Colverde, incendio doloso nell’azienda per vip

Aperta da un mese, si occupa di catering di lusso. Distrutti tutti i furgoni

L'intervento dei vigili del fuoco per l'incendio a Colverde

L'intervento dei vigili del fuoco per l'incendio a Colverde

Colverde (Como), 1 luglio 2019 - Un incendio palesemente doloso, appiccato con cura e lasciandosi alle spalle tutti i segnali per non lasciare spazio ad alcuna ipotesi di accidentalità. L’ingresso scassinato, gli stracci e il materiale infiammabile lasciati in vista. Otto furgoni distrutti, quasi tutta la dotazione a due società di catering operative da poco più di un mese.

L’incursione è avvenuta nella notte tra sabato e domenica, a tarda ora, in via Leonardo da Vinci in località Gironico, dove ha sede il magazzino delle società Sunlake srl e Blu notte eventi srl. L’allarme al centralino dei vigili del fuoco è arrivato alle 2.15: sul posto sono state inviate cinque squadre provenienti da Como, Appiano Gentile e Lomazzo. Stavano bruciando otto dei nove furgoni in dotazione alle due società, andati distrutti, e una parte dell’edificio adiacente. Un rogo appiccato da qualcuno in grado di destreggiarsi con il fuoco, come ha dimostrato il risultato devastante. I mezzi erano parcheggiati all’interno di un cortile, nel quale si è introdotto appositamente chi ha commesso il danneggiamento. I carabinieri della stazione di Faloppio e della compagnia di Como, che hanno svolto il sopralluogo e ora conducono le indagini, hanno trovato forzato il cancello di ingresso, che consente l’accesso al parcheggio esterno della sede operativa della due società. Ma soprattutto, hanno trovato stoffa imbevuta di liquido infiammabile, la stessa che sarebbe stata utilizzata per dare fuoco, uno dopo l’altro, agli automezzi.

Una modalità su cui stanno svolgendo ora accertamenti i vigili del fuoco, per avere conferma della tecnica utilizzata e sgombrare il campo da qualunque altra remota ipotesi. Al momento non è possibile quantificare il danno, che è in corso di valutazione. Fin da subito, sono partiti gli accertamenti necessari a orientare le prime fasi delle indagini, e quindi la ricerca di testimoni o di eventuali telecamere, pubbliche e private, che possano aver ripreso dettagli utili. Ma appare ancora prematuro fare qualunque ipotesi sui motivi di un gesto così eclatante. La Sunlake e la Blu notte eventi risultano avere lo stesso amministratore, e alcuni soci in comune. Il magazzino preso di mira in queste ultime ore fa riferimento alle due basi operative italiane delle aziende che avrebbero una sede anche in Svizzera, in Canton Ticino. Sono operative nel Comasco da circa un mese, e collegate tra loro: la prima si occupa di catering, l’altra di sistemi audio-video luminosi utilizzati in occasione di eventi, ma entrambe si rivolgono a un target economico alto, che utilizza come location le ville e i luoghi più prestigiosi del lago di Como, oltre a proporsi in eventi musicali e serate di spettacolo. Ora i carabinieri sono al lavoro per capire quale può essere stato il movente che sta alle spalle di una intimidazione così forte ed esibita, legata a un settore – quello appunto delle cerimonie e degli eventi – che mai aveva avuto problemi analoghi nel Comasco.