Non solo il “Piccolo Giro” Un weekend su due ruote

Como, ciclismo: oltre alla classicissima internazionale per gli under 23 in programma anche il “Gran Premio Carbonatese” e il “Trofeo Cadorago”

Migration

di Danilo Viganò

Non solo il Piccolo Giro di Lombardia sulle nostre strade. Domani, oltre alla classicissima internazionale under 23, partenza (ore 12) e arrivo a Oggiono, anche l’ultima tappa del Giro della Provincia di Como per la categoria allievi maschile, e la competizione di Cadorago riservata alle donne esordienti e allieve. A Carbonate quinta e ultima prova del Giro della Provincia di Como che vede al comando il milanese Juan David Sierra (Biringhello) con 42 punti seguito da Leonardo Vesco (29) e Riccardo Barbuto (26). Primo dei comaschi, Simone Clerici tredicesimo (11 punti).

La gara è in programma domani ed è valida per la 52sima edizione del Gran Premio Industria Commercio Carbonatese e scatterà alle ore 9, per un totale di 84,8 chilometri. Gli atleti dovranno affrontare un circuito cittadino da ripetere quattro volte per poi superare i due giri finali passando da Locate Varesino, Abbiate Guazzone, Tradate, Venegono Inferiore, Castelnuovo Bozzente, Beregazzo con Figliaro, Appiano Gentile, Mozzate prima della conclusione a Carbonate.

A Cadorago si correrà invece la seconda edizione del Trofeo Cadorago in Rosa. Le prime ad entrare in scena saranno le esordienti (13-14 anni) che dovranno misurarsi sulla distanza di 36 chilometri. Il via alle ore 13.30. Cinque i giri in programma di un tracciato pianeggiante che da Cadorago le porterà a Lomazzo, Guanzate e nuovamente a Cadorago dove è posto lo striscione di arrivo. A seguire le allieve (15-16 anni), al via alle 15. Undici i giri da superare. Infine i giovanissimi a Brenna, nell’undicesima edizione del Trofeo Angelo e Antonio Consonni. Percorso cittadino chiuso al traffico fra le vie Italia (dove è posto il traguardo),via Roma,via Marconi,via Trento e via Fermi. Inizio ore 14.30.