vino rosso
vino rosso

Milano, 8 novembre 2018 - “L’estate di San Martino dura tre giorni e un pochinino” recita un proverbio popolare a sfondo religioso ma anche laico, diffussosi in molte zone d’Italia. Per estate di San Martino si intende un periodo autunnale in cui, dopo il primo freddo, si verificano, spesso, condizioni climatiche di bel tempo e relativo tepore. Il nome troverebbe le sue origini nella tradizione del mantello, secondo la quale Martino di Tours, nel vedere un mendicante seminudo patire il freddo durante un acquazzone, gli donò metà mantello, regalando l’altra parte ad un altro mendicante incontrato poco dopo. Subito in cielo spuntò il sole e la temperatura divenne più mite. Proprio per questo, l'estate di San Martino cade l'11 novembre, giorno della festa del santo.

In molte città d'Italia, e anche della Lombardia, si festeggia San Martino. Un evento che fa rima con festa del vino, infatti, l'11 Novembre viene "battezzato" il vino novello durante allegri banchetti, accompagnato da carne, castagne arrosto e frutti di stagione. Ecco qualche appuntamento da non perdere per trascorrere il fine settimana del 10 e 11 novembre.

 

BoviniMILANO

Dal 10 al 12 novembre si svolge a Inveruno l’Antica Fiera di San Martino (411^ edizione), evento che costituisce un punto di riferimento importante per la divulgazione di quegli aspetti innovativi di cui è composto il progresso del settore zootecnico, soprattutto in termini di selezione del bestiame e di miglioramento dei sistemi di allevamento. 

Anche quest’anno si svolgerà la Festa di San Martino. Appuntamento domenica 11 Novembre al “Teatro Principe”, a 300 metri dall’Università Bocconi, da dove sono partiti 16 anni fa, con la prima edizione. Quest’anno, oltre agli immancabili Ensemble Sciacuddhuzzi Francesco Attanasi, che sul palco avranno comeoOspite una delle voci femminili più belle della tradizione salentina, Emanuela Gabrieli,ci saranno anche gli amici della “Festa della Municeddha” che direttamente da Cannole (Lecce),porteranno su e cucineranno sul posto i nostri piatti più caratteristici. E per dare un tocco di classe all’evento, ci raggiungeranno anche gli amici di “Party Rock Salento”: Giampaolo Catalano, Pasquale Zonno e Franco Millelire Salentini meneghini armatevi e partite per viale Bligny: cominceremo a mangiare, bere buon vino e ballare la pizzica dalle 6 del pomeriggio fino a mezzanotte.

 

lanterneBERGAMO

A Clusone, in piazza Orologio, il 10 novembre e 11 novembre, si tiene la manifestazione Estate di San Martino, durante la quale si celebra la Festa del vino novello.

Sabato 10 novembre, alle 20, al Castello di Malpaga, in Piazza Castello, a Cavernago, la Festa di San Martino. Una festa antica, che affonda le sue radici nel Medioevo e arriva fino al XX secolo. Lanterne, Vino Novello e Castagne saranno i protagonisti di una cena dai sapori antichi che ci farà riscoprire usanze passate, leggende, giochi e suggestivi rituali, per terminare con un lancio di lanterne propiziatorio.

 

Casoncelli (Foto tratta da www.rifugilombardia.it)BRESCIA

L'11 novembre, Festa di San Martino a Vezza d'Oglio. Cena e serata danzante, ma anche la gara a chi mangia più casonsei, al Centro eventi Amadello.

Fino a domenica 11 novembre, a Cigole la sagra di San Martino. Tantissimi gli eventi in programma: mostre, sfilate, spettacoli teatrali, pranzi dai piatti autunnali e tanto altro ancora. 

L’Amministrazione comunale di Corzano propone la terza edizione della Festa di San Martino. Dalle 10 alle 21 bancarelle, stand gastronomici, trattori e automobili d’epoca, cavalli, motori, spettacoli musicali e creazioni di artisti e artigiani all’opera. Oltre ad esposizioni artistiche come il Paese in miniatura e pezzi d’epoca come il Carro di San Martino. Alle 12 e alle 19, nella grande tensostruttura riscaldata si potranno consumare Casoncelli e birra artigianale al gentil rosso, trippa, pizza, salumi nostrani e le proposte enogastronomiche degli Operatori corzanesi. Alle 16,30 musica e divertimento in piazza con la Banda dell’Ortica che farà rivivere l’atmosfera dei grandi cantautori italiani e milanesi come Buscaglione, Carosone, Gaber e Jannacci. In caso di maltempo la band si esibirà nella tensostruttura. Alle 18,30 spettacolo pirotecnico. Alle ore 20,30 nella tensostruttura musica con Swingout Quintet che proporrà cover di M. Bublé, F. Sinatra, D. Modugno e di altri artisti nazionali e internazionali. Palazzo Maggi sarà aperto al pubblico per ammirare gli affreschi di Lattanzio Gambara. Presso lo stand dell’Associazione Asilo dei Creativi, comitato organizzativo della sagra comunale, sarà possibile conoscere il Progetto Meano Borgo dei Creativi e il Progetto Gentil Rosso che ha dato vita alla Farina e alla Birra di Meano, realizzate con il grano gentil rosso.


Fra le bancarelleCOMO

La Pro Loco Albiolo organizza la fiera di San Martino,  sabato 10 e domenica 11 novembre. E così, ecco che torna dopo un anno di pausa l'ormai tradizionale festa autunnale di Albiolo in cui ci sono sempre tante bancarelle e momenti di divertimento per i bambini e per gli adulti.


Una capretta in una fattoria didatticaMONZA

A Biassono da sabato 10 e domenica 11 novembre si svolge la Fiera di San Martino: tradizionale manifestazione dedicata al settore agro-alimentare. Numerosi gli eventi: corsa campestre per ragazze e ragazzi delle scuole medie, mercatino agro-alimentare, esposizione mezzi agricoli, ”Cursa di Asnitt”, fattoria didattica per i più piccoli, mostra zootecnica. Venerdì 9 novembre, presso il Centro sportivo di via Parco n. 51 si svolgerà la corsa campestre "San Martino 2018".

Grande festa nella giornata sabato 11 e domenica 12 novembre a Bovisio Masciago dove San Martino è festa patronale. Tanti gli eventi previsti, il clou è la rievocazione storica in programma domenica con il taglio del mantello in piazza Anselmo IV.

L'accampamento celtico dell’associazione Popolo di Brig accoglierà è l’attrazione della Festa di San Martino a Bellusco, che domenica 12 novembre terrà compagnia a grandi e piccini. Nei punti risoro ci saranno polenta, caldearrosre e vin brulè. 

castagnePAVIA

L'11 novembre a Cervesina, c'è  la Festa di San Martino. Alle 10, la S. Messa di ringraziamento nella chiesa di Cervesina, seguirà la benedizione dei mezzi agricoli nella piazza; alle ore 12.30 all'interno del tendone riscaldato ed appositamente allestito pranzo, canti popolari e tradizionali proposti dal gruppo “Effetto Portico”, alle ore 15.00 caldarroste e vin brulé, bancarelle.

 

SONDRIO

L'11 novembre si svolge la Fiera di San Martino a Tirano, dalle 9 alle 19, presso area mercato e vie attigue. Nel giorno del Santo Patrono sin dall'anno 1834 si svolge la tradizionale fiera di merci e bestiame.

VARESE

Il monastero di TorbaL'11 novembre al monastero di Torba, bene Fai di Gornate Olona, sarà una speciale domenica autunnale in cui assaporare gusti e profumi. A partire dalle 14.30, degustazione di vini e castagnata e durante tutto il pomeriggio visite guidate a rotazione con focus sulla figura di San Martino e sulle tradizioni correlate alla sua festività. La leggenda del santo soldato che si fece monaco verrà ricordata esplorando gli antichi spazi monastici. Sarà richiamato anche il significato di questo momento dell'anno per la civiltà contadina. La visita di approfondimento sarà, inoltre, occasione per sfiorare il tema dei santi guerrieri, venerati in particolar modo nell'alto medioevo e dalla civiltà longobarda. La metafora del cavaliere santo, che tanto fascino esercitò sull'immaginario medievale, troverà voce e spiegazione fra le sale del monastero, fra le raffigurazioni dei santi e dei martiri ancora osservabili nelle pitture.

La Pro loco Fagnano Olona e la Comunità pastorale Madonna della Selva intendono ricordare la festa per San Martino, compatrono di Fagnano Olona e cordone ombelicale della civiltà fagnanese perché la frazione di San Martino fù il primo nucleo abitato di Fagnano. Il primo appuntamento è per sabato 10 novembre alle 8.30 con la Santa Messa e la Benedizione dei Pani, tradizionale appuntamento per i fedeli, al Santuario della Madonna della Selva. Grazie all’impegno dei volontari Pro loco, sarà possibile partecipare alla visita guidata alla Cappella di San Martino, un autentico gioiello artistico-culturale riportato agli antichi splendori da un impegnativo lavoro di restauro conservativo promosso dalla Pro Loco fagnanese negli anni scorsi. Le visite si svolgeranno domenica 11 novembre dalle  10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15 alle 17.

A tutti gli intervenuti sarà distribuita la “Preghiera a San Martino“, e una pubblicazione riassuntiva della storia e delle origini della Cappella, preparata dal volontario Fausto Bossi della Pro Loco Fagnano Olona.

vinoLOMBARDIA

'Cantine Aperte a San Martino’: l’appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino torna sabato 10 novembre e domenica 11 novembre in tutta Italia con l’intento di condividere con i tantissimi appassionati la gioia di assaggiare eccezionalmente i vini dell’ultima vendemmia e non solo, in abbinamento a prodotti di stagione. E’ con questo spirito che le cantine MTV si preparano ad accogliere i visitatori tra degustazioni, pranzi con il vignaiolo e numerose attività fino al tramonto.