Snapfeet, per provare le scarpe basta l'app sullo smartphone

Nasce a Como il progetto che grazie alla realtà aumentata può rivoluzionare il commercio online

Da sinistra Naor Adno, Natale Consonni, Roberto Cipolla e Giorgio Raccanelli

Da sinistra Naor Adno, Natale Consonni, Roberto Cipolla e Giorgio Raccanelli

Como, 15 settembre 2020 - Durante il lockdown abbiamo imparato quanto sia difficile acquistare qualcosa su misura quando i negozi sono chiusi. Sia lodato l’e-commerce, ma comprare un’abito che calza a pennello, o un paio di scarpe comode continua a essere un’impresa. O almeno lo era, perché adesso è nata Snapfeet, l’app tutta italiana, anzi comasca, che sostituisce le taglie con l’indice di comfor. "Si tratta di un’app totalmente gratuita che permetterà di provare le calzature grazie alla realtà aumentata e di scoprire in pochi istanti la taglia corretta e l’indice di confort, realizzando la scansione in 3D del piede con il solo smartphone – spiegano gli ideatori – La tecnologia alla base di Snapfeet è un unicum al mondo, che permette la scansione del piede senza punti di riferimento e, con l’ausilio di un algoritmo di fitting e l’utilizzo di un’intelligenza artificiale e un database di migliaia di tester reali, è capace di indicare la taglia più confortevole ed evidenziarne eventuali criticità".

L’idea è nata nel 2016 dall’intuizione dell’ingegner Giorgio Raccanelli ed è stata sviluppata dal professor Roberto Cipolla del dipartimento di Information Engineering dell’Università di Cambridge con il suo team di ricercatori. "Il prodotto sta riscuotendo notevole interesse tra diversi brand di calzature sia italiani che esteri, con i quali stiamo pianificando l’utilizzo e le tempistiche per l’adozione – spiega Natale Consonni, amministratore delegato di Snapfeet - Ci troviamo nella fase finale di collaudo dell’app che rilasceremo a breve. Poi, grazie a una licenza di utilizzo mensile, le aziende che vorranno integrarla nei loro siti o nelle applicazioni di e-commerce potranno proporla ai loro clienti che potranno utilizzarla gratuitamente". I primi test realizzati con brand dell’alta moda hanno dimostrato che le percentuali di reso degli acquisti online grazie all’app sono calate del 95%. Snapfeet verrà commercializzata anche per i negozi tradizionali dove il cliente potrà scegliere le scarpe senza la necessità di indossarle: in tempi di Covid un vantaggio non da poco.