Como, 9 gennaio 2017 - Si è conclusa ieri, domenica 8 gennaio, la 68esima edizione del Concorso per giovani cantanti lirici, concorso AsLiCo che  individua ogni anno i migliori giovani talenti, assegnando loro ruoli di opere liriche in programma nella stagione di OperaLombardia o all’interno di iniziative di AsLiCo come: Festival Como Città della musica, Pocket Opera, Opera Education. 

L’edizione di quest’anno  ha visto selezionare i ruoli per Die Zauberflote di Wolfgang Amadeus Mozart  e per “Ettore Majorana. Cronaca di infinite scomparse”, opera di nuova composizione di Roberto Vetrano, dedicata all’intrigante mistero della scomparsa del brillante fisico, che inaugurerà la prossima stagione lirica 2017/18 di OperaLombardia. 
Alla finale sono arrivati 16 candidati, tutti tra i 20 e i 31 anni, scelti con l’esecuzione in forma di concerto dei brani scelti dalla Commissione. Il premio del pubblico se l’è aggiudicato Maria Sardaryan (Armenia, 27 anni). Inoltre sono stati selezionati i ruoli per l’attesa 21esima Edizione di Opera Domani, che quest’anno porterà in scena in tutta Italia  “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini.