Coronavirus, l'appello di Fontana: "Cari lombardi, serve più attenzione e responsabilità"

Il governatore preoccupato dall'aumento dei contagi: "Dobbiamo proteggere le persone fragili e più a rischio"

Attilio Fontana

Attilio Fontana

Milano, 9 ottobre 2020 - "Oggi cari lombardi, soprattutto quelli più giovani, ho bisogno di tutta la vostra attenzione". Inizia con queste parole il messaggio che, dalla pagina Facebook della Regione, il governatore Attilio Fontana rivolge ai suoi cittadini, chiedendogli di rispettare in modo ancora più ligio le norme anti Covid-19.

"L'andamento della curva epidemiologica in Lombardia sta risalendo. Al momento la nostra situazione è migliore che in altre regioni, ma i numeri sono in crescita. Devo chiedervi più attenzione e responsabilità: distanziamento sociale, igiene delle mani e mascherina quando siete in giro con i vostri amici o colleghi di studio o di lavoro. Dobbiamo proteggere le persone fragili e più a rischio; siano essi i vostri genitori, amici o nonni". Le parole di Fontana si rivolgono in particolare ai ragazzi "perché dall'analisi dei dati e' emerso che ora la fascia di età più suscettibile al contagio è quella che va dai 20 ai 29 anni".

La situazione eèdiversa da quella di marzo. Anche negli ospedali: "Non assistiamo a una crescita esponenziale dei ricoveri e delle terapie intensive". Questo però non basta. Continua il governatore: "Non conosciamo ancora abbastanza questo virus per scongiurare il pericolo". Le preoccupazioni arrivano anche dalla 'Commissione indicatori Covid-19', che si è riunita oggi. "Sono stati proprio loro a evidenziare la necessita' di richiamare la vostra attenzione e il vostro aiuto prima di ipotizzare qualsiasi tipo di intervento restrittivo". E proprio di interventi e strategie, Fontana parlerà lunedì durante un incontro con il Comitato tecnico scientifico regionale.