Cantù, Briantea84 campione d'Italia del basket in carrozzina

La formazione brianzola ha conquistato l'ottavo scudetto della sua storia

La festa per la conquista dello scudetto

La festa per la conquista dello scudetto

Cantù (Como), 24 aprile 2021 - Impresa della UnipolSai Brianta84 che questo pomeriggio al PalaMeda ha conquistato lo scudetto 2021 Fipic, Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina, l'ottavo da mettere in bacheca per la formazione canturina che ha sconfitto 73-56 Santo Stefano. Una vittoria fortemente voluta quella dei canturini che all'inizio sono partiti male, ma poi nel corso della partita si sono ripresi fino a dettare loro il ritmo di gioco.

“Dico bravi ai ragazzi e alla società, dietro le quinte c’è stato un grandissimo lavoro di tutti - il commento a fine gara di coach Daniele Riva - La prima partita della serie l’hanno vinta loro, ma siamo sati bravi a rimetterci al lavoro insieme e da squadra portando a casa questo campionato. Si riparte da qui, per quello che vorrà diventare la UnipolSai nel futuro, un grande club in Italia e in Europa”.

“Abbiamo portato a casa questo scudetto tutti assieme - ha spiegato a fine gara Jacopo Geninazzi, una delle colonne di Briantea84 - È stato un anno difficile, la situazione la conoscevamo, ma il risultato che abbiamo ottenuto è di tutti, un grazie ai miei compagni e alla società. Dedico questa vittoria a noi, è stato un anno difficile. Dopo gara uno siamo riusciti a dimostrare chi siamo ed è un trionfo tutto nostro”.

“Questo è stato lo scudetto più difficile, più desiderato e più voluto - sottolinea Filippo Carossino - Siamo ripartiti con la voglia di lavorare per arrivare pronti oggi. Purtroppo, la prima gara non è andata bene, ma siamo stati bravi a continuare a lavorare e a non abbatterci. Siamo riusciti a dimostrare il nostro valore, portando in parità la sfida e poi a vincere lo scudetto. Siamo contenti di averlo conquistato: lo dedico a tutti noi, ai miei compagni, alla società, alla mia famiglia e alla mia ragazza. Un grazie a tutti quanti, è un momento fantastico”.

Questo scudetto lo dedico alla mia famiglia e a tutte le persone che ci seguono, a questa grande società che ci ha permesso e ci ha portato a vincere questo trofeo - conclude Francesco Santorelli - La stagione è stata molto particolare, ci sono stati alti e bassi, ma siamo riusciti a costruire una squadra e a far crescere i giovani. È andata bene, ora staccheremo un po’ la testa per festeggiare questo obiettivo e poi riprenderemo subito per lavorare e continuare a inseguire i nostri obiettivi”.

Lorenzo Bassoli - “Questo Scudetto è stupendo, non solo perché è il primo che ho vinto, ma perché durante la stagione ho avuto paura che si potesse interrompere tutto da un momento all’altro. Sono riuscito a finire la prima stagione in Serie A e si è conclusa nei migliori dei modi, oggi c’è da essere solo felici”.