Addio a Marco Lucchini, storico telecronista Rai di 90° Minuto

Gli appassionati di calcio, specie i tifosi lariani, lo ricordano come lo storico inviato dallo stadio Giuseppe Sinigaglia negli anni Ottanta

Il giornalista Marco Lucchini in un frame di 90° Minuto

Il giornalista Marco Lucchini in un frame di 90° Minuto

Como - A 77 anni, compiuti lo scorso 29 agosto, è morto il giornalista e telecronista sportivo italiano Marco Lucchini, noto soprattutto per il ruolo svolto a 90esimo minuto, prima con la direzione di Paolo Valenti e successivamente con Fabrizio Maffei alla conduzione. Lucchini commentò anche il Super Bowl per Canale 5. Gli appassionati di calcio, soprattutto i tifosi lariani, lo ricorderanno come lo storico inviato di 90° minuto dallo stadio Giuseppe Sinigaglia negli anni Ottanta, quando il Como era in serie A e spesso metteva in difficoltà le grandi squadre.

Lucchini commentò anche il Super Bowl per Canale 5 Lucchini – che era affetto da Sla – ha esordito nel 1981 nella rubrica TG2 Sabato Sport e in molte rubriche sportive del TG2, tra cui: TG2 Sportsera, Domenica Sprint in cui era l’inviato fisso; nello stesso anno commentò il Super Bowl XV per Canale 5. La popolarità è arrivata con 90esimo minuto, di cui era inviato dallo Stadio Sinigaglia di Como per le partite del Como e in alternanza allo Stadio Zini di Cremona per le partite della Cremonese. 

E’ uno dei tanti volti di 90esimo scomparsi di recente. In seguito è stato il commentatore ufficiale del Piacenza e del Parma in Domenica Sprint. La carriera di Marco Lucchini in Rai Dal 2003 Lucchini è stato il curatore di Domenica Sprint; in precedenza aveva seguito, sempre da curatore anche Stadio Sprint e La Domenica Sportiva.