Babbo Natale
Babbo Natale

L'inverno sta arrivando e dicembre è alle porte. Il momento perfetto per incontrare Babbo Natale. Chissà quanti bambini avranno già scritto la letterina con la lista dei desideri... Insomma, in Lombardia non mancano le case e i villaggi dove poter incontrare l'omone di rosso vestito e con la barba bianca. Eccone alcuni. 

Babbo NataleMilano

Nel centro di Milano, negli storici Giardini Pubblici Indro Montanelli, conosciuti anche come Giardini di Porta Venezia, c’è il più famoso tra i villaggi di Babbo Natale della Lombardia. Nato nel 2008 e diventato uno degli eventi più attesi delle festività natalizie, il  Villaggio delle Meraviglie è il primo parco tematico dedicato al Natale del capoluogo lombardo. Si tratta di un luogo incantato, in cui i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale, La Regina delle Nevi e giocare con tanti Elfi , mentre gli adulti torneranno a sognare. Nel parco, oltre alla casa di Babbo Natale, ci sarà anche una pista da pattinaggio, divertenti attrazioni, punti ristoro e stand colorati in cui acquistare i regali di Natale. L’apertura di questo bellissimo villaggio di Babbo Natale è in programma dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022, dalle ore 10.00 alle ore 21.00.

Sempre a Milano si potrà vivere un’esperienza davvero particolare e far incontrare Babbo Natale ai più piccoli a bordo di un tram storico degli anni Venti del Novecento. Dopo il tramonto, infatti, quando la città viene illuminata dalle luci natalizie, è possibile viaggiare su un  Tram con Babbo Natale. Il viaggio dura 45 minuti e porterà i suoi ospiti nel cuore della città a due passi dal Duomo, tra Piazza Castello, Brera, e Cordusio. Per rendere ancora più coinvolgente l’esperienza è consigliato indossare un maglione natalizio o il berretto di Babbo Natale.

Gli animatori della casa di Babbo Natale a GromoBergamo

E' stata finalmente riaperta la Casa di Babbo Natale di Gromo, in Val Seriana. Ad organizzare l’accoglienza negli spazi di Palazzo Scacchi Filisetti sarà ancora una volta lo staff della fattoria didattica Ariete di Gorno.  I piccoli visitatori potranno scrivere la loro letterina a Babbo Natale, che troveranno nel salone davanti al camino acceso. Riceveranno, poi, dei dolcetti ed un kit per fare lavoretti in famiglia.  La Casa Bergamasca di Babbo Natale sarà accessibile ogni sabato e domenica fino al 26 dicembre (dalle 14 alle 18), con aperture straordinarie anche martedì 7, mercoledì 8 e venerdì 24 dicembre

Sabato 20 novembre, nel piazzale Donizetti a Bratto, verranno inaugurati i mercatini di Natale,  che resteranno aperti per cinque weekend: il 20 e 21, il 27 e 28 novembre, dal 4 all’8 dicembre, l’11 e 12 e 18 e 19 dicembre. Affacciata sulla piazza Donizetti verrà allestita la Casa di Babbo Natale che, con il nuovo labirinto ambientato tra i ghiacci del Polo Nord, condurrà i bambini ai laboratori creativi e dal Babbo per la consegna della letterina.

Babbo NataleBrescia

Natale nel Borgo: non il classico mercatino natalizio, ma un'esposizione di artigianato, prodotti tipici e dolciumi vari, realizzata da artigiani e piccoli produttori locali nelle antiche botteghe del centro storico di Bienno, uno dei Borghi più Belli d’Italia. Sulla slitta di Babbo Natale ci si avventurerà tra le vie e i vicoli del paese, noto per essere il Borgo dei magli e degli artisti. 

Como

Martedì 7 e mercoledì 8 dicembre 2021, sono in programma i Mercatini di Natale del Castello di Carimate. Nel villaggio natalizio, tra i tantissimi stand di artigiani ed hobbisti, ci sarà la casa di Babbo Natale.

Babbo NataleMonza

A Monza, anche quest’anno, tra piazza Carducci, Piazza Trento Trieste e Piazza San Paolo, verrà allestito il Villaggio di Natale. Ci sarà un’area dedicata alle creazioni artigianali, eventi, spettacoli di luce ed intrattenimento. Per chi, poi, è alla ricerca di Babbo Natale, non mancherà la Casa, dove i più piccoli potranno consegnare le loro letterine. L’evento inizierà sabato 27 novembre e si concluderà il 6 gennaio.

Mercoledì 8 dicembre 2021, dalle 10 alle 20, a Macherio aprirà al pubblico un autentico Villaggio del Natale. Il Christmas Village porterà nel paese a metà strada tra Monza e Carate Brianza, ai piedi dei Colli Brianteo, i profumi e i sapori tipici del Natale con prodotti di hobbistica e sapori tradizionali provenienti dal territorio. L’iniziativa prevede l’animazione in costume al Christmas Village; mercatino e hobbisti; un trenino per le vie del Paese, dolciumi e sapori per grandi e piccini, i quali potranno consegnare la letterina a Babbo Natale in persona.

Babbo NatalePavia

A Belgioioso, il 4 e 5 dicembre, dalle 9 alle 20, Mercatino di Natale all’interno del Castello e nella Piazza. Babbo Natale distribuirà dolcetti ai bambini e sarà presente intrattenimento musicale a tema.

L’incanto del Natale nel borgo di Golferenzo con luci, musica che si diffonde fra le case di pietra, artisti di strada e cantastorie, Street food con prodotti tipici del territorio e Babbo Natale che accoglie i bambini e i loro desideri. Appuntamento il 4, 5, 8, 11 e 12 dicembre 2021.

L'8 dicembr 2021, a Stradella, mercatino di artigianato tipico natalizio e prodotti tipici locali per le vie del centro storico. Dalle ore 14.00, in piazza V. Veneto, casetta di Babbo Natale con trono gigante.

Babbo NataleVarese

Sabato 27 e domenica 28 novembre 2021, ad Arcisate, in provincia di Varese, torna la manifestazione “Magia di Natale”. Per due giorni l’atmosfera natalizia avvolgerà il paese, con mercatini, un coro gospel, luci colorate ed un meraviglioso villaggio natalizio. ì Domenica 28, infatti, nell’area feste della Lagozza, verrà allestito il villaggio di Babbo Natale. Il programma della giornata prevede laboratori, giochi ed una divertente caccia al tesoro. Non mancheranno, naturalmente, Babbo Natale ed i suoi Elfi.

Domenica 5 dicembre si accende il Natale di Albizzate. Per tutto il giorno, dalle 10 alle 18, in piazza IV novembre saranno allestiti i mercatini natalizi arricchiti dallo stand gastronomico e dalla presenza della casetta di Babbo Natale per la raccolta delle letterine dei più piccoli. Durante la giornata è previsto il trenino itinerante noleggiato dalla pro Loco che girerà per le vie del paese. Il culmine della domenica sarà alle 17 con l’accensione delle luminarie.