Il rally Aci Como torna nel salotto della città

Automobilismo, venerdì 22 e sabato 23 ottobre è in programma la 40ª edizione e sarà il test decisivo del campionato italiano Wrc

Migration

di Gianluigi Castelnovo

Torna venerdì 22 e sabato 23 ottobre il Rally Trofeo Aci Como, che quest’anno celebra la 40ª edizione e sarà prova decisiva del Campionato Italiano Rally Wrc, con le classifiche ancora aperte e il massimo coeff. 1,75 di validità di punteggio. La storica gara lariana è stata presentata a Cernobbio nei saloni di Villa d’Este, che per diverse edizioni negli anni Settanta e Ottanta ha dato il nome al Rally, alla presenza dei vertici Aci, il presidente Enrico Gelpi e il direttore Roberto Conforti, oltre a numerose autorità del territorio. E proprio sulla valenza promozionale del territorio che deriva dalla gara si è soffermato il presidente Gelpi, ringraziando in particolare i sindaci che si sono succeduti in tutti questi anni per permettere il passaggio della manifestazione. Ed anche in questa edizione il coordinamento stretto tra organizzatori, istituzioni e forze dell’ordine è determinante per lo svolgimento del rally, in un contesto ancora di emergenza sanitaria. Al riguardo non sono state previste zone per il pubblico, ma un invito agli appassionati a seguire la gara senza creare assembramenti e nel rispetto delle normative di sicurezza sanitarie.

Per agevolare anche i partecipanti, in un periodo così particolare, per le classi minori gli organizzatori dell’Aci Como hanno deciso una riduzione dal 20 ad oltre 30 per cento del costo d’iscrizione. Modificati anche in parte gli orari per ridurre al minimo i disagi, mentre è stata confermata Piazza Cavour quale sede storica della partenza (venerdì alle 17) e dell’arrivo (sabato alle 18) dopo lo spostamento dello scorso anno in emergenza Covid. Il Parco assistenza è stato confermato al Lario Tir Parking di Como, con apertura solo per gli addetti ai lavori.

Il Riordino di nuovo presso il Driver di via Paoli a Como, a poca distanza dal parco assistenza per agevolare tutti i protagonisti. Fin qui la parte logistica del rally, che propone 6 prove speciali, 3 diverse da ripetere 2 volte. Il venerdì la Sormano–Zelbio–Nesso, con passaggi alle 18.09 e alle 22.02. Al sabato sono previste le prove Alpe Grande in Valle Intelvi (10.05 e 15.20) e la mitica Valcavargna (10.56 e 16.11). Parallelamente al Rally valido per il tricolore Wrc è in programma anche il 4° Rally Storico Aci Como, che segue il percorso delle vetture moderne con una speciale in meno. Un centinaio sono gli equipaggi attesi alla partenza.