Giro d'Italia: a Como vince Cataldo, Nibali attacca e guadagna su Roglic

L'ecuadoriano Richard Carapaz conserva la maglia rosa

Dario Cataldo taglia il traguardo di Como a braccia alzate (Lapresse)

Dario Cataldo taglia il traguardo di Como a braccia alzate (Lapresse)

Como, 26 maggio 2019 - Dario Cataldo ha vinto la 15esima tappa del Giro d'Italia, 232 km da Ivrea a Como con tre Gran premi della montagna a movimentare la corsa, compresa la mitica salita del Ghisallo. Il corridore dell'Astana si è imposto in una volata a due davanti a Mattia Cattaneo (Androni Giocattoli-Sidermec); terzo Simon Yates (Mitchelton-Scott).

L'ecuadoriano Richard Carapaz (Movistar) conserva la maglia rosa dopo essere giunto a una dozzina di secondi dai primi insieme a Vincenzo Nibali (Bahrain Merida). Più staccato Primoz Roglic (Jumbo-Visma), vittima prima di una foratura e poi di una discesa in caduta: lo sloveno ha tagliato il traguardo a circa 50'' dai primi due. "Sapevamo che sarebbe stata una tappa difficile con un finale nervoso - ha detto Carapaz - ho cercato di fare attenzione alle mosse di Vincenzo Nibali e alla fine è andata bene. Ora ci godiamo questo giorno di riposo, ne abbiamo bisogno prima delle tappe dure che ci aspettano nei prossimi giorni". 

ORDINE D'ARRIVO:

1. Dario Cataldo (Ita, Astana) in 5h48'15" 2. Mattia Cattaneo (Ita, Androni-Sidermec) s.t. 3. Simon Yates (Gbr, Mitchelton-Scott) a 00'11" 4. Hugh John Carthy (Gbr) s.t. 5. Richard Carapaz (Ecu) s.t. 6. Vincenzo Nibali (Ita) s.t. 7. Miguel Angel Lopez (Col) a 00'36" 8. Rafal Majka (Pol) s.t. 9. Domenico Pozzovivo (Ita) s.t. 10. Mikel Landa (Esp) s.t.