Elezioni Europee, Lega record nel Comasco: in 4 comuni sopra l'80%

Si tratta di piccoli centri dell'Alto Lago. Uno di questi è il comune più "povero" d'Italia secondo l'Istat. In tutta la Lombardia nessuno dato così alto per il Carroccio

Una veduta di Val Rezzo

Una veduta di Val Rezzo

Como, 27 maggio 2019 - In quattro comuni della provincia di Como la Lega di Matteo Salvini ha superato la soglia dell'80% dei voti raggiungendo le percentuali più alte in Lombardia e molto probabilmente anche a livello nazionale. Si tratta di quattro comuni delle valli dell'Alto Lago al confine con la Svizzera. A Cavargna il Carroccio ha raccolto l'86, 79%. Segue il confinante comune di Val Rezzo con l'84, 67%. Val Rezzo tra l'altro è il comune italiano che, secondo l'Istat, ha il reddito pro capite più basso a livello nazionale. Poi San Nazzaro Val Cavargna con l'80, 89% e San Bartolomeo Val Cavargna con l'80, 24%. 

In questi quattro comuni, anche se non vanno trascurati altri 9 piccoli comuni comaschi dove la Lega ha superato il 70%, la percentuale ottenuta dal partito di Salvini è nettamente in contotendenza rispetto ai risultati delle europee del 2014 e anche alle poltiche del 2018, quando la Lega aveva ottenuto la maggioranza dei consensi ma non con percentuali così alte.