Como, 7 marzo 2013 - Paolo Virzì sperimenta il genere thriller nel nuovo film "Il capitale umano", le cui riprese sono cominciate a Varese. Interpretato da Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi,
Fabrizio Gifuni, Valeria Golino.
Il film è basato sulla sceneggiatura che il regista (neo direttore del Torino Film Festival) ha scritto insieme a Francesco Bruni e Francesco Piccolo, adattando liberamente il thriller omonimo dello scrittore americano Stephen Amidon (Mondadori) e ambientando la storia nel Nord Italia.

Nel cast anche Luigi Lo Cascio, Bebo Storti, Gigio Alberti e Giovanni Anzaldo e, per la prima volta sullo schermo, Matilde Gioli e Guglielmo Pinelli. La vicenda comincia una notte, sulla provinciale di una città brianzola, alla vigilia di Natale, con un ciclista investito da un Suv. Che cosa è successo esattamente? L'incidente cambierà il destino di due famiglie, quella di Giovanni Bernaschi, top rider della finanza, e quella di Dino Ossola, ambizioso immobiliarista sull'orlo del fallimento. E forse potrebbe cambiare per sempre anche la vita di qualcuno che con quelle smanie di arricchimento non c'entrava niente.

Le riprese, partite il 18 febbraio si svolgeranno per otto settimane interamente in Lombardia, tra Varese, Como , Fortunago e Milano. Prodotto da Indiana Production con Rai Cinema e con Manny Film, "Il capitale umano" sarà distribuito in Italia da 01 Distribution e in Francia da Bac Film.