L'orologio planetario di Clusone
L'orologio planetario di Clusone

Milano, agosto 2020 - Grigliata o anguriata di Ferragosto? Non solo. In Lombardia sono numerosi gli appuntamenti per tascorrere la giornata di sabato 15 agosto.  Ecco qualche idea.

'Estate Sforzesca': Zelig Live Show (Summer Edition)MILANO

In coerenza al titolo di questa stagione di Estate Sforzesca, “Un palcoscenico per Milano”, la serata del 15 agosto al Castello Sforzesco sarà una “Milanesada” dedicata al mondo e alla storia della canzone, del teatro e del cabaret milanesi, grazie alla partecipazione di artisti come Enrico Beruschi, Roberto Brivio, Alberto Patrucco, Grazie Maria Raimondi, David Riondino e Franco Visentin 

IDROSCALO_33046177_100846Grigliata mista e anguria al prezzo di 15 euro (10 euro per i bambini), con possibilità di prenotare il lettino per trascorrere l'intera giornata in relax. E'' la porposta dell'Idroscalo per la giornata di Ferragosto: preonotazioni al 366/36138734. 

Milano Arte Musica non si ferma neanche a Ferragosto 2020. Quest’anno sono Enrico Onofri al violino e Riccardo Doni all’organo ad accompagnare il ferragosto cittadino con musiche di Kapsberger, Frescobaldi, Rossi, Virgiliano, Vivaldi, nella splendida Basilica di Santa Maria della Passione, dalle ore 20.30.

Il cinema all’aperto del MartinittPer la settimana di Ferragosto, Franco Dassisti – curatore della rassegna cinematografica NOTTI MAGICHE- ha selezionato sei titoli che hanno fatto la storia del grande schermo, dagli Anni ’20 agli Anni ’90. Dal 10 al 16 agosto (pausa solo giovedì 13), il cinema all’aperto del Martinitt ospita la FERRAGOSTO CLASSIC WEEK. Il programma: lunedì 10 agosto LA CORAZZATA Potemkin (di Sergej Michajlovic Ejzenštejn, 1925); martedì 11 agosto Gli Uccelli (di Alfred Hitchcock, 1963); mercoledì 12 agosto Arancia Meccanica (di Stanley Kubrick, 1971); venerdì 14 agosto Pretty Woman (di Garry Marshall, 1990); sabato 15 agosto TITANIC (di James Cameron, 1997); domenica 16 agosto I Goonies (di Richard Donner, 1985).

Lo Spirit de Milan (via Bovisasca 59, Milano) anche a Ferragosto è... aperto per ferie! Venerdì 14 agosto Bandiera Gialla con i Re-Beat, band di giovani musicisti che ripercorrerà la beat generation, passando da Gianni Morandi a Caterina Caselli fino all’indimenticabile surf dei Beach Boys e alle colonne sonore di Pulp Fiction e Pretty Woman. Sabato 15 agosto appuntamento con Swing City Four di Paolo Tomelleri, icona del jazz classico milaneseDomenica 16 agosto appuntamento con il cantautore e scrittore Claudio Sanfilippo, accompagnato dal musicista Max de Bernardi.

Gallerie d'ItaliaL'estate 2020 alle Gallerie d'Italia vede protagonisti i capolavori delle collezioni d'arte di proprietà di Intesa Sanpaolo, con ingresso gratuito sabato 15 agosto. A Milano sono state riaperte le sale che ospitano le collezioni permanenti 'Da Canova a Boccioni' e 'Cantiere del 900'. 'Da Canova a Boccioni' propone un percorso che, partendo dal Neoclassicismo, documentato dai bassorilievi canoviani, giunge alle soglie del Novecento con le tele prefuturiste di Boccioni, passando attraverso un secolo di pittura italiana.

Ad Abbiategrasso in via Stignani il Gruppo La Cappelletta organizza il consueto pranzo di Ferragosto, quest'anno in versione più ristretta per rispettare le limitazioni imposte dalle normative antiCovid. La Cappelletta sarà aperta solo per pranzo e sarà necessario prenotare telefonando al numero 3496893417.

 

L'orologio planetario di ClusoneBERGAMO

Ferragosto, tra cultura, racconti popolari ed espressioni dialettali a Clusone. Una notte alla scoperta dei luoghi simbolo della cittadina della Val Seriana, come l’Orologio Planetario Fanzago, la Danza Macabra e il Museo Arte Tempo (Mat). Il tutto condito da "incursioni" nei modi di dire dialettali. Al termine del tour brindisi in in un locale tradizionale clusonese. Ritrovo per i partecipanti alle 20.30 presso il MAT.  Prenotazione obbligatoria al numero 035.704063 o 342.3897672. Costo 10 euro adulti e 5 euro under 10 compresa degustazione.

StelleNotte di Ferragosto col naso all'insù per osservare le stelle alla Torre del Sole (via Caduti del Lavoro 2, Brembate di Sopra). Dalle 21 alle 23 nel campo sportivo adiacente alla Torre Del Sole si svolgerà  una serata osservativa. Biglietto: intero 9 euro, ridotto 6 euro. Info: 035.621515 oppure info@latorredelsole.it

La Buca del Corno di Entratico apre a Ferragosto con una visita speciale. Con i suoi 385 metri di lunghezza la Buca del Corno  (via Corno, Entratico) è una delle poche grotte visitabili in Lombardia: al suo interno, dopo la galleria d’ingresso si trovano prima la sala della Cascata e poi quella del Vortice, da cui partono altri due cunicoli, uno dei quali attraversato dall’acqua. Le visite hanno una durata di 1 ora circa e si svolgono in tre fasce orarie, ogni gruppo massimo 12 persone (gruppo 1 partenza alle 14.30, gruppo 2 alle 15.45 e- gruppo 3 allere 17). Biglietto d'ingresso: 3,50 euro (adulto); 1,50 euro (bambino sopra i 6 anni); gratuito  per i bambini sotto i 6 anni. Info e prenotazioni: info@invalcavallina.it oppure 389.9174893. 

 

Lonato in FestivalBRESCIA

Artisti di strada, teatro di figura, musicisti, gruppi etnici provenienti da più parti del mondo: ogni anno ad agosto Lonato in Festival omaggia il Circo contemporaneo. Il 14, 15 e 16 agosto, alle 21, Spettacolo Domoi, con Side Kunst Cirque: spettacolo con acrobazie fisiche e musicali, un racconto con immagini e visioni.

Domenica 16 agosto alle 21, nell'ambito della rassegna 'Un'estate da ridere', in piazza XXVII Settembre a Ponte di Legno è in programma lo spettacolo di cabaret 'Eccezionale veramente' di Roberto De Marchi. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al palazzetto dello sport.

 

Villa ErbaCOMO

Sabato 15 e domenica 16 agosto si organizzano visite guidate al parco di Villa Erba, Cernobbio, per scoprirne ogni angolo e aneddoto finora rimasto segreto. Tutti i fine settimana di agosto sarà possibile visitare gli splendidi giardini di Villa Erba: sabato alle 11:00 e domenica alle 15:30 A cura dell’Associazione Mondo Turistico con il patrocinio del Comune di Cernobbio e Villa Erba. Prenotazione obbligatoria al 348 511 4649.

Sabato 15 e domenica 16 agosto alle ore 10:00 con partenza in piazza S. Rocco, visite guidate alla scoperta di Moltrasio. Nei weekend di agosto sarà possibile visitare Moltrasio accompagnati da una guida - Associazione Guide Como - che vi condurrà per le vie del borgo alla scoperta di un paese rimasto autentico e di scorci inaspettati. Per ulteriori informazioni e prenotazioni E-mail: segreteria@promoltrasio.org.

A Gravedona mercatino serale di Ferragosto con bancarelle di artigianato artistico, collezionismo, ingegno creativo, modernariato, piccolo antiquariato e hobbistica sul lungo lago. Il mercatino sarà attivo dalle 17 alle 24.

 

Andare in biciclettaCREMONA

Sabato 15 agosto a Cremona si terrà la 34esima Bicicletàadà dè Feragust. Ritrovo dei partecipanti dalle 8.30 circa presso la sede della Canottieri ferrovieri di Cremona in Lungo Po Europa. Partenza alle 9.30. La manifestazione si snoderà lungo il seguente percorso: lungo Po Europa dalla sede della Canottieri Ferrovieri di Cremona a largo Marinai d’Italia, largo Marinai d’Italia, lungo Po Europa da largo Marinai d’Italia a via del Sale, via del Sale da lungo Po Europa all’Argine Maestro, pista ciclopedonale dell’Argine Maestro fino al confine del territorio comunale. Partecipazione libera. Info: 0372.38516.

Visita guidata del Museo Archeologico di Cremona alle ore 11.30 e 15.30: un percorso affascinante sulla vita quotidiana nell’antica Cremona e sulla storia delle nostre origini. La visita guidata è gratuita, con biglietto museo, su prenotazione (entro le due ore precedenti la visita): 0372407081 - 3476098163 (massimo 10 persone).

Invito al Museo del Violino, sabato 15 agosto dalle 15, con biglietto a prezzo ridotto.

 

LECCO

Dopo aver dovuto rinunciare al Concerto di Pasqua causa emergenza Covid, il Corpo musicale Santa Cecilia di Barzio non interrompe la tradizione e propone l'ormai tradizionale Concerto di Ferragosto, come sempre in programma nella serata del 14 agosto. Appuntamento, quindi, venerdì prossimo, con l'unica novità della location: non in piazza Garibaldi, bensì nella tensostruttura di via Provinciale (sotto il piazzale del mercato). Il concerto avrà inizio alle ore 21, sotto la direzione del maestro Iose Ratti e si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti norme anti codiv-19: il pubblico potrà accedere all'area del concerto fino all'esaurimento dei posti a sedere disponibili. Non è prevista prenotazione.

 

LODI

A Castiglione d'Adda anche a Ferragosto c'è la tradizionale Sagra organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco, l'Avis e altre associazioni del territorio. Un evento che quest'anno assume un significato particolare, visto che Castiglione è stato uno degli epicenti dell'epidemia da Covid 19. Attivi stand gastronomici con prodotti tipici. L'intrattenimento musicale sarà a cura di Alex Scott. Per cenare alla sagra il 15 agosto è obbligatoria la prenotazione al 3341144854. 

 

TITTONI_5626994_200806MONZA

Per tre giorni consecutivi, da venerdì 14 a domenica 16 agosto, il Parco Tittoni di Desio organizza una 'Grigliatona di Ferragosto', in versione classica e vegetariana. Venerdì e sabato apertura dalle 19.30, domenica dalle 18. 

 

PAVIA

InCanto per l’estate 2020, visto il periodo di post-emergenza, propone l’Apeteatro, un teatro itinerante montato su un Apecar, “rispolverando” un’idea molto in voga nel dopo guerra. Per la settimana di ferragosto presenta. Sabato 15 agosto, alle 21, a Sant’Eusebio Omaggio ai Queen. Tutti gli spettacoli sono gratuiti fino ad esaurimento dei posti. 

Le Domeniche Medievali di Zavattarello vanno in scena anche domenica 16 agosto. In programma spettacoli medievali, pensati appositamente per questa particolare estate 2020. Alle ore 15 e ore 17: Spettacolo di spada: i mercenari alla corte del re. Saranno presenti bancarelle medievali. 

 

Stelle cadentiSONDRIO

E-bike sotto le stelle il giorno di Ferragosto, con cena a seuire. E' l'iniziativa proposta in compagnia di Salvatore Fontana (guida MTB Chiavennese) per sabato 15 agosto, dalle 19 alle 22, a Campodolcino, con partenza dalla frazione Fraciscio. Iscrizione obbligatoria entro il giorno precedente all'uscita (massimo 10 iscritti). Costo: 50€ comprensivi di e-bike, guida e cena, 35€ senza e-bike. 

Un 15 agosto all'insegna dei saporiti tipici a Chiesa in Valmalenco, dove dalle 17 va in scena il quarto appuntamento di "Valmalenco...oltre l'ovvio" con canapa valtellinese e uova di selva da trasformare in pasta fresca, un atelier gastronomico di teoria e pratica in cui partendo da materie prime locali lavorate in biologico si realizzano piatti creativi con degustazione a seguire

 

Il monastero di TorbaVARESE

Al Monastero di Torba a Gornate Olonasabato 15 agosto torna il consueto appuntamento annuale con “Astronomi per una notte”, dedicato alle stelle cadenti e all’osservazione guidata della volta celeste, a cura dell’Osservatorio Astronomico G.V, Schiaparelli. Alle ore 22 visitatori e astrofili potranno partecipare all’osservazione guidata che si terrà nel grande prato del Monastero: le stelle e i pianeti scrutati dal telescopio saranno proiettati in tempo reale su un maxi schermo. In caso di cielo coperto, il racconto avverrà tramite una proiezione virtuale del cielo stellato. Solo in caso di maltempo l’osservazione astronomica sarà annullata., mentre rimarrà confermata l’apertura del bene e la possibilità di cenare nel suo ristorante. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione online su www.serefai.it

Villa Della Porta Bozzolo a CasalzuignoA Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno, sabato 15 agosto è in programma un romantico pic-nic sotto le stelle nel suo parco settecentesco. Per l’occasione, il monumentale giardino all’italiana, composto di scenografiche terrazze scolpite in pietra, aiuole fiorite e un panoramico belvedere, sarà teatro di un serata indimenticabile. Per chi lo desiderasse, il ristorante “I Rustici” all’interno della Villa offre la possibilità di prenotare un cestino da pic-nic per due persone composto da: Farro con verdure e burrata per due ♦ Due tramezzini con salmone, panna acida all’aneto e cetriolini ♦ Due focaccine fatte in casa con prosciutto cotto e Toma di montagna ♦ Due fette di sbrisolona alle mandorle ♦ Due bottigliette d’acqua. Nella versione plus il menu contiene inoltre: Riso al Basilico Riserva San Massimo servito al momento ♦ Due flûte di champagne (per informazioni e prenotazioni 334 5630121). Gli orari di accesso alla Villa sono i seguenti: 18.30, 19, 19.30, 20, 20.30, 21. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione online su www.serefai.it

La Pro loco di Vedano Olona organizza l'11esima edizione della Sagra di San Rocco, nella giornata di domenica 16 agosto. Il programma prevede: dalle ore 8.00 Mostra mercato con hobbisti; ore 11.00 Santa Messa e benedizione del pane che ognuno porterà da casa; ore 20.30 rosario e benedizione. Tutte le celebrazioni si svolgeranno all’aperto in Piazzetta della Pace con mascherina e distanziamento; in caso di maltempo la manifestazione sarà annullata

Venerdì 14 agosto, alle 21, l'abbazia San Donato di Sesto Calende ospita il concerto di Ferragosto a cura della Gioventù Musicale Info e prenotazioni: 333-3589577.

Venerdì 14 agosto alle 20.15 piazza Albinola a Viggiù ospita il Softonic Quartet per il concerto 'A touch of jazz'.