Davide Van De Sfroos

Schignano, 4 febbraio 2015 - “Taca la baraunda curianduli cuntra i pensèe intaant che’l Brütt el dunda el Bell fa vede’l butasc … ai gabul de la tua vita te ghe penseret duman podet mea scapàa del Carnevaal de Schignan”. Così cantava Davide Van De Sfroos ne ‘El carneval de Schignan”, brano di apertura del cd Yanez (2011), colonna sonora del film Benvenuti al Nord (2012) con Claudio Bisio e Angela Finocchiaro. Un successo a tutto tondo che portò alla ribalta oltre i confini provinciali e regionali la tradizionale manifestazione del Carnevale di Schignano. E adesso Davide Van De Sfroos è cittadino onorario del paese della Valle Intelvi. Il consiglio comunale ha deciso di tributare questa onorificenza a Davide Van De Sfroos “per aver contribuito con la sua arte musicale e poetica alla promozione e alla tutela della memoria delle tradizioni legate allo storico carnevale schignanese diffondendone la conoscenza ben oltre i confini territoriali e tra le generazioni”, come recita la motivazione ufficiale. Una nuova onorificenza che va ad aggiungersi a quelle già ricevute negli anni scorsi: cittadinanza onoraria di Sondalo (Valtellina, 2008) e di Vallesaccarda (Irpinia, 2012) e Abbondino d’Oro - Comune di Como (2011).

“Ricevere questo titolo e sentirmi parte di un paese così speciale ha un peso che mi commuove e mi riempie d’orgoglio – commenta Davide Van De Sfroos - quando ho scritto “El carnevaal de Schignan” ho avvertito la forte responsabilità di dover approfondire, chiedere, guardare, curiosare e col tempo ho capito meglio la mia stessa canzone. Ormai posso dire di conoscere bene la comunità di Schignano e so quanto questa sia autentica. E’ fedele al suo tempo passato e non apre le porte facilmente a chiunque. Ricevere la cittadinanza onoraria non è una cosa che si possa prendere alla leggera. E’ un grosso riconoscimento perché è il riconoscimento di una comunità intera che manifesta un affetto per qualcosa che riguarda la sua storia, una storia di cui va orgogliosa”.

“Per Schignano è un evento che entrerà nella storia – dichiara il sindaco Ferruccio Rigola – abbiamo istituito da poco questo riconoscimento e abbiamo voluto iniziare in modo significativo. E chi più significativo di Davide Van De Sfroos che ha fatto conoscere ovunque il nome di Schignano? In paese sono moltissimi i suoi fans, giovani e meno giovani. Tutti sono felicissimi di poter tributare questo ringrazia-mento a Davide, un personaggio molto amato perché a sua volta ama la sua zona, il lago, la gente comune”.

Il riconoscimento della cittadinanza onoraria verrà ufficialmente conferito a Davide Van De Sfroos sabato 14 febbraio proprio dopo la sfilata del Carnevale di Schignano. Quest’anno la "mascherada" si concluderà alle ore 17.30 nella palestra comunale dove verranno proiettati il video di Terra&Acqua sul carnevale e un brano dal film “Benvenuti al Nord”. Il sindaco Ferruccio Rigola leggerà le motivazioni ufficiali dell’onorificenza e consegnerà a Davide Van De Sfroos la pergamena e la maschera del Carnevale, simbolo della cittadinanza onoraria. La breve cerimonia si concluderà con la banda che intonerà le note del “El carnevaal de Schignan”.