La mostra di Toulouse-Lautrec a Palazzo Reale
La mostra di Toulouse-Lautrec a Palazzo Reale

Milano, 1 gennaio 2017 - Non sapete come trascorrere la serata di San Silvestro? Ecco qualche idea. Ma gli appuntamenti non mancano neppure l'1 gennaio 2018. 

PISTE DI PATTINAGGIO A MILANO E PROVINCIA - Da qualche anno i milanesi sembrano essersi innamorati dei pattini a 'mezzaluna' e delle superfici ghiacciate all’aperto. E proprio all'ombra della Madonnina durante il periodo natalizio vengono allestite alcune piste temporanee (FOTO). 

UN TOUR TRA I PRESEPI - Natale è alle porte. In quasi tutte le chiese è ormai possibile visitare il classico presepe, ma anche molte proloco e associazioni turistiche organizzano delle rappresentazioni a tema, mostre del presepe, sculture e presepi viventi che attirano turisti e curiosi. Ecco 10 posti da non perdere in Lombardia. Ecco 10 presepi da non perdere

 

MILANO

Tutte le mostre e i musei aperti a Milano

Per chi volesse fare un'abbuffata di cultura, dopo quella del cenone, ecco i musei aperti e mostre visitabili l'1 gennaio  2018 a Milano, con i relativi orari di ingresso. A Palazzo Reale sarà possibile ammirare le mostre Memoria, Il mondo fuggevole di Toulouse-Lautrec e Strehler tra Goldoni e Mozart, visitabili dalle 14.30 alle 19.30. Mentre dalle 14.30 alle 22.30 è possibile visitare l'esposizione Dentro Caravaggio, con 18 capolavori di Michelangelo Merisi, e Incantesimi, collezione di abiti di scena della Scala.La mostra di Toulouse-Lautrec a Palazzo Reale

Il Padiglione d'Arte Contemporanea sarà aperto dalle 14.30 alle 19.30. Con lo stesso orario è visitabile la temporanea Il territorio dell'architettura, racconto della carriera dell'architetto Vittorio Gregotti. Aperta anche la Fabbrica del Vapore, dov'è possibile vistare la mostra Revolution. Records and Rebels, aperta 15 alle 20. Aperta anche la Triennale, dalle 14.30 alle 20.30, con possibilità di visite guidate alle esposizioni. Alle Gallerie d'Italia sarà possibile ammirare L'ultimo Caravaggio, raccolta di opere italiane seicentesche, orario d'ingresso dalle 14.30 alle 19.30.

MudecAperti anche il Mudec e il Museo del Novecento dalle 14.30 alle 19.30. Mentre per l'intera giornata, dalle 9.30 alle 20, Palazzo Marino apre le porte a chi vuole ammirare La sacra conversazione di Tiziano e l'imponente presepe di Città di Castello.

Alla Santeria Social Club il nuovo anno si apre con il "San Silvester Konzert"​, spettacolo musicale "in stile viennese ma in salsa romagnola". Alle  ore 18 salirà sul palco Enrico Gabrielli e la sua Orchestrina Potenziata di Molto Agevole, che attraverso walzer, polke, rumbe e cha cha cha, ripercorreranno un ampio repertorio da ballo. Il tutto accompagnato dalla torta Sacher. Ingresso 12 euro.

Il palco del Teatro Carcano ospita, l'1 gennaio alle ore 17, "Lo Schiaccianoci" del "Balletto di Roma" con la coreografia di Massimiliano Volpini.

Al Teatro Dal Verme di via San Giovanni Sul Muro l'anno inizia con il musical "La Bella e la Bestia". Sulla scena ci saranno con 14 artisti fra ballerini, cantanti, attori che dal palco coinvolgono i piccoli. Gran finale con foto e selfie insieme ai protagonisti in costumi vivaci. Inizio alle 17. 

A Milano il cinema sale in barca. Tutto merito del "Cinema Bianchini", che ha ideato e organizzato una vera e propria sala cinematografica su una barca che solcherà lentamente le acque del Naviglio.  L'imbarcazione, curata nei minimi dettagli e molto simile alle antiche chiatte, partirà ogni sera alle 19.30 dalla Darsena e percorrerà i Navigli mentre i clienti potranno godersi il doppio spettacolo del film e del panorama che li circonda. Incluso nel costo del biglietto, 14 euro, tutti i clienti avranno coperte, pleid, tisane calde e un prosecco. Tutto per una "serata da sogno". 

 

Bergamo alta

BERGAMO

Appuntamento con l'arte e la cultura in Città Alta. Per chi vuole smaltire il cenone di San Silvestro, niente di meglio che visitare, dalle ore 15, il polo di Piazza Vecchia del Museo delle storie di Bergamo. Si può salire a piedi sulla vetta del campanone o usare l'ascensore che porta dritto alle terrazze panoramiche per godere di una vista mozzafiato sulla città.

Nell'auditorium comunale piazza Caduti di Nassiriya, ad Alzano Lombardo, alle ore 16 si terrà il tradizionale concerto di Capodanno. Il corpo musicale di Nese suonerà la musica di grandi compositori russi. Tema del concerto è  "Dalla Russia con..."

Sul Selvino, corso Monte Rosa, si rinnova l'appuntamento con la caratteristica fiaccolata sugli sci alle ore 18.30. L'iniziativa, aperta a grandi e piccini, sarà l'occasione per augurare buon anno. Ad accompagnare i partecipanti, approfittando della seggiovia, saranno i maestri dello Sci Club Selvino. Per informazioni: info@selvinosport.it

Lunedì 1 gennaio 2018 il centro storico di Desenzano del Garda ospita Winterzirkus, la manifestazione dedicata al divertimento, alla magia ed ai giochi.

Zogno saluta l'ingresso del 2018 con il concerto di Capodanno, in programma alle ore 16.30 nella sala consiliare del Palazzo comunale (viale Martiri della Libertà). Una grande festa per celebrare il nuovo anno e per il tradizionale scambio di auguri tra autorità e cittadini. Ingresso libero.

La Val Gandino saluta l'anno nuovo con la tradizionale messa ai 1.637 metri della Croce del Pizzo Formico, che domina la Val Gandino e l’Altopiano di Clusone. La cerimonia, che si ripete da 40 anni, si terrà alle ore 10.30.

Dal 24 dicembre al 21 gennaio 2018 a Castelcovati potete visitare la 29° Edizione del Grandioso Presepio in movimento.

 

Pellicola cinematograficaBRESCIA

Il 2018 inizia con la Marcia per la Pace a Caionvico. Partenza alle ore 14, dal piazzale della chiesa di Caionvico.

Per gli appassionati del cinema maratona di film cult e successi del 2017 al cinema Eden (Brescia). Una full immersion nel grande schermo che andrà avanti fino alla sera del 1 gennaio.

Dal 26 novembre al 7 gennaio Pizza della Libertà a Verolanuova, ospita la pista di Pattinaggio sul Ghiaccio

Da sabato 2 dicembre a domenica 7 gennaio 2018, Riva del Garda propone Di Gusto in Gusto. Un villaggio gastronomico che coinvolge produttori e ristoratori desiderosi di far degustare le loro eccellenze


Il Teatro Sociale di Como (Cusa)

COMO

L'1 gennaio al Teatro Comunale San Teodoro di Cantù alle ore 16.30 in scena il Concerto di Capodanno dell’Orchestra sinfonica del Lario (Associazione Pro Loco Per Cantù). 

Come da tradizione, il primo gennaio 2018 il Teatro Sociale di Como ospiterà il concerto di Capodanno organizzato da La Famiglia Comasca, giunto alla sua trentesima edizione. Il concerto vedrà la partecipazione della Banda Baradello e di attori della compagnia teatrale San Genesio, Vighizzolo di Cantù. Presenta Diego Gaffuri.

 

I LegnanesiCREMONA

Al Teatro Ponchielli di corso Vittorio Emanuele II a Cremona si festeggia il Capodanno con la compagnia teatrale I Legnanesi e lo spettacolo "Signori si nasce... e noi?". Inizio alle ore 16. 

 

8) La slitta di Babbo Natale sul lago a LeccoLECCO

La slitta di Babbo Natale è pronta ad accogliere grandi e bambini per iniziare il nuovo anno con una straordinaria e suggestiva gita nelle acque lecchesi. Lunedì 1 gennaio si potrà salire a bordo della speciale imbarcazione, conpartenza da Lecco (presso la piattaforma galleggiante), dalle ore 14 alle 18.

Concerto di capodanno a Barzio al palazzetto dello sport alle 21. Dirige il maestro Iose Ratti.  Durante la serata saranno raccolti fondi a sostegno della ricerca Pro Rett.

 

LODI

A Lodi il primo dell'anno si festeggia a teatro con il musical "Countdown", alle ore 17, nell'auditorium Bpl "Tiziano Zalli". Regia di Mauro Simone

 

violinoMANTOVA

L'1 gennaio 2018 al Teatro Sociale di Mantova torna anche quest'anno il tradizionale concerto di Capodanno per iniziare insieme il 2018. Con l'Orchestra e i solisti del Conservatorio Lucio Campiani di Mantova, Direttore Carla Del Frate.

Castiglione delle Stiviere in provincia di Mantova propone presso il Castello di San Luigi Gonzaga, la rappresentazione del “Presepe vivente”, l'1 Gennaio dalle 14.30 alle 18. 

 

La Reggia di MonzaMONZA

Capodanno all'insegna della cultura e dell'arte in Brianza, dove sono previste aperture straordinarie dei Musei Civici e della Reggia di Monza per consentire ai turisti di ammirare le bellezze locali. Lunedì 1 gennaio 2018 i Musei Civici resteranno aperti dalle ore 15 alle 18, mentre la Reggia di Monza  sarà aperta dalle ore 10 alle 19

 

PAVIA

Al Teatro Fraschini di Corso Strada Nuova 136 a Pavia il 1 gennaio alle 18 va in scena la replica dello spettacolo "Aggiungi un posto a tavola". Si tratta di una commedia musicale di Pietro Garinei e Sandro Giovannini scritta con Jaja Fiastri, di musiche Armando Trovajoli e regia originale di  Pietro Garinei e Sandro Giovannini. 

 

SONDRIO

La Val Masino con i suoi borghi (San Martino, Filorera e Cataeggio) si anima con i tradizionali presepi all'aperto e numerosi eventi collaterali: lunedì 1 gennaio  alle ore 20.30 in piazza San Martino si terranno i Canti di gruppo in costumi tradizionali.

Concerto di Capodanno alle 17 di lunedì 1 gennaio al Teatro Sociale di piazza Garibaldi a Sondrio con l'Orchestra Vivaldi

 

Concerto di CapodannoVARESE

Busto Arsizio il teatro Sociale organizza il concerto di Capodanno: alle ore 12 appuntamento con l’Orchestra microkosmos diretta dal maestro Fabio Gallazzi. In programma le più celebri musiche di Strauss. Quest’anno il soprano Laura Rapizza interpreterà un brano di Gounod. Il concerto sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del comune.

A Oggiona Santo Stefano, in via San Giovanni Bosco 1, il nuovo anno inizia all’insegna dello sport e della solidarietà. In programma la settima Corsetta-camminata per le vie del paese. Ritrovo alle ore 14.30 e partenza alle 15.30.  per una camminata-corsetta nelle vie del paese. Percorso di 3 e 6 km adatto a tutti, e a conclusione merenda offerta dall'Avis. Iscrizione 3 euro, gratis per gli under 18.

Germignaga saluterà in musica il 2018 appena arrivato. Appuntamento alle ore 21 al cinema-teatro Italia (via Mameli) con l'iniziativa "Festività & Musica" organizzata dal maestro Antonio Davì.