Cernobbio, ricavi record per Villa Erba nel 2022. Il business con eventi e nozze funziona

Il bilancio del presidente Filippo Arcioni: "Anno sopra le aspettative. La società cresce"

La facciata di Villa Erba illuminata per l’evento “Città dei balocchi“ ospitato a Cernobbi

La facciata di Villa Erba illuminata per l’evento “Città dei balocchi“ ospitato a Cernobbi

Cernobbio - Nell’anno in cui il turismo sul lago di Como è tornato a macinare grandi numeri dopo la crisi di presenze legata al Covid, anche il suo polo fieristico Villa Erba ha chiuso il 2022 con un record dal punto di vista degli utili e del fatturato. "Già nell’anno 2021, nonostante le criticità post pandemia, Villa Erba era stata in grado di chiudere l’esercizio sociale con un risultato positivo inatteso grazie, soprattutto, ad un ottimo secondo semestre attribuibile in prevalenza alla capacità di operare con tempestività in un mercato in forte ripresa con una ricchezza di eventi, rapportato a soli 6 mesi di attività, addirittura superiore al 2019, anno record per Villa Erba – ha spiegato il presidente Filippo Arcioni nel corso del consiglio di amministrazione dell’ente che si è tenuto ieri –. Il 2022 è stato al di sopra di ogni aspettativa con un aumento dei ricavi pari a 13,3 milioni di euro e con un risultato ante imposte quasi di 1,5 milioni di euro".

Un risultato che premia lo staff e conferma la grande versatilità della struttura che ha permesso una naturale coesistenza di eventi tra villa antica, parco e centro espositivo. Significativo nell’anno in corso l’aumento dei giorni di occupazione sia della villa antica anche grazie al contributo del settore wedding che il presidente ha definito "complementare e non sostitutivo al core business della società". Grazie ai risultati ottenuti si è potuto procedere all’estinzione anticipata di mutui bancari che, in buona parte, risalgono agli anni della costruzione del centro.

"Oggi Villa Erba – ha sottolineato Arcioni – è una società in forte crescita, sana sia da un punto di vista economico che finanziario, per la prima volta con una posizione finanziaria netta positiva. Tra i prossimi obiettivi c’è la riqualificazione dell’ex – galoppatoio con la realizzazione di un punto di ristoro, anche grazie ad un importante contributo di Fondazione Cariplo, e con l’installazione di un palco dotato di tutte le tecnologie necessarie per ospitare ed organizzare concerti dedicati alla musica per i giovani, primo luogo quindi dotato di queste caratteristiche nel nostro territorio. Da evidenziare anche l’installazione di una copertura fotovoltaica nel parcheggio del piano a raso dell’autosilos, in grado di produrre energia sufficiente ai consumi elettrici dell’intero compendio. La realizzazione di questa struttura di riqualificazione energetica risulta inoltre del tutto coerente con l’importante e più ampio progetto in corso nell’ ambito di sostenibilità ambientale".