Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
21 giu 2022

Basket, Meo Sacchetti riparte da Cantù: contratto biennale

L'ex coach della Nazionale chiamato a riportare la storica società brianzola in serie A

21 giu 2022
Romeo Meo Sacchetti
EA7 Emporio Armani Olimpia Milano - Vanoli Cremona
LegaBasket Serie A 2017/2018
Milano, 22/01/2018
Foto M.Ceretti / Ciamillo - Castoria
Meo Sacchetti (Ciamillo-Castoria)
Romeo Meo Sacchetti
EA7 Emporio Armani Olimpia Milano - Vanoli Cremona
LegaBasket Serie A 2017/2018
Milano, 22/01/2018
Foto M.Ceretti / Ciamillo - Castoria
Meo Sacchetti (Ciamillo-Castoria)

Cantù (Como) - Romeo Saccheti riparte da Cantù. L'Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù ha infatti annunciato oggi l'ingaggio, per le prossime due stagioni di coach Romeo Sacchetti: l'ex commissario tecnico della Nazionale italiana ha sottoscritto un accordo sino a giugno 2024.

Sacchetti è reduce da un'esperienza quinquennale con l'Italbasket, dal 2017 al 2022, periodo in cui ha guidato gli azzurri ai Mondiali di Cina 2019 e ai Giochi Olimpici di Tokyo disputatisi nel 2021; non prima, però, di essere riuscito a strappare una splendida qualificazione in casa della più quotata Serbia. Con lui in panchina, la Nazionale maggiore è tornata a giocarsi un Mondiale e un'Olimpiade, rispettivamente dopo 13 e 17 anni dalle precedenti apparizioni. Il rapporto con Azzurra si è però bruscamente interrotto una ventina di giorni fa, a pochi mesi dagli Euorpei, a causa dei dissidi col presidente federale Gianni Petrucci. 

A livello di club ha vinto uno scudetto (Sassari 2015), una Supercoppa italiana, tre volte la Coppa Italia e ottenuto una promozione dalla A2 alla A. Lo stesso salto che è chiamato a ripetere ora in Brianza, per riportate la gloriosa società canturina nella massima serie della pallacanestro italiana. Quanto ai riconoscimenti individuali, per due volte è stato eletto 'Allenatore dell'anno' del campionato di Serie A. Da giocatore, Sacchetti ha conquistato una medaglia d'argento alle Olimpiadi di Mosca 1980 e una storica medaglia d'oro agli Europei di Nantes 1983, oltre a un argento ai Giochi del Mediterraneo nello stesso anno e una medaglia di bronzo agli Europei del 1985. Nel 2016 è entrato nell'Italia Basket Hall of Fame.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?