Centomiglia del Lario È tempo di finalissime

Como, offshore ed endurance: oggi e domani ultima tappa dei campionati. Cinquanta i piloti in corsa per la 72esima edizione della prestigiosa gara

Migration

di Luca Di Falco

Si conclude oggi sul Lago di Como la due giorni della prestigiosa 72esima Centomiglia del Lario, con le tappe finali dei campionati nazionali di endurance e di offshore. Andrà così in archivio uno dei più importanti appuntamenti in chiusura della stagione motonautica offshore ed endurance , grazie alla puntuale organizzazione dello Yacht Club Como MILA – CVC, con il patrocinio della regione Lombardia e del comune di Como per uno degli eventi top dell’anno.

In questo fine settimana sulle acque del lago, nel ristretto circuito delimitato dalle boe tra Como, Blevio e Cernobbio per 5,20 miglia nautiche, circa 50 piloti sono impegnati nella storica Centomiglia, arrivata quest’anno alla settantaduesima edizione e nelle ultime tappe del campionato italiano endurance boat racing per le classi sport e boat production, del campionato italiano Honda offshore e ancora di quello nazionale Offshore classe 5000 oltre al Trofeo Diporto Gare Storiche. Una manifestazione spettacolare per tutti i gusti motoristici della motonautica e non solo, per ammirare veri e propri bolidi dell’acqua, guidati con maestria e ad alta velocità da piloti che non hanno nulla da invidiare a quelli della terraferma. Dal punto di vista tecnico il circuito corto in cui si cimenteranno i concorrenti imporrà particolare prudenza nei doppiaggi, con occhio poi alle previsioni meteorologiche per la giornata odierna perché in casa di pioggia acque mosse e visibilità ridotta saranno ulteriori fattori da tenere in debita considerazione per le strategie di gara.

Per l’occasione la tradizione motonautica lariana è ben rappresentata sia dal punto di vista agonistico con i piloti sia da quello meccanico-cantieristico. Per quanto concerne il primo profilo ad esempio nell’offshore 5000 in lizza per il titolo nazionale abbiamo per lo Yacht Club Como, Serafino Barlesi e Alessandro Barone con il Victory Banca Generali, desiderosi di riscatto dopo l’incidente meccanico che domenica scorsa li ha penalizzati a Cagliari durante il mondiale. Barlesi sogna di vincere per la nona volta la Centomiglia. Tra gli avversari più accreditati per il successo Luca Vecchiori di Como con Giampaolo Montavoci da Venezia, con il catamarano Marco. Corrono in casa sempre per lo Yacht Club Como Daniele Ravaioni e il giovane Guglielmo Martinelli nel diporto, mentre nell’endurance 450 gareggiano Enrico Marani e Rosario Longo, nella 300 Valentino Basile e Andrea Molinaro in cerca di punti preziosi per rafforzare il proprio primato in classifica. Nel campionato Honda offshore, Giovanni Micheli. Di rilievo come anticipato anche la cantieristica locale, sempre all’avanguardia nel settore a livello mondiale e desiderosa di cogliere i migliori allori, specialmente quando il campo gara è lo specchio di casa, dove la gloria può risultare doppia. Da segnalare in proposito Christian Cesati con Oceano e altre imbarcazioni, lo Special Team Abbate con Giacomo Sacchi e l’iberico Hector Sanz e tra i diportisti Francesco Busatto-Davide Conti, Leonardo Assi-Icar Sanz e Eros Tamburino con un Tullio Abbate Europa.