Erba, a Lariofiere torna il weekend dedicato all'elettronica

Tanti espositori ma anche workshop e laboratori di programmazione sabato 13 e domenica 14 aprile

Erba Elettronica

Erba Elettronica

Erba, 13 aprile 2019 - Una proposta a 360°, che ne ha fatto un punto di riferimento fisso e imperdibile per tutti gli appassionati e curiosi, sempre alla ricerca delle ultime novità. Occasioni uniche e pezzi introvabili: dalla computeristica ai videogiochi. L’offerta espositiva è completata da un programma di workshop che si svolgono durante i due giorni di apertura della manifestazione. Tutto queto è "Erba elettronica", in programma sabato 13 e domenica 14 aprile a Lario Fiere (orario di apertura al pubblico sabato dalle 9 alle 19 e domenica dalle 9 alle 18).

Si parte sabato alle 10 con un evento formativo (con rilascio di cfp) realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Como e Comelit SpA sul tema “Il controllo della casa dallo smartphone”. Quando si parla di domotica, si intende la trasformazione della propria abitazione in una struttura più intelligente, una comunicazione tra macchine e sistemi elettrici che vivono nell’ambiente quotidiano e che permette di realizzare una gestione coordinata dei dispositivi, da un tablet, da un pc o da uno smartphone è possibile effettuare operazioni intelligenti quali: accendere le luci, aprire o chiudere le tende, gestire la sicurezza o l’impianto di climatizzazione.

Gli eventi proseguono con due workshop (alle 10,00 e alle11,30) proposti da Next Industries, start up italiana di Inzago che ha presentato al CES di Las Vegas, Tactigon Skin, una gesture controll con intelligenza artificiale e in grado di ospitare diverse app pronte all’uso per controllare oggetti come computer, robot e occhiali di ar e vr.

L’aspetto storico e tradizionale è rappresentato dalla presenza del Museo telefonico Meucci di Treviglio che rievoca e illustra la trasformazione e l’evoluzione di strumenti di trasmissione nel tempo per sostenere e diffondere la cultura delle telecomunicazioni, dai primi apparecchi fino ai cellulari.

Accanto ai banchi per la vendita di materiale elettronico, cavi, led, e accessori trovano spazio anche i laboratori di programmazione gratuiti per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria, organizzati da mentor professionisti volontari per favorire l’alfabetizzazione digitale. L’iniziativa è gratuita ed è organizzata in collaborazione con Coderdojo Como.