Tennis internazionali di Roma, avanti Berrettini e Sonego

Il finalista di Madrid ha impiegato 3 set per piegare il georgiano Nikoloz Basilashvili

Matteo Berrettini

Matteo Berrettini

Roma, 11 maggio 2021 -  Matteo Berretti e  Lorenzo Sonego volano a secondo turno degli Internazionali Bnl d'Italia su terra rossa, in corso al Foro Italico di Roma, mentre il torneo romano è finito per Lorenzo Musetti. La pioggia oggi ha disturbato il torneo costringendo a sospendere alcuni match tra cui quello tra   Djokovic e Fritz.

Esordio vincente per Matteo Berrettini. L'azzurro, numero 9 del mondo e del seeding, che  sconfigge il georgiano Nikoloz Basilashvili, numero 30 del ranking Atp, con il punteggio di 4-6, 6-2, 6-4 dopo due ore e cinque minuti.  "Oggi ho tirato fuori tutto quello che avevo e con una mentalità molto molto buona l'ho portata a casa". Matteo Berrettini ha commentato così  la sofferta vittoria  al debutto agli Internazionali d'Italia contro il georgiano Nikoloz Basilavili durante la conferenza stampa virtuale. Sul prossimo avversario, l'australiano John Millman, Berrettini confessa di non conoscerlo e di non essersi mai allenato con lui, ma si dice convinto di poterlo battere: "E' un gran lottatore e sa stare bene in campo, ma so che è un match che posso vincere e la partita di oggi mi dà tanta tanta fiducia". Il 25enne tennista romano non esclude in futuro di cambiare un po' le caratteristiche di gioco e percorrere anche la strada del serve and volley. "Non è una cosa che ho nel Dna per come sono cresciuto, preferivo tirare una manata col dritto che fare una volee - risponde - sicuramente lo farò, magari non da domani, ma potrà essere una variazione buona in futuro per mettere ancora di più i miei avversari in difficolta'". 

Lorenzo Sonego, numero 33 del mondo,  approda al secondo turno battendo  Gael Monfils, numero 15 del ranking Atp e 14 del seeding, con il punteggio di 6-4, 5-7, 6-4. E per  Sonego il prossimo turno sarà un derby azzurro con  Gianluca Mager. "Siamo amici, ero a fare il tifo per lui l'altro giorno - il commento di Sonego -. Ci conosciamo bene perché abbiamo giocato tante volte insieme, e lui è in forma in questo periodo. Sulla terra si trova bene e ha fatto un grande match contro De Minaur. Il mio obiettivo è quello di giocare tutti i punti".

Finisce invece l'avventura per Lorenzo Musetti eliminato nel secondo turno. Il 19enne di Carrara, numero 82 del ranking, è stato sconfitto in due set 6-4, 6-4, dallo statunitense Reilly Opelka, numero 47

Jannik Sinner

Rafael Nadal non ci sta a lasciare spazio ai giovani emergenti, a cominciare da Jannik Sinner, che domani proverà' a stopparlo sulla terra rossa degli Internazionali. "Giocare contro Sinner è uno degli esordi più difficili che mi potessero capitare - assicura il fuoriclasse spagnolo, numero 3 del ranking mondiale e 2 del tabellone - Sta migliorando ogni giorno, è in fiducia, ha giocato molto bene a Miami. Colpisce molto forte la palla, è completo e si muove bene".

Fabio Fognini 

Risultati deludenti - per ultimo la precoce eliminazione agli Internazionali di Roma - e un'indole infiammabile, che anche in questa stagione gli ha creato problemi con i giudici di gara, fanno vincere a Fabio Fognini il Tapiro d'oro dell'anno di Striscia la notizia, una versione inedita del "premio", con tanto di corona. "Sono periodi della carriera di un atleta che vanno vissuti, io li accetto e vado avanti: sono serenissimo, ne uscirò piu' forte - dice il tennista - magari è il cambio generazionale oppure può essere che dipenda dal matrimonio, ma in quel caso dovreste chiedere a Flavia (Pennetta, ndr)", commenta Fognini che, nel ritirare il premio da Valerio Staffelli, scherza: "Almeno quest'anno un trofeo l'ho vinto". Il servizio sarà  trasmesso domani sera su Canale 5 alle ore 20.35