apertura di più di 20 negozi del territorio fino alle 21:00. Sabato 2 luglio dalle 10:30 alle 1 spettacoli e animazione per bambini in piazza Garibaldi. Dalle 18:30 alle 21:00 “Giochiamo con il clown Pallina” sempre in piazza Garibaldi oppure nel giardino di Palazzo Verbania musica dal vivo. Alle 21– musica del “Brazilian Folk Duo” (a cura di AISU) in via Cavallotti.

Il Palio dei Castelli torna a Castiglione Olona dal 1 al 10 luglio con importanti ricorrenze da celebrare. La XLV Edizione celebrerà il VI Centenario di fondazione della Collegiata con il Borgo Antico e il 50° Anniversario di costituzione della Pro Loco Castiglione Olona.  C’è grande attesa per quella che si preannuncia essere un’edizione straordinaria. Il 2022 ha dato infatti il via alle celebrazioni per il VI centenario di costruzione della Collegiata che rappresentò -nel 1422- l’inizio della riedificazione dell’intero Borgo, come prototipo della “Città ideale” dell’Umanesimo cristiano. In particolare sabato 2 luglio, alle ore 20:30, il primo momento istituzionale, con la salita alla Collegiata per la benedizione del Palio. Alle sorgenti della nostra identità e nel luogo dove riposa il figlio più illustre della città. Domenica 3 luglio si svolgerà la “Corsa dei Cerchi”: i ragazzi saranno i protagonisti spingendo il cerchio a staffetta lungo le vie del borgo. Ed ancora, il “Torneo del leone d’argento” in cui la scherma storica ci appassionerà grazie all’organizzazione dell’associazione castiglionese “Sala d’arme I Magli d’Acciaio”. Domenica 10 luglio sarà la Domenica del Palio: oltre 300 figuranti in abito Rinascimentale sfileranno tra le vie dell’antico Borgo, fino a giungere al Castello di Monteruzzo, dove attenderanno l’arrivo della Corsa delle Botti, con la quale gli otto rioni cittadini si contenderanno l’ambito pallium, realizzato quest’anno dal pittore Milo Lombardo. Saranno presenti, come accade da quasi vent’anni, anche dei figuranti della Pro Loco di Fagnano Olona.