Basilico, sogno Mondiale "Pronta e carichissima"

Ciclismo, la 18enne cabiatese a caccia del titolo iridato con la Nazionale. Dopo l’oro agli Europei la sfida con le Azzurre è su strada: "Siamo forti"

Migration

di Danilo Viganò

È il giorno di Valentina Basilico: oggi la comasca disputerà il Campionato del Mondo su strada della categoria donne juniores. La prova si svolgerà in Belgio sulla distanza di 75,2 chilometri. La attende un circuito locale attorno alla cittadina di Leuven da ripetere cinque volte. Il dislivello complessivo è di 624 metri, partenza ore 8.15. La 18enne cabiatese, della società Racconigi Cycling Team, è alla sua prima esperienza in un meeting iridato su strada.

Dopo gli Europei e i Mondiali su pista, dove ha conquistato un oro, un argento e tre bronzi, la Basilico sta per coronare una stagione di altissimo livello. Al suo fianco avrà le compagne della Nazionale Francesca Barale, Carlotta Cipressi, la campionessa italiana Eleonora Ciabocco e Michela De Grandis. Per Basilico una nuova grande opportunità. L’atleta lariana è reduce da due secondi posti conquistati sabato e domenica scorsa ad Alba e nella gara di casa a Racconigi. È in ottime condizioni di forma e la prova iridata si adatta benissimo alle sue caratteristiche di passista-veloce.

"Sono pronta a dare il massimo. Essere qui è già una grande soddisfazione e chiudere la stagione correndo il Mondiale è un premio speciale. Il tracciato è impegnativo, con molte curve: servirà tanta concentrazione per non rischiare di cadere. Il mio ruolo? Lo decideremo in corsa con il ct Dino Salvoldi". Motivazioni e stato di forma: "Sono contenta dei progressi delle ultime settimane nella Due Giorni. Dopo le gare in pista sono tornata su strada e devo dire che ho ritrovato subito il giusto ritmo per rimanere con le migliori". Domani sarà la volta della gara dei Professionisti maschi. Tra i convocati ci sono il canturino Davide Ballerini e il valtellinese Andrea Bagioli, entrambi della Deceuninck Quick Step.