Festa della mamma 2022, eventi in Lombardia: ecco cosa fare

Concerti, mercatini e visita ai musei. Immancabile l'azalea della ricerca Airc nelle piazze

Festa della Mamma

Festa della Mamma

Tutto pronto per la Festa della mamma? Quest'anno cade domenica 8 maggio: avete già pensato a come trascorrere la giornata? Ecco qualche idea per chi vive in Lombardia.

Lombardia

Domenica 8 maggio, in occasione della Festa della Mamma, torna in tutta Italia, Lombardia compresa, L'Azalea della Ricerca diFondazione AIRC, fiore simbolo della battaglia contro i tumori femminili. Un fiore speciale che in 38 anni di vita è diventato il simbolo della Festa della Mamma e un prezioso alleato per la salute al femminile. L’Azalea della Ricerca ha infatti permesso nel tempo di raccogliere oltre 280 milioni di euro, risorse che hanno consentito ai migliori scienziati oncologici di lavorare senza interruzioni, nel tentativo di diagnosticare più precocemente tutte le forme di cancro e di curare con maggiore efficacia tutte le pazienti. Dai grandi centri urbani ai piccoli comuni di provincia, ventimila volontari AIRC scenderanno in molte piazze per dare continuità ai progressi della ricerca attraverso la distribuzione di coloratissime azalee con le quali sarà possibile fare uno speciale regalo a tutte le mamme e a tutte le donne. Date e orari possono variare, meglio controllare sul sito dell'AIRC e trova la piazza più vicina.

Milano

Domenica 8 maggio alle 17, il Teatro alla Scala di Milano celebra la Festa della Mamma con un concerto straordinario del Coro di voci bianche dell’Accademia diretto dal maestro Bruno Casoni e accompagnato al pianoforte da Marco De Gaspari. Per l’occasione Casoni ha impaginato un gustoso programma di brani per l’infanzia firmati da autori del ‘900 (Jean Absil, Edward Elgar, John Williams, John Rutter, Florian Schwarz, Cesare Andrea Bixio). I biglietti sono in vendita a costi variabili da 10 a 15 euro (+ diritti di prevendita) per gli adulti e al prezzo simbolico di 1 euro per bambini e ragazzi fino a 18 anni. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 72003744.

La dodicesima edizione della StraWoman, la corsa/camminata non competitiva dedicata, in particolare ma non solo, alle donne, torna Milano nel pieno rispetto delle normative sanitarie attuali. 5 e 10 km per il Parco Sempione, il parco stile romantico “all’inglese” di Milano, all’interno del quale si trovano importanti edifici storici, come il Castello Sforzesco e i suoi musei, l’Arena Gianni Brera, l’Arco della Pace, la Triennale di Milano e l’Acquario Civico. StraWoman è la corsa-camminata non competitiva riservata alle donne che vogliono dedicare una giornata a se stesse e al proprio benessere.

Domenica 8 maggio, la Pinacoteca Ambrosiana apre gratuitamente le sue sale a tutte le mamme, individualmente o accompagnate dai loro figli. Un’occasione imperdibile per conoscere i tesori pittorici di grandi artisti del passato. Alle 11 i bambini possono partecipare alla caccia al dettaglio: dove sono i fiori per la mamma? Seguendo la guida e un simpatico topolino, i piccoli cercheranno tutti i fiori rari contenuti nei dipinti della Pinacoteca. Sarà un’occasione per poter comporre un delizioso bouquet da regalare alla mamma alla fine della visita. Nel pomeriggio alle  15.30, appuntamento con Le meraviglie dell’Ambrosiana: la natura e il suo sguardo materno. Le mamme potranno regalarsi uno speciale percorso, dedicato a un tema caro al cardinale Borromeo, fondatore della Biblioteca: la natura intesa come il libro scritto da Dio e prova della benevolenza divina nei nostri confronti.

Il 7 e 8 maggio, weekend della festa della mamma si colora di sport e beneficenza con la prima edizione di Basket for Kids. Due giorni di sport e beneficienza messi in campo per l’associazione “Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino” ODV in collaborazione con Citylife patrocinato dal Comune di Milano. Competizioni singole e a squadre senza contatto con gare di tiro e 5 stazioni con un unico obiettivo: totalizzare il maggior numero di canestri per ottenere il goal di raccolta entro le 18.00 di domenica 8 maggio. Le squadre giovanili di Milano, i passanti e gli appassionati sono quindi chiamati a partecipare per fare la differenza, perché ogni canestro vale 20 euro di donazione al Comitato Maria Letizia Verga. Un evento speciale quello di Basket for Kids che per la sua prima edizione realizza un campo di pallacanestro a Citylife Milano dedicando la due giorni ad uno degli sport più naturalmente inclusivi e che appassiona sempre più giovani atleti. Ad animare la maratona di canestri ci saranno anche alcuni volti noti del basket e dello sport come Gianluca Gazzoli, La Vale e i Vitiello di Radio Deejay, Lorenzo Pinciroli e i DaMove, così come hanno risposto alla chiamata giocatori e allenatori di diverse società sportive come A|X Armani Exchange Olimpia Milano, Sanga Basket Milano, GEAS Basket e Urania Basket.

Alla Chiesa di Santa Maria alla Fonte, a Milano, più conosciuta come Chiesina Rossa, il fine settimana del sabato 7 e domenica 8 maggio 2022, Festa della Mamma, termina il mercatino della solidarietà - ‘Curiosando’ - : piante di stagione e erbe officinali, oggettistica vintage, articoli per la casa, giochi, libri, accessori moda (via della Chiesa Rossa, 55 -Metro Linea Rossa- fermata Abbiategrasso). Le offerte sono devolute alle 7 comunità dei Frati Cappuccini rimasti in Ucraina per non abbandonare la popolazione che viene accolta e aiutata. Dall’Italia, i confratelli organizzano diverse iniziative per mandare denaro e generi di prima necessità. Orari del mercatino: sabato 7 maggio, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18; domenica 8 maggio, dalle 10,15 alle13 e poi dalle 16 alle 19,30.

Sabato 7 Maggio 2022 dalle 9.30 alle 18 la LILT Lega Italiana per la lotta contro i tumori in occasione della festa della mamma sarà in piazza San Magno a Legnano per “una rosa per la Mamma , una rosa per la vita”. Il ricavato della vendita delle rose andrà a favore dei bambini oncologici.

Bergamo

Domenica 8 maggio, dalle 9 alle 19, mercatino della Festa della Mamma in Piazza Papa Giovanni XXIII a Osio Sotto.  Con gonfiabili by Ballarini e un laboratorio dalle 16 alle 17 con Lorena e Cristina. In caso di pioggia la manifestazione è annullata

Brescia

Sabato 7 maggio alle 16, al Centro sociale di San Martino della Battaglia di Desenzano del Garda, va in scena un concerto dedicato a tutte le mamme con la School Band dell'Ente Filarmonico Città di Desenzano. Dirige il maestro Paolo Turrina, presenta Franco Masseroni.

Como

Domenica 8 maggio 2022 presso il Museo Didattico della Seta di Como ingresso ridotto a 4 euro per tutte le mamme.

L'8 maggio, alle 15, a Villa Carlotta, in località Tremezzo, un laboratorio di biocosmetica: 'Bellezza fai da te: dalle piante alla Biocosmesi'. Cos'è un cosmetico, quando e perché farselo da sé? Prendiamoci cura della nostra bellezza con gli ingredienti semplici della nostra tradizione. La natura ci offre tutto ciò che serve per realizzare prodotti di bellezza rispettosi dell’ambiente e molto di quello che è presente in cucina è utile per creare maschere viso, dentifrici, decotti e molto altro. Mentre le mamme potranno godersi una splendida e rilassante passeggiata nel parco e nella Villa, i bambini prepareranno un dono di benessere tutto per lei. Ma è una sorpresa. Evento incluso nel biglietto d’ingresso.

Mantova

Pegognaga in provincia di Mantova si svolge nella giornata di domenica 8 Maggio la Festa della Mamma. Dalle 10 ngozi aperti, bancarelle di artigianato, dolciumi e fiori. Dalle ore 15.30 in Piazza G. Matteotti musica dal vivo con il gruppo "Canta-Duo". Presentano le Collezioni Estate 2022: Lucia Baby - Lollipop - Centro Ottico Martinelli - Doppio Gioco in collaborazione con Hair Planet. Dalle 16.30 sotto i portici di Via Roma musica dal vivo con "I Quattro Conti". Per tutta la giornata, in Piazza E. Galvaligi, Street Food. Per i più piccoli, Giostre e Gonfiabili. Dalla mattina, pane in Piazza.

Varese

Domenica 8 maggio, in occasione della Festa della Mama, torna finalmente il teatro ragazzi a Varese con “Carezza per un gigante”, concerto-spettacolo a cura di Progetto Zattera Teatro in scena domenica 8 maggio alle ore 16 al Teatro Apollonio di Varese. Un evento a ingresso libero e gratuito rivolto ai bambini e alle loro famiglie, seguito da laboratori creativi dedicati alla Festa della mamma. “Carezza per un gigante”, è un concerto, perché si avvale delle musiche suonate dal vivo della banda Santa Cecilia di Barasso e uno spettacolo, perché racconta le storie narrate da Martin Stigol e tratte dal fantastico mondo della letteratura per l’infanzia creato dai maestri del genere Bruno Munari, Gianni Rodari e Mario Lodi. Al termine della manifestazione saranno raccolte offerte a sostegno della Cooperativa Lotta Contro l’emarginazione onlus e Progetto Rughe di Gavirate, due realtà del territorio, che mettono al centro la cura delle persone e che lavorano in rete con le realtà culturali della città per garantire sevizi di qualità.

È in programma per domenica 8 maggio alle 16 in piazza San Giorgio ad Origgio un concerto bandistico per la festa della mamma, la ricorrenza celebrata anche in Italia la seconda domenica di maggio. L’evento è organizzato dal Corpo Musicale San Marco del paese. In caso di pioggia, la manifestazione verrà annullata.

Weekend di festa a Castellanza: venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio Street Food e Festa della Mamma in Piazza Cerini (Piazza del Mercato). Ci sarà anche la Silent Disco. Sabato sera, inoltre, a partire dalle 20.30 ci sarà una live band a movimentare la serata. Intrattenimento per bambini tra cui i gonfiabili e molte altre sorprese a movimentare la tre giorni di festa. E poi, domenica 8 maggio, sempre in Piazza Cerini (Piazza del Mercato), appuntamento con la Festa della Mamma La proposta, della Pro Loco Città di Castellanza in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza e il C.A.V. Centro Aiuto alla Vita di Castellanza, prevede il mercatino degli hobbisti. Tutte le mamme saranno accolte con un gradito omaggio (fino ad esaurimento scorte).